Il Guardian annuncia: ''L'Italia pronta a tornare alla Lira'' #fuoridalleuro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

euro_guardian.jpg

La notizia del mattino da TzeTze

Negli ultimi giorni si parla molto all'estero della proposta del MoVimento 5 Stelle di un referendum popolare per uscire dall'Euro. Secondo quanto scritto ieri dal Guardian, questa è l'unica via d'uscita per l'economia italiana. Di seguito la traduzione dell'articolo pubblicato dal quotidiano inglese:

"L'Italia si prepara ad imboccare l'uscita. Anche se l'ipotesi di uscire dall'Euro può sembrare fantasiosa per uno dei membri fondatori, c'è una crescente sensazione che fra non più di 2 anni da oggi, Roma sarà nuovamente amministrata dalla propria moneta. I dati della scorsa settimana hanno fotografato un Paese in profonda crisi. Con un PIL inferiore del 10% rispetto a prima della crisi finanziaria, l'Italia è bloccata da una profonda depressione. Tutti gli sforzi per rilanciare l'economia hanno fallito, tale è la natura sclerotica delle norme fiscali, del mercato del lavoro e delle sue regole. Tutto questo ha impedito il progresso verso un'economia più efficace libera da sussidi e benefici tradizionali.
C'è stato un tempo in cui la classe media italiana non voleva sentir parlare di un'uscita dell'euro. Grazie all'Euro hanno mantenuto i loro risparmi e tutte le altre attività, in particolare le loro proprietà, hanno goduto di un valore sicuro con la moneta unica. L'uscita dell'Euro avrebbe portato ad un'enorme calo della ricchezza. Questa paura sembra essere evaporata oggi. Il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo si è schierato a favore dell'uscita dall'Euro. Il comico diventato politico sta promuovendo un referendum per uscirne. Più in generale, le mancate promesse di crescita hanno fatto mancare sostegno di Bruxelles e della Banca centrale europea all'Italia.
Gli italiani hanno aspettato tre anni che il capo della Bce Mario Draghi iniziasse a stampare moneta coma la Banca d'Inghilterra e la Federal Reserve. Draghi parla all'infinito di immettere liquidità nelle economie in difficoltà della zona euro, per poi tirarsi indietro. La settimana scorsa è successo di nuovo.
Ma anche quando una spinta di Draghi viene messa in pratica, è improbabile che sia efficace. Gli italiani stessi lo sanno. Hanno bisogno di una svalutazione della moneta. E' l'unica via di salvezza. I giapponesi lo hanno fatto. Questo può essere un buon modello di riferimento, a differenza di quanto stanno facendo gli altri Paesi più importanti creando un enorme debito nel settore pubblico.
Non si possono commettere errori, un ritorno alla lira sarà doloroso. Eppure sembra che gli elettori siano disposti a contemplare questa possibilità per fermare la deriva dell'economia italiana."

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
    Nessuno è più schiavo di chi crede erroneamente di essere libero. - Johann Wolfgang von Goethe --------------------------- Anarchia non vuol dire nessun controllo; vuol dire nessun controllo da parte loro. - Jim Dodge ***** (A)
  • Loramari P. Utente certificato 3 anni fa
    Scrivo di nuovo dopo aver riflettuto sulla reazione provocata dal mio precedente post. PI ME, al di là della sua opinione, vorrei dirle che non mi ritengo ingenua ma piuttosto un’utopista. Insieme al movimento anarchico di Carrara ho partecipato alle lotte studentesche fino dal ‘68 e credo di essemi fatta una esperienza di contestazione sul campo, pagata a caro prezzo. Ai suoi albori avevo visto un’opportunità nel M5S e le assicuro che non intendo assolutamente prendere in giro nessuno rilevando che la sua attuale deriva verticistica mi pare, quella si, una presa in giro, o quantomeno non mi trova più in sintonia. In conclusione PI ME, cerco di rispettare le opinioni di tutti ma probabilmente la mia anima contestatrice non mi fa amare l’omologazione nè l’asservimento, fosse anche al Grillo-Casaleggio pensiero. Se mi è permesso, la saluto ora con una citazione che mi è venuta in mente pensando ai contestatori di occupypalco "Per scoprire chi vi soggioga, basta scoprire chi non vi è permesso criticare." http://www.infinitafollia.it/strane-storie/592-4-cose-sull-anarchia-da-non-sapere :)
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      nuovo post spiriti guerrieri:DD uahahaha
    • Elia . Utente certificato 3 anni fa
      Siamo tutti spiriti "guerrieri" di pace e prosperita' e abbiamo sempre fretta di vedere cambiamenti immediati. Quando un buon seme fa' crescere in un giorno un'albero mi inchinero' ad esso! Tempo al tempo, ci creda.
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai scritto cose inoppugnabili: non per niente ti becchi rimbrotti risentiti al limite dell'insulto invece di ragionamenti sul merito (cosa peraltro rara in assoluto, non di co qui..ma a questo mondo). Ciao. p.s. qui chi parla di deriva verticistica lo fulminano in un nano-secondo (!) :D
    • Loramari P. Utente certificato 3 anni fa
      Elia, il mio spirito "guerriero" risuonava con le parole di Grillo, se si riattivasse il senso di quelle parole sarei pronta a ricredermi molto volentieri sul m5s. Grazie per la sua gentilezza :)
    • Loramari P. Utente certificato 3 anni fa
      Luca M. posso garantire che la vecchia casta non l'ho mai votata e non voterò mai alcuna casta :)
    • Elia . Utente certificato 3 anni fa
      Gentile sig. /sig.ra, rispetto alla sua "posizione" del poco entusiasmo rimango in linea con la neutralita' rimane la parola d'ordine. Tutti e nessuno sono soggiogati non crede? Probabilmente il suo spirito sessantottino potra' riattivarsi e dare il meglio di se' ma se questo non dovesse accadere lei ha sempre il buon rispetto di coloro che avanzano nel nuovo. In qualunque momento e' sempre il/la benvenuto/ta.
    • Loramari P. Utente certificato 3 anni fa
      luciano ruffaldi, il "suo" quindi lo veda lei, mi pare di aver ià espresso il mio :)
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      ecco adesso sei venuto allo scoperto! Forse aveva ragione qualcuno ,gironi addietro,che con la scusa della ingenuità,si stava per prendere per il c..o qualcuno! PS: prova a criticare Renzi e il sistema...se ci riesci e con quali mezzi! Ciaoooo...rimani a Pietrasanta a scolpire il marmo...va!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      senza restare uniti si perde subito.e bisogna crederci in un obiettivo anche in mezzo alle difficoltà.neppure nel M5S trovi la perfezione e ci sono certamente problemi ed ovviamente qualcuno che vale di più...ma,ma è l'unica possibilità di salvezza per il Paese.oppure puoi votare ancora la vecchia casta.no???ci dobbiamo sostenere tutti,criticare ma nn votarci ora è un suicidio collettivo.non credi?
    • luciano ruffaldi Utente certificato 3 anni fa
      Quindi?
  • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
    Il pensiero è diventato il padrone di questo corpo. Esso si è impadronito di tutto quanto. Sta ancora provando a controllare ogni cosa dentro di voi. E voi non potete più, per usare una metafora, "buttare fuori il servo dalla casa", per quanto ci possiate provare. Se lo fate con la forza, lui brucerà l'intera casa, anche sapendo bene che con la casa brucerà anche lui. È una cosa folle per lui. Ma questo è quello che succederà se ci provate. Non spingete queste similitudini alle loro logiche conclusioni, ma capite da voi stessi quando fate queste cose, e non prendetele alla leggera. Oppure pigliatele veramente alla leggera e giocate con esse; se usate queste cose come giocattoli, va bene. D: Stai suggerendo di lasciarci semplicemente andare? nessun conseguimento, solo fluire? U.G: Anche quel "fluire" non è qualche cosa di volontario da parte vostra. Voi non dovete fare nulla. Non siete separati dal pensiero. Questo è ciò che enfatizzo. Voi non potete separarvi dal pensiero e dire: "questi sono i miei pensieri". Una cosa del genere è una vostra illusione, e voi non potete restare senza illusioni. Rimpiazzate continuamente un'illusione con un altra. Sempre.
  • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
    Neo: Quale verità? Morpheus: Che tu sei uno schiavo. Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado purtroppo di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è. È la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      grande descrizione della realtà attuale ... :) veramente un'analisi perfetta, viene da un politico ? no, viene da un film ho detto tutto ...
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    E pensare che molti di noi hanno votato Prodi, padre fondatore dell'euro, come candidato alla Pdr. Ehmm, ancora mi chiedo come è stato possibile
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
      Abbiamo votato anche per Grasso...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      me lo son sempre chiesto anche io..:)
  • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
    chiacchiere & distintivo...
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
      poi, inseguito dai lupi, ho buttato la zavorra :))
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
      ero a pranzo :)))
    • marina s. 3 anni fa mostra
      Ciao. Come mai non hai più le "decorazioni"?
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      bentornato :)
  • Toni mar di Grotta 3 anni fa mostra
    Scandalosi. Avete dimenticato di tradurre la parte in cui si dice che l´economia della Grecia é in ripresa. Meanwhile, Spain and Ireland have contrived to push through reforms, bolster their banks, and move ahead. Even Greece’s economy is growing, according to the most recent official figures.
    • mauro b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si da -10 sono passati a -9.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus