Nino Di Matteo: il codice etico del MoVimento 5 Stelle è una svolta positiva

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Lunedì mattina ho partecipato a un incontro alla Corte di Cassazione insieme al magistrato Nino Di Matteo e al sostituto procuratore Woodcock, dove abbiamo discusso di corruzione ed efficacia delle leggi. Di Matteo, durante il dibattito, ha pubblicamente elogiato il nostro codice etico, da poco approvato dagli iscritti. Secondo lui è un importante e positivo segnale di svolta per tutta la politica e che le polemiche che ne sono scaturi sono strumentali al mantenimento di una situazione insostenibile in cui i partiti non hanno mai voluto assumersi la responsabilità politica della condotta dei loro uomini. Ringrazio Di Matteo per le sue parole e gli assicuro che io e il MoVimento 5 Stelle saremo sempre in prima linea per combattere la corruzione, a partire dalla selezione della nostra classe dirigente. Ne approfitto per invitare nuovamente tutti i partiti ad adottare il nostro codice etico: qualcuno presentabile rimarrà anche a loro. Di seguito le parole di Nino Di Matteo.

Per troppo tempo abbiamo sentito la politica, ogni qual volta si aveva la notorietà di un'indagine che riguardava il rapporto di un politico con la mafia, dire nella migliore delle ipotesi "Aspettiamo la sentenza definitiva della magistratura", operando quindi una sovrapposizione tra due concetti che devono rimanere, soprattutto in un sistema democratico, assolutamente distinti: la responsabilità penale e la responsabilità politica. Consentitemi una riflessione sull'attualità.
Le polemiche che sono recentemente conseguite all'approvazione di un codice etico interno al MoVimento 5 Stelle che riguarda proprio il rapporto tra l'eletto o il candidato di quel MoVimento e vicende giudiziarie che lo dovessero riguardare, ecco quelle polemiche mi sembrano onestamente sterili, anzi strumentali al mantenimento di una situazione insostenibile. Io credo invece che quel codice costituisca un importante e molto positivo segnale di svolta. In particolare perchè finalmente contribuisce a distinguere la valutazione di responsabilità politica che deve scaturire da certi comportamenti o certe situazioni dalla eventuale responsabilità penale. E' stata disinvoltamente definita come svolta garantista di quel MoVimento politico una iniziativa che a mio parere, finalmente, anche in applicazione dell'articolo 54 della Costituzione, consente, e in alcuni casi impone, l'attivazione di meccanismi di responsabilità politica che muovano dal basilare rispetto del buon senso comune e del principio costituzionale che impone ad ogni cittadino, cui siano affidate funzioni pubbliche, di adempierle con rispetto e onore.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p320x320/15698247_1155965924521984_6153481552222795624_n.jpg?oh=8dbc7f08fecc4b7df59c30478e2eef8b&oe=58EC029E ORESTINO, MOLLA LA POSTAZIONE E VIENI QUI A DIVERTIRTI CON ME! BUAAAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    VOGLIO ESPRIMERE LE CONDOGLIANZE AI FAMILIARI DEI SOCCORRITORI MORTI IN ELICOTTERO. PER CERTA GENTE SINISTRATA, SE NON INDOSSI UN INDUMENTO RICONDUCIBILE AL NOME "OPERAIO", NON SEI UN MORTO SUL LAVORO (MEDIATICAMENTE PARLANDO)!
  • No Padroni Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Bravi, eliminate i commenti scomodi. Invece che eliminarli, rispondete. Il problema è che non potete perchè siete falsi.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Un anno senza Giulio CI SAREBBE DA SCRIVERE QUALCOSA ANCHE SU QUESTO? ORA DOVREBBE ESSERE CHIARO A CHIUNQUE CHE NON E' ANDATO IN EGITTO PER ROMPERE I COGLIONI AL PESCE PAGLIACCIO NELL'ANEMONE! ABBIATE PAZIENZA! NON FREGA UN CAZZO A NESSUNO SE FANNO ESPLODERE UN AEREO IN PARTENZA DALL'EGITTO STRACOLMO DI GENTE CHE E' ANDATA SOLO A FOTOGRAFARE UN PESCE PAGLIACCIO!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    L'HO SCRITTO 11 GIORNI FA E PUNTUALI COME UN OROLOGIO SVIZZERO QUI GLI SI FA PUBBLICITA'! ++++++++++++++++++++++++++ pinocchio 11 giorni fa mostra MATTEO RIENZI LO RITENGO POLITICO BOLLITO E FINITO COME IMMAGINE, CARISMA E COMPETENZA. VOGLIAMO SCOMMETTERE DA OGGI CHI RESUSCITERA' MATTEO RIENZI NEL WEB?
  • No Padroni Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Eposmail, quindi va bene così? Io so io e voi non siete un cazz... Meno male che uno vale uno!!!!
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      MA L'HAI VISTO IN FACCIA QUESTO? MA LASCIALO PERDERE, E' UNA BOCCIA PERSA!
  • Segreteria Telefonica 11 mesi fa mostra
    Risponditore automatico Blog di Beppe Grillo Benvenuti! Per essere fanculizzati da femmina tonta milanese premere sui tasti Terry Per essere fanculizzati da femmina oca genovese premere sui tasti Silvana Per essere fanculizzati da femmina rimbambita emiliana premere sui tasti Viviana Per essere fanculizzati da maschio similromano premere sui tasti Haller Per essere fanculizzati da maschio terrone emigrato premere sui tasti Toto Per essere fanculizzati da cretino ligure premere sui tasti Oreste Per essere fanculizzati da caffeinomane lombardo premere sui tasti Luca Per essere fanculizzati da qualcuno a sospresa restate in linea: Max Stirner si camufferà presto per voi Buona giornata
  • Roberto C. Utente certificato 11 mesi fa
    BUAAAAAH AH AH AH HO APPENA LASCIATO 10 EURO A TUA MADRE...FREDDINA. BUAAAAAH AH AH AH
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      PER 10 EURO TI E' CAPITATA MIA NONNA! BUAAAAH AH AH AH AH P.S. FAI PARTE DI QUEI PEZZIMMMMERDA ANTIFASCISTI DI PR CHE HANNO STUPRATO UNA DELLE MIE PARTI E CHE SONO A PROCESSO?
  • No Padroni Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Osservazione. Grillo è condannato in via definitiva. Grillo non può candidarsi al parlamento. Perchè allora Grillo può gestisce un partito politico, dettarne la linea politica, decidere chi è ammissibile e chi no, decidere chi è da espellere e chi no, ecc ecc ecc. Non è eletto formalmente ma di fatto lo è eccome.
    • MA VEDI TE 11 mesi fa mostra
      Ma infatti!!! ORMAI CHIVVESENCULA!!!!!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 11 mesi fa mostra
      ...se tutto è così illogico, non votarlo
  • No Padroni Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Il risponditore automatico Elena si è attivato.
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      E' MAX STIRNER, CHE A VOLTE E' SILVANA ROCCA, A VOLTE ELENA, A VOLTE ORESTINO ECC......
  • Gola Profonda 11 mesi fa
    Tutti alle prese con le cazzatine di Roma, ma guardate Milano: Roberta Cocco, assessore all'innovazione e manager Microsoft (in aspettativa!!!) con un gigantesco conflitto di interesse che capisce anche un bambino, violando la legge, non pubblica la propria dichiarazione dei redditi e stato patrimoniale. In quanto dirigente Microsoft quanti milioni di azioni Microsoft ha la nostra dipendente???!!! E quali milionari contratti con Microsoft può siglare l'assessora guadagnandoci lei stessa come azionista e come manager.... A fine mandato premio produzione! E nessuno segnala questo schifo! Non u articolo sulla stampa venduta di regime. COMUNE, TATARELLA (FI): "ASSESSORE COCCO NON RISPETTA REGOLAMENTO TRASPARENZA" (OMNIMILANO) Milano, 25 GEN - "Con l'ultimo aggiornamento del 17 gennaio della pagina trasparenza del sito web del Comune di Milano ancora non compare la situazione patrimoniale e reddituale dell'Assessore Cocco. Mi piacerebbe capire come mai l'Assessore non ritiene di rispettare il regolamento votato nel 2015 dal Consiglio Comunale e soprattutto mi chiedo se il suo collega di giunta Lipparini si sia accorto di questa situazione. Inoltre pare che l'Assessore continui a ricoprire un incarico nel gruppo Microsoft e contemporaneamente si occupi in qualità di membro della giunta di digitalizzazione e informatizzazione. L'Assessore Lipparini non pensa che si tratti di un palese conflitto di interessi? L'Assessore Cocco possiede o possedeva negli scorsi mesi in concomitanza con il suo ruolo da assessore azioni del gruppo Microsoft? Chiedo all'Assessore Cocco di rispettare la legge e il regolamento e di fornire immediatamente al Comune le informazioni come del resto hanno fatto tutti gli altri Assessori, il Sindaco e i Consiglieri Comunali. Mi chiedo poi come sia possibile che nessuno tra l'Assessore Lipparini, il Presidente del Consiglio Bertolè e il Direttore Generale si siaaccorto di questa grave negligenza".
    • anvedi 11 mesi fa mostra
      Embè??? Guarda i BELIN
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    SEMBRAVA CHE SALVINI AVESSE COMMESSO UN REATO ANDANDO A SAN SIRO A SCROCCO! INVECE E' LA SOLITA PROPAGANDA DI GENTE CHE RINUNCIA ROSICANDO. Patrizia Bedori, lei come consigliera Cinquestelle del Comune di Milano ha rinunciato a tutti i biglietti gratis per San Siro. Non solo ha rinunciato ai biglietti gratis per le partite di calcio a San Siro, ma anche per il concerto di Bruce Springsteen. “E questo mi è costato di più. Ma noi Cinquestelle siamo fatti così: ai privilegi dei politici rinunciamo. A tutti i privilegi”. INVECE I BIGLIETTI AGGGGGRATISS PER PARTITE, CONCERTI DEL BOSS ECC.... CI SONO: BASTA RICHIEDERLI! CHE FOSSE L'ARTISTA O LA SOCIETA' DI CALCIO A PRIVARSI DEL GUADAGNO DI TOT. BIGLIETTI, NON ME NE FREGA. CHE IL PRIVARSI DI TALE GUADAGNO SIA DESTINATO SOLO AD AMBIENTI COMUNALI, REGIONALI, PROVINCIALI NON ME NE FREGA.
    • severino turco Utente certificato 11 mesi fa mostra
      così visto che tu scrivi ed io pure scrivo e leggo a te cos'è che frega? guarda che oggi ho le balle girate e in più siamo in finale di luna calante!!!
  • Giuria Popolare 11 mesi fa
    Domanda per On. di Maio : cosa prevede il codice-etico-svolta-positiva-secondo-Nino-di-Matteo nel caso in cui un eletto 5 stelle chieda alla magistratura la riduzione della pena per i reati commessi? "Patteggiamento" non è una brutta parola per il vocabolario grillino?
    • Giuria Popolare 11 mesi fa mostra
      PD5S? No Alpitour? AHI AHI AHI AHI AHI AHI AHI
    • Elena Utente certificato 11 mesi fa
      vai a rompere nel blogghettino del cazzaro rosicone
    • severino turco Utente certificato 11 mesi fa
      prevede: fuori dai coglioni. chiaro o pretendi che di maio o di matteo ti rispondano?
  • No Padroni Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Pinocchio, Di Maio ormai è un membro della casta politica a tutti gli effetti. Da quando è entrato in parlamento ha detto tutto ed il contrario di tutto, senza peraltro capire cosa realmente pensasse, come Alfano. D'altronde nella sua vita ha fatto solo politica, malamente. E' quindi un politicante di professione.
    • Elena Utente certificato 11 mesi fa mostra
      vai nel nuovo blogghettino del cazzaro a rompere! rosicone
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    ++++++++++++++++++++ Raggi e l'avviso di garanzia, quando la sindaca diceva: «Gli indagati vanno cacciati» SIIIIIII ... LA VITA E' TUTTA UN CLICK! BUAAAAH AH AH AH AH AH PERCHE' SCRIVERE INUTILI FIUMI D'INCHIOSTRO SU CARTA DA KULO SULLA RAGGI? MA NON E' CHIARO A TUTTI, ANCHE AI PIU' FESSI, CHE LA VIRGINIA NON LA SCHIODANO? NON L'AVETE INTRAVISTO COME MESSAGGIO SUBLIMINALE NEL LUNGO COMMENTO DI RIENZI SU FESSOBOOK? NON L'AVETE CAPITO DALL'ASSOLUZIONE DI DI BATTISTA? Roma: Di Battista, Raggi ha sbagliato ma nomina subito revocata HA FATTO IL RAGIONAMENTO DELLO STUDENTELLO CHE PRETENDE DI MEDIARE UN 5 IN MATEMATICA CON UN 7 IN CONDOTTA! E COSA DIRE DI GRILLO CHE E' STATO SUBITO PRONTAMENTE INFORMATO! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    L'INTERISTA DELLA RAGGI IN PROCURA DEVE ESSERE PRIMA CONCORDATA CON CASALINO E KOMPAGNI? BUAAAH AH AH AH AH AH
    • severino turco Utente certificato 11 mesi fa mostra
      buona questa. ma resti per il resto una scureggia!!!
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Seeee, mo', "interista"; come minimo, è de 'a "maggica"....
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa mostra
      **V*** Certamente ! Perché NO ?
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone Piccoli uomini ****************** Vanno in TV e tutti dicono che su Marra avevano avvisato la Raggi , tam tam di inutili leccaculi ...magari su ciattine senza riscontro e che Grillo sapeva . La maschera buona o la foglia di fico , o la foglia di captus dietro la quale nascondersi. Che schifo , falsoni da soup opera , bugiardi seriali senza palle . UN BUGIARDO SERIALE QUANTI PASSI DEVE FARE PER CADERE NELLA DISONESTA'? UN BUGIARDO SERIALE LO PENSATE TITUBANTE DAVANTI AD UN TALE PASSO? BUAAAAH AH AH AH AH
  • Chip En Sai Utente certificato 11 mesi fa
    Facciamo *quadrato scientifico*... intorno a un *cerchio magico*?! .-)))
    • TEOREMI 11 mesi fa mostra
      Vai Giggggino!!! che ripassi anche un po' di geometria!!!! TRANQUILLO... NON CI SONO CONGIUNTIVI
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    NO Grillo 4 h · Finalmente Floris fa domande non concordate e viene fuori la pochezza di Di Battista. Da guardare fino all'ultimo secondo. https://www.youtube.com/watch?v=0nr6WP3VA2o
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa mostra
      **V*** E chi è costui ? Se il prestigiatore non fosse onesto i suoi giochi di prestigio, per alcuni sarebbero scambiati per magie o miracoli. Di nuovo ha ragione Beppe. Maledetta parziale informazione
    • mbala 11 mesi fa mostra
      Ma quanto ti pagano? Come si fa? Ho bisogno di soldi sono bravo per favore scrivimi mbala@gmail.com
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    CHI VOLETE CHE VI SCAGIONI: RAGGI, MARRA O ENTRAMBI? BUAAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Luigi Di Maio 14 dicembre 2014 · C'è una certa elite intellettualoide italiana che si dice "sconcertata" per una mia dichiarazione di qualche giorno fa: "Per me ai politici non va applicata la presunzione di innocenza. È facendo i garantisti con i politici che abbiamo rovinato lo Stato Italiano. Altro che presunzione di innocenza. Io per questa gente vedo solo presunzione di indecenza". Ebbene rivendico questa affermazione: se i politici finiscono in scandali come quelli di #mafiacapitale #expo #mose, devono dimettersi dall'incarico e farsi processare. Le "auotosospensioni", i "commissariamenti" e le teste di legno come Marino, sono solo prese in giro. Questa gente ha già fatto troppi danni con i soldi delle tasse degli italiani per pretendere da noi garantismo. Soprattutto poi se a chiederlo sono partiti come il Pd che dal 41% sono passati al 41 bis. Per me se c'è un dubbio non c'è alcun dubbio. È così che vanno trattati. RIenzi chieda le dimissioni di Marino subito e mandi al voto i cittadini Romani. Sarebbe il primo atto sensato in 10 mesi di Governo.
    • Alex 11 mesi fa mostra
      Carissimo questo ti da la prova che tutti proprio tutti in fin dei conti...sono...fai tu ma hai capito. Se per una cosa da niente si permettono di cambiar le carte in tavola pensa se fissero là su...
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    IN PORCOLETANIA HANNO TROVATO ALTRI FURBETTI DEL CATELLINO E COME SEMPRE "UN REGGIMENTO" QUASI AL COMPLETO! ORA MI CHIEDO: MA CON COSI' TANTO TEMPO LIBERO, NON HANNO MAI SENTITO O LETTO CHE ESISTONO SUPER NORME PER LE QUALI IN 24 ORE SI PERDE IL POSTO DI LAVORO DA STATALE (NEL LORO CASO PARASSITA)? SE CONTINUANO A FARLO COSI' SPUDORATAMENTE (SE NE ACCORGONO ANCHE I MOBILI SU UN TERZO DELL'ORGANICO E' ASSENTE) IL MOTIVO C'E'! BUAAAH AH AH AH AH AH
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Vanno pijati a carci ner culo, ma perchè 'o vieni a ddì qua?? (recordate sempre de pija' l'autobus, Mantova'....) http://www.parolacce.org/wp-content/uploads/2013/07/Vaffanculo_1.jpg
    • Aldebrando Fitozzi Utente certificato 11 mesi fa mostra
      **V**** E' ora di cambiare. B A S T A ! ! ! ! ! !
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Raggi e l'avviso di garanzia, quando la sindaca diceva: «Gli indagati vanno cacciati» SIIIIIII ... LA VITA E' TUTTA UN CLICK! BUAAAAH AH AH AH AH AH PERCHE' SCRIVERE INUTILI FIUMI D'INCHIOSTRO SU CARTA DA KULO SULLA RAGGI? MA NON E' CHIARO A TUTTI, ANCHE AI PIU' FESSI, CHE LA VIRGINIA NON LA SCHIODANO? NON L'AVETE INTRAVISTO COME MESSAGGIO SUBLIMINALE NEL LUNGO COMMENTO DI RIENZI SU FESSOBOOK? NON L'AVETE CAPITO DALL'ASSOLUZIONE DI DI BATTISTA? Roma: Di Battista, Raggi ha sbagliato ma nomina subito revocata HA FATTO IL RAGIONAMENTO DELLO STUDENTELLO CHE PRETENDE DI MEDIARE UN 5 IN MATEMATICA CON UN 7 IN CONDOTTA! E COSA DIRE DI GRILLO CHE E' STATO SUBITO PRONTAMENTE INFORMATO! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus