Il nuovo regalo miliardario alle banche

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

banche_popolo.jpg

Bilancio dell'ultima settimana del governo Pd: salvataggio del sottosegretario Castiglione indagato per Mafia Capitale, rinvio della sospensione del condannato De Luca nonostante la Severino, regalo di 5, 6 miliardi alle banche, distruzione della scuola con la fiducia al Senato di giovedì. Emergenza immigrazione? Nada! Emergenza disoccupazione? Emergenza povertà? Nulla. Un governo di imbelli non eletto dal popolo che aiuta le banche e salva gli amici travolti dagli scandali.

intervento di M5S Parlamento

"Nel Consiglio dei Ministri di martedì 23 giugno, è stato approvato a sorpresa il decreto legge sulla deducibilità delle sofferenze bancarie. Tradotto: il Governo destina nuove risorse finanziarie ai bilanci bancari mentre nulla fa per i redditi da lavoro e da impresa. Se fino ad oggi gli istituti di credito potevano spalmare la deducibilità sui crediti svalutati o persi nell'arco di 5 anni (ai fini Ires e Irap), da oggi potranno farlo in 1 anno. Il costo per le casse dello Stato oscilla fra i 3 e i 6 miliardi di euro. Quando le banche chiamano il Governo risponde sempre presente, mentre si vede costretto ad aggirare i pensionati con un ridicolo "bonus".
Il viceministro del Tesoro Enrico Morando si giustifica con la necessità di migliorare lo stato patrimoniale della banche italiane in modo da far ripartire il credito e con esso l'economia. Questo nuovo sostegno agli istituti di credito, però, risponde all'ideologia economica che ha portato l'Eurozona al disastro sociale e occupazionale. La testarda convinzione del Governo ispirato da Pier Carlo Padoan (che ha un lungo passato nell'istituzione simbolo dell'austerità: Il Fondo Monetario Internazionale) è che gonfiando di liquidità e nuovi capitali le banche riparta il credito a famiglie e imprese. 8 anni di una crisi devastante non hanno insegnato nulla: a guidare il credito non è l'offerta, ma la domanda. Vale a dire che se famiglie e imprese non vedono davanti a loro solide prospettive di crescita economica eviteranno di stringersi il cappio al collo contraendo un mutuo o un finanziamento bancario che con tutta probabilità non potranno onorare. Pensiamo ad una piccola impresa che dipende dalla domanda interna, inserita in un tessuto sociale dove i consumi sono in calo e la disoccupazione è alle stelle. Perché mai dovrebbe espandere la produzione chiedendo a prestito nuova liquidità se la domanda dei beni che produce ristagna o è in calo?
Nonostante queste evidenze il Governo sacrifica le minime risorse finanziarie concesse dai trattati europei ripulendo i bilanci bancari, quando servirebbero come l'ossigeno investimenti diretti nel settore industriale e misure di sostegno ai redditi più bassi. Da non dimenticare, inoltre, che senza domanda di credito le nuove risorse saranno molto probabilmente impiegate dalle banche in attività finanziarie speculative, col rischio di nuove e pericolosissime bolle.
L'unico modo di far ripartire un'economia depressa in modo sano e sostenibile è aumentare l'occupazione e i redditi dei lavoratori, quindi i consumi interni. A giovarne sarebbero le nostre imprese, incentivate dai maggiori profitti ad espandere produzione e occupazione, e anche la finanza pubblica, che potrebbe beneficiare di una più ampia platea di contribuenti (i neoassunti).
Il modello neoliberista invece dimentica la domanda e premia l'offerta, puntando tutto sulle esportazioni (che richiedono bassi prezzi e quindi bassi salari) e sul credito al consumo, che costringe famiglie impoverite dall'austerità a indebitarsi per mangiare e sopravvivere. Quando la bolla si sgonfia e i bilanci bancari vanno in affanno, non c'è problema: arriva il Governo delle banche e il casinò finanziario può ripartire!" M5S Parlamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    QUATTRO SELVAGGI non possono terrorizzare il mondo intero. ++++++++++++++++++++++ ERANO 4 GATTI ANCHE I CAMORRISTI, GLI 'NDRAGHETISTI E I MAFIOSI! AH AH AH AH AH AH AH DOVE LI METTI I MODERATI? DOVE LI METTI QUELLI CHE PUBBLICAMENTE CONDANNANO I LORO SIMILI E DI NASCOSTO FANNO L'ESATTO CONTRARIO? CI RISPETTANO COSI' TANTO CHE FRA DI NOI, NELLE NOSTRE PIAZZE, NEI NOSTRI COMUNI ............. PARLANO IN ITALIANO IL MINIMO INDISPENSABILE!
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    E visto che i "buoni" dovrebbero conoscere molto bene i "cattivi" dovrebbero darci una mano per mettere alla berlina chi si infiltra tra di loro. Miro Bene, italia ++++++ NON L'HANNO FATTO I MERIDIONALI, RIUSCENDO A DIFFONDERE E A RADICARE MAFIA, CAMORRA, 'NDRANGHETA IN QUALUNQUE LUOGO LI HA OSPITATI, FIGURATI SE TI DEVI ASPETTARE QUELLE COSE CHE SCRIVI DAI MUSULMANI!
    • Miro Bene Utente certificato 2 anni fa mostra
      perchè, ti è sembrato che me le aspettassi? Non sei forte nell'ironia. In ogni caso mi rivolgevo a Johnny.
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    GAD LERNER Alle ore 14 sarò a San Daniele del Friuli per intervenire a #Collisioni sul fanatismo jihadista e le risposte che non gli stiamo dando CHISSSA' CHE "TESTOLINE" SARANNO LA AD ASCOLTARLO. SSICURAMENTE TESTOLINE ALLAA VIVARELLI!
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    Mantovano, fascio-leghista, vattene! viviana vivarelli, bologna ++++ HA PARLATO UNO DEI TUMORI DI QUESTO PAESE IMMONDO!
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    VISTO COSA CI SIAMO GUADAGNATI CON LE FAMOSE "PRIMAVERE ARABE" DI CUI TANTI, A PARTIRE DALL'OBROBRIO DI GAD LERNER, SI SONO RIEMPITI LA BOCCA? TI AMAZZANO COMODO COMODO ABBROSTOLITO SOTTO AL SOLE, FRA CREME SOLARI, MASCHERA SUBACQUEA E PINNE! W LE PRIMAVERE ARABE! W LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELL'ESSERE UMANO! W L'ACCOGLIENZA A GAMBE DIVARICATE! TANTO LA MORALE E' SOLO UNA, PER QUALUNQUE IPOCRITA: SPERARE DI NON ESSERE FRA QUEGLI OMBRELLONI SPERARE DI NON ESSERE IN QUEL SUPERMERCATO SPERARE DI NON ESSERE IN QUEL CINEMA SPERARE DI NON ESSERE IN QUELLA CHIESA SPERARE DI NON ESSERE IN QUELLA PIAZZA SPERARE DI NON ESSERE SU QUEL TRENO SPERARE DI NON AVERE FIGLI IN QUELLA SCUOLA ..... UNA SOLA NOTA PER L'APPUNTATO ALFANO. STAI TRANQUILLO CHE QUI IN ITALIA NON ACCADRA' NULLA PER MOLTO TEMPO, NONOSTANTE CI SIA IL VATICANO: SE IO FOSSSI IL LORO CAPO SCONSIGLIEREI ATTI TERRORISTICI NELLA PORTA CHE UTILIZZO PER LA DIFFUSIONE IN EUROPA!
    • Miro Bene Utente certificato 2 anni fa mostra
      obbrobrio ha due "b". Anzi tre.
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    SIMILITUDINI. NON TUTTI I MERIDIONALI SONO MALAVITOSI, MA IL RISULTATO E' CHE DA CENTINAIA DI ANNI CONVIVIAMO CON CAMORRA, 'NDRANGHETA E MAFIA IN CASA NOSTRA E LE ABBIAMO ESPORTATE IN CASA ALTRUI. NON TUTTI I MUSULMANI SONO INTEGRALISTI TERRORISTI, MA IL RISULTATO E' IL MEDESIMO DESCRITTO SOPRA!
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    SMETTIAMOLA CON I DIBATTITI TELEVISIVI INUTILI PERCHE' LA REALTA' E' SOLO QUESTA E IL FUTURO SARA' PEGGIO. Valls getta la spugna: "Francia deve convivere con minaccia attentati" QUANDO LA DIFFUSIONE DI QUESTI MUSULMANI SARA' TALE DA FARCI GIRARE PER STRADA A SGUARDO BASSO, PREPARATEVI PSICOLOGICAMENTE ALLA LORO QUOTIDIANITA': MASSACRI FRA SCIITI E SUNNITI, CLAN E TRIBU' VARIE! A CASA LORO SONO ABITUATI E CONSAPEVOLI DI RECARSI AL MERCATO, IN PIAZZA, AL LAVORO, A SCUOLA ..... MA NON POSSONO DIRSI CERTI DI RITORNARE A CASA VIVI. SIETE PROPRIO SICURI NEL 2015 DI AVERE BISOGNO DI QUESTA GENTE IN ITALIA E IN EUROPA?
  • nonèunpaeseperitaliani 2 anni fa mostra
    ALL'ENNESIMA STRAGE SI SENTONO I SOLONI E GLI OPINIONISTI IN TV ALLE PRESE CON LE SOLITE LORO STRONZATE PERSONALI! "NON POLEMIZZIAMO" "NON FACCIAMO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO" "I TERRORISTI AGISCONO TRASVERSALMENTE IN QUANTO AMMAZZANO ANCHE I MUSULMANI" "NON TUTTI I MUSULMANI SONO TERRORISTI" "CI SONO MOLTI MUSULMANI MODERATI" ........... HO UNA SOLA DOMANDA DA PORVI: PER QUANTI ANNI SIAMO RIUSCITI A VIVERE, LAVORARE, RIPRODURCI SENZA SENTIRE ALCUN BISOGNO DI IMPORTARE GENTE MUSULMANA, CHE PER LA MAGGIOR PARTE SONO SOLO DEI CAGACAZZO?
    • Miro Bene Utente certificato 2 anni fa mostra
      Johnny, a parte la provocazione del leghista che lascia il tempo che trova, sulla tua affermazione sarei d'accordo se quelli "buoni" usassero le parole appropriate per condannare i terroristi. Sento sempre commenti preconfezionati, usabili per qualsiasi evento, anche per uno stupro (grave, non fraintendermi) o per una rissa con feriti o per una carica di polizia o per un fatto tipo Diaz (grave, anche qui spero di spiegarmi). E visto che i "buoni" dovrebbero conoscere molto bene i "cattivi" dovrebbero darci una mano per mettere alla berlina chi si infiltra tra di loro.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 2 anni fa mostra
      ci sono 2 linee di pensiero nei mussulmani, sciiti e sunniti, gli uni seguono il verbo di maometto che dice che la guerra la si deve fare solo se c'è pericolo di venire perseguitati, l'altra del figlio di maometto che dice che gli infedeli vanno uccisi a priori. Ora sai chi sono i terroristi e chi no. Semplice e chiaro, solo nell'occidente ancora lo capiscono.
    • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
      Mantovano, fascio-leghista, vattene!
  • How Sms Spy Works Utente certificato 2 anni fa mostra
    27 Giu 2015, 09:52 | Scrivi | Commenti (15) | Ascolta Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa | Twitter Gallery
  • Bed & Breakfast Casa Azul Castellamare Del Golfo Utente certificato 2 anni fa mostra
    LinkWeLove fornisce valore al tuo sito senza infastidire il flusso di navigazione dell'utente.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus