Lettera aperta di Beppe Grillo al Pd

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Carissime elettrici ed elettori del PD, carissimi attivisti, cari Bersani, Renzi e Emiliano. Cari Vendola e - insomma - cari tutti voi della galassia paraPiddina.

Sono consapevole che nel dividere, ma non imperare, che vi sta travolgendo, i 5 punti di distacco dal Movimento potrebbero diventare una sorta di ossessione, insomma so che state passando un brutto periodo. Lo capisco anche dalla vostra fissazione per noi e dalle accuse o autocritiche di colpevolezza per averci facilitato. Stanno spuntando editoriali e dichiarazioni che ci paragonano ad una specie di problema di salute che voi avreste ignorato per troppo tempo. E credo proprio che questo non riconoscerci pubblicamente come avversari, ma subirci tutti i giorni mentre sveliamo le vostre tramette, stia diventando troppo duro per voi tutti.

Io voglio essere collaborativo, addirittura esservi vicino e consigliarvi per il meglio. Leggete di più i giornali: “caos a cinque stelle” anche se Di Maio prende un BUS diverso dalla Taverna. Non troverete “PD nel caos” oppure “sinistra in cerca di populismi” o ancora “Renzi battuto da Berlusconi nella specialità promesse elettorali der bomba”. Insomma potete fidarvi: a guardare i media noi siamo divisi su tutto mentre voi su una sola cosa: di chi è la colpa se il M5S oramai sta per doppiarvi? Mentre Buzzi a Roma incomincia a parlare, Matteo sta nominando tutto il cortile di quando era piccolo a dirigere Finmeccanica, la Filarmonica ecc … perché state litigando? Per noi.

Ma non deve essere necessariamente così, fa male alla salute incazzarsi per la cosa sbagliata e gettare nella nebbia la vera ragione del vostro malcontento.
Noi vi sconfiggeremo perché voi siete il vecchio, noi il nuovo. Gli elettori sanno che (ad esempio) volendo l’acqua pubblica intendiamo preservare dal liberalismo selvaggio il bene e l’interesse dei cittadini. E’ soltanto un esempio: i nostri elettori sanno che potranno capire se ci stiamo battendo e quando ci saremo riusciti, gli elettori… certo, voi non sapete neppure distinguere quelli a cui avete dato 10 euro rispetto agli altri, quelli “spontanei”. Deve essere uno stress adesso come adesso: chi voterà quello che ha preso 10 euro? Per quale frammento? E quelli che lo hanno fatto in buona fede?

Allora vi frammentate ancora di più
… senza lasciare capire dove starà chi e con chi, con quale simbolo, quale nuova casacca, come e dove, con chi parlate. Una confusione vera, la storia del più grande partito di sinistra del mondo occidentale buttata nel cesso. Una storia di onore e lotte che è diventata un tiepido gioco delle tre carte.
Sottomessi ad un capetto da cortile, spaventati dalle incertezze dei vostri poco invidiabili futuri personali e tentati come siete di trasformarvi in una nuova democrazia cristiana… cosa trovate da dire? Che io sono un despota! Straziati e lividi di invidia per non poter essere mai trasparenti (neppure i ristoranti intorno a Montecitorio prendono per sicure le vostre prenotazioni) vi abbracciate come pugili suonati al vostro avversario. E io ricevo il vostro abbraccio perché capisco, e voglio consolarvi, in fondo per essere dei semplici rappresentanti di banche e multinazionali ve la state davvero passando troppo male.

Arrendetevi, perché noi non abbiamo così tanti casi clamorosi dietro credere di potersi nascondere, per una ragione molto semplice: la gente non ci crede, come non crede più a voi personalmente, ma proprio come uomini, insomma… esseri umani. Non serve ostinarvi nelle vostre ridicole danze, quando tutti i Buzzi d’Italia avranno finito di parlare non vi salverà dire “no, io non sono più del PD”. La responsabilità penale è personale, ma non solo quella penale, lo è la responsabilità in tutti i sensi.

Allora accettate il mio abbraccio e le mie scuse anticipate, se non andiamo più bene come pretesto della vostra dissoluzione.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Sant'Agostirner de la noche 9 mesi fa mostra
    Commento delle 22:25 di Andrea Ciolli, cantina: compare massimo m.,Roma e dimostra (come ho detto da tempo) di essere lo stesso Ciolli. Succede a furia di maneggiare molti nick e mail buahahahahahah! Successe pure a Stirner che rispose come Bellandi... o era viveversa boh ora non ricordo... buahahahah! :-)))))))
  • ALEX SCANTALMASSI 9 mesi fa mostra
    voi tu mettila come vuoi, da un punto di vista commerciale la politica qui ha fallito si è involuta la sua fruibilità su internet è andata in culo, almeno qui, ma il progresso e il mercantilismo non aspetta subentreranno altri, è un prodotto come gli altri e deve essere fruibile non solo venduto senza nulla in cambio non si compra merce così, così è un regalo, una donazione
  • ALEX SCANTALMASSI 9 mesi fa mostra
    la politica è ormai un mondo a sè dove vigono regole tutte sue, come nel mondo delle agenzie di viaggi, delle edicole e dei tabaccai il giorno che gli affari andranno loro male speriamo che non ci travolgano nel loro fallimento anzi speriamo che sia accessibile on line come qualunque altro prodotto di cui sopra :) grazie dell'attenzione, ma non è una cosa seria è cosa loro..sopravviveremo comunque :)
  • ALEX SCANTALMASSI 9 mesi fa mostra
    è divenuto perfetto ! mamma mia quando sbaglia mai evidenziarlo, ci deve arrivare da solo, occorre pazienza perchè lui quando sbaglia sa di sbagliare e si corregge da solo sai c'è quel tale che ha scritto "ad esempio", secondo te ha scritto giusto ? ahahahahashshsh :)
  • ALEX SCANTALMASSI 9 mesi fa mostra
    non sarà che poi dagli errori di forma grammaticale passi anche agli errori, per esempio, sui diritti della gente
  • ALEX SCANTALMASSI 9 mesi fa mostra
    mi posso anche arrendere...forse domani ma si scrive "per esempio" e non "ad esempio"
  • Andrea Ciolli Utente certificato 9 mesi fa
    Il Mago Zurlì è morto
    • massimo m. Utente certificato 9 mesi fa
      e tu pure non ti senti molto bene...
    • Ospizio ex-ENPALS 9 mesi fa mostra
      manco Mandrake s'a passa bbene poraccio: Lotar è anzianotto puro lui e nun può più provvedè a 'e necessità quottidiane der prestiggiatore
    • harry haller Utente certificato 9 mesi fa
      E' morto pure Thomas Milian, porello... (er "Monnezza"); Al Bano, 'nvece, s'è pijato n'ischemìa: panta rei....
    • Dora M. Utente certificato 9 mesi fa
      No dai :((
    • harry haller Utente certificato 9 mesi fa
      Ar funerale suo, ce staranno 44 gatti.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 9 mesi fa
    Bepppe sei uno spasso...qui sta venendo fuori Il Comico-politico! come dire....su da bravi venite qua,non vi facciamo nulla,vi diamo anche le caramelle,ma poi..... vi prendiamo a calci nel c**o perchè ve li meritate!
    • Click expert 9 mesi fa
      Non è esatto: lo batte FraCazzo! Diamo al pirla quel che è del pirla.
    • Andrea Ciolli Utente certificato 9 mesi fa mostra
      Certo ti ci vuole sempre un pò per capirlo, ma meglio tardi che mai. Forse vista la tua perspicacia rallentata bisognerà pensare a un M5S di Iscritti a due velocità Ps comunque nel Click non ti batte nessuno
  • Andrea Ciolli Utente certificato 9 mesi fa mostra
    la Rivoluzione ha un nome BEPPE GRILLO Ormai la verità su Renzìe sta venendo a galla,e sempre piu Elettori del Pd passano al M5S perche hanno capito che il vero rottamatore,la vera novità, il vero Renzì della Politica italiana è Beppe Grillo.Questi ex Pidioti hanno capito che il PD,su molte cose ha fallito,e che solo Grillo può sistemare l'Italia e gli Italiani in modo definitivo e duraturo. Abbraccio tutti gli ex pidiotii ora nuovi Grillini e invito quelli che ancora non lo hanno fatto a venire da noi a sperimentare dal vivo la Vera Democrazia Popolare che viene dal Basso.Presto andremo al Potere, e tutti questi aspiranti Ducetti capi di Partito spariranno per sempre M5S Forever Grazie Beppe
    • Andrea Ciolli Utente certificato 9 mesi fa mostra
      So che non sei tu. Cammelliere
    • harry haller Utente certificato 9 mesi fa mostra
      Ciolli, avete fatto tante de quelle cagate, tanti de que' vergognosi "inciuci" co' 'i peggiori fiji de 'na mignotta, che è n' miracolo, che nun state ggià a tallona' ne 'e percentuali er Partito Radicale: rassegnateve, state a mori'.....
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 9 mesi fa mostra
      clik!
    • Danila R. Utente certificato 9 mesi fa mostra
      vaffanciolli:))
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    Lettera aperta di Beppe Grillo al Pd ECCO UN NUOVO FANTASMAGORICO ED INUTILE "di Beppe Grillo". UN GRILLO.IDE SENZA QUESTE STR.ONZATE COME POTREBBE AVERE UN O.RGA.SM.O? BUAAAH AH AH AH
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    Lettera aperta di Beppe Grillo al Pd ECCO UN NUOVO FANTASMAGORICO ED INUTILE "di Beppe Grillo". UN GRILLOIDE SENZA QUESTE STRONZATE COME POTREBBE AVERE UN ORGASMO? BUAAAH AH AH AH
  • pinocchio 9 mesi fa mostra
    Lettera aperta di Beppe Grillo al Pd ECCO UN NUOVO FANTASMAGORICO ED INUTILE "di Beppe Grillo". SI LEGGE FRA LE RIGHE CHE QUALCUNO HA BISOGNO DI FARSI DARE UNA REGISTRATA ALLE ROTELLE! PATETICA ANCHE LA FOTO SCELTA: NON CHE NE ABBIA DI MIGLIORI!
    • sandro murgia 9 mesi fa mostra
      Pinocchio, torna dalla fata turchina che ti da una registrata al naso!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus