L'iscritto 5 Stelle vale, l'iscritto pd paga

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Ieri quel burlone di Matteo Renzi ha rinnovato la tessera del Pd (almeno uno è rimasto) e ha detto che il Pd è "una comunità di persone libere che sceglie la democrazia interna. Da noi, solo da noi, #unovaleuno ;)". Ci copiano tutto. Perfino lo slogan. Tranne il taglio degli stipendi: quello no. Il fatto è che è tutto finto. C'è una differenza sostanziale tra il cittadino che si iscrive al MoVimento 5 Stelle e quello che si iscrive al Pd. Il primo vale, il secondo paga. 15 euro per la precisione, dopo di che il suo contributo è finito.
L'iscritto del MoVimento 5 Stelle può:
- decidere con una votazione online la linea politica del MoVimento 5 Stelle nelle decisioni più importanti (per esempio su eutanasia e testamento biologico, leggi i risultati della votazione)
- decidere con una votazione online i punti del programma nazionale per le politiche (lo abbiamo fatto per l'Energia e presto lo faremo con tutti gli altri temi)
- decidere con una votazione online i candidati alle cariche elettive (lo abbiamo fatto alle politiche 2013, per le amministrative dei capoluoghi di regione e lo faremo ancora per le prossime regionali e politiche)
- discutere online le proposte che i portavoce del MoVimento 5 Stelle vogliono presentare in Parlamento prima che siano depositate, incidendo nella scrittura di esse (tramite Rousseau con Lex Parlamento e Lex Europa)
- proporre e votare online delle proposte di legge che poi vengono portate in Parlamento dai portavoce (tramite Rousseau con Lex Iscritti)
- seguire corsi on line riguardanti le tematiche più svariate (tramite Rousseau con E-Learning: per ora c'è il corso base per consigliere comunale, presto arriveranno gli altri)
- sostenere liberamente con piccole donazione le iniziative del MoVimento 5 Stelle
- candidarsi a tutte le cariche elettive di ogni livello fino a un massimo di due mandati (senza pagare nulla, per il Pd le poltrone costano)
- e molto altro...
L'iscritto Pd deve:
- pagare 15 euro
- delegare tutte le decisioni a qualcun altro.
Nel MoVimento 5 Stelle uno vale uno, nel Pd uno vale 15 euro.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Iscritto 5 Stelle che vale 22 giorni fa mostra
    Lettera ai vertici del M5S Avete ucciso il M5S, lo avete fatto in modo cosciente; avete calpestato il volere centinaia di attivisti, persone che lungo il corso degli anni si sono spesi in mille piccole e grandi battaglie al fianco della cittadinanza e per il bene comune; avete decretato, anzi lo avete affermato con forza che, anche nel Movimento, le scelte di pochi valgono assai di più di quelle della comunita'; avete creato dal nulla un candidato Sindaco" valletto" totalmente asservito ad una portavoce, che si promuove come Musicista classico, omettendo, quasi fosse poco edificante, che il proprio sostentamento derivi dall'attuale attività di rappresentante di commercio. Avete sostenuto e tutelato al di là di ogni ragionevole logica , una portavoce regionale che è sacerdotessa della propaganda più superficiale e mietitrice di brutte figure in quantità, preferendola a chi, con toni meno roboanti, portava avanti contenuti e proposte; avete assecondato questa tendenza che fa prevalere l’apparire sull’essere, attraverso la creazione di idoli televisivi, testimonial funzionali alla vendita del brand M5S a prescindere dai contenuti. Caparbiamente oltre 100 attivisti Genovesi hanno portato avanti un progetto che dava alla città trasparenza, centralità e partecipazione garantite da un percorso lungo più di un anno che ci avrebbe condotti ad un programma. Prima ad un programma e poi a dei candidati come il Movimento ha sempre professato di voler fare. Ma questa democrazia dal basso non rientrava più nei vostri obbiettivi. Avete creato un metodo folle e avete avuto anche il coraggio di associarlo al nome della nostra amata città ;alla democrazia condivisa avete opposto un metodo che crea un listino bloccato intorno alla figura del candidato sindaco o meglio di un candidato solo; questo archivia di fatto il concetto stesso secondo cui le idee sono importanti e non le persone; continua sotto
    • Iscritto 5 Stelle che vale 22 giorni fa mostra
      voi avete annichilito attivisti e plasmato tifosi, che approverebbero qualsiasi cosa compaia sul Blog e sia firmata da Beppe Grillo, (ne è esempio, l’oscena votazione per confluire nel gruppo europeo ALDE); voi avete dei nomi che non conosciamo che si avvalgono di quello di Beppe Grillo, prima semplice garante ed ora autonominatosi capo politico di un movimento che era nato per non avere leader; Davide Casaleggio, rampollo, non altrettanto adeguato, del compianto Gianroberto; Massimo Bugani, disintegratore dell’attivismo Bolognese e membro di quella scatola cinese che è la fondazione Rousseau; David Borrelli, deus ex machina del Alde Affair con annessa figuraccia Europea, anch’esso membro di suddetta fondazione; tramite fidati tirapiedi avete ucciso il M5S e con lui, le speranze residue del popolo Italiano. Noi, da questa volontà, ci dissociamo completamente e definitivamente; avete voluto creare una setta di disperati e arrivisti. Noi, quest’avventura, non l’abbiamo iniziata per sostituire la vecchia casta con un altra, solo più economica e poco intelligente, ma per poter ridare dignità al popolo italiano. La storia vi chiederà il conto, e quando sarà il momento di pagarlo sarete soli. Attivisti del M5S di Genova
  • Giuseppe 22 giorni fa mostra
    Perché non parlate di ciò che sta succedendo a Roma? Anche Virginia sta coinvolta nell'affare CONSIP. Confessate una volta per tutte.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus