Passaparola: Mussolini non ha ucciso Matteotti, Arrigo Petacco

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Il Caso Matteotti
07:00
caso-matteotti.jpg

Arrigo Petacco- Buongiorno cari amici, io sono Arrigo Petacco e sono stato invitato a parlare, per il vostro blog, di un caso molto clamoroso, anche essere un po’ vecchio: il caso Matteotti e vi dico la mia opinione.

Blog- Un momento di svolta del fascismo fu il delitto Matteotti del 1924 dopo il quale fu, in modo aperto, istituita la dittatura, ma Il Duce affermò di essere totalmente estraneo al delitto Matteotti.e che i mandanti del delitto andavano ricercati presso certi putridi ambienti finanziari e capitalisti, sui quali era in corso una indagine riservata; senza però fare nomi e senza precisare a quali ambienti si riferisse. Lei pensa che Mussolini sia stato veramente estraneo al delitto?

Arrigo Petacco- Ne sono certissimo, quel delitto è molto strano, anche se poi ci hanno versato sopra valanghe di propaganda e di bugie, etc.
È un delitto stranissimo perché io, che oltre lo storico ho fatto anche il giornalista di cronaca nera, ho seguito il fatto come è accaduto veramente, senza tutto il ciarpame che ci hanno fatto sopra.
Il fatto è questo, un pomeriggio di Domenica, Matteotti passeggia del lungo Tevere arriva una macchina, una Lancia Lamda con tanto di targa che il portiere si affretta anche a registrare, scendono giù 4 manigoldi, squadristi e lo caricano in macchina, non gli sparano, non lo ammazzano, lo caricano in macchina, evidentemente è solo un rapimento, solo che durante il tragitto in macchina, il Matteotti cacciato addirittura a forza sotto il seggiolino posteriore della macchina, scalcia, era un uomo forte robusto e coraggioso, scalcia, smadonna, addirittura morde i polpacci di quelli che gli stanno seduti sopra, alla fine uno dei 4 con una mano trova sotto il lunotto posteriore una lima arrugginita e con quella colpisce alla testa Matteotti e lo uccide.
Mussolini nel 24 ha ottenuto il 68,8% dei voti vi rendete conto? Altro che violenza e che minaccia! E i socialisti, il povero Matteotti era al 18-20 %. A questo punto la domanda che faccio io è: voi pensate che, 10 giorni prima che aveva stravinto le elezioni politiche, il capo del governo, non ancora dittatore, per fare uccidere il capo dell’opposizione manda 4 manigoldi con una lima arrugginita? Ecco, io proprio per questo non ho mai creduto che Mussolini avesse fatto il delitto.

Blog- Nel libro “La storia ci ha mentito” lei fa riferimento a testimonianze di Edda Ciano, figlia di Mussolini, che farebbero pensare alla volontà del Duce di un riavvicinamento al Partito socialista di allora per un governo di pacificazione nazionale, è una tesi plausibile?

Arrigo Petacco- Non c’è dubbio, ma anche lo stesso De Felice lo riconosce, solo che c’è stata tutta questa retorica antifascista che ha confuso le idee a tutti, Mussolini in quel periodo lì voleva agganciare la parte morbida del socialismo, in molti erano già d’accordo con lui a entrare nel governo, solo che la lotta era tra gli estremisti fascisti e gli estremisti socialisti.
E sono i due estremisti che cercavano di staccare Mussolini dalla sinistra, a destra avevano paura che Mussolini aprisse ai socialisti e gli estremisti fascisti avevano la stessa paura, quindi ci fu praticamente una specie di accordo virtuale tra gli estremisti di destra e di sinistra per impedire l’incontro tra socialisti e fascisti moderati.
Questo delitto non si è mai spiegato bene e probabilmente aveva ragione Mussolini, perché lui si occupò di quella indagine ancora nel 43, quando era ancora a villa Feltrinelli a Salò, gli bruciava questa accusa che lui ha sempre respinto per tutta la sua vita e francamente a mio parere aveva perfettamente ragione! Lui fu casomai vittima di uno scontro tra la destra estremista fascista e la sinistra estremista sociale comunista che volevano impedire a Mussolini di creare un governo moderato, perché Mussolini in quei giorni lì sognava ancora di avvicinare i socialisti moderati e fare un partito con loro.

Blog- Mussolini ebbe a dire che Matteotti era “un cadavere gettato davanti ai miei piedi per farmi inciampare”. Chi aveva interesse a farlo?

Arrigo Petacco- Io penso che, come ho detto prima, questo cadavere servì moltissimo a alla destra reazionaria, quella per intenderci di Farinacci e altri che voleva impedire i Mussolini di avvicinarsi a socialisti, tanto è vero che dopo poco nacque la dittatura. Quindi Mussolini fu spinto,come dire a destra da chi voleva impedirgli il suo avvicinamento ai socialisti e la situazione fu tale che a un certo punto lui stesso fu io dico costretto a proclamare la dittatura il 3 gennaio del 1925 in quella occasione lì,visto che non riusciva più a liberarsi di questa colpa, fece un discorso alla camera in cui disse se i fascisti sono una massa di delinquenti io sono il comandante di questa banda di delinquenti e da quel momento comando io, cioè praticamente da quel momento ci fu la dittatura.

Blog- Possono esserci delle attinenze dal punto di vista storico tra i delitti Moro e Matteotti?

Arrigo Petacco- Con un po’ di fantasia forse sì, perché anche Moro fu ucciso perché voleva aprire ai comunisti e quindi sì, c’è qualche affinità, però è un po’ difficile volere collegare i due episodi.

Blog- Alla fine rimangono in piedi almeno tre ipotesi: Matteotti venne ucciso perché si apprestava a rendere di pubblico dominio intrighi e traffici sporchi di autorevoli personaggi del governo, coperti da potenti coalizioni finanziarie. Oppure Matteotti venne ucciso perché era uno dei principali esponenti del partito socialista, al quale Mussolini meditava di rivolgersi affinché non impedisse la formazione di un nuovo governo basato sulla più stretta collaborazione con la Confederazione generale del lavoro e con le masse operaie. L’ultima per il coraggioso discorso in Parlamento in cui accusava il fascismo di aver manipolato i risultati elettorali. " [...] Contestiamo in questo luogo e in tronco la validità delle elezioni della maggioranza. [...] L'elezione secondo noi è essenzialmente non valida, e aggiungiamo che non è valida in tutte le circoscrizioni. [...] Per vostra stessa conferma (dei parlamentari fascisti) dunque nessun elettore italiano si è trovato libero di decidere con la sua volontà... [...] Vi è una milizia armata, composta di cittadini di un solo Partito, la quale ha il compito dichiarato di sostenere un determinato Governo con la forza, anche se ad esso il consenso mancasse."
Qual è la sua opinione a riguardo? Ci sono altre ipotesi?

Arrigo Petacco- Io credo soprattutto che una soluzione precisa non esiste, perché francamente Mussolini cercò in tutti i modi di scoprire, anzi pare che nel '43 ai tempi di Salò avesse già individuato gli industriali che avevano organizzato il colpo e si trattava tra l’altro di industriali tutti genovesi, così almeno diceva lui, la mia opinione a riguardo è che Mussolini fu coinvolto involontariamente nel delitto Matteotti, lui non c’entrava affatto, non aveva nessun motivo per uccidere il capo dell’opposizione, che aveva battuto clamorosamente alle elezioni di un mese prima, la mia ipotesi su un delitto è un’altra, intanto non volevano ucciderlo, con qualche ricatto, a denunciare quei documenti che pare che avesse in possesso, per denunciare una compagnia petrolifera americana che faceva delle trivellazioni in Puglia proprio in quel periodo lì, ma anche questa è ipotesi molto vaga. Per il resto è tutta fantasia politica e strumentalizzata che ha praticamente falsato questa vicenda. Comunque il delitto Matteotti fu casuale, non era premeditato, questo è molto chiaro.
Passate parola.

cale_libroo.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • bruno carpani 3 anni fa mostra
    QUESTA E' LA FINE DEL MOVIMENTO 5 STELLE
  • Francesco D. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Poco fa, sulla 7, c'era un ragazzo parlamentare 5* del quale non ho afferrato il nome, ma però sapeva quel che diceva e lo diceva in maniera comprensibile e chiarissima. MANDIAMO IN TV I NOSTRI RAGAZZI, SONO PREPARATISSIMI ED AGGUERRITI.
  • Vivono Tranoi 3 anni fa mostra
    @Grillo: Fatti da parte. @M5S: cercate di capire se il vostro giusto malcontento e la vostra ammirevole voglia di trovare una soluzione ad una nazione al tracollo sia unicamente affidandovi a questo logo, a questo sito e a questo Movimento o se possedete un vero, naturale e sano, rifiuto di queste persone che ci governano. Le elezioni sono lo strumento per dialogare con i politici. Basta dialogo, siate i capi di voi stessi.
  • molti nemici molto onore 3 anni fa mostra
    grazie Beppe! eja eja alalà
  • manuela leccandi 3 anni fa mostra
    belo, come una cretina acqua idrolitina fuori come una finestra fuoricome un balconcino senza cervellino fredda come Strunzus a cui lecco anche il culino ho il ristorantino faccio un risottino lavoro tutto il giorno e la notte il Blogghettino con giovanni di avellino lalla lalla lalla lalla lalla lalla
  • Minimus Strunzus 3 anni fa mostra
    Che razza di cieco ero! Ma quando ho letto il commento di Frate Giovanni da Avellino: alla lettura ho avuto un'estasi mistica...e ora so, ora capisco la ragione esoterica di questo Post: la destra aristocratica globale vuole conquistare il mondo...ahhh idiota io, chi l'avrebbe mai detto? Sabina...eccomi!!
  • Federico F. 3 anni fa mostra
    BEPPE SEI LA ROVINA DEL M5S!! HAI LETTERALMENTE BUTTATO NEL CESSO MILIONI DI VOTI ! UN OCCASIONE COSì NON RICAPITERA' MAI PIU'! IL M5S ERA L'ULTIMA SPERANZA...ORA SIAMO SOLO GLI ULTIMI TRA GLI ULTIMI! UMILTA' ZERO! DAGLI SBAGLI SI IMPARA LO SANNO TUTTI TRANNE CHE TE! BELLA STRATEGIA...PERDENTE! PRIMA CHE CADIAMO NELL'OBLIO FATTI DA PARTE E METTI DI MAIO A GUIDARE IL MOVIMENTO! detto questo ...M5S FINO ALLA FINE!
  • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa mostra
    Bannarmi con ZERO miei commenti censurati.... non è una bella cosa. Chissà se la bella avrà anche per questo una spiegazione "razionale". ;)
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Pà! :D
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Saverio, qualcuno deve aver deciso che puzzi troppo. In doccia hai provato forse il Pino Silvestre Vidal? Ahahahah p.s. o forse sei troppo bravo a far saltare la mosca al naso? Certo è che son suscettibili alle critiche, su questo non ci piove
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa mostra
      Roba da matti.!! Ora vado, sono in partenza, comunque ne riparleremo. Notte..:-)
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa mostra
      ho fatto
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Nico, sono stato bannato 2 gg fa, dopo che alcuni miei commenti sono stati rimossi; ho fatta la nuova certificazione e oggi sono stato nuovamente bannato, con ZERO miei commenti rimossi. Non fanno neanche + la recita dei 5 klick.
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Saverio, come bannato? Perche?
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa mostra
    O.T. Grazie a chi ha messo il link di Sergio Di Cori Modigliani. http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2014/11/la-destra-neo-aristocratica-planetaria.html Caro Sergio, ti ringrazio per avermi schiarito un po' le idee con dettagli che solo uno attento e lucido come te sa cogliere. L'astensionismo conviene a loro non a noi ! Come il dispetto fatto alla moglie. Ho sempre detto andate a votare, votate chi ve pare, ma votate, perchè sapevo che l'astensione è usata alla bisogna, andate al mare diceva Bettino. La "latitanza sul territorio" del M5S però, non completa il quadro in casa grillina. Anche la Rete ha latitato abbastanza, questo non lo dice mai nessuno, per le politiche la rete ha "pompato" da bestia, un tamtam mai visto, milioni di "interconnessioni" una comunità virtuale che definire "d'aria" è uno sbaglio, i troll sono migliaia, la comunità virtuale è fatta da "milioni" di persone. Ho avuto il piacere di leggerti proprio in rete, di poterti parlare attraverso un Social. In rete può correre anche chi nella vita vera non riesce a farlo, puoi comunicare con tutti, da casa o dal cellulare La rete è una follia, ma come dice il matto dei tarocchi, nella follia risiede l'estrema saggezza. Anche l'attivista da tastiera c'ha l'anima... ...l'anima de li mortacci nostra, ce semo cascati pure noi nel divide et impera! Siamo italiani, è se è vero che siamo il "laboratorio" d'Europa, vediamo di non gettare alle ortiche tutto quello che abbiamo fatto e in cui abbiamo sperato. Forse solo la Coscienza Collettiva e Codivisa può salvarci, e quella passa attraverso uno strumento, la rete. Non "imbozzoliamoci". Un caldo saluto. Nando da Roma.
    • raul franceschi 3 anni fa mostra
      E per chi dovrei votare??? Per chi si allea all'UKIP??? Per chi flirta con Casa Pound?? Per chi fa revisionismo storico, come in questo allucinante post?????
    • Jerry Spera Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sempre super raffinato nei commenti :-)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    adesso non scrivermi che rispetto alle elezioni del 1924 hai guadagnato il 13% dai.. no non farlo .. :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    eh lo so :) i Monarchici penzano...quei maledetti Repubblicani lì.. mmmmm.... e se poi ci levano la servitù come faremo ...
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    mi piacciono quando vogliono farvi intendere che a loro era tutto conosciuto da molto tempo macché, non è vero sono sbalorditi più di voi :) ancora non hanno realizzato che Mussolini fu Monarchico fino al midollo un servo della corte dei Savoia.. :)
  • miaou mià mià miauu 3 anni fa mostra
    abbiamo capito, 'beppe andiamo in tv', s'è capito, basta, avete rotto i coglioni, ha capito. ma che è un blog di gatti?
  • oggicomeoggi 3 anni fa mostra
    Dicheno che i cerchi ner grano so e passeggiate de notte de Grillo e Casaleggio, quanno nun sanno più che cazzo scrive sur blogghe.
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    ------------UN AVVISO AI NAVIGANTI!------------- Andare con gli eserciti in Vietnam, senza conoscere i vietnamiti e la loro terra... Andare con gli eserciti in IRAQ, senza conoscerne la storia, la cultura, le religioni... Andare con gli eserciti in Afganistan, pensando di conoscerlo solo perché in Afganistan si è costituita Al-Quaida, ma sensa conoscerne l'ambiente, la natura e il carattere degli abitanti PARLARE DI EMILIA-ROMAGNA SENZA SAPERE CHE LI' NACQUERO IL FASCISMO E IL COMUNISMO; CHE LI' SI FONDO' LA REPUBBLICA DI SALO' E CHE LI' SI TROVA IL FAMOSO "TRIANGOLO DELLA MORTE".
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa
      Troppo riduttivo riferirsi al "triangolo della morte" solo in Emilia, l'Italia tutta lo rappresentava,attentati, rappresaglie, controrappresaglie e delinquenza comune, caricarono d'odio l'aria che profumava di liberazione. da: Google Da un documento del Ministero dell'Interno, non firmato, datato 4 novembre 1946 e che all'epoca non fu reso pubblico, risulta che «il numero delle persone uccise, perché politicamente compromesse, è di n. 8.197 mentre 1.167 sono state, per lo stesso motivo, prelevate e presumibilmente soppresse[178]». Secondo Nazario Sauro Onofri, l'iniziativa di redigere tale statistica venne dall'allora ministro dell'Interno Alcide De Gasperi, il quale però non rese noti i risultati dell'inchiesta e non ne informò neppure gli altri membri del governo; non si conoscono i metodi attraverso cui il Ministero ottenne tali numeri totali. Ma anche Torino (1.138), Cuneo (426), Genova (569), Savona (311), Imperia (274), Milano (610), Bergamo (247), Piacenza (250), Parma (206), Treviso (630), Udine (391), Asti (17), la Toscana (308) e il Lazio (136) ebbero le proprie vittime della cosiddetta resa dei conti.
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      stop post e' fuori luogo e fuori tempo ha ragione Ezio Bruno
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      guarda che lo sappiamo tutti cosa dicono che sia --- ma sono CAZZATE
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      stop post e' fuori luogo e fuori tempo
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      GOOGLE PER CHI NON SA COS'E' IL TRIANGOLO DELLA MORTE http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_della_morte_%28Emilia%29 http://triangolodellamorte.blogspot.it/ http://www.inilossum.eu/ElencoTriangolo.html http://ricordare.wordpress.com/perche-ricordare/011-il-triangolo-della-morte/ http://www.italian-samizdat.com/2012/05/vittime-dellodio-comunista-nel.html ECC. ECC.
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      lasciatele dire ai revisionisti come Pansa ste minchiate altro che revisionismo
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      se vuoi io ti dico anzi ti ripeto che sono cazzate
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      no non lo so cos'e' dimmelo tu
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      @fabio se non sai cos'è il triangolo della morte...allora ha ragione max ^_^
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      ma su certe cose non si scherza mica - non so se e' chiaro
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      Fabio forse chiede di riflettere. Senza astio ne ideologie, forse. Ciao, stai bene. ;)
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      il triangolo della morte ? ma che cazzo vuol dire ?? ooo la bomba alla stazione dei nazifascisci neo e non --ecco i morti -- l'italicus-- ma che cazzo vuol dire triangolo della morte
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      io mi lamento perche' sono cazzate casomai in emilia romagna sono nate le lotte popolari le resistenze ai feudatari la resistenza al nazifascismo-- perche' sto post ? NON NE HO IDEA
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      non e' la verita'
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      Fabio è una interpretazione magari non condivisibile ... ma lui l'ha fatta. Fa lo stesso anche tu invece di lamentarti. Partecipa con una tua interpretazione. Perchè questo post?
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      e cosa sono sti voti - cosa vogliono dire ?
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      ma cosa dici ?
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      Grazie Max e bentrovato ... Hai portato le caramelle? Di solito alle creature picciono le rossana ... ;))) Una buona ...
    • Sbagliato Grethe. 3 anni fa mostra
      @ jean paul marat Di Ricca, se dovesse servire, se ne occupano gli Americani. Ma lasceranno perdere. Questo movimento di Merda è al Sesto Antipasto Indigesto ed è destinato ad essere CANCELLATO DALLA STORIA.
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      F.Folchi Mussolini era un Monarchico convintissimo, servo del re e della sua corte non ci vuole un genio ma non basta un giornalista pataccaro..
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      dati al golf o all'equitazione così scimmiotterai meglio il tuo padrone
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      marat, scusa porta anche te una visione del perchè di questo post. Ci sarà un motivo attento per ciò o no? Cerchiamo di doibattere su q
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      mi raccomando, quando il re ti arresterà, via muto e in silenzio sul gran sasso senza discutere mavalà, va
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    Mussolini era un monarchico convinto, 'gnurant, lo dice nel suo discorso qui: "Ho saggiato me stesso, e guardate che io non avrei fatto ricorso a quelle misure se non fossero andati in gioco gli interessi della nazione. Ma un popolo non rispetta un Governo che si lascia vilipendere! Il popolo vuole specchiata la sua dignità nella dignità del Governo, e il popolo, prima ancora che lo dicessi io, ha detto: Basta! La misura è colma! Ed era colma perché? Perché la spedizione dell'Aventino ha sfondo repubblicano!" dove pensi che volesse incontrare i socialisti ?
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    E GIUDA? QUANTI HANNO MESSO IN DUBBIO IL SUO TRADIMENTO? Giuda fu veramente un traditore di Cristo, oppure fu una sua vittima? Gesù, é vero o non é vero che sapeva che sarebbe morto per mano dell'uomo? Altrimenti che Dio sarebbe stato? Quindi Gesù sapeva e aveva bisogno di qualcuno che lo tradisse! Non fu Giuda quindi che deliberatamente e volontariamente tradì Gesù, ma fu Gesù che imbrogliò Giuda, costringendo, essendo lui Dio, Giuda a tradirlo, al solo scopo di realizzare il suo piano meschino: Morire a causa di una delazione altrui! Non avrebbe potuto autodenunciarsi, lasciando in pace il povero Giuda? Mai una critica su questo, vero? Ipocriti!
    • maurizio tesei Utente certificato 3 anni fa
      Stirner, non possiamo parlare di un argomento così delicato e complesso per iscritto, quello che avevo da dirti l'ho scritto. Anch'io potrei dirti, di rileggere quello che ho scritto, ma non lo faccio perchè altri= menti non si finisce più.Ma poi non voglio stuzzicare la tua "modestia" che contra= riamente ai voti dei 5 Stelle è in forte e soddisfacente aumento...Ciao ! Maurizio Tesei
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      @ Maurizio Tesei Hai creduto di capire ma non hai capito. Ti pare che uno come me, che è intollerante alla "puzza d'incenso" si sarebbe messo a discutere della "fava e della rava" sulla morte di Cristo? Forse te l'ho raccontata talmente bene che ci hai creduto. A volte, fare le cose troppo bene distrae gli altri; mi dispiace, ma il senso non è quello. Prova a rileggere, se t'interessa, altrimenti lasciamo perdere. Ciao
    • maurizio tesei Utente certificato 3 anni fa
      ...Il Cristo si inserisce nel mondo e non lo modifica, non modifica il volere degli uomini....Non lo ha mai fatto. Altrimenti sarebbe dovuto intervenire infinite volte. No! Lui non si intromette mai. E non l'ha fatto nemmeno nel suo caso, dove Giuda lo tradisce nello stesso modo in cui avrebbe tradito chiunque. Certo Lui sapeva che lo avrebbe tradito,ed ha lasciato che andasse tutto come sempre e come ha sempre fatto e come farà fino a quando Lui vorrà.... (Non era difficile da arrivarci,perchè è infondo molto semplice, e non c'è alcuna ipocrisia) Maurizio Tesei
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa
      o forse.....non "e forse" pardon
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa
      ciao Max, solo un'altra visione "Quindi Gesù sapeva e aveva bisogno di qualcuno che lo tradisse!" e forse,come scritto nei vangeli apocrifi, scelse appunto il suo migliore amico di modo da essere sicuro che le cose andassero come da suo volere....forse eh. buona serata
    • LA VERITÀ È SOLO QUESTA. 3 anni fa mostra
      SOLO PER CHI RAGIONA. Il raffronto giusto da fare è con le Politiche. Andate a vedere nel sito del Ministero dell'Interno, l'ARCHIVIO STORICO (politiche 02/2013) e cercate i voti effettivi in Emilia Romagna e in Calabria per il m5s. In Emilia Romagna il m5s PERDE 500.000 VOTI! In Calabria il m5s PERDE 200.000 VOTI! Fare il confronto con le regionali precedenti è solo parlare in politichese come hanno sempre fatto gli altri. La vostra incapacità Politica è nota DA MESI, se poi non sapete leggere i risultati, siete solo: DEGLI ASINI!!!
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      ^_^
  • Marco Vara Utente certificato 3 anni fa
    Ok vi siete rotti i coglioni e volete ammazzare la vostra creatura,per motivi vostri personali che umanamente posso anche capire.Immagino che Beppe vuole lavorare senza rotture varie,che Gianroberto non può evadere un centesimo altrimenti diventa una questione di stato o roba simile...nonostante tutto l'M5S non vuole morire...la cosa cominciò prima delle europee con Hitler,Stalin etc. che tutti ricordiamo bene. Nessuno sano di mente può pensare che sparate così macroscopiche siano state fatte a caso da un campione della comunicazione ed il suo Guru che hanno creato un movimento da 0 a 25% in un nonnulla. La domanda a questo punto è: perché avete cominciato? E soprattutto vi rendete conto delle responsabilità che vi state sobbarcando di fronte alla Storia d'Italia adesso che il giocattolo vi ha rotto i coglioni? Ma non potreste semplicemente lasciarlo andare e chi si è visto si è visto?
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      hanno cominciato senza crederci, e ora se ne vedono i risultati
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    "Nulla di fortuito dunque nel suo assassinio. Col cinismo della guerra civile si è voluto eliminare il capo d'uno Stato Maggiore. Non saremo così ingenui da chiedere che si faccia giustizia dell'assassinio del nostro amico. In certi casi la giustizia diventa il problema di due civiltà, di due principii in lotta. Se la opposizione ha un compito deve smascherare il gioco del mussolinismo che tende, liquidando qualche alto personaggio del fascismo, a creare un altro piedistallo al duce paterno, normalizzatore e addomesticatore. Invece si tratta di mettere sotto processo tutto un regime." Tutto questo revisionismo fa gioco ai nostri autoritari, ma poco autorevoli, di ritorno..
  • cxensxxxxxxuradxura 3 anni fa mostra
    censurato: ------ roberto d. 1 ora fa Vi siete bevuti completamente il cervello!!!! Forse peggio. In sintesi 1) Dopo la carica dei poliziotti agli operai esce un post con l'intervista ai poliziotti 2) in questo momento esce un post ridicolo di uno pseudostorico che dice cazzate di estrema destra, Avete deciso di allearvi con forza nuova ??? VERGOGNATEVI E CHIUDETE QUESTO BLOG CHE NON RAPPRESENTA PIU NULLA DI UN GRANDE MOVIMENTO --------
  • c'è nessuno in casa? 3 anni fa mostra
    scusate mi sono sbagliato, qualcosa lo hanno ottenuto i miracolati, un lauto stipendio, ed un sicuro vitalizio evviva la censura del m5* neppure la stasi saprebbe far meglio
  • censuxxxxxxradurax 3 anni fa mostra
    censurati: ------ CAMERATA ALVISEFOSSA 51 minuti fa A NOI! GRAZIE BEPPE! ALALA'! ------ù roberto d. 1 ora fa Vi siete bevuti completamente il cervello!!!! Forse peggio. In sintesi 1) Dopo la carica dei poliziotti agli operai esce un post con l'intervista ai poliziotti 2) in questo momento esce un post ridicolo di uno pseudostorico che dice cazzate di estrema destra, Avete deciso di allearvi con forza nuova ??? VERGOGNATEVI E CHIUDETE QUESTO BLOG CHE NON RAPPRESENTA PIU NULLA DI UN GRANDE MOVIMENTO ------
  • cenxxsuraxxduxxra 3 anni fa mostra
    censurato: ------ cenxxsuraxxduxxra 1 ora fa mostra censurato: roberto d. 10 minuti fa Vi siete bevuti completamente il cervello!!!! Forse peggio. In sintesi 1) Dopo la carica dei poliziotti agli operai esce un post con l'intervista ai poliziotti 2) in questo momento esce un post ridicolo di uno pseudostorico che dice cazzate di estrema destra, Avete deciso di allearvi con forza nuova ??? VERGOGNATEVI E CHIUDETE QUESTO BLOG CHE NON RAPPRESENTA PIU NULLA DI UN GRANDE MOVIMENTO ---------------
  • Piero M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    x
  • cxenxsuradxura 3 anni fa mostra
    censurato: ----- cenxxsuraxxduxxra 1 ora fa censurato: roberto d. 10 minuti fa Vi siete bevuti completamente il cervello!!!! Forse peggio. In sintesi 1) Dopo la carica dei poliziotti agli operai esce un post con l'intervista ai poliziotti 2) in questo momento esce un post ridicolo di uno pseudostorico che dice cazzate di estrema destra, Avete deciso di allearvi con forza nuova ??? VERGOGNATEVI E CHIUDETE QUESTO BLOG CHE NON RAPPRESENTA PIU NULLA DI UN GRANDE MOVIMENTO ---------------
  • c'è nessuno in casa? 3 anni fa mostra
    i miracolati orfani di rifondazione, cominciano ad ottenere quello che hanno sempre ottenuto, il nulla, auguri
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    Leggo tanti commenti di FINI STRATEGHI POLITICI PERSI TRA IL SOFA', LA TV ED IL COMPUTER cari PASSIVISTI FIN NELL'ANIMO che vi autodefinite ATTIVISTI, invece di criticare perché non avete avuto subito la vostra ciotolina di rivalsa PROVATE ALMENO A CAPIRE COSA HA DI FRONTE IL MOVIMENTO, CONTRO COSA STA DAVVERO COMBATTENDO. SIATE CONSAPEVOLI ALMENO, invece di attaccare proprio chi sta provando a darvi UN BRICIOLO DI FUTURO LEGGETE TUTTO, E POI COLLEGATE IL MOUSE AL CERVELLO UNA BUONA VOLTA !!! "La destra neo aristocratica planetaria all'attacco della fortezza Italia. E' il risultato delle elezioni." http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2014/11/la-destra-neo-aristocratica-planetaria.html
    • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa
      IL grande sogno dell'€uropa, un popolo che nemmeno si scomodi per eleggere un proprio rappresentante democratico, ma che sia succube agli ordini impartiti all'alto (dei poteri finanziari&multinazionali) Beppe A. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore in marcia al V3day 24.11.14 10:25| Un po' sergio m'ha copiato pero' eh! (skerzo ha scritto un'ora prima di me ma non l'avevo letto giuro!)
    • Igor I. 3 anni fa mostra
      Giovanni, sono proprio gli invasati come te, senza arte nè parte, il problema principale del M5S. Quelli come te sarebbe meglio perderli che trovarli.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      L'articolo di Modigliani, è assolutamente condivisibile; c'è un problema culturale di fondo: è la profonda ignoranza degli italiani, la loro stanchezza e la disillusione indotta dai media, il progetto su cui la destra detta "aristocratica", ha lavorato indefessamente per oltre un ventennio per poterne cogliere ora i frutti.....( continuo però a non capire che c'azzecchi con questo, la "Petaccata")...
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      @ giovanni d Hai sintetizzato sia la mia attività per il M5S che il mio pensiero su ciò che ci circonda Ciao
    • bruno p. Utente certificato 3 anni fa
      Giovanni ho finito di leggerlo adesso,complimenti per quello che hai scovato. E' bellissimo e condivido tutto quello che dice l'autore e le tue deduzioni. L'ignoranza ed il pressapochismo la fanno da padrona e in questa società di apparenze e status symbol l'Italia naufraga senza accorgersene. Ciao spero che ci sia una vera presa di coscienza altrimenti la vedo dura.
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      @ Max Caro Max, finché ce la faccio ...continuo Ti devo dire che non ho nessuna stima della stragrande maggioranza di noi italiani. E certo non mi sorprende di vedere anche qui il campionario dei difetti. Gente nata e cresciuta tra TV e MAMMA'. Io sono un attivista SOLITARIO per scelta perché conosco le dinamiche dei gruppi FISICAMENTE RAPPRESENTATI in questa Italia di uomini e donne di POCO PREZZO. Non avevo mai svolto alcuna attività politica e, da imprenditore, ho un approccio pragmatico a tutto. Nessuna ideologia preconcetta.. Temo che presto si raccoglierà una marea di morti nelle strade ciao Max
    • Giovanni Ernani (from budapest) Utente certificato 3 anni fa
      Trovargliela la testa a certi asini!!!
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Stai tentando di lavare la testa all'asino? Questa sì che è buona volontà e fiducia nell'asino. Mi congratulo, perché io non ce la faccio. Ciao
  • censuxxxxradura 3 anni fa mostra
    censurati: --------- c ensx uraxdurax 5 minuti fa censurati: Madro Ariuana 42 minuti fa Non credo proprio che passerò parola, si rischia la pelle ehehe Arrigo Patacca uauauah, Beppe facci il piacere (si ride per non piangere), fai un annuncio a reti unificate, tu, Balla-ndi a destra e Ma-ximus a sinistra ahaha in divisa e occhiali neri come Pi-no-che-t coi suoi generali. E annuncia lo scioglimento del M5*. Di prammatica concludere con ricco vaff-anqulo! Ahahahahah ---- cxensxuradxura 8 minuti fa censurato: CAMERATA ALVISEFOSSA 34 minuti fa A NOI! GRAZIE BEPPE! ALALA'! ------
  • c ensx uraxdurax 3 anni fa mostra
    censurati: ----- Madro Ariuana 42 minuti fa Non credo proprio che passerò parola, si rischia la pelle ehehe Arrigo Patacca uauauah, Beppe facci il piacere (si ride per non piangere), fai un annuncio a reti unificate, tu, Balla-ndi a destra e Ma-ximus a sinistra ahaha in divisa e occhiali neri come Pi-no-che-t coi suoi generali. E annuncia lo scioglimento del M5*. Di prammatica concludere con ricco vaff-anqulo! Ahahahahah ---- Piero M. Utente certificato 35 minuti fa Anche altri -----
  • cxensxuradxura 3 anni fa mostra
    censurato: ------ CAMERATA ALVISEFOSSA 34 minuti fa A NOI! GRAZIE BEPPE! ALALA'! ------
  • LA VERITÀ È SOLO QUESTA. 3 anni fa mostra
    SOLO PER CHI RAGIONA. Il raffronto giusto da fare è con le Politiche. Andate a vedere nel sito del Ministero dell'Interno, l'ARCHIVIO STORICO (politiche 02/2013) e cercate i voti effettivi in Emilia Romagna e in Calabria per il m5s. In Emilia Romagna il m5s PERDE 500.000 VOTI! In Calabria il m5s PERDE 200.000 VOTI! Fare il confronto con le regionali precedenti è solo parlare in politichese come hanno sempre fatto gli altri. La vostra incapacità Politica è nota DA MESI, se poi non sapete leggere i risultati, siete solo: DEGLI ASINI!!!
    • Piero M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      A me pareva ovvio ma mi hanno bannato. Il M5S nel 2010 era appena nato in Emilia e non si presentava nemmeno in tutte le province. In Calabria proprio non c'era.
  • Luca (Rho) 3 anni fa mostra
    Caffè a cinque stelle qui ! Grazie per questo POST fantastico e coerente con il momento. Siete bellissimi CAPI del M5S. Sono sempre con voi. Sono tutta vostra. Fate di me ciò che volete. M5S sempre senza se e senza ma ! P.s. Quelli che non sono andati a votare sono tutti troll. Qielli che sono andati a votare sono tutti troll.
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma va a cagare!
    • Dino L.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ci mancavi solo tu..............
  • CAMERATA ALVISEFOSSA 3 anni fa mostra
    A NOI! GRAZIE BEPPE! ALALA'!
  • Massimo Stirnieri 3 anni fa mostra
    Il povero Galeazzo si sta rivoltando...
  • Madro Ariuana 3 anni fa mostra
    Non credo proprio che passerò parola, si rischia la pelle ehehe Arrigo Patacca uauauah, Beppe facci il piacere (si ride per non piangere), fai un annuncio a reti unificate, tu, Balla-ndi a destra e Ma-ximus a sinistra ahaha in divisa e occhiali neri come Pi-no-che-t coi suoi generali. E annuncia lo scioglimento del M5*. Di prammatica concludere con ricco vaff-anqulo! Ahahahahah
    • Piero M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Anche altri
  • cenxxsuraxxduxxra 3 anni fa mostra
    censurato: ---------------- roberto d. 10 minuti fa Vi siete bevuti completamente il cervello!!!! Forse peggio. In sintesi 1) Dopo la carica dei poliziotti agli operai esce un post con l'intervista ai poliziotti 2) in questo momento esce un post ridicolo di uno pseudostorico che dice cazzate di estrema destra, Avete deciso di allearvi con forza nuova ??? VERGOGNATEVI E CHIUDETE QUESTO BLOG CHE NON RAPPRESENTA PIU NULLA DI UN GRANDE MOVIMENTO ---------------
  • roberto d. 3 anni fa mostra
    Vi siete bevuti completamente il cervello!!!! Forse peggio. In sintesi 1) Dopo la carica dei poliziotti agli operai esce un post con l'intervista ai poliziotti 2) in questo momento esce un post ridicolo di uno pseudostorico che dice cazzate di estrema destra, Avete deciso di allearvi con forza nuova ??? VERGOGNATEVI E CHIUDETE QUESTO BLOG CHE NON RAPPRESENTA PIU NULLA DI UN GRANDE MOVIMENTO
  • c ensx uraxdurax 3 anni fa mostra
    ........................... Dino L.. Utente certificato 34 minuti fa Siam diventati tutti Troll stassera? ......................... censurato: Piero M. Utente certificato 28 minuti fa Si, a difendere l'indifendibile sono rimasti solo Bellandi-Ricca-Zampano-Eposmail. ........................
  • Piero M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tutti troll tranne i multinick Zampano ed Eposmail?
  • Dino L.. Utente certificato 3 anni fa
    Siam diventati tutti Troll stassera?
    • andrea a44 Utente certificato 3 anni fa
      purtroppo si
    • Piero M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si, a difendere l'indifendibile sono rimasti solo Bellandi-Ricca-Zampano-Eposmail.
  • LA VERITÀ È SOLO QUESTA. 3 anni fa mostra
    SOLO PER CHI RAGIONA. Il raffronto giusto da fare è con le Politiche. Andate a vedere nel sito del Ministero dell'Interno, l'ARCHIVIO STORICO (politiche 02/2013) e cercate i voti effettivi in Emilia Romagna e in Calabria per il m5s. In Emilia Romagna il m5s PERDE 500.000 VOTI! In Calabria il m5s PERDE 200.000 VOTI! Fare il confronto con le regionali precedenti è solo parlare in politichese come hanno sempre fatto gli altri. La vostra incapacità Politica è nota DA MESI, se poi non sapete leggere i risultati, siete solo: DEGLI ASINI!!!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il paragone, è improponibile (per esperienza...)
    • Massimiliano C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Asino è chi confronta Regionali con politiche. Ciao asino.
  • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo e Baccalà lesso vi stanno prendendo tutti per il culo E pensare che qualche babbeo ancora ha il coraggio di difenderli.Se qualcuno incontrandoli li prende a calci nel sedere gli da quello che si meritano
    • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma tanto è inutile, che parlo a fa boh!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa mostra
      ..per il culo ? ...e gli altri partiti invece...sono pieni di lealtà ed onore...e risparmio,.... a favore dei cittadini, Vero ???? Mi sa che non hai ben chiaro chi ci stà prendendo per il culo, ed il bello è che ci sono quelli come te ..che provano piacere, riconfermando le stesse persone. *****
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    PERCHE' QUESTO COMMENTO NON PIACE A MAX STRIONZO? ++++++ SCUSATE MA MI STO PISCIANDO ADDOSSO NEL LEGGERE LE ANALISI DEL VOTO GRULLINO FRA IL BLOG, BLOG AMICI DEL M5S E INFINE LE ACUTE ANALISI NEL BLOG 878 CHE SALUTO TANTO DA PARTE MIA E DI SALVINI(PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR) HO SENTITO ANCHE QUELLO CHE E' USCITO DALLA BOCCA DELL'ORACOLO DA GENOVA: LUI SI CHE FA I MIRACOILI!!!! IN OGNI CASO, LUI E L'ALTRO (IL GATTO E LA VOLPE) NON PERDONO MAI A NESSUNA TORNATA ELETTORALE, NONOSTANTE GLI STIANO FUGGENDO VIA INTERI REGGIMENTI DI GRULLINI! GRILLO SE E' SCESO IN CAMPO PER SPIRITO FILANTROPICO DOVREBBE ESSSERSI RESO CONTO CHE L'ADEGUATA RISPOSTA OTTENUTA E' STATO UN SONORO VAFFANCULO. SE FOSSE COERENTE CON SE STESSSO FAREBBE FILANTROPIA ALTROVE, DOVE POTRANNO CAPIRLO ED AMARLO MEGLIO, COME DEL RESTO LO FANNO BONO DEGLI U2 E TANTI ALTRI FAMOSI PERSONAGGI. SE CONTINUA A RIMANERE COL SUO PROGETTO FALLIMENTARE MI VIENE DA PENSARE CHE UN INTERESSE ECONOMICO DA QUALCHE PARTE CI POSSA ESSERE: ALTRO CHE FILANTROPIA!
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger ha condiviso La migliore espressione del MoVimento : Silvia Piccinini. ++++ SE VADO A RITROSO NEL BLOG 878 FORSE SI PUO' LEGGERE LA STESSA COSA ANCHE PER MASTRANGELI!
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    NOGARIN SE LA PRENDE CON LE VIGNETTE? AH AH AH AH AH
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    LO CONFESSATE PURE VOI CHE SALVINI E' BRAVO AH AH AH https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/s720x720/1898207_10205599256367877_7633454840923826771_n.jpg?oh=7bdbfbd47836983d444a78a1d9f66bf7&oe=551CFE6C
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    SE VI VEDO IN TV, REGALERO' IN PIENO VISO UN 42 POLLICI AL PRIMO GRULLO CHE INCONTRO!
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    SCUSATE MA MI STO PISCIANDO ADDOSSO NEL LEGGERE LE ANALISI DEL VOTO GRULLINO FRA IL BLOG, BLOG AMICI DEL M5S E INFINE LE ACUTE ANALISI NEL BLOG 878 CHE SALUTO TANTO DA PARTE MIA E DI SALVINI(PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR) HO SENTITO ANCHE QUELLO CHE E' USCITO DALLA BOCCA DELL'ORACOLO DA GENOVA: LUI SI CHE FA I MIRACOILI!!!! IN OGNI CASO, LUI E L'ALTRO (IL GATTO E LA VOLPE) NON PERDONO MAI A NESSUNA TORNATA ELETTORALE, NONOSTANTE GLI STIANO FUGGENDO VIA INTERI REGGIMENTI DI GRULLINI! GRILLO SE E' SCESO IN CAMPO PER SPIRITO FILANTROPICO DOVREBBE ESSSERSI RESO CONTO CHE L'ADEGUATA RISPOSTA OTTENUTA E' STATO UN SONORO VAFFANCULO. SE FOSSE COERENTE CON SE STESSSO FAREBBE FILANTROPIA ALTROVE, DOVE POTRANNO CAPIRLO ED AMARLO MEGLIO, COME DEL RESTO LO FANNO BONO DEGLI U2 E TANTI ALTRI FAMOSI PERSONAGGI. SE CONTINUA A RIMANERE COL SUO PROGETTO FALLIMENTARE MI VIENE DA PENSARE CHE UN INTERESSE ECONOMICO DA QUALCHE PARTE CI POSSA ESSERE: ALTRO CHE FILANTROPIA!
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    CHISSA' COME SE LA PASSA DOPO IL RISULTATO DI SALVINI, LENIN IL CAZZARO DE ROMA, QUELLO CHE SCRIVE SUL BLOG 878! AH AH AH AH COL PASSARE DEL TEMPO E' PIU' FACILE VEDERSI UNA FORZA NUOVA AL 15% CHE UN M5S AL 51%!
  • Buaaaah ah ah ah ah ah 3 anni fa mostra
    IMPERTERRITI I CIALTRONI DI ALE69 E L'ALTRO MONGOLO DEL CAFFE' A 5 STELLE SONO ANCORA QUI? AH AH AH AH AH AH E QUELL'ALTRO DE "QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?" SI E' STANCATO DI CHIEDERLO? P.S. A Parma il M5S ha preso il 13,6%..per dire.
  • Francesco D. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Post di distrazione di massa.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus