#Ecobonus a 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

ecobnous.jpg

"Laproroga fino al 31 dicembre 2015 della detrazione sugli interventi edilizi di efficientamento energetico (Ecobonus) è il frutto di una bellissima vittoria del M5S. Lo scorso anno i nostri parlamentari sono riusciti anche ad ottenere un innalzamento dell'aliquota di detrazione dal 55% al 65%. Ma non basta. L'Ecobonus è una misura essenziale non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sanitario. È una delle stelle polari del M5S ed è urgente estenderlo fino al 2020. Stabilizzare l'Ecobonus per 5 anni significa garantire a chi voglia investire in efficienza energetica un orizzonte temporale di lungo periodo, e porterebbe di certo ad una crescita delle domande di ristrutturazione.
Per questo il M5S ha presentato una mozione in Senato a prima firma Gianni Girotto che impegna il Governo a prendere i necessari provvedimenti al fine dell'estensione dell'Ecobonus e del suo perfezionamento nei contenuti.
L'Ecobonus presenta vantaggi notevolissimi sotto tutti i punti di vista e costi iniziali che si ripagano da sé in pochi anni.

VIDEO Energia pulita: la casa senza petrolio

Dal punto di vista ambientale ed energetico i vantaggi sono ovvi. Le domande presentate dal 2007 al 2014 sono circa 2,3 milioni e l'ENEA ha stimato un risparmio in energia primaria di 1.260 GWh/anno nel solo 2012, con una conseguente riduzione di CO2 emessa in atmosfera di circa 270 kt/anno. Il 2013 segna un consistente miglioramento, sia nel numero di pratiche avviate (355 mila; circa il 35% in più del 2012), sia in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni (1.550 GWh/anno e 338 kt/anno).
Il lato economico è direttamente collegato. Le domande di ristrutturazione edilizia hanno effetti settoriali e sistemici. Tra i primi si ricorda in particolare il sostegno ad un settore duramente colpito dalla crisi, quello delle costruzioni. Per il periodo 2007-2014 sono molto incoraggianti i dati sugli investimenti diretti (26 miliardi di euro) e sull'occupazione (283 mila persone nel settore edilizio; 429 mila considerando l'indotto). A livello generale gli effetti dell'Ecobonus alimentano un circolo virtuoso di maggiori consumi, utili delle imprese, occupazione e gettito fiscale. Ecco perché l'Ecobonus, nonostante le minori entrate iniziali, garantisce un rapido rientro sia a livello individuale che complessivo. Secondo L'ENEA, già nel periodo 2007-2010 l'Ecobonus vanta un saldo positivo sul bilancio pubblico (+3,4 miliardi di euro). Con la stabilizzazione fino al 2020 il saldo non potrebbe che migliorare, agendo anche sul versante importazioni energetiche e quindi sul prezzo dell'energia e sul costo delle bollette. L'accordo tra Confindustria e sindacati del 2011 stima un risparmio di 25 miliardi sulle bollette energetiche in seguito alla stabilizzazione dell'Ecobonus, con un incentivo alla produzione diretta e indiretta di 240 miliardi in tutto (0,6% del Pil ogni anno) e 1,6 milioni nuovi posti di lavoro.
Da non dimenticare, infine, i benefici sanitari. Comportando una massiccia riduzione delle emissioni inquinanti e un miglioramento del benessere economico collettivo l'Ecobonus, non può che avere effetti migliorativi sulla spesa sanitaria e la qualità della vita.
Il M5S vede nella stabilizzazione dell'Ecobonus un necessario punto di partenza per uscire dalla crisi economico-sociale. Insieme al reddito di cittadinanza e alla riappropriazione intelligente della nostra moneta nazionale è urgente impostare la ripresa economica facendo leva su un modello di sviluppo sostenibile anche dal lato ambientale e quindi sanitario.
La mozione del M5S è molto importante e non c'è motivo che può portare il Governo a ignorarla, viste anche le recentissime dichiarazioni favorevoli sulla stabilizzazione dell'Ecobonus da parte di alcuni ministri e vice-ministri.
Con l'Ecobonus convertiamo l'Italia ad un modello di sviluppo finalmente sostenibile. Se non ora, quando?" M5S Parlamento
Ps: L'eurodeputato David Borrelli ha da oggi il compito di raccordarsi con gli eletti in Parlamento italiano per iniziative comuni con il Parlamento europeo

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    QUANDO PARLAVA IL VOSTRO BERTI MI SONO ACCORTO CHE AVEVA LO SGUARDO FISSO NEGLI OCCHI DELLA MORETTI, QUASI VOLESSE CHIEDERGLI: "STO ANDANDO BENE?" HO AVUTO QUESTA STRANA IMPRESSIONE. A VOI NO?
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      No, stava pensando a 'a birra....
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    PIU' GUARDO IN VISO E PIU' ASCOLTO LA VOSTRA ALICE SALVATORE E PIU' MI VENGONO DEI DUBBI. MA E' COSI' DI SUO O CI DA DEL VERSO?
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    Possibile che il 35 per cento degli italiani siano ladri ? vincenzodigiorgio digiorgio, roma E CHI CI CREDE AD UN 25% DI ONESTI?
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    GRULLINI, IL 1° GIUGNO NON TIRATEMI FUORI QUELLA CHE E' COLPA DEGLI ANZIANI CHE VOTANO I SOLITI! GLI ANZIANI NON VANNO A VOTARE. TANTI SONO IN OSPEDALE E CON PROBLEMI CHE NON GLI FANNO CERTAMENTE PENSARE ALLA POLITICA. TANTI SONO AL RICOVERO E UN ANZIANO IN SOLITUDINE NON PENSA ALLA POLITICA. TANTI NON SI AZZARDANO AD USCIRE DI CASA PER NON FARSI OCCUPARE L'APPARTAMENTO. TANTI SONO IMMOBILIZZATI E ACCUDITI A LETTO IN CASA PROPRIA. TANTI NON VOTANO DA ANNI, PERCHE' NE HANNO VISTE DI TUTTI I COLORI E DI TUTTE LE STELLE!
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    Chi è l’elettore di Matteo Salvini? Il Terzo Segreto di Satira presenta un nuovo video L'importanza di mettere il prosciutto dentro al panino, riuscite a capire perché? Il collettivo comico analizza chi sono i fan di Salvini E' QUELLO CHE HA CAPITO IL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI! E L'HO ANCHE SENTITO! "BASTA, MI SONO FATTO FOTTERE TANTI ANNI DALLA SINISTRA ORA VOTERO' MOVIMENTO 5 STELLE" COME I TANTI DELUSI DAL MOVIMENTO 5 STELLE, E NON PIU' GIOVANI, RITORNERANNO A CASA NEL PD DI PRODI, DI BERSANI ECC........
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    Chi è l’elettore di Matteo Salvini? Il Terzo Segreto di Satira presenta un nuovo video L'importanza di mettere il prosciutto dentro al panino, riuscite a capire perché? Il collettivo comico analizza chi sono i fan di Salvini E' QUELLO CHE HA CAPITO CHE SE C'E' IL 43% DEI GIOVANI ITALIANI DISOCCUPATO, NON SI PUO' SOSTENERE ECONOMICAMENTE ALTRA GENTE IN PIU' CHE NON SIA LA NOSTRA! E' QUELLO CHE HA CAPITO CHE SE IL 43% E' ORA DISOCCUPATO, AGLI ATTUALI ADOLESCENTI ANCORA A SCUOLA, BASTANO 4,5, ANNI PER ESSERE ANNOVERATI E SOMMATI ALL'ATTUALE 43! E' QUELLO CHE HA CAPITO CHE COMUNQUE UN EXTRACOMUNITARIO SU 2 NON AVEVA IL DIRITTO DI ENTRARE QUI IN ITALIA, MA CI RIMANE COMUNQUE ILLEGALMENTE! E' QUELLO CHE HA CAPITO CHE UNA INTEGRAZIONE NON PUO' ESSERE IMPOSTA IN QUESTO MODO E A TUTTI GLI EFFETTI NON ESISTE. ANCHE PER IL SOLO FATTO CHE PARLANO ITALIANO IN MODO CORRETTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO VARCANO LA SOGLIA DELLA PORTA DEI SERVIZI SOCIALI!
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    Vespa vince il microfono di legno 81.381 persone hanno partecipato al sondaggio sulla faziosità delle reti televisive, dei direttori dei tg e dei conduttori di talk show. MI PIACEREBBE FOSSE PUBBLICATO ORA UN CONTROSONDAGGIO RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AD OGNI SINGOLA TESTA DI LEGNO DEGLI 81.381. E' SI, CI VOGLIONO PROPRIO DELLE BELLE TESTE DI LEGNO AD ANDARE DALLA MATTINA A NOTTE FONDA IN TV, DOPO AVER DETTO DELLA FAZIOSITA' DELLE RETI TELEVISIVE. COSA CI ANDATE A FARE DAA GIANNINI TUTTI I MARTEDI', VISTO CHE NON LEGGETE REPUBBLICA DELLA QUALE LUI E' O ERA VICEDIRETTORE? E IL VOSTRO AMATO FLORIS, E' UN GIORNALISTA O UN DIPENDENTE? NON PRETENDO LA RISPOSTA: SE VI SIETE ADEGUATI A QUESTE COSE, IL VOSTRO GIOCO E' CAMBIATO E PER ME NON E' PIU' LIMPIDO COME FORSE NON LO E' MAI STATO NEMMENO IN PARTENZA!
  • votasalvini 2 anni fa mostra
    ++++++++++++++++++++++++ Di Maio a Ballarò: 'NON cambiamo il Paese con chi mente ai cittadini' Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso il post di Domenico Finiguerra. 37 min · Domenico Finiguerra ECOTRUFFA ALLA PROVA DI TARANTO SEMPRE PIÚ URGENTE RICOSTRUIRE IL MOVIMENTO ECOLOGISTA Ecco i primi riscontri sulla legge Ecoreati appena votata da M5S, PD e SEL. Dal Fatto Quotidiano di oggi. «Si conferma, insomma, il cambio di strategia della difesa del siderurgico commissariato raccontato dal Fatto Quotidiano giovedì scorso: in una conference call tra il ministro Federica Guidi, Paola Severino e i commissari Gnudi e Corrado Carrubba, si sarebbe deciso di rinunciare alla proposta di patteggiamento inizialmente avanzata alla Procura (che prevedeva almeno l’ammissione di colpevolezza di Ilva) e di puntare - nel caso si dovesse andare al processo vero e proprio - sull’effetto che la nuova legge sugli ecoreati, ritenuta più “favorevole” agli imputati rispetto al “disastro innominato” su cui si basa oggi l’accusa, potrebbe avere sul procedimento. Prendono, dunque, sempre più corpo i timori sugli effetti delle nuove norme diffusi tra molti magistrati, Procura e Tribunale tarantini compresi.» Sempre più urgente ricostruire il movimento ecologista italiano. A partire proprio da Taranto. QUI AVETE CAMBIATO QUALCOSA INSIEME. SE NON AVETE MENTITO NON AVETE COMPRESO?
  • 100%salvini 2 anni fa mostra
    Di Maio a Ballarò: 'NON cambiamo il Paese con chi mente ai cittadini' Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso il post di Domenico Finiguerra. 37 min · Domenico Finiguerra ECOTRUFFA ALLA PROVA DI TARANTO SEMPRE PIÚ URGENTE RICOSTRUIRE IL MOVIMENTO ECOLOGISTA Ecco i primi riscontri sulla legge Ecoreati appena votata da M5S, PD e SEL. Dal Fatto Quotidiano di oggi. «Si conferma, insomma, il cambio di strategia della difesa del siderurgico commissariato raccontato dal Fatto Quotidiano giovedì scorso: in una conference call tra il ministro Federica Guidi, Paola Severino e i commissari Gnudi e Corrado Carrubba, si sarebbe deciso di rinunciare alla proposta di patteggiamento inizialmente avanzata alla Procura (che prevedeva almeno l’ammissione di colpevolezza di Ilva) e di puntare - nel caso si dovesse andare al processo vero e proprio - sull’effetto che la nuova legge sugli ecoreati, ritenuta più “favorevole” agli imputati rispetto al “disastro innominato” su cui si basa oggi l’accusa, potrebbe avere sul procedimento. Prendono, dunque, sempre più corpo i timori sugli effetti delle nuove norme diffusi tra molti magistrati, Procura e Tribunale tarantini compresi.» Sempre più urgente ricostruire il movimento ecologista italiano. A partire proprio da Taranto. QUI AVETE CAMBIATO QUALCOSA INSIEME. SE NON AVETE MENTITO NON AVETE COMPRESO?
  • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
    Il Risparmio energetico è possibile... anche senza strumenti si potrebbe mettere il POST in bella evidenza su ogni canale....ma preferiscono le Campagne Progresso per 8x1000,le Onlus,I bambini,le suore,i preti,ricerca del cancro ecc. Basterebbe solo qualche post del Blog come questo...per risanare e migliorare l'Italia! Ciao a tutti ,buona giornata. Oreste ★★★★★ °.°
  • Ugo Divoi Utente certificato 2 anni fa mostra
    Bisogna ammettere che il PD ha Parlamentari molto preparati le donne poi sono davvero brave. Candidati come Zaia e la Moretti sono fuori della portata di uno sconosciuto come Berti Probabilmente il M5S non otterrà un buon risultato in nessuna Regione perché purtroppo i suoi Candidati sono quello che sono,ma comunque potrà sempre dire di aver perso schierando dei dilettanti contro delle squadre piene zeppe di Campioni.L'importante è partecipare,a Beppe piace così!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      Seeeee, mò "campioni": sì, campioni de trasformismo e malaffare, bravi solo a mette 'n croce 'a povera ggente quanno 'a Europa 'o chiede.....
  • Ugo Divoi Utente certificato 2 anni fa mostra
    A PROPOSITO DEL VOTO IN LIGURIA Daniele Comandini, candidato in Liguria come Consigliere Regionale dal M5S aveva nascosto di essere amico fraterno del figlio di un Boss Mafioso ma purtroppo la Stampa di Regime lo ha scoperto.Visto che ormai non si può ritirare perchè è già inserito nelle liste Elettorali ha promesso solennemente che in caso venga eletto si dimetterà immediatamente dalla sua Carica come del resto hanno fatto tutti quelli che sono stati espulsi dal Movimento.Questo dimostra che gli impresentabili del M5S non sono come gli altri.Il nostro Comandini è,e si rivelerà un vero "Uomo d'Onore" Con il M5S l'Onestà va sempre più di moda
  • luis p. Utente certificato 2 anni fa mostra
    ugooooo mai convinto! tutti co tu sorella!
    • luis p. Utente certificato 2 anni fa mostra
      no era na discussione a proposito da prostituzzione....ugo è ferato ar proposito
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ce vuole ancora convince l'Europa a istitui' er Reddito de cittadinanza??
  • Ugo Divoi Utente certificato 2 anni fa mostra
    “Dobbiamo vincere le elezioni regionali per abolire le Regioni”. Lo ha affermato Beppe Grillo. Grande,Super Beppe!! Sulla scia dell'intuizione di Beppe propongo a tutti gli attivisti del M5S di andare a Mignotte per abolire anche la Prostituzione Movimento 5 Stelle sempre un passo avanti agli altri!
    • adriano 2 anni fa mostra
      Non è che siamo un passo avanti. Sono le persone come te, che sono un passo indietro, e ci trscinano tutti a fondo, purtroppo.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...tu si,...... che la sai lunga, hai presente la lunghezza del manico di una biglia ? ...stessa roba...ehm..
    • luis p. Utente certificato 2 anni fa mostra
      ugo tutti co tusorella?
  • Patty Ghera Utente certificato 2 anni fa
    Se la Bocconi sforna menti criminali come quella che ben conoscono pensionati ed esodati, allora boicottiamo la Bocconi che in un sol boccone si è mangiata i nostri soldi. Abbasso la coccodrilla e il suo compare della Spectr
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...porella....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Veramente, se parliamo de Bocconiane, nun se pò prescinde da 'a Sara Tommasi, furgido esempio de vera Bocconiana......
    • alice canestri Utente certificato 2 anni fa mostra
      Sempre meglio essere una Bocconiana che una Bocchinara come te.
  • Vera Veronesi Utente certificato 2 anni fa
    o.t. memorandum in vista delle elezioni http://www.beppegrillo.it/2013/04/perche_hai_votato_per_il_m5s.html Perché hai votato il MoVimento 5 Stelle? Io lo avevo votato per la DD, Tu per spartire poltrone e posti di comando? ...allora qualcuno ha sbagliato voto. Mi dispiace.
    • Ugo Divoi Utente certificato 2 anni fa mostra
      Il fondo,per il micro-credito alle piccole imprese sara gestito dalla Banca Etica e servirà a fornire garanzie a chi non è ritenuto abbastanza affidabile per un prestito. "Ma abbiamo una Banca?"
  • cannonaomeravigliao 2 anni fa mostra
    26 Mag 2015, 11:00 | Scrivi | Commenti (78) CAMBIATE INDIRIZZO IN WWW.ESTREMAUNZIONE5STELLE.IT MAGARI VIENE FUORI UN PO' PIU' DI ALLEGRIA E OTTIMISMO!
  • cannonaomeravigliao 2 anni fa mostra
    FRANCE', NON E' CHE SEI VENUTO A MANTOVA CON LA TAVERNICOLA E NON ME L'HAI DETTO?
  • cannonaomeravigliao 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso il post di Ilaria Morghen - Portavoce M5S per Ferrara. 2 h · Da rimpiangere Tavolazzi..... Ilaria Morghen - Portavoce M5S per Ferrara Il Gruppo Consiliare M5S di Ferrara si scusa per il disturbo causato dalla pubblicazione su questa pagina di un VOLANTINO creato durante e per una manifestazione cittadina di protesta contro l'aumento delle imposte locali, messo in atto da una Giunta colpevole a nostro parere, di mancanza di trasparenza e cattiva amministrazione. Lo scopo era sensibilizzare TUTTI i nostri concittadini ad una protesta informata, consapevole e condivisa e non esporci alla strumentalizzazione mediatica. Precisiamo ancora una volta, che il finto documento e' rimasto un "VOLANTINO", e non e' MAI stato usato come atto amministrativo. GLI ATTRIBUTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE ARRIVANO FINO A QUI? ALLORA STIAMO FRITTI!
  • cannonaomeravigliao 2 anni fa mostra
    Il merdone quotidiano 1 h · Ma quanto è triste osannare pubblicamente un tizio che dice che voterà il m5s... Che poi il pubblico (di la7, imparziale come rete4 ai tempi d'oro) applauda è altra vittoria da fuochi d'artificio. https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xta1/v/t1.0-9/11262487_403649873170046_8029311769443689745_n.png?oh=12ad7d7c03bec51c9447cf47484d013f&oe=55C83D44&__gda__=1443362765_291d79f9063e5314babe712541f47430 QUESTO LO AGGIUNGO IO. E' TALMENTE PALESE CHE MI OFFENDEREI SE FOSSI UN 5 STELLE MA COL CERVELLO! E' QUI CHE SI VEDONO I PROFESSSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE VOSTRI: SONO CONSAPEVOLI DI AVERE A CHE FARE CON DEI TONTI?
    • Francesco. Folchi.. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Te la smetti per favore? Grazie.
  • cannonaomeravigliao 2 anni fa mostra
    +++++++++++++++ Elezioni, Grillo: “Vincere le regionali per abolire le regioni” PER ABOLIRE LE REGIONI? QUANDO CON I TUOI IN SICILIA NON SEI ARRIVATO NEMMENO ALLA SOLA PROVOCAZIONE: "RINUNCIAMO ALLO STATUTO DI REGIONE AUTONOMA"? E' UN PO' COME CIANCIARE SUL'ABOLIZIONE DI EQUITALIA QUANDO A PARMA HAI ANCORA EQUITALIA? FAI LA GARA CON SALVINI COL TOSCANO A CHI LA SPARA PIU' GROSSA?
  • cannonaomeravigliao 2 anni fa mostra
    Elezioni, Grillo: “Vincere le regionali per abolire le regioni” PER ABOLIRE LE REGIONI? QUANDO CON I TUOI IN SICILIA NON SEI ARRIVATO NEMMENO ALLA SOLA PROVOCAZIONE: "RINUNCIAMO ALLO STATUTO DI REGIONE AUTONOMA"? E' UN PO' COME CIANCIARE SUL'ABOLIZIONE DI EQUITALIA QUANDO A PARMA HAI ANCORA EQUITALIA? FAI LA GARA CON SALVINI COL TOSCANO A CHI LA SPARA PIU' GROSSA?
  • Ugo Divoi Utente certificato 2 anni fa mostra
    “Dobbiamo vincere le elezioni regionali per abolire le Regioni”. Lo ha affermato Beppe Grillo. Grande,Super Beppe!! Sulla scia dell'intuizione di Beppe propongo a tutti gli attivisti del M5S di andare a Mignotte per abolire anche la Prostituzione Movimento 5 Stelle sempre un passo avanti agli altri!
  • oreste| m () Utente certificato 2 anni fa
    Cambiato nick...grazie al mio clone! Lo staff come al solito zzzzzz...zzzz!
    • oreste-m 2 anni fa
      avercela.lo avrei già fatto. Ciao e grazie ^.^
    • Max Stirner Utente certificato 2 anni fa
      Quando ci sono problemi di questo tipo, scrivimi alla mia email di servizio Ciao
    • 5 s. Utente certificato 2 anni fa mostra
      ma non ti stufi mai?....quanto ti paga l'ebetino per romperci i Marroni ? clone di merda ti avverto che ti ho già segnalato alle autorità. Vaffanculo Stronzo ^_^ Oreste ★★★★★
  • DENIS 2 anni fa
    vorrei sapere come mai non si riesce ancora ad usare le auto a idrogeno visto che sembra ci siano diversi progetti funzionanti??
    • Ugo Divoi Utente certificato 2 anni fa mostra
      Sui grandi Tir i motori a Idrogeno sono già una realtà. Io sono 2 anni che li guido e non li consiglio a nessuno.I giglè del carburatore mi si incrostano continuamente di calcio e a causa dell'umidità del motore mi sono preso i reumatismi,senza contare che nell'abitacolo le zanzare prosperano 12 mesi l'anno.Dammi retta l'idrogeno è una sòla, lascialo perdere . Per i motori del futuro si prospetta il ritorno alla vecchia Super con il piombo che malgrado le critiche degli ambientalisti resta sempre la migliore
  • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
    Staff che fine ha fatto la rubrica "Giornalista del giorno"?
    • oreste| m () Utente certificato 2 anni fa mostra
      vai a cagare stronzo!
  • oreste- ★★★★★ Utente certificato 2 anni fa mostra
    Saluto le stelline del blog e ricordo a tutti gli Attivisti di segnalare i Giornalisti che criticano il Movimento per aggiornare le liste di Proscrizione... la questione è urgente perchè ci sono troppi infiltrati! Oreste ★★★★★ °.°
    • oreste| m () Utente certificato 2 anni fa mostra
      ma va a cagare...stronzo! Ciao Frù..nun je sta a parlà...devessere anche focio! Salutami Luì, quanno o vedi!
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ma che bisogno ce sta d'a proscrizzione si l'eventi precipiteranno p'a stampa?? L'Unità ha già chiuso ed era er giornale der Partito ar Governo... Buon appetito!!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa mostra
    ¡¡¡ECO-HOLA egregio Blok✰✰✰✰✰!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus