I risparmi di Parma 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

risparmi_parma_5_stelle.jpg
"In campagna elettorale abbiamo promesso una riduzione dei costi della politica. Uno dei primi atti è stato quello del taglio delle auto blu per un risparmio di oltre 250.000 euro l’anno. In quest’anno però siamo riusciti a risparmiare altre risorse per 217.000 euro che sono dovute a:
- taglio di stipendio di Sindaco, Vicesindaco e Presidente del Consiglio Comunale per un risparmio di 15.414 euro;
- costi delle missioni istituzionali ridotti del 50% per un risparmio di 12.860 euro;
- risparmio sul costo del servizio di telecomunicazioni per 105.537 euro;
- risparmio sui costi della telefonia mobile di 2.113 euro;
- risparmio sui costi delle spese postali per 10.000 euro;
- migliore gestione dell’organizzazione eventi sportivi, risparmio di 23.000 euro;
- risparmio costi sul servizio paghe e stipendi del 50% pari a 48.084 euro.
In un mandato equivalgono a oltre 1 milione di euro. Se aggiungiamo il risparmio sulle auto blu fino ad ora abbiamo già efficientato la macchina comunale per oltre 2,3 milioni di euro. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che le tasse dei cittadini ritornino alla collettività sotto forma di servizi, sperando che tutto questo diventi la normalità." Marco Bosi, Capogruppo M5S Parma

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Martino Mignogna 4 anni fa
    Se analizziamo la situazione finanziaria del comune di Parma i dati sono drammatici l'ente si trova in predissesto finanziario e se questi sono i risultati raggiunti io sarei seriamente preoccupato. La situazione ereditata dal Sindaco è pesante urge un forte e decisivo intervento di natura finanziaria al fine di evitare lo spettro del dissesto finanziario, che ai sensi della recente normativa può essere dichiarato anche dalla corte dei conti.
  • BRUNO U. Utente certificato 4 anni fa
    ho già scritto prima nell'inserirmi su di un commento altrui, e ripetuto anche nel mio spazio facebook, che è indispensabile diffondere al massimo l'informazione dei risultati positivi che il M***** sta ottenendo laddove partecipa all'attività degli organi amministrativi o politici. la rete non è più sufficiente tenuto conto dell'espandersi del M***** , è necessario impadronirsi delle nicchie occupate e presidiate dal sistema ! gli interventi tv che non siano nei talk show e la creazione e vendita in edicola di un quotidiano nazionale con 8 milioni di potenziali lettori , parametrati cioè agli 8 m.ni di elettori, sarebbero una parte della soluzione. e, somma ironia, per un giornale quotidiano così organizzato, si avrebbero anche i contributi economici inventati per sè dal SISTEMA ! CHE GODURIA !!!!!!!!!!!!!!!!! UMBERTO DA NAPOLI
  • lorenzo lelli 4 anni fa
    siete la nostra icona. continuate così.
  • Giovanni_DP 4 anni fa
    Bravi del M5S di Parma, state facendo storia. La storia di Parma. La storia politica in Italia. Siete esempio e prova della buona politica, al servzio dei cittadini.
  • giovanni F. Utente certificato 4 anni fa
    BRAVISSIMI ORA TOCCA A ROMA DIAMOCI SOTTO NON MOLLATE CHE SIAMO CON VOI
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    Parma siete un esempio!!!grazie!!
  • Michele Bergamasco Utente certificato 4 anni fa
    I taglio sul servizio paghe con più di 50.000 euro sarei curioso di sapere come avete fatto o meglio ho il sospetto che le amministrazioni passate ci mangiassero abbastanza, amici commercialisti o in prima persona... Qualcuno di Parma che puntualizza no sarebbe male Bravissimi.
  • Gianluca Toccacieli 4 anni fa
    Bravissimi!
  • roberto caleffi (cr69) Utente certificato 4 anni fa
    E un onore, per me, che il cambiamento sia cominciato proprio dalla mia citta. I veri risultati si vedranno quando si sara rimediato ai danni della precedente amministrazione, ladri senza vergogna, vi auguro buon lavoro.
  • Marco Diaco 4 anni fa
    Grazie, È molto importante quello che fate. Spero, ma non ci credo, che il virus della buona amministrazione contagi i competitori politici. Siccome non ci credo l'unico modo per fare breccia massiva negli italiani a livello elettorale è fargli vedere che governate. Per governare occorre allearsi. Fatelo e tornerete e supererete i consensi delle politiche. Avrete sempre il bastone dalla parte del manico perché da dentro e solo da denrro potrete controllare conti, sprechi ed impegni. Cambiare strategia non è tradire nessuno, è prendere atto che nelle attuali condizioni è l'unica cosa da fare per il bene di tutti. ARROCCARSI SU POSIZIONI PREELETTORALI È PUERILE. Non siete bambini, cambiare idea è sintomo di intelligenza. Riconoscere i propri errori di onesta intellettuale e grandezza umana. Buon lavoro
    • giorgio farris 4 anni fa
      caro grillo, hai bruciato i milioni di voti che ti abiamo dato, ma cosa volevi fare? il nuovo musolini? che delusione!! Ora che hai fallito abbi il buon gusto di ritirarti, visto che uno per volta ti stanno abandonando al tuo destino di comico in decadenza.
  • Tony Pugliese 4 anni fa
    Ciao Beppe, Come cittadino parmigiano e come vostro elettore è incoraggiante sapere che qualcosa sta cambiando nella nostra città . Devo dire anche che adesso è il momento di cambiare il sistema degli appalti comunali perché è qua che si verificano gli " sprechi" più importanti. Il termine "sprechi" forse non è il più adeguato visti i precedenti . Se il nostro sindaco riuscirà in questo, sarà di vitale importanza per la sua carriera politica ma ancora di più per il movimento nel complesso. Un milione di tagli è un segnale che deve essere un punto di partenza di un cammino ancora lungo . Buon lavoro al Pizza e al suo staff.
  • giacomo sinisi (medugorie) Utente certificato 4 anni fa
    voglio dire grazie al sindaco da parma per quello che sta facendo le persone oneste esistono, e il movimento 5 stelle sono tutti onesti, meno qualcuno mi dispiace per quelli italiani che non aprono gli occhi non vedono che il pd e il pdl anno portato l'italia nella merda nella poverta ma possiamo vincere solo se grillo iniziera ad andare nelle tv a parlare come fa nei comizi elettorali vinceremo e li mandiamo tutti a casa quei ladri
  • giacomo sinisi (medugorie) Utente certificato 4 anni fa
    grillo sei la nostra forza per andare avabti in questo paese di ladri
  • NANDO:C 4 anni fa
    IO SONO DI PARMA,E PIZZAROTTI è UN GRANDE.W M5S
  • Pierluigi c. Utente certificato 4 anni fa
    bravi ragazzio continuate cosi il movimento riprende quota +1,2 in una settimana mentre il governo perde consensi -4% in una settimana Pd: 27,6% (=) Pdl: 26,8% (+0,9) Movimento 5 Stelle: 18,1% (+1,2) Scelta Civica: 5,3% (+0,1) Lega Nord: 5,2% (+0,5) Sel: 4,6% (-0,7) Fratelli d’Italia: 2,2% (-0,1) Azione Civile: 1,9% (+0,2) Udc: 1,3% (-0,4)
  • giordano avanzini 4 anni fa
    Molti si lamentano del sindaco Pizzarotti, era meglio Vignali forse? Molti si dimenticano del debito che si era accumulato, molti non ricordano o fingono di non ricordare.
  • Roberto Duvallo 4 anni fa
    Complimenti! Parma e' una citta' nobile che merita di essere governata da persone perbene e capaci. THX 1138
  • tarcisio f. Utente certificato 4 anni fa
    la verità vincerà, che sia di esempio a tutti, che lo vedano gli increduli, che sia uno tsunami per le istituzioni, che sia acqua che lava gli occhi a quelli che non vogliono vedere, WM5S
  • marco i. Utente certificato 4 anni fa
    devono essere tutti come voi bravi e che dio vi benedica
  • ciriaco baldassare marras Utente certificato 4 anni fa
    forza m5*****......trasparenza, coerenza, caparbietà....
  • Gianfranco 4 anni fa
    Bravo il sindaco, bravo il Consiglio Comunale, BRAVI I PARMIGIANI che li hanno votati. Vorrei essere uno di voi!!!
  • Roberto Cerrato 4 anni fa
    Quanto mi fa incazzare! Non Pizzarotti che è un grande. Mi fa incazzare che lo sappiamo e lo sapremo solo Noi. Mi fa incazzare che questo tipo di razionalizzazione della spesa applicata all'intero paese ci porterebbe fuori dalla crisi in 3 in mesi e per come funzionano i mercati avremmo lo Spread Negativo. Mi fa incazzare capire che ci vuole veramente poco per tornare a vivere nel "Bel Paese". Quanto sono incazzato!!!!
    • Francesco D. Utente certificato 4 anni fa
      Per quanto sia giusta e sacrosanta l'iniziativa di Pizzarotti, se facciamo due conti ci accorgiamo che tagliare gli sprechi della politca non può essere la soluzione: Parma, ad esempio, ha un debito di 800 Milioni di euro. Bene, così ne abbiamo raccolti meno di mezzo milione. Ora, a livello nazionale, tagliando i costi della politica (14Miliardi) a un livello di spesa sufficiente arriveremmo (stima) a 7 Miliardi guadagnati? La spesa pubblica è di 800 Miliardi l'anno. Va da sè che la crisi non la risolvi in questo modo (per quanto sia sacrosanto un intervento del genere)
  • Giovanni Russo 4 anni fa
    Questi sono fatti, mon chiacchiere
  • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa
    Bravissimi, un criterio di gestione che applicato su tutto il territorio nazionale avrebbe liberato sul territorio tantissimo denaro da destinare a chi è in difficoltà. Purtroppo l'elettorato ha scelto diversamente. PURTROPPO!!
  • giovanni rosina 4 anni fa
    Vi voglio anche a Bologna
  • salvatore valenza 4 anni fa
    Non ho avuto mai dubbi sull'operato del M5S su tutti i campi sia locali che nazionali e nonostante le campagne denigratorie dei fuoriusciti e di un certo tipo di stampa e di politici, i risultati preventivati cominciano a vedersi. Penso che la svolta giovanile della politica voluta dal movimento sia l'unico modo per uscire dalla crisi economica e politica. Solo con una nuova cultura si salveranno le nazioni dal disastro e non potranno certo farlo politici decrepiti col cervello fossilizzato a pensare che i giovani sono tutti choosy. Vero sig. Fornero; questa è la grande risposta. Ed ora la stessa politica bisognerebbe esportarla nelle aziende, nelle banche. Il futuro devono deciderlo i giovani, a 65 anni tutti a casa a fare i nonni. Comunque grazie, grazie, grazie Beppe che "casino" che hai combinato, sei un grande.
  • Veronica V. Utente certificato 4 anni fa
    E' un grande Sindaco!! In ogni consiglio comunale, non manca mai di farsi sentire la voce di chi già sedeva su quelle sedie durante l'amministrazioni comunali precedenti, i quali prima hanno permesso che la città si riempisse di debiti e ora sono lì a contestare la mancanza di opere pubbliche; e io mi chiedo cosa manca alla città in termini di infrastutture e opere pubBliche?! La risposta è Niente. Parma si è scelta finalmente un Bravo Sindaco!!!
  • Andrea Boaretto 4 anni fa
    Bene le riduzioni ma, sarebbe opportuno conoscere la cifra complessiva di spesa per ogni singola voce in modo da capire il reale risparmio e dove. Secondo me sarebbe un'informazione più completa. Grazie
  • Enrico B. Utente certificato 4 anni fa
    Bravissimi! Ma la televisione non ne parla, come sempre... eppure: che bell'esempio per tutti.
  • nessun copy 4 anni fa
    Sento dire che la riduzione dei costi della politica dovrebbe essere la normalità. E' così, ma questa politica và cambiata. Questa infezione che c'è nel pese, bisogna combatterla con un potente antibiotico, e questo è il M*****. L'antibiotico x questa nazione è l'onestà e la moralità che contribuiranno oltre alla riduzione dei costi, anche a far sparire la corruzione. Lì ci saranno i risparmi più grossi. Forza ragazzi forza M***** saluti a tutti da nessun copy
  • Paolo DI-LELLO Utente certificato 4 anni fa
    Buongiorno sig. Bosi, La prego di continuare cosi' a Parma, di effettuare dei risparmi ove possibile e di devolverli alla cittadinanza, alle persone che sono in difficoltà soprattutto. Ho letto con interesse le varie voci del suo rendiconto, non posso che felicitarmi: tutte le persone che occupano delle cariche pubbliche dovrebbero comportarsi come lei. Quindi avanti con coraggio, perché le critiche non mancheranno, e resti sempre onesto. Cordialità. paolo Di Lello
  • gaetano r. Utente certificato 4 anni fa
    L'unica cosa che potranno dire su Pizzarotti sarà, "Non fidatevi di lui, a volte si mette i calzini turchesi!!!!" W M5S sempre e cmq. Grazie Pizzarotti, stai facendo la storia di questo paese.
  • Rocco D. Utente certificato 4 anni fa
    Bisogna far sapere ad una parte d'Italia che ignora internet, che guarda la TV e legge i giornali faziosi, ciò che il M5S fa in parlamento e nelle amministrazioni locali. Se il tutto viene divulgato solo su questo blog rischiamo di rimanere per sempre relegati nell'angolino dell'anonimato. Io faccio un'appello a Grillo e Casaleggio (ne ho parlato altre volte di questa questione) che è venuto il momento di far sapere il tutto a quell'Italia che è in letargo.....noi dal nostro piccolo cerchiamo di "spsrgere il verbo" ma ho notato che non basta....la controrassegna stampa, 5 giorni a 5 Stelle ecc ecc devono essere guardati ed ascoltati dall'ITALIA IGNARA che crede alle balle delle TV e Giornali.....facciamo qualcosa perchè se andiamo a votare senza far sapere nulla all'altra Italia non prendiamo il 25% come alle scorse elezioni ma molto di meno perchè gran parte di chi ha votato il M5S era gente che sul Movimento non sapeva nulla e che aveva votato solo per protesta.Allora....rinnovo il mio appello a Grillo/Casaleggio, che si faccia qualcosa perchè se dovessimo andare a votare (credo che "ahimè" non succederà subito dato l'inciucio a tavolino del Partito Unico)la gente deve sapere cos'è veramente il M5S. Grazie, un saluto e un abbraccio a tutti!
    • BRUNO U. Utente certificato 4 anni fa
      ottimo inserimento : se non si fanno alleanze per partecipare alle governance nelle varie realtà politiche,e se quindi non si può fruire del sistema di informazione di eventuali compagni di percorso, bisogna assolutamente organizzarsi da sè per mettere in moto strumenti di conoscenza aggiuntivi alla 'rete', perchè il 50% della cittadinanza non 'naviga'. la creazione di un quotidiano autonomo regolarmente venduto in edicola, con 8 milioni di potenziali lettori,sarebbe una parte della soluzione. che ne dite ?
  • Claudia D. Utente certificato 4 anni fa
    Io credo che questa notizia è la più bella che ho letto oggi!!! Avanti così e complimenti a voi!!!
  • paolo f. Utente certificato 4 anni fa
    è un piacere leggere queste notizie...........Urliamole al mondo (televisioni/manifestazioni/conferenze stampa,,,,) ho notato che siamo spariti dai telegiornali ,visto che non hanno "brutte notizie" da raccontare
  • Alfio Certosini 4 anni fa
    Che poi la riduzione delle spese per missioni sia obbligo di legge è meglio non scriverlo?
  • walter orioli Utente certificato 4 anni fa
    Bravissimi, state facendo un ottimo lavoro, un impegno preso ed ora l'evidenza dei fatti. Continuate con impegno nella vostra bella città e soprattutto evidenziatelo alla cittadinanza. Vorrei sapere come stanno andando il movimento 5S nella regione Lombardia, le azioni condotte a termine e altre in corso di elaborazione. Forza e coraggio siamo con voi.
  • Franco G. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Ragazzi, esempio concreto in questa italietta "del parlare"...però concordo queste grandi cose vanno in qualche modo pubblicizzate...un canale digitale 5 Stelle potrebbe essere un'idea...
  • Paola Legrenzi 4 anni fa
    Bravi! Sarebbe bello che questo atteggiamento nobile fosse esteso a tutto il paese...in ogni caso, grazie a chi lotta e agisce per il popolo.
  • Monica C. Utente certificato 4 anni fa
    Chapeau M5S !!! Chapeau !
  • Paolo C. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie. Tienici informati
  • Morena S. 4 anni fa
    Se ci fosse la possibilità di far sapere agli Italiani mediante qualsiasi mezzo di informazione e soprattutto mediante le tv di Stato (qui sarà dura) di come sta lavorando questa giunta e questo sindaco, sicuramente molti Italiani aprirebbero gli occhi! Movimento Cinque Stelle sei la nostra unica speranza!!
  • STEFANO IANNIELLO Utente certificato 4 anni fa
    mi complimento, anche se dovrebbe essere la "nomalita" di tutti i nostri dipendenti istituzionali, buon lavoro e grazie. Stefano
    • Ezio N. Utente certificato 4 anni fa
      Infatti...dovrebbe essere la normalità...ma purtroppo non tutti i comuni sono gestiti dal M5S.
  • guest 4 anni fa
    Ma sono sicuro che vi sono tagli piu' sostanziosi da fare in una citta' come Parma. Forbici, ragazzi che bisogna trovare risorse dainvestire nei giovani imprenditori. Solo con nuove imprese l'Italia si risolleva, Parma e citta' limitrofe hanno una storia incredibile di imprenditorialita', dovete diventare il motore dell'Italia. Un polo digitale e servizi che faccia invidia al resto d'europa...
  • John B. Utente certificato 4 anni fa
    Bene, continuate così!
  • Gabriele s. Utente certificato 4 anni fa
    e poi a Parma si lamentano...MA DI COSA??? xò ragazzi queste notizie vanno DIFFUSE!!! bisogna dare più visibilità ed efficenza al sito del movimento 5 stelle (non mi tancherò mai di ripeterlo) perchè se a qualcuno gli stà sul c..zo beppe, pur simpatizzando/votando M5S, quete cose (così come tutta l'attività del movimento nel parlamento e nei comuni dove è eletto) non le verrà mai a sapere!!! potenziate il sito del M5S!!!! GRAZIE!!!
  • cristiano rocchi Utente certificato 4 anni fa
    grandi ragazzi veramente mi state stupendo non passa giorno che non dedichi attenzione e interesse a quanto sta accadendo nel nostro paese grazie alla vostra informazione!! l'unico appunto che vi faccio è che non ci si può sottrarre dai media televisivi, anche se collusi con il potere, dobbiamo essere più presenti. basta scegliere delle trasmissioni più serie e imparziali dove si può dialogare con rispetto. per Parmensi sono contento che abbiamo un giunta così valida state facendo miracoli. informate le persone anche con volantini e manifestazioni di piazza. per quanto riguarda la truffa di Letta dobbiamo essere più aggressivi, anche gli imprenditori e i commercianti sono dalla nostra parte, l'ennesima truffa ai danni della gente deve essere denunciata e contrastata. FATEVI SENTIRE!!!!
  • adamo ed eva Utente certificato 4 anni fa
    grandi! per le prossime amministrative candidati visibili e del territorio perchè le amministrative non sono le politiche. gente del territorio che dà risposte al territorio.
  • alvise fossa 4 anni fa
    CIAO BEPPE, AVANTI COSI' NON MOLLIAMO,IL MOVIMNETOI NON SI' FERMERA' ALVISE
  • Luca Aclasto 4 anni fa
    Grandi!!! W il Movimento
  • Vittorio D. Utente certificato 4 anni fa
    Continuate cosi'!!!! Viva M5S
  • Alessandro s 4 anni fa
    Complimenti davvero, andate avanti cosi ragazzi, l'Italia ha davvero bisogno di voi,
  • PAOLO COGORNO Utente certificato 4 anni fa
    grande Pizzarotti! Se continuate così fra un paio di anni riuscirete a tagliarle pure ste cavolo di tasse e allora faremo i conti con tutti. Tutti.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus