#RomaRiparte così

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Andrea Mazzillo, Assessore al Bilancio del Comune di Roma

#RomaRiparte cominciando a tagliare gli sprechi che nessuna amministrazione, prima di noi, ha mai voluto vedere e che hanno generato quel mostruoso debito che sconteremo per anni. Riparte stanziando più risorse per i servizi ai cittadini e per gli investimenti mirati a uno sviluppo sostenibile della città.

Oggi la Giunta Capitolina ha approvato gli emendamenti allo schema di Bilancio di previsione 2017-2019 e al Documento unico di programmazione (Dup). Il bilancio integrato oggi dalla Giunta rispetta dei principi irrinunciabili per la nostra amministrazione. #RomaRiparte dalla lotta agli sprechi, di cui abbiamo iniziato a individuare la dimensione: pur nelle ristrettezze di un bilancio ereditato dal passato, siamo riusciti a tagliare 40 milioni di euro di spese legate ai costi della macchina amministrativa e degli organi istituzionali.

#RomaRiparte dalla legalità, intesa come certezza delle risorse da spendere, trasparenza dei conti e rispetto degli equilibri finanziari; #RomaRiparte dall’equità, perseguita grazie a 60 milioni di euro in più per il sociale e a un primo segnale, con la riduzione della tariffa sui rifiuti, di abbassamento delle tasse che i romani pagano più degli altri cittadini italiani a causa dei debiti lasciati dalla vecchia politica. #RomaRiparte, infine, da uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico e offra alla città i servizi e le opere che i cittadini aspettano.

L’emendamento al bilancio contiene una manovra da 81 milioni di euro per finanziare spese e servizi. E ulteriori 110 milioni di euro che portano il piano investimenti complessivo per il prossimo triennio a 580 milioni di euro, con un attenzione particolare ai trasporti e alla mobilità. Si tratta di un primo passo, ne siamo consapevoli. Ma forse del passo più importante. Quello che serve, appunto, per fa ripartire Roma.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Giovanni G. Utente certificato 11 mesi fa
    Conoscendo l'inefficienza e la compromissione della burocrazia comunale gli interventi prioritari dovrebbero riguardare l'organizzazione delle strutture operazione che aveva cominciato il prefetto Tronca ma che avete interrotto rimettendo ai loro posti i dirigenti dell'era Alemanno all'Ama e addirittura pagando i premi ai dirigenti dell'Atac che in maggioranza andrebbero licenziati. Avete cosi' mandato un messaggio devastante a tutto il personale che in questo momento si sente sollecitato a continuare come prima.Basta recarsi negli uffici delle circoscrizioni per avere una idea del disastro.
  • Darik 11 mesi fa
    Avanti così !!!
  • LOIC durois Utente certificato 11 mesi fa
    È necessario che il prestito, potete contattarci su questa e-mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
  • Alessandro P. Utente certificato 11 mesi fa
    Scusate ma se tagliate 40 milioni e poi ne spendete 60 in più di sociale allora andate sotto di 20... io lo so che il bilancio è molto più articolato ma se lo spiegate così..... Rimane il problema di gestire decentemente il patrimonio immobiliare ma ormai ho già perso ogni speranza.
  • Amalia Francesca riso 11 mesi fa
    Caro assessore Mazzillo, Voi avete ereditato un mostruoso debito , le municipalizzate più fatiscenti e costose del nostro Paese, palazzinari senza scrupoli, mafie dai colletti bianchi colluse con amministratori della cosa pubblica e via discorrendo ! Apprezzo il Vostro coraggio. Banalissimo esempio di speculazione ordinaria ovvero gli affitti in nero e/ o costi delle case. Affitto a Torino in centro, 55mq costo € 600,00 a Roma fuori dal centro circa il doppio. Se ogni cittadino denunciasse quanto nero gira nella Capitale, quanti clandestini lavorano in nero presso famiglie, quante tangenti girano negli uffici pubblici per VELOCIZZARE una pratica, quanti dirigenti del Comune sono OPACHI , tutto questo da decenni . 1) chiedere alla Guardia di Finanza di controllare redditi e C.Correnti (anche dei parenti) di dirigenti e quadri di : Acea, Atac, Ama, Catasto, Alitalia ai tempi di CAI, Poste Italiane , Autostrade per l'Italia? Dipartimenti vari.Aggiungo anche quelli andati in pensione dal 2009 in poi . 2) contattare una società esterna o formare un gruppo di lavoro (disoccupati) x censire prima tutti gli immobili del Comune e metterli a reddito, poi passare al censimento dei proprietari di case "vuote" o abitate per finta dagli stessi, NE VEDRETE DELLE BELLE! uno studente a Roma per una stanza arredata con mobili di terza mano , paga € 400/500 in NERO. 3) Servizi sociali Roma: modificare leggi vecchie e inadeguate (163/98)per affrontare i disagi dell' emergenza abitativa. Tante famiglie in difficoltà con o senza figli disabili. Controllare gli appalti delle coop . amici degli amici di dirigenti pubblici. Detto ciò, Vi auguro di far ripartire questa città , sarà dura ma avete dalla vostra un grande punto di forza NON RUBATE. BUON LAVORO
    • marco beato Utente certificato 11 mesi fa
      Ti chiedo scusa per il commento "Scarso"..Ho sbagliato, volevo darti ottimo, e, ho sbagliato casellina ! Un saluto. Marco Beato.
  • Franco 11 mesi fa
    Far pagare l'IMU alla chiesa? Bene. Ma ricordo che non c'è solo l' IMU: per effetto dei Patti Lateranensi lo Stato della Città del Vaticano non paga i costi per gli scarichi fognari, circa 20 milioni all’anno. https://www.investireoggi.it/fisco/raggi-imu-roma-vaticano/
  • carlo p. Utente certificato 11 mesi fa
    13 spazzatrici alemalliane inefficienti stazionano in un'area del vaticano, alla modica cifra di 500 mila euro l'anno.
  • pasquino 11 mesi fa
    ..fiducia orsù! sapevamo bene le difficoltà e che i segnali positivi non possono venire subito ma verranno,è certo, perché il M5S è un corpo sano e i risultati non possono mancare!
  • Luca G. Utente certificato 11 mesi fa
    Chiamare una società esterna, x censire tutti gli immobili del comune x metterli a reddito (vero) eliminando gli affitti regalati a politici e sedi di partiti
    • Luigi Di Pietro 11 mesi fa
      SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO !!! COSA ASPETTATE A FARLO ???
  • PAOLA GIANNONE 11 mesi fa
    Siamo in tempo per cambiare Tratta, con lungimiranza! Stop alla Metro C/Tratta T3 a San Giovanni con questo progetto: senza V.I.A. e con l'abbassamento della classe sismica da 3 a 2 per l'Area Archeologica Centrale di Roma, in particolare, a seguito dei terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017, che non promettono niente di buono per il futuro dell'Area Ambientale della Valle del Colosseo e dei Fori, protetti da Vincoli. Approvato il Bilancio 2017/2019. La Metro C arriverà al Colosseo. Assessore Meleo, occhio all'inquinamento ambientale della Metro C/Tratta T3. Non è che perchè si sono trovati i denari la Metro C/T3 si può fare!
  • Fabio 11 mesi fa
    Per essere realmente credibili e ottenere il plebiscito dovreste prelevare tutti i santa monica e iniziare a deportarli e torturati come ogni singolo zingaro della capitale. Solo così si otterrà la vera giustizia sociale.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 11 mesi fa
    Speriamo bene. Vi seguiamo con fiducia.
  • rosario c. Utente certificato 11 mesi fa
    WM5S onestà e trasparenza.
  • G.Mazz. 11 mesi fa
    Virginia se procedete in questo modo ROMA da problema può diventare una grande opportunità per il Movimento 5 Stelle. Il settore immobiliare di Roma merita una attenzione particolare: affitti, rendite, utilizzatori, ecc. Ad esempio mi riallaccio al nome di Scarpellini: questo signore come ha fatto ad accumulare un patrimonio così ingente tanto di permettersi di regalare appartamenti? Ha sempre pagato le tasse? l'IMU? Lo so che è un problema che non riguarda solo l'Amministrazione, ma L'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza. Vi ricordo che se trovate degli evasori, il Fisco restituisce al Comune l'80% dell'importo evaso e recuperato. E' un modo come un altro per aumentare le entrate. G.Mazz.
  • BUM BUM 11 mesi fa
    SE IL PARAGONE/TORMENTONE GOVERNO DI ROMA COME GOVERNO DEL PAESE VALESSE ANCHE PER GLI ALTRI ALLORA DOPO MAFIA CAPITALE I VARI PD - PDL NON DOVREBBERO NEMMENO PRESENTARSI ALLE PROSSIME POLITICHE
  • simona verde Utente certificato 11 mesi fa
    Bravissimo Andrea, bravi assessori, ROMA aveva bisogno di facce pulite come le vostre, della vostra onestà, della vostra competenza, mentre rispondevi alle domande assessore Mazzillo, traspariva una grande sensibilità. Avanti così, siamo tutti con voi!
  • Franco Mas 11 mesi fa
    Quando si parla di Roma il discorso riguarda il nuovo governo della città, quindi offrite i dati in vostro possesso a tutti i portavoce e che se li imparino a memoria, sono stufo di sentir vagheggiare gli “utili idioti” sui problemi della Capitale perché mancano informazioni serie al riguardo. Più coordinati, più forti!
  • luca Tegoni Utente certificato 11 mesi fa
    Orgoglioso del M5S
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
      **V*** Tanti sono i ragazzi in gamba che vi sono. FINALMENTE
  • mirco 11 mesi fa
    Finalmente aria nuova.. Bravi ragazzi avanti cosi!
  • Antonio Parisi 11 mesi fa
    info troppo generiche...dovete lavorare sul marketing o perdete consensi..dovete prevedere almeno un 10% della spesa per.informare propriamente su cosa state facendo...ci vuole un agenzia di marketing seria...usate i mezzi del nemico la tv/Facebook.fate degli spot usate.gli sponsor..il passaparola funziona ma ha tempi più lunghi di una legislatura
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
      **V*** Condivido. Ottimi, saggi e verificabili consigli. Dalla difesa all' attacco !!! FINALMENTE
  • cocis 11 mesi fa
    Bravi Andrea e Virginia, Andate avanti così, decisi e spalle dritte. Abbiamo bisogno di vedere un po' di luce in fondo al tunnel e voi state dando speranza a questa gente. Roma è una grossa rogna da gestire, ma sono sicuro che riuscirete a farci sognare. Tenete duro, siamo tutti con voi.
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
      **V*** Importante è il : SIAMO TUTTI CON VOI Al sognare preferirei lo SPERARE Finalmente !
  • Taipan X Utente certificato 11 mesi fa
    Iniziate a tassare il marcio Vaticano.
    • Carlo A. Utente certificato 11 mesi fa
      E NO !!!! Saranno 2000 anni che non pagano tasse ma adesso è arrivato il momento che le paghino anche loro.....................
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
      **V*** Mi scusi. Ma... Dopo più di 2000 anni forse qualcosa si sarà pure non ben perfettamente conservato. Cattivi odori o miasmi vengono da tanto tempo e altre parti. E forse Qualcosa ci sarà! Eppure nonostante Attila, La rivoluzione Francese, Napoleone, Stalin, Hitler, Mussolini ed altri simili e consimili esiste sempre e sempre uguale a se stesso e nonostante tutto continuerà ad esistere. Il Vaticano o la Santa Sede è uno stato indipendente. Le tasse ben altri dovrebbero pagarle.
  • giovanni . Utente certificato 11 mesi fa
    HO TANTA SPERANZA E FIDUCIA IN VOI. SE NON LA RIADDRIZZATE VOI ROMA, NON LO POTRA' FARE PIU' NESSUNO. Forza e coraggio
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
      **V*** Mi scusi Condivido perfettamente. Un progetto per amministrare. Non si amministra senza un adeguato progetto. Saluti
  • Giancarlo F. Utente certificato 11 mesi fa
    mi sembra gente in gamba a dispetto di quelli che dicono che non si è capaci......occorre solo del tempo per capire l'inversione....
  • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
    **V*** Caro Andrea NON MI CONVINCE ! NON MI CONVINCE ! NON MI CONVINCE ! Non vorrei essere frainteso, siete bravi ed unici. Complimenti e continuate ! Ma ROMA è fragile, è in mano a sciacalli, ladri e voi siete fragili. Bastano solo alcuni falsi scandali pilotati o estenuanti scioperei mirati che siete spacciati o meglio in possibilitati a governare. Tattavia vi lasciano ancora governare: Perché ? Cosa aspettano ? Per quanto tempo ? A quando pensano di assestare il colpo ? Si legge nel S. VANGELO in Matteo 24, 43 : “ Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa ” Auguri per una Politica sufficientemente Accorta
    • Carlo A. Utente certificato 11 mesi fa
      Sto MATTEO era un GENIO, ma sono tutti così ??????
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa
    I Romani capiranno e se capiranno...faranno le differenze e nelle differenze dei costi si vede il lavoro del Movimento! Certo al Movimento piace vincere facile....con cotanti ladri che li hanno preceduti!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa
      Dimenticavo una cosa fondamentale: in questa società è importante "apparire" non "essere"!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa
      .♡ .♡ .♡ .♡ .♡ Aldebrando Lei non disturba, anzi dà sempre una visione delle cose in un'ottica diversa dalla partitocrazia. Questo è un merito per Lei e per coloro che la leggono con interesse,come il sottoscritto! Non mi permetto mai di intervenire sui suoi commenti perchè non conosco la materia a cui lei fa riferimento(Bibbia) e non lo voglio sapere,non per mancanza di rispetto a quello che scrive,ma proprio perchè sono agnostico ad ogni religione o credo. Rispetto coloro che credono a qualcosa,ma la mia vita è rapportata al concreto,quando sarà che me ne andrò penso che non potrò tornare su questa terra per raccontare qualcosa che non esiste. La saluto cordialmente e sempre a risentirci ...finchè il tempo ce lo consentirà! Un abbraccio fraterno ^.^
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
      **V*** Caro Oreste nella società di oggi a molti purtroppo hanno tolto la capacità di vedere, è rimasta solo quella di guardare ed ormai in un'unica direzione e televisiva. Vorrebbero farci perdere il Noi stessi, ma si illudono. Mi scusi del disturbo
  • Samuele M. Utente certificato 11 mesi fa
    Sempre più fiero del Movimento 5 stelle Grazie.
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa
      **V*** Non sei il solo !
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus