Il popolo è sovrano #Brexit

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Europa

Grandi manovre a Londra. L’Alta corte di giustizia di Inghilterra e Galles ha stabilito che l'articolo 50 del Trattato di Lisbona - quello relativo all’uscita dall’Unione europea - può essere attivato solo dopo un voto favorevole del Parlamento britannico. Il referendum sulla Brexit non aveva quorum, era di tipo consultivo e non era legalmente vincolante, è vero, ma è stato un grande esercizio di democrazia: andare contro la volontà degli elettori sarebbe un suicidio, tant’è che in Inghilterra nessuno ha apertamente festeggiato alla decisione dell’Alta corte di Giustizia. Tuttavia, nel Parlamento di Westminster c’è un’ampia maggioranza di deputati che si erano schierati contro la Brexit. Se la decisione dei giudici venisse confermata, come voteranno? Secondo coscienza o rispetteranno l’esito popolare. È in gioco la sopravvivenza della democrazia.

Piero Calamandrei, durante l’arringa in difesa di Danilo Dolci arrestato nel 1956, si rivolge al giudice e dice: “che cosa vuol dire libertà, che cosa vuol dire democrazia? Vuol dire prima di tutto fiducia del popolo nelle sue leggi: che il popolo senta le leggi dello Stato come le sue leggi, come scaturite dalla sua coscienza, non come imposte dall’alto”. Ecco l’idea di democrazia che dovrebbe stare a cuore a tutti i rappresentanti dei cittadini.

Il voto di quasi 17 milioni di cittadini britannici che hanno deciso per la Brexit è la conseguenza (e non la causa) di un'erosione democratica iniziata con la costruzione dell'euro. Attorno alla moneta unica è stato disegnato un sistema di governo attraverso il quale la Banca centrale e una Commissione di non eletti stanno controllando le politiche fiscali, valutarie e monetarie dei Paesi. Il Movimento 5 Stelle denuncia da anni la mancanza di legittimità democratica di questa architettura politica. La crisi economica iniziata nel 2008 ha dimostrato che i Trattati europei sono una camicia di forza per le economie del Sud Europa. Solo i cittadini, e non i giudici, possono salvare l’Europa dalla disintegrazione. E questo vale dappertutto: a Londra, a Bruxelles e a Roma.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Dario Arrigoni 1 anno fa mostra
    https://video-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t43.1792-2/14981613_334936373545134_6267036658495913984_n.mp4?efg=eyJybHIiOjE1MDAsInJsYSI6MTAyNCwidmVuY29kZV90YWciOiJzdmVfaGQifQ%3D%3D&rl=1500&vabr=447&oh=fc8d2b82c6d741965fe23ac09f502389&oe=581CD516
  • Dario Arrigoni 1 anno fa mostra
    MAX STIRNER, LA MANNOIA HA IN USCITA IL SUO ULTIMO DISCO. CE LO FAI UN BIS "ALLA GIORGIA" CON LA MANNOIA? PERO' NON ME MANNOIA' COR POST CON LE SOLITE "FRASI MAGGGGICHE" IN "GRASSETTO"! P.S. CON CHE TIPO DI CERVELLI "ATTECCHISCONO" LE TUE FRASI DER CAXXO IN GRASSETTO? AH AH AH AH AH AH AH AH
  • Tony 1 anno fa
    ...raccapricciante notizia.. paese in mano ai preti..piace sicuramente alla pd~dc Lorenxin.. http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/11/04/polonia-bonus-se-fai-bimbo-con-handicap_fe2fa29d-47e9-41ad-aadd-d20d29a96eba.html
    • Dario Arrigoni 1 anno fa mostra
      E A QUELLI CHE FANNO CRESCERE ORA, CHE PRIMA DI DIRE MAMMA DICONO DIBBA?
  • Dario Arrigoni 1 anno fa mostra
    Vicenza, immigrato lega, picchia e stupra la compagna Un tunisino di 32 anni ha legato, picchiato e stuprato la compagna di origine vicentina dopo che la donna ha rifiutato di consumare un rapporto sessuale con lui QUELLO CHE MI VIENE DA CHIEDERE A CERTE DONNE ITALIANE CHE SI METTONO CON DEI MAROCCHI, TUNISINI, MUSULMANI IN GENERE E' QUESTO: I VICENTINI ERANO FINITI?
  • Dario Arrigoni 1 anno fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone il prossimo avversario di DIBBA.... lo distruggerà in prima serata STAY TUNED ****** PS fallo un confronto con me e so xazzi ! ++++++++++++++++++++++++++ E Di Battista sprona i contestatori calabresi: «Venite sul palco, il microfono è vostro» ++++++++++++++++++++++++++ COL COPIONE SCRITTO PER ENTRAMBI DA ROCCO? CHE FICATA!
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Se non ci fosse l'atomica avremmo già fatto un altro paio di guerre mondiali .
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      CASOMAI SE CI FOSSE, PERCHE' L'ITALIA NON CE L'HA, A PARTE QUELLE TESTATE PRESENTI SUL NOSTRO TERRITORIO (IN AMERICA NON LE VOGLIONO IN QUANTO PERICOLOSE) MA DI PROPRIETA' E REALIZZAZIONE MADE IN U.S.A......
    • Dario Arrigoni 1 anno fa mostra
      PENSA CHE FORSE HAI PROPRIO SUBITO LA SECONDA GUERRA MONDIALE PER PERDERLA LA BOMBA ATOMICA. MA IN COMPENSO NE ABBIAMO TANTE, "NON NOSTRE" MA DEI VINCITORI DI QUELLA GUERRA E IN CASA NOSTRA.
    • Giovanni Soloperto 1 anno fa
      Penso che tu abbia proprio ragione, amico io
  • ADILEX duouis Utente certificato 1 anno fa mostra
    è vero quest'avviso, ho ricevuto un prestito di 150.000 euro a vicino alla banca Crédit Mutuel c'è di ciò 2 settimana. Il vostro consiglio di presentare la vostra domanda di prestito ha la banca Crédit Mutuel. Il privato non è serio. Ecco l'indirizzo del direttore, potete contattarlo: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa mostra
      basta un click che ce vo'?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      nooo... hai sbagliato è questo: vattelaprenderenelculocojone@liberodifarlo.it!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus