Passaparola: L'euro non ha futuro, di Nigel Farage

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

farageuro.jpg

Dopo il referendum greco l'euro è definitivamente fallito? Secondo Nigel Farage al massimo entro 10 15 anni (ndr, il blog pensa molti meno) l'Italia e altri Paesi importanti della UE abbandoneranno la moneta unica. Il blog l'ha intervistato qualche giorno prima del referendum per approfondire il suo punto di vista.

Blog: Dopo due mesi di trattative, la Grecia ha deciso di non rimborsare l'FMI (Fondo Monetario Internazionale). Esiste un accordo verbale tra gentiluomini secondo cui i debiti vanno sempre onorati: perché in questo caso non vale?
Farage: La questione non è facile, perché la Grecia non rispetterà la scadenza del Fondo Monetario Internazionale e nelle prossime settimane l'aspetta un'altra scadenza con la BCE (Banca Centrale Europea). Attualmente la situazione della Grecia è veramente difficile, non dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia: si tratta del primo default dei giorni nostri presso il Fondo Monetario Internazionale, pertanto il problema è serio. Le conseguenze saranno una contrazione del credito concesso alle aziende greche e un'ulteriore contrazione dell'economia greca, pertanto, indipendentemente dal punto di vista da cui si osserva la situazione, il problema è serio.

VIDEO Una doppia moneta per l'Europa?

La situazione è grave se la Grecia rimane nell'euro ed è altrettanto grave, nel breve termine, se esce dall'euro, pertanto la vera domanda da porsi è: in due anni la Grecia starà meglio?

Blog: Se Lei dovesse votare al referendum greco, cosa voterebbe?
Farage: Se dovessi votare, opterei per il NO. So che Junker, Hollande, la Merkel e tutti gli altri affermano che, in caso di vittoria del NO, crollerà il cielo e sarà un disastro. Certo, se si vota per il NO, nel breve periodo vi sarà incertezza: il pane potrebbe scarseggiare per una settimana, le banche potrebbero rimanere chiuse per un paio di settimane, nel breve termine vi sarebbero dei problemi, ma nel lungo periodo la Grecia si libererebbe: riavrebbe la propria economia e il controllo sul proprio tasso di interesse, potrebbe decidere di svalutare la propria moneta e di conseguenza avrebbe l'opportunità di crescere. La mia paura per la Grecia è che se rimane nell'unione monetaria, a cui non avrebbe dovuto aderire, il Paese si trasformerà in un Paese del terzo mondo davanti ai nostri occhi: in definitiva, non si possono mettere Grecia e Germania insieme in un'unione economica e monetaria, a meno che i greci non diventino come i tedeschi o i tedeschi non diventino come i greci, e questo non succederà mai.

Blog: Ritiene che tale approccio dovrebbe essere un modello per altri Paesi europei? Dovrebbero indire un referendum e lasciare la scelta al popolo?
Farage: L'unico aspetto positivo è il fatto stesso che venga indetto un referendum. Quattro anni fa, il primo ministro si chiamava Papandreu: quando ha proposto un referendum, i bulli di Bruxelles hanno fatto in modo che venisse destituito entro 48 ore. Questa volta il referendum si farà (si è fatto e ha vinto il NO, ndr), ed è una cosa positiva. Bruxelles teme davvero l'opinione pubblica. Dieci anni fa, quando si parlava di Costituzione Europea, i francesi hanno detto di no, gli olandesi hanno detto di no e indubbiamente i britannici avrebbero detto di no e i tedeschi avrebbero detto di no e numerosi altri Paesi avrebbero fatto lo stesso, di conseguenza hanno davvero paura: ritengo che la bella notizia rispetto a questo referendum e indipendentemente dal risultato, sia che c'è un presidente moderno, secondo il quale un referendum su tali questioni è accettabile. Bene!

Blog: La tensione, dopo la Grecia, si sposterebbe in Italia e Spagna: cosa prevede per il futuro?
Farage: È una domanda molto complessa. Se si considerano le statistiche per l'Italia, ne emerge che uno dei paesi europei più importanti versa in una situazione molto grave: verrà un momento in cui in Italia sarà indetto un referendum. Deve succedere. Non penso che il nord e il sud dell'Europa siano compatibili, e che possano essere uniti in un'unica camicia di forza economica: non funziona e a lungo termine prevedo che tutti questi altri paesi europei, Italia compresa, usciranno dall'euro entro 5-10 anni.

Blog: La soluzione potrebbe essere rappresentata da una doppia valuta?Una nazionale per gli Stati membri e una per gli scambi internazionali?
Farage: Ne abbiamo già una: è il dollaro. Se compri petrolio, o la maggior parte delle merci, o se commerci in tutto il mondo, potrai constatare che il prezzo della maggior parte di queste cose è in dollari. Il dollaro è già la valuta degli scambi internazionali.

Blog: Ma non è possibile controllare il cambio con il dollaro.
Farage: No, certamente, non è possibile. Anche con l'euro si finisce per avere un tasso d'interesse fittizio. Quando hanno aderito all'euro, molti dei Paesi mediterranei hanno avuto sette anni di tassi di interesse troppo bassi. Come quando sei a una festa e continuano a riempirti il bicchiere: è fantastico, molto divertente, ma probabilmente il mattino dopo ti sveglierai con i postumi della sbornia. Quando si parla di interessi per un Paese, non conta che siano alti o bassi: quello che conta è che siano adeguati. Consideriamo la Spagna: un milione e mezzo di immobili invenduti o costruiti solo in parte per un boom immobiliare esacerbato da un tasso di interesse pari alla metà di quello che avrebbe dovuto essere. La tragedia dell'euro non nasce nel 2008: i semi erano stati piantati molti anni fa.

Blog: In questo gioco c'è un terzo attore, silenzioso ma molto attivo: che cosa fa Putin, che cosa fanno i britannici, qual è il ruolo dell'Unione Europea a questo tavolo? Dovrebbero dialogare di più con la Russia e con la Gran Bretagna?
Farage: Naturalmente non dobbiamo pensare solo alla Russia, ma anche alla Cina. Per un bel po' di tempo, i cinesi hanno provato a investire pesantemente in Grecia, Putin sta naturalmente cercando alleati e quello che molti dimenticano è che esiste una chiesa ortodossa greca e una chiesa ortodossa russa, pertanto il legame tra Grecia e Russia assume una dimensione anche religiosa. Certamente i greci sono rimasti sconvolti dalle sanzioni applicate ai russi dopo la crisi ucraina. Da una prospettiva più ampia, devo dire che abbiamo commesso un errore di valutazione rispetto alla Russia e a Putin, e abbiamo giocato un gioco davvero folle. In Ucraina, che piaccia o meno, un leader eletto democraticamente è stato destituito da una dimostrazione pubblica, da un colpo di stato: tutti sventolavano bandiere dell'Unione Europea, perché abbiamo detto all'Ucraina che volevamo espandere il nostro impero e che volevamo che aderisse all'Unione Europea e alla NATO. E siamo stati noi a provocare questo conflitto. Questo non significa che io parteggi per Putin: non andrò a pescare con lui quest'estate! Quello che intendo dire è che non penso che dovremmo considerare Putin un nemico, come facciamo adesso. E penso anche ad Assad: Putin e Assad sono due leader per i quali il mondo occidentale sembra provare avversione. Ma dobbiamo ricordare che nella grande battaglia, nella sfida più importante che ci troveremo a dover affrontare nei prossimi venti anni, ossia quella contro l'estremismo islamico, entrambi sono dalla nostra parte, è questo è molto importante per noi.
Passate parola!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    MERKEL, TROIKA, E UNA PIALLATINA, UNA ACCORCIATINA ALL'ITALIA QUANDO GLIELA VOGLIAMO DARE?
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    i greci devono portare la loro rivoluzione fino in fondo: pane e cipolla guido ligazzolo ++++++++++++++ SAI QUANTO E' FACILE ESPRIMERSI SE FAI COLAZIONE CON YOGURT E CEREALI, E PRANZI E CENI CON 1°, 2°, CONTORNO E UN QUARTINO DI VINO?
    • guido ligazzolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      l'utopia di oggi è il futuro di domani
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    Nigeria, bombe in una moschea e in un ristorante: 44 i morti +++++++++++++ NON VEDO L'ORA CHE QUESTA DIVENTI QUOTIDIANITA' ANCHE QUI IN ITALIA E IN EUROPA, PER GODERMI IL DEPUTATO MAROCCHINO DEL PD NEI VARI SALOTTI TV, CONTESTUALIZZARE I FATTI PER NON FARE DI TUTTI I CAGACAZZO UN FASCIO!
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo 15 min · Ma non molliamo , cosi' come non avete fatto voi amici nel seguirci. Staff 878 +++++ RAGA, MA LO SAPETE CHE HO SBAGLIATO PROPRIO TUTTO NEL FARE IL TROLL? CAZZAROLA, SE MI FOSSI IMPEGNATO LO STESSO TEMPO A DISTRIBUIRE VOLANTINI DI GRILLO SOTTO QUALCHE GAZEBO, CON GLI ""AMICI"" CHE POSSO CONTARE A QUEST'ORA POTEVO BENISSSIMO ESSERE FRA I BANCHI DEL SENATO, ESSERE OSPITE E CANTARLA A VESPA, PORRO, GRUBER, GIANNINI, FLORIS!
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    QUALCUNO DI VOI HA GIA' AVUTO L'OCCASIONE DI COMPLIMENTARSI CON GAD LERNER PER IL SUO NUOVO LAVORO? HO SENTITO DIRE CHE E' STATO ASSUNTO IN QUALCOSA DOVE CENTRA LA BOLDRINI? CHE SIA STATO ISCRITTO IN UNA LISTA DI COLLOCAMENTO? IN UNA AGENZIA TROVA LAVORO?
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa mostra
      per caso ti chiami Giovanni? Perchè si spiegherebbe il risentimento che provi ingiustificatamente.
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    per te cos'è l'EU? silvanetta +++++++++++++ UNA STRONZATA PAZZESCA, SICURAMENTE NON INVENTATA PER NESSUNO DI NOI!
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      inventata per salvare la germania dal fallimento
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo 11 min · Ci è rimasto un fan sul blog di Grillo , non proprio grillino...... +++++++++++++++++++ MI AVETE CONOSCIUTO 8, 9 ANNI FA E AVETE DAVANTI LA STESSA IDENTICA PERSONA, NON PROPRIO GRILLINA ....... MA LA STESSA. POTETE DIRE LA STESSA COSA DEI VOSTRI SOCI?
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      conosciuto come il 'minchio'... non è un granchè..
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    DELLA U.E. NE HO SENTITE DI TUTTI I COLORI! UN COVO DI SCHIAVISTI SE SI PENSA AI MIGRANTI UN COVO DI NAZISTI SE SI PENSA AI MIGRANTI MORTI IN MARE E AL BOMBARDAMENTO DEI BARCONI UN COVO DI STROZZZINI TERRORISTI SE SI PENSA ALLA GRECIA UN COVO DI BANCHIERI CHE CI SCHIAVIZZANO SE PENSIAMO ALLA CRESCITA E ALL'ECONOMIA UN COVO DI CULATTONI SE PENSIAMO AI DIRITTI DI LESBICHE, FINOCCHI E TRANSESSUALI NON SIETE UN TANTINO DISORIENTATI?
    • antonio corino Utente certificato 2 anni fa mostra
      invece di "sentire" perchè non ti informi? senza essere un Nobel per l'economia, solo a livello intuitivo ho fin da subito colto l'abberrazione mediatica dei "conti truccati" i governi della Grecia hanno presentato i "conti truccati" alla BCE e all'FMI e questi, che sprovveduti si sono fidati, hanno concesso il prestito, ma dopo vedendo che la Grecia non restituiva le rate, allora hanno fatto delle indagini e hanno "scoperto" l'inganno... qual'è il QI, non di chi crea e diffonde una cagata del genere, ma di chi ci crede?
    • mario d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      no ! stai parlando sempre delle stesse persone che hanno ideato l'u.€pea ragionando col e per pancia di pochi e non colla testa di tutti. era logico il crollo semplicemente guardando le differentissime economie.
    • silvanetta* . Utente certificato 2 anni fa mostra
      per te cos'è l'EU?
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    Alla fine Varou è il migliore: è andato al mare e vaffankulo a tutti !
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    Il mio movimento era diverso 2 ore fa · il mio movimento non era di buffoni : ++++++++ IL TUO MOVIMENTO NON E' MAI STATO IL TUO MOVIMENTO. QUALCUNO AVRA' VOLUTO FARTELO CREDERE, ALTRIMENTI COME ABBOCCAVI?
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    VIVARELLA, PER ME HAI STUDIATO COSI' TANTO CHE LA PAZZOIDE SEI PROPRIO TU!
    • old dog 2 anni fa mostra
      mantovanoo mantovanoo vieni a pescare con noi ci manca il vermeee
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    MANDIAMO VAGONATE DI EXTRACOMUNITARI INSIEME A VAGONATE DI 35 EURO AL POPOLO GRECO! DEGLI IMMIGRATI, NON DICONO CHE SONO UNA RISORSA!
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    VIVARELLA, MA NON HAI ANCORA INCONTRATO NESSUNO CHE TI ABBIA MOLLATO UNA CRICCHETTATA SUL FEMORE?
    • Clesippo Geganio Utente certificato 2 anni fa mostra
      ti devi togliere il salame da qualche altra parte... perchè ti stai lamentando!
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso la foto di Marina Voudouri. Marina Voudouri Abbiamo vinto! Il popolo ha detto no alle politiche di austerità e a una Europa governata da mercati e banchieri. La stessa notte Tsipsas e Varoufakis si riunisconto per tante ore e Tsipras chiedono al Ministro di non continuare nel suo incarico. Merkel & co chiedono al governo greco di escludere Varoufakis dalle negoziazioni. La dittatura continua. Però il popolo ormai è in moto!!! Credo che non sarà permesso a lungo ai politici di prenderci in giro. In Grecia ci è un movimento delle piazze che ormai è forte. MA COME, C'E' UN MOVIMIIIIIIENTO FORTE DELLE PIAZZE? UN MOVIMIIIIIIIENTO CHE NON PERMETTERA' PIU' AI POLITICI DI PRENDERCI IN GIRO? TRANQUILLI, ARRIVERA' ANCHE LI UN MESSIA PER GESTIRE LA COSA? UNO CHE REGISTRERA' A SUO NOME IL SIMBOLO DEL PARTITO? UNO CHE VI PARLA DI DEMOCRAZIA DELLA RETE? SIETE FOTTUTI DI NUOVO E LO ASSOLVERETE!
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    SINCERAMENTE, VEDERE 60 GRULLINI E BEPPE GRILLO IN GRECIA E VEDERCI ANCHE VENDOLA E FASSINA C'ERA DA PISCIARSI ADDOSSO DALLE RISATE! DIREI CHE VI SI PESCA ANCHE SENZA ESCA ATTACCATA ALL'AMO!
    • old dog 2 anni fa mostra
      Mantovanooo Mantovanooo vieni a pescare con noi ci manca il vermeee
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
      bannate quello sciagurato del Mantovano
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    se non ha soldi e o un'economia perche la banca gli ha prestato 350 miliardi a questo socio? john buatti ++++++++++++++ MA SI TRATTA DI "SOLDI DELLA BANCA" O SOLDI "DEI CITTADINI EUROPEI"? SE GLI HANNO PRESTATO QUALCOSA DI "NON LORO" MA "NOSTRO" PERCHE' MAI GLI DOVEVA INTERESSARE? PER LORO NON E' IMPORTANTE COME SI UTILIZZA IL NOSTRO DENARO, L'IMPORTANTE E' USARLO.
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    60 GRILLINI SI SONO FATTI LA TRASFERTA IN GRECIA: VIAGGIO, VITTO, ALLOGGIO E ATTIVITA' SUL TERRITORIO ESTERO ........... RIMBORSATI? 15 GRILLINI NON RIUSCIVANO A FARE QUELLO CHE HANNO FATTO 60 GRILLINI? MA VOI, SAPETE ALMENO COSA HANNO FATTO IN 60?
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    LA U.E. DI FATTO E' UNA SOCIETA' (COME LE NOSTRE SNC - SAS - SPA E LA MONETA SCELTA DA QUESTA SOCIETA' E CHIAMATA "EURO", CHE NON HA NESSUNA COLPA. SIETE TUTTI CONTENTI PERCHE' I GRECI SI SONO POTUTI ESPRIMERE DEMOCRATICAMENTE ATTRAVERSO UN REFERENDUM SU MATERIA FISCALE E QUINDI SUI DEBITI CHE HANNO NEI CONFRONTI DI ALTRI SOCI? CHI DI VOI E' SOCIO CON ALTRI NEL LAVORO? NELLE VOSTRE SOCIETA' HA PIU' VOCE IN CAPITOLO IL SOCIO CHE NON FA LA PROPRIA PARTE? HA PIU' VOCE IN CAPITOLO UN SOCIO SU VENTOTTO? NELLE VOSTRE SOCIETA' PER QUANTO TEMPO E PER QUANTO VI ESPONETE DI TASCA VOSTRA PER IL VOSTRO SOCIO, SE QUESTO VI CONTINUA A CHIEDERE SOLDI IN PRESTITO SENZA UN PIANO CREDIBILE DI RIENTRO? NON E' MEGLIO MOLLARE UN SOCIO DEL GENERE? A ........ MI DITE CHE SIETE E RIMARRETE SOLIDALI? MA ALMENO, LA SCELTA DI SBORSARE ALTRO DENARO PER IL SOCIO INSOLVENTE CHE SI E' PRESO ANCHE LA BRIGA DI CRITICARVI IN QUANTO SOCI STROZZINI, LA METTTETE AI VOTI? O PER NOI IL REFERENDUM E' TEMA PER CUI SIANO ALTRI, MAGARI ELETTI DA NESSUNO, A PRENDERE CERTE DECISIONI? DA CITTADINO EUROPEO, SOCIO DELLA INSOLVENTE GRECIA, PRETENDO LA CONSULTAZIONE REFERENDARIA PER DECIDERE SE SALVARE IL SOCIO O MOLLARE IL SOCIO! AI GRECI E' STATA DATA LA POSSIBILITA' DEL REFERENDUM E A NOI LA PARTE DEI FESSI (IL RESTO DEI POPOLI EUROPEI) E DEGLI STROZZINI (ISTITUZIONI EUROPEE)? IO NON CE LA VEDO LIMPIDA!
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
      Bannate questo pazzo furioso del mantovano
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...mi sa che la faccenda, è un tantino più complicata...degli esempi logici, che hai esposto.
  • misontoltolefettedisalamedaunpezzo 2 anni fa mostra
    VIVRO' MALE, MA VIVO CON L'ASSOLUTA CONVINZIONE CHE "DAL PROSSIMO" PUOI SOLO ASPETTARTI UN INDIVIDUO CHE PRIMA O POI TI FOTTE. Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo 35 min · Chi ha autorizzato l'M5S ad inviare curriculum di assessori al presidente di regione piddino? Miserere ....e solite prese per il culo Rivoluzionari da una parte e seggiolari dall'altra. +++++++++++++++++ Loro non molleranno mai… Noi neppure!!! AVETE MOLLATO E COME SE AVETE MOLLATO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus