Consultazione M5S: quali soglie di sbarramento?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
consultazione_soglie_.jpg

Oggi gli iscritti ceritificati votano per il quinto punto della legge elettorale del M5S dopo la scelta del proporzionale, del collegio intermedio, dell'applicazione di correzioni al proporzionale e della scelta di tali correzioni.
Si deve decidere se mettere una soglia di sbarramento oppure no. Il professor Aldo Giannulli in un video ha esposto i funzionamenti di alcuni metodi di sbarramento e i pro e i contro di ognuno di essi.
Se vuoi puoi vedere o rivederela lezione del prof. Aldo Giannuli su questo tema.
Il sistema di votazione sarà attivo oggi giovedì 20 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Il tuo voto è importante!
Partecipa!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Dave F Utente certificato 3 anni fa mostra
    GRAZIE ROBERTA (onorevole cittadina) per il tuo intervento alla camera e grazie a tutti gli onorevoli cittadini che appena ha finito l'intervento hanno applaudito calorosamente in un'applauso partecipato e sentito... ho applaudito anch'io a casa sentendomi parte di una cosa, nuova, pulita e onesta capace ancora di indignarsi che non trova riscontro in nessun altro parlamentare li dentro. poi ho seguito un onorevole (perchè così vogliono essere chiamati quelli dei partiti) del pd ex -l che sinceramente non ricordo il nome e ancor peggio non ricordo nemmeno un aparola del discorso fatto... ma deve aver suscitato lo stesso sentimento anche ai suoi colleghi di partito visto il modo in cui lo hanno applaudito (forse nemmeno loro sanno come si chiama). anzi una parola me la ricordo ha citato Berlinguer ma penso solo allo stesso modo degli appassionati di calcio che si fanno belli per scudetti vinti 40 o 50 anni fa anche perchè momenti memorabili per il pd da ricordare nel presente io non me ne ricordo (mi vengono solo in mente fatti negativi che è meglio non ricordare). un gigantesco GRAZIE anche a BEPPE, quello si che rimarrà negli annali, anche se i pennivendoli lo stranno snaturando dando la loro interpretazione solitamente distorta, ma resta un "fatto" e il tempo e la storia darà il giusto merito ad una grande persona di nome GIUSEPPE GRILLO che a tu per tu ha dato del bugiardo al futuro premier del governo Italiano, definendolo persona non meritevole di fiducia... praticamente il figlio naturale di b. (sarà per caso della famiglia dei cuculi b. da vikipedia "Il cuculo è noto per la sua peculiare caratteristica del parassitismo di cova" ha deposto renzie nel nido del pd e come il cuculo uno alla volta butta giù dal nido gli altri occupanti...ciao lettaaaaaaaa)
  • Andrea Gilardi 3 anni fa mostra
    Ho assisto ieri, via streaming, alla sua discussione con il presidente del consiglio Renzi. Il nostro paese vive nella DEMOCRAZIA, DEMOCRAZIA. Il fatto che lei volesse parlare e non ascoltare e stato un gravissimo errore. Opposizione? Sono in accordo con lei ma le persone, tutte devono essere ascoltate. Ha dimostrato ancora una volta al mondo che se ci prendono in giro per la nostra ottusità fanno bene.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      voti pd serenamente,grazie!!
    • Laura P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lei sbaglia: in un paese dove in 5 decidono chi dirige la macchina statale per oliare i soliti cardini e spolpare definitivamente i cittadini, mentre si susseguono i governi senza ombra di elezioni, NON SIAMO IN DEMOCRAZIA: si chiama OLIGARCHIA FINANZIARIA e con la democrazia e la costituzione, non centrano NIENTE.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahahahah democrazia ...ahahahaha...una renzina che parla di democrazia...ahahahaha
    • Terry 3 anni fa mostra
      Invece secondo me ha fatto bene a non ascoltare chi patteggia in stanze chiuse faccia a faccia con i condannati di argomenti come giustizia e comunicazione,cose fondamentali per un paese. Che vergogna.,che schifo!
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ascoltare? Abbiamo ascoltato "l'inizio", ma non cera niente in comune e quindi ha fatto bene grillo a dire quel che ha detto......meglio di berlusconi che è rimasto da "solo" e in segreto a parlare con renzi per 5 minuti! Avevano qualcosa da nascondere? "Alla luce del sole"! Disse renzie!
    • Kevin Gozzi 3 anni fa mostra
      QUESTA E' UNA RIVOLUZIONE RENDETEVENE CONTO! ORMAI ABBIAMO TUTTI INTESO CHE NON SI PUÒ PIÙ GIOCARE CON LE PAROLE A CASA DI CHI LE PAROLE LE HA SEMPRE USATE PER GABBARE IL SUO PAESE. CI VUOLE UN SENTIMENTO, LA RABBIA!
  • Francesco L. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ci sono stati 20.400 e passa di persone iscritte al movimento che hanno deciso l'incontro dei nostri con Renzi. E' stato uno sbaglio, una calata di braghe perché si è dimostrato in questo modo che si considera Renzi degno di attenzione; attenzione per uno che è stato messo lì da poteri che sono sempre oggetto delle nostre attenzioni e sovente delle nostre reprimende. C'è dovuto andare Beppe a trattare per rimediare ad una situazione a dir poco imbarazzante. Il Beppe ha liquidato l'ebetino in pochi minuti non facendolo neanche parlare, perché provava fastidio; come anch'io avrei provato...Lo stesso fastidio che dovrebbe provare ciascuno di noi nel sentire argomentare personaggi come Renzie e nel trovarselo di fronte. La votazione è stata un'idiozia; si è dato una mano a Renzie che nell'incontro, e l'ha ricordato pure, ha insinuato che c'è una discordanza tra elettori e rappresentanti del movimento come i Parlamentari e lo stesso Grillo. Una vera e propria dabbenaggine. Ma cosa aspettarsi da una generazione cresciuta all'ombra del Grande Fratello di cui anche il movimento ne è inficiato? Io non sono un iscritto, ma da appassionato sostenitore del m5se di Grillio, se fossi stato iscritto mi sarei vergognato del risultato uscito dalla votazione se fare l'incontro o meno con Renzie. Che cazzo di rivoluzionari siamo?
    • fantoni amelia 3 anni fa mostra
      quarda che, storicamente parlando, tutti i piu' grandi rivoluzionari,hanno "parlato" se non alle volte operato, anche con chi non era espessamente d'accordo con loro. Hanno solo tenuto ben saldi quelli che erano i loro obiettivi.
    • antonio g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai fatto bene a non iscriverti!! informati e se non sei convinto partecipa e poi rifletti; solo quando avrai capito il vero spirito del movimento allora richiedi l'iscrizione >> meglio un voto convinto e duraturo che un voto disinformato ed emotivo.ciao
    • Laura P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beh: considerare la "pitturata" che ha preso renzi ieri una cosa a nostro discapito , secondo me significa prestar fede alla gentaglia e ai pennivendoli: è stato EVIDENTE che quanto dichiarato ieri da grillo è la definitiva condanna del sistema, senza fronzoli e complimenti. Beppe avrebbe preferito non andare, come ha dichiarato, ma (sempre a definitiva riprova che non decide lui) la rete questo ha chiesto. e onestamente mi pare che non potessimo pretendere di più: è stato un gigante, in confronto a quei 2 burattini.
  • dino melandri Utente certificato 3 anni fa mostra
    CARO GRILLO, ANCHE SE HAI RAGIONE DOVEVI LASCIARE RENZI RACCONTARCI QUALCHE FAVOLA E POI SPUTTANARLO, CI HAI FATTO FARE UNA FIGURA DI MERDA, AVEVAMO UN OCCASIONE D'ORO, LA PROSSIMA VOLTA STAI A CASA Perché ABBIAMO DEI RAGAZZI FANTASTICI CHE POSSONO FRONTEGGIARE QUESTI MALAVITOSI, TE LO CHIEDO DI CUORE GRAZIE
  • Giuseppe Sciortino 3 anni fa mostra
    L'incontro di ieri visto dall'esterno è stato frustrante e a tratti deprimente.. per chi ha problemi di sopravvivenza è difficile comprendere certi teatrini! Credo prorio che tornerò all'astensionismo. Forse l'unica alternativa coerente è proprio non andare a votare. l'M5S può girarci intorno quanto vuole ma aveva la responsabilità di non lasciare nulla d'intentato per cambiare le cose.. e poco è semre meglio di niente! Qui o si suona o si posa la tromba..ma mi sa che di sto passo invce si finisce a suonare il piffero e non avere nemmeno i topi che ti seguono!.. Scusate se questo mio commento può non piacere ma al limite potete sempre evitare di pubblcarlo.
    • francesco spanò Utente certificato 3 anni fa mostra
      LE RICORDO LE PAROLE DI TOTALE CHIUSURA CON CUI RENZI HA ACCOLTO GRILLO E CHE QUASI TUTTE LE TV TAGLIANO, INOLTRE LEI PENSA CHE SE CI DICHIARASSIMO DISPONIBILI AD ACCORDI COSTORO SAREBBERO DISPONIBILI A FARLI, SAPENDO L'ONESTA' DEI NOSTRI. NON SIA ILLUSO AVREBBERO TROVATO OGNI PRETESTO PER RIFIUTARE, FACENDOCI PERDERE CREDIBILITA'.
    • Laura P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Gentile Giuseppe , credo dovresti prendere atto che se ritieni la denuncia in faccia e senza fronzoli del marciume che ci ha ridotti così, e questo ti imbarazza, significa che siamo in questo marciume perchè, "per imbarazzo", milioni di persone come te non hanno mai osato prendersi la responsabilità di trattare dei ladri come dei ladri e votare di conseguenza. La tua astensione sarà l'ennesimo regalo a de benedetti e alla cricca delle banche e delle slot. vedi tu.
  • Daniele S. Utente certificato 3 anni fa mostra
    SICCOME hai criticato il fatto che Renzi abbia ricevuto due pregiudicati (te incluso) avresti potuto evitare di incontrarlo e lasciare che l'incontro avvenisse tra Renzi e Di Maio e altri deputati 5s. Si sarebbe svolto in altro modo. Non mi sei piaciuto e non mi hai fatto neanche ridere. Renzi non mi è simpatico e quello che gli hai rimproverato era noto a tutti e quindi era inutile dirglielo. Se non volevi ascoltare potevi startene a casa. Uno vale sempre uno? Mi hai molto deluso. Voterò scheda bianca.
    • vito asaro 3 anni fa mostra
      voterai scheda bianca?ma no,non sprecare il tuo voto.dallo a giovanardi o a razzi.
    • Laura P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Primo: ciò che grillo ha dichiarato è necessario al fine di dare un taglio a questo stalking che tutti i partiti , ma sopratutto il PD , sta facenda da un anno nei nostri confronti. secondo, se volevi condividere con renzi e le lobbies finanziarie il programma di un governo non eletto ma imposto dal pdR, facevi meglio a votare PD, che di zavorra ne abbiamo avuta abbastanza già in parlamento.
    • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa mostra
      questa gnola del pregiudicato è sempre in bocca ai nemici di Grillo che sono gli ultimi a dovergli dare dei consigli Consiglino piuttosto se stessi per aver dato il voto da 20 anni a chi ha distrutto questo Paese
    • Vincenzo 3 anni fa mostra
      Sono d' accordo con Te !.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bene.vattene altrove serenamente!!ciao
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus