Lusi e il coperchio del pentolone

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

democrazia_liberta.jpg

Che fine ha fatto Lusi, il tesoriere della Margherita, dopo le sue accuse ai vertici della Margherita di aver utilizzato i soldi del finanziamento pubblico? Ricordate? Era l'estate del 2012, da allora l'ex tesoriere è scomparso. Forse è al 41 bis, forse in un istituto di rieducazione per aver attentato all'onore del Pd, forse in un piccolo gulag democratico. Si sa di certo che è ancora in vita, e questo è già un successo. C'è chi si è suicidato per molto meno in carcere. Chi bazzica i partiti sa che i tesorieri eseguono, sono dei passacarte, dei mettifirma, degli impiegati. Sanno quello che fanno, ma non lo decidono loro. Il segretario o i vari caporioni gestiscono i soldi. Il tesoriere è la vittima sacrificale designata. Ai tempi di Mani Pulite finì in galeraPaolo Francesco Mattioli, il direttore finanziario della Fiat, la proprietà non fu coinvolta. Il procuratore generale della Corte dei Conti, Angelo Raffaele De Dominicis ha detto sulla condanna al risarcimento di 23 milioni da parte di Lusi: "il finanziamento dei partiti e dei movimenti politici rappresenta una palese violazione della volontà popolare manifestatasi con il referendum abrogativo del 1993. La Procura ha alzato "il coperchio del pentolone" ricevendo consenso unanime dall'intera opinione pubblica". I finanziamenti pubblici sono illegali, d'accordo, ma i partiti continuano a prenderli illegalmente e nessuno pone sotto sequestro le loro proprietà come farebbe Equitalia con l'appartamento di un inquilino moroso. I partiti devono restituire fino all'ultimo centesimo dei2,3 miliardi di finanziamenti illeciti. Cosa c'è nel pentolone dopo averlo scoperchiato? Lusi paga per tutti? Riceve forse qualcosa in cambio? Insieme al risarcimento economico la Procura di Roma ha chiesto per Lusi una condanna a 7 anni e mezzo di reclusione e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per associazione per delinquere finalizzata a commettere a appropriazioni indebite e per aver calunniato Francesco Rutelli. Il pubblico ministero ha dichiarato nella requisitoria: "È certo che Luigi Lusi, grazie a un’ampia delega, aveva una signoria totale rispetto alla gestione delle spese della Margherita. Solo lui era a conoscenza delle singole operazioni, perché aveva il potere di firma, oltre a Rutelli che non se ne è mai servito. Nella gestione operativa e finanziaria del partito, i politici erano assenti così come superficiali e all’acqua di rose erano le verifiche degli altri organi di controllo, a cominciare dai revisori dei conti". Se Lusi è colpevole, allora i vertici della Margherita "assenti" cosa sono? E chi erano oltre a Rutelli? Meglio collusi o interdetti? Questo è il problema.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • tortorici antonino 3 anni fa mostra
    CARO BEPPE, Il tuo spettacolo da baraccone dato in occasione dell'incontro con Renzi mi ha fatto pentire di averti dato il voto.Come me la pensano 5 dei miei amici che ti hanno votato e che insieme hanno fatto campagna in favore del tuo movimento. Faccio appello a tutti i parlamentari 5 stelle di buon senso, che sono tanti, di non seguirti più in questo tuo distruttivo delirio.
    • Adriano G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vero fabio,infatti non capisco perchè non cambiano battute
    • fabio S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      CHE PALLE CHE SIETE....Sempre con lo stesso giochino...io cio 4 amici,stavamo la bar...prima to votato,ora non ti voto piu'......E BASTAAAA.....questa l'avete gia' usata....perche non provi con il lancio dal 7 piano di un palazzo???
    • Giuseppe I. Utente certificato 3 anni fa mostra
      perchè non ti cancelli dal movimento? sei alquanto inutile qua dentro
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ah ah ah ah ah ah
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Iqmo in un paee libero. Se non ti piace puoi votare i mafiosi di sempre ;)
    • simone calligaris Utente certificato 3 anni fa mostra
      Infame. Splat
    • nike di samotracia. . Utente certificato 3 anni fa mostra
      caro antonino, il tuo spettacolo da baraccone mi ha fatto pentire di averti letto...
  • Anna Fideli Utente certificato 3 anni fa mostra
    Renzie è il perfetto testimonial dei baci perugina. Buoni da ingoiare ma destinati a diventare... cacca.
    • al nair gfr Utente certificato 3 anni fa mostra
      se fossi un bacio perugina, mi offenderei!!!! ahahahah
  • alberto a. 3 anni fa mostra
    Giuseppe=Beppe Beppe=Pino Pino=Pinochet Grillo=Pinochet
    • alberto a. 3 anni fa mostra
      ma sono belle solo le battute di Pinochet (Grillo)?
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      vi accontetate di poco voi del piddi.. mille st... dette dal granduomo non vi scalfiscono ed esultate per una battuta che devo dire est uno schifo, ma naturalmente la stampa compiacente l'ha trasformata in un aforisma di aristotele o socrate... svegliati!!!!!
    • alberto a. 3 anni fa mostra
      invece Pinochet (Grillo) in fatto di sillogismi è un genio. ESCI DA QUESTO BLOG (come ho riso)
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      sei confuso.. la soluzione est abbandona il piddi , ti si aprira un mondo...
    • alberto a. 3 anni fa mostra
      Ma chi li ha votati?
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      aspetta almeno che Grillo dia un schiaffo a qualcuno per paragonarlo a Pinochet. Pinochet l'aveva fatto, mi sembra. Certo che in fatto di sillogismi sei una forza.
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      quelli che tu chiami dissidenti sono da parecchio aficionados del piddi...cioe gli elettori, vedi sardegna abbandonano il piddi et i senatori si accalcono in via del nazareno..qualcosa non torna..saranno 20mila euro?
    • alberto a. 3 anni fa mostra
      C'è una piccola differenza: quello che dico io è vero. Pinochet (Grillo) vuole espellere i 4 che hanno osato criticare il suo incontro con renzi
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      alby=piddi! neanche uno dei peggiori:))))
  • m.patrizia c. 3 anni fa mostra
    Chiedo scusa per aver inserito qui il mio messaggio, ma non sono riuscita a trovare il post sui dissidenti, non so se sia stato cancellato, o non sono riuscita io a trovarlo. Popolo, senatori, deputati M5S, credo sia arrivato il momento per voi di spiccare il volo, liberatevi delle corde del bastone del padrone grillo e del compare casaleggio, loro non hanno niente a che fare con voi, vi stanno manovrando come burattini nel teatro delle marionette , siete uomini liberi, loro hanno costretto tutti voi a dare una parte dei vostri soldi da parlamentari, giusta causa sicuramente, ma vi siete mai chiesto cosa danno loro x la giusta causa? Grillo e casaleggio sono molto bravi a denunciare le lobbies e privilegi “degli altri”, ma una domanda mi sorge spontanea :”Non è che nell’euforia hanno dimenticato di denunciare qualcos’altro ?” Voi non avete niente da dividere con loro con il loro tenore di vita. Volete cambiare le cose, ebbene fatelo, ma fatelo liberi da condizionamenti e vincoli di uomini lontani anni luce dalla vostra vita. Siete diventati come forza italia segugi al guinzaglio manovrati dal cacciatore e se questo si chiama silvio berlusconi o beppe grillo non è che cambi molto. In Italia la democrazia è morta! la democrazia sarà morta per noi poveracci ma non per grillo che sfruttando la televisione pubblica fa proseliti, da messaggi errati perfino sui costi della rai. A proposito di rai, una domanda mi sorge spontanea:” che fine ha fatto la sfida lanciata dalla rai sul versamento di denaro ad un onlus?” Gli Italiani vorrebbero una risposta da grillo. Grazie.
    • Morena . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io so solo che chi,come Beppe e Casaleggio, lotta per la Democrazia Vera!! del Popolo è degno di Onore e Rispetto, tutto il resto sono cavilli.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Paolo, le banane non si raddrizzano.
    • al nair gfr Utente certificato 3 anni fa mostra
      Generale, :)))) .....forse, come hai ben scritto, è un semplice disturbatore.... ehmmm Patricia, ne hai di tempo da perdere, vedo......
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      alnair nno hanno capito che il m5s sta cercando di cambiare in meglio questo caxxo di paese... oppure est un semplice disturbatore:))
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      poveretta. Trovi il post a destra. E' troppo bello per non inserirlo anche là. Poi fatti visitare però, credo ne abbia bisogno.
    • al nair gfr Utente certificato 3 anni fa mostra
      gli italiani? forse tu......
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      ""Chiedo scusa per aver inserito qui il mio messaggio, ma non sono riuscita a trovare il post sui dissidenti, non so se sia stato cancellato, o non sono riuscita io a trovarlo."" http://www.beppegrillo.it/2014/02/fuoco_amico.html ma penso volessi inserirlo qui.. svegliaaaaaaa!! hanno distrutto il paese e voi ancora a fare le pulci a chi cerca di cambialro in meglio...
  • Francesca B. Utente certificato 3 anni fa
    Quando i partiti promettono che faranno politica senza il finanziamento pubblico è come quando il furbo della fiaba popolare dice che cucinerà la zuppa di pietra. Prima si fa dare la pentola con l’acqua e mette a bollire la pietra, ma poi con l’inganno ottiene anche la cipolla, le patate, il sale e la carne, e alla fine riesce pure a vendere la pietra spacciandola per magica. Nel pentolone dei col-Lusi bolle una zuppa indigesta.
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 3 anni fa
      guarda che il p.s. bona magnata non c'era stai calma
    • Francesca B. Utente certificato 3 anni fa
      Ecco, ora ho individuato il tassello che ti mancava: leggere il post sotto il quale stiamo commentando. Il titolo è “Lusi e il coperchio del pentolone”, e l’articolo lo trovi scorrendo un po’ più in alto, sotto la foto. Buona lettura!
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 3 anni fa
      appunto, cosa c'entrano, non s'è capito poi, che cazzo te ne frega di lusi vorrei capire
    • Francesca B. Utente certificato 3 anni fa
      Senti, ricordo vagamente il tuo nome, ma non le tue posizioni. Sarà l’ora tarda, ma giuro non ho capito perché mi hai aggredito. Cosa c’entrano pranzi e cene?
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 3 anni fa
      forse non ti sei resa conto della nostra solitudine a questa gente non si offrono pranzi o cene stai serena
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 3 anni fa
      non sarò nessuno, può darsi, ma scrivi cazzate questo lo posso scrivere
    • Francesca B. Utente certificato 3 anni fa
      @Scantalmassi, a parte che non sei nessuno per decidere cosa devo scrivere, non ho capito qual è il tuo problema. Sei forse dalla parte dei partiti attaccati al finanziamento pubblico???
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Francesca Ovada, sappi che c'è un limite alle stronzate che ti lascio scrivere
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 3 anni fa mostra
      prendi un alka seltzer, se sei ricca, altrimenti datti della idiota da sola
  • vincenzo demarco 3 anni fa mostra
    bravo Grillo, sempre più fascista e ipomaniacale. Ieri i tuoi parlamentari presenti all' incontro con Renzi sembravano pupazzetti imbarazzati. Continua così...sei un grande!!!
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sembravano, hai detto bene, ma per i tuoi occhi catturati dall'amore per renzi.
    • Paola L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      L'unica cosa che ci hai azzeccato è che è un grande!
  • Carlo S. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ritenevo che Berlusconi fosse il principe indiscusso nello stravolgere la realtà. Oggi ho capito che ogni record, ogni campione può essere superato. Grillo con questo post supera tutti. Pur di spargere merda, pur di dimostrare l'indimostrabile, pur di portare malumore devastante, rifiuta qualsiasi logica che non veda il PD colpevole di qualsiasi nefandezza. Contenti voi.
    • daniele 3 anni fa mostra
      Che lungimiranza ha questa sua opinione.... Che profondità,quasi da...fossa.
    • miriam penzo Utente certificato 3 anni fa mostra
      >Brav...perdonaci se la vediamo diversamente..quando vi accorgerete che il pd e' ancora piu' colluso del suo complice pdl sara' sempre troppo tardi...nell'arco di un anno vi hanno sodomizzato mentalmente..dicendo una cosa e facendo esattamente l'opposto..ma ancora li difendete...e allora,,TENETEVELI...VOTATELI..fate quello che volete ..ma non presentatevi davanti a noi con la vostra presunta integrita' e superiorita' morale...l'AVETE PERSA da 20 anni..e vi basterebbe informarvi un minimo per capirlo...DICIAMOCELO...vi piace essere presi per i fondelli...quindi ..GODETEVELA..ma in silenzio.
    • carlo c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      quindi ha fatto tutto lusi???... via il prosciutto dagli occhi, guardati dietro... il bruciore che senti non sono le emorroidi...
    • pietro tozzi Utente certificato 3 anni fa mostra
      mi dispiace, non hai capito niente.Con chi si rimagia le parole dette in pubblico nessuna collaborazione
    • Terry 3 anni fa mostra
      Noi siamo contenti,si . Orgogliosi di appartenere a questo movimento onesto,ripeto ONESTO. Non si può dire altrettanto degli altri partiti.
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      purtroppo grillo certifica una realtà, se ne faccia una ragione!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus