#Italia5Stelle: tutti i numeri di un successo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Il discorso di chiusura di Beppe Grillo al Circo Massimo
10:00
numeri_italia5stelle.jpg

Italia5Stelle è stata un grande successo e un momento di condivisione e comunità tra cittadini che vogliono cambiare l'Italia. Senza i 600 volontari che hanno dedicato giorni e notti all'organizzazione e alla realizzazione dell'evento tutto questo non sarebbe stato possibile. Li ringrazio e li abbraccio virtualmente uno per uno. Alla prossima!

"#Italia5Stelle è appena passata ed è già storia. tre giorni di incontri, dibattiti, progetti, musica, per costruire insieme il futuro di questo Paese.
Più di 1500 portavoce eletti a tutti i livelli istituzionali (municipale, comunale, regionale, parlamentare, europarlamentare) sono stati virtualmente abbracciati dalle 500.000 persone che per tutto il week end hanno partecipato ai vari eventi, programmati e spontanei, lungo tutto il Circo Massimo. Quell'energia che abbiamo respirato non riusciamo a trasmetterla attraverso questo post ma qualche numero va dato per raccontare quei giorni.
Prima di tutto i soldi, siamo riusciti a coprire le spese, che hanno reso insonni le notti di tanti preoccupatissimi giornalisti.
Ovviamente appena il misteriosissimo Comitato Organizzatore avrà saldato l'ultimo fornitore e chiuso la contabilità pubblicheremo il rendiconto dell'evento, per rasserenare tutti quei solerti professionisti della sedicente informazione (molti di loro vivono di finanziamenti all'editoria) che nulla si chiedono su come vengano spesi miliardi di euro di soldi pubblici ma si crucciano sul centesimo della donazione privata al M5S.
600 volontari hanno lavorato gratuitamente ed infaticabilmente per tre giorni, disponibili sempre con un sorriso nei confronti dei visitatori dei circa 200 gazebo montati. Per gli amanti del trash (inteso alla lettera) abbiamo raccolto 1,45 t di rifiuto indifferenziato, 0,8 t. di rifiuto organico, 1,6 t. di rifiuto multimateriale da avviare alla differenziata e 1,9 t. di rifiuto cartaceo: quasi il 75% dei rifiuti prodotti sarà quindi avviato al riciclo, un modello virtuoso che chiederemo al sindaco Marino di imporre a tutti i futuri eventi che Roma ospiterà.
Per la delizia delle nostre papille gustative abbiamo distribuito più di 34.000 pasti biologici e a km. 0 e tracannato oltre 10.000 litri di buona birra gelata, oltre ad aver goduto della buonissima acqua pubblica romana distribuita attraverso le casette e le macchinette allacciate direttamente alla rete idrica, arrivando a più di 13.000 litri consumati di acqua fresca e/o frizzante al punto giusto.
Quanto avanzato del cibo è stato poi devoluto alla Onlus Equoevento che recupera le eccedenze alimentari dagli eventi e le distribuisce tra le mense dei poveri, perchè siamo 5 Stelle anche quando la festa finisce.
Ci sono stati anche i complimenti del Servizio Giardini del I Municipio di Roma per le eccellenti condizioni in cui abbiamo riconsegnato alla città il Circo Massimo. Ringraziamo ancora una volta tutti per il gran lavoro fatto e le meravigliose soddisfazioni che questi tre giorni ci hanno regalato e vi aspettiamo per il prossimo evento!" Roberta Lombardi portavoce M5S alla Camera, il gruppo Task Force Eventi Roma e tutti i 600 volontari

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • luna piena 3 anni fa mostra
    Dal Post di ieri, a firma M5S Senato: “Questo governo ci sta truffando, spacciando per buona una manovra irresponsabile” ---------------------------------- Cari Portavoce M5S Senato, visto che non ne abbiamo discusso insieme, non so se ci sia una manovra alternativa del M5S. Nel caso, c’è modo di conoscerla? Grazie per tenerci informati.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      La proposta del Movimento 5 Stelle esiste ed è un Disegno di Legge chiamato "Attiva Italia". Riguarda : Affari Costituzionali, Giustizia, Difesa, Esteri, Bilancio, Finanze, Cultura ed Istruzione, Ambiente e Territoria, Comunicazione Lavori Pubblici e trasporto, Attività Produttive, Lavoro, Affari Sociali e Sanità, Agricoltura, politiche Europee, Vigilanza RAI, Antimafia, Rifiuti, Copasir. Può bastare? http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2014/10/attivaitalia.html buona lettura...
    • luna piena 3 anni fa mostra
      non esiste solo il blog, immagino che tu, frequentando i meet up, sappia allora se c’è una manovra alternativa del M5S ed eventualmente in cosa consista. Grazie se nel caso, vorrai illustrarmela, evitando giudizi o suggerimenti non richiesti.
    • non esiste solo il blog 3 anni fa mostra
      così a naso penso che tu non abbia mai frequentato un meet up. cerchi solo una tua visibilità. lo sai che nei meet up locali si svolgono regolarmente incontri con i parlamentari di riferimento, sia di camera che del senato, e chiunque può partecipare e interloquire con loro portando domande e/o proposte? in attesa di una piattoforma adeguata potresti cominciare da li
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    ogni tanto l'operazione mare nostrum salva qualche testa di minkia che si crede erudita in materia le mettiamo in quarantena e poi possono girarsi il mondo in libertà
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
    Desideriamo stare a galla? Bene, avanti così. Desideriamo arrivare primi? Ma primi davvero? Strategia insufficiente e tattica disastrosa. Spero di non dovervi salutare per sempre con questo nick.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Ahò, comincio a pensare che il mio click non valga più "1"!! Peccato che non si capisca più a chi rispondevi Giorgio ma...sto Adriano mi dava fastidio.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Giusto. C'è un grosso monumentale problema: in sto blok neppure ci passano. Se ci passano neppure ci cag***!
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      Non sono stato capito? Pazienza. Sappi che io il culo lo muovo ed è proprio per questo motivo che scrivo. In ogni caso non mi sembra di inveire contro nessuno. Tu sì e non ne capisco il motivo.
    • adriano 3 anni fa mostra
      Ma che cazzo vuoi dire? Smettila di frignare!! Muovi il culo se vuoi che le cose cambino, e non aspettare gli altri. Finito questo movimento, ci restano solo le violenze in piazza, come logica conseguenza, perciò vedi un pò te cosa fare!
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      :) in due si soffre meno .... anche questa è una scemata ma è solo per ringraziarti.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Nel caso ti bannino questo commento ti faccio compagnia ahaha:)) Ma no dai...
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    p.s.: a Roma è stato un successo ? ah si :) e quante copie hai venduto ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    dice: ma oggi è sabato apposta no, siamo avanti :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    tanto l'unico che non mi banna è lo staff di Matteo quindi è il momento di proporre l'ingresso della Russia nella nuova Unione Paneuropea e di riscrivere di conseguenza il trattato di Mastrikt coraggio, non abbiamo alternative il Nuovvo Ordine Europeo ci attende all'appuntamento con la Storia Buona Domenica
  • leonardo m Utente certificato 3 anni fa mostra
    a cosa è servito il circo massimo??, a chi è servito il circo massimo??. beppe forse ci prendi per persone ottuse che le cose bisogna riperle all'infinito. ripetere le cose all'infinito sempre alla stessa platea, non aiuta il movimento e ne tanto meno i sostenitori. io ad esempio ne ho pieni i coglioni di ascoltare sempre le stesse cose senza trovare una concrete soluzioni. il m5s non ha ancora trovato il metodo per comunicare!!. questa è l'amara realtà!!.
  • luna piena 3 anni fa mostra
    A chi ha partecipato ai gazebo, sono state poi richieste le 10 buone notizie relative alla attività svolta dal M5S nel Comune/ Regione/ Parlamento? Se si, mi sembrerebbe interessante pubblicarle sul Blog, almeno in sunto. Buongiorno :)
    • luna piena 3 anni fa mostra
      perché dici grane, Giorgio? Cercavo informazioni. :)
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ah, cerchi grane già ala mattino pur essendo luna? :)
  • condoleeza R. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Quattro gatti in tre giorni al CIRCO BARNUM...mentre Genova affondava e Beppone aspettava tre giorni per farci un giro in scooterone... VI HA RISO IN FACCIA L'ITALIA INTERA!! NEVER MORE Condoleeza
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus