Animula vagula blandula

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

adriano_poesia.jpg

Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Quae nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...

(Piccola anima smarrita e soave,
compagna e ospite del corpo,
ora ti appresti a scendere in luoghi
incolori, ardui e spogli,
ove non avrai più gli svaghi consueti).

Adriano


Epitaffio pronunciato in punto di morte dall'imperatore Publio Elio Traiano Adriano, noto semplicemente come Adriano (Italica, 24 gennaio 76 – Baia, 10 luglio 138). E' stato un imperatore romano della dinastia degli imperatori adottivi che regnò dal 117 alla sua morte. Fu uno dei "buoni imperatori" secondo lo storico Edward Gibbon. Mantenne le conquiste di Traiano, a parte la Mesopotamia che assegnò ad un sovrano vassallo. Il suo impero fu caratterizzato da tolleranza, efficienza e splendore delle arti e della filosofia. Egli stesso studiò la cultura greca della quale era appassionato. (fonte)

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Daniele Barcalani 3 anni fa mostra
    Ormai il Movimento pentastelluto è ai minimi termini.Le prossime inchieste giudiziarie nei confronti di Casaleggio sono già scritte,nelle sentenze.I due capi sono ormai stati abbandonati da una sessantina di parlamentari;alcuni di questi non possono ancora esplicitarlo perchè sotto ricatto.B.G ha dei file compromettenti che li riguarda,risalenti alle estati 2012 e 2013.In questo caos premeditato,il gruppo neofascista interno al Movimento (Morra e Lombardi) si scontra con la corrente neopiddina,che è molto potente,in quanto ha il grosso degli appalti rai e,con una partita di giro,dei falsi rimborsi. Casaleggio,ha già deciso di fondare un suo partito,per le prossime politiche (probabilmente nella primavera 2015) ma è osteggiato in questo dalla frangia pidduista del Movimento,che lo ricatta.Hanno elementi chiari ed inconfutabili per dimostrare come sono state manovrate le "primarie" via web,a cui-in realtà-non hanno partecipato 33.000 persone circa ma poco meno di duemila (voti aggiunti,con la complicità di *******: la notizia verrà comunicata dove sapete,tramite il link preposto). C'è anche battaglia,nel Movimento,per decidere dove dirottare i fondi neri guadagnati in questi 14 mesi di attività parlamentare.Il gruppo neofascista e quello neopiddino vorrebbero trafugarli in Svizzera o Lussemburgo,mentre il duo che,ancora per poco,comanda e ha le redini,proporrebbe il Liechtenstein o-insistenza di alcuni familairi di Grillo- paesi del Sudamerica (prossime le inchieste verso costoro,che cercano una via di fuga del tutto lontana). Sempre più forti i contatti di parte del Movimento con alcune banche,per finanziare le campagne-in nero-con la pubblicità del blog. Per ovviare a questa situazione di conflitto pare che presto delegazione M5s sarà a Shangai per convincere "Decujus" (nome in codice) ad acquisire-la quota grillina nei cda di alcune banche italiane. E,fino al 2019,niente Congresso Nazionale.Ma,peallora,il Movimento sarà solo un tenue ricordo. Un ex iscritto.
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Click... P.s.: Beppe ma lo vogliamo fare si o no la rubrica "Troll del Giorno"? Dai, ci sono delle perle incredibili ultimamente...
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      se clicchi il nome guarda che cosa esce? http://www.partitodemocratico.it/doc/266880/celochieditu.htm
    • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bravo bacalani.. ed ora gridiamo insieme.. abbasso la costituzione.. viva il duce ..viva noi --facetta nera dell'abissinia..forza Renzi piegheremo le reni al nemico viva.. viva..viva..hei heia eia alà alà alà --scusami ma mi è sorto un piccolo dubbio.. ma te c'hanno mai mandato a quer..paese???
    • Stefano C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dimentichi la connessione tra Casaleggio e gli alieni rettiliani che insieme a batman stanno organizzando negli asili comunali lo spaccio di figurine di peppapig corrette con l'lsd... e quest'ultime credo tu le abbia già provate...
    • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      caro barcalani.... meno male! perdere gente come te è come togliersi il dente malato! queste perdite sono solo cosa buona per il movimento! ahahahahaahahahahahaah
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      cambia sostanze
    • Marco T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      La tristezza è che questa gentaglia è pagata per scrivere queste assurdità anche con i nostri soldi attraverso il finanziamento pubblico ai partiti che UNICAMENTE il M5S si batte da sempre per far abolire del tutto.
    • Al. P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Smettila di drogarti,non ti fa bene.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahaah ahahahaha ahahahahaa ahahahaah!!!un pirlaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!vi pregoo,lasciate questo commento,nn bannatelo.deve restare ad imperitura testimonianza di come può ridursi un essere umano se vota pd!!!!!!!!!!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus