Legge elettorale M5S: Proporzionale o maggioritario? - Aldo Giannuli

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
(17:00)
giannuli_elettorale.jpg


Introduzione
"Buongiorno, a partire da oggi inizieremo un percorso di discussione di una proposta di riforma del sistema elettorale del M5S. La cosa avverrà in più incontri, dopo ogni incontro ci sarà una discussione, tanto sul blog di Beppe Grillo quanto se lo riterrete sul mio blog personale, dove io continuerò a scrivere articoli integrativi, e su La Cosa. Ci sarà quindi una consultazione on line con il voto su ogni punto e alla fine cercheremo di comporre una proposta organica.
Devo però fare alcune precisazioni iniziali: un sistema elettorale non è solo la formula matematica che trasforma i voti popolari in seggi, sicuramente questo è l’aspetto più importante del sistema elettorale, ma non è l’unico.
L’ampiezza delle circoscrizioni, la presenza o meno di voti di preferenza, il tipo di scelte sul diritto elettorale, l’età degli elettori, in alcuni casi il sesso, perché il voto alle donne è una conquista recente nel nostro Paese, è del 1945. L’insieme di queste norme forma un sistema elettorale. Bisogna dire che spesso è una stessa impostazione di principio: maggioritario, proporzionale, etc., può dare risultati molto diversi in base alla composizione con gli altri elementi del sistema. Influiscono poi altri aspetti, ad esempio la storia politica e la struttura del territorio. Non si possono inventare formati politici, come un sistema bipartitico o pluripartitico, se non ci sono le condizioni ambientali che favoriscano l’una o l’altra soluzione.
Tutte queste cose meritano di essere discusse separatamente, e poi tutte insieme.
E questo rivela la grande superficialità della nostra classe politica, che spesso ha messo mano alla riforma dei sistemi elettorali senza rendersi conto degli effetti che questa avrebbe avuto, perché ha scarsamente riflettuto sul carattere sistemico di queste norme.
Per cui nell’impossibilità di parlare di ogni singolo aspetto tecnico, cioè stabilire per esempio se debba esserci una clausola di sbarramento, a quale percentuale, con quali condizioni, e così via, noi faremo un percorso logico in cui fisseremo alcuni principi generali a cui deve attenersi la legge, cioè fissare i 5 o 6 punti di riferimento essenziali su cui poi magari, con ulteriore perfezionamento, riusciremo a avanzare una proposta di legge organica e dettagliata.
Per ora ci interesserà occuparci dei principi generali, quindi discuteremo in primo luogo del carattere proporzionale o maggioritario della legge elettorale e subito dopo inizieremo a suddividere il percorso con una serie di biforcazioni, in modo da lasciar cadere ciò che viene escluso e dettagliare man mano quello che viene scelto.
Un'ultima avvertenza, i sistemi elettorali, spesso, non hanno carattere puro. Ci sono sistemi elettorali proporzionali o maggioritari puri, ma nella maggiore parte dei casi hanno delle correzioni, si dice, in un senso o l’altro, che in qualche modo attenuano gli effetti più radicali di ciascuno dei principi.
Per cui discuteremo di questo, lasciando un quesito che poi verrà ulteriormente biforcato, scegliamo un sistema proporzionale o maggioritario? E all’interno di questi vogliamo un sistema puro o misto?
Proporzionale o maggioritario?
Quando si parla di sistemi elettorali ci sono due problemi di fondo che bisogna affrontare, il problema della rappresentanza e quello della stabilità del governo. C’è chi ritiene che il sistema elettorale debba rappresentare nel modo più fedele possibile la volontà popolare in tutte le sue sfumature e ridurre al minimo il tasso di dis-rappresentatività, così si chiama tecnicamente, delle assemblee parlamentari rispetto al voto popolare.
C’è chi invece ritiene più importante stabilire una norma che garantisca la stabilità di governo, che sottragga il governo a eventuali crisi ripetute. È evidente che tutte e due queste esigenze hanno ragione di essere, anche il più accanito sostenitore del principio di stabilità non negherà che, perché le assemblee siano legittime, devono esser rappresentative e, viceversa, anche il più accanito sostenitore del principio di rappresentatività, come principio più importante non negherà che in qualche modo il governo debba avere una sua stabilità.
Qui però si impone una riflessione: non tutto dipende dalla legge elettorale. Per esempio, la stabilità di governo dell’esecutivo non è sempre determinata soltanto dalla legge elettorale e questo è un problema che si pone nelle repubbliche parlamentari, dove il governo deve avere la fiducia delle Camere, ma nelle repubbliche di tipo presidenziale o semi-presidenziale questo problema è annullato nelle repubbliche presidenziali, o fortemente attenuato nelle semi-presidenziali. C’è poi un altro modello, quello del Cancellierato, adottato in Germania, che anche in presenza di crisi parlamentari garantisce ugualmente una certa stabilità dell’esecutivo. In Germania non può cadere un governo se contestualmente non si è formata una nuova maggioranza. È la cosiddetta clausola della sfiducia costruttiva, quindi ci sono vari accorgimenti. In realtà il problema di fondo è che la legge elettorale deve essere raccordata al sistema costituzionale. Deve esserci una coerenza di fondo tra questi due elementi.
Per esempio nessun sistema elettorale maggioritario è adottato in sistemi costituzionali bicamerali.
Se c’è un sistema bicamerale c’è sempre un sistema di tipo proporzionale, questo è stato uno dei grossi errori che è stato fatto dai nostri parlamentari nel 1993 quando venne approvato il sistema maggioritario, dimenticando che il sistema maggioritario può produrre maggioranze diverse nei due rami del Parlamento e rendere la situazione ingovernabile, che è esattamente quello che è accaduto. In qualche modo bisogna avere un' idea della Costituzione e del sistema nel suo complesso, ma su questo tema magari avremo modo di tornare.
Maggioritario
Sostanzialmente il maggioritario che cos è? È un sistema che trasforma una minoranza di voti in una maggioranza di seggi per garantire che ci sia un vincitore con una maggioranza parlamentare stabile, sottratto alle crisi parlamentari.
Il sistema proporzionale invece si preoccupa di legittimare le assemblee parlamentari attraverso il minor numero di manipolazioni del sistema elettorale. I seggi devono corrispondere percentualmente il più possibile alla percentuale dei voti popolari ottenuti da ciascuna lista.
Che caratteristiche hanno questi sistemi presi nella loro radicalità e polarità? Il sistema maggioritario rende molto più autonomo il governo, e quindi l’esecutivo prevale sul Parlamento, garantisce un certo tasso di manipolazione, però nello stesso tempo garantisce una certa dinamicità. In alcuni sistemi, per esempio quello inglese, del collegio binominale a turno singolo, ogni spostamento di voti segue la cosiddetta legge del cubo, corrisponde quindi a uno spostamento di seggi elevato al cubo.
Mi spiego meglio. A uno spostamento del due per cento dei voti popolari corrisponderà tendenzialmente a uno spostamento dell’otto per cento dei seggi, quindi di due al cubo. Chi perde perde di più, chi guadagna guadagna di più.
Viceversa il sistema proporzionale riflette fedelmente e riporta esattamente lo spostamento di voti tradotto in seggi. Quindi il sistema maggioritario assicura maggiore autonomia del governo, rispetto al Parlamento, maggiore autonomia della classe politica rispetto alla società civile perché riduce le sfide, anche su questo qualche parola di chiarimento. L’elettore non è totalmente libero in astratto, perché qualsiasi elettore fa in qualche modo i suoi conti, sulla base della considerazione dell’utilità del suo voto. Se un partito è molto piccolo o è la prima volta che si presenta, l’elettore più difficilmente lo voterà per paura di disperdere il suo voto e tenderà a dare il voto al partito più prossimo che abbia più possibilità di successo. Quindi in qualche modo il maggioritario sfavorisce la nascita di nuove formazioni politiche e aumenta la stabilità delle formazioni già presenti. Non crea automaticamente un sistema bipolare, come spesso si crede, ma una volta che c’è tende a conservarlo. In Inghilterra i partiti sono stati sostanzialmente gli stessi per un secolo e solo nella ultima elezione si è determinata una situazione in cui una ripresa del partito liberale ha portato a un Parlamento diviso in tre.
Proporzionale
Questo sistema accentua la dipendenza della classe politica dalla società civile e del governo dal Parlamento. Questo naturalmente pone dei problemi, per esempio la stabilità. Il sistema proporzionale è sensibile, registra gli spostamenti di umore, il sistema maggioritario, al contrario, tende a essere più stabile, a non farsi influenzare dagli spostamenti dell’elettorato e della società civile. Naturalmente uno dei problemi che si pongono con il sistema proporzionale è la tendenza alla frammentazione delle forze politiche. Che a sua volta si riflette nella possibile ingovernabilità o instabilità. Va detta però una cosa, a compromettere la stabilità non è soltanto la frammentazione partitica, ma anche altri elementi che ritroveremo in queste chiacchierate.
La frammentazione particolaristica degli interessi oppure territoriale, soprattutto in un Paese con forti differenziali territoriali, è uno degli elementi di instabilità (questo anche nel caso in cui si abbia a che fare con un sistema maggioritario). Chi vuole un sistema più rappresentativo, che premi forze politiche più numerose, ma più omogenee, sceglierà un sistema proporzionale, chi invece vuole un sistema politico con un governo stabile e tendenzialmente di legislatura, all’interno di una Repubblica parlamentare, sceglierà il sistema maggioritario, nella speranza che questo dia luogo a un bipartitismo. Però attenzione, mentre i partiti del proporzionale sono più numerosi e più piccoli, ma più omogenei, nei sistemi di natura maggioritaria i partiti sono meno numerosi, tendenzialmente vanno verso due partiti, però sono molto meno omogenei all’interno, risentono molto di più delle influenze di natura territoriale, particolaristica, ideologica, etc., quindi spesso hanno comportamenti meno disciplinati.
Queste sono le due polarità, però, proprio perché i sistemi hanno una loro razionalità che si cerca di correggere, esiste la possibilità di innestare in ciascuno di essi elementi dell’altro e quindi avere sistemi misti, che abbiano una natura prevalente, maggioritario o proporzionale, e un innesto di tipo opposto. Quindi correzione proporzionale nel maggioritario, correzione maggioritaria nel proporzionale.
A questo proposito c’è una precisazione che va fatta, una delle tante sciocchezze che si dicono in questo periodo sui sistemi elettorali è quando si parla dell’attuale sistema elettorale detto Porcellum, come di un sistema proporzionale con la correzione maggioritaria. E' esattamente il contrario! È un sistema maggioritario con una correzione proporzionale. La differenza è in questo: il sistema è proporzionale con correzione maggioritaria quando distribuisce la gran parte dei seggi in modo proporzionale e poi ha un premio di maggioranza, di solito fisso, 10 – 15 per cento dei seggi, che va al primo partito, alla prima coalizione. Viceversa il sistema è maggioritario quando una coalizione o un partito, anche per un solo voto, si aggiudica automaticamente la maggioranza dei seggi, esattamente come succede nel Porcellum, dove la coalizione di centrosinistra, con il 29 per cento dei voti popolari si è ritrovata il 54 per cento dei seggi alla Camera. Tutto il resto diventa invece la correzione proporzionale.
Quindi il quesito di questa puntata è "Sistema proporzionale o maggioritario?" Il sotto-quesito che troverete è che vogliamo che questo sistema sia puro o sia corretto? Poi vedremo quali correzioni, ma intanto precisiamo questo, se vogliamo un sistema nell’ordine proporzionale puro, proporzionale corretto, maggioritario puro o maggioritario corretto.
A partire da questa prima definizione del sistema potremo vedere come definire tutto il resto in relazione ai collegi, al voto di preferenza, alle eventuali clausole di sbarramento, etc., per adesso cerchiamo di fissare il concetto del principio ispiratore generale: maggioritario o proporzionale." Aldo Giannuli


Approfondimenti:
Il blog di Aldo Giannuli
Legge elettorale, non farti fregare
Sul sistema proporzionale
Sul sistema maggioritario

banner-leggeelettorale_.jpg

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Wild Nature* Utente certificato 4 anni fa mostra
    Riposto, convinto sia giunta l'ora di far intervenire il proprietario del blog. Commento censurato: Questo blog sta diventando un videogames, un giochino per annoiati che si divertono a censurare i commenti che non piacciono. Cliccate, dicono, e via che allora si clicca. Una volta si faceva a scazzottate, ma almeno era un regolamento tra uomini. Oggi basta un clic. C'è qualcosa di molto vile in tutto questo. Non credo che Beppe Grillo sarebbe contento di vedere il suo strumento democratico ridotto così.
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Wild Nature, puoi scrivermi all'indirizzo prova01@tempinbox.com
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    @ “Una dritta per Lucio” Ciao. Sono riuscito a leggere il tuo messaggio sul sito nocensuraeusoft e condivido tutto quello che hai scritto sul quel soggetto, sicuramente con problemi di alcolismo come confermato dal messaggio che mi hai indicato e che mi era sfuggito. Purtroppo temo che sia ancora peggio di quello che hai scritto perché ho la quasi certezza che Dario, Oreste, Giorgio e Nike (e molti altri) fanno parte dello staff o comunque hanno accesso alla gestione dei messaggi e dei dati personali, perché, nella loro ceca strafottenza, in alcuni commenti si sono fatti sfuggire delle parole che facevano riferimento a dati personali di diversi miei account registrati sul blog che non ho mai rivelato a nessuno. Ciò significa, ahimé , che B.G. e G. C. potrebbero aver dato questi incarichi di proposito a tali personaggi di bassissimo profilo per fare il lavoro sporco, per usarli come braccio armato, strumento di terrore e intimidazione all’interno del blog oppure, ipotesi ancora peggiore, semplicemente perché si tratta di parenti, amici, colleghi, ecc. E tutto questo sarebbe una pietra tombale per il M5S.
    • A Lucio e Wild Nature 4 anni fa mostra
      Lucio, se pensi che in questo blog siano tutti alcolizzati come dario e che questi stupidi facciano parte dello staff continui a sbagliare. Devi incominciare a fare la distinzione tra i Cretini Fanatici (come dario e un buon altro 90%) e i pezzi da 90 che gestiscono il blog. La cautela che ti suggerisce Wild, padre di famiglia e giustamente incazzato è Veritiera. Ho letto il tuo indirizzo mail, a pelle e di primo acchito non mi piace. Devo prima capire se hai capito i termini della partita e se hai capito chi sono i Veri Giocatori. Wild per ora si dimostra più Saggio. Non mancherà occasione per risentirci, intanto tu Lucio rifletti bene su quello che ti ho detto. In nome della Libertà di Parola, vi Saluto Entrambi.
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @ Wild Nature Vai sul sito nocensuraeusoft: li puoi leggere i nostri messaggi censurati. Dai un'occhiata a questo commento che conferma quanto andiamo dicendo da mesi: post: "Porcellum, incostituzionale, ma non troppo", messaggio delle ore 00:51. E qui dentro ce ne sono parecchi così!
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @ Una dritta per Lucio Se ancora ci sei puoi spiegarmi all'indirizzo. prova01@tempinbox.com se non puoi adesso controllo la mail domani mattina verso le 11:00
    • Wild Nature* Utente certificato 4 anni fa mostra
      Occhio Lucio, stai all'erta amico. Poi fate capire qualcosa anche a me, grazie.
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ok, puoi scrivermi all'indirizzo prova01@tempinbox.com
    • Wild Nature* Utente certificato 4 anni fa mostra
      ???? Staff Non credo. E' solo un gruppetto che si crede forte nel branco
    • Una dritta per Lucio 4 anni fa mostra
      Lucio, altrimenti ci sentiamo più tardi su questo blog (ora ho da fare per un ora), o in un altra occasione. Ciao.
    • Una dritta per Lucio 4 anni fa mostra
      No Lucio, questi soggetti non contano niente nello staff. Non hai una mail fittizia in cui ti posso scrivere e spiegare bene le cose? Qui è impossibile, siamo sotto attacco e addirittura hanno cancellato Wild Nature.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    (6) REFERENDUM SUL REATO DI CLANDESTINITÀ, LEGGE SULLA CANNABIS, IN INDIA DAI MARO’, REFERENDUM SUL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI, LEGGE ELETTORALE: il M5S è ormai affetto da parlamentarite acuta e ci sono ex-cittadini portavoce che ormai si credono grandi statisti (che è l’anticamera dei grandi ladri). Vi ricordate ancora perché vi abbiamo eletti nostri portavoce? Li ricordate i 20 PUNTI DEL PROGRAMMA? Il M5S deve solo cercare di applicare questi e NON DEVE PRESENTARE NESSUN ALTRO DISEGNO DI LEGGE ED ASTENERSI SU QUALSIASI VOTAZIONE non attinente alle tematiche presenti sul programma. VERGOGNATEVI! LA GENTE È SENZA LAVORO, SENZA CASA, IN MEZZO ALLA STRADA, DORME IN AUTO, SI SUICIDA, IMPAZZISCE DAL DOLORE e voi perdete tempo in questi specchietti per le allodole tipiche del parassitismo parolaio e nullafacente della casta! Vi abbiamo eletti per fare subito il REDDITO DI CITTADINANZA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Vi abbiamo eletti per ANNIENTARE LA CASTA, ELIMINARE QUALSIASI FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI E MANDARE IN GALERA UNA INTERA CLASSE POLITICA CORROTTA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Dovete bloccare in ogni modo tutte le spese che servono per foraggiare una pletora di politici, amministratori e la criminalità organizzata: bloccare gli F35, la TAV, ELIMINARE LE PROVINCE, ABOLIRE EQUITALIA, FARE UNA LEGGE ANTICORRUZIONE e SUL CONFLITTO DI INTERESSI, LASCIARE UNA SOLA RETE TELEVISIVA, RIPRISTINARE I FONDI TAGLIATI ALLA SANITÀ E ALLA SCUOLA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! O vi rimettete in carreggiata oppure vedrete alle elezioni europee che batosta che prenderemo! (6)
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    (2)Referendum sul reato di clandestinità, legge sulla cannabis, in India dai marò, referendum sul sovraffollamento delle carceri, legge elettorale, bla, bla, bla… I nostri portavoce eletti devono lavorare esclusivamente per realizzare ad ogni costo i 20 punti del programma, senza perdere tempo in altre questioni su cui non hanno alcun mandato. Non ha nessuna importanza se ci riescano subito, tra un anno, tra dieci anni o mai: sono nostri dipendenti e devono rispettare il contratto che hanno firmato con noi al momento delle elezioni, altrimenti a casa pure loro! (e sarà molto presto)
    • Una dritta per Lucio 4 anni fa mostra
      Lucio, ci stanno cancellando alla grande, vai su nocensura, ti ho scritto sotto Wild Nature 20:34. Ciao.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    (4)A grande richiesta ritorna il “Premio Coatto-Psicotico-Squadrista-DipendenteCasaleggio”: “sparisci coprofago del cazzo!” dario del sogno, trieste (risposta a commento delle 19:32) Darietto, lo vedi che sei farmaco resistente: devi passare dagli psicofarmaci ai neurolettici e soprattutto sospendere l’LSD…(4)
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    (1)"oreste m" quanto prendi per fare il -moderatore-censore- del blog? Ti pagano per ogni messaggio cancellato o ad ore? (1)
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    .,lp
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    (2)A grande richiesta ritorna il “Premio Coatto-Psicotico-Squadrista-DipendenteCasaleggio”: “sparisci coprofago del cazzo!” dario del sogno, trieste (risposta a commento delle 19:32) Darietto, lo vedi che sei farmaco resistente: devi passare dagli psicofarmaci ai neurolettici e soprattutto sospendere l’LSD…(2)
  • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
    'Notte?? http://youtu.be/G7b3G8Zrcok
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa
      Cara Nike, questo qui sotto era il mio chiarimento definitivo e non desidero più tornarci sopra: ora, come detto, vi combatterò in tutti modi smascherando il vostro gioco e mostrando a tutti quello che siete veramente: l'anti M5S che ha preso possesso del blog.
    • Lucio Potëmkin Utente certificato 4 anni fa
      Non mi sono firmato mai come tu dici, ti sbagli con qualcun altro, chi l’ha detto che sono stato bannato, potrei avere il cognome che vedi qui in basso, ma a te non deve interessare: io sono registrato come Lucio P. e ti diffido dall’associarmi ad altre persone. Rimango convinto che tu sia una influencer di Casaleggio, una moderatrice dello staff in incognito o che comunque, tramite boss, capetti del blog o del M5S tu riesca ad avere informazioni riservate e dati sensibili, rendendoti complice di una atto illecito, che mi riservo si segnalare alla Polizia Postale. Guarda che la questione non sta andando in nessun modo: tutti coloro che hanno un minimo spirito di osservazione e non hanno buttato il cervello all’ammasso, hanno capito che all’interno di questo blog c’è un “branco”, un “cerchio magico” di Bossiana memoria, costituito da dipendenti, parenti, amici, colleghi, soci, di Casaleggio-Grillo i cui messaggi (servili, propagandistici, violenti, ingiuriosi, osceni, pieni di turpiloquio, diffamanti) non vengono mai cancellati e che mette il blog allo stesso livello dei partiti della casta: nepotismo, favoritismi, conoscenze, clientelismo, protezioni e raccomandazioni e che gettano una ipoteca mortale sulla gestione futura di tutto il M5S. Contro di voi, lotta senza quartiere, fino a che non sarete smascherati e buttati fuori dal Movimento, di cui non siete degni di fare parte. E se non sarà possibile liberare il movimento da questo cancro, dovremo praticargli subito l’eutanasia in modo che non faccia soffrire ancora di più questo paese.
    • Alfredo E. Utente certificato 4 anni fa
      Urtulan, grassie l'è bela. Ma te sé cossa voeul dir Van de sfroos? (vanno di frodo - contrabbandieri). Magari serven al Luis quand el vaà a Lugan ahahah ;))
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Natura servaggia si'...Te Odora...
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa
      Sempre stato n'deficentone...pure quanno veniva da parma...mo è arivato l'arter ego...er natura servaggia.....che cazzo de articolo
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa
      caro lucio ho studiato abbastanza, tranquillo, so cosa sono i dati sensibili, meglio di te. se tu vuoi credermi dipendente di qualcuno fallo pure. tu per molto tempo ti sei firmato LUCIO POLLONARA DI JESI,poi sei stato bannato e sei diventato... abbreviato. te sei accorciato! TU hai pubblicato sul blog i tuoi estremi, la ema no. mi piace difendere gli amici, non credo che lei debba vergognarsi per questo. anzi. mi dispiace di come sta andando la questione, ti ritengo (evo) persona capace, poi ti sei invischiato in tutte queste caxxate, sempre contro tutti.
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cara niketta e chi sei tu la tutrice di ema dell? Guarda che così gli fai fare la figura della protetta, non è mica gentile… Studia niketta, studia un po’ di legge, ma poco poco! Dato sensibile significa un dato personale riservato e non di pubblico dominio. Invece ema dell, come tutti possono vedere, nella sua firma ha un link che porta al suo blog dove c’è il suo nome e cognome, Manuela Magnaghi, che ha scelto (per giunta con una dose di fastidioso narcisismo) di rendere pubblico e visibile a tutti… Studia niketta, studia… e fai attenzione a quello che scrivi, perché mi dispiacerebbe approfittare economicamente di te e della Casaleggio-Associati…
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Alfredo,grazzie. Davero bella...Il tempo mi ha detto...
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa
      Ahò qua ar sudde e cose ariveno firtrate....a michetta a niketta sò morto simili.... Me ricordo a prima vorta che a svizzera me disse damme a michetta....fruttarò credime ciò avuto n'turbamento sessuale...me sò chiesto...emmò che è ? A minchietta a me nun me là detto mai nisuno!! Ahò jò mbruttito!
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Naik,l'hai già coretto te...ce stavamo io e Alfredo a scalpita'...Lui' a michetta,co' a emme no a enne,e a acca...sinno' te danno e miccette...anzi,una sortanto...
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa
      Tanto Nikè tanto....ottimista
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa
      ma la pagnottella non è la michetta? ahahahahah ma dai non sono grossa, mangio come pacman però non sono proprio proprio... insomma ....io mi vedo magra... sò ottimista???
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Alfre'...e certo,so' poliglotta,nun c'o sapevi?? Adess,me senti el too muusicista...sperem in ben...ti,asculta 'sti chi... http://youtu.be/A9B1eQ33urQ
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa
      Lo so che te sai difenne....ma perchè te chiama Niketta( come na pagnottella) ? Secondo me è quarcuno che te conosce .....de fisico dico....
    • Alfredo E. Utente certificato 4 anni fa
      Ops, POLENTA KEBAB
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa
      luis! :) mi so difendere da sola, non ho mica paura di lucio, IO. anche tu lucio hai pubblicato dati sensibili di amici, ho fatto altrettanto, pagato con la stessa moneta! io ho la memoria lunga.
    • Alfredo E. Utente certificato 4 anni fa
      A Frù ciò er mio tribbuto pettè. nun è er tuo stile musicale, me conta er testo: you tube: Nick Drake - Time has told me Con stima sincera :)) Poi er tuo stile?? Punkreas - Polrnta Kebab en considderazione che scrivi puro in milanese. (me sò sganasciato dalle risate) Ciao focense :))
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa
      Lucio che te darebbero da vive pe quarche anno spero de no....spero che te levi quanto prima dai cojoni. Nice nun pubblicà dati senzibbili che poi lucio và ....affanculo!
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      'Sera Lui'...hai quarche dato sensibbile??
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa
      oh, stavo per addormentarmi ed ecco luis... per favore da ora chiamami nice servetta di casaleggio, please. ahahahahahahah, lucio non ti capirò mai, però hai qualche problema, oltre ad allucinazioni continue! ma perchè fai così? ma non hai null'altro da fare?
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      .,òè
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Lucio,buonanotte fiorellino t'a dedico puro a te...soridi alla Vita...
    • luis p. Utente certificato 4 anni fa
      Bonasera Fruttaroli e fiorellini
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Attenzione, niketta serva-staff-dipendente di Casaleggio, attenzione ai dati sensibili che pubblichi sui commenti: potresti beccarti una denuncia di quelle facili che mi darebbero da vivere per qualche anno... Pensa bene a quello che fai...
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Provamo va... http://youtu.be/HBnqwO4r6rk
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa
      faccio la stessa cosa anch'io! potrei dormire in piedi, mentre stiro, anche mentre scrivo al comput..................................
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Naik,io,stavo a domanna' sortanto...ce mancherebbe...io,quanno che c'ho sonno,dormo co' qualunque rumore o quasi...e,quanno o sento,manno a moje a controlla'...
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa
      perfetta per la nanna, grazie...
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    A grande richiesta ritorna il “Premio Coatto-Psicotico-Squadrista-DipendenteCasaleggio 2014”: “sparisci coprofago del cazzo!” dario del sogno, trieste (risposta a commento delle 19:32). Darietto, lo vedi che sei farmaco resistente: devi passare dagli psicofarmaci ai neurolettici e soprattutto sospendere l’LSD…
  • Wild Nature Utente certificato 4 anni fa mostra
    Questo blog sta diventando un videogames, un giochino per annoiati che si divertono a censurare i commenti che non piacciono. Cliccate, dicono, e via che allora si clicca. Una volta si faceva a scazzottate, ma almeno era un regolamento tra uomini. Oggi basta un clic. C'è qualcosa di molto vile in tutto questo. Non credo che Beppe Grillo sarebbe contento di vedere il suo strumento democratico ridotto così.
    • E' solo un povero ubriacone 4 anni fa mostra
      @ Lucio Dario è solo un ubriacone, vai a leggerti il commento suo di ieri delle 00:51 (nel post con la foto del maiale). E' il classico alcolizzato allo stato avanzato che soffre della così detta sbronza cattiva e insulta con estrema facilità utilizzando un linguaggio indecente. Quello che fa specie è che alcuni in questo blog lo difendono e qualcuno lo stima anche. Ma si sa, oramai questo blog è frequentato da persone di bassa intelligenza e scarsissimo intuito. Quindi lascia perdere e non pensare che abbia collegamenti con lo staff, purtroppo per lui è solo malato di alcolismo. Saluti anche a Wild che ha scritto una cosa giusta.
    • Wild Nature Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ciao Lucio. Felice di darti sollievo, ricambio la simpatia. La televisione ha fatto più danni di quel che sembra, infatti chi sai tu non fa che chiederla... sono monitor dipendenti. Non so nemmeno se provare pietà o ribrezzo. Sai una cosa? Che qui in ballo c'è anche il culo mio (lavoro per figli e nipoti, pensione, eccetera eccetera) per cui mi dico "ma che vadano al diavolo".
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      (2)Ciao Wild Nature. E' come una boccata d'aria fresca leggere commenti come il tuo in questo blog che ormai assomiglia sempre più ad una banda di teppistelli adolescenti e viziati. Teniamo duro: alla fine la ragione riavrà il sopravvento e la follia dell'abuso e della prevaricazione di pochi squilibrati, avrà fine.(2)
  • oreste m***** Utente certificato 4 anni fa
    Il pesce Lucio..è uno dei pesci più collione infatti lo puoi pescare con un filtro di sigaretta! Abbocca sempre.
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Un SERVO SCIOCCO è sempre un servo sciocco un RUFFIANO è sempre un ruffiano un LACCHE’ è sempre un lacchè uno ZERBINO è sempre uno zerbino, un OPPORTUNISTA è sempre un opportunista, la CLAQUE è sempre la claque anche se è del M5S! Ciao Oreste e smettila con le droghe pesanti tu e il tuo sodale-psicotico Dario del Sogno...
  • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
    visto ed appurato che se le elezioni in Italia realmente servissero a qualcosa sarebbero già state abolite per me,sinceramente parlando che se ne vadano affanculo col maggioritario o col proporzionale poco cambia l'importante è che al più presto : SVANISCANO TUTTI QUANTI !!! "se le elezioni in Italia realmente servissero a qualcosa sarebbero già state abolite" ma avete colto la sottigliezza ? :)
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa
      Come noooo! Sei sottile come la ruota di un trattore!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      bravo dario!!!!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      sparisci coprofago del cazzo ! .-. .-. . .-. .-. . `-. |-' | |-| | | `-' ' `-' ` ' ' .
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Come no! Sei sottile come una ruota di un trattore!
  • hackers a 5 stelle! 4 anni fa mostra
    vabbè dai lo ammetto, il voto dei grillini sul reato di immigrazione clandestina è uscito così perché è stato hackerato... Qui spiego da chi (in nota da come) Abdul: hacker extracomunitario di estrema sinistra E' bastato un solo hacker quindicenne Abdul, in partenza dalle coste africane che, messe allo smartphone le antenne hackerò il server di grilline pantegane Sapeva che i due padroni agivano di fino preparando una vittoria con scarto minimale inoltrò doppia queries dal suo telefonino un gancio doppio al razzismo più bestiale! La prima[1] restituì i votanti iscritti ed attesa l'alterazione dello staff infame con la seconda[2] se li fece fritti fritti[3] 'sti truffatori di gente ormai alla fame[4]! E così Abdul ora viene mio ospite gradito mio allievo prediletto per insegnamento fottette un gregge vile, svilito ed avvilito di nove milioni di razzisti in un mo(vi)mento! Volevano giocare alla democrazia diretta cioè direzionata dai padroni della setta ma il microchip, prono, da solo si resetta perché subisce st'inculata più che perfetta!
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Referendum sul reato di clandestinità, legge sulla cannabis, in India dai marò, referendum sul sovraffollamento delle carceri, legge elettorale, bla, bla, bla… I nostri portavoce eletti devono lavorare esclusivamente per realizzare ad ogni costo i 20 punti del programma, senza perdere tempo in altre questioni su cui non hanno alcun mandato. Non ha nessuna importanza se ci riescano subito, tra un anno, tra dieci anni o mai: sono nostri dipendenti e devono rispettare il contratto che hanno firmato con noi al momento delle elezioni, altrimenti a casa pure loro!
  • hackers a 5 stelle! 4 anni fa mostra
    vabbè da lo ammetto, l voto de grlln sul reato d mmgrazone clandestna è uscto così perché è stato hackerato... Qu spego da ch (n nota da come) Abdul: hacker extracomuntaro d estrema snstra E' bastato un solo hacker qundcenne Abdul, n partenza dalle coste afrcane che, messe allo smartphone le antenne hackerò l server d grllne pantegane Sapeva che due padron agvano d fno preparando una vttora con scarto mnmale noltrò doppa queres dal suo telefonno un ganco doppo al razzsmo pù bestale! La prma[1] resttuì votant scrtt ed attesa l'alterazone dello staff nfame con la seconda[2] se l fece frtt frtt[3] 'st truffator d gente orma alla fame[4]! E così Abdul ora vene mo ospte gradto mo allevo predletto per nsegnamento fottette un gregge vle, svlto ed avvlto d nove mlon d razzst n un mo(v)mento! Volevano gocare alla democraza dretta coè drezonata da padron della setta ma l mcrochp, prono, da solo s resetta perché subsce st'nculata pù che perfetta! Al lnk collegato le note
  • Renato M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Prima di parlare della legge elettorale nazionale dovreste parlare del sedicente sistema democratico del M5S dove nel prendere decisioni sull'abolizione del reato di clandestinità vi siete affidati non al parere di tutti i NOVEMILIONI (9.000.000) di vostri elettori (me compreso) ma di un numero irrisorio di iscritti (25.000 su 80.000) con uno scarto di appena seimila (6.000) voti. Come potrete garantire in futuro di poter realizzare quanto promesso con "la democrazia diretta" e dell'uno vale uno quando invece solo pochi (15.000 per uno scarto di 6.000) decidono per i moltissimi (NOVEMILIONI, 9.000.000)? La vostra democrazia è pari a quella del PD che con le "buffonarie" (primarie) dove con i pochi che hanno votato e rivotato e rivotato (compresi extracomunitari e chissà con quali metodi coinvolti e convinti) si vorrebbe governare l'intero popolo italiano o quel che ne rimane. Anzi, quelli del PD avevano permesso il voto a tutti i non iscritti dimostrando paradossalmente molta più democrazia di voi. A questo punto vi dico che siete peggio dei vecchi partiti perché con mezzucci subdoli e degni della vecchia politica avete ingannato molti vostri elettori. Grillo, che stupido non è, spero intervenga personalmente mettendosi direttamente in campo per recuperare il recuperabile e faccia tornare gli italiani e l'Italia al centro dell'interesse della politica del M5S. Ora che avete depenalizzato, cancellandolo, il reato di clandestinità sarete responsabili di ogni nefandezza che effettuerà chi entra con la violenza della mancanza del rispetto delle che invece agli italiani si impone di rispettare. Siete amici dei violenti e sopportate violenze che invece dagli italiani non sopportereste. Siete i veri razzisti che si disinteressano degli italiani in difficoltà. Siete scellerati, antidemocratici e vigliacchi perché mandate avanti il grande Grillo per fare i vostri porci comodi. Siete gli infiltrati dei partiti dell'estrema sinistra della quale ne perorate le cause storiche.
  • marlene dietrich (venerebionda) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Esco post da rincoglionimento di massa. Lenzuolata per MoriBondi. Bello il Video di Lalla arezzo. Aspettiamo seduti la Gestapo ed il Taser o la Mauser.
  • cres 4 anni fa mostra
    sistema di voto: 1-operazione Preliminare AL VOTO: GLI ATTUALI PARLAMENTARI -ECCEZION FATTA PER I 150 GRILLINI- VERRANNO ELETTI A PRESCINDERE DEI VOTI OTTENUTI;INOLTRE IL CITTADINO BERLUSCONI SILVIO E RENZIE DA FIRENZE SARANNO I FUTURI CONSOLI CHE GUIDERANNO LE PROSSIME DUE REGGENZE DELLA REPPPUBBLICA; CIO' PREMESSO: IN PIAZZA DELLA REPPPPUBBLICA IN ROMA VERRA' ALLESTITO UN PALCO PUBBBLICO E UN TAVOLO CON TRE CARTE: A) CARTA MAGGIORITARIO,B) CARTA PROPORZIONALE, C) CARTA DEL VAFFANCULO A TUTTI I CITTADINI. A CONDURRE IL GIOCO UN CERTO NAPPPOLITANO... CARTA VINCE CARTA PERDE CARTA VINCE CARTA PERDE........................ VINCE CARTA VAFFACULO !!!!! CARI ITALIOTI ...ME DISPIACE EH, IATEVENNE.. A.F.C. IL V-DAY UNIVERSALE E' RIUSCITO BENISSIMO CON LARGA PARTECIPAZIONE DEL PPPPOPPPPOLO ITALIOTA.! IATE A PAGA' L'IMUNCELLO...SENNO' EQUTTTALIA VI RIDUCE IN MUTANDE..... SONO GIA' FINITI I FINANZIAMENTI DELLE ULTIME...SERVE SUBITO VOTARE.... UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA....IAMME IAMME IAMMEIAMMEIA....VIVA LA REPP. VIVA L'ITAGLIA !
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    che cosa fantastica discutere e informarci così!!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      povero lucio...da dietro un pc a fare il solito pirla....
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      "Che cosa fantastica è essere senza lavoro, senza casa, senza cibo, in mezzo alla strada, dormire in auto, suicidarsi, impazzire dalla disperazione…" Sei solo un povero lacchè!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ciao ema!!!!!
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Luca! ;)
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    (3) REFERENDUM SUL REATO DI CLANDESTINITÀ, LEGGE SULLA CANNABIS, IN INDIA DAI MARO’, REFERENDUM SUL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI, LEGGE ELETTORALE: il M5S è ormai affetto da parlamentarite acuta e ci sono ex-cittadini portavoce che ormai si credono grandi statisti (che è l’anticamera dei grandi ladri). Vi ricordate ancora perché vi abbiamo eletti nostri portavoce? Li ricordate i 20 PUNTI DEL PROGRAMMA? Il M5S deve solo cercare di applicare questi e NON DEVE PRESENTARE NESSUN ALTRO DISEGNO DI LEGGE ED ASTENERSI SU QUALSIASI VOTAZIONE non attinente alle tematiche presenti sul programma. VERGOGNATEVI! LA GENTE È SENZA LAVORO, SENZA CASA, IN MEZZO ALLA STRADA, DORME IN AUTO, SI SUICIDA, IMPAZZISCE DAL DOLORE e voi perdete tempo in questi specchietti per le allodole tipiche del parassitismo parolaio e nullafacente della casta! Vi abbiamo eletti per fare subito il REDDITO DI CITTADINANZA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Vi abbiamo eletti per ANNIENTARE LA CASTA, ELIMINARE QUALSIASI FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI E MANDARE IN GALERA UNA INTERA CLASSE POLITICA CORROTTA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Dovete bloccare in ogni modo tutte le spese che servono per foraggiare una pletora di politici, amministratori e la criminalità organizzata: bloccare gli F35, la TAV, ELIMINARE LE PROVINCE, ABOLIRE EQUITALIA, FARE UNA LEGGE ANTICORRUZIONE e SUL CONFLITTO DI INTERESSI, LASCIARE UNA SOLA RETE TELEVISIVA, RIPRISTINARE I FONDI TAGLIATI ALLA SANITÀ E ALLA SCUOLA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! O vi rimettete in carreggiata oppure vedrete alle elezioni europee che batosta che prenderemo! (3)
    • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro trollone sedicente antitroll, forse non capisci l'italiano: i nostri portavoce devono lavorare solo per cercare di applicare il programma, senza perdere tempo in altre questioni su cui non hanno alcun mandato. Non ha nessuna importanza se ci riescano subito, tra un anno o tra dieci anni: sono nostri dipendenti e devono rispettare il contratto che hanno firmato con noi, altrimenti a casa pure loro!
    • oreste m****** Utente certificato 4 anni fa mostra
      Da come parli sembra che siamo al Governo e comanda il m5*...ma cosa te lo dico a fare. Troll!
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    (2)REFERENDUM SUL REATO DI CLANDESTINITÀ, LEGGE SULLA CANNABIS, IN INDIA DAI MARO’, REFERENDUM SUL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI, LEGGE ELETTORALE: il M5S è ormai affetto da parlamentarite acuta e ci sono ex-cittadini portavoce che ormai si credono grandi statisti (che è l’anticamera dei grandi ladri). Vi ricordate ancora perché vi abbiamo eletti nostri portavoce? Li ricordate i 20 PUNTI DEL PROGRAMMA? Il M5S deve solo cercare di applicare questi e NON DEVE PRESENTARE NESSUN ALTRO DISEGNO DI LEGGE ED ASTENERSI SU QUALSIASI VOTAZIONE non attinente alle tematiche presenti sul programma. VERGOGNATEVI! LA GENTE È SENZA LAVORO, SENZA CASA, IN MEZZO ALLA STRADA, DORME IN AUTO, SI SUICIDA, IMPAZZISCE DAL DOLORE e voi perdete tempo in questi specchietti per le allodole tipiche del parassitismo parolaio e nullafacente della casta! Vi abbiamo eletti per fare subito il REDDITO DI CITTADINANZA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Vi abbiamo eletti per ANNIENTARE LA CASTA, ELIMINARE QUALSIASI FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI E MANDARE IN GALERA UNA INTERA CLASSE POLITICA CORROTTA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Dovete bloccare in ogni modo tutte le spese che servono per foraggiare una pletora di politici, amministratori e la criminalità organizzata: bloccare gli F35, la TAV, ELIMINARE LE PROVINCE, ABOLIRE EQUITALIA, FARE UNA LEGGE ANTICORRUZIONE e SUL CONFLITTO DI INTERESSI, LASCIARE UNA SOLA RETE TELEVISIVA, RIPRISTINARE I FONDI TAGLIATI ALLA SANITÀ E ALLA SCUOLA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! O vi rimettete in carreggiata oppure vedrete alle elezioni europee che batosta che prenderemo! (2)
  • Sabastiano Coppola Utente certificato 4 anni fa mostra
    Le autorità francesi nel 2013 hanno espulso 19.380 zingari rumeni e bulgari e distrutti 165 campi di nomadi. Alla maggior parte di loro non è stata fornita nessuna assistenza. nel 2012, erano stati espulsi circa 9400 zingari. In ministro degli Interni della Francia Manuel Valls insiste che se i nomadi non vogliano integrarsi nella società, devono essere espulsi. Secondo i sondaggi, lo stesso parere è condiviso dalla maggior parte della popolazione francese.ù fortunati loro che non hanno sinistri buonisti grulli kyenge boldrini onlus finte
  • Sabastiano Coppola Utente certificato 4 anni fa mostra
    un'anno fa: con uno spettacolare blitz militare sulla Milano-Como rubarono 10 milioni in lingotti: due arresti e 18 indagati Antonio Agresti (43enne di Andria) Giuseppe Dinardi (50enne di Altamura e residente a Cologno Monzese), considerati gli organizzatori oltre che esecutori del colpo. Sotto inchiesta, poi, c'è un gruppo di 18 pregiudicati di origine foggiana e barese caro Umberto, purtroppo non ci siamo riusciti mettere quel famoso muro : peccato, e' stato un bel sogno.
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    ++++++++++++++++++++ I GRILLINI DOVEVANO APRIRE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO IL PARLAMENTO. NON RIUSCENDOCI HANNO PENSATO BENE DI APRIRE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO LE NOSTRE FRONTIERE. LO HANNO DECISO 15.000 PIRLA (O FORSE DUE SOCI A PENSAR MALE)) SU 9 MILIONI DI LORO ELETTORI. E NON HANNO PENSATO A NESSUNA CONSEGUENZA. IN PRATICA SE PENSATE ALLA U.E. COME AD UN CONDOMINIO L'ITALIA E' L'INGRESSO DEL CONDOMINIO MA LO STESSO, IN FATTO DI EXTRACOMUNITARI, HA TUTTE LE ALTRE PORTE CHIUSE. L'INGRESSO SI INTASERA' E DA QUELLE PORTE CHIUSE ARRIVERA' LA SOLITA RISPOSTA: SON CAZZI DELL'ITALIA! HO GIURATO CHE SE DOVESSE CAPITARE UNA DISGRAZIA AI MIEI FIGLI PER COLPA DI UN EXTRAMERDA QUELLO DEL SERVER ARRIVERA' A CONOSCERMI DAL VIVO!
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    BUONA AGONIA CENSORE! VI ANDRA' SEMPRE PEGGIO. ++++++++++++++++ SARA' PROPORZIONALE MA CON SCAPPELLAMENTO GRILLINO! IN PRATICA, BENVENUTI NEL 2014: non cambierà nulla le prossime elezione PADRON GRILLO perderà metà dei consensi,questo gli darà la possibilità di lamentarsi e continuare a non fare un cazzo e guadagnare qualche milione di Euro attraverso il suo Blog privato ,PD E PDL farano finta di litigare per i prossimi 20 anni,e tutti i cittadini la prenderanno nel culo come sempre. AMEN.
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    I GRILLINI DOVEVANO APRIRE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO IL PARLAMENTO. NON RIUSCENDOCI HANNO PENSATO BENE DI APRIRE COME UNA SCATOLETTA DI TONNO LE NOSTRE FRONTIERE. LO HANNO DECISO 15.000 PIRLA (O FORSE DUE SOCI A PENSAR MALE)) SU 9 MILIONI DI LORO ELETTORI. E NON HANNO PENSATO A NESSUNA CONSEGUENZA. IN PRATICA SE PENSATE ALLA U.E. COME AD UN CONDOMINIO L'ITALIA E' L'INGRESSO DEL CONDOMINIO MA LO STESSO, IN FATTO DI EXTRACOMUNITARI, HA TUTTE LE ALTRE PORTE CHIUSE. L'INGRESSO SI INTASERA' E DA QUELLE PORTE CHIUSE ARRIVERA' LA SOLITA RISPOSTA: SON CAZZI DELL'ITALIA! HO GIURATO CHE SE DOVESSE CAPITARE UNA DISGRAZIA AI MIEI FIGLI PER COLPA DI UN EXTRAMERDA QUELLO DEL SERVER ARRIVERA' A CONOSCERMI DAL VIVO!
  • Aristide Meneguzzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    “Cosa? Non sento più! Guardi, sto entrando… Pronto?! Sto entrando in un tunnel.. Pronto? Pronto?!” La giornalista e il pubblico sentono benissimo. Ma il capolavoro sta per arrivare. La speaker di Rai News chiede “Mi sente?” e dall’altra parte si sente un secco, preciso e tempisticamente perfetto “NO!”. Roba da gag. E quando Servillo pensa di aver chiuso la telefonata, il coup de théâtre: il pubblico sente distintamente in diretta tv cosa pensa l’attore della sua intervistatrice. “Ma vatteneaffanc*lo, ’sta cretina! Rai News! (A qualcuno che gli chiede spiegazioni) Voleva sapere perché (..incomprensibile…) è andata così. Deve andare così”. ps:Il film è inguardabile.. e Servillo e' sopravvalutato..puo’ piacere solo ai sinistri e grulli.
  • Aristide Meneguzzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    "Esperimenti sugli animali. Nessun aiuto per l'uomo" Gli scienziati sposano la battaglia della Brambilla: "Un enorme business dietro la lobby dei vivisettori" la notizia che manda in orgasmo sinistri grulli e matti ecologisti "Gli scienziati sposano la battaglia della Brambilla" dovrebbe essere cosi' modificata: "Un numero esiguo di scienziati, probabilmente non ferrati in materie mediche, sposano la battaglia della Brambilla". Peccato che ne' loro ne' la Brambilla si offrano per sostituirsi agli animali, come sarebbe coerente. p.s1: La Brambilla sì che ha ragione, non come, tanto per fare un esempio, quel tal Pavlov che isolò l'insulina nei cani avviando la cura del diabete. p.2:A questo punto tanto vale eliminare tutta la carne dai supermercati, rendere fuori legge gli insetticidi e istituire il reato di gatticidio stradale per l'investimento di un gatto. Questi sono pazzi.
  • Bannalo Bill MN 4 anni fa mostra
    SARA' PROPORZIONALE MA CON SCAPPELLAMENTO GRILLINO! IN PRATICA, BENVENUTI NEL 2014: non cambierà nulla le prossime elezione PADRON GRILLO perderà metà dei consensi,questo gli darà la possibilità di lamentarsi e continuare a non fare un cazzo e guadagnare qualche milione di Euro attraverso il suo Blog privato ,PD E PDL farano finta di litigare per i prossimi 20 anni,e tutti i cittadini la prenderanno nel culo come sempre. AMEN.
  • Aristide Meneguzzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    peccato che non c'e' il signore di mantova: volevo chiedergli un parere sugli arrestati per la rapina di un'anno fa sull'autostrada milano como all'altezza di saronno
  • Aristide Meneguzzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    gli unici che ragionano e non sognano di diventare cittadini del mondo per idiota ideologia Buonanno si tinge di scuro alla Camera: "Solo così vengo ascoltato" Il deputato leghista a Montecitorio: "Per venire ascoltati bisogna avere la pelle scura".
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma,voi mette cor verde padania che te ricoverano d'urgenza......
  • Aristide Meneguzzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    I cialtroni di sinistra e i suoi succedanei porteranno l'Italia alla catastrofe : abolizione del reato di clandestinità; introduzione dello ius soli, assistenza a tutti i balordi della terra che vengono qui a delinquere perchè tanto nessuno gli fa niente! Queste sono le idee criminali di una sinistra cialtrona che mira ad estinguere la nazione italiana e a creare una moltitudine informe di razze , lingue e religioni che vada poi a votare per i Compagni!!! Siamo stufi di pagar tasse per mantenere tutti i derelitti del mondo che qui da noi grazie agli idioti deficienti del PD han trovato il Paese di Bengodi. I partiti che tutelano gli Italiani devono impegnarsi a promuovere referendum popolari di abrogazione di tutte le leggi, votate dalla Sinistra e dai suoi tirapiedi(Alfano e soci) con cui si vuole disintegrare la nazione italiana e consentire a tutti gli sbandati del mondo di venire a far da padroni in casa nostra!!!
  • Aristide Meneguzzi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Solo un governo schifoso (e suoi succedanei tipo grilli e onlus) che va contro il suo popolo può proporre l'abolizione del reato di clandestinità. In Italia, essendo la nazione più generosa con i ladri ed avendo le leggi che difendono i delinquenti, abbiamo l'arrivo della feccia di tutto il mondo.
    • Marco67 B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si chiamano flussi migratori ci sono sempre stati e ci saranno sempre ...non si fermano certo con la prigione. Fattene una ragione l'Africa è vicina e qui si mangia due volte al giorno ...per ora. Io se fossi loro sarei scappato 1000 volte ...con o senza reato.
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    REFERENDUM SUL REATO DI CLANDESTINITÀ, LEGGE SULLA CANNABIS, IN INDIA DAI MARO’, REFERENDUM SUL SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI, LEGGE ELETTORALE: il M5S è ormai affetto da parlamentarite acuta e ci sono ex-cittadini che ormai si credono grandi statisti (che è l’anticamera dei grandi ladri). Vi ricordate ancora perché vi abbiamo eletti nostri portavoce? Li ricordate i 20 PUNTI DEL PROGRAMMA? Il M5S deve solo cercare di applicare questi e NON DEVE PRESENTARE NESSUN ALTRO DISEGNO DI LEGGE ED ASTENERSI SU QUALSIASI VOTAZIONE non attinente alle tematiche presenti sul programma. VERGOGNATEVI! LA GENTE È SENZA LAVORO, SENZA CASA, IN MEZZO ALLA STRADA, DORME IN AUTO, SI SUICIDA, IMPAZZISCE DAL DOLORE e voi perdete tempo in questi specchietti per le allodole tipiche del parassitismo parolaio e nullafacente della casta! Vi abbiamo eletti per fare subito il REDDITO DI CITTADINANZA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Vi abbiamo eletti per ANNIENTARE LA CASTA, ELIMINARE QUALSIASI FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI E MANDARE IN GALERA UNA INTERA CLASSE POLITICA CORROTTA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! Dovete bloccare in ogni modo tutte le spese che servono per foraggiare una pletora di politici, amministratori e la criminalità organizzata: bloccare gli F35, la TAV, ELIMINARE LE PROVINCE, ABOLIRE EQUITALIA, FARE UNA LEGGE ANTICORRUZIONE e SUL CONFLITTO DI INTERESSI, LASCIARE UNA SOLA RETE TELEVISIVA, RIPRISTINARE I FONDI TAGLIATI ALLA SANITÀ E ALLA SCUOLA: occupatevi solo di questo e lasciate stare tutto il resto! O vi rimettete in carreggiata oppure vedrete alle elezioni europee che batosta che prenderemo!
    • nike di samotracia. . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti rendi antipatico, offendi gratuitamente (non per ultima la ema, una mia amica) ma sto riflettendo su quello che hai scritto... In fondo hai utilizzato il verbo alla prima persona plurale...lapsus?
  • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Conviene Sciogliere l'M5s. Così la Gente rompe la DIga. E nessuno vi riterra' mai Responsabili di quel che ne succedera'. Non ha senso mandar su di Giri un Motore col freno a MAno Serrato. Ingrana pur la Trasmissione...
  • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Pd e Pdl insieme superan il 51% e questo BAsta ed Avanza. Il FAtto è questo e parlar d'altro è far Aria.
  • Marcello Paoloni Utente certificato 4 anni fa mostra
    un'anno fa: con uno spettacolare blitz militare sulla Milano-Como rubarono 10 milioni in lingotti: due arresti e 18 indagati Antonio Agresti (43enne di Andria) Giuseppe Dinardi (50enne di Altamura e residente a Cologno Monzese), considerati gli organizzatori oltre che esecutori del colpo. Sotto inchiesta, poi, c'è un gruppo di 18 pregiudicati di origine foggiana e barese
  • Marcello Paoloni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Kyenge, la Lega non si scusa e raddoppia: pubblica gli appuntamenti anche di Zanonato Il "razzismo" è una scusa. Qui non si tratta di razzismo, ma di non voler mantenere a vita altra gente a nostre spese. Ben venga chi trova un lavoro, ma può farlo benissimo prendendo un aereo, gli costerebbe meno e potrebbe andare nel paese che preferisce. Chi vuole imporsi venendo per nave con finte richieste di soccorso o è un futuro delinquente o un parassita che vuol campare sulle mie spalle ( e se anche non se ne accorgono ... anche sulle spalle dei grulli e dei sinistri). Tutto il resto sono chiacchiere. Bravissima Lussana, e bravi anche Salvini, Maroni e lo stesso Cota. Sono gli unici a dichiarare apertamente, senza se e senza ma, quello che la maggior parte degli Italiani (grulli sinistri onlus varie escluse per motivi ideologici da dementi) pensa, ma si vergogna a dire, se non privatamente: non ne possiamo più di questa invasione. Non vogliamo più dover lavorare e pagare tasse spropositate per pagare i servizi agli immigrati. Anche gli altri politici di Destra la pensano come la Lega su questi argomenti, ma non lo dicono, per paura di perdere i voti dei cosiddetti "moderati",. E' ora che ci ribelliamo a questa malefica e opprimente dittatura europea e che torniamo liberi di decidere in casa nostra e di conservare e valorizzare le nostre tradizioni, non quelle islamiche. Questo è il progetto sta portando avanti la Lega, anche contro l'inversione del concetto di razzismo, perchè attualmente in Italia i veri discriminati non sono gli "extra", ma siamo noi Cittadin
  • Marcello Paoloni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Coprire l'incapacità della Kyenge con accuse di razzismo è tipico degli imbecilli acculturati-finto-progressisti di sinistra onlus buonistume e paccottame vario. Anch'io sono razzista, soprattutto contro quella razza di ritardati mentali antiitaliani che sono quelli del PD.
    • Davide Buttolo 4 anni fa mostra
      Io invece sono razzista solo nei confronti di una categoria, quella degli stronzi. E mi sa che tu ne fai parte.
  • Marcello Paoloni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Sondaggi, Forza Italia e Pd su Arretra il Movimento 5 Stelle per forza: fino quando si pensa alle ciclabili, alla legge sul gatticidio stradale, agli scontrini, ai chip , alle sirene, a far entrare l'africa in italia facendola mantenere agli altri, al reddito di cittadinanza per sdraiarsi su un prato con il filo d'erba in bocca sognando un mondo paradisiaco perche' siamo tutti cittadini del mondo ...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus