Votazione conclusa: libertà è partecipazione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

immagine: la coda virtuale alla votazione per il candidato premier del MoVimento 5 Stelle su Rousseau

di MoVimento 5 Stelle

Le votazioni per il candidato premier del MoVimento 5 Stelle si sono concluse oggi a mezzogiorno. Ieri è stata registrata un'alta affluenza in contemporanea di tantissimi iscritti fin dalle prime ore di apertura. Questo ha causato una virtuale coda ai seggi e molti non sono riusciti a votare nè entro le 19, nè entro le 23 di ieri. Motivo per il quale sono state disposte altre 4 ore di voto dalle 8 alle 12 di oggi. In questa mattinata le persone che ieri non sono riuscite, hanno potuto votare. I dati delle votazioni verranno custoditi da due notai e saranno resi pubblici solo domani alle ore 19 dal palco di Italia 5 Stelle a Rimini. La partecipazione registrata è stata non a caso tra le migliori di sempre ed è stata realizzata nonostante il doppio passaggio dell'sms sul cellulare, istituito e utilizzato per la prima volta per garantire la sicurezza totale del voto.

Ringraziamo tutti gli iscritti che hanno partecipato e che hanno consentito un record mondiale: il primo candidato premier di una forza politica scelto e votato interamente in Rete. Non è stato facile, anche considerati i vili attacchi hacker di quest'estate che ci hanno fatto sudare sette camicie in agosto per innalzare la sicurezza e l'affidabilità del Sistema Operativo. Ma visto il risultato di oggi, non si può che essere soddisfatti. Quindi ringraziamo anche tutti i tecnici che hanno sacrificato le loro meritate vacanze, affinché oggi potessimo celebrare quest'ulteriore passo in avanti della democrazia diretta online. Nelle giornate di ieri e oggi abbiamo notato dei tentativi di attacchi, simili ai precedenti, che sono stati respinti. La nostra casa era difesa come una fortezza e le nostre telecamere di sicurezza virtuali hanno registrato tutte le tracce lasciate utili per la loro identificazione, che saranno prontamente girate alla polizia postale. Ringraziamo infine tutti i candidati.

Una nota di demerito va ai media, ai giornalisti, ai commentatori, agli opinionisti, ai soloni dell'informazione che, dall'alto delle colonne dei loro giornali che non compra più nessuno e dall'alto dei loro talk e tg che registrano sempre meno ascolti, si sono messi a giudicare e denigrare, mossi unicamente da fini politici e senza la cultura di base minima per capire quello che abbiamo realizzato. "Immaturi", "caos", "truffatori", "verticisti" sono solo alcuni degli insulti che ci hanno rivolto. Ci siamo abituati, non ci scalfiscono. La notizia è che tutti hanno avuto la possibilità di candidarsi (e nessuno è stato spinto a farlo per costruire competizioni farlocche) e tutti hanno avuto la possibilità di votare. La notizia è che non c'erano correnti che si confrontavano, ma persone che si proponevano. La notizia è che siamo proiettati nel futuro, non rivolti al passato. Se questo sia un bene o un male, lo decideranno gli elettori al momento del voto, non certo chi deve compiacere l'editore o il politico di riferimento.

Nelle prossime settimane concluderemo le votazioni del programma di governo, che ad ora hanno totalizzato oltre un milione di voti da parte dei nostri iscritti. Tutte le decisioni importanti qui le prendono gli iscritti: il programma, i candidati, il candidato premier e questo metodo innovativo per far partecipare i cittadini vogliamo che si diffonda sempre di più, anche all'interno delle istituzioni. Perchè libertà è partecipazione! E l'esempio che diamo è il nostro primo contributo. Continueremo anche a investire in tecnologia per rendere Rousseau sempre migliore, funzionale e usabile. Pensate a come era Rousseau un anno fa. Pensate a come è oggi. Pensate infine a come sarà tra un anno. Nel mentre i partiti non hanno uno straccio di programma, non hanno nessun metodo per scriverlo, non hanno un candidato premier, sono dilaniati da lotte interne, insultano come dei bambini invidiosi e lasciano tutte le decisioni ai segretari di partito mentre continuano a prendere milioni di euro di finanziamento pubblico. Però gli immaturi, verticisti, truffatori nel caos saremmo noi. E anche questo si vedrà alle elezioni.

Vi chiediamo solamente di aiutarci con una donazione, perchè tutto quello che abbiamo realizzato fino ad oggi lo abbiamo realizzato solo grazie al vostro aiuto e al vostro sostegno economico tramite piccole donazioni, non certo sottraendo indebitamente milioni di euro pubblici allo Stato. Dona qui: http://bep.pe/SostieniRousseau

Grazie a tutti e che la forza sia con voi.

Ps: appuntamento a stasera alle 18 a Rimini per Italia 5 Stelle!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Giomondo 3 mesi fa
    Salve a tutti. Anche io, come tanti altri, non sono riuscito a votare per il candidato premier del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche. Nonostante ci abbia provato piú e piú volte, e da diversi dispositivi. Ad un grande appuntamento come questo, forse il piú importante fino ad ora - almeno in termini di visibilitá, ritengo che i problemi tecnici riscontrati da Rousseau siano inaccettabili, per un movimento che basa nella sua piattaforma online lo strumento garanzia della democrazia diretta che promuove. A quel che é successo, riesco a dare due possibili spiegazioni: a) le componenti tecniche del sistema (server, etc.) si sono dimostrate inadeguate all'alto numero di (aspiranti)votanti; b) fattori esterni hanno reso difficile/impossibile esprimere una preferenza per la maggior parte degli iscritti; Nel primo caso, si deve considerare che il numero degli iscritti era conosciuto in anticipo dai gestori di Rousseau. Se non mi sbaglio, votazioni analoghe si sono svolte in passato con talvolta un numero maggiore di partecipanti. Non mi spiego quindi la mancanza di preparazione. Nel secondo caso, qualora ci fossero prove o dubbi di tale 'intrusione', mi chiedo perché il M5S non abbia riferito ció all'autoritá giudiziaria competente poiché svolga ulteriori accertamenti. Al conteggio finale, piu o meno solo il 30% degli iscritti ha votato. Molto poco, per un movimento che fa dell'attivismo online la sua ragion d'essere. Io sono tra l'oltre 70% degli iscritti a Rousseau che non hanno potuto votare. Se possibile, mi farebbe piacere sapere quanto i problemi di cui sopra hanno inciso sul tasso di partecipazione. Grazie
  • unodeitanti 3 mesi fa
    evvia, un pò di pazienza! il sistema è pagato con le donazioni non coi soldi dei cittadini, come fanno i partiti per comprare i pacchetti di voti.. certo che verrà perfezionato tanto è rivoluzionario!
  • enzo bargellini Utente certificato 3 mesi fa
    Buongiorno a Tutti,i tecnicismi recentemente introdotti,portale aperto anche agli Ospiti,verifica numero di cellulare degli iscritti con inserimento di codici numerici e la molteplicità di curiosi,sono stati sicuramente concausa di sovraffollamento del sito durante le operazioni di voto (comunque,come atteso,"plebiscitario" relativamente ai votanti che si sono potuti esprimere). Ciò scritto ora sarà compito dell'ottimo Di Maio (disciplina e onore ottime sintetiche parole) COMPORRE la miglior formazione possibile per convincere Parte Grande del popolo Italiano a scegliere il progetto e Le Persone,analogamente a quanto accadde,di converso,alla maggioranza dei tradizionali partiti il qvattro dicembre scorso. Auguri e cordialità dalla vicina Santarcangelo di Romagna.
  • Massimo Lombardo 3 mesi fa
    Non riesco a dare il voto ai "commenti" ! Cerco di entrare autenticandomi , ma il sistema mi rimanda sull'homepage . Cosa devo, o posso, fare ? Grazie, Massimo Lombardo
    • gerardo nicodemo 3 mesi fa mostra
      non sono riuscito a votare nonostante i numerosi tentativi..... e poi perchè rinviare più volte il termine previsto? .... non certamente perchè molti non riuscivano a votare i candidati sconosciuti visto che comunque a tanti la piattaforma non ha consentito l'accesso. Perchè si è deciso di far votare di fatto il solo Di Maio baciato anche dal sangue di San Gennaro?
  • Arrigo Garipoli Utente certificato 3 mesi fa
    Ri Di Co Lo .......quale drmocrazia diretta .... chi sono i candidati oltre il popolare Di Ma IoS ...chi li conosce quante volte sono apparsi in pubblico o TV a presentarsi e farci capire il loro spessore ? .... perche Fico e Di Battista si sono ritirati ? ......ora dite pure che sono un hacker ed un troll perche non condivido le scelte fatte da non si sa chi ..Beppe Grillo ? Casaleggio e associati ? chi ce dietro Di Ma IoS ...perche si nasconde ? e questa la Democ4azia Diretta ? ma Diretta da chi ? che ci sia un alta affluenza esprime solo la volonta partecipativa di cho ha creduto alla democrazia diretta ma non che questo venga interpretato come una vitttoria di Di Ma IOS Forse e il punto di trasformazione da Movimento a Partito ...... ora adformentati e fanatici ... acclamate il vincitore che nom so cosa e contro abnia vinto se non un autogoal
  • claudio masi 3 mesi fa
    FINALMENTE IN ITALIA SI E' VOTATO!!! Un sistema di votazione innovativo stando a casa... da perfezionare e da potenziare senza dubbio ma realmente A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI.... in qualunque momento e quando serve a costi irrisori per l'Italia. Ma vi RENDETE CONTO DI COSA ABBIAMO FATTO? Abbiamo dato un esempio di come saranno le elezioni prossime venture... di come le intende il M5S !! Rendiamo praticamente inutili tutte le proposte INCOSTITUZIONALI degli INCOMPETENTI che studiano una ennesima legge elettorale per un ennesimo colpo di stato bianco pur di non dare voce e il Governo ai rappresentanti di dieci milioni di italiani... Non ci vuole uno studio ne' una laurea per fare una legge elettorale SEMPLICE, PROPORZIONALE, CON UN PICCOLO PREMIO DI MAGGIORANZA PER LO SBARRAMENTO DEL 3 O 4%.... VISTO CHE NON SONO CAPACI A FARE NEMMENO QUESTO ...VADANO A CASA!!! ED INTERVENGA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A SCIOGLIERE LE CAMERE ELETTE IN MODO INCOSTITUZIONALE...LO CHIEDONO 10 MILIONI DI ITALIANI ONESTI E DEMOCRATICI... Pensate se potessimo dare il nostro parere e bloccare ogni schifezza che vorrebbero far passare.... la colpa a quel punto sarebbe SOLO NOSTRA... E DI CHI NON VOTA... come e' accaduto sino ad oggi... ed ora abbiamo cio' che meritiamo! Avanti cosi... nonostante i media e i corrotti...
  • Tex A. Utente certificato 3 mesi fa
    Abbiamo penato un pochino ma alla fine tre voti sono andati a buon fine. Siamo una meravigliosa famiglia noi del M5Stelle. Grazie a tutti
  • Vincenzo . Utente certificato 3 mesi fa
    Le bugie dei giornalai servi del potere: Flop delle votazioni per il candidato premier- Hacheraggio del sistema Rousseau- Disastro per le votazioni del Movimento. La verità: Grandissima affluenza al voto- Rallentamento del sistema proprio a cusa dell'alta partecipazione- Gli iscritti continuano inesorabilmente a crescere.- Grande rabbia dei servi e lecchini del sistema.
  • Flavio S. Utente certificato 3 mesi fa
    Buongiorno a tutti ciò che sto per dire esula dall'argomento del post. cmq le votazioni sono andate bene credo ma vorrei segnalare il genio di Crozza nell'imitazione di Di Ma iOS (genio non è retorico) è stato incredibile. P.S. non sono un troll ma un libero pensatore io credo che anche Beppe se l'ho sarà gustato.
  • Giovanni Foglia Utente certificato 3 mesi fa
    Di Maio è il premier giusto. 60 milioni di italiani sono come lui, tutti. Avremo cosa meritiamo. Vota Di MAIO !!!!!
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 mesi fa
      tutti no dimentichi i politici in primis pd e forza italia.
  • Matteo 3 mesi fa
    I risultati della votazione quando si potranno leggere???
  • Enrico A. Utente certificato 3 mesi fa
    Sono rimasto male che non ho potuto esprimere il mio voto per il presidente. Il motivo è che non si può votare online ad orario ossia h.10-19. Apprendo che è stata riaperta in altri orari, ma chi l'ha saputo??? L'orario dovrebbe essere minimo 24 h. CONSECUTIVE. C'è chi sta al pc la notte. Online non ci sono uffici da chiudere. C'è il database che fa da solo. Secondo me si perdono molti voti e COSì siamo presi in giro che il numero dei votanti è esiguo. Ho fatto reclamo dall'email inviatami per avvisarmi, ma non l'ha accettata. Chiedo di fare qualcosa per migliorare il criterio. Chi può faccia qualcosa. Grazie.
    • Barbara S. Utente certificato 3 mesi fa
      Purtroppo anch'io nn sono riuscita a votare. Il primo giorno mi si apriva continuamente un'altra pagina. Ieri mattina ci ho riprovato ma erano le 7 e probabilmente il seggio era ancora chiuso. Anch'io nn capisco il perché di questo orario cosi limitato ma immagino che ci saranno delle motivazioni, che comunque mi piacerebbe sapere. Pazienza, sarà x la prossima. Comunque sono felice che ce l'abbiamo fatta e nn vedo l'ora di andare alle politiche!
  • terry manganaro Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato giovedì alle 10,25, circa. Le pagine giravano lente ma, ce l'ho fatta. Il mio voto è importante, questo è importante, io sono una degli artefici del cambiamento. Grazie di <3 Beppe FOREVER
  • Alfonso 3 mesi fa
    Se il Sistema delle votazione si e' impallato per poco piu' di 130 mila iscritti, mi chiedo cosa accadra' quando saremo milioni? Domanda!
    • angelantonio cibelli 3 mesi fa
      ci ho messo del tempo ma alla fine ho vinto io, ho votato e sono contento. Purtroppo per le innovazioni bisogna armarsi di pazienza e provare e riprovare a votare, io ci sono riuscito, sono certo che alla fine anche voi riuscirete a dare il vostro voto.
  • Salvatore Rigione 3 mesi fa
    Purtroppo per due problemi tecnici dipendenti da me non mi è riuscito di votare. Ho infatti prima di poterlo fare richiesto di modificare la password e dopo vari tentativi,nel mentre avveniva l'ingorgo telematico, quando stavo compiendo la compilazione dei miei dati per la verifica dell'accreditamento, ho indicato come data di scadenza della mia carta d'identità quella del recente rinnovo, in seguito allo smarrimento della carta precedente, i cui dati avevo indicato nel 2013 per l'iscrizione. Così ora dovrò rinnovare il riaccreditamento,mettendo i nuovi dati. In piu'non mi funzionava neppure il cellulare per ricevere l'msmdi controllo. Tutto ciò mi ha impedito di votare, ma va bene, l'importante è che il laeder eletto persegua gli obiettivi del programma e coaguli punto per punto le migliori eco-energie del paese.A riveder lestelle !
  • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
    Dovevo venire a Rimini...ma visto che Fico non sara' sul palco, mi defilo anche io. Finalmente ho votato. Ho votato Elena ( che conosco). Di certo non potevo votare il gigino. A parte i congiuntivi, la non conoscenza fra venezuela e cile, le continue scuse per la giunta di roma dopo che aveva negato di non conoscere marra e la monnezzara, il tentativo di parlare in inglese seppur facendo errori grossolani ( first of us), i rimborsi spese nei 3 anni . Quello che non mi e' andato giu' poi e'il bacio sul sangue di san gennaro; un atto patetico. Di certo io non concorrerro' a far eleggere premier un uomo cosi' "ignorante" e senza cultura. Il capo politico del movimento??..ma per favore. 4 pesi e 18 misure specie sul problema degli indagati. Se verra' eletto da noi ( come sembra ) per mancanza di competitori, di certo non lo votero' mai alle elezioni politiche. Se devo scegliere un premier, non sara' mai lui....un arrivista senza sostanza vera.Mi dispiace solo che Fico non abbia proposto la sua candidatura...sarei venuto a Rimini solo per ascoltarlo dal vivo, e mi auguravo di sentire parole schiette. Ma non ci sara'. Una fetta del Movimento non ci sara' a Rimini...ed anche alle prossime elezioni.Se ci sono delle regole , non modelliamole a somoglianza di uno che culturalmente e' una nullita'
    • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
      bravo zampano...hai dimostrato che che solo tu fai parte del movimento e tutti quelli che dissentono sono estranei....bravo..hai ereditato le "regole" che dicono..chi dissente e' fuori...bravo zampano. Dissentire e' un reato di lesa maesta'. Ma la tua maesta' ora e' il giggino..tienitelo stretto.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      carlo p è palese che tu non appartieni a questo movimento...
    • carlo p. Utente certificato 3 mesi fa
      quando qualcuno dissente..e' uno del pd. vecchia storia che non avvalora le tesi che uno porta. Dissentire e' il sale della democrazia. Io non riconoscero' mai il giggino come capo politico. Se sono tutte falsita' quelle che io ho riportato, vuol dire che l'omologazione porta a dimenticare. Tutte le cose riportate da me sono vere. Io non sono un deluso del pd. Io ero nei meetup fin dal 2002, quando si portavano proposte ed idee e non si diceva sempre no...no..no. Vivo in una citta' come Livorno e quello che ha fatto nogarin rimarra' nella storia come l'inefficienza piu' assoluta. E si prenderas' anche un avviso di garanzia per omicidio colposo per le sue acclarate inefficienze. Ritornando a di maio. Forse e' una flasita' le sue gaffe che hanno dimostrato la sua pèoca cultura?...e' una falsita' il suo bacio al sangue di san gennaro???..scena obbrobriosa di uno che vorrebbe diventare premier??. per favore...se non siete avvezzi alla critica, andate da casapound, forse la' troverete pane per i vostri denti . Siete tutti pii e puri quando si deve acclamare gli ordini di un Grillo, che ci ha lasciato nella cacca con il suo defilarsi. Tutto in mano a di maio?..beh..aspettero' la prima stronzata che fara' ,cosi' VOI ve ne andrete dal movimento per avere dato credito ad un incapace..e NOI ritorneremo ad essere un laboratorio di idee.Per quanto riguarda la piattaforma...capace solo di guadagnare con i click, si e' dimostrata incapace di gestire un normale afflusso di ingressi. Sono anni che chiediamo una piattaforma indipendente, non legata a pratiche commerciali, che ingrqassano i proprietari. Siamo diventati un partito e non ve ne siete accorti.
    • Vincenzo C. Utente certificato 3 mesi fa
      Sono pienamente daccordo con Terry e Vincenzo. Claudio
    • VINCENZO PAPPALARDO 3 mesi fa
      Se non sei completamente disintossicato dalla "piddite" torna pure dal tuo cazzaro di Firenze. Ho 61 anni e fino a 9 anni fa, purtroppo, ho creduto di portare in Parlamento persone che volevano il bene di questo paese. Mi sbagliavo e ringrazierò sempre Beppe e tutti questi fantastici ragazzi(compreso Fico) per la loro caparbietà. E poi perchè finalmente ho la possibilità di poter partecipare direttamente con la mia opinione ed il mio voto alla progettazione del futuro per i miei figli
    • ernesto branca Utente certificato 3 mesi fa
      anch'io volevo votare per elena ma si e' impallato il sito per ore. bisogna come sempre in una societa' capitalista investire in strutture e uomini senno' e' una presa per il culo con un presidente democristiano (e forse e' la scelta giusta in questo paese di serie b)
    • terry manganaro Utente certificato 3 mesi fa
      Chi ha nel cuore il movimento e ne porta avanti le idee e il programma, non si ferma, come un vecchio del PD ai protagonismi... Ti sei defilato? Bene, sappiamo che sei un PD scontento che cercava il PD nel M5S....Il Movimento va oltre i protagonismi, il PROTAGONISTA è il PROGRAMMA per il bene comune. Il portavoce, premier potrebbe essere pure Gatto Silvestro, se avesse l'autorevolezza ovviamente. Luigi Di Maio ha dimostrato di avere l'autorevolezza indispenabile per essere credibile in Italia, in Europa e nel mondo. Fico avrebbe solo creato una corrente che non si confà con il m5s. Avrebbe creato una corrente minima ma con un grandissimo pericolo di esplosione per il m5s...Di Battista (che io avrei votato, anche se adoro Di Maio)l'ha capito e ha appoggiato la candidatura di Luigi Di Maio. Questo è il movimento, IL PROGRAMMA IN PRIMIS, chi non l'ha capito, si terrà i soliti al governo....
    • massimo gay 3 mesi fa
      sono pienamente d'accordo su giggino, col suo bacio ha definitivamente sancito lo schifo simile alla prima repubblica, insieme a quell'altro cretino che ha parlato anche lui come B di giustizia ad orologeria. io non sono riuscito a votare per colpa di qualche genio dell'informatica che pur sapendo in anticipo quante persone avrebbero potuto votare, non ha adeguato il server. peccato dover dire dopo averci creduto tanto ed elargito alcune centinaia di euro in donazioni fare come per la DC, turiamoci il naso votiamo 5 stelle perchè non c'è niente di meglio
    • Vincenzo B. Utente certificato 3 mesi fa
      Ho letto con attenzione il tuo pensiero e non sono d'accordo, parli contro Di Maio sapendo che sicuramente è il candidato scelto dagli iscritti e questo non cambiava se Fico si sarebbe candidato. Di Maio è una persona onesta e non merita le tue affermazioni che puzzano di falsità. Se veramente sei un sostenitore del M5S devi accettare il risultato dei sostenitori del Movimento. Vincenzo
  • Giovanni Roberto Utente certificato 3 mesi fa
    Ammetto di aver sudato le proverbiali sette camicie ma, alla fine, ce l'ho fatta e ho votato e, di questo ne vado fiero e orgoglioso di appartenere a questo grande gruppo per il cambiamento. Nel mio piccolo, cerco di portare più voti al movimento, convincendo parenti e amici. Barra a dritta e, avanti tutta. Sempre forza M5*.
  • andreacannelli 3 mesi fa
    Prego è stato un piacere.
  • Roberto Congiu 3 mesi fa
    ho provato e riprovato ma alla fine non sono riuscito a esprimere il mio voto, peccato!speriamo meglio per la prossima votazione.
    • Tex A. Utente certificato 3 mesi fa
      Eduardo Mandarno...non hai capito una mazza. Chiunque può denunciare x diffamazione e Luigi ha questa proprio questo dalla ex candidata a sindaco di Genova. Se facciamo valere questo discorso non ci sarebbero candidati perché gli avversari denuncerebbero tutti i nostri parlamentari. Anche Nogarin era stato indagato per abuso d'ufficio (già archiviato) e non era stato preso nessun provvedimento nei suoi confronti per cui di cosa stai scrivendo?
    • Eduardo Mandarano 3 mesi fa
      La notizia è che tutti gli eletti del m5s hanno avuto la possibilità di candidarsi (e nessuno è stato spinto a farlo per costruire competizioni farlocche) e tutti hanno avuto la possibilità di votare. I principi fondativi del m5s si riassumo con la formula del "UNO VALE UNO" che è sta sotterrata, avendo Grillo, escluso dalla candidatura a Premier gli attivisti certificati del m5s non eletti. L'art.7 del non statuto prevede la non candidabilità di soggetti indagati e/o condannati, nella candidatura a Premier, Grillo, ha lasciato campo libero agli indagati di potersi candidare a Premier, una regola ad hoc per Di Maio ??"indagato"
  • piero tiberto 3 mesi fa
    malgrado la migliore buona volontà e pazienza non sono riuscito a votare neppure oggi. spero che in futuro, magari per votazioni più importanti di questa scontata in partenza, non si verifichi più un inconveniente così deprimente e ingiustificabile per una organizzazione che non deve prestare il fianco ai soliti, già fin troppo numerosi, detrattori
  • Veronica2 3 mesi fa
    Tutti volevano vedere la competizione tra i portavoce, che non c'è stata e ne hanno dette peste e corna. Però curiosamente, fateci caso, una papabile concorrente era la senatrice Fattori (persona laureata, preparata) e per lei nessun articolo, nessuno ne parla. In compenso però, sono andati a intervistare chi si è candidato per senso goliardico.
  • Vincenzo Bianco 3 mesi fa
    Bravo Di Maio. So che ci rappresenterai tutti, chi ti ha votato, chi ha votato un altro e chi non ha votato. Avanti così ragazzi, stipendio ridotto e dopo due mandati di nuovo cittadino "semplice", fuori dalle istituzioni: in parole povere "barra dritta". Sappiate fin d'ora che se non si deflette, se si tira dritto, le reazioni saranno rabbiose e violente. Quella gente è la stessa che negli anni settanta e ottanta ha riempito l'Italia di bombe, ma ...non abbiate paura.
  • Alessandra Gadioli 3 mesi fa
    Bravi ragazzi, quello che è stato realizzato oggi andrà sui libri di storia e voi, noi tutti insieme lo abbiamo reso possibile. Ho letto commossa questo post, sono contenta di aver fatto qualcosa di buono e di aver partecipato a rendere migliore il futuro dei miei figli, e dei miei futuri nipoti. Questa giornata profuma di buono. Rilassiamoci questo fine settimana, facciamolo insieme a Rimini. Un abbraccio e sostegno a Chi è in corsa, a chi da 4 anni nuota in quella vasca di squali ed è rimasto se stesso. un abbraccio a chi non ha esitato un attimo ad uscire pur di non danneggiare questo momento delicato nonostante si sia fatto in quattro e abbia dato la vita per un ideale di futuro diverso. Buona notta
  • Michele Rinella 3 mesi fa
    Ho dei problemi con Rousseau e non ho ancora capito se sono iscritto o meno. Prossimamente verificherò la mia situazione ma quello che devo dire è che io voterò il MOV alle prossime elezioni: farò votare tutti i miei amici, conoscenti e la mia famiglia. Basta questo mio apporto contro i denigratori che hanno maciullato la Nazione?.
  • bruno leonardi 3 mesi fa
    Si ha un'idea di quanti hanno effettivamente votato?
    • sandra giambanco 3 mesi fa
      Ho provato tutta la sera, ma non ci sono riuscita. Il mio voto era comunque per Di Maio . Te ne diranno di tutti i colori...e si inventeranno di tutto su di te mio caro D.Maio... ma tu resisti e vai avanti....
  • Marco Leo 3 mesi fa
    È stato un modo diverso e stimolante di votare. Con la speranza che ci sia riuscito!!! Tutte queste persone che hanno votato e chi non è riuscito a farlo fanno parte di un gruppo!!! Movimento 5 Stelle Fieri di esserlo!!!!
  • Corrado S. Utente certificato 3 mesi fa
    non sono riuscito a votare, ieri il sistema non mi faceva entrare, e nonostante 2 ore di tentativi non ci sono riuscito. comunque, non per questo comincio a sputtanare il m5s, e annuncio che voterò per renzusconi, spero che si riesca a sistemare rousseau, e non vedo come un problema tecnico possa far crollare le aspettative di cambiamento degli elettori 5stelle.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      concordo, bravo!!!
  • Margot Perla Utente certificato 3 mesi fa
    Dico solo che il M5S è una benedizione per L'Italia , sono orgogliosa di appartenervi. Forza ragazzi perchè sono spietati. W il M5S
  • ANTONELLO G. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho votato ieri. Il sistema è stato un po lento ma in 5 minuti ci sono riuscito
  • Andrea Zanella Utente certificato 3 mesi fa
    Avrete presto la mia grana, promesso! Avanti!
  • francesco s. Utente certificato 3 mesi fa
    E purtroppo ho tentato e ritentato ma niente da fare intasato al max , per la prossima meglio se si allunga di un giorno la possibilità di voto, Spero che abbia vinto a chi volevo dare il voto ;)
  • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
    Di majo, un numero. I votanti saranno sui 60.000, se va bene. Il tempo per votare è di 14 ore,ieri, e 4 ore oggi, almeno non ci sono state proroghe delle proroga. Ovvero 18 ore. 0.925 secondi per voto. 1 secondo per voto???? Guarda in un orologio funzionante quanto è un secondo!!! Signor vicepresidente della camera Di Maio, per il tuo trionfo, potevi donare un PC più potente, non un computer con microprocessore Intel 80286 vecchio di 20 anni, https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_80286 al reparto votazioni della Rousseau! O forse Rousseau è abituata/o alle votazioni delle leggi, dove votano in 300.... Paolo TV
    • tullio bertini 3 mesi fa
      ma dai non è possibile che Rousseau utilizzi un Intel 80286. stai scherzando spero. dove l'avresti letto?
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      che palle!!!
    • ENRICO . Utente certificato 3 mesi fa
      guarda che non si vota in fila uno alla volta...
  • ilprematuro 3 mesi fa mostra
    Autonomia anche per la Campania, Caldoro propone il referendum. VUOI VEDERE CHE ARRIVEREMO ALLA PATANIA LIBERA PROPRIO PERCHE' E IL MERIDIONE CHE DIVORZIA DAL NORD? BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • ilprematuro 3 mesi fa mostra
    CHIEDE AD UN MUSULMANO SE CREDE PIU' IN ALLAH O IN CHARLES DARWIN. VOLETE INTEGRARVI CON QUESTI?
  • Donato M 3 mesi fa
    Ho votato senza alcun problema in meno di 5 minuti, giusto il tempo di inserire il codice dell'sms e scegliere il candidato. Grazie M5S!
  • ilprematuro 3 mesi fa mostra
    Il candidato premier del MoVimento 5 Stelle: il voto Commenti (907) DA DISPERAZIONE ESTREMA Votazione conclusa: libertà è partecipazione Commenti (92) ALLA SOLITA "DA ESTREMA UNZIONE". E VI LAMENTATE DEI MEDIA DIRRRREGIME, FALSONI?
  • CLAUDIA 3 mesi fa
    Se non fosse che vi ho inviato 20 euro la settimana scorsa e che non ho più una lira in banca, dopo questo post mi verrebbe voglia di inviarvi lo stipendio!!! Vi amo!!!
  • Faber est suae quisque fortunae 3 mesi fa
    @ Zampano Beppe A. Patty Ghera Mi hanno bannato la mia certificazione solo perchè ho espresso la volontà di votare Elena, cosa che ho fatto ieri. Io non mollo ed ora mi ricertifico! Ma non mollate neanche voi! Mi sono letto quasi tutto il programma e la nostra posizione sull'uscita dall'euro non la vedo, se non nel programma esteri con idee strambe di euro dei paesi del sud e inezie del genere. Nessuna traccia nel programma neanche dell'abolizione della legge Fornero. Ragazzi non molliamo! Anche tu Luigi, non tradire il nostro mandato con dichiarazioni che non siamo non-europeisti. Per vincere dobbiamo attirare voti, cazzo lo capite o no? Vi rispondo dopo perchè ora esco. Ciao.
    • Faber est suae quisque fortunae 3 mesi fa
      Fai una email nuova e ti ricertifichi. Come sorella di Jimmy Fontana non ti dovrebbe essere difficile visto che avrai fatto centinaia di email per venire qui a rompere i coglioni. Salutami anche l'altro tuo nick scritto in latino di cui sopra, il coglione dell'ammollo.
    • Diana Artemide 3 mesi fa
      Ciao.:) Scusa, hai detto che ti ricertifichi? Davvero si può fare, e come? Se me lo spieghi (e se non ti ho interpretato male) provo a farlo anch'io visto che non mi ripristinano il nick certificato originale, da mesi, nonostante le mie ripetute richieste allo staff. Te ne sarei davvero grata, Faber. Buona giornata:)
  • ilprematuro 3 mesi fa mostra
    SARTORIA 5 STELLE, ABITI SU MISURA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH Bagheria: “Facciamo la convenzione su misura per noi”. Ecco il patto segreto del sindaco grillino
  • ilprematuro 3 mesi fa mostra
    POVERINI, A CHE FATICACCIA SI SONO SOTTOPOSTI FINO A POCHE ORE FA I GRULLi: ALLA FACCIA DEL TRIATLON! MEDIA A DONATORE VICINO AI 70 EURO, QUANDO BEPPE SEMBRAVA VI IMPLORASSE LO SFORZO DA 20 EURO. MA ALMENO I POP CORN VE LI HANNO OFFERTI? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • partoprematuro 3 mesi fa mostra
    POVERINI, A CHE FATICACCIA SI SONO SOTTOPOSTI FINO A POCHE ORE FA I GRULLOIDI. PENSATE ANCHE CHE LA STAMPA E TG DIRREGGIME HANNO DESCRITTO IN MODO "SERIOSAMENTE ISTITUZIONALE" L'EVENTO BASANDOSI SUI COMMENTI AL POST CHE HANNO LETTO. BUAAAH AH AH AH AH AH NON PRETENDEVO CHE PRENDESSERO PER VERO I MIEI NUMEROSI COMMENTI DI PERCULAMENTO, MOLTO PIU' "NOSTRANI" DI TUTTO QUEL FERMENTO DI "NUOVI NICK DI QUELLI CHE NON VEDI DA ANNI O MESI". POSSO GARANTIRVI CHE 9,5 ITALIANI SU 10 SONO CONVINTI CHE SIANO BUFFONARIE. E I MEDIADIREGGIME HANNO FATTO LO 0,5: STRANO? DETTO TRA NOI A ME E' SEMBRATO UN POST CON COMMENTI DOPATI. STIRNER COSA NE PENSI?
  • partoprematuro 3 mesi fa mostra
    POVERINI, A CHE FATICACCIA SI SONO SOTTOPOSTI FINO A POCHE ORE FA I GRULLOIDI: ALLA FACCIA DEL TRIATLON! MEDIA A DONATORE VICINO AI 70 EURO, QUANDO BEPPE SEMBRAVA VI IMPLORASSE LO SFORZO DA 20 EURO (SPILORCI FRA PARENTESI). MA ALMENO I POP CORN VE LI HANNO OFFERTI? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Patrick D. Utente certificato 3 mesi fa
    ieri ho provato tutto il giorno, non c'è stato verso di votare, i sito dava continuamente errore... :-(
  • -Marco Zorzi- Utente certificato 3 mesi fa
    Mi auguro che vinca davvero il migliore.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      sono tutti bravi
    • pa. 3 mesi fa
      ne dubito
  • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
    Invece di ringraziare chi ha votato potevano chiedere scusa a chi non c'è riuscito. Si continua ad inveire ed offendere che dice che ci sono problemi, è un sistema molto stupido che non porta da nessuna parte.
    • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
      No, ma non sopporto la stupidità.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      prenditi meno sul serio, credi che qualcuno ce l'abbia con te?
    • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
      Il commento non l'ho capito bene, sembrerebbe che siccome non sono riuscito a votare lo merito meno degli altri, un bel sistema per colpevolizzare chi non c'entra(?). Però ti do anch'io uno spunto di riflessione: sono stato sindacalista in due ospedali. Quando si votava davo una settimana di preavviso agli orologi e facevo votare tre giorni di fila. Stavolta c'è stato un preavviso, per questo hanno votato in molti. Domanda di matematica: se si vota su un programma e la mattina una persona esce di casa alle otto e torna alle venti e scopre che dalle dieci si poteva votare e le votazioni sono concluse, come faceva la persona a votare? Questo è il motivo (da me detto varie volte) per cui sui programmi vota meno gente. Alle mie proteste il nostro promoter diceva: "Si vede che non ti interessava" risposta che più stupida non può essere. Infine: da una vita cerco di ragionare sui problemi, ma ti assicuro che da me o sono refrattari o proprio negati, la mia speranza è a livello nazionale. Saluti, credimi che vorrei solo essere propositivo.
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Ti propongo uno spunto di riflessione. Perché solitamente quando votiamo sul programma del M5S che è ciò che chiunque sia candidato Premier dovrà rispettare, non c'è mai stata una partecipazione così alta? Forse perché tra gli iscritti c'è ancora chi trova più comodo scegliere un nome piuttosto che ragionare su un programma? Mi auguro che chi si è impegnato a partecipare anche sulle votazione del programma nazionale sia anche stavolta riuscito a votare perché votare è sicuramente un diritto di tutti ma alcuni se lo merita più di altri.
  • Gianluca C. Utente certificato 3 mesi fa
    Il demerito dei media si contrasta andando personalmente in tutti i talk show a dire la verità al popolo italiano continuamente tenuto all'oscuro del programma del M5S ed educato con le menzogne degli avversari politici e dei giornalisti loro affiliati. Oggi, ma anche ieri, in nessuna trasmissione televisiva TG compresi, non è mai stato fatto accenno alla manifestazione Italia a 5 Stelle. Ecco se aveste mandato un nostro eletto ad ognuna di queste trasmissioni, molti italiani avrebbero saputo dell'appuntamento che si tiene per 3 giorni a Rimini. Vi stanno oscurando la manifestazione ma voi non fate niente.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      chi non lo sa, non è interessato a saperlo
  • Duccio 3 mesi fa
    é stata un po sacrificata, in quanto i server erano certamente sul punto di massima sopportazione; infatti ho tentato piú volte....poi ci sono riuscito! Credo che nessuno possa dubitare sulla certificazione del voto, in quanto all´accesso mi é stato inviato un codice di controllo al mio cellulare, e questo garantisce la massima sicurezza! Sono felice ed orgoglioso di essermi sentito partecipe!
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho firmato la petizione "Direttore generale della Rai: Io sto con Milena Gabanelli" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu? Ecco il link: https://www.change.org/p/direttore-generale-della-rai-io-sto-con-milena-gabanelli?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088 Fuori i partiti dalla rai ! Fuori i partiti dalla rai !
  • pricine vaennee 3 mesi fa mostra
    Assegno di prestito per gli individui Ora potete beneficiare di un prestito da 2000 euro a 950000 euro con un tasso del credito del 2% da pagare in un secondo tempo da 1 a 15 anni per il rimborso. Seli metta in contatto con: adelegodo@yahoo.com
  • Vincenzo . Utente certificato 3 mesi fa
    Il futuro è questo. Partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica:un concetto semplice, ma,difficile da digerire per chi ha fatto sempre politica nei palazzi. AD MAIORA. W5S.
  • Capone Maria francesca 3 mesi fa
    Io non ho potuto votare.....non so perché....vorrei sapere quando mi sono iscritta x ché non lo ricordo.....potete dirmi come posso fare x saperlo?? Quello drve essere il motivo che non ho potuto votate....peccato ci tenevo a farlo ...buon proseguimento a tutti ...grazie
    • Paolo Z. Utente certificato 3 mesi fa
      L'hai fatto prima del 1 gennaio 2017? Hai avuto pazienza, che ieri era equivalente a : non avere un lavoro, oppure essere in ferie, oppure essere pensionato, oppure essere ricco pertanto non serve lavorare, oppure aver un lavoro dove non si fa un caz**, oppure essere un ladro ecc ecc. Paolo TV
  • Stefano Maestrello 3 mesi fa
    per la prima volta ho contribuito con un'offerta per un movimento politico e ne sono fiero !!!!! sono orgoglioso del M5S !!!!! avanti tutta
  • francesco bellizzi 3 mesi fa
    ed anche oggi non siamo riusciti a votare!
  • Giuseppe 3 mesi fa
    Belin ma ieri sera potevate comunicarlo! So voterà anche domani dalle 8 alle 12 (cioè stamani). Io ho tentato parecchie volte ieri non riuscendo! Oggi ho aperto e trovo la notizia!!! Belin , mi sento male perché non ho votato!!!! Ci tenevo tantissimo!!!
    • Oronzo Barberio Utente certificato 3 mesi fa
      Io lo sapevo, ma non ho potuta votare lo stesso
    • loredana rosati 3 mesi fa
      guarda che è stato comunicato ieri sera
  • Antonio Valentini 3 mesi fa
    "La partecipazione registrata è stata non a caso tra le migliori di sempre": ecco, quel "di sempre" era proprio necessario? Cerchiamo di parlare e scrivere con senso e non per moda; perché "di sempre" significa che quelle che verranno non varranno nulla; e se invece ci supereremo? Come le definiremo in quella occasione? In quanto alle rimostranze verso quello o quella, secondo me sarebbe meglio un po' di moderazione e meno livore. Ma è una mia opinione. Aggiungo che se sarà Luigi di Maio il vincitore sarò molto contento; disturba solo il fatto che da un anno, tutti i giornalisti, sia i moltissimi prevenuti e agli ordini di scuderia, che quelli corretti (pochissimi, Mentana tra questi) lo avessero già nominato primo ministro. Infine, staremo a vedere come evolverà il "rosatellum-ammucchiellum-salvatellum-inciucellum" (chissà perché scomodare una nobile lingua come il latino per definire orribili leggi elettorali) partorito da menti in preda al pànico più totale. Buona kermesse a tutti i partecipanti presenti a Rimini (e non).
    • Antonio Maria Vinci Utente certificato 3 mesi fa
      Non è il "di sempre" che da il significato al periodo, ma "tra le migliori di sempre". Non singolare, quindi non la migliore in assoluto, ma plurale, ossia votazione compresa in un un gruppo di altre votazioni, passate ma anche future, che sono considerate migliori. E infine, dove sarebbe il livore delle rimostranze nel post in questione? Partiti e sodali possono screditare, insultare, infangare a volontà il M5S, mentre il M5S non ha neanche il diritto di esprimersi educatamente in difesa della propria dignità... E' giusto così? Si chiama assertività: sopra è stata segnalata, pacatamente ma senza timore, la vergognosa opera di mistificazione perpetrata dai media in queste ore. La stragrande maggioranza dei notiziari sono realmente inascoltabili per tendenziosità e partigianeria! ...E non uso volutamente la moderazione adottata nel post.
  • cosimo calabrese Utente certificato 3 mesi fa
    Fantastico, posso dire soltanto fantastico per aver realizzato una forma altamente democratica per una votazione Politica, un campo minato da corrotti, mafie, lobby, inganni, chi piu' ne ha piu' ne metta, ripeto, fantastico questo sistema del movimento 5 stelle con Rousseau, Votazione diretta del Cittadino, senza aver speso cifre da capogiro, con tutte le problematiche che ha procurato sempre molto piu' democratico ed efficiente di qualsiasi altra forma usata dai Partiti.
  • Franco Mas 3 mesi fa
    Tranquilli, credo sia impossibile che in futuro le votazioni on line si possano svolgere a livello nazionale, infatti nessuno può dare la garanzia che la festa di milioni di persone non venga rovinata dagli hackers o da malfunzionamenti tecnici. E poi io preferisco muovere il culo piuttosto che tenerlo incollato alla sedia, si possono incontrare conoscenti, scambiare due opinioni, curiosare sulle intenzioni di voto, insomma, anche il tragitto da casa all’urna può essere interessante. O no?
    • Roberto R. 3 mesi fa
      Il culo puoi muoverlo quando e come ti pare, ma resta il fatto che le elezioni vecchia maniera che piacciono a te, con urne, schede, ecc. ... sono giusto un filino + costose, e M5S non prende soldi pubblici... ci avevi pensato...? inoltre, sono ugualmente manipolabili, se non di + (vedi l'altro commento).
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Trovo il tuo parere condivisibile ma ti segnalo che TUTTE le votazioni avvenute negli ultimi anni sono avvenute in più passaggi che hanno dimostrato in varie occasioni le loro debolezze. Dopo la votazione c'è: - lo spoglio delle schede (rischio manipolazione) - la trascrizione dei voti (rischio manipolazione) - la comunicazione del voto per via telematica ed il passaggio dei registri di mano in mano (doppio rischio manipolazione) - comunicazione dei risultati e successive inchieste sul voto di scambio locale (ormai è una prassi) Personalmente trovo credibile la lista dei candidati ed i problemi di Rousseau che oltre all'enorme flusso di iscritti era già da qualche mese sotto la pressione di hacker malintenzionati.
  • GIANNI E. Utente certificato 3 mesi fa
    Ho versato il mio contributo e programmata la mia partecipazione a Rimini. Purtroppo per motivi di salute non potrò invece esserci. Sono profondamente dispiaciuto. Auguro a tutti tre giornate proficue e divertenti, sopratutto agli ultra settantenni come me che avranno la fortuna di essere presenti.
    • GIANNI E. Utente certificato 3 mesi fa
      ...soprattutto..
  • Gianluca C. Utente certificato 3 mesi fa
    Vi voto sempre e da sempre, ma mi sono stufato di vedere che in TV non ci andate quasi mai. In TV nei famosi talk show vi/ci infamano ogni giorno sempre ovunque tutti... e voi non vi degnate di andare a difendere la verità che come sappiamo, sta dalla nostra parte. Il messaggio che passa è tutto contro di noi, ma voi non vi sforzate abbastanza per diffonderlo anche tramite il mezzo televisivo. Non ci vuole molto, basta mandare un parlamentare qualunque, un senatore qualunque o un consigliere comunale o regionale qualunque (non per forza quegli esponenti 5 stelle che sanno imporsi molto bene in TV) e fargli fare il lavoro del fact checking. Appena un giornalista o un opinionista schierato (praticamente tutti) o un politico di un altro partito spara una menzogna, il grillino presente in studio alza la manina e spiega come stanno veramente le cose, la verità. A quel punto si smonterebbe immediatamente la fabbrica delle mmenzogne. Ma voi no, in TV non ci andate quasi mai.
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 3 mesi fa
      Non basta uno qualunque. In TV bisogna avere le palle. Con tutto l'ottimismo che si possa avere, non dimentichiamo che le figure di merda, le gaffes, che si sono viste qualche anno fa hanno nuociuto eccome...! Tanto che beppe ha in pratica proibito le uscite in TV. Ora si spera che anche altri possano essere in grado di dominare il mezzo e siano presenti sul piccolo schermo. Ma tenendo sempre presente che per chi conduce la trasmissione si tratta di spettacolo per l'esponente del M5S si tratta di dare un messaggio chiaro, gradevole, condivisibile dal pubblico più vasto possibile ma soprattutto non fare ca>>ate!
  • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
    Ora, ragazzi del Movimento, attenzione alla nuova legge elettorale, questi se la fanno su misura, una bella manifestazione di piazza per fargli capire che non concordiamo. W M 5 * * * * *
  • monica bracci 3 mesi fa
    Ieri ho provato e riprovato..tutto il giorno..fino alle 23...e nn sino riuscita a connettermi... Stamani...alle otto..finalmente...e dopo vari e ostinati tentativi...ce l'ho fatta...e.. HO VOTATO grazie a tutti onorata di partecipare a questo cambiamento grazie!
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      La perseveranza viene premiata sempre ;-) Io ieri ho dovuto ricaricare due volte ogni singola pagina per votare. Mi è arrivato l'e-mail di conferma del voto dopo mezzanotte. Chissà oltre al traffico degli iscritti quanti attacchi hacker hanno affrontato tra ieri ed oggi quelli dello staff di Rousseau.
  • sebastiano b. Utente certificato 3 mesi fa
    DIMENTICAVO Occhio alle SERPI, AI VIGLIACCHI, AI VOLTAGABBANA, AI FALSI AMICI, AGLI IPOCRITI ecc. Potremmo organizzarci uno ZOO...
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      ci saranno sempre... è nella natura umana...
  • Vittorio Paniccia Utente certificato 3 mesi fa
    Queste primarie sono state un disastro indifendibile (risultato predeterminato, regole su misura e tempi strettissimi calati dall'alto per comprimere il dissenso, sistemi inadeguati). Se gli italiani ci giudicheranno da queste (e perchè non dovrebbero?), per il movimento le prossime elezioni saranno un bagno di realtà . Chi le ha organizzate (non importano le buone intenzioni, di quelle si dice che siano lastricate le vie dell'inferno) dovrebbe fare un passo indietro e tornare (o semplicemente andare) a fare l'attivista semplice.
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      vittorio stai dicendo delle gran scemenze
    • Vincenzo . Utente certificato 3 mesi fa
      TROLLL,TROLL.TROLL.
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Se gli italiani dovessero giudicare le primarie del M5S a costo zero, a cui partecipare per puro dovere civico senza costrizioni o scambi di denaro, con un sistema finanziato da micro-donazioni, con candidati più o meno conosciuti che hanno pubblicato un loro curriculum, con centinaia di migliaia di persone certificate con documento di identità che fremevano per partecipare ed un sistema di sicurezza a due passaggi per il voto, direi che già da questo si possono dedurre alcune cose: - niente corruzione - chiunque si può candidare - niente primarie spot con candidature automatiche dei cosiddetti "big" - un sistema operativo sempre più raffinato con ampi margini di miglioramento - la voglia di partecipazione è tantissima perchè con il M5S finalmente votare fa la differenza.
    • ROSARIO ARDIZZONE Utente certificato 3 mesi fa
      Vittorio, ...se veramente ti ritieni di essere del M5S, è importante raggiungere l'obiettivo e combattere senza divisioni e piagnistei ..., lasciali fare al PD e alla Destra che si scannano per la leadership e per le poltrone ! NON REMARE CONTRO !
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Vittorio, dove hai trascorso gli ultimi 30 anni ? Eri forse nel paese dei balocchi e poi sei venuto in Italia.
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      eccone un altri che rema contro
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Se questi sono giornalisti Un paio di puntate fa, formigli, nel suo talk , ha chiesto al candidato governatore della Sicilia Cancelleri come avrebbe risolto la grana abusivismo se eletto e a tal proposito ha mostrato una foto aerea di un grumo di case fronte mare. Domanda assolutamente legittima e pertinente, sia chiaro: c' è un letamaio, tu arrivi e te lo trovi, cosa farai, come risolvi? Giustissimo formigli. Un giornalista degno di questa qualifica avrebbe lievemente integrato con: chi ha permesso tutto questo, dove erano i "verdi" che tanto sbraitano, come se cento abitazioni sorgessero con un " plop"? E poi formigli, potevi spingerti a chiedere cosa cz ha demolito il governatore uscente? Piccole integrazioni che fanno la differenza tra un giornalista e un garzone di bottega, figura nobile professionalmente, ma incaricata di altra cosa.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Fabio concordo, è uno scribacchino al servizio dei poteri forti. Quando questi poteri cadranno, si ritoverà senza lavoro. Peggio per lui...
  • C0zzar0ner0 3 mesi fa
    Scusate, ma invece di restituire il 50% dei vostri stipendi e poi chiedere a tutti i cittadini di contribuire a Rousseau con una piccola donazione, perchè PER UNA MENSILITA' non devolvete a Rousseau la metà dello stipendio da parlamentare, o da sindaco, o da consigliere provinciale o regionale? Sono centinaia di migliaia di euro, da poter impiegare per scopi di utilità interna al Movimento, il che non è poco, e parliamo solo di una mensilità. Mi pare quantomeno contraddittorio, capisco la motivazione del fondo spese alle imprese di nuova generazione, ma se avete una necessità primaria, tutto il resto passa in secondo piano no? E poi per un solo mese non credo possa succedere niente di grave. Meglio investire in sicurezza e sviluppo del sistema Rousseau e dare così la possibilità anche a chi ne diffida di potersi avvicinare al Movimento... sarebbe infinitamente più utile e produttivo.
    • GIORGIO TURRI 3 mesi fa
      Ma signori perchè tante disquisizioni. Ok su problemi e varie che ci sono stati. Probabilmente un po più di accortezza sui sistemi informatici e server probabilmente avrebbero scalato il problema. Se questo contesto deve divenire un punto di riferimento a livello tecnologico che pensino a migliorare performance e sicurezza sfruttando la cloud, le macchine di elaborazione on demand e altre soluzione tecniche che sistemi e developer conoscono bene. Con meno di 500 euro al mese potrebbero gestire picchi da 1ml di visitatori al secondo. Succede anche ai migliori. Questa volta è toccata a loro. Sicuramente la prossima volta si attrezzeranno con server scalabili dove poggiare le logiche per tutto questo turnover. Non sono cosi "difficili da gestire". Basta solo pianificare questi eventi e preparare le cartucce (server) per sostenere i carichi. Altro aspetto invio SMS. Potrebbero saturarsi anche li i canali per un sovraccarico e quindi sarebbe bene preventivare anche li canali di backup. Cmq per il resto ben fatto ragazzi.
    • ROSARIO ARDIZZONE Utente certificato 3 mesi fa
      ..."uno dei principi fondamentale è " non finanz. pubblici " ! Quello che dite voi lo fanno i parlamentari di altri gruppi , i quali versano parte dello stipendio AL PARTITO ! I 5 Stelle chiedono "micro donazioni volontarie" al popolo ! Immaginate cosa direbbero i giornalai e i vari pseudo-opinionisti ! Quindi ...contribuire con 10 o 20 euro non sconvolge la vita . Io lo faccio ...!!
    • Giampy T. 3 mesi fa
      Mi ponevo la stessa domanda. se conservassero anke 1/3 dei rimborsi elettorali(se nn sbaglio sono 42 MLN)la struttura della macchina M5S ne giuverebbe nn poco. a volte restare fermi sui propri ideali può rivelarsi in una zappata sui piedi!
    • Adelaide C. Utente certificato 3 mesi fa
      Sono d'accordo anch'io.
  • Giuseppe G. 3 mesi fa
    Ieri non sono riuscito a votare nonostante abbia fatto molti tentativi. Oggi è stato molto semplice e ne sono felicissimo. Teniamo SEMPRE duro per poter sperare di andare avanti e cambiare questa politica maleodorante
  • isabella calvaresi Utente certificato 3 mesi fa mostra
    Questa volta mi avete delusa. In primis se non c'erano candidati all'altezza di Di Maio che desideravano candidarsi mi è sembrato abbastanza "stupida" questa farsa. Ditemi voi se è seria la proposta dei candidati che è stata fatta (da ridere per non piangere). In secondo luogo, anche se tappandomi il naso, ritenendo importante il voto, ho cercato di votare sia ieri che oggi ma il sistema non me lo ha permesso. Poi non lamentiamoci se sparano a zero su di noi perchè questa volta, mio malgrado devo dargli ragione. Con questo amaro in bocca per il momento il M5S rimane il meno peggio, peccato!!!
  • sebastiano b. Utente certificato 3 mesi fa
    Buongiorno Siete stupendi, ringrazio sin da ora lo staff a tutti i livelli dai tecnici agli organizzatori agli aiutanti in campo. Mi aspetto un trionfo del M5S, ciò significherà il risveglio del Popolo. AUGURI
  • Canzio R. Utente certificato 3 mesi fa
    L'ultima volta ero stato a Imola, domani sarò a Rimini ,spero di non incontrarvi lo sterco italico dell'informazione,voglio trascorrere una giornata,tranquilla e respirare aria pulita,la puzza delle fogne, di chi ci abita e lavora quotidianamente ,mi toglie l'appetito e mi rende ..alquanto irascibile.
  • Massimiliano Garino 3 mesi fa
    Non ho votato ieri perché impossibilitato più volte dal sistema, non sapevo di poter ritentare oggi...peccato... Felice comunque di sapere. He tanta gente ha potuto farlo e senza costi. Continuiamo a migliorare e vinceremo la guerra senza neanche usare le armi.
  • Gianfranco D' 3 mesi fa
    Ho votato, grazie per tutto quello che state e stiamo facendo.
  • Vincenzo Calì 3 mesi fa
    A tutti quelli che parlano di dati nascosti... censurati... Ma lo avete capito o no che tutti questi dati sono stati verificati da due notai?
  • Daniela Tommasi 3 mesi fa mostra
    Cara Signora Bellandi alias massimo m. ecc., ripropongo il mio libero commento che lei continuerà liberamente a censurare: - Tutte le decisioni importanti qui le prendono gli iscritti: il programma,... Pensate a come sarà Rousseau tra un anno - Caro Garante della Finalità statutaria, del principio Orizzontale fondante “Ognuno conta uno”, della Democrazia Diretta e Trasparenza che contraddistinguono il MoVimento 5 Stelle, pensando a come sarà Rousseau tra un anno immagino che, oltre alle parole e alle promesse, vedrò un programma effettivamente “deciso dagli iscritti” su una Trasparente Piattaforma i cui responsabili, democraticamente eletti nel M5S, Garantiscano la verificabilità dei dati, una discussione Efficiente ed Efficace delle proposte e un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine. Infatti, se come tu dici, per “ ribaltare una realtà artificiale dove la menzogna viene fatta passare per verità e la dittatura per democrazia”, “il primo insegnamento è l’esempio”, allora concorderai che l’esempio deve essere coerente e le parole devono corrispondere alla realtà dei fatti. Concorderai dunque che le parole Democrazia Diretta e “un programma deciso dagli iscritti ” significano punti programmatici proposti e elaborati, in modo efficiente ed efficace, Direttamente dalla Rete degli iscritti e non da dirigenti o rappresentanti. Concorderai che il Ruolo di governo e di indirizzo attribuito alla Rete significa un processo decisionale Orizzontale, partecipato in Rete dall’inizio alla fine. Scusa Garante Beppe, ma non vedo proprio come Trasparenza e Democrazia possono contraddistinguere il M5S se in realtà significano un metodo decisionale i cui dati non sono verificabili, significano in realtà un S.O. in mano al capo di un’azienda, mai eletto Democraticamente nel M5S. Grazie di nuovo per l’attenzione.
  • alfio massimino Utente certificato 3 mesi fa
    Per le future votazioni , per evitare ke code si dovrebbe 1) allungare i tempi del voto 2) scaglionare per lettera esempio dalle 9alle 11 lettere Ae B poi CeD e cosi via 3) potenziare il server
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      hai ragione Mauro, c'è il pro e il contro in ogni decisione
    • Mauro Heimann Utente certificato 3 mesi fa
      e se uno è al lavoro dalle 8 alle 17 ed il suo nome comincia per "A", che fa?
  • Luca M. Utente certificato 3 mesi fa
    Grazie!!
  • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
    ----- IL MIRACOLO DEL MOVIMENTO ------------- Pensate a che miracolo ha fatto il Movimento, Negli altri partiti il popolo non va a votare o se va, lo fa svogliatamente, nel Movimento si fa a cazzotti per votare, ci si incazza se non si riesce a votare, si è orgogliosi di votare, Negli altri partiti, il votante non dice per chi ha votato, nel Movimento si è orgogliosi di affermare il proprio voto, nel Movimento si propagandano le ragioni del proprio voto, E' di questo che la Casta ha terrore, la voglia di cambiare , la voglia di : ----- MANDARLI A CASA TUTTI --------- W M 5 * * * * *
  • Vincenzo Caggiula Utente certificato 3 mesi fa
    Grazie di esistere.
  • terenzio eleuteri Utente certificato 3 mesi fa
    BISOGNA SPIEGARE agli italiani le motivazioni per le quali tutte le altre forze politiche sono solo contro il M5S !!!!!!
  • Roberto U. Utente certificato 3 mesi fa
    sono felice di appartenere a questa comunità, capisco che chi si è presentato alla candidatura lo ha fatto forse per una forma di scaramanzia, era chiaro che il nostro Di Maio è il naturale candidato del 5 stelle. Riconosciuto da tutti. Migliorare si può e si deve sempre, ma ogni tanto gioire di una buona notizia si deve, fa bene, per questo il fine settimana in arrivo tuti a Rimini !!
    • Sapere di più per fare di più Utente certificato 3 mesi fa
      Buon candidato come premier. Come capo politico, una persona in grado di sostituirsi a Beppe Grillo non si vede neanche all'orizzonte.
  • Giancarlo Strada 3 mesi fa
    Un ringraziamento a tutti quelli (e siamo in moltissimi) che fino alle ore 23 di ieri sera hanno INVANO cercato di votare e non ne hanno avuto la possibilita' di poterlo fare....niente? Nemmeno un cenno...? Io avrei votato per la sig.ra Fattori...!! Grazie comunque...
  • Fabio T. Utente certificato 3 mesi fa
    Il tiro incrociato che tutti i media indirizzano verso il m5* dovrebbe far riflettere soprattutto una categoria di persone, quelli che " tanto sono tutti uguali " . Non si è mai vista una porcheria del genere: una forza politica che mai ha governato il paese e quindi non ha nessuna responsabilità del disastro attuale che viene quotidianamente denigrata e offesa a reti unificate , se la ricorda qualcuno? Il m5* fa paura perché con la sua vittoria farebbe cadere un sistema marcio fino al midollo, e i media complici lo sanno. Chi si astiene dal voto faccia uno sforzo e aiuti un moVimento che pur imperfetto ( è fatto di donne e uomini che possono sbagliare ) si propone un vero cambiamento. Forza m5⭐!
  • luciano c. Utente certificato 3 mesi fa
    Bene avanti cosi'.
  • Marco Conti 3 mesi fa
    VOTAZIONE PER SCEGLIERE IL CANDIDATO PREMIER DEL MOVIMENTO 5 STELLE. Tutto questo è fantastico e positivo, vuol dire grande libertà di partecipazione e voglia di dare una risposta. Con alta affluenza di moltissimi utenti e con la possibilità di partecipare alla votazione a tutti gli iscritti. La performance del sistema operativo Rousseau, sebbene con qualche difficoltà, ha retto benissimo ogni problematica, questo è stato un test molto importante che può solo migliorare la piattaforma. Un grazie doveroso a Davide Casaleggio per aver gestito in modo encomiabile tutto il procedimento. Ben fatto!!
  • Maury P. Utente certificato 3 mesi fa
    Ciao a tutti.. io non ho potuto votare,nel 2013 quando mi sono iscritto non avevo messo il numero del de cellulare, ieri è oggi ho provato a inserirlo, su modifica profilo ma..niente non mi fà modificare nulla! Sapete dirmi cos'altro posso fare.. grazie..
    • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
      Strano, io ho inserito il numero di cellulare lo stesso giorno in cui era stato chiesto agli iscritti di modificare la propria password di accesso e non ho avuto problemi. Accertati di scrivere bene il numero senza spazi ed esegui la verifica dello stesso, prendi nota di eventuali messaggi di errore, casomai scrivi allo staff del blog tramite la pagine "contattaci" del sito www.movimento5stelle.it (categoria:"iscrizione", sottocategoria: "Come si verifica il numero di telefono")
  • sieglinde gorfer 3 mesi fa
    Beppe, ti voglio bene ma nei tuoi post non usare più i bambini come confronto con i politici e i giornalai 😘
    • Maury P. Utente certificato 3 mesi fa
      Grazie! Ho provato tante volte niente non mi salva le modifiche, ho mandato un email speriamo bene! C'è un numero di telefono che non è mio strano, credo sia per questo, che non mi lascia fare la modifica
  • mastrocola velia 3 mesi fa
    ciao auguri a tutto il ms5 vorrei essere con voi fisicamente ma non posso ma con il cuore sono li baci baci forza andiamo avanti . Mastrocola velia
  • Daniela Santommaso 3 mesi fa mostra
    - Tutte le decisioni importanti qui le prendono gli iscritti: il programma, ecc. ecc. ... Pensate a come sarà Rousseau tra un anno - Caro Garante della Finalità statutaria , del principio Orizzontale fondante “Ognuno conta uno”, della Democrazia Diretta e Trasparenza che contraddistinguono il MoVimento 5 Stelle, pensando a come sarà Rousseau tra un anno immagino che, oltre alle parole e alle promesse, vedrò un programma effettivamente “deciso dagli iscritti” su una Trasparente Piattaforma i cui responsabili, democraticamente eletti nel M5S, Garantiscano la verificabilità dei dati, una discussione Efficiente ed Efficace delle proposte e un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine. Infatti, se come tu dici, per “ribaltare una realtà artificiale dove la menzogna viene fatta passare per verità e la dittatura per democrazia”, “il primo insegnamento è l’esempio”, allora concorderai che l’esempio deve essere coerente e le parole devono corrispondere alla realtà dei fatti. Concorderai dunque che le parole Democrazia Diretta e “un programma deciso dagli iscritti” significano punti programmatici proposti e elaborati, in modo efficiente ed efficace, Direttamente dalla Rete degli iscritti e non da dirigenti o rappresentanti. Concorderai che il Ruolo di governo e di indirizzo attribuito alla Rete significa un processo decisionale Orizzontale, partecipato in Rete dall’inizio alla fine. Scusa Garante Beppe, ma non vedo proprio come Trasparenza e Democrazia possono contraddistinguere il M5S se in realtà significano un metodo decisionale i cui dati non sono verificabili, significano in realtà un S.O. in mano al capo di un’azienda, mai eletto Democraticamente nel M5S. Probabilmente la mia libera partecipazione verrà censurata dallo Staff del Blog, ringrazio comunque per l’attenzione.
  • massimo m. Utente certificato 3 mesi fa
    Le prestazioni del Sistema operativo Rousseau sono state condizionate dall'alta affluenza record, oltre che dai tentativi di attacchi simili ai precedenti di questa estate, ma che sono stati respinti con successo. La stragrande maggioranza è riuscita a votare. Ma come? Senza un soldo! Oggi il primo candidato premier di una forza politica è stato scelto e votato interamente in Rete. In Rousseau si può fare politica senza pretendere milioni di euro. E’ questo messaggio che fa tremare di spavento la politica dei camerieri al soldo della "Finanza". E se c’è stato qualche inconveniente spiacevole, parlo adesso solo di quello scaturito dal’alta affluenza, non può però che farci onore e darci forza: Il problema dell’astensionismo dal voto, nel MoVimento 5 stelle, proprio non esiste! Da noi vogliono votare tutti. Siamo l’unica Forza che è stata capace di tornare coinvolgere ed appassionare tutti i suoi cittadini perché mette al centro proprio i cittadini, tornati finalmente a partecipare alle battaglie di una Politica rediviva che era scomparsa ormai da troppo tempo sotto il tavolo im-bandito ad arte dai soliti squallidi camerieri. Ricordo per inciso che La Casaleggio Associati ha prodotto la nostra splendida Piattaforma Rousseau, unica al mondo, e l’ha donata al M5S. La Casaleggio Associati dunque non gestisce il M5S ma è l’associazione Rousseau che si occupa del Movimento 5 Stelle. E ora tutti a Rimini!
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Pensate a che miracolo ha fatto il Movimento, Negli altri partiti il popolo non va a votare o se va lo fa svogliatamente, nel Movimento si fa a cazzotti per votare, ci si incazza se non si riesce a votare, si è orgogliosi di votare, Negli altri partiti, il votante non dice per chi ha votato, nel Movimento si è orgogliosi di affermare il proprio voto, nel Movimento si propagandano le ragioni del proprio voto, E' di questo che la Casta ha terrore, la voglia di cambiare , la voglia di : ----- MANDARLI A CASA TUTTI --------- w m 5 * * * * *
  • gianluigi f. Utente certificato 3 mesi fa
    Grazie a tutto/tutti i cittadini di buona volontà del M5S, sono orgoglioso di far parte di una comunità di gente che si impegna per cambiare in meglio lo stato delle cose, di questo disgraziato paese. Ci vediamo a Rimini. Un abbraccio a tutti.
  • Lucas Fusaro Utente certificato 3 mesi fa
    Viva la libertà di partecipazione. Però una cosa, non è possibile migliorare questo sistema rousseau? Ogni volta va in palla quando vi si collega tanta gente? Ps: la sesta votazione su lex iscritti è avvenuta in data 1 marzo 2017 e non l'11 marzo 2017.
  • davide annunziato Utente certificato 3 mesi fa
    Non sono riuscito a votare ne ieri ne oggi.....sono deluso
    • Maria P. Utente certificato 3 mesi fa
      ti può dispiacere, ma deluso di che?Se tu sai far funzionare tutto, proponiti...
  • Paolo Barra 3 mesi fa
    Ho votato Elena Fattori. Il miglior profilo tra quelli proposti. Ma sono molto deluso, perchè in 5 anni di parlamento non è venuto fuori un nome più autorevole che potesse mettere d'accordo anche quegli cittadini che non vanno più a votare.
  • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
    I partiti criticano il M5S per il voto online. Perdonateli, loro sono abituati alle primarie, dove il voto si può comprare facilmente con gli eurini, pagando extracomunitari e nomadi, che, pur non sapendo parlare l'italiano sanno già (miracolo!!!) a chi dare la preferenza politica...
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Chi sa qual è il Santo che fa il miracolo per far votare gli extracomunitari. Forse san Scafista !!!!
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    .. e un vaffanculo particolare anche a tutti i falsi che ieri hanno scritto che non votavano Di Maio per colpa di San Gennaro Ne ho vista di gente brutta e in malafede, ma voi li li battete tutti !
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      San Gennaro, è solo un pretesto per denigrare, se Di Maio avesse mangiato un gelato alla crema , avrebbero trovato da ridire anche su questo. Non sanno più da che parte sbattere la testa, ogni scemenza va bene per loro per criticare. Noi ce ne freghiamo, che vadano tutti a cagar. W M 5 * * * * *
    • Dario Castagno 3 mesi fa
      Non sono riuscito a votare neanche io...
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
    Sono piuttosto incazzate e via via che aprivo il blog ieri mi incazzavo sempre di più. Poiché voglio che queste cose siano ben lette, le replico: 1) Vito, ma che fesserie dici?? io non sono una dipendente da nessuno. Sono un cane sciolto e in più di una occasione ho manifestato duramente opinioni divergenti da quelle di Grillo, perché io sono io. Punto. Non permetto né a te né a qualsiasi altro idiota come te di fare insinuazioni malevole e di chiamarmi 'influencer a servizio della Casaleggio"! Vai affanculo tu e vacci subito! 2) questo è dedicato alla Patti Ghera, a Zampano, a Giogiodigiorgio e al bischero che si firma in più modi ma è sempre immediatamente riconoscibile: non ho visto i vostri nomi tra quelli che dicevano di aver votato o di non esserci riusciti, specie la Patti Ghera che stragiura sempre di essere una 5stelle, come mai ieri eravate palesemente assenti? e' una chiara dimostrazione, mi pare, che più che troll molestatori di questo blog non potete essere. Affanculo pure voi e tutti quelli che ieri hanno danneggiato il blog in tutti i modi possibili. Spero che falliate in ogni cosa che fate, pubblica o privata, spero che la terra vi si rivolti contro, perché gente vile e storta come voi non ha diritto di esistere!
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      All'epoca il votare Prodi significava sostenerlo e tu non eri obbligata a votarlo. Contro il bipolarismo potevi benissimo considerare il non-voto o introdurre nell'urna scheda bianca, come ho fatto io e come hanno fatto tanti altri. Inoltre, tu, da bolognese, non puoi dirmi che non sapevi chi era Prodi prima del 1996. Tutti sapevano chi era quello delle sedute spiritiche di Moro, l'onorevole coinvolto in una serie di scandali, Nomisma, tangentopoli e altri fatti che non sto qui a descriverti perchè triti e ritriti dai quotidiani del tempo, quindi anche tu, dandogli il tuo voto, hai contribuito a mantenere in vita l'attuale sistema, non diversamente da chi votava il cavaliere. Riguardo Beppe, sei tu che lo consideri nemico. Fare discorsi sul "capo" e sulla "dittatura" (termini spesso usati dal PD e da chi ci combatte per denigrare Beppe) e associare a questa a il suo nome mi sembra una grave mancanza di rispetto, soprattutto mancanza di gratitudine verso colui che è riuscito a catalizzare il non-voto e i voti di protesta di milioni di italiani in un unico "partito", quel movimento da lui creato (perchè senza Beppe non c'e' movimento) così rivoluzionario che sta facendo per la prima volta gli interessi del popolo, a cominciare dal taglio degli stipendi dei parlamentari e il versamento di questi, circa sedici milioni di euro nelle mani di piccoli imprenditori che hanno bisogno di aiuto per le loro 1800 piccole aziende. Quindi tanto di cappello a Beppe, che ha impedito a certi grillini (fortunatamente cacciati via) di far avvicinare il M5S a partiti noti per le loro malefatte e a farlo proseguire per la sua strada. Grottesco è il tuo difendere gente come Favia e Pizzarotti.
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      Dunque,Vito,l'Ulivo vinse le elezioni nel'96, quasi 20 anni fa.Univa partiti di centro e di sx,c'erano repubblicani,verdi,socialisti, praticamente tutti meno la dx di B,Bossi e Fini. Non c'era molta scelta:o votavi Ulivo o votavi B,Bossi e Fini Io votai Ulivo come 14 milioni e mezzo di elettori,il 44,9% Allora non sapevamo nulla di cosa significava entrare nella zona euro né Prodi ci disse in che guai ci metteva.Il M5S sarebbe venuto 9 anni dopo Io scaricai il programma di Prodi,poi Prodi rinnegò il suo stesso programma e i suoi alleati.Ogni giorno io cancellavo qualcosa che Prodi faceva ed era il contrario di quanto aveva promesso sul suo programma La mia critica a Prodi fu immediata Dopo di che ho sempre criticato aspramente i DS prima e il Pd poi e sono stata sempre avversa al governo di csx con una avversione che è diventata aspra con Monti e durissima con Renzi.C'è stato un breve momento in cui ho sperato in Di Pietro poi la sua stupidità mi ha fatto cadere le braccia Quando è nato il M5S ho aderito immediatamente,ho messo il mio blog Masada a servizio del M5S e della democrazia diretta,sono stata una colonna di questo blog a difesa dei valori in cui credo,ma non sono stata d'accordo con l'alleanza con Farage né con certe espulsioni troppo rapide e volute da Grillo come quella di Favia,né col boicottaggio a Pizzarotti,ed era mio diritto dirlo come hanno fatto altri.Non intendo la democrazia diretta come applaudire qualunque cosa dica il capo né credo ci dovrebbe essere un capo Ho scritto 1878 numeri di Masada che confermano quanto dico,sono tutti sul web per cui ti puoi informare Che ora tu salti fuori a accusarmi di essere una nemica di Grillo perché 19 anni fa ho votato l'Ulivo come 14 milioni di italiani è grottesco.Cosa volevi che facessi?Che votassi Bossi, B o An? In quanto al mio diritto di avere un'opinione,lo rivendico come asse portante di una democrazia diretta che non vuol dire adesione condizionata a un capo perché questo si chiama dittatura
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Questo è un blog a favore del M5S, non il tuo. Quello che tu riporti è infatti palesemente falso, tant'e' che sei tu ad avere affermato di avere votato Prodi, e sei sempre tu che hai detto: "in più di una occasione ho manifestato duramente opinioni divergenti da quelle di Grillo" e ancora tu metti un insulto dietro l'altro, dimostrando di essere poco interessata al dialogo e più allo scontro con i sostenitori di Beppe e del Movimento stesso, violando per l'ennesima volta le regole del blog.
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 mesi fa
      a parte che il mio blog è scritto a favore del M5S e per per fargli propaganda a parte che del pd e di prodi ho scritto sempre male la tua reazione mostra primo: che sei un troll come ho sempre pensato secondo: che sei pure un idiota perché accusarmi di cose talmente contro ogni realtà lo può fare solo un idiota Comunque sono contenta che hai messo le carte in tavola così ognuno vedrà chiaramente quello che sei e te ne verranno le debite conseguenze
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Viviana, o menti sapendo di mentire; o hai problemi di memoria; o devi andare da un buon oculista, perchè i miei post ci sono. Come seconda cosa, iniziare un messaggio con attacchi specifici contro più utenti prova che sei tu il troll della situazione, l'arrogante che viola le regole e che viene qui solitamente con lo scopo di pubblicizzare gratuitamente il proprio blog (se vuoi farti propaganda, comprati gli spazi appositi!) e con l'intento di influenzare il M5S verso vecchie ideologie ormai sorpassate. Infine, la tua frase: "Sono un cane sciolto e in più di una occasione ho manifestato duramente opinioni divergenti da quelle di Grillo, perché io sono io" fa capire che non sei del M5S. Beppe è l'anima, la linfa vitale, il garante del M5S. Se non ti piace questo, tornatene sui siti di Prodi e del tuo PD.
    • Zampano . Utente certificato 3 mesi fa
      Viviana o menti sapendo di mentire, o hai problemi di memoria, o devi andare da un buon oculista, perchè i miei post ci sono. Come seconda cosa, iniziare un messaggio con attacchi specifici contro più utenti prova che sei tu il troll della situazione, l'arrogante che viola le regole e che viene qui solitamente con lo scopo di pubblicizzare gratuitamente il proprio blog (se vuoi farti propaganda, comprati gli spazi appositi!) e con l'intento di influenzare il M5S verso vecchie ideologie ormai sorpassate. Infine, la tua frase: "Sono un cane sciolto e in più di una occasione ho manifestato duramente opinioni divergenti da quelle di Grillo, perché io sono io" fa capire che non sei del M5S. Beppe è l'anima, la linfa vitale, il garante del M5S. Se non ti piace questo, tornatene sui siti di Prodi e del tuo PD.
  • Pensiero ***** Utente certificato 3 mesi fa
    Stiamo facendo la storia non solo di un movimento ma di un popolo che si risveglia e torna a partecipare alla politica del proprio Paese reclamando la propria sovranità.
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    Accredito giornalisti ore 18.... Anche Repubblica,Libero,La Stampa,L'unità,Il Corriere, il Tempo ecc...ecc.? ...direi di non inquinare o rovinare il nostro incontro! Perchè? Perchè non accetteranno la lezione che gli daremo loro: l'abolizione dei contributi pubblici! Per la TV sono sicuro che la Rai non sarà presente....troppo scomoda la loro presenza vista la sudditanza al potere politico(PD).
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      hummm...prima gli vomiti addosso e poi li inviti? Dal punto di vista prettamente democratico lo condivido... ma dal punto di vista politico...fai venire in casa i ladri che appena giri lo sguardo ti rubano l'argenteria.
    • Vincino Fivestar 3 mesi fa
      ... melius abundare quam deficere... E poi, mettiamola cosi: è un rafforzativo, una voglia, un desiderio inconscio di dargliene "a più non posso"...
    • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
      ops...un "gli" di troppo!La pigrizia di non rileggere!
  • giuseppe lucisano Utente certificato 3 mesi fa
    Aspettando domani....Mi congratulo con chi ha reso possibile questa difficile operazione, che nonostante tantissime difficoltà, ci hanno dato i mezzi per poter scegliere il candidato premier. Grazie e tutti!!! ONORE AL M5S E A SUOI FONDATORI.
  • oreste .. Utente certificato 3 mesi fa
    Grandissimo post! Con il m5s senza se e senza ma! A fanculo la partitocrazia(legge elettorale docet)..⭐⭐⭐⭐⭐
  • Giuseppe V. Utente certificato 3 mesi fa
    Per quanto mi riguarda, mi ritengo molto soddisfatto.
  • IACINTA ZAMBELLI Utente certificato 3 mesi fa
    Orgogliosa di far parte di questo Movimento! Ci vediamo a Rimini
  • marina omiccioli 3 mesi fa
    Grazie a tutto lo staff che ci permette di essere liberi e partecipi.... A riveder le stelle
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus