Il #ProgrammaSalute del MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Giulia Grillo, Mirko Busto e Giovanni Endrizzi

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. Così inizia l’articolo 32 della nostra costituzione. Noi siamo convinti, e tutti gli indicatori di salute ci danno ragione, che un servizio sanitario pubblico sia lo strumento più efficiente per tutelare quello che, appunto, è un diritto, la salute, non un bene di consumo. Il cittadino non è un cliente né un consumatore, ma è un paziente quando si rivolge alla sanità. Però riteniamo che sia fondamentale investire più risorse, a differenza di quello che hanno fatto gli ultimi governi, che sia necessario anche investire in aree della politica sanitaria che finora sono state marginali. In questo vi chiediamo anche di intervenire. Una di queste aree, per esempio, è proprio quella della prevenzione primaria, che è quell’area della politica sanitaria che serve a rimuovere le cause note di malattie, per esempio nel settore dell’inquinamento ambientale è stato fatto veramente molto poco.

Noi riteniamo sia fondamentale che le politiche sanitarie e le politiche ambientali siano fortemente integrate, non solo da un punto di vista teorico, ma soprattutto integrate e potenziate da un punto di vista pratico. Vi chiediamo anche di esprimervi su un altro settore importante della sanità, che sono le sue risorse umane, medici e gli infermieri che in questi anni sono stati vittime del blocco delle assunzioni proprio come elemento di politica di austerità che ha creato tantissimi disservizi, sacche di precariato, in alcuni casi addirittura sacche clientelari e invece bisogna investire risorse in questo settore e bisogna anche prepararsi al fatto che molti medici presto andranno in pensione e avremo un fabbisogno di medici specialisti molto alto.

Vi chiediamo anche di esprimervi su un settore, invece, della spesa pubblica che in questi anni è cresciuto tantissimo che è la spesa farmaceutica. Secondo noi poteva essere gestita diversamente, in maniera molto più virtuosa. Si sarebbero potute liberare risorse che potevano essere investite in altri settori della sanità pubblica, oppure per ridurre i costi a carico dei cittadini. E infine vi chiediamo anche di esprimervi sulla libera professione medica che dovrebbe essere, secondo noi, più virtuosa e più funzionale anche a smaltire e gestire le liste d’attesa, naturalmente, con adeguati investimenti nel settore delle piattaforme informatiche.

Sempre più studi scientifici lo dimostrano: l’alimentazione è la variabile più potente per influenzare in positivo e in negativo la nostra salute. Secondo l’American Institute for Cancer Research, le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa 3 tumori su 10, e per il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, tra il 30 e il 40% dei tumori potrebbero essere evitati se solo adottassimo una dieta più sana. Per questo è fondamentale educare alla salute, anche promuovendo un’alimentazione sana ed equilibrata. Molti prodotti ampiamente consumati, in particolare dalle fasce più giovani della popolazione, contengono ingredienti potenzialmente dannosi per la salute: un eccesso di grassi, eccesso di zuccheri raffinati e additivi. Parliamo di prodotti appetibili, amati dai consumatori, come snack, prodotti da forno, bevande zuccherate e dolciumi. Il programma del Movimento 5 Stelle vuole favorire un consumo più consapevole e attento alla salute di questi prodotti, attraverso un’etichettatura più trasparente, un’adeguata educazione alimentare, e anche incentivando la produzione di cibi più salutari, per noi e per i nostri bambini.

Non possiamo accettare uno Stato biscazziere, che ha incaricato i monopoli di pianificare l’azzardo come un’industria di massa che coinvolge ormai 30 milioni di italiani. Uno Stato schizofrenico che spinge le persone ad azzardare, riconosce l’azzardopatia come una patologia da curare, ma nei contratti ha imposto ai concessionari non il divieto, ma l’obbligo di pubblicità. Il boom dell’azzardo è avvenuto per una serie di fattori: la selvaggia liberalizzazione, la crisi economica, che ha spinto molte persone a sfidare la sorte per cercare una soluzione alla perdita di reddito, la massiccia pressione pubblicitaria e l’omissione di basilari controlli sulle ricadute sociali, sanitarie, l’infiltrazione criminale. Il programma del Movimento 5 Stelle vuole cambiare strada. Vogliamo una strategia articolata per incidere sulla domanda, sull’offerta e anche sul controllo dell’illegalità.

Ps: Alberto Airola si è espresso a titolo personale e non parla a nome del MoVimento 5 Stelle. Tutto il MoVimento 5 Stelle è vicino ai feriti e ai loro familiari, a tutti i torinesi e alla sindaca Chiara Appendino in questo momento di difficoltà.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • cate cate 7 mesi fa mostra
    E la vostra posizione sull'obbligo vaccinale??? No perché continuate a dire prima sì e poi no!!! Esprimetevi chiaramente e quando ce n'è bisogno, qui la gente ha bisogno di certezze! Intanto avete perso pacchi di voti.. fateci cambiare idea e agite! Rispetto della democrazia è No Obbligo! E nn fate finta di non saperlo!
    • Daniela S. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Era stata annunciata per oggi la pubblicazione del decreto Lorenzin in GU. Non c'è. In compenso, sulle pagine del Corriere e del Messaggero leggiamo della sentenza della Corte d'Appello di Milano alla oggi 41enne danneggiata da vaccino quando aveva 6 mesi (encefalopatia). Di quante altre sentenze, danni di breve e lungo termine, migliaia di persone in piazza ci sarà bisogno prima che le coscienze addormentate dei nostri Parlamentari si risveglino? Per stessa ammissione di Gentiloni, non ci sono epidemie in atto, e neanche di morbillo. I dati sono stati utilizzati per creare il panico e convincere che il vaccino è necessario MA La corte suprema della Germania ha dato ragione al biologo Stefan Lanka: il virus del morbillo NON ESISTE, quindi il vaccino non serve a niente. Invece i danni da vaccino sono ampiamente documentati. Siete apprezzati, seguiti (e votati) perchè portate avanti battaglie in nome e per conto della società civile. Allora non deludeteci, aprite gli occhi ANCHE su questo: l'Italia è divisa. I medici che invitano alla cautela e chiedono il minimo sindacale per tutelare la salute dei nostri figli - indagini preventive e screening prevaccinali - vengono radiati. Non entro nel dettagli del come e perchè questo avvenga: lo lascio fare a voi. SVEGLIATEVI!
  • MARCO SERAFINI 7 mesi fa mostra
    carissimi redattori di questo articolo....che dire....una fiera dell'ovvio in un ambiente di aria fritta con una tiritera trita e ritrita....insomma un mucchio di chiacchiere insulse. Parole parole parole, non un programma uno ( traducendo: cosa vogliono fare i 5 stelle ), ma chi volete menare per il naso?....beh....no....si....con l'anello al naso ce ne sono moltissimi, per vostra fortuna! Cordialmente, Marco
    • Carlo A. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      tu l'anello ce l'hai attorno ai polsi e non ti lamenti, se non condividi le nostre idee puoi fare a meno di venire a rompere i coglioni in questo blog, ci faresti veramente un grosso favore...........
  • Zampano . Utente certificato 7 mesi fa
    Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.” Bertrand Russell
    • fritz 7 mesi fa mostra
      --unica cosa chiara e significativa di questo articolo è il p.s. su 'Aiuola' il resto è frizzina--
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      Leggete qualcosa di Russell (se non l'avete ancora fatto): potreste vedere il mondo in un modo molto diverso.....
    • facce ride zampa 7 mesi fa mostra
      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 7 mesi fa
      Ottima...piattaforma!^.^
  • Paolo giusti 7 mesi fa mostra
    50 righe..per il programma salute..ma cosa vi è successo.....ma fatevi un giro nei reparti nei pronto soccorso...un infermiere con 10 anni di esperienza vi umilierebbe... State perdendo
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Ps: Alberto Airola si è espresso a titolo personale e non parla a nome del MoVimento 5 Stelle. Tutto il MoVimento 5 Stelle è vicino ai feriti e ai loro familiari, a tutti i torinesi e alla sindaca Chiara Appendino in questo momento di difficoltà. QUANDO SI DEVONO PORTARE A CASA DELLE FETTE DI COGLIONE, SI DEVE AVERE L'UMILTA' DI PORTARSELE A CASA SENZA "PS DEL RAXXO"!
  • e te pareva 7 mesi fa mostra
    Via libera della commissione Affari costituzionali della Camera alla proposta di legge di riforma della legge elettorale. La Commissione ha dato il mandato al relatore, Emanuele Fiano (Pd), a riferire favorevolmente domani in Aula dov’è previsto l’avvio della discussione generale. L’obiettivo del Pd, ma anche delle altre forze che sostengono il sistema elettorale proporzionale alla tedesca, è di votare il provvedimento al più tardi giovedì 8 giugno, così da rispettare il timing concordato, ovvero il via libera finale da parte del Senato entro la prima settimana di luglio. Il testo, basato sul sistema proporzionale, è un «tedesco all’italiana» ha visto il Pd rinunciare ai capilista blindati, Forza Italia alle pluricandidature, IL M5S AL PREMIO DI MAGGIORANZA e la Lega alla doppia circoscrizione prevista in Veneto. Abbiamo rinunciato al premio di maggioranza!?!?
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    "TOUR PAOLA TAVERNA" 6 GIUGNO - CORIANO RISTORANTE LA GREPPIA ++++++++++++++++++++++++++++++ IL NOME DEL RISTORANTE E' PIU' CHE AZZECCATO! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • freedom Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Bel modo di gestire le discussioni su questo blog. Alle 09:30 è approdato il post di Toninelli "Tutto quello che devi sapere sulla proposta di legge elettorale del MoVimento 5 Stelle" Visto che c'erano parecchi commenti critici il direttivo ha pensato bene di metterlo rapidamente in secondo piano pubblicando quello dove scrivo alle 10:16. Dato che l'argomento è decisamente piatto è restato e lo è ancora il principale post. Ma è possibile che si dia spazio ad un argomento non di attualità mentre si sposta nel dimenticatoio un argomento attualissimo come la legge elettorale? Ma è il modo di ammazzare le critiche. E' questa la visione che avete? Attendo i soliti beceri risponditori automatici che crescono sempre più. Italiani svegliatevi, che qui si cade dalla padella nella brace.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    "Il Qatar finanzia il terrorismo" Mondo arabo rompe con Doha ++++++++++++++++++++ HO LETTO CHE ALCUNI STATI ARABI HANNO DATO 14 GIORNI DI TEMPO AI CITTADINI DEL QATAR PER RITORNARSENE A CASA LORO. QUI IN ITALIA UNA COSA DEL GENERE FAREBBE SVENIRE LA BOLDRINA E TUTTI I SINISTRATI.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Silvanetta Pi Per non dimenticare... 1° V-Day 2007... per chi c'era. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/18951241_775496425955007_6833 989959225275472_n.jpg?oh=43cdf1c770eda1779d39f478e7112ec0&oe=59ADC81B ++++++++++++++++++++++ PER CHI C'ERA E PER CHI CREDEVA CHE LA LUNA FOSSE UNA FORMA DI FORMAGGIO CON I BUCHI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    LO STRONZO E' AL LAVORO
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Daniele Martinelli. Daniele Martinelli L'enorme piazza di Torino era transennata e all'ingresso c'era la polizia che faceva entrare solo dopo aver perquisito zaini e borse per andare a caccia del vetro. Peccato che c'erano decine di ambulanti che vendevano bottiglie di birra dentro la zona recintata. Una genialata non solo della Giunta che non ha vietato la vendita di bevande in vetro per quella serata della partita, ma anche del Prefetto e del questore di Torino. Che ora dovrebbero rispondere di tutto quel sangue e magari pagare con stipendi decurtati-restituiti e carriere tagliate, visto che le transenne si sono trasformate in una trappola durante il fuggi-fuggi. Ma si sa! Nel Paese ribaltato dei pasdaran e dei leccaculi, il sindaco ha sempre ragione oppure non ha torti perché è un 5 stelle e a lei basta un post su Facebook con toni da scaricabarile come nel peggior stile democristiano. Il questore e il prefetto saranno invece trasferiti con promozione alla lode. E poi ci lamentiamo se questo Paese non migliora mai. ++++++++++++++++++ QUESTO PAESE COME POTRA' MAI MIGLIORARE SE PERSONE COME DANIELE MARTINELLI SI FISSANO SULLE BOTTIGLIE IN VETRO E STUPIDE PERQUISIZIONI: POVERI NOI COME SIAMO RIDOTTI MALE. PER FAR DI PEGGIO IN CERTI ASSEMBRAMENTI DI PERSONE COME IN QUEL DI TORINO, BASTAVANO 3 ISLAMICI DISARMATI, PERQUISITI DAI NOSTRI AGENTI PERSINO ALL'INTERNO DEI LORO ORIFIZI. GLI SAREBBE BASTATO URLARE NEL BEL MEZZO DELLA PARTITA E UNO DOPO L'ALTRO "ALLAH AKBAR" PER FAR RIEMPIRE DI MIERDA LE BRAGHE DI CHI GLI ERA INTORNO PER OTTENERE LO STESSO RISULTATO SE NON PEGGIO. SE SIAMO ARRIVATI A DOVER MILITARIZZARE IL NATALE, O IL CARNAVALE O UN CONCERTO NON E' ORA DI AMMETERE CHE ABBIAMO ACCOLTO (POCHI O TANTI CHE SIANO) PERSONE DELLE QUALI SI POTEVA TRANQUILAMENTE FARNE A MENO?
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    MDP: Mantenimento Delle Poltrone ++++++++++++++ ESISTE PER CASO QUALCHE GRILLOIDE CHE VUOLE PERDERE LA PROPRIA POLRTONA? SECONDO VOI C'E' ANCORA QUALCHE GRILLOIDE CHE MARCIA VERAMENTE CONTRO BEPPE GRILLO O E' SOLO LA NECESSITA' DI AVERE UNA COREOGRAFIA STUDIATA APPOSTA PER FAR VEDERE CHE ESISTONO DEPUTATI E/O SENATORI CHE HANNO IL CORAGGIO DI ESPRIMERSI DIVERSAMENTE? PREPARATEVI A VEDERE QUALCHE GRILLOIDE USCIRE DALLA PORTA PER POI VEDERSELO RIENTRARE DALLA FINESTRA. EPPURE DOVREBBERO AVER CAPITO CHE CON ALTRI 5 ANNI DI LEGISLATURA NON FANNO UN CAXXO DI RIVOLUZIONE SE NON AL LORO CC.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 7 mesi fa
    Essenza della Farmaceutica Privata. Hai una malattia? Bene,anzi male,ma ti aiutiamo:ti diamo un farmaco che dovrai prendere per tutta la vita,che non ti guarisce,altrimenti finisce la pacchia. Ti faccio sopravvivere perchè tu possa essere un grande consumatore di farmaci. Perchè non deve esserci una ricerca pubblica ,una Società Statale,che produce farmaci? Mi sorge un dubbio non è che dobbiamo far ingrassare il privato? Perchè debbono esistere cliniche private convenzionate? Chi le ha inventate? Come mai i tiket delle cliniche private sono inferiori o uguale ai tiket del Pubblico? Chi stabilisce i prezzi? Forse che si vuole portare il pubblico verso il Privato? Raga, sicuri che al governo ci sono parlamentari pubblici? O piuttosto ci sono dei Privati e mafiosi?
    • Ispettore Rock 7 mesi fa mostra
      hai mai usato la brillantina Minetti? ora dopo l'accordo col bunga sarà clonata aggratis (et amore)
    • carlo 7 mesi fa
      la seconda che hai detto (cioe' O piuttosto ci sono dei Privati e mafiosi?")
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 7 mesi fa
      Ci sono abusivi e mafiosi caro Oreste: La sanità dovrebbe essere esclusivamente pubblica, lo Stato non ha scopo di lucro e farebbe farmaci privi di controindicazioni per evitare di curarti una malattia e provocartene dieci: Ma queste marionette manipolato dalle banche mondiali sono a loro libro paga e non possono governare in favore dei cittadini, ma contro i cittadini e a favore dei loro padroni!
    • Zampano . Utente certificato 7 mesi fa
      Oreste concordo, a te il tenente Sheridan ti fa un baffo!
  • Balordi 7 mesi fa mostra
    IL PROGRAMMA SALUTE DOPO QUELLO CHE STATE COMBINANDO IN GIRO? TORINO - serata finale champions league con maxi schermo in p.za san carlo. I partecipanti vengono perquisiti per evitare che portino all'interno bottiglie in vetro. Appena varcate le transenne si trovano venditori ambulanti che vendono alcoolici in bottiglie di vetro! Non trovate che sia una contraddizione? Non sembra che sia stato fatto apposta (il non vietare la vendita di bottiglie e il vietare invece che se le portassero da casa) proprio per FAVORIRE le vendite di quei bancarellari? No, dai, non venitemi a dire che il dubbio non vi sorge... ROMA - Un anno di sfratti agli indigenti cittadini romani che occupano le case del comune e ora si assegnano gli appartamenti a profughi e rom. Inoltre viene dato loro un contributo di 800 euro (800 EURO!!) per pagare l'affitto al Comune. Si usano soldi europei, certo! Soldi che per gli indigenti cittadini romani non vengono stanziati e che quindi non potrebbero altrimenti finire nelle tasche del Comune!!! "A Roma la mafia ha finito di mangiare". Certamente! Perchè ora la mafia ha cambiato nome: oggi si chiamano i 5 sgrullati. Facevano schifo tutti, prima di voi, ma voi date proprio il voltastomaco. Essere inculati dai politici di professione fa male, ma essere inculati da gente che doveva essere gente "normale", cittadini prestati alla politica, fa ancora più male. PS: in merito alla porcata elettorale che state architettando in combutta con PD - FI e Lega... andate a fare in culo voi e i vostri slogan sulla difesa della democrazia! Prima di parlare di democrazia sciacquatevi in bocca con il cherosene Perchè non sono 4 deficienti che cliccano su un blog a fare un popolo, o a fare la democrazia di un Paese! Buon prossimo governo di nominati, non scelti dal popolo, ma scelti da un capo e da 4 deficienti che gli cliccano il like! Democrazia... tze!
  • Patty Ghera Utente certificato 7 mesi fa
    VACCINARSI? SI, MA ANZITUTTO DALL’ASSURDA IDEOLOGIA LUOGOCOMUNISTA Gli scivoloni del luogocomunismo “politicamente corretto” sono spesso assurdi e comici: “ce lo chiede l’Europa” va insieme a “non ci sono più le mezze stagioni” e “un tempo qui era tutta campagna”. S’invoca la scienza pure sui vaccini. Però – almeno stavolta – non si può dire che ce lo chiede l’Europa, perché nessun Paese europeo ha 12 vaccini obbligatori (anzi, 15 paesi su 29 non ne hanno nessuno come obbligatorio). In Italia il governo ha deciso che tutti i nostri bambini ora dovranno subire dodici vaccini obbligatori per essere ammessi all’asilo o alla scuola (altrimenti si rischia perfino la patria potestà). Nel frattempo però facciamo entrare in Italia 180 mila migranti all’anno – perlopiù dall’Africa e dall’Asia – e non risulta che per loro vengano fatte dodici vaccinazioni obbligatorie. Eppure quelle africane e asiatiche sono zone sanitariamente a rischio, tanto che per andarci dall’Italia si fanno – appunto – molti vaccini: sul sito del ministero della salute sono elencati. E’ il socialismo surreale. Come diceva il Manzoni, il buon senso, se c’è, se ne sta nascosto per paura del senso comune. In tutti i campi. dal Blog di Antonio Socci
    • Zampano . Utente certificato 7 mesi fa
      La Boldracca frigna perchè dice che riceve troppi insulti e vorrebbe far chiudere i vari feisbucc e tuitterz....
    • viva le suore 7 mesi fa mostra
      Cosa c'entra il comunismo o socialismo coi vaccini obbligatori lo sa solo quel paranoico da ricovero che è Socci. Hai le pigne al posto del cervello.
  • Patty Chiari 7 mesi fa mostra
    Sembra di capire che non solo in campo sanitario, ma in qualsiasi settore, lo Stato usi il denaro dei cittadini più nell’ interesse di qualche speculatore che in quello della collettività. Leggendo ad esempio il Post della Spadoni sugli investimenti relativi al fenomeno migratorio, visto che lo Stato dà ad opache Ong 35 euro al giorno (mille euro al mese) per ogni immigrato, pensavo che con 10mila euro al mese potrebbe aiutare gruppi di 10 immigrati a prendere in affitto un cascinale e acquistare gli attrezzi per un’attività agricola, oppure un piccolo capannone per un’impresa artigianale. Probabilmente dopo qualche mese il gruppo sarebbero in grado di mantenersi e di iniziare la restituzione del capitale ricevuto. Nello stesso modo lo Stato potrebbe aiutare gli italiani senza casa e senza lavoro, generando così un circuito che credo gioverebbe alla salute di tutti, specie di quelli costretti oggi a mangiare cacca in tutti i sensi.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus