Gruppi di comunicazione M5S

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

I due gruppi di comunicazione per la Camera e il Senato del MoVimento 5 Stelle hanno da oggi, in qualità di consulenti, due coordinatori che si interfacceranno con i rispettivi capigruppo. Per la Camera, Daniele Martinelli, e per il Senato, Claudio Messora.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • franco favilla 4 anni fa
    ....vedete se vi riesce di contribuire all'elezione di un presidente della repubblica che sia sinonimo di cambiamento. E poi, per il contributo sino adesso dato, potete anche sparire...
  • Elena R. Utente certificato 4 anni fa
    Io non conosco Messora, però faccio un'osservazione:se uno vale uno, cosa che non metto in dubbio,qualunque pirla può parlare a nome dei 5*, vedi la storia del tale Vanoli che è andato in giro a raccontare che l'omosessualità è una malattia e si trasmette con i vaccini. Allora, forse, sarebbe necessario chiarire quali sono le posizioni del Movimento su questa materia. Nessuno, oggi, si azzarderebbe a dire che vuole l'atomica e che parla a nome dei 5*, perchè si conoscono le nostre posizioni sulle energie alternative. Bene, forse è arrivato il momento di mettere nero su bianco ciò che pensa il Movimento sui matrimoni gay e sull'omosessualità come bene ha fatto la Silvana Carcano con una trasparente smentita del tale Vanoli..
    • giuseppe mendola 4 anni fa
      Il M5S ha già un programma.Portiamo avanti questo programma.Cerchiamo di realizzarlo.Non carichiamo di altri progetti importanti e degni di essere dibbattuti.Fuori dal programma, c'è solo espressione di opinioni personali.
    • alfredo varone 4 anni fa
      State perdendo una rara e splendida occasione, perderete consensi... pensateci bene prima di dire NO! al sistema... neanche il vostro "sistema" è un sistema "puro". Non ho votato il M5S ma tra i miei amici/conoscenti che lo hanno fatto molti sono i "pentiti" saluti (e cmq buona fortuna!)
  • Romano Nasi 4 anni fa
    E a cosa servirebbero? Non mi è chiaro....
  • William G. Utente certificato 4 anni fa
    Grande Messora!!!! Spero che porterai tutta la tua conoscenza e le tue battaglie ai piani alti di questa politica tutta da rifare!!!! Complimenti!!!
  • carletto beatrice Utente certificato 4 anni fa
    "Rimango stupito e sempre più spiazzato dalla rosa di personaggi a cui affidate la comunicazione. Mi riferisco in particolare all'altro guru Messora che sostiene che l'AIDS è una bufala, frutto di un complotto, ma io mi chiedo è questa la gente che ho votato? Mi viene la nausea, sono sieropositivo dal 1985 e ho visto morire tanti amici, li ho assistiti negli ultimi momenti di vita che si consumava giorno per giorno e nessuna medicina farmacologica e naturale (si perchè all'inizio i medici le hanno provate tutte anche integratori e vitamine) e sono morti tra indicibili sofferenze. Ma che mi sta a dire questo qua? Ora se dovesse governare il M5S devo aspettarmi che al posto della Haart mi ritroverò yogurt e fiori di bach? e i malati di cancro curati con il bicarbonato e glutatione? Qua siamo alla follia pura e mi ricorda Thabo Mbeki e la sua politica debosciata fatta di aglio e intrugli vari per l'AIDS a scapito della terapia antiretrovirale. Siete tutti pazzi a seguire questo qua, spero davvero si torni presto a votare VOI siete pericolosi e ci farete morire. Ma che sbaglio votarvi. "
    • William G. Utente certificato 4 anni fa
      Come medico ti posso dire che se entri nella trappola del farmaco non ne esci più e probabilmente tu ci sei entrato. Messora è un giornalista validissimo che mette in evidenza ALTRE possibilità terapeutiche, senza escluderle per interessi come fanno le multinazionali creando una "ricerca scientifica" con enormi conflitti di interesse. Poi se uno sceglie il farmaco tossico o altre cure sono cavoli suoi. Come decidere di drogarsi, per esempio.
  • laki cungi Utente certificato 4 anni fa
    MA A QUANDO CCOMUNICAZIONE DIRETTA CON ELETRTORI??????????????????????
    • Romano Nasi 4 anni fa
      Già.....tutte ste' strutture di comunicazione per....comunicare cosa? La non risposta alla non domanda?
    • carlettobeatrice 4 anni fa
      Rimango stupito e sempre più spiazzato dalla rosa di personaggi a cui affidate la comunicazione. Mi riferisco in particolare all'altro guru Messora che sostiene che l'AIDS è una bufala, frutto di un complotto, ma io mi chiedo è questa la gente che ho votato? Mi viene la nausea, sono sieropositivo dal 1985 e ho visto morire tanti amici, li ho assistiti negli ultimi momenti di vita che si consumava giorno per giorno e nessuna medicina farmacologica e naturale (si perchè all'inizio i medici le hanno provate tutte anche integratori e vitamine) e sono morti tra indicibili sofferenze. Ma che mi sta a dire questo qua? Ora se dovesse governare il M5S devo aspettarmi che al posto della Haart mi ritroverò yogurt e fiori di bach? e i malati di cancro curati con il bicarbonato e glutatione? Qua siamo alla follia pura e mi ricorda Thabo Mbeki e la sua politica debosciata fatta di aglio e intrugli vari per l'AIDS a scapito della terapia antiretrovirale. Siete tutti pazzi a seguire questo qua, spero davvero si torni presto a votare VOI siete pericolosi e ci farete morire. Ma che sbaglio votarvi.
  • Romy Beat Utente certificato 4 anni fa
    Io ! ... devo dire ... sono un grande sostenitore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo . Detto ciò ! ... a me ! ... messora... NON SONO MAI PIACIUTI ! ... soprattutto messora ! ... che ... lo ritengo un ... LECCHINOdi paragone, rai2 . Anche perchè ... HA RICEVUTO TANTI CALCI ! ... nel suo livido culo ... PER ESSERE LI ! ... non che sia una grande notizia ... per little italy ... credo sia ... LA NORMALITA' ! ... in questo paesucolo ... il mio stupore ! ... già rappresentatoal Movimento Grillo ... è ! ... ed era ! ... che ... PROPRIO IL MOVIMENTO ! ... lo avesse ... ASSUNTO ! ... dopo che ... AVEVA LECCATO UN PO' ! ... poco prima... LE ELEZIONI ! ... infischiandosene ALLEGRAMENTE ! ... però ! ... TEMPO PRIMA ! ... ed io lo so ! ... del Movimento 5 Stelle ! ... Mah ! ... misteri della Scienza. Quello che è ... CERTO ! ... è ... che ... Grillo... HANNO INIZIATO MALE ! ... a mio modesto parere ... NELLA FORMA ! ... NEI CONTENUTI ! ... NEI TEMPI ! ... e ... NELLE PERSONE ! ... soprattutto ... amen PS. : Resto del parere che ... SALVATORE ! ... era l'unica persona ... CREDIBILE ! ... SEMPLICE ! ... COMPETENTE ! ... UMANA ! ... LEGITTIMA ! ... per tale ... e ... delicato ruolo . Di tutto questo ! ... NE SONO CONVINTO AL 100% ...
    • torre salvatore 4 anni fa
      ma come cacchio scrivi???
  • laki cungi Utente certificato 4 anni fa
    NECESSITA' ASSOLUTA 1 UNICO LUOGO DI RACCOLTA DEI COMMENTI DEGLI ELETTORI ELENCO DEI SITI FCBOOK DEGLI ELETTI UNICO LUOGO DI RACCOLTA DELLE COMUNICAZIONI DEGLI ELETTI AVVICINIAMOCI A DEMOCRAZIA DIRETTA SITUAZIONE ATTUALE CAOTICA
  • riccardo frassanito 4 anni fa
    avanti così ragazzi, riprendiamoci il nostro paese!
    • Rossella Magri 4 anni fa
      Una rapida riflessione : mi domando ma l'Italia è il paese solo di quelli che hanno votato M5S? E l'altra metà che non li vuole che deve fare ? deve emigrare? Cerchiamo di essere ragionevoli e democratici... l'Italia è di tutti gli Italiani. Pretendere di essere i soli a governare vuol dire essere in dittatura e non riconoscere che qualcuno può avere anche idee diverse. Bisogna sempre, secondo me, trovare delle convergenze e far camminare il paese uniti. I portavoce continuano a dire " Gli Italiani ci hanno voluto" ... non tutti fortunatamente.
  • Ermanno Piergiacomi 4 anni fa
    Credo che bisogna finirla di fare i preziosi, la posizione del M5S: Non si allea con nessuno. Non è difendibile in quanto, così come dimostrato con l'elezione di Grasso, porterà a spaccare il movimento. Nessuno ha i voti per governare da solo, quindi senza accordi non si va da nessuna parte. O ci si allea e si perdono naturalmente gli elettori estremisti, ma si combina qualcosa
  • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
    Premettendo che disconosco i due consulenti di comunicazioni in quanto scelti ed imposti arbitrariamente e senza richiesta alcuna, vorrei far presente che Martinelli era arrivato ultimo alle parlamentarie a Bergamo, mi pare quantomeno di cattivo gusto farlo rientrare dalla finestra in questo modo.
  • franco capanna 4 anni fa
    l'attacco a Cipro con la tecnica strozzina ci fa richiamare l'avvertimento di qualche settimana fa sull'attacco finanziario al Paradiso del Mediterraneo : Spagna Italia Grecia Cipro il " mare nostrum" ambito da 1 miliardo di persone che vivono o nella siccità soffocante o nel gelo settentrionale..... : difendiamoci presto! un Governo che apra una alleanza con questi paesi per una comune difesa.... bene ha fatto il parlamento di Cipro a rifiutare lo strozzinaggio UE : prossima mossa chiedere in coro di innalzare dal 3% al 5% il rapporto deficit-pil per almeno 3 anni a condizione che si dimostri che la differenza del 2% verrà destinata ad investimenti di sviluppo ...... facciamolo !!!
    • franco capanna 4 anni fa
      pretendiamo presto un Ministro degli Esteri indirizzato da una strategia-paese che non ci faccia ingabbiare l'Ambasciatore facendoci disprezzare come " i soliti Italiani fedifraghi" chiediamo che il Governo intervenga subito sull'affare India e poi guardi presto al mediterraneo.... una UE sud Europa magari con un €uro-Med protetto ,,,,
  • franco capanna 4 anni fa
    Beppe sei bravo.... bravissimo....
  • franco capanna 4 anni fa
    gentile sig Grillo ma lei approva l'applicazione di CENSURA sul suo BLOG?? (intendo di idee libere e mai offensive e non di contenuti off limits) Sarei onorato da una sua risposta fc
  • Giorgio Pilla 4 anni fa
    Secondo quale logica il 25% degli italiani rappresentati da M5S. Dovrebbero pretendere vicepresidenze e questori per controllare le caramelle se non sono d'accordo anche con i rappresentanti del 75% che magari vogliono. Controllare la carta. Il rischio e' che il 75% sele rubino le caramelle senza cheM5S abbia in mano neanche uno scontrino. Per favore controllate gli scontrini ma fate un accordo per farveli dare.
    • il caroGna 4 anni fa
      Per non commettere "errori" commessi spesso anche dal Caimano che parlava inopinatamente di "maggioranza" degli italiani (errore commesso persino dalla capoGruppo del M5S nella sua si-fa-per-dire Conferenza Stampa) il 25% avuto dal M5S non rappresenta gli "italiani" ma è il 25% di coloro che hanno espresso un voto valido (circa il il 70%) e quindi il 70%*25%=17,5% dei cittadini con diritto di voto
  • LUIGI ROZZONI 4 anni fa
    "CARO BEPPE:GRAZIE A TE LA PAROLA "ONESTA'" INCOMINCIA A FARSI SENTIRE IN QUESTASOCIETA' DISONESTA.CONTINUA COSI'.LUIGI BERNARDO ROZZONI(DISOCCUPATO DA 3 ANNI) CASTEL ROZZONE BERGAMO
  • Magda Cacciatore (lameghy) Utente certificato 4 anni fa
    sono perfettamente d'accordo, in questo momento la comunicazione è fondamentale, rischiano di farci passare per talebani...
    • Romano Nasi 4 anni fa
      Non c'è comunicazione con gli elettori! Speravo meglio.....
  • luigi zazza Utente certificato 4 anni fa
    BADANTI?
  • gidio42 4 anni fa
    ma sono stati eletti o nominati e da chi?, per favore, per favore qualcuno risponda, non si può non essere chiari su queste cose
    • Massimo Gilardi 4 anni fa
      La domanda mi pare pertinente e a tutt'ora per lo meno io non conosco risposte ufficiali. Spero che la domanda non vada inattesa; sarebbe quasi altrettanto brutto quanto la scena dei voti M5S per l'elezione di quel venduto con incarico all'antimafia!
  • antonio avitabile Utente certificato 4 anni fa
    La stampa Nazionale e locale attacca tutti i giorni il movimento, fanno finta di non capire,del grosso cambiamento che sta' per arrivare in ITALIA, dico a tutti i rappresentanti in parlamento di non cedere alle lusinghe di quei vecchi caproni della politica
  • luciano r. Utente certificato 4 anni fa
    Martinelli è politicizzato, si è presentato con Dipietro (mister 50 appartamenti)! Non mi sembra un buon inizio! CHIARIMENTI PREGO e in rete!!!!!!!!
  • mirco s. Utente certificato 4 anni fa
    PRIMA PARLANO SOLO I PORTAVOCE, ora serve qualcuno che filtri e controlli quello che si deve e si può dire e come lo si deve e può dire, mi pare la questione si stia complicando!
  • carla malvasio 4 anni fa
    Buon giorno. Negli ultimi due anni abbiamo avuto un governo che ha solo pensato a incassare, distruggendo di fatto quel poco di economia familiare, artigianale, commerciale e industriale ancora presente in Italia. Di fatto a Dicembre siamo entrati in campagna elettorale e ora a distanza di un mese dalle elezioni i problemi principale sono quelli delle spartizioni delle cariche o di ritornare alle elezioni. Le aziende e le famiglie i problemi che sono ormai cronici, li hanno tutti i giorni e ci abbandoniamo in questa situazione di totale anarchia. Le istituzioni da troppo tempo non vogliono risolvere i problemi dei cittadini con i risultati economici e sociali che tutti vediamo. Quando chi si dedica alla politica finalmente iniziera' ad occuparsi delle scuole, del lavoro, dei servizi ( esistono ancora?), della giustizia ( cos'e'?), , ma con i fatti e non con i proclami. Tutti conoscono i problemi che abbiamo in Italia e ce ne accorgiamo in campagna elettorale, peccato che nessuno inizia poi a risolverli. Le scuole sono fatiscenti, le strade sono quelle di cinquant'anni fa ma il traffico e' decuplicato e noi risolviamo i problemi con le multe, spendiamo montagne di soldi per interessi sul debito ma non spendiamo un euro per il lavoro, abbiamo carceri degne del peggior paese del terzo mondo, ma tanto ci vanno i poveracci e quindi nessuno e' interessato (malgrado i proclami di tutti) a risolvere il problema. I nostri talenti vanno all'estero perche' non riusciamo a dar loro quello di cui hanno bisogno per lavorare e creare lavoro, pero' poi ragaliamo soldi ai partiti. Basta parole. Facciamo i fatti da oggi. Ne abbiamo TUTTI un gran bisogno.
  • enrica cheldi Utente certificato 4 anni fa
    Messora non mi convince ...qualcosa mi puzza...Beppe sei un grande!!!!
    • Andrea Rinaldi 4 anni fa
      E' un grande personaggio ... forse non l'hai seguito abbastanza sul suo blog (io l'ho fatto da anni e posso assicurarti che rappresenta il meglio in fatto di lucidità di analisi e onestà intelletuale). Un caro saluto.
  • Marco Americcioni Utente certificato 4 anni fa
    Messora mi piace, Martinelli, che avevo visto in campo in un paio di video deve smaliziarsi e parare i fendenti che ti infilano uno dietro l'altro. Nella sua apparizione a Pomeriggio 5 non ha brillato, incalzato da quella del PDL e dalla D'urso, non ha avuto pungente diplomazia e contrattaccare, considerato ppoi che c'era quell'altro bamboccio qualificatosi Attivista... Daniele, fai in fretta ad imparare, molto dipende anche da te!
    • Andrea Rinaldi 4 anni fa
      l'ho visto anch'io ma. se ci hai fatto caso, si è bloccato quando Jacopo Fò, non conoscendolo. lo aveva apostrofato come "falso attivista 5 stelle".
  • Fabio Palazzo Utente certificato 4 anni fa
    Vedo con piacere che il blog di grillo, il "nostro" blog (di quelli iscritti a M5S), è sempre più invaso da coloro che criticano la "nostra" democrazia. Non vedo che lo stesso accade nello spazio dedicato dal PDmenoL.Scusate, me ne accorgo solo ora, non esiste nessuno spazio dedicato alle critiche, ed anche agli insulti. A proposito, ora che è in video l'intero servizio, chi sono gli ignoranti, solo gli aderenti a M5S? Adesso aspettiamo le altre nomine, vedremo se ci saranno altre persone "presentabili" o torneremo ai vecchi sistemi.
  • Antonio Miele 4 anni fa
    A proposito di sprechi. Da poco si è chiuso un concorso in polizia per 2800 allievi agenti. Ci sono in graduatoria 900 idonei e questi pensano a bandire un nuovo concorso per 964 posti. Intanto le caserme sono piene di 1500 vincitori di concorso in seconda aliquota che devono fare 4 anni in esercito prima di passare in polizia. Si può fare un po' di chiarezza in parlamento e soprattutto agli interni. Grazie
  • LUIGI ROZZONI 4 anni fa
    CARO BEPPE: GRAZIE A TE LA PAROLA "ONESTA'" INCOMINCIA A FARSI SENTIRE IN QUESTA SOCIETA' DISONESTA. CONTINUA COSI'. LUIGI BERNARDO ROZZONI (DISOCCUPATO DA 3 ANNI) CASTEL ROZZONE BERGAMO P.S. MI HAI DATO UN SOGNO ED UNA SPERANZA. GRAZIE E UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO
  • shrsh surme Utente certificato 4 anni fa
    Nessuno in Italia ha ricordato il massacro di Halbja come arimi chimiche nel 1988. Il 25° anniversario del massacro di Halabja e la storia di Zimnako di Shorsh Surme* Il massacro della cittadina di Halabja, nel Kurdistan dell’Iraq, per mano del regime di Saddam, rimane una pagina nera nella storia dell’umanità. Infatti, venticinque anni fa, un pomeriggio, come tanti altri, mentre la gente viveva tra la paura e la speranza di poter un giorno essere liberi, ecco che arriva la morte silenziosa con le armi chimiche. Era 16 marzo 1988 quando veniva bombardata con le armi chimiche la cittadina curda di Halabja nella provincia di Suleimania nel Kurdistan dell’Iraq; nel giro di mezz'ora morirono più di 6.625 persone. L'Occidente allora si limitò a una timida manifestazione nei confronti di Saddam, nonostante questi avesse palesemente agito contro i diritti umani usando un'arma bandita dalla convenzione di Ginevra del 1925. Alla fine di marzo del 1988 l'opinione pubblica internazionale è venuta a conoscenza, grazie a videocassette clandestine e fortunosamente giunte in occidente, del massacro perpetrato attraverso le armi chimiche nella cittadina di Halabja: uomini, donne, bambini,vecchi morirono tra spasmi atroci a causa dei gas tossici. La triste storia di Zimnako Mohammed, che sua madre ha potuto riabbracciare dopo 21 anni. Allora Zimnaco era piccolissimo, racconta sua madre: “Zimnaco era fra le mia braccia, quando abbiamo udito il rumore dei caccia, ci siamo rifugiati nella cantina, mentre il padre di Zimnaco andò sul tetto di casa per capire quello che stava succedendo. Improvvisamente corse dal papà il fratellino più grande, Sarteep; ho sentito Sarteep a piangere mentre cadeva. Mi precipitai verso di lui con un pezzo di stoffa imbevuto di acqua, ma sono crollata. Quando ho aperto gli occhi mi sono trovata in un ospedale iraniano e i bimbi non erano non erano più con me”. Proprio allora una donna Iraniana di Kubra adottò Zimnako, lo chiamarono Ali La madre ado
  • Antonio Grenga Utente certificato 4 anni fa
    si.......vabbè la communication......ma substantia? ( susbstantia est quid est, quid substat, quid permanet.....). Ma da poveracci come voi non si può pretendere una qualche minima forma di cultura...
  • sara bonelli 4 anni fa
    Buongiorno, se non farai un governo non potrò più votarti .Grazie
    • Achille Giorgio Baracca 4 anni fa
      Perché non dobbiamo fare almeno queste cose che tutti vogliamo e che un miracolo ci ha permesso di realizzare? Oggi, in questa situazione, volere è potere..c’è tempo dopo per fare tutte le altre discussioni di principio. Un vecchio proverbio dei nostri saggi dice che di morti per principio son piene le fosse…. Stop al finanziamento dei giornali e dei partiti. Riduzione del 50% dei parlamentari. Riduzione stipendi ed agevolazioni dei deputati. Non eleggibilità per condannati già in 1° grado. Sequestro beni ai funzionari corrotti della pubblica amministrazione e ai loro congiunti. Pensione ai parlamentari percepibile come gli altri cittadini a 65/67 anni ed in proporzione ai versamenti effettuati, tetto massimo percepibile ed accumulabile di 12.000 euro lorde. Eliminazione di provincie, enti, associazioni, ordini e società inutili. Stipendi massimi ai dirigenti delle aziende statali e partecipate e società per azioni non superiori a quello del Presidente della Repubblica. (vedi referendum svizzeri) Penalizzazione del falso in bilancio, retroattivo. Nuova legge elettorale. Legge sul conflitto di interessi. Abolizione della legge Gasparri. Riduzione del 50% del versamento contributi per cinque anni per assunzioni a tempo determinato di giovani o esodati o cassaintegrati. Possibilità di usufruire del lavoro a tempo determinato non oltre il 10% del personale in carico a tempo indeterminato e per un periodo non superiore ai 3 anni totali. Non concessione cassa integrazione a quelle società che licenziano e poi subappaltano a cooperative o all’estero (vedi Alitalia, call center ecc…) Costituzione banca pubblica per finanziamento agevolato alle piccole imprese. Un saluto e tanta speranza Giorgio Baracca
    • Giuditta Arcangeli Utente certificato 4 anni fa
      le risposte ci dicono tutto sul nocciolo duro dei grillini: l'ignoranza praticata come virtù
    • marzia oggioni Utente certificato 4 anni fa
      e finitela con questi ricatti... non votateci più, non ne siete obbligati
    • Roberto r. Utente certificato 4 anni fa
      ahahahah ma vai a casa somaro!! tanto non lo hai mai votato te!! forza M5S!!
  • ROBERTO ATTI 4 anni fa
    Buongiorno, fra i mille commenti sentiti in questi giorni relativamente al fatto che gli aderenti al movimento 5 stelle debbano rispetare il regolamento del movimento e attenersi al programma sottoscritto mi viene da pensare: il 25% di voti presi dal movimento non saranno ovviamente tutti iscritti; quanti sono gli iscritti del movimento? Quanti sono quindi quelli che hanno votato il suo movimento alle politiche, ma che non sono iscritti. Probabilmente molti dei votanti quindi non conoscono bene, se non sommariamente, i punti del programma. Come fa a sapere se tutti quelli che hanno votato il suo movimento ad esempio non vogliano fare alleanze? Nessuno li ha obbligati a loro a rispettare un programma, ma sono stati attratti dai principi, dalla volgia di protesta? Se non ho cpaito male le sue parole, allora dovrebbe far votare le varie proposte, anche quelle delle eventuali alleanze a tutti le persone che l'hanno votata, altrimenti i pochi iscritti voterebbero per anche quella maggioranza che non lo è e che magari, anche votandola, la pensa in un modo diverso. Il suo movimento non rappresenta solo che è iscritto, ma direi, come accade anche per gli altri partiti, soprattutto anche i non iscritti. Come fa a concigliare questa contraddizione? Oppure che l'ha votata si è assunta il rischio di non venire rappresentato come vorrebbe, come poi accade anche con gli altri partiti? Grazie per la risposta che vorrà darmi. Cordiali saluti. Roberto
    • ROBERTA G. Utente certificato 4 anni fa
      ma la sai una cosa tu devi dare i me tutti i tuoi risparmi.......... e' la stessa identica cosa far fare alleanze al M5S con altri partiti sopratutto pd CHE SON TUTTI LADRONI (io vivo in emilia e lo so molto bene come lavorano) che cosa vuoi che l'italia si rovini x le tue alleanze del c............
    • Giuditta Arcangeli Utente certificato 4 anni fa
      sacrosante parole, ma sembra la maggiorparte qui non lo tenga presente. Si mettano al voto tutte le proposte di alleanza sui punti in comune del programma per il quale vi hanno votato anche i non-iscritti.
  • marco cartiglieri 4 anni fa
    ciao grillo mi occupo di trasporto persone e ultimamente al congresso Ambrosetti di cernobbio hanno fatto vedere vetture di nostri colleghi facendole passare per auto blu abbiamo prezzi quasi pari al servizio pubblico siamo dei conducenti che facciamo veramente fatica ad andare avanti ma nessuno parla degli hotel dove fanno i congressi 5 stelle lusso ciao spero che un domani riusciremo a portare i nostri servizi ai cittadini senza essere etichettati come dei rapinatori sono sempre disposto a illustravi il nostro servizio noi non prendiamo sovvenzionamenti come i servizi pubblici un abbraccio spero che almeno voi ci ascoltiate
  • giorgio bono (ciorba) Utente certificato 4 anni fa
    Affinità inquietanti "I nostri avversari ci accusano e accusano me in particolare di essere intolleranti e litigiosi. Dicono che rifiutiamo il dialogo con gli altri partiti. Dicono che non siamo affatto democratici perché vogliamo sfasciare tutto. Quindi sarebbe tipicamente democratico avere una trentina di partiti? Devo ammettere una cosa – questi signori hanno perfettamente ragione. Siamo intolleranti. Ci siamo dati un obiettivo, spazzare questi partiti politici fuori dal parlamento. I contadini, gli operai, i commercianti, la classe media, tutti sono testimoni… invece loro preferiscono non parlare di questi 13 anni passati, ma solo degli ultimi sei mesillip; chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati.. sono loro i responsabili! Io vengo confuso… oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Io vedo questa sufficienza borghese nel giudicare il nostro movimento..mi hanno proposto un’alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico…noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E’ un movimento che non può essere fermato… non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere dist rutta.. noi non siamo un partito, rappresentiamo l’intero popolo, un popolo nuovo." (Adolf Hitler - Eberswalde - 27 Luglio 1932)
    • Elena Fronzoni 4 anni fa
      ci sono molte analogie del discorso hitleriano con quelli di Grillo. Infatti non capisco l'intolleranza che hanno i membri del movimento, nei confronti di qualsiasi persona ritengano inferiore a loro. Non ho mai creduto nei salvatori della patria, né tanto meno in chi si erge giudice insindacabile di tutto e di tutti. Qui non c'è nessuno senza peccato e nessuno può lanciare la prima pietra. Quindi bisogna smettere di giudicare e criticare ad oltranza qualsiasi persona o qualsiasi proposta fattibile e possibile. Tutti siamo capaci di vedere gli errori e le manchevolezze, ma ciò che conta è il non ripeterle e creare i presupposti affinché ci siano persone migliori che sappiano proporre e attuare, senza velature ed interessi personali, tutte le cose che interessano la società. La cosa migliore da fare è il confronto, sempre, continuo e diretto con tutti quelli che credono nella giustizia sociale ed economica. Siamo stanchi di chiacchiere, ripicche, prese in giro, e di vedere lupi anche dove non ci sono. Mi riferisco a questo ingiustificato livore e annientamento nei confronti di Bersani. Si può non essere d'accordo su determinati concetti, ma è una persona dabbene e preparata e vale la pena di affrontare alcune tematiche con lui: ce lo chiede la drammaticità del momento. Forse che l'interlocutore giusto sia Berlusconi e il PDL? Potessero essere cancellati dal vocabolario politico, sarei la prima a porre la firma! E' giusto differenziare, ma anche capire che non si può mettere tutti nello stesso calderone. Se la democrazia è partecipazione e libero scambio di idee e di fatti concreti, credo che gli unici con cui instaurare rapporti di lavoro, siano Bersani e Vendola. Non si può pensare che gli unici depositari della verità assoluta e dalle capacità incommensurabili siano Grillo e i suoi adepti. Sinora non si sono evidenziate eccellenze culturali e politiche... Quindi più umiltà, più disponibilità al dialogo, meno arroganza e...fatti,fatti, fatti. Siamo morendo...
    • antonio avitabile Utente certificato 4 anni fa
      In ITALIA gli accordi fra i partiti c'è sempre stato, anche tra PD-PDL, dei lavoratori pubblici, a tempo indeterminato,nel denunciare alla procura della repubblica, la giunta regionale guidata dal governatore,BASSOLINO,il governo BERLUSCONI,viene in soccorso del governatore con un decreto legge, abbiamo perso il posto di lavoro.
    • Giuditta Arcangeli Utente certificato 4 anni fa
      1. Voi non siete un partito? Hai le idee alquanto confuse allora! Avreste potuto RIMANERE MOVIMENTO ma invece avete scelto di entrare nelle Istituzioni - che però vi fanno ribrezzo. Bella coerenza. 2. Mi fa rabbrividire sentire che un mio potenziale rappresentante auguri la tomba, a chicchessia.
    • Cinzia Zanaboni 4 anni fa
      si è vero ci sono delle affinità che danno da pensare..... Non si può essere tutti contro tutti... I neo eletti hanno tutti un cervello proprio con cui pensare. La libertà di avere una propria opinione e coscienza per fortuna esiste e fa parte della natura umana. Quando si prendono decisioni di maggioranza è normale che ci sia qualcuno che la pensa diveramente...E' farne un dramma che non va bene. La democrazia è così....Essere costruttivi e non distruttivi a tutti i costi farà chiarezza
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      Ci sono anche dei video su youtube, anche di tempi menosospetti tipo il 2010 o prima... Bisognerebbe verificare però se sono veri o tarocchi...
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      E chi l'ha detto che questa roba l'ha detta Hitler ? Solo perché c'è scritto in fondo al post ? Ed anche se l'avesse detta cosa vorrebbe dire? Che QUINDI ci sarà il nazismo in italia con Beppe Grillo come il Furher ? Complimenti!
    • alessandra asteriti 4 anni fa
      ci piacerebbe una risposta da Grillo su queste affinita' elettive.
  • luigi rosa 4 anni fa
    mi piace
  • ettore zottarelli Utente certificato 4 anni fa
    I contratti contrari alla legge ed alla costituzione non sono validi. Non sono i senatori M5S ad essere caduti nel trappolone, sei tu Beppe Grillo che da tempo sei impigliato nella rete messa dai tuoi impresari. In questo blog tutto va bene, lo spettacolo deve andare avanti, cori ultrà, razzismo, “casa Pound”, qualunquismo tutto va bene gli affari sono affari, certo poi anche Olivetti, qualche intervento qualificato, tutto unito a tanta rumenta, lo spettacolo deve continuare. Ricordi quando riempivi le piazza , ed io c’ero, su valori di solidarietà, di equità sociale, di partecipazione ( ciao Gaber)? Pochi giorni fa ho scoperto che oggi l’unica cosa che abbiamo in comune è l’idraulico che cura le nostre piscine. Coraggio Beppe esci dal trappolone non fare questa brutta fine.
    • Giuditta Arcangeli Utente certificato 4 anni fa
      più chiaro di così si muore.
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      Ma cosa cazzo vuol dire sto post ?
  • Claudio Gobbi 4 anni fa
    Trovo vergognoso che alcuni parlamentari del M5S si siano schierati per Grasso. Grillo ce la sta mettendo tutta per cambiare questo paese, cacciare questa classe politica. Questi parlamentari dovrebbero iscriversi al gruppo misto o entrare nelle fila del Pd.
    • Vincenzo p. Utente certificato 4 anni fa
      Sono d'accordo con quanti sostengono la posizione che non bisognava dare il voto al magistrato. A coloro che hanno appoggiato la candidatura di costui, presi dal falso mito dell'impeccabilità della magistratura dei magistrati stessi, rilevo, che laddove vi è un potere senza un contropotere vi è sicuramente un potenziale di corruzione. Ancora, l'onestà non si misura con la funzione sociale, ma con il modo di essere cittadino, come lo sonno i tanti lavoratori che ogni giorno combattono per il loro lavoro la loro dignità, per dare ai loro figli il diritto allo studio, quale processo educativo che può contribuire a svelare e ad approfondire il valore dell'uomo nella sua dignità personale come fattore di civiltà Amici, concludo saltandovi Tutti, dicendo attenzione ai falsi miti.
  • marco marotti 4 anni fa
    abbiamo recuperato 20 anni con l'ingresso del M5S in Parlamento ma se vengono candidati D'Alema o addirittura Berlusconi al Colle sarà il tramonto di qualunque speranza. Bisogna avviare una petizione enorme per evitare che questi due personaggi finiscano di distruggere quel poco di democrazia che è rimasto. Marco
  • michela fabbrini Utente certificato 4 anni fa
    Martinelli e Messora sono due bloggers con i controcoglioni ed è nello spirito giusto che sono stati nominati consulenti. Sanno come si fa comunicazione e daranno una mano ai nostri in parlamento . Ben vengano!
    • Antonio Grenga Utente certificato 4 anni fa
      si.......vabbè la communication......ma substantia? ( sisbstantia est quid est, quid substat, quid permanet.....). Ma da poveracci come voi non si può pretendere una qualche minima forma di cultura...
  • silverio formisano 4 anni fa
    Grazie agli attivisti di Castellammare di Stabia, Torre del Greco, Pompei, Terzigno, Sang Giuseppe Vesuviano e Boscoreale che con il loro metodo hanno distrutto la passione di centinaia di persone che da ventanni militavano nel centrodestra ma che avevavo intravisto una speranza nel movimento a 5 stelle, grazie ai loro metodi che noi rispettiamo ma non condividiamo che prendiamo le distanze dalla vostra interpretazione della democrazia ma che vi riteniamo responsabili di non aver consentito che si presentasse una lista alle amministrative del comune di Boscoreale con il simbolo del movimento 5 stelle. Quindi ci riserviamo di poter avere l'onore e il piacere di incontrare un dirigente responsabile per poterci confrontare in attesa ci asteniamo dal movimento 5 stelle.
  • Carmen Polillo 4 anni fa
    Caro Beppe, sono certa che il tuo "scopo" è ben precis oltre ovviamente alle regole da rispettare..Se non vuoi che i nostri Cittadini cedano ancora alle varie tentazioni e trappole e Tu hai già capito dove vogliono andare a parare questi "volponi" del pd e pdl.. magari illustraci un pò di più, facci capire, a noi che stiamo fuori, e ai ragazzi che son dentro cosa hai in testa. La mia paura è che se la gente non capisce il tuo piano e se andremo a prossime elezioni, non riuscirai a prendere gli stessi voti.. Ti prego, trova il modo di farci capire un pò di più. figurati a chi non piacerebbe far andare a casa tutti i ladroni che ci han governato finora, il rischio però è troppo alto e chi, come me è disoccupata da tempo non può più aspettare neanche un giorno! neanche un'ora...siamo con l'acqua alla gola!
    • Giuditta Arcangeli Utente certificato 4 anni fa
      ecco brava Carmen, che Grillo spieghi cosa ha in testa, lo stanno chiedendo da più parti.
  • Luigi Pasqua Utente certificato 4 anni fa
    Ai cittadini eletti: in qualunque occasione, ricordate a tutti che il M5S ha rinunciato al rimborso elettorale. Vi chiedono come sta la mamma? Dite che grazie al M5S che ha rinunciato al rimborso elettorale sta bene ma che starebbe meglio se lo facessero anche gli altri! Vi chiedono com'è il tempo? Dite che il tempo delle fesserie è finito, e che il M5S, mantenendo i suoi impegni, ha rinunciato al rimborso elettorale, mentre il PDL e il PD-L ancora no!...capito? Insomma, puntate su fatti concreti. Buon lavoro!
  • Elena Fronzoni 4 anni fa
    Qualunque cosa facciamo, qualunque sia il nostro lavoro, l'unica certezza sta nel concentrarsi su di esso, cercando di farlo in modo perfetto, razionale, socialmente responsabile. Detesto tutto ciò che è superfluo, eccedente, rindondante, tutto ciò che è spreco, spreco morale ed etico. Una delle ragioni della crisi mondiale e specificatamente italiana, è proprio questo spreco, che avviene in tutte le direzioni, in tutti i luoghi, in tutte le discipline:urbanistica, architettura, design,ambiente, istituzioni, politica, economia, finanza, moda, cibo, editoria, chiesa e la lista potrebbe proseguire all'infinito. Ma queste cose non accadono per caso e nessuno di noi è innocente, siamo tutti responsabili o corresponsabili. Giustissimo portare alla luce misfatti ed interpreti, ma non sono sufficienti anatemi e condanne verbali. Dobbiamo fare, essere costruttivi e, quindi avere un progetto concreto, iniziando a progettare noi stessi: se non capiamo questo, ci dichiariamo pronti ad essere progettati; in una società ideale, ognuno dovrebbe essere progettista. In questo mondo consumistico, soprattutto italiano, conta solo "possedere", "apparire": l'offerta d'identificazione solo in certi modelli d'apparenza o il culto di una sola persona o di una sola idea, equivale ad una strategia di assoggettamento. In questa offerta c'è sempre l'inconscia coazione a rinunciare al proprio progetto di vita a favore di un'identità presa a prestito. Io sono, quindi penso, quindi trasgredisco. Il potere ha oltrepassato ogni limite tollerabile e si avvia alla distruzione di tutti noi, nel suo delirio di profitto. Non mi riconosco in nessun partito, in nessuna religione, in nessun dogma: ragiono partendo dall'essere umano in quanto tale, con i suoi bisogni primari e la sua libertà di opera e di pensiero. Bisogna battersi per l'individualità, l'eccellenza del sapere, l'uguaglianza sociale, la negazione della ricchezza, battendosi per i diritti degli ultimi. Solo così potremo chiamarci: i giusti.
  • piero pierdiluca Utente certificato 4 anni fa
    A tutto il popolo del Movimento 5 Stelle Cogliamo l’attimo fuggente, diamo il nostro contributo per cambiare il Mondo. Non ci sarà un’altra occasione perché, alle prossime elezioni, molti si chiederanno perchè devo votare per il M5S se poi non serve a niente? Io, il mio contributo, ho iniziato a darlo qualche anno fa scrivendo il libro:”L’Utopia possibile – Cambiare il Mondo” Edit. Armando, nel quale prevedevo l’arrivo di un Leader che avrebbe fatto la sua “Rivoluzione Democratica” , anticipando anche quello che avrebbe fatto: “Dovrà essere il leader e la sua classe dirigente, con l’esempio e la determinazione, a suscitare, nel cuore e nella mente della gente, questa voglia di cambiamento, questo spirito “rivoluzionario” che penetra in ogni parte del corpo, dando gioia ai sacrifici, certezze ai dubbi, forza ed entusiasmo ad ogni azione con la ferma convinzione di avere la missione di cambiare il Mondo”. Il Libro ha avuto un buon successo perché ho ricevuto premi e apprezzamenti dai più importanti uomini politici, ma nessuno ha fatto niente. Allora ho scritto un altro libro, dal titolo: “Verso la felicità – Come intraprendere il viaggio partendo da se stessi”. Inizio il libro dicendo al lettore: “Se vogliamo cambiare il Mondo dobbiamo iniziare a cambiare noi stessi, perché il Mondo siamo noi” . Anche questo libro sta avendo successo (leggete le recensioni che alcuni lettori hanno fatto spontaneamente nel sito: www.ilgiardinodeilibri.it ). Oppure andate nel mio sito: www.pierdilucapiero.it . Se condividete il mio “Sogno” aiutatemi a trasmettere questo mio “messaggio d’amore” al Mondo. Ciao a tutti Piero Pierdiluca
  • sergio burzio Utente certificato 4 anni fa
    beppe bersani ti ha messo una trappola e noi gli mettiamo le sabbie mobile ecco l'idea 8 punti lui 8 punti noi ecco inostri 1 abolizione finanziamento dei partiti 2 dimezzamento dei parlamentari con più di 2 legislature 3 abolizione di tutte le macchine blu eccetto presidente 4 politometro 5 carta sostegno 6 abolizione evasione fiscale 7 abolizione di tutti i privilegi 8 riduzione dello stipendio 5000 euro lordi
    • Vincenzo p. Utente certificato 4 anni fa
      Carissimo amico, penso che non sia giusto diminuire il numero dei parlamentari, ciò comporterebbe l'affermarsi di un'oligarchia vera e propria. I collegi elettorali sarebbe dilatati in estensione per aree geografiche, la campagne elettorali costerebbero molto di più, considerato la vastità del collegio. Ritengo invece, paradossalmente che andrebbero aumentati, mi piacerebbe vedere uno sfrantumato disoccupato diventare OnoreVole, sarebbe il massimo delle pari opportunità e della democrazia. Rilevando Tuttavia una netta diminuzione dello stipendio e dei privilegi con l'obbligo di non poter superare al massimo 2 legislature, evitando al tale fine deputati presenti dall'inizio della Repubblica ad oggi. Saluti a Voi tutti
  • vincenzo assante Utente certificato 4 anni fa
    e Cittadini Energia Economia MoVimento 5 Stelle Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
  • paolo c. Utente certificato 4 anni fa
    Non ho votato Grillo, ma semplicemente il programma del M5S ed il programma prevedeva che gli indirizzi politici fossero scelti per maggioranza. Non aggiungo altro!
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      ha votato per il programma l'ha scritto...
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
      ma perché hai votato il movimento? Al buio tanto per votare? Non ti capisco!
  • gian luca massari 4 anni fa
    era inevitabile che succedesse, era gia' preventivato che ci fossero dei traditori, e' il primo errore che viene commesso a nome nostro, prepariamoci ai futuri errori forse piu' gravi, ci daranno contro tutti i media e la casta all'unisono, l'unica cosa che devono fare i nostri parlamentari e' stare uniti nel pensiero e nell'azione!
  • vincenzo assante Utente certificato 4 anni fa
    Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento Il codice di comportamento per i parlamentari del M5S si ispira alla trasparenza nei confronti dei cittadini attraverso una comunicazione puntuale sulle scelte politiche attuate con le votazioni in aula. I parlamentari dovranno mantenere una relazione con gli iscritti tramite il recepimento delle loro proposte durante l’arco della legislatura. L’obiettivo principale dei parlamentari eletti è l’attuazione del Programma del M5S, in particolare per i principi della democrazia diretta come il referendum propositivo senza quorum, l’obbligatorietà della discussione parlamentare con voto palese delle proposte di legge popolare e l’elezione diretta del parlamentare. Gruppo parlamentare: I parlamentari dovranno formare un gruppo parlamentare sia al Senato che alla Camera con il nome “MoVimento 5 Stelle” Gli incarichi nelle commissioni parlamentari o in altri incarichi istituzionali delle due Camere verranno decisi a maggioranza da parte dei parlamentari riuniti di Camera e Senato I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi. Programma e Statuto: I parlamentari del MoVimento 5 Stelle dovranno operare per la massima attuazione del Programma del M5S attraverso proposte di legge e in ogni altra modalità possibile in virtù del loro ruolo I parlamentari sono tenuti al rispetto dello Statuto, riferito come “Non Statuto” Comunicazione: Lo strumento ufficiale per la divulgazione delle informazioni e la partecipazione dei cittadini è il sito www.movimento5stelle.it I parlamentari dovranno rifiutare l’appellativo di “onorevole” e optare per il termine “cittadina” o “cittadino” Rotazione trimestrale capogruppo e portavoce Camera e Senato con persone sempre differenti, la scelta dei capogruppo sarà operata dai gruppi di Camera e Senato
  • Antonio L. Utente certificato 4 anni fa
    l'errore c'e stato e messora dovra' far prendere "consapevolezza" di tale errore ai portavoci che non hanno rispettato il codice firmato prima di entrare.devono capire che sono solo portavoci , portavoci.devono capire che devono avere rispetto dei cittadini che stanno ai banchetti, che stanno per strada, per i NO TAV, NO MUOS contro la cementificazione.devono capire che 8 milioni di persone hanno sottoscritto l'assioma PD-l=PDL senza nessuna eccezione , tranne che per le proposte ed idee.devono capire che grasso e' un uomo di partito e come tale rispettera' la sua dirigenza.devono capire che grasso ha detto che berlusconi e' un grande uomo anti-mafia.
    • laura a. Utente certificato 4 anni fa
      no, grasso non l'ha detto.
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
      é tutto vero, condivido!
  • sandro marchetti Utente certificato 4 anni fa
    LA VOTAZIONE DEL PRESIDENTE DEL SENATO,NON PUO' ESSERE CLASSIFICATO COME UNO SCIVOLONE,MA UN TRADIMENTO NEI CONFRONTI DELLE REGOLE DEL MOVIMENTO. IL RISCHIO CHE FINISCA CON DEFEZIONI E' GRANDE PERCHE'IL NOSTRO MOVIMENTO E' COMPOSTO DA PERSONE PROVENIENTI DA DIVERSE IDEOLOGIE POLITICHE CHE SI RITROVONO INSIEME PER CAMBIARE TUTTA LA CLASSE POLITICA DEL PAESE E LA CULTURA DELLA POLITICA.PERTANTO COLORO CHE SONO STATI DELEGATI A RAPPRESENTARCI DEVONO SPOGLIARSI MENTALMENTE DELLE PROPRIE IDEOLOGIE POLITICHE.UN CONSIGLIO AL GRANDE PEPPE GRILLO CHE E' STATO CAPACE DI RIUNIRCI TUTTI "A GUIDARE I RAPPRESENTANTI CI DOVRAI ESSERE TU IN PERSONA O UNA TUA PERSONA FIDATISSIMA DI FORTE SPESSORE ALTRIMENTI CI RITROVEREMO NUOVAMENTE CON ALTRE PSEUDOCOSCENZE CON RIGURGIDO DELLE IDEOLOGIE POLITICHE DI PROVENIENZA".IO PENSO CHE COLORO CHE HANNO DISATTESO LE DISPOSIZIONI DEVONO AVERE IL CORAGGIO DI PRESENTARE LE DIMISSINI E LASCIARE A NOI ELETTORI 5 STELLE LA SCELTA DI RINNOVARE LORO LA FIDUCIA O CAMBIARLI.E'EVIDENTE CHE OCCORRE LA PRESENZA DI GRILLO IN PERSONA NEL PARLAMENTO O DI UNA SUA PERSONA CON FORTE CARISMA ALTRIMENTI SI RICADRA' NUOVAMENTE IN QUESTI RIGURGIDI CON CONSEGUENZA NEFASTE PER IL NOSTRO MOVIMENTO
  • Rob U. Utente certificato 4 anni fa
    Non sto mettendo fretta. Anche se è TARDI. Le imprese, il commercio, l'artigianato, sono devastate. E questo si traduce in disoccupazione e mancanza di redditi che aumentano la recessione. Non sto mettendo fretta. Anche se è TARDI. La pressione fiscale enorme è destinata a salire nelle prossime settimane. E non sappiamo come pagare. Non sto mettendo fretta. Mi rendo conto dei tempi necessari. Ma voglio sentire qualcuno che faccia un salto di qualità. Mi sta bene tutto: la trasparenza, la riduzione dei costi della politica e dei privilegi della casta, le biciclette al posto delle auto blu. Appena tre anni fa mi sarebbe bastato. Oggi no. Voglio sentir parlare di un cambio di paradigma. Voglio qualcuno che dica che dobbiamo cambiare totalmente rotta nella nostra politica economica. Non mi interessa sentir dire che non ci si allea con Bersani o con Berlusconi perché sono tutti uguali. Perché non vogliono togliere il finanziamento pubblico ai partiti, perché sono la casta. Sembriamo fighette che se la tirano. Voglio sentir dire che noi vogliamo fare cose che loro non riescono nemmeno a nominare, come Bersani quando parla dell'euro. Voglio sentir dire tanto per cominciare che noi il fiscal compact non lo prenderemo in considerazione. Che le politiche di austerity dell'europa non sono più nel nostro orizzonte. Che abbassiamo SUBITO il carico fiscale. Che usciamo dall'euro, se i mercati del cazzo iniziano a speculare. Voglio che gli mettiate la miccia sotto al sedere. Che li costringiate a fare i conti con una forza rivoluzionaria in parlamento. Non è tempo per aspettare. Loro vogliono questo, prendere tempo. Lavorano ai fianchi a più livelli, con i media, con le trappole politiche, presto inizieranno con la magistratura. Forse siamo arrivati impreparati, ma bisogna darci una mossa. E' TARDI.
  • vincenzo assante Utente certificato 4 anni fa
    era inevitabile non tenere conto che la corazzata piddina del gargamella e comp mettesse in atto il più subdolo degli attacchi ai pivellini sbarbatelli del movimento,avendo a parer mio infiltrando nelle fila degli attivisti M5S dei propri sabotatori;veri professionisti della marcia e vecchia politica di sinistra, che da almeno 50 anni mistifica e inganna la massa ignorante che nè resta affascinata;una macchina da guerra organizzatissima che alleva i propri killers sin dalla più tenera eta!! occupando posti di potere e masmediatici per accrescere il consenso ai danni delle persone oneste!era prevedibile ed inevitabile quindi che subdolamente la gioiosa macchina piddina e i loroprofessionisti della mala e vecchia politica non facessero un sol boccone degli ingenui e pivelli rapresentanti del M5S.e dire che beppe si era speso in prima persona prendendosi del dittatore populista e franchista nel tentare di pararsi trà i kompagni gargamelliani e gli ingenui attivisti del movimento,dimenticando di aver sottoscritto un programma che tra l'altro recita.. MoVimento 5 Stelle Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico nè si intende che lo diventi in futuro. Non ideologie di sinistra o di destra, ma idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.
  • Guido R. Utente certificato 4 anni fa
    ..PER EVITARE CHE POSSA NASCERE IL SOSPETTO CHE QUALCUNO ALL'INTERNO DEL M5S POSSA TRARRE VANTAGGIO ECONOMICO DALLE POSIZIONI PRESE DAL MOVIMENTO STESSO, INVITO I VERTICI E GLI ESPONENTI DI RILIEVO A FARE UNA OPERAZIONE DI TRASPARENZA RENDENDO PUBBLICI I PATRIMONI MOBILI E IMMOBILI, E DI AGGIORNARNE LA SITUAZIONE TRIMESTRALMENTE.
    • Enzo V. Utente certificato 4 anni fa
      Sarebbe grandioso renderla legge estesa all'intera classe politica bravo
  • marino rore 4 anni fa
    GrillIndia Con abile mossa la Casta libera i marò Boldrini e Grasso, all’ambasciatore Grillo vietato usare l’apriscatole, rischia l’arresto il rinnovamento. Proteste dei pescatori di voti.
  • gfr59 4 anni fa
    Per chi ha votato i presidenti della camera e del senato un solo commento: VENDUTI. Bersani vi ha pagato con i soldi del Montedei Paschi.
    • Ambrogio Giordano Utente certificato 4 anni fa
      Non sapevo che dovessimo portare in Parlamento gente che ha bisogno dell'accompagnamento...altro che ingenui!!! Povera Italia!!!!
    • Zero M. Utente certificato 4 anni fa
      Ma basta minkiate. Sono stati ingenui e impreparati alle trppole degli inciuciari, ma Bersani non li ha pagati. Gargamella non spreca quattrini, soprattuto dimquesti tempi Non ce n'era bisogno, il mercato delle vacche comincera' fra un po'. Per ora e' bastato il vecchio trucco del ricatto morale sul "meno peggio"
  • Paolo Montemurro 4 anni fa
    Di quello che é successo al senato x la votazione Grasso/Schifani si possono riassumere a mio avviso 3 aspetti principali : 1) Deve essere chiaro che le votazioni nel M5s vanno prese a maggioranza . Non si tratta di negazione delle libertà espressive individuali MA una linea comune deve essere seguita. Il M5s é un organismo rivoluzionario. 2) Bisogna ahimé mettere in conto lo stress da votazione che i nostri hanno dimostrato di patire oltremodo; si pensi,... tale sofferenza x una mera votazione del presidente del senato, figuriamoci in altre con i mille trappoloni annessi . 3) una qualcerta % di tradimento dobbiamo accettarla come inevitabile, ma bisogna pararsi
  • Daniela P. Utente certificato 4 anni fa
    Bravo beppe ottima soluzione . Però quello che è successo e gravissimo non è una questione di ingenuità ma è basilare , non hanno capito che loro non sono degli anarchici che esprimono il loro voto ma dei portavoce di cittadini. Proprio perché il vostro elttorato proviene da centro sinistra e destra devono rigorosamente attenessi al programma perché è quello che i cittadini hanno ,votato non loro personalmente. Se il cittadino vale uno , loro sono zero proprio perché devono spersonalizzarsi e rappresentare tutti. Per questo non voglio sentire che è stata un'ingenuità.Spero che abbiano capito, altrimenti ribadisco sono gradite le dimissioni.
    • laura a. Utente certificato 4 anni fa
      perdonare, tradimento..persone che valgono zero.. ma scusate, con questi termini che identificano concetti, che deriva si sta prendendo? non è che qualcuno fa il gioco di quelli che considerano il m5* una setta?
    • Gianfry Mallia 4 anni fa
      Caro Beppe a caldo si devono dimettere ma questa prima volta bisogna perdonare coloro che hanno sbagliato. Penso non succederà più. Hanno capito che, se si prende una decisione la devono avallare. Purtroppo sono inesperti,bisogna dargli tempo,vedrai che diverranno tosti come il marmo. Forza Beppe e stai più vicino a loro,indica la strada da seguire
    • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
      Daniela hai ragione, ma dobbiamo essere fiduciosi, mi sono convinto che è stata una difficoltà di comunicazione sia all'interno del gruppo che verso l'esterno. Pensa ieri su RAI1 c'era un servizio in cui sembrava che l'intera città di Parma stia manifestando contro Pizzarotti ... pensa a che punto siamo arrivati visto che ho diversi amici a Parma e sono tutti soddisfatti del lavoro fatto dal M5S.
  • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
    A TUTTI QUELLI CHE PARLANO DI BADANTI !!! L'avevo scritto in un sottocommento ma vale la pena rivolgerlo a tutti i troll appena usciti dal "trollaio". Ma cosa dite !? Le badanti non sono state assunte per curare i nostri Senatori e Deputati, ma per tenere testa ai pennivendoli di professione. Ora state a guardare e ne sentirete delle belle, non vedo l'ora di vedere Messora in tutti i talk show mentre, COSA IMPORTANTISSIMA, i nostri portavoce eletti possono svolgere il loro mandato LAVORANDO in serenità... ... e alla fine salveremo anche voi. Ciao a tutti.
  • giulio 4 anni fa
    Ieri sera ho sentito l'intervista della Zanzara a te Messora. Cruciani lo ha condotto dove voleva, ovvero ad esprimere tuoi pareri personali; è evidente che oggi con l'incarico che ha ricevuto le sue risposte hanno un significato molto diverso. Da oggi in poi, con questo ruolo, per evitare incomprensioni dovra essere molto meno personale, e svestirsi della figura del blogger opinionista, per assumere quella più neutrale di consulente per la comunicazione dei parlamentari.
  • franco vaccari () Utente certificato 4 anni fa
    berlusconi vuole uno dei suoi alla presidenza della repubblica,perchè se condannato ,l'unico che ha la prerogativa di graziarlo sarà proprio il nuovo presidente.
  • Luciano Ruggieri 4 anni fa
    Ce n'era proprio bisogno??? NON E' COME METTERE LA BAVETTA A UN QUARANTENNE PER PAURA CHE NON GLI SCOLI IL "BRODINO" ADDOSSO? Ma dico io, non bastava far lavorare la capoccia oppure fare propria quella che è la volontà di COMPATTEZZA del movimento? Vabbuo'...speriamo di non fare altre p....nate visto che stanno tutti con il fucile spianato!! Claudio Messora...OTTIMO NOME, ben fatto!
  • Graziano Russetti 4 anni fa
    Ma si, si... si, occupiamo la scuola, anzi no,meglio la vera rivoluzione: autogestione. Il piu’ bello mi convince. Il piu’ azzurro mi affascina. La ragazza dietro al palco e’ proprio carina. Quelli del comitato hanno la nostra fiducia. Si. Autogestione. Organizziamo le classi, le lezioni, abbasso i professori, abbasso i professori... da domani... da domani si cambia. Ma come? Ma cosa? Ma chi? No! Manca la disciplina! Manca la disciplina! E allora sia... Servizio d’ordine Fine della festa. Nel film „Cercasi Gesù” nessuno veniva commissariato. I figli crescono se li lasci crescere. Nei miei ricordi, i giorni dell‘autogestione sono i più belli. Libertà. Mai avere paura, perchè il servizio d‘ordine lo vogliono tutti ma è antipatico come i professori. Lo vorrei anch'io, ma è un errore politico. Un grosso errore ideologico.
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    ottima scelta ! le persone perbene finalmente cominciano ad arrivare nei posti dove servono ! avanti così !
  • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
    Ma lo capite che il Movimento non ha vinto e non ha la maggioranza? Non c'è ancora il governo e pretendete che i ragazzi facciano già proposte di legge?Ma sapete come funziona un governo??? Avete fatto male a votare il movimento se non avete capito neanche la regola principale: MANDARE I VECCHI POLITICI A CASA, NO ALLEARSI PER POI DIVENTARE LORO COMPLICI!!!! NIENTE ALLEANZE CON PARTITI!!! QUESTO SI DICEVA IN CAMPAGNA ELETTORALE...PERCHE' AVETE VOTATO SE VOLETE ALLEANZE? CHI SIETE PER RINNEGARE LA COLONNA SULLA QUALE SI è COSTRUITO IL MOVIMENTO?Ci sono troppi del Pd che hanno votato M5S... se dal parlamento continuassero a chiederci ciò che devono fare,dovete tener conto di quanti del Pd o Pdl hanno votato per l'M5S e ora spingerebbero per farci alleare con i partiti! lo avete capito che dobbiamo fidarci delle persone che NOI ABBIAMO ELETTO? Se, ad ogni consultazione, chiedessero on- line il parere della gente, ci sarebbero tanti che non c'entrano nulla col movimento e che voterebbero CONTRO i nostri ideali! E cosa dovrebbero fare i nostri eletti se la maggioranza dei cittadini votasse per un'alleanza col Pd?O col Pdl?i nostri parlamentari/senatori di regola dovrebbero ascoltare la maggioranza,anche se non sono tutti del movimento quelli che voterebbero!!!LO CAPITE??? DOBBIAMO STARE UNITI E SOSTENERE I NOSTRI PARLAMENTARI E SENATORI, ALLA FINE LO SI SAPEVA CHE SONO PERSONE NUOVE CHE DEVONO IMPARARE, PERCHE' SONO CITTADINI COME NOI!! DOBBIAMO SOSTENERLI E PERDONARE QUALCHE ERRORE...infine dare il voto a Grasso non è stato un errore così grave...state criticando troppo,dobbiamo essere uniti contro coloro che sono infiltrati tra gli elettori del movimento!e' giusto che siano stati eletti due persone che possano moderare tutti i pensieri di tutti noi cittadini!ma vi immaginate quanti commenti o consigli contraddittori arrivano ogni giorno? il movimento DEVE SCARDINARE IL METODO SU CUI SI REGGONO GLI ALTRI PARTITI FACENDO GIUSTA OPPOSIZIONE, e poi proporre il programma!
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
      condivido
    • Giovanni M. Utente certificato 4 anni fa
      bravo !
    • Beppe F. Utente certificato 4 anni fa
      bravo.
    • Monica R. 4 anni fa
      Finalmente qualcuno coerente con il Movimento! In questi ultimi giorni leggere i commenti è stato un vero schifo, tanto che sarei tentata di non leggerli più. Poi stamattina non ho potuto resistere e ho trovato i vostri 2 commenti... C'è ancora speranza! Per il resto non aggiungo niente, avete già detto tutto. Io sono d'accordo!
    • Giacomo P. Utente certificato 4 anni fa
      Sono daccordo con te Ambyrika, e voglio aggiungere una cosa, se queso Movimento si sfascerà prima del tempo, e soprattutto prima di essere riuscito a fare qualcosa di buono, sarà esclusivamente a causa di questo compotamento che stiamo adottando. Leggendo i commenti mi viene quasi l'impressione di aver sbagliato blog, mi sento fuori casa! E' incredibile quanto si possa essere intolleranti - e saccenti in alcuni casi -, siamo appena approdati al Senato e al Parlamento, abbiamo votato un Movimento con la grande idea ed aspettativa che finalmente sarebbero stati i cittadini comuni, come noi, ad infilarsi come un virus - così lo abbiamo chiamato, no? - tra i posti di potere per portare ala luce ciò che è stato nascosto e taciuto in tutti questi anni. Ma tanti di voi non hanno un minimo di buonsenso... che credete che si arriva in Parlamento e il giorno dopo tutto cambia?? Siete talmente presi dalle VOSTRE volontà che non vi accorgete che la bomba a mano invece è giàscoppiata. Ma non vedete che camminano tutti sul filo del rasoio? Che ognuno di Loro - PD-PDL - camina in punta dei piedi per paura di sbagliare, perchè sente la pressione addosso, gli occhi puntati del Paese!! Cosa pensate che questa condizione l'abbia creata qualcun altro? No... siamostati NOI!! Date tempo agli eventi, non si può pretendere tutto e immediato, porterete quei ragazzi a sbagliare, a lavorare male. La pressione la devono sentire gli altri, no noi!! E poi un'ultima cosa, vi prego, a chi ha a cuore queso Movimento; parliamo, confrontiamoci, lanciamo idee, ma non facciamo vedere a quei zozzoni che litighiamo tra noi, ci vanno a nozze, è esattamente quello che vogliono per levarcisi dalle scatole e far vedere che era tutto un fuoco di paglia, e che alla prima difficoltà ci saremmo frantumati. Restiamo compatti, e se qualcuno fa un errore, ricordatevi che non è diverso da voi: E' un essere umano! Quindi gli si può concedere una nuova possibilità prima di crocifiggerlo, no?! Forza ragazzi...
  • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 4 anni fa
    Martinelli mi sembra a posto, ma il messora mi dà l'aria di un filo-berluschino nazistoide... sarà felice berlusconi per "l'ottima scelta"... del resto un servo è sempre utile per coprire il culo di un tiranno! che fine di merda!
    • bruno bassi ex iscritto 4 anni fa
      a pelle non piaccono neppure a me molti di loro ma vorrei evitare gli istinti e ragionare fuori dalle impressioni estetiche solo che non mi riesce .... alcuni hanno la faccia simpatica ma molti proprio non mi piacciono!! poi può essere che anche io sono antipatico ...boh!!!
  • marinela v. Utente certificato 4 anni fa
    non sarò preparata in politica ma puzza luntano un miglio polvere agitata da le banche che anno in mano i politici, non sono manco arrabiata con loro i plitici non hanno un anima si sono venduti la loro alle banche maa.. dai vedo certi comenti e la gente guarda ancora la tv cazzo daiiiii
    • Roberto . Utente certificato 4 anni fa
      Pensare che i politici siano responsabili di tutto ciò che c'è di peggio in Italia è superficiale e non porterà a soluzione nessun problema. In televisione vorrei vedere Grillo o chi per lui che parli di cose e non di giochetti di potere. Grillo cosi facendo assomiglia sempre più a Berlusca ed è un peccato poiché credo che abbia un buon programma per l'80%, ma che l'ha fatto a fare se l'unico suo pensiero è avere il potere per il 100%?
  • Silvio Ricardi 4 anni fa
    Difendere il moVimento dal linciaggio dei media prezzolati al soldo dei partiti e' necessario ed urgente. Anche una elementare scelta organizzativa come la nomina di due addetti alla comunicazione viene strumentalizzata e posta a pretesto per denigrazioni di ogni genere. Quanto alla Storia della Elezione di Grasso mi aspetto che i cittadini senatori che lo hanno votato ci spieghino perche' hanno disatteso una decisione chiara, collegiale e democratica del gruppo minando la credibilita e l'integrita' del M5s. Graso e' un opportunista fortemente voluto all'antimafia da Berlusconi per motivi davero poco chiari. E' un burosauro organico alla casta, perche' di caste ce ne sono altre non solo purtroppo quella dei politici. Citando Sciascia non c'e' mafia peggiore di quella dell'antimafia. Non e' affatto un personaggio ne' super partes ne' di rinnovamento. Penso che comunque al netto del merito della cosa, sia necessario far chiarezza sull condotta dei cittadini senatori che lo hanno votato in palese contrasto con quanto deciso adducendo balle sulla liberta' di coscienza ed altre cagate per nascondere secondo me che sono pronti al salto della quaglia nel pdmenoelle che non aspetta altro che dargli poltrone e benefit di ogni genere assicurandogli l'intero stipendio da parlamentari: PECUNIA NON OLET!. Bisogna farlo ora. Continuare un percorso parlamentare con dei potenziali scilipotiati non mi sembra opportuno nella prospettiva delle tante e dure battaglie che ci attendono.
  • Patrizia M. Utente certificato 4 anni fa
    Bene, sono molto contenta, sopratutto per Messora che stimo tantissimo!
  • Claudio B. Utente certificato 4 anni fa
    cosa centrano i consulenti con questo......http://video.repubblica.it/dossier/movimento-5-stelle-beppe-grillo/crimi-al-senato-qualcuno-del-m5s-ha-votato-secondo-coscienza/122543/121028
  • bruno bassi ex iscritto 4 anni fa
    la cos apiu grave sarà quando tutte e 3 le cariche dello stato saranno PD-SEL mentre la popolazione italiana non lo è..... vabbè che ogni tifoso vorrebbe la sua squadra vincente e che dentro i parlamentari m5s ci sono un sacco di infiltrati piddini e selerini ma dopo non stupitevi se capiterà un guaio con il pd che metterà mano su tutto e su tutti. vi conviene cercare di mettere un presidente neutro altrimenti un po di guerra civile tra estremisti rossi e neri sarà moolto probabile.... e poi non vi lamentate se tocchrà anche a voi qualche disagio del tipo gambizzazione e similari.....successo in passato non è detto che non possa ricapitare.
  • thierry lahore Utente certificato 4 anni fa
    mi domando , perche non chiamare le cose per il loro nome ? - Il Movimento 5 stelle é un movimento di cittadini e non sara mai chiamato PARTITO come ! - Un parlamentare del Movimento 5 stelle é un rapresentante di cittadino e non sarà mai chiamato senatore o deputato , ma citadino . - Ho scritto questo messaggio perché mi sembra che ci sia una confusione di identità nel Movimento 5 stelle nei comportamenti e relazioni fra tutti . esempio , in questa video di Crimi che apprezzo molto , trovo pero errato la frase citata nel l'intervista indentificandosi di centro piuttostto che apolitico o simplice rapresentante dei cittadini http://www.beppegrillo.it/video_commenti.php
  • Roberto I. Utente certificato 4 anni fa
    E' solo una mia impressione o siamo proprio ALLA FARSA? Per riparare ad un (presunto) errore di comunicazione si sceglie di RADDOPPIARE? Meno male che la trasparenza non manca: Messora sul suo blog parla esplicitamente di "cinghia di trasmissione" E per fortuna che UNO vale UNO! Grillo continua a dire che preferisce fare il comico, che non gli interessa percorrere la strada del politico -cosa che lui non e', come ammette-. Ma allora questa "cinghia" devo supporre che sia tra gli eletti e TUTTO il MoVimento, giusto? E invece no. Sul blog di Messora leggiamo che (testualmente): "Onde evitare nel futuro errori ancora più gravi, occorre trovare una “cinghia di trasmissione” tra un CAPO che si trova al di fuori del parlamento e i CITTADINI PORTAVOCE". Bene. Almeno ora sappiamo come funzionera'.
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      speriamo non sia così...
  • Thomas Agnus 4 anni fa
    Tutta l’operazione di sabato 16 al senato è stata condotta in modo molto approssimativo per la scarsa esperienza del gruppo: stabilita la tossicità della polpetta avvelenata o della trappola tesa del PD e dal PDL doveva essere assicurata la compattezza del gruppo al Senato in due modi: 1) votare tutti scheda bianca come aveva fatto il PD per il candidato del M5S, è ciò sarebbe stata letta da tutti come opportunista, una manovra simile a quella operata da scelta civica; 2) scegliere in modo compatto di votare l’ex procuratore antimafia con la motivazione ufficiale di tutto il M5S che il voto era la migliore risposta a chi mentre siede al Senato della Repubblica e pretende di ricoprire la seconda carica istituzionale del Paese, si pone in conflitto con un potere costituzionale rappresentato dalla Magistratura attentando alla sua autonomia garantita dalla costituzione; doveva essere un voto per il ristabilimento della legalità e del diritto nel nostro Paese. Abbiamo sciupato un’occasione per potere neutralizzare la trappola e ritorcerla contro di loro, dando ai nostri elettori ed a tutto il Paese l’immagine di un M5S non arroccato nelle proprie posizioni ma schierato sempre a favore della legalità, della giustizia ed accanto a tutti i magistrati che combattano contro tutte le mafie. Approvo il fatto che finalmente nel M5S ci siano i coordinatori per la comunicazione che è importantissima in questa prima fase molto delicata del rinnovato Parlamento.
  • Tatiana R. Utente certificato 4 anni fa
    Ragazzi ma vi prego... sto guardando la7 omnibus... non si può sentire quello che dicono! ma non si può lasciarli liberi di parlare così! dicono che sono state messe le badanti... ma per favore! tutti nei partiti la mattina hanno il fogliettino di quello che devono dire, se ascolti le dichiarazioni non è che si limitano a dire la stessa cosa, la dicono anche con le stesse parole... come dei mantra. Al mattino sul bollettino ricevono che la frase del giorno è:- oggi c'è il sole e sono capaci di ripeterlo anche nella bufera di neve! poi dicono che non parlare con i giornalisti non è democratico e che gli eletti hanno paura di parlare con loro... madonna come stravolgono tutto... Vi prego! ricominciate a comunicare forte e chiaro, sbugiardateli tutti, che viscidume pazzesco che c'è in giro!!
  • Claudio B. Utente certificato 4 anni fa
    Non funziona così,i portaordini vanno bene in trincea, cominciamo bene i liberi Cittadini forniti di tutori..Un nuovo film già visto.. si inizia rivoluzionari e si finisce reazionari.La consapevolezza del ruolo ,il rispetto la fiducia sono prima di tutto valori umani. In politica vale l'opinione che confrontata con quella degli altri diventa ideale. Con la coercizione non si arriva certo a liberare L'Italia da una oligarchia forse e dico forse,se ne inizia un'altra...
    • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
      mM a scusa,tu come faresti? lo hai capito che molti di quelli che hanno votato il Movimento sono del pd? Se i nostri eletti dovessero consultare ogni volta chi li ha votati,dovrebbero anche ascoltare chi dice che devono allearsi col PD e fare cose contrarie al programma prefissato,perchè NON SONO DAVVERO PERSONE DEL MOVIMENTO!!! PERO' I NOSTRI ELETTI DOVREBBERO ASCOLTARE ANCHE LORO!!!Almeno con due 'moderatori' forse la comunicazione sarà più semplice! altrimenti ti immagini se dovessero leggere ogni giorno i post e le mail che arrivano da ogni parte?non vedi che già tra di noi militanti non siamo d'accordo su niente? dobbiamo dare fiducia a chi abbiamo eletto
  • KATIA N. Utente certificato 4 anni fa
    LA VICENDA CIPRO , PRELIEVO FORZATO IMPREVISTO E A RISCHIO CONTAGIO NELLA ZONA UE HA CREATO UN PRECEDENTE,UNA DELLE PRIME MOSSE DEL MES. PUO' IL M5S METTERE NEL PROPRIO PROGRAMMA E VOTARE UN POSSIBILE PROVVEDIMENTO DI URGENZA A PROTEZIONE DEI CONTI BANCARI PERLE PERSONE CHE VIVONO DI RISPARMIO ( SEMPRE DI PIU' DAL MOMENTO CHE NON C'E' LAVORO ?
    • Nicola Vertone Utente certificato 4 anni fa
      PER EVITARE LA CATASTROFE FINANZIARIA, ECONOMICA E SOCIALE OCCORRE CHE ALZATE IL CULO E APPOGGIATE UN GOVERNO. MA A GRILLO QUESTO NON INTERESSA. ALLA DITTA GRULLOSPA INTERESSA CREARE LO SFASCIO ANCHE A DANNO DELLA POVERA GENTE PUR DI PRENDERE UN VOTO IN PIU!!
  • FRANCESCO M. Utente certificato 4 anni fa
    L'importante è attuare il programma, si perde tempo in chiacchiere. Dobbiamo imporre il nostro programma, non votare scheda bianca. Basta con gli slogan ma fatti!!!!
  • david m. Utente certificato 4 anni fa
    Ma dai, la prima volta che uno pensa con la sua testa, anche se avesse fatto una cazzata, te gli metti le badanti. Ci fidiamo o no di questi ragazzi.
  • carlo amatetti 4 anni fa
    Che i ragazzi abbiano bisogno di una mano mi pare evidente e prevedibile. Ma mi pare paradossale che per aiutare loro con la comunicazione, si faccia un errore di comunicazione. Nello spirito del movimento mancano (un bel po') di informazione: - perchè questi due signori? - e soprattutto: chi li ha nominati? - quanto guadegneranno e chi li pagherà? Tanto per dire. Su un po' di quella roba, dai....
  • Luigi . Utente certificato 4 anni fa
    --- NON HO TEMPO DA PERDERE --- ... la soluzione per non cadere nei tranelli di questi orridi personaggi è semplice. Alle loro domande basta rispondere: NON HO TEMPO DA PERDERE!
  • SALVATORE CASTELLO Utente certificato 4 anni fa
    ONORE E GLORIA ERA QUELLO CHE SOGNAVO PER TE CARO BEPPE. SOGNAVO L'ORGOGLIO DI 8,5 MILIONI DI RIVOLUZIONARI CHE AVEVANO RIVOLTATO QUESTO CALZINO PUZZOLENTE CHE ERA L'ITALIA - CON I TUOI ULTIMI PROCLAMI STA SPEGNENDO L'ULTIMA SPERANZA CHE AVEVAMO-TI PREGO RIFLETTICI SU STIAMO ALLA FAME E NON SAPPIAMO CHE FINE CI SARA' APPOGGIA LE BUONE DECISIONI SENZA PREGIUDIZIALI ,IL PAESE TE NE SARA' GRATO
    • ralph giesa 4 anni fa
      "Divide et impera", In politica e sociologia si usa per definire una strategia finalizzata al mantenimento di un territorio e/o di una popolazione, dividendo e frammentando il potere dell'opposizione in modo che non possa riunirsi contro un obiettivo comune. In realtà, questa strategia contribuisce ad evitare che una serie di piccole entità, ciascuna titolare di una quantità di potere, possano unirsi, formando un solo centro di potere, una nuova e unica entità più rilevante e pericolosa. Per evitare ciò, il potere centrale tende a dividere e a creare dissapori tra le fazioni, in modo che quest'ultime non trovino mai la possibilità di unirsi contro di esso. la storia di grasso e di come è stato spinto da berlusconi a diventare procuratore dell'anti mafia, i candidati in origine erano due gian carlo caselli e grasso, visto che gian carlo caselli è uno che ci va giù duro con la mafia e visto che c'era il governo berlusconi questo non poteva accadere, quindi berlusconi ha fatto una legge ad personam (dichiarata poi incostituzionale) affinché caselli per limiti di età non potesse diventare procuratore dell'anti mafia a favore di grasso da quel momento tutte le indagini serie sull'anti mafia sono cadute nel nulla e questo si ripresenta quale candidato del PD come presidente del senato (senza nemmeno essere iscritto al PD)...
  • Giorgio Pilla 4 anni fa
    Finalmente un po' di chiiarezza. Il commissario politico Messora definisce nel suo blog Grllo capo politico del Movimento come da Statuto registrato in tribunale. Il Re e' nudo, alla faccia delle illusioni di eletti e militanti.
  • peyman azemoon Utente certificato 4 anni fa
    Infondo cosa è l'informazione!!? Meglio ancora,come si può diffondere informazione??Fortunatamente più si avanza con la tecnologia crescono maggiori opportunità di trasmettere e ricevere..Ma è su quest'ultima che i nodi della democrazia si raccolgono e si contano,nel contagio di una comune e libera idea di "democrazia" ,si ..questa parola che piace tanto ai politici di quasi tutto il mondo e che in nome di essa si commettono cose da vera dittatura imponendo e costringendo i popoli a scelte di estreme assunzioni,a non poter scegliere,a vendere i propri cari,a regalare l'anima per un tozzo di pane,a riconoscere in un editore la capacità di conferma..attenzione attenzione queste sono delle belle trappole,facciamo il giro intorno , osserviamo il declino quotidiano delle nostre generazioni e ci incazziamo di qualunque cretino celebro leso che dice la sua,mentre a essere leso è la nostra stessa esistenza..ricordiamogli solo una cosa DOPO IL M5S ESISTONO BASTONI E SANGUE..
  • Gianfranco G. 4 anni fa
    Il M5S ha come obiettivo la distruzione di questo sistema. Grasso, a differenza di Ingroia, si è schierato nel PD che fa parte di questo sistema e che si era tutti d'accordo che andasse distrutto al pari del PDL, per cui Grasso va distrutto. Non è così? Se non è così ditelo chiaramente perchè almeno la metà dei voti ottenuti è di gente che vede le cose come me. Chi ha votato Grasso va espulso o tanti saluti M5S, si può vivere anche senza
  • paolo rapetta 4 anni fa
    Il M5S sarà un rivoluzione culturale che porterà al nuovo Rinascimento, per favore non piegatevi alla paura del cambiamento e alle lusinghe del potere, alla fine del percorso cambierete veramente il mondo non solo l'Italia.
  • Roberto M. Utente certificato 4 anni fa
    Vorrei scrivere un messaggio per tutti quei signori che ogni volta trovano occasione per criticare ogni comportamento di Grillo e minacciare il loro non voto alle prossime elezioni, vorrei dirvi per votare chi PD? PDL? LEGA? MONTI? se la vostra concezione è questa ben venga il vostro non voto..!
  • Alberto c. Utente certificato 4 anni fa
    Due persone che meritano e che daranno un grande aiuto a M5S! complimenti a tutti e due
  • susy c. Utente certificato 4 anni fa
    concordo in pieno...bene così beppe!
  • Fabio G. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie per questo passo avanti. Va bene una raccomandata o ci sono dei link? RETE? Portale di democrazia diretta? ATTENZIONE! il QI degli attivisti è molto alto.....
    • Piero Lonardo Utente certificato 4 anni fa
      Soprattutto di quelli che si nascondono dietro avatar improbabili.
  • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
    Ma se è tutto previsto per legge e tutto scritto nel codice di comportamento che gli eletti hanno firmato, perché tutta sta gente si lamenta di questa designazione ? La smettete per favore ?
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      Permalosetti eh ? mavaccaghè è un "insulto" bonario... madonna! mavaccaghè !
    • Piero Lonardo Utente certificato 4 anni fa
      A cagare a me non mi ci mandi! ...non hai neanche il coraggio di firmarti con nome e cognome. Se proprio non riesci a trattenerti fallo con i tuoi simili ma non con me!
  • daniele mamprin 4 anni fa
    COME MAI I VERTICI DEL PARTITO NON METTONO AI VOTI SE APPOGGIARE UN GOVERNO O MENO?QUESTA SAREBBE LA DEMOCRAZIA TANTO XBANDIERATA!
    • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
      così poi tutti gli elettori del pd voterebbero x un'alleanza del movimento... ti sembra giusto? ragionate prima di parlare,non vedete che nemmeno tra noi elettori riusciamo ad essere d'accordo?ed è perchè è pieno di infiltrati che hanno votato!!!
    • alexjweb marangon (alexjweb) Utente certificato 4 anni fa
      perchè portavoce eletti per il programma....non per gli inciuci....
  • Antonio B. Utente certificato 4 anni fa
    Bene, adesso si scelgano gli assistenti parlamentari.
  • Giancarlo F. Utente certificato 4 anni fa
    Ora che finalmente abbiamo i nostri parlamentari sia alla Camera che al Senato, invece di cercare collaboratori, sarebbe più opportuno referenziare uno ho più parlamentari dei due rami del parlamento, in modo che ognuno di noi aderenti al movimento 5 stelle possa comunicare direttamente proposte, richieste, suggerimenti ecc.. per poi riferire a tutti i componenti dei due rami del parlamento. Questo sistema di filtro serve soprattutto ha dividere le richieste per argomenti.
  • caputo mauro Utente certificato 4 anni fa
    Bisognerà prendere posizioni costruttive e non dire sempre no e votare scheda bianca. Rischiamo di restare senza sapore. “Il sale è buono, ma se anche il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si salerà? Non serve né per la terra né per il concime e così lo buttano via. Chi ha orecchi per intendere, intenda”. Lc 14,34-35
  • Marcello A. Utente certificato 4 anni fa
    sostegno, sostegno e vicinanza a beppe benissimo per la scelta del gruppo di comunicazione. a chi critica: siete solo ignoranti o anche stupidi? è fondamentale investire adesso sulla comunicazione... anche col popolo, finalmente le tv non potranno oscurare del tutto certi discorsi sui bankster della truffa-debito e MESSORA è una scelta ECCELLENTE. In LINEA con le cose davvero importanti che sono basilari per chi conosce davvero il moVimento e l'importanza di certi temi (come la 'politica monetaria', la separazione necessaria tra le banche d'affari e le banche commerciali, la dittatura del Fiscal Compact, del Fondo Salvastati, del Meccanismo di Stabilizzazione Europea). che qualcuno osi criticarlo perchè di recente va spesso da Paragone è ancor piu stupido o interessato ad affossarci (c'è anche modo e modo di chiedere informazioni sulle persone, eppoi bastava cercare un po in rete ciò che Messora dice da tempo nel suo blog e nei video sul tubo e si poteva sapere subito chi è). Martinelli non lo conosco (mi informerò presto) ma mi fido di Beppe e di Claudio Messora :). Ma ci pensate? se Claudio Messora quando le tv necessariamente lo intervisteranno comincerà a dire un decimo di ciò che dice nel suo blog byoblu, sempre piu gente potrà svegliarsi :) // ma basta infestatori di blog, non vi vergognate?? 1 pidiellini 2 pidi-ellini 3 traMontati 4 altri troll non meglio specificati...1234 andate tutti a fanculo tra voi dis umani // altra cosa: rinnovo la proposta per Imposimato come nome da proporre per la Presidenza della Res Pubblica (vedere suoi video 'corruzione ad alta velocità'..PDinni non turatevi le orecchie...e 'gruppo bildenberg dietro alle stragi italiane'), ve l'immaginate gargamella? come potrebbe dire no ad uno che era del pds? sarebbe il crollo per loro doverlo rifiutare pubblicamente // per chi eventualmente volesse-dovesse fraitendere...non sono un 'forcaiolo', anzi credo fermamente, come dice beppe, che debba essere una rivoluzione culturale umanistica
    • adriano m. Utente certificato 4 anni fa
      oggi 19/03/2013 , stamattina il mio pc è sveglio perchè devo rispondere ai miei lettori suoi blog di cucina > comunque è la festa del papà , ma è un grazie alle donne che noi siamo papà , un grazie alla mia ROSA , adesso cerco di non commuovermi perchè devo scrivere a molti lettori specie all'estero sulla ricetta : Fish to fornero , i Russi , dal Brasile , New Zelanda , Giappone , America , ecc.ecc mi è difficile spiegare che questa ricetta è da non fare perchè può causare vomiti-paralizzare il cervello , paralizzare la parola ecc.ecc , cancellerò questa mia ricetta by adrianomennillo solo dopo che sarà abolita questa legge _ http://cucinadriano.blogspot.com/
  • CORRADO COLAIANNI Utente certificato 4 anni fa
    E chi sono questi due signori? Quanto guadegneranno e chi li pagherà? Questa imposizione mi sembra l'ennesimo diktat, altro che "uno vale uno"! altro che democrazia liquida! ... ed è inutile che "Imprimatur" ci ricordi che questa nomina era prevista dal "Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento": anche quello è stato calato dall'alto! Cominciamo ad essere veramente democratici!
    • pietrog 4 anni fa
      concordo al 100%
    • Alfio B. Utente certificato 4 anni fa
      Esatto. Vota PD. Sicuramente sono più democratici e chiederanno la tua opinione prima.
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      Beh, il codice di comportamento esisteva prima delle elezioni, se tu non l'hai letto sono cazzi tuoi.. Così la prossima volta ti informi melio prima di votare
  • pitro c. Utente certificato 4 anni fa
    Qualcuno che mi possa dire quante proposte di legge a presentato il M5S? Cosa sta succedendo? Tanto fumo e niente arrosto. Svegliamoci. mettete in rete tutte le proposte che presenterete in moda da sentire anche i nostri pareri.
    • Monica R. 4 anni fa
      Non c'è ancora governo e bisogna aspettare, ma intanto hanno rinunciato ai finanziamenti ai partiti e si sono ridotti lo stipendio. Gli altri che hanno fatto nel frattempo???
    • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
      ma non è ancora tempo di fare proposte di legge, non c'è ancora il governo!!! intanto hanno rinunciato a più di 40milioni di euro di rimborsi elettorali!!! briciole...
    • Marcello A. Utente certificato 4 anni fa
      si, è vero, ci sono già dei 'disegni' di legge presentati dai partiti, ma credere, dopo anni che si va avanti per 'decreto' del governo, che in questo momento (con Monti in carica parziale ed il nuovo governo da fare), possano essere altro di specchietti per allodole o fumo negli occhi propagandistico, è da stolti.
    • Marcello A. Utente certificato 4 anni fa
      forse basterebbe informarsi... hanno APPENA eletto i presidenti delle camere, il nuovo parlamento per legiferare deve prima insediare il nuovo governo (c'è ancora Monti in carica per le faccende di routine)
  • aldo 4 anni fa
    anche il M5S ha le comsulenze! ci stiamo omologando agli zombi?
  • francofavilla 4 anni fa
    prova comunicazione. Grillo hai ragione
  • Claudio B. Utente certificato 4 anni fa
    Il Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento è ANTICOSTITUZIONALE.... e arrivato un'altro....non mi piace affatto questa cosa,a questo punto meglio tenermi i vecchi....
    • Magda Cacciatore (lameghy) Utente certificato 4 anni fa
      tieniteli e per cortesia astieniti anche dal commentare ulteriormente, potresti usare gli spazi del PD PDL per iniziare.
    • Giuliano Fiare' Utente certificato 4 anni fa
      "VISTO CHE PARLIAMO DI COSTITUZIONALITA' "Caro disinformato,le comunico che tutto quello che e' stato fatto fino al 26 Febbraio 2013 da questa mandria di sconsiderati delinquenti che rispondono ai nomi di "politici",e' stato,rendere inservibile quello che lei chiama Costituzione.Quella Costituzione Italiana di cui lei parla,e' stata purtroppo ed irrevocabilmente chiusa in un casseto perche' ormai rimpiazzata da un Trattato firmato in Parlamento Europe,il "Trattato di Lisbona". Si informi prima di parlare di "Costituzionalita'" di gesti ... Quale comportamento PIU' ANTICOSTITUZIONALE del rendere obsoleta LA COSTITUZIONE? Io fucilerei questi inclassificabili maiali che hanno regalato ad un gruppo di SCONOSCIUTI NON ELETTI il passato,il presente ed un possibile futuro del Paese Italiano.. Quindi si limiti a guardare stando quieto prima di aprire argomenti di cui non sa nulla.
  • aldo 4 anni fa
    arrivano i commissari politici per controllare i dissidenti come nell'URSS.
  • Arcangelo B. Utente certificato 4 anni fa
    Come ? ma sono andati a finire in Parlamento degli incapaci che non sanno neanche scegliere tra di loro (109 alla Camera e 54 al Senato) uno per ramo del Parlamento che sia in grado di tenere relazioni e hanno bisogno di consulenti designati dall'alto perchè non se li sanno scegliere ? Come Berlusca che ha "proposto" entrambi i capigruppo ...
    • alexjweb marangon (alexjweb) Utente certificato 4 anni fa
      beh...se guardiamo con quale velocità i vecchi politici scappano dalle telecamere ..fai sorridere....cresci un po va... (se ce la fai)
  • Claudio B. Utente certificato 4 anni fa
    ...mi sà che ci vuole un "commissario" pure per le proposte di legge....
  • Jean Ernandez 4 anni fa
    Grillo mia moglie ed io ti abbiamo votato perchè speravamo che tu volessi promuovere immediatamente dei cambiamenti. Se continui ad osteggioare ogni possibilita di governo del paese la prossima volta non avrai il nostro voto. Pensaci perche abbiamo sentite altre persone moderate come noi che non approvano il tuo attuale comportamento. Il paese ha bisogno di riforme immediate.Non perdere questa occasione!Non è detto che alla prossima ci sia!!!!.
    • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
      Ma lo capite che Grillo non ha vinto e non ha la maggioranza? Deve aspettare le mosse di Bersani prima, è così per legge. Avete fatto male a votare il movimento se non avete capito neanche la regola principale: MANDARE I VECCHI POLITICI A CASA, NO ALLEARSI PER POI DIVENTARE LORO COMPLICI!!!! NIENTE ALLEANZE CON PARTITI!!! QUESTO SI DICEVA IN CAMPAGNA ELETTORALE...PERCHE' AVETE VOTATO SE VOLETE ALLEANZE? CHI SIETE PER RINNEGARE LA COLONNA SULLA QUALE SI è COSTRUITO IL MOVIMENTO?Ci sono troppi del Pd che hanno votato M5S... se dal parlamento continuassero a chiederci ciò che devono fare,dovete tener conto di quanti del Pd o Pdl hanno votato per l'M5S e ora spingerebbero per farci alleare con i partiti! lo avete capito che dobbiamo fidarci delle persone che NOI ABBIAMO ELETTO? Se, ad ogni consultazione, chiedessero on line il parere della gente, ci sarebbero tanti che non c'entrano nulla col movimento e che voterebbero CONTRO i nostri ideali! e cosa dovrebbero fare i nostri eletti se la maggioranza dei cittadini votasse per un'alleanza col pd? di regola dovrebbero ascoltare la maggioranza,anche se non sono tutti del movimento quelli che voterebbero!!!LO CAPITE???
  • Imprimatur 4 anni fa
    Il Regolamento della Camera Art. 15 2-bis. Entro trenta giorni dalla propria costituzione, ciascun Gruppo approva uno statuto… 3. … è altresì assicurato annualmente a ciascun Gruppo un contributo finanziario... Il contributo è determinato avendo riguardo alla consistenza numerica di ciascun Gruppo. … 4. I contributi di cui al comma 3 sono destinati dai Gruppi esclusivamente agli scopi istituzionali riferiti all'attività parlamentare e alle funzioni di studio, editoria e comunicazione ad essa ricollegabili, nonché alle spese per il funzionamento degli organi e delle strutture dei Gruppi, ivi comprese quelle relative ai trattamenti economici. Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento Il Regolamento della Camera dei Deputati e del Senato prevede che a ciascun gruppo parlamentare vengano assegnati dall'Ufficio di Presidenza contributi da destinarsi agli scopi istituzionali riferiti all'attività parlamentare, nonché alle “funzioni di studio, editoria e comunicazione ad essa ricollegabili”. La costituzione di due “gruppi di comunicazione”, uno per la Camera e uno per il Senato, sarà definita da Beppe Grillo in termini di organizzazione, strumenti e di scelta dei membri, al duplice fine di garantire una gestione professionale e coordinata di detta attività di comunicazione, nonché di evitare una dispersione delle risorse per ciò disponibili. Ogni gruppo avrà un coordinatore con il compito di relazionarsi con il sito nazionale del M5S e con il blog di Beppe Grillo. La concreta destinazione delle risorse del gruppo parlamentare ad una struttura di comunicazione a supporto delle attività di Camera e Senato su designazione di Beppe Grillo deve costituire oggetto di specifica previsione nello Statuto di cui lo stesso gruppo parlamentare dovrà dotarsi per il suo funzionamento.E’ quindi necessaria l'assunzione di un esplicito e specifico impegno in tal senso da parte di ciascun singolo candidato del M5S al Parlamento...
  • Piero Lonardo Utente certificato 4 anni fa
    Oggi sono davvero triste. Credevo nel M5S e in buona fede pensavo che Grillofacessero davvero solo da cassa di risonanza e da garanti, ma così non è; si sono fatti prendere la mano. Dov'è la democrazia dal basso? A quando un M5S con funzionari e dirigenti eletti democraticamente? A quando liquid democracy? La scelta del presidente del Senato era davvero facile e per colpa del post di Grilloha generato danni inimmaginabili. Ha esaltato gli sfascisti e messo in luce tutti i limiti della gestione oligarchica del M5S. Non oso immaginare cosa accadrà quando ci sarà da fare scelte più difficili. Di certo sarà facile dettare la linea guida: ciò che viene proposto dal MV è OK tutto il resto da buttare; alla faccia dell'uno vale uno e di nè di dx nè di sx ma solo ció che è buono per la collettività. Se per colpa del MV si torna subito al voto i consensi come minimo si dimezzeranno. Di editti Bulgari ce ne sono stati abbastanza, mai avrei immaginato di vederne altri...
    • Piero Lonardo Utente certificato 4 anni fa
      Dare autonomia ai ns rappresentanti senza isterismi (a meno che q.no non voti ad es contro una legge sul conflitto di interessi o contro l'eventuale arresto di un politico corrotto, alla scilipoti/razzi x intenderci) e organizzare vera democrazia nel MV. Basta con gli oligarchi; hanno fatto tantissimo e se tutto si raddrizza non possiamo che esser loro grati, ma ora bisogna svoltare. Se si continua così finisce davvero male. I migliaia di post che ho visto e letto sono espliciti tanto in senso quanto nell'altro.
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      mavaccaghè !
    • Adriano P. Utente certificato 4 anni fa
      ...e quindi secondo te cosa facciamo? ..torniamo a essere schiavizzati per altri 20 anni?
  • Claudio B. Utente certificato 4 anni fa
    Statistiche......Il parlamento ha cominciato a lavorare. Pronti via, dopo l'elezione dei presidenti di Camera e Senato, si parte con i disegni di legge. Insomma i primi passi per provare a portare una legge in Parlamento. L'atto più semplice per cominciare a cambiare le cose. Ebbene secondo quanto riferisce Palazzo Madama, i disegni di legge presentati sono 210. Non pochi. I nuovi parlamentari sono molto attivi, non tutti però. Novantotto disegni di legge presentati dal centrosinistra, 68 dal centrodestra, 32 dalla Svp, 9 dai centristi di Monti, 3 di iniziativa popolare. Zero dal Movimento Cinque Stelle. Non proprio un bel record per chi ha promesso una rivoluzione a colpi di proposte di legge. Forse i grillini sono stroppo impegnati a discutere tra di loro per il voto a Pietro Grasso che ha scatenato la guerra dentro i Cinque Stelle. Numero dei parlamentari Intanto, beffa delle beffe, la riduzione del numero dei parlamentari attraverso la modifica degi articoli n. 56 e 57 della Costituzione è stata proposta dal senatore democratico Luigi Zanda (ddl n. 4), dal leghista Roberto Calderoli (ddl n. 12) e dalla montiana Linda Lanzillotta (ddl n. 125). Nemmeno un riga dal Movimento Cinque Stelle. La rivoluzione sembra che vada veramente a rilento in casa Grillo. Parole, proclami, ma in Parlamento i senatori del M5S non sembrano avere cominciato col piede giusto. Quello "zero" alla voce disegni di legge può essere il primo campanello d'allarme di una squadra a Cinque Stelle che non sa da dove cominciare. Intanto gli altri gruppi parlamentari lavorano senza sosta. Sul tema giustizia è molto attivo il centrodestra. Palma propone (ddl n. 112) di legiferare “in materia di responsabilità disciplinare dei magistrati e di trasferimento d’ufficio”. Mentre Luigi Compagna (Pdl) chiede la “concessione di amnistia e indulto” (ddl n. 21). Infine anche sull'abolizone delle province i Cinque Stelle sono stati battuti da Scelta Civica con La proposta per la soppressione.
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      Certo che non sanno da dove cominciare! E' giusto così... gente presa quasi a caso deve capire un attimo cosa fare... gli altri fuori sono più incasinati di quelli dentro. Chi se lo aspettava così presto?!? Poi quegli altri sono trent'anni che hanno pronti i disegni di legge e li presentano, ma poi non votano mai un cazzo se non quello che gli fa comodo al momento opportuno. (disegni di legge poi... porcherie che contengono articoli che non c'entrano niente e sistemano gli amici degli amici con i commi dei cavilli dei rimandi del vaffanculo).
    • Simone Malossi Utente certificato 4 anni fa
      che bravi che sono, preparano un governissimo tutto per noi. e questa volta scommetto che andranno pure d'accordo.
  • Lucia Carfora 4 anni fa
    Vorrei solo esprimere lo sdegno e lo sconforto nel vedere che neanche siamo alla prima votazione e c'e' gia' chi nel movimento ha tradito e non ha mantenuto fede a cio' che era diventato simbolo della vs battaglia...andate tutti a casa...o sbaglio l'abbiamo urlato nelle piazze...io vi ho votato e speravo vivamente in cambio radicale...quelli che hanno votato a favore di grasso e cosi' via...non dovrebbero piu' far parte del mvimento per me sono alla pari di tutti i politici che ci hanno portato a questo stato e che hanno rubato....chiedo scusa se i toni sono alti ma sapete io sono mamma di due bambini lavoro part-time, mio marito disoccupato, e domani mi alzero' e dovro' andare alla caritas a ritirare il mio pacco con dignita' ma delusa sempre piu' da questa gente che gioca con la mia vita e quella della mia famiglia.Saluti Beppe ci speravo.Lucia Carfora
    • Adriano P. Utente certificato 4 anni fa
      forse non ti sei accorto che quelle persone elette sono sempre italiani e che al primo ostacolo subito abbandonano la nave...
  • Mauro Tinacci Utente certificato 4 anni fa
    Credo che i nostri gruppi Camera e Senato abbiano ben operato e condivido le loro scelte. Adesso mi aspetto che sappiano cogliere tutte le occasioni che si presenteranno per far approvare i punti che fanno parte del nostro programma in particolare UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE ,L'ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO AI PARTITI, IL DIMEZZAMENTO DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI, LA LEGGE SUL CONFLITTO D'INTERESSE, L'ADEGUAMENTO DEI COMPENSI...... Colgo inoltre l'occasione per dire che andare a nuove elezioni "tout court" non sarebbe una buona scelta - Perderemmo dei voti e non possiamo permettercelo, se vogliamo veramente dare una svolta. Ciao a tutti Mauro Tinacci
  • Francesca Corba 4 anni fa
    Messaggio per il Sig.Beppe Grillo Nei programmi tv e dalla gente si continuano a sentire esortazioni nei suoi confronti affinché si faccia un governo che risolva le questioni piu' urgenti. Per questo la spingono a sostenere alleanze che consentano la formazione di questo governo. Mi chiedo cosa significhi avere un governo o per lo meno avere un governo ottenuto in questo modo. Ne abbiamo avuti per anni...da sempre e mai nulla e' cambiato,se non in peggio. Concordo in pieno con la sua linea di andare fino in fondo e non accettare compromessi che farebbero ristagnare la situazione ancora di piu'. Credo pero' che a molti non sia chiara la finalita' del suo progetto e non riescano a individuarlo come l'unica strada percorribile: andare fino in fondo! Resettare tutto e ricominciare daccapo. Sarebbe vitale che, proprio ora lei tornasse nelle piazze per chiarire questo e aiutare le persone a capire che scendendo a SPORCHI PATTI non si va da nessuna parte... Mi rendo conto di chiederle molto......, soprattutto a lei che ha gia' fatto cosi' tanto, ma in questo momento non mi viene in mente nessun altro con la stessa forza e convinzione della sua.
  • fc 4 anni fa
    Noi proponiamo da tempo “ con il senno di prima!” una FASE2 di grande alleanza indirizzata allo " SVILUPPO RIORGANIZZATO" dopo 13 mesi di manovre recessive.... a guidare questa fase non un tecnico ! ma come i nostri padri di Roma ebbero a decidere : meglio un TRIUMVIRATO ( direttorio democratico) politico sotto il controllo di una Commissione Bicamerale composta dai segretari di tutti i Partiti in Parlamento e previa approvazione Referendaria di una selezione delle proposte contenute nelle varie Agende . Direttorio Democratico con 24 mesi di lasciapassare programmato per Riorganizzazione dello Stato e contemporaneo piano urgente di SVILUPPO .
    • fc 4 anni fa
      l'intervento sembra parzialmente censurato!! noi siamo un Gruppo di Opinione INDIPENDENTE ( Partito degli Italiani su Facebook http://www.facebook.com/#!/partito.italiani : ma non siamo e non saremo mai un partito) e con il " senno di prima " abbiamo sostenuto idee e progetti rivolti a TUTTI per modificare le cose nello SVILUPPO RIORGANIZZATO .... abbiamo edito un documento di riepilogo dei nostri ultimi interventi su facebook e delle proposte più rilevanti ma questo sito non ha accettato l'allegato ..peccato sarebbe stata gradita una opinione da parte di tutti i lettori di questa bacheca... in particolare della lettera scritta ai Presidenti dei 2 Poli Berlusconi e Prodi nel marzo del 2006 prima delel elezioni politiche di allora .... lettera certamente riscontrata ...ma non ascoltata peccato!!!abbiamo perso 6 anni!! già " il senno di PRIMA"
  • Fabrizio B. Utente certificato 4 anni fa
    Francamente avrei preferito che i responsabili dei loro gruppi di comunicazione se li fossero scelti i parlamentari da soli. Imposti dall'alto mi ricordano un po' i federali di un tempo. Capisco che faccia parte dello statuto, pero' magari e' qualcosa che si potrebbe correggere.
  • sandro buonomo Utente certificato 4 anni fa
    a me piacerebbe la gabannelli come presidente , la giornalista di report ...giovane indipendente e con 2 palle se vi piace facciamola girare come idea magari, io non so proprio da dove iniziare
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      mavaccaghè!
  • Fernando p. Utente certificato 4 anni fa
    evvai... finalmente... era meglio pensarci prima, ma cmq va bene... meglio tardi che mai...
  • william n. Utente certificato 4 anni fa
    Minchia che palle con sti comunicati, ma sei esaurito, i consulenti servirebbero per controllare gli eletti? Se fossi in loro mi monterebbe un moto di rivolta per la sfiducia che stai dimostrando in loro, ma chi credi di avere candidato dei cerebrolesi? Non siamo nel pdl. Fatti una tisana rilassante.
  • roberto m. 4 anni fa
    noto con divertimento che il blog e' preso d'assalto da frustrati di altri (pseudo) partiti che si sfogano qui per aver perso lo scettro di chissa' quale comando... e dietro ogni "non votero' piu' m5s" c'e' il volto mascherato (e smascherat) di un elettore pd e pd-l... e forse questi commenti arrivano addirittura dalle sezioni degli stessi partiti... ridicoli...
  • Giuseppe --- Utente certificato 4 anni fa
    Signori stiamo qui a parlare di anatemi e scomuniche, di Grasso e Boldrini, siamo entrati in parlamento come quelli che vogliono cambiare l'Italia, dicendo che a destra e a sinistra stavano facendo strategia e giochi di potere e che stavano perdendo il tempo secondo le parole di Crimi:"...Visto che tutti sostenete di voler fare solo gli interessi del popolo, che sostenete la necessità di avere un governo perché si possa dare risposta alla crisi che sta attraversando questo paese... Non perdiamo tempo, non perdiamoci in chiacchiere, e anche con le consultazioni in corso costituiamo e facciamo iniziare a lavorare le commissioni. Non subordiniamo la attività parlamentare alla fiducia al governo....." Il risultato che a oggi gli altri gruppi parlamentari in totale hanno presentato oltre 200 ddl e noi ZERO!!!!! Siamo capaci di governare l'italia o ci stiamo solo prendendo in giro??? Smettiamola con supercazzole e cominciamo a proporre cose serie e viabili.
  • tato nanomalefico Utente certificato 4 anni fa
    sono un troll e sono qui per provocare: tempismo stupefacente quella della nomina, specialmente dopo la ineffabile prova di inettitudine del capogruppo al senato è riuscito a trovare il modo di spappolare l'unità del gruppo e rischiare uno Schifani al Senato. Un modo c'era e si chiamava "voto di coscienza", più che giustificato dato che si trattava di scegliere in un ballottaggio tra due PERSONE. Qualunque presidente di assemblea condominiale ci sarebbe arrivato.
  • salvatore n. Utente certificato 4 anni fa
    di norma quando una macchina e' nuova si deve prima fare il rodaggio prima di affondare sull'accelleratore. bene,ora dopo il voto su grasso i senatori 5 stelle il rodaggio l'hanno fatto,adesso premete sull'accelleratore e a tutto gas, fateci sentire il rombo di questa macchina nuova che e' il m5s! scusate l'ot,comunque sono contento di questa notizia specialmente per Messora,in bocca al lupo!
  • mario leonex Utente certificato 4 anni fa
    quindi adesso gli eletti del MoVimento saranno controllati a vista da due commissari politici, che vengono calati dall'alto e che si intesteranno tutta la comunicazione dalle camere, mentre proseguono incessanti le riunioni a porte chiuse eterodirette al telefono, Grillo e Casaleggio andranno loro da Napolitano, esautorando i partecipanti del MoVimento dalle loro stesse scelte, gli eletti saranno ridotti a meri esecutori votanti pena l'espulsione e la gogna mediatica... andiamo proprio bene
    • CP 4 anni fa
      Ultimo punto del link: http://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_parlamentare.php Costituzione di "gruppi di comunicazione" per i parlamentari del M5S di Camera e Senato: Il Regolamento della Camera dei Deputati e del Senato prevede che a ciascun gruppo parlamentare vengano assegnati dall'Ufficio di Presidenza contributi da destinarsi agli scopi istituzionali riferiti all'attività parlamentare, nonché alle “funzioni di studio, editoria e comunicazione ad essa ricollegabili”. La costituzione di due “gruppi di comunicazione”, uno per la Camera e uno per il Senato, sarà definita da Beppe Grillo in termini di organizzazione, strumenti e di scelta dei membri, al duplice fine di garantire una gestione professionale e coordinata di detta attività di comunicazione, nonchè di evitare una dispersione delle risorse per ciò disponibili. Ogni gruppo avrà un coordinatore con il compito di relazionarsi con il sito nazionale del M5S e con il blog di Beppe Grillo. La concreta destinazione delle risorse del gruppo parlamentare ad una struttura di comunicazione a supporto delle attività di Camera e Senato su designazione di Beppe Grillo deve costituire oggetto di specifica previsione nello Statuto di cui lo stesso gruppo parlamentare dovrà dotarsi per il suo funzionamento. E’ quindi necessaria l'assunzione di un esplicito e specifico impegno in tal senso da parte di ciascun singolo candidato del M5S al Parlamento prima delle votazioni per le liste elettorali con l’adesione formale a questo documento.
    • Fernando p. Utente certificato 4 anni fa
      ma vota pd e non rompere...
    • Ermes D. Utente certificato 4 anni fa
      Io non mi intendo tanto di politica ma visto che sono già stati"smascherati" circa 3milioni di "votanti" pagati dai partiti per sabotare il M5S l'unico sistema democratico per intervenire è questo. Oppure facciamo come i giovani "libici" di poco tempo fa!!
  • gino malanca Utente certificato 4 anni fa
    ok bene 2 persone che controllano questi cittadini parlamentari ma nn vedete questi programmi sulle reti rai e mediaset come stanno cercando di distruggere la nostra immagine di movimento piu le persone parleranno male di beppe sul blog piu loro lo riportano a prime pagine!!il movimento e di beppe e nostro !!continuano a dire che noi dobbiamo fare il governo ma xche??dobbiamo noi caricarci le responsabilita di 20 anni di mal governo??? noi anzi i cittadini parlamentari dovranno ascoltare cosa dice beppe, se lui riterra opportuno appogiare qualcosa x fare la legge elettorale e tornare alle urne cosi sia!!l italia va avanti da sola nn ce bisogno di 4 ladri al governo !!vi ricordo che mentre l italia andava dal culo il b faceva il bunga bunga!!niente accordi con i mammuth della sinistra,berlusconi nn sa che pesci pigliare dalla paura di finire in carcere,vuole andare a fare il pres x scappare dalla galera peccato che stavolta i grillini voteranno la carcerazione e li vedremo la sinistra inciucciona!!VOGLIO DIRE 2 PAROLE ALLA RAGAZZA CHE NN ha salutato la bindi....HAI FATTO BENEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! E NN TI SCUSARE NN DEVI QUESTE SONO LE COSE CHE TI FANNO E VI FANNO AUTONOMI NN ANDARE CONTRO BEPPE MA AVERE UNA VOSTRA PERSONALITA CONTRO TUTTI QUESTI MORTI ,CHE VOGLIONO SOLO TORNARE A MANGIARE I NOSTRI SOLDI!!!!
  • Ugo A. Utente certificato 4 anni fa
    LA COSA E PENOSA!!! MA I SENATORI SONO IDIOTI ?? NON SANNO PARLARE ?? L'UNICO AD AVER FATTO LA CAZZATA CHE HA PESTATO LA MERDA E' GRILLO CON QUELLA SPARATA DI SABATO SERA. CONSIGLIATELO A LUI IL CONSULENTE. LO SANNO TUTTI MA NON HANNO IL CORAGGIO DI DIRLO!!! SIETE DEI PECORONI!! COSI SI VA POCO LONTANO !!!!
    • sandro buonomo Utente certificato 4 anni fa
      pare tanto il pdl certe volte sto movimento.ma ringraziate iDDio che invece di scaiola ci sia un grasso
  • Ugo A. Utente certificato 4 anni fa
    LA COSA E PENOSA!!! MA SONO IDIOTI ?? NON SANNO PARLARE ?? L'UNICO AD AVER FATTO LA CAZZATA CHE HA PESTATO LA MERDA E' GRILLO CON QUELLA SPARATA DI SABATO SERA. CONSIGLIATELO A LUI IL CONSULENTE.
  • renato galli 4 anni fa
    CHI HA SCELTO MESSORA E MARTINELLI ??? -Si parla tanto di "democrazia" e di regole da rispettare e sulla scelta dei "consulenti" dei gruppi del M5S chi ha deciso ? In base a quale "dibattito" sono stati scelti ? E' una scelta "calata" dall'alto e decisa da Grillo Casaleggio ???? Non mi dite che è così perchè mi viene da ridere per non piangere !!!! Sarebbe solo IPOCRISIA !!! -Chi li pagherà ? Con i soldi "pubblici" dei "cittadini" eletti in Parlamento ? Ma non eravamo contro il finanziamento pubblico dei Partiti e Movimenti ? O è una regola che vale solo per gli altri ????
    • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
      I commenti spariscono qui, attenzione... Ne avevo fatto uno simile ieri ma ora non c'è più...
    • Julius A. 4 anni fa
      Se devono essere pagati, esistono i fondi destinati ai gruppi parlamentari
    • CP 4 anni fa
      http://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_parlamentare.php Leggi in basso nel link, ultimo punto. Tu non l'hai firmato ma i parlamentari si. Se ne occupa Beppe. Leggi (se vuoi), poi trai le tue conclusioni. Ho postato qui sotto in merito e mi hanno dato del troll
  • mauro freddo Utente certificato 4 anni fa
    Stasera sono particolarmente imbufalito per non dire incazzato! Fuori dai coglioni chi ha TRADITO e i VIGLIACCHI.
  • Lorenzo B. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima scelta, chi conosce gli ottimi scritti pubblicati fino ad oggi dai due consulenti non poteva sperare di meglio. Buon lavoro a tutti e due.
  • Marco G. 4 anni fa
    Ecco. cosi' ho la certezza matematica che non vi votero' alle prossime elezioni. Non conosco personalmente nessuno dei due e per quanto riguarda il sig. Martinelli non conosco nemmeno i suoi eventuali blog ecc. Pero' ho letto per un po' il blog del sig. Messora. Personalmente non so se mi ha fatto piu' vomitare quello che scrive il sig. Messora sul suo blog o quello che dicono Berlusconi e i leghisti. In ogni caso, auguri.
    • Fernando p. Utente certificato 4 anni fa
      ciao
  • fabrizio Pagnozzi Utente certificato 4 anni fa
    bene, la strada è impervia e spero tanto non vi dividiate. un auspicio: nessuno qui si senta di poter parlare a nome dei milioni che hanno votato M5S... siamo tanti e diversi... io ringrazio chi ha votato per grasso... grazie
  • Antonio Corapi 4 anni fa
    fammi sapere come inviare il curriculum vitae - grazie - Antonio Corapi
  • federico f. Utente certificato 4 anni fa
    Grillo non si tocca, i senatori che hanno votato Grasso idem e basta con queti commenti, sono giorni che leggo stronzate per lo più postate da cialtroni appartenenti ai partiti di cui non conoscono nemmeno il programma, abituati alle discussioni da bar dello sport. Noi stiamo cercando di cambiare in meglio il Paese, con tutte le difficoltà che le persone oneste incontrano in mondo sporco e meschino come questo, che politicanti senza scrupoli hanno generato e modellato per fare i propri sporchi interessi. Coesione ragazzi e non molliamo nemmeno un centimetro.
    • mauro freddo Utente certificato 4 anni fa
      Tu stai dando del cialtrone chi ha votato il M5S! VERGOGNATI!
    • grafo monte 4 anni fa
      è coesione per te votare grasso ?
    • Angelo Scotti Utente certificato 4 anni fa
      magari di qualche centimetro si, anche di qualche decimetro se serve. E' necessario essere tenaci (vedi definizione es. in wikipedia), non rigidi.
  • Remo Piombo Utente certificato 4 anni fa
    Molti qua elettori di sinistra e anche elettori del M5S da quello che ho capito vogliono un governo con il PD-L convinti che il PD-L farà le giuste riforme. Illusi! Però dai io li metterei alla prova per vedere se fanno sul serio. Però poi non vi lamentate se questo non avvera. Perché si sa il lupo perde il pelo ma no il vizio. Sui coordinatori ottiima scelta per Messora l'altra non la conosco ma presumo che sia in gamba.
    • sandro buonomo Utente certificato 4 anni fa
      il pdl è il pdl e il pd è il pd . e chi vi vuol far creder il contrario, fa null'altro che circonvenzione di incapace !!! scaiola e grasso nn sono la stessa cosa.....che poi il pd abbia le sue colpe e grandi anche niente da dire........ ma il pdl e un partito padronale che rappresenta tanti interessi meno quello dei cittadini.
  • mauro freddo Utente certificato 4 anni fa
    Chi dei senatori del M5S a votato Grasso al senato, è semplicemente un piccolo insignificante lurido vigliacco traditore di milioni di persone che hanno creduto in un pensiero. (uno dei tanti milioni di delusi che hanno votato M5S)
  • mauro iotti 4 anni fa
    bisognava avere una congiunzione tra grillo-casaleggio e i neo parlamentari pivelli tutti uniti e nn ripetere quella votazione infelice
  • Giovanni E. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie ai Grillini, stasera abbiamo saputo alla TV la 7 prog 8'30 che Berlusconi e' il vero candidato del PDl al Quirinale, Grillini avanti ! Votatelo almeno ve se levamo da tornò, visto che volete salvare l' Italia l'unico che lo potrà' fare grazie a voi sarà' il Cavalere nero! Sarei contento almeno la smettereste di dire C...Te, Lui si che ci vede bene""" altro che uveite !! Dai Grillo datte da fa vallò a bacia' ed ossequia' il tuo Cavaliere nero ciao Pasquino
  • emiliano 4 anni fa
    cari del movimento io insieme a tanti altri connazionali stiamo consumando la cassa integrazione e alla mia azienda finisce fra qualche mese dopo di che se mi tengono a lavorare e sempre che ci sia avrò uno stipendio da fame,ora vi chiediamo visto che diversi dagli "altri" quindi cittadini aiutateci a superare l'enorme scalino di vita cercate dall'alto del "monte" di cominciare a fare FATTI non vogliamo nient'altro caro Beppe ci aspettiamo GRANDI cose, forza M5S....NON MOLLATE............
  • melania rapisardi 4 anni fa
    Auguri a tutti e due.
  • giuseppe giuffrida 4 anni fa
    Auguri ad entrambi con la speranza che i due coordinatori sappiano fare da collant alla camera e al senato in tal modo nessuno dia più pensieri estranei al movimento e si vada verso un comune obiettivo FORTEZZA COERENZA e lotta verso e contro la casta. AUGURI
    • Giovanni E. Utente certificato 4 anni fa
      Poveri Grillini in che mani e Teste sono svegliateve siete solo dei condizionati e non dei condizionatori' ' pasquino
  • ninive usala 4 anni fa
    il semplice fatto che sul Blog di M5S si possa scrivere ciò che si pensa delle decisioni prese da Grillo, criticarle o approvarle, è indice di forte democrazia. Abbiamo sempre sperato nella coerenza intellettuale dei politici e ora che ne abbiamo uno super-coerente, ci lamentiamo (se non offendiamo). Se volevamo un M5S parastinchi del PD, perché non votare direttamente PD? è normale e, per me, univoco, il fatto che M5S non si deve piegare a queste dinamiche contorte. Far passare ora le idee del PD non migliorerà la sorte del Paese, sarà un semplice palliativo temporaneo e poco efficace per sedare le ansie (non degli italiani) ma di Angela Merkel e dei suoi europeisti accoliti.
  • paolo emidio angelini Utente certificato 4 anni fa
    Auguri a tutti e due. Io seguo molto Messora, di cui ho apprezzato molto l'intervista a Pizzarotti. Sono contento del suo nuovo incarico. L'altro non lo conosco però faccio anche a lui auguri di buon lavoro!
  • renato simoni Utente certificato 4 anni fa
    Il mitico messora! Grande mossa.
  • mauro freddo Utente certificato 4 anni fa
    Dimissioni immediate senza revoca, per chi ha tradito lo statuto del M5S. trasparenza e legalità dovrebbe essere la parola d'ordine. così non è stato. VERGOGNA!!!!!! Io e molti altri amici sostenitori siamo estremamente delusi VERGOGNATIVI!!! per avere usurpato il nostro voto.
  • Alessandro ., Ronchi deI Legionari , GO Utente certificato 4 anni fa
    Messora! Il Maestro!!
  • CP 4 anni fa
    Per chi dice "Ma chi li ha eletti?" http://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_parlamentare.php Ultimo punto: Costituzione di "gruppi di comunicazione" per i parlamentari del M5S di Camera e Senato. Quindi li ha eletti Beppe come da regolamento "liberamente" firmato dai candidati (liberamente = o lo firmi o non sei candidabile). Messora tra l'altro mi sembra in linea con quanto accade qui. Pure lui censura e/o modifica i commenti nel suo blog www.byoblu.com Lo trovate ospite fisso da Paragone a "L'ultima parola" su Rai 2 al venerdi' in seconda serata. Ah... per lo stesso ragionamento che fate qui che i parlamentari sono vostri dipendenti perchè li pagate voi (anch'io), dato che poi lui sara' pagato coi contributi ai gruppi parlamentari (quindi sempre con le vostre e le mie tasse), diventera' anche un po' "mio dipendente" e potro' invitarlo a non censurarmi piu'. Da pagina 7 del programma del M5S, secondo punto, argomento "Informazione": "Eliminazione dei contributi pubblici per il finanziamento delle testate giornalistiche" Quindi alla fine si prende un giornalista (o blogger, chiamatelo come volete) "indipendente" e lo si finanzia coi contributi dei gruppi... Sono convinto che ognuno debba essere pagato per il lavoro che svolge ma qui (intendo nel blog e in campagna elettorale) fate apparire come santi (e lo sono stati, hanno fatto bene a fare quello in cui credevano) tutti quelli che hanno fatto volontariato e come delinquenti quelli che si fanno pagare. Occhio, "santi", a non farvi sfruttare e comunque penso sia cosa gradita a tutti la pubblicazione dei compensi dei 2 consulenti. E comunque... Liquid Feedback è utilizzato da mesi (almeno 6) in alcuni gruppi del M5S (vedi Sicilia per esempio, fonte "Il Fatto Quotidiano" e video vari su youtube), come mai non si utilizza anche a livello nazionale? Si sta scegliendo un altro tipo di piattaforma? Con LF operativo si sarebbe evitato lo spiacevole inconveniente di sabato al Senato...
    • CP 4 anni fa
      Bah... io ho scritto e risposto seriamente, c'era gente che chiedeva "chi li ha eletti?" indicando il punto del regolamento. Ho commentato poi i fatti e fatto proposte come l'utilizzo al più presto di Liquid Feedback come già si è fatto nel gruppo Sicilia e in altri gruppi (citando la fonte). Pensi ci sarebbe stato un voto non concorde se l'indicazione fosse arrivata da una consultazione online immediata per il ballottaggio? Io credo di no. Ridurre il tutto a "sei geloso di Messora?" mi sembra un po' infantile. Ad ogni modo, ovviamente questo è solo il mio modestissimo parere e non la verità scesa in terra dal Signore, credo che Messora, che censura e spesso nei suoi pezzi distorce la realtà e porta avanti ragionamenti saltando passaggi logici, non sia adatto al ruolo, dato che il Movimento professa la libertà e la trasparenza. Sia ben chiaro che non ce l'ho con gli attivisti che mi sono sembrati gente per bene (li ho definiti angeli), ce l'ho con la malaorganizzazione. Nel mio lavoro, se i miei collaboratori sbagliano (in questo caso, diciamo che i Senatori non hanno votato come imponeva il regolamento), per prima cosa mi interrogo su dove abbia potuto sbagliare io, magari omettendo informazioni o aiuto. Sabato (ho seguito tutte le votazioni in diretta da venerdì) con 3 ore di tempo tra ultima consulta e ballottaggio c'era pochissimo tempo per riunirsi, accordarsi e magari mangiare... con in mezzo anche i giornalisti a intralciare. Ci fosse stata una votazione online in quel lasso di tempo, credo che nessuno avrebbe avuto dubbi. In questo hanno mancato i vertici, non hanno aiutato.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      ma qual'è il tuo problema ? Sei geloso di Messora?
    • CP 4 anni fa
      Hai visto i link? Ho scritto qualcosa di non vero? Vuoi le prove della censura di Messora? Ce le ho, se mi dai un luogo dove postarle lo faccio ma basta che cerchi con google o youtube? Se ho sbagliato mi prendo volentieri del troll, verifica, se vuoi, i fatti, poi, sempre se vuoi, rispondimi pure qui
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      ma a 'sta gente del pd che gli frega cosa facciamo? Boh????
    • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
      Ma perché non torni a pascolare nel trollaio insieme ai tuoi simili ?
  • carmela 4 anni fa
    Aver votato Grasso significava non fare eleggere quel mafioso candidato.La mossa dei rappres.di 5 stelle è stata corretta.Ora cercate di far passare il conflitto d'interesse ,la legge elettorale e il finanziamento dei partiti che sono argomenti inportanti.Bisogna costruire il nostro paese, la critica va bene solo se costruttiva. Vi auguro un buon lavoro.
  • alberto cioni 4 anni fa
    mi chiedevo: come vedreste la candidatura di Gino Strada a Presidente della Repubblica? avanti tutti insieme verso un futuro migliore...
  • nico rando 4 anni fa
    Il pensiero del M5S è eccellente, deve combattere contro un mostro semi trasparente/ambiguo/molto allenato a questo tipo di ipocrisie, inciucci, etc in poche parole sarà difficile lealmente combattere,spero che gli italiani, con simpatia per i giovani sappiano avere una propria oppinione, da parte mia M5S avanti tutta ....
  • Gianpaolo Verbi Utente certificato 4 anni fa
    Abbiamo anche le badanti per i nostri eletti adesso? Non rumene, ma made in Casaleggio? Presto verranno interdetti questi senatori e deputati? Forza Movimento 5 Stalin!
    • mi sento responsabile 4 anni fa
      E si... Stalin, personaggino che voi PD-L conoscete benissimo vero? Osannato fino all'ultimo. A proposito...i gruppi di comunicazione ci sono in tutti i partiti..non lo sapevi?
    • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
      Si, torna nel trollaio insieme ai tuoi simili.
    • elisabetta m. Utente certificato 4 anni fa
      si può sapere che vuoi? che cavolo vuoi? non sei costruttivo, non dici cose interessanti ne' intelligenti, non sei del movimento ..e allora? perchè non vai a scaricare la tua aggressività da qualche altra parte? non servi a nessuno....
    • renato simoni Utente certificato 4 anni fa
      si si certo topolino. ora torna a giocare a bocce al circolo del PD
    • nico rando 4 anni fa
      Ti Droghi !!! V. F. C.
  • giuseppe filieri 4 anni fa
    i presidenti di camera e senato sono solo due figure istituzionali che di sicuro non devono fare testo nel programme del movimento, di certo non possono essere paragonati a dei direttori d'orchestra e quindi di certo siamo liberi di suonare la musica che più ci piace; su grasso direi di farci na CROCETTA sopra.... è al modello sicilia che dobbiamo ispirarci....e comunque troppo baccano per nulla, il bello deve ancora arrivare.Un bocca al lupo ai cittadini senatori e onerevoli tutti, uno particolare ai LECCESI.
  • Ninnj Di Stefano Busà 4 anni fa
    Carissimo Beppe Grillo, io ti ho votato. Ho creduto in te. Ma sarò convinta del tuo operato quando e se porterai a casa almeno uno dei nobilissimi e semplicissimi obiettivi che ti sei prefisso. Fino a questo momento, ti prego di credermi, dai all'esterno l'immagine di colui che ha tanto blaterato, ma con poco successo. Accelera il processo di riforme, realizza tutto il piano di cambiamenti promessi in campagna elettorale, non perdere tempo...ogni giorno perduto è un giorno di vita meno per la nazione. Il popolo sta soccombendo sotto il peso della fiscalizzazione e della crescita -O- e voi vi cincischiate con piccole ripicche personali. Ma lo valutate o no il rischio?
    • ninive usala 4 anni fa
      le opinioni sono sempre discutibili, soprattutto quelle dell'estero. Le opinioni della Moody's hanno fatto declassare diversi paesi europei... ma che forse forse stiamo dando troppa importanza alle opinioni dell'estero e troppo poca ai fatti nostrani? l'acciaio non è morbido, non è flessibile, ma è solido... come il M5S!
    • silvano 4 anni fa
      come fai ha dire queste cose scusa ,non capisci che quello che dici riguardo a l impressone che da a l estero beppe ,scusa son o critiche che non stanno ne in cielo ne in terra dato che non ha avuto il tempo materiale di farlo non ci vuole molto per capirlo scusa ,dato che non ce neanche un gaverno attivo ancora le tue o le critiche che dici sono solo della NOSTRA stampa che e pagata dai partiti .cerchiamo di ragionare col nostro cervello e non con quello degli altri perche qusta criotica e assurda e non fattibile ciao a presto
    • alfieri d. Utente certificato 4 anni fa
      A queste persone rispondere è tempo perso. Per 40 anni si sono fatti fregare e adesso in 5 minuti gli devono risolvere tutti i problemi.
    • Loris Burattin 4 anni fa
      Mi sembra un pò presto.... Non abbiamo ancora scelto nulla... In sicilia le cose sono andate a rilento per 2 mesi.. solo ora si sta arrivando al dunque. Roma non fu costruita in un giorno
  • Fernanda Avarini 4 anni fa
    Caro Grillo adesso è ora che cominci a fare la persona seria, lasciando da parte le tue piccole tattiche per avere più potere. L'Italia ha bisogno di altro e soprettutto di chi mette al primo posto l'interesse del paese e non quello del movimento. Fernanda Avarini
  • pietro d'andrea 4 anni fa
    ragazzi, siete bravi e puri ma smettetela di giocare. quello che avete in mano è una cosa seria. Se la maggioranza del movimento decide di buttare il paese alle ortiche credo e spero ci sia qualcuno che la pensa diversamente e decida in proprio. Credo proprio non dovrà vergognarsene. La disciplina va bene ma la coscienza è meglio. Gli elettori non vi hanno votato per portarci nel baratro solo perchè volete farci vedere che esistete Potete farlo in modo virtuoso! Pietro
  • dolceamaro74 dolceamaro74 (dolceamaro74) Utente certificato 4 anni fa
    Anche Piero Ricca meriterebbe una collocazione lo ritengo all'altezza!
  • Lorenzo Scolari 4 anni fa
    "A mio parere ritengo che i Senatori m5s, che hanno votato Grasso, abbiano solo adempiuto al proprio dovere. Io ho speso il mio voto a 5 Stelle perchè abbia il Coraggio di assumersi delle Responsabilità affichè la situazione attuale Italiana cambi, non per fare le BELLE STATUINE. Ora che , con i NOSTRI VOTI vi abbiamo spedidi in Parlamento, vedete di LAVORARE e guadagnarvi la nostra fiducia per le PROSSIME ELEZIONI perchè , se vi dimostrerete inconcludenti giustamente ne pagherete le conseguenze. Da più di 20 anni seguo il signor Grillo nei suoi tours (Emergency compresa) e ne ho sempre apprezzato la determinazione (pregio), però quando questa sconfina nella cocciutaggine diventa un grosso difetto . Bisogna avere la massima apertura mentale, il buono non stà solo nel M5S ,e bisogna avere l'umiltà e l'intelligenza di riconoscerlo. Diversamente si rischia di INSULTARE la PROPRIA ed ALTRUI INTELLIGENZA .* Don Milani diceva : è inutile avere le mani pulite e tenele in tasca * E' giunta l'ora di fare...adesso vedete voi. Cordiali saluti e Buon Lavoro"
    • antigone 4 anni fa
      Sono perfettamente d'accordo. Lavorate per il bene del paese, perché siamo al tracollo e portate a casa le prime grandi riforme che permetteranno di votarvi ancora e di eliminare per sempre mister B dalla politica.
    • renato simoni Utente certificato 4 anni fa
      Secondo me, non avrebbero dovuto uscire dal blocco di voto. Diamoli fiducia, in fondo non hanno esperienza a trattare con le vecchie volpi, ma non vuol dire che siano ingenui.
    • Fabrizio L. Utente certificato 4 anni fa
      A MIO PARERE HANNO TRADITO IL MANDATO DEGLI ELETTORI
  • Marialaura D. Utente certificato 4 anni fa
    Ora bisogna attaccare,anticipare, disturbare, proporre...anche il presidente della Repubblica (Lorenza Carlassare)..... Ora c'è un ufficio stampa FINALMENTE!!!!! Abbiamo una grancassa che COMUNICA...e può ripetere come un mantra " GOVERNO MONOCOLORE 5STELLE CON L'APPOGGIO DI CHI CI STA" Se va male non accettano, se va peggio accettano (non credo..) in ogni caso CHE NESSUN DICA ...CHE NON CI SIAMO MESSI IN GIOCO! E' la cosa peggiore...che ci rinfacceranno...Diranno che sappiamo solo essere CONTRO! proponiamo il Mantra ! ATTACCHIAMO!
    • nico rando 4 anni fa
      Condivido ....
  • Nicola P. Utente certificato 4 anni fa
    Beppe, Bisogna vietare quelle scandalose pubblicità che sfruttano le immagini di bambini malformati del terzo mondo per raccogliere soldi. Sai bene che hanno raccolto milioni e milioni di €uro e che di questi tesori molto probabilmente quei ragazzi sfortunati mai hanno e mai vedranno! Bisogna far intervenire le Procure e le Agenzie delle Entrate per verificare dove e come sono stati impiegati tutti quei soldi raccolti. Se si riscontrerà che nulla o quasi nulla di tutti questi milioni di €uro sono stati impiegati per i fini di cui alle loro pubblicità, allora anche questi corrotti dovranno essere oggetto delle nostre attenzioni. Per dimostrare anche a questi esseri spregevoli che, nonostante tutto quello che hanno fatto, noi siamo un Movimento di civili ed evoluti cittadini, offriremo anche a loro la temporanea e irripetibile occasione di poter espatriare in quei paesi proprio da loro pubblicizzati, dopo aver loro sequestrato ogni patrimonio e diffidandoli a rimettere piede in Italia (pena la revoca della agevolazione e quindi applicazione della legge con carcerazione etc.). Chi non avrà approfittato di questa irripetibile straordinaria opportunità, opportunità che sarà concessa loro solamente una volta perché, dopo insediato il governo e varate le prime leggi, non sarà più possibile concedere ad alcuno il libero espatrio: essi saranno giudicati con le leggi attuali e con ogni aggravante con sequestro di tutti i beni e ovviamente con la prigione (prigione che questi signori non conoscono ancora perché la prima cosa che si spera si farà sarà la riforma carceraria. Non esisterà più la prigione che concederà una casa con riscaldamento vitto e TV senza pagare pigione!!! A questi delinquenti, dopo aver commesso infiniti reati, certamente, noi non potremo più offrire un mantenimento, andranno a lavorare, ovviamente, con il bracciale alle condizioni contrattuali che i loro sindacati hanno finora sempre concordato con i peggiori padroni!). Ciao
  • Nicola P. Utente certificato 4 anni fa
    Beppe, Càndidati a Presidente della Repubblica! Questo è l’unico modo per poter smantellare i miliardi di sprechi che già avvengono in quei palazzi del Colle. La Presidenza della Repubblica al M5S è ‘conditio sine qua non’ per il futuro di questo Paese e del M5S!!! Fai di tutto per ottenere il Colle. Poi, subito anche l'eliminazione di tutti gli altri sprechi. Occorre ignorare completamente il PDL e costringere il PD a votare l'eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti!!! Queste due ultime cose saranno determinanti per il Paese e per il M5S a cui le prossime elezioni garantiranno il successo. Comunque, tutte le votazioni che avvengono in Parlamento e in Senato dovranno essere pubbliche perché il Popolo e i Cittadini devono sapere cosa votano i suoi rappresentanti e valutarli per le prossime elezioni (semplice! I parlamentari devono votare pubblicamente non in segreto! E così si bypassa anche l’art. 67 della Cost.). Tutta la mia fiducia al M5S. Ciao
    • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
      No ragazzi, il Presidente della Repubblica non può parteggiare per una parte politica e tutti noi abbiamo ancora bisogno di lui per il M5S "ancora in fasce". Forse tra qualche anno andrà bene ma oggi no.
    • Luciana Manassero Utente certificato 4 anni fa
      Sono pienamente d'accordo.
  • Nicola P. Utente certificato 4 anni fa
    Beppe (rif. interviste), Quanto alle interviste ai ‘Grillini’, ma a chiunque, il contenuto deve essere pubblicato integralmente, contrariamente la parziale pubblicazione, se non autorizzata, diventa diffamazione. La cosa è ovvia, in quanto un giornalista, se può contare sulla sua impunità, potrebbe ritagliare infiniti pezzi di una intervista fino a pubblicare solamente una limitatissima parte che potrebbe risultare fuorviante o, persino, potrebbe costituire anche illegittime responsabilità penali a carico dell’ignaro intervistato che non sa quanto è stato poi reso pubblico della sua dichiarazione. Poi, in merito a non sapere o dimenticare temporaneamente qualcosa (v. Repubblica significato di “BCE”) o altro, la cosa non deve destare alcuna preoccupazione per i 'Grillin' i quali, comunque, sanno certamente più cose persino di quei ‘vecchi cadaveri’ che sedevano e che forse siedono ancora in Parlamento. Ma, il ‘Grillino’ è un parlamentare leale e onesto e questo rappresenta il 99% di tutto il bagaglio che un deputato/senatore possa apportare al servizio del Paese, tutto il resto è marginale perché non si può sapere o ricordare tutto. Ciao
  • giusi a. Utente certificato 4 anni fa
    Avanti così Beppe, credo che l'idea di due persone che si occupino di coordinare la comunicazione sia particolarmente azzeccata in questo momento. Seguo da tempo Claudio Messora e lo ritengo persona valida e capace. A lui ed a Daniele Martinelli porgo il mio augurio di buon lavoro.
    • franca ludovisi Utente certificato 4 anni fa
      grillo forza,cercate di non fare più errori,altro che votare grasso subito riforma giustizia altrimenti molto presto la banda che vi ha fatto questo bel tranello vi sguinzagliano i loro magistrati politiccizzati e allora è finita la festa
  • giovannino da roma 4 anni fa
    il problema non è uno o più badanti che indirizzino i gruppi parlamentari, ma la mancanza di un vero leader che sappia con coraggio mantenere le scelte fatte in precedenza, di questo passo (fare o non fare) stiamo diventanto delle macchiette.
  • pinozurigo 4 anni fa
    Non si deve andare al voto anticipato, prima di avere cambiato la legge elettorale. Beppe Grillo ti sei dimenticato? Forse ti conviene questa legge??? Datti da fare Grillo. Adesso habbiamo la possibilita' di cambiare qualcosa non la buttare. A meno che non ci stai prendendo per il culo.
  • yuva m. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima decisione. Seguo Messora da un po e lo trovo una persona coerente. Ho addirittura espresso diverse volte il desiderio che facesse parte del M5*, forse nessuno lo ha mai letto nei miei commenti ma lo ritengo un desiderio esaudito! Conosco poco e niente Martinelli quindi non sono in grado di esprimermi in critiche nei suoi confronti .
  • Stefano Bargellini Utente certificato 4 anni fa
    Grillo! Se continui nel tentativo di impedire qualunque approvazione, anche di alto profilo e ad esaltare l'isolamento assoluto, alle prossime elezioni prenderai meno voti ... chi troppo vuole nulla stringe.
  • ennio m. Utente certificato 4 anni fa
    Cari "portavoce" che ne dite di cominciare a fare proposte che tutti possano capire?Per esempio:1)pagamento dei crediti dello Stato e degli enti locali entro 60 giorni dall'emissione della fattura da parte del fornitore2)riduzione del 50% del cuneo fiscale3)compensazione immediata dei crediti verso lo Stato e gli enti locali con i debiti4)defiscalizzazione totale per i primi tre anni di attività per le nuove imprese5)defiscalizzazione totale per 3 anni per le imprese che assumono con contratti a tempo indeterminato6)abolizione dell'IMU sulla prima casa e riduzione proporzionale sugli immobili destinati a civile abitazione gravati da mutui bancari o,in alternativa,detrazione fiscale della quota interesi7)limite massimo al prelievo fiscale non superiore,per imposizione diretta centrale e locale,al 40%del reddito irpef. Copertura finanziaria:abolizione immediata dei contributi pubblici alla stampa;abolizione immediata dei contributi pubblici ai partiti e alle associazioni private;personalità giuridica per i partiti e sindacati e imposizione fiscale sui loro patrimoni;blocco dell'aumento delle pensioni oltre i 5.000€mensili;equiparazione delle pensioni e delle indennità di cessata carica(Presidenza della Repubblica,Consiglio superiore della Magistratura,governatorato della Banca d'italia,vitalizi per parlamentari e consiglieri regionali,)con divieto di cumulo superiore a €5.000 mensili;determinazione massima delle indennità di carica per pubblici amministratori non superiore a 1/3 della indannità dei parlamentari;determinazione dell'indennità di carica per i parlamentari non superiore nel massimo alla media europea;divieto di consulenze esterne per la Pubblica Amministrazione;divieto di nomina di soggetti esterni alla Pubblica Amministrazione nei consorzi e nelle società a capitale pubblico;m)nomina dei pubblici amm.ri negli organi amministrativi delle aziende pubbliche senza indennità di funzione.Queste semplici proposte sono condivisibili da tutti i ns elettori.
    • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
      le proposte sono già state fatte, pd, pdl e altri hanno ben chiaro il programma dell m5s! E ne hanno il TERRORE!!!! Per questo non potete pretendere che si faccia subito quello che vogliamo...una proposta alla volta,quando si potrà iniziare a farle,quando partirà il governo, verrà votata,ma sappiate che l'm5s non ha la maggioranza e gli altri partiti non votano il loro stesso suicidio,c'è da sperare che qualcuno di onesto nelle altre coalizioni ci sia in modo da poter approvare le proposte che elencavi e che sono quelle che il movimento ha già esposto più volte anche a bersani.
    • Giuseppe Scura 4 anni fa
      Le nostre proposte il PD le sa già,ma fanno orecchie da mercante,è inutile che lo scriviate a Grillo o su questo blog.
  • fabio b. Utente certificato 4 anni fa
    Messora è molto bravo ed in sintonia col movimento l'altro non l'ho ascoltato bene, comunque spero che con loro si abbiano più informazioni PRECISE ed in tempo reale, possibilmente. saluti
  • erborista 1 4 anni fa
    Evviva,sono contentissimo
  • gabriele fontani Utente certificato 4 anni fa
    ne sono felice, molto felice.
  • mario g 4 anni fa
    Martinelli e Messora chi li ha scelti e in che modo?? I canali d'interazione tra iscritti M5S e portavoce in parlamento non stanno funzionando e non si parla più di attivarli urgentemente. Si perde tempo in scomuniche e giustificazioni. Ho dovuto leggere sul FattoQuotidiano il resoconto (chissà quanto fedele...) della riunione dei senatori prima della votazione Grasso. Il movimento è nato e cresciuto sulla necessità di riportare la LEGALITA' nella vita politica e di promuovere le IDEE INTELLIGENTI senza sentirsi vincolati alle ideologie. Situazioni analoghe alla scelta del Presidente del Senato si presenteranno quotidianamente: dover scegliere tra due opzioni, senz'altra possibilità , tenendo presente che l' astensione o scheda bianca dei nostri parlamentari comporterà la vittoria dell'opzione meno "legale" e meno "intelligente" (Schifani invece di Grasso, per intenderci). Bisognerebbe avere l'intelligenza di disinnescare queste "foglie di fico" . Se il gruppo dei senatori avesse dichiarato apertamente di dare soltanto 12 voti (solo quelli indispensabili) all'opzione più legale e più intelligente, riaffermando contemporaneamente l'indisponibilità ad accordi preventivi e rivendicando al M5S il merito di aver obbligato i partiti a scegliere tra esponenti della società civile invece che tra i quadri di partito, si sarebbero evitate tante polemiche utili soltanto ai detrattori del M5S e si sarebbe dato agli elettori un segnale preciso sulla capacità dei nostri portavoce di perseguire le idee basilari del Movimento.
  • Marco G. Utente certificato 4 anni fa
    Questo qui sotto é fuso!!! La presidente della camera applaudita si chiama BOLDRINI no CONTINI!!! STUDIAAAAA!!!!!
  • Tonio Rambo () Utente certificato 4 anni fa
    Daniele Martinelli è una ottima scelta.
  • Giovanni M. 4 anni fa
    Ottima mossa Beppe,ora deputati e senatori avranno dei punti di riferimento con cui interfacciarsi
  • gianni 4 anni fa
    CHI SONO QUESTI DUE? Per la Camera, Daniele Martinelli, e per il Senato, Claudio Messora. Consulenti? Consulenti, due coordinatori che si interfacceranno con i rispettivi capigruppo. Non mi piace questa idea: consulenti per fare... per produrre veline? Beppe Grillo che vuoi dire che è necessaria questa interposizione fra noi e i parlamentari eletti? Cosa sono essi, due altri CICCHITTO? Due GASPARRI? Non li conosco e non li posso conoscere poichè per me, io ho solo la possibilità di leggere le news al giornale non potendo raccogliere informazioni dalla fonte. Io sono solo un lettore della stampa e da essa mi faccio le mie idee sulle cose politiche. Quindi che bisogno c'è di consulenti? Ciao, Gianni.
    • Elena Fronzoni 4 anni fa
      Siete arzigogolati,invece di semplificare e rendere snelle e comprensibili le cose, create complicazioni nel già intricato panorama parlamentare.Comunque basta con questa supponenza dei vostri eletti! Ma chi sono, da dove vengono? Siete qui, e non siete la maggioranza, per cercare di migliorare le cose, non per renderle ancora più incomprensibili, quindi bando al vostro pontificare (non lo fa neppure il papa ed è il suo campo)su tutto, tornate in terra e cercate di capire e fatevi capire. Non c'è bisogno di vedere chi sia il più bravo, ma c'è l'urgenza di risolvere i problemi esistenziali della maggior parte di noi. Mio marito è senza lavoro, e non lo trova, dal 2008. Di me è meglio soprassedere, non abbiamo sussidi di nessun genere e viviamo alla giornata e credo che come noi ce ne siano moltissimi, quindi, non abbiamo bisogno di giochi e ripicche: vogliamo concretezza e soluzione delle mille questioni che ci sono in campo. Lotta alla corruzione, lotta all'evasione, battaglia a chi ruba, trasparenza nel parlamento, tutto sacrosanto e condivisibile, ma non possiamo passare il nostro tempo a vedere queste vostre scaramucce se uno ha seguito la linea o meno, se bisognava votare o no; vogliamo concretezza e soluzioni. Siete stati votati per portare ordine e giustizia, non per trasformarvi in burocrati, come gli altri. Decidete di appoggiare le problematiche che interessano tutti noi: lavoro, cultura e ambiente. Controllate che tutto avvenga alla luce del sole, ma non trasformatevi in tribunali giustizialisti che hanno il vago sapore dei tempi staliniani. Lasciamo agli articoli brechtiani di Travaglio il compito di ridicolizzare e affossare qualsiasi persona o argomento che non gli piaccia, voi cercate di decidere una volta per tutte, di agire concretamente. Il tempo delle chiacchiere è finito: vogliamo vedere risultati tangibili e la vostra negazione a qualsiasi proposta intelligente, non porterà a nulla di positivo, anche per voi. Non sarete rivotati se continuate...
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      non se ne può fare a meno ..informati.
    • Daniele C. Utente certificato 4 anni fa
      Sono figure previste per legge per tutti. C'è poco da fare, devono esserci queste due figure.
  • marco n. Utente certificato 4 anni fa
    questo sito http://www.namir.it/KLEE/paginaci.htm la dice lunga sulla signora Contini applaudita dai deputati 5S
    • Marco G. Utente certificato 4 anni fa
      Mi spiegheresti chi é questa Contini?? Non é che ti confondi con BOLDRINI????
  • domenico cavalca Utente certificato 4 anni fa
    Caro Beppe Grillo, da elettore del Movimento a 5 stelle mi rivolgo a te ed agli eletti per porvi una domanda semplice semplice:-" In Sicilia l'appoggio al PD regge straordinariamente con esiti positivi. Perchè non consolidarlo a livello nazionale dando concretezza e vita ai molti punti del condiviso programma del Movimento, visto che questo PD senza di voi non avrebbe l'ossigeno sufficiente per percorrere il suo cammino? Rifletteteci.
    • Monica C. Utente certificato 4 anni fa
      Domenico, ti rispondo io .. guarda questo video dove è spiegato benissimo.. www.youtube.com/watch?v=LftxvBdiMwc
  • ANTONIO DENTI 4 anni fa
    CHI HA SCELTO I DUE CONSULENTI ALLA COMUNICAZIONE?MESSORA SE NON E' IN CASA LO TROVATE SU RAI DUE DA PARAGONE OSPITE FISSO!!!
  • giancarlo di bacco Utente certificato 4 anni fa
    dopo aver combattuto siamo riusciti ad entrare nelle stanze del potere e della corruzione, il compito per i nostri eletti non è dei più semplice tutt'altro per questo dobbiamo anzi è un dovere sostenerli la coesione deve essere il nostro punto di forza così riusciamo nei nosri intenti attuare il programma delM5S loro ci vogliono divisi per sottometterci ai loro voleri forza noi siamo con voi come una canzone di Venditti bomba o non bomba siamo arrivati a Roma. beppe non ascoltare le critiche la vera base è con te le tue scelte hanno fatto grande il moVimento e ora li mandiamo a casa
  • Bruno P. Utente certificato 4 anni fa
    oggi altre riunioni,niente diretta web. Madonna che stanno combinando. se continuano così, riuciranno a distruggere in tre o quattro mesi, quello che si è creato in tre anni di sacrifici.
  • stefano p. Utente certificato 4 anni fa
    CHE I TRADITORI DEL M5S VENGANO ESPULSI DAL MOVIMENTO, E' UNA QUESTIONE DI RISPETTO NEI CONFRONTI DI TUTTI COLORO CHE HANNO VOTATO M5S, UNA QUESTIONE DI COERENZA,DI CONTRAVVENENZA A DELLE REGOLE DI UNO STATUTO CHE HANNO FIRMATO E NON RISPETTATO. MANDATELI VIA, NON VOGLIAMO TRADITORI, NON VOGLIAMO VOLTAGABBANA,NON VOGLIAMO GENTE CHE ALLA PRIMA PARTITA SI SCHIERA CON L'AVVERSARIO. GRILLO DEVI MANDARLI VIA, SUBITO, ADESSO.
    • antonio gallus 4 anni fa
      Se fanno autocritica, si potrebbe anche dargli un'altra possibilità.Però vogliamo i nomi.Io sono tra i più incazzati,ma chi non ha mai sbagliato?!Si faccia avanti.Se dovessero perseverare,fuori senza pietà.
    • vincenzo ingrassia 4 anni fa
      perchè usi questa parola " traditori" se analizzi gli eventi non e successo niente di cosi grave ,semmai un'ammonizione ci sta pure di richiamo ,e vengo e mi spiego : considerato che il candidato del M5S era escluso al ballottaggio in coscienza avresti preferito che fosse stato r.schifani ? o meglio siamo nel palazzo del governo solo er fare astruzionismo? tutto questo avremmo potuto fare tutto se effettivamente avremmo avuto i numeri indiscutibili alle politiche se avessimo stravinto diversamente tutto e ancora agli inizi e la vera guerra deve ancora iniziare .ora se tra di noi invece di correggere e indicare la retta via aiutamo dall'interno a denigrare come fanno i partiti esterni posso dire che cosi andiamo alla frutta
    • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
      CHE ESAGERATO.PER L'ELEZIONE DEL SEMPLICE PRESIDENTE DEL SENATO? ANCH'IO NON SONO D'ACCORDO CON CHI HA VOTATO GRASSO,PER UNA QUESTIONE DI RISPETTO DELLE REGOLE DA LORO STESSI FIRMATE. PERò SE NON VOTAVANO GRASSO,ERANO COMPLICI DI UN'EVENTUALE VITTORIA DI SCHIFANI, UN CORROTTO E MAFIOSO. MENTRE GRASSO E' STATO PROCURATORE ANTIMAFIA,C'E' UNA BELLA DIFFERENZA. SE FOSSE SUCCESSO,LI AVREMMO INCOLPATI PER AVER FATTO ELEGGERE SCHIFANI. SIAMO TUTTI TROPPO PRONTI A PUNTARE IL DITO VERSO I RAGAZZI DEL M5S!!! E' TROPPO FACILE INCOLPARLI DI OGNI SCELTA. DIAMO DEL TEMPO A QUESTE PERSONE CHE COMUNQUE FINORA HANNO GIA' FATTO MOLTE COSE DI QUELLE CHE AVEVANO PROMESSO, MA NESSUNO DICE NULLA.
    • A.V. T. Utente certificato 4 anni fa
      Ma questo, dell'agosto 2011 ve lo siete dimenticato?? http://www.beppegrillo.it/2011/08/elezioni_on_lin.html
  • Piero Mortillaro 4 anni fa
    Cosa sono i gruppi di comunicazione per la Camera e il Senato?
  • Ulderico Mieli 4 anni fa
    Mi sono rotto di leggere tutti i giorni i comunicati stampa ed i commenti di chi vuole eliminare QUESTO o QUELLO. Vorrei ricordare a tutti che il PD ha avuto appena la maggioranza sul PDL. Quelli del M5S non vanno a scrivere sui BLOG di UNO o dell'ALTRO per dirgli cosa fare (tanto non lo sanno nemmeno loro). Pertanto sarebbe gradito a chi non ha idee da apportare a questo MOVIMENTO di tenersi le sue idee di DESTRA o di SINISTRA. Le ideologie fino ad oggi hanno portato la NOSTRA NAZIONE allo sfascio. TUTTI HANNO MANGIATO. Ora è il momento di di dire BASTA a questo SISTEMA. Pertanto NON ESISTE IL MENOPEGGIO se la vostra MEMORIA non è labile. SONO CONVINTO che le persone NUOVE possono fare degli sbagli di percorso, ma se il loro pensiero è per ELIMINARE QUALCUNO hanno sbagliato a candidarsi in un NUOVO MOVIMENTO. Loro non votano per IL NUOVO, perciò perchè il M5S dovrebbe CONCEDERE qualche voto di speranza per il MENOPEGGIO. Volevo proprio vedere se altri 20 senatori del M5S avessero dato il proprio voto a SCHIFANI, quali sarebbero stati i commenti !!!! RINGRAZIO PERCIO' TUTTI QUELLI CHE SOSTENGONO IDEE DIVERSE O DI NON CAMBIAMENTO A QUESTA POLITICA di andare a scrivere da un altra PARTE. Spero pertanto che le persone rappresentate dagli elettori in questo Governo non iniziano a fare SCILIPOTI per il menopeggio o per l'interesse nostalgico di ideologie passate. NON FACCIO NEMMENO COME PONZIO PILATO che mi lavo le mani, ma mi assumo la responsabilità come cittaddino di aver dato il mio voto a qualcuno che VOGLIO anzi PRETENDO RAPPRESENTI LE MIE "NUOVE IDEE DI CAMBIAMENTO". QUELLO CHE HO APPENA SCRITTO VALE PER TUTTI I CITTADINI CHE HANNO VOTATO IN ITALIA E NON SOLO PER QUELLI DI DESTRA, CENTRO, SINISTRA, MEZZOCENTRO, CENTRO ESTREMO O CHISSA QUALE ALTRA DIREZIONE. Sono anni che BERLUSCONI ha avuto la possibilità di MIGLIORARE IL NOSTRO PAESE e altrettanti anni che l'opposizione CREATO IL BERLUSCONISMO senza mandare segnali di CAMBIAMENTO. Perciò oggi penso: TUTTI A CASA.
    • pitro c. Utente certificato 4 anni fa
      Belle parole ma vorrei sapere quale proposte di legge faresti per cambiare in meglio l'Italia.
    • ambyrika Utente certificato 4 anni fa
      Io sono una militante del movimento e credo che abbiano votato Grasso per un dovere verso di noi! No per scegliere il menopeggio. Per me hanno sbagliato a non mantenere fede alle cose firmate nello statuto,quindi dovevano restare uniti.Ma se si astenevano e Schifani,corruttore e indagato due volte per mafia,vinceva molti di noi, e intendo noi, non quelli del PD o del PDL che si mascherano da gente che ha votato m5s, LI AVREBBERO ACCUSATI DI NON ESSERE RESPONSABILI E DI NON AVER IMPEDITO L'ELEZIONI DI UN MAFIOSO AL SENATO. E' troppo facile giudicarli, aspettiamo e vediamo sulle cose veramente importanti come va'!tutti puntano il dito contro il M5S; giornali,tg, politici,cittadini che hanno votato altro...NOI CHE SIAMO I VERI VOTANTI DEL M5S,I VERI SOSTENITORI, DOBBIAMO SAPER PERDONARE UNO SBAGLIO,se così si può chiamare,E RESTARE UNITI!!! SE RIESCONO A ROMPERE NOI, CIOE' LA BASE, SI DISTRUGGE TUTTO!!! Intanto nessuno parla di quello che è già stato fatto,neanche tra di noi.
    • Giovanni Cagiano 4 anni fa
      Condivido il pensiero di Ulderico . Il percorso tracciato è stato chiaro sin dall'inizio senza se e senza ma. Commenti,dubbi,incertezze,mal di pancia e forme di discredito non sono tollerabili . Tutti in riga e poche chiacchere altrimenti moriremo prima di nascere.
  • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa
    ORA IN PARLAMENTO ABBIAMO UN PARTITO CHE NON PRENDE RIMBORSI ELETTORALI E CON GLI STIPENDI TAGLIATI...QUANTO CONTINUERANNO A INGRASSARSI GLI ALTRI PARTITI? ALL'ESTERO GIA' DISCUTONO SU QUESTA ANOMALIA E IN ITALIA LA GENTE NE HA LE SCATOLE PIENE!
    • A.V. T. Utente certificato 4 anni fa
      quanto prendono i cittadini di stipendio ? Più di 11 mila euro mese
  • fulgy f. Utente certificato 4 anni fa
    Strafelice della scelta! Martinelli lo seguo da tempo Messora da tre mesi sono contentissimo! Grazie Grazie ve lo siete anche meritato!
  • Modesta Speranza 4 anni fa
    Ottimo! Martinelli non lo seguo e non lo conosco ancora, ma recuperero. Messora lo leggo da un po' ed e' secondo me la scelta migliore. Lucido, preciso, asciutto e completo Un'ottimo riferimento. Congratulazioni, ottima mossa. E un in bocca al lupo a entrambi (... e a tutti noi). ...crepi!....
  • giuseppe Alfajoe 4 anni fa
    anzi aggiungerei...ancora più urgentemente... vorrei invitare il Fatto Quotidiano a lanciare una raccolta di firme per chiedere Laura Puppato premier, perchè è una giovane del PD molto prammatica e soprattutto è gradita al M5S ( è stata eletta "sindaco a 5 Stelle" da Beppe Grillo, tempo fà, quando era sindaco di Belluno. Direi al segretario del Pd di fare ancora uno strappo , di sparigliare ancora.... per il bene comune dell'Italia. Pensaci Bersani, fai ancora la "mossa del cavallo"!
  • Vincenzo Salengo 4 anni fa
    E Grillo "scomunica" i dissidenti, e la Rostellato ha commesso una gaffe, andiamola a processare, e i "grillini" qui e i "grillini" là... Non difendo a spada tratta i "grillini", ma in Italia oltre al saltare sul carro del vincitore (vecchio vizio italiota, ma qui Grillo non c'entra), uno degli sport preferiti rimane quello di contare le pagliuzze negli occhi degli altri ignorando le travi dei proprii, specialmente quando si tratta di novità che evidentemente danno fastidio a tutta una classe fossilizzata nella vecchi politica con annessi scandali, ruberie e squallido corollario affine?
  • David B. Utente certificato 4 anni fa
    Alla cortese attenzione di Beppe Grillo e di tutti voi Mio nonno direbbe: "ardécculo!". In slang anconetano significa "di nuovo!". Sono ancora qui a commentare. Non so e non voglio giudicare se sia utile l'"utilizzo" di persone che in qualche modo organizzino la comunicazione dei gruppi parlamentari del M5S. In ogni caso come cittadino vorrei ancora più trasparenza da parte dei miei fantastici dipendenti parlamentari. Dal resoconto di Crimi risulta che mercoledì pomeriggio (20/03/2013) ci sarà una la conferenza dei capigruppo e mi piacerebbe proprio "partecipare" vedendo quanto accade con una bella webcam. Credo sia questa l'unica soluzione per stanare l'inciucio pd-pdl. Cosa ne pensate? E' fattibile in termini di privacy e quant'altro?
  • gianni gallo 4 anni fa
    PERFETTO!!!!!!!!! NON SI POSSONO LASCIARE SOLI IN UN MARE DI DQUALI, I NOSTRI DELEGATI CHE NON SONO STATI ALLEVATI A PANE E POLITICA. E'ALTRETTANTO VERO CHE DATO L'ESITO ELETTORALE, CHI HA VOTATO M5S CI GIUDICHERA' PER LE COSE CHE FAREMO O CHE NON FAREMO WARNING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORZA BEPPE
  • Gabriella M. Utente certificato 4 anni fa
    Quello che decide Beppe per me va bene.......
    • alfieri d. Utente certificato 4 anni fa
      idem
    • Vincenzo T. Utente certificato 4 anni fa
      e lui lo sa, infatti decide. :)
  • michele dragone Utente certificato 4 anni fa
    vorrei sapere chi sono come sono stati scelti e che compiti avranno cmq io sto pienamente con beppe
  • Alonso Fiorucci 4 anni fa
    Troppo tardi. Adesso caro Beppe,sono un tuo sostenitore, il M5S si spacca. Per me al Senato dovevano uscire al momento del l'elezione. Così pure alla Camera per il governo.I garganella sono volponi e per quanto tu sia furbo, ti incastrano sempre. Con questo giochino hanno preso le due Camere e credimi non si fermeranno qui. Stoppali. Quelli che non hanno rispettato le regole formeranno un gruppo misto e arrivederci.....
  • gaetano c. Utente certificato 4 anni fa
    Messora lo conosco, Martinelli no .... piena fiducia nella scelta .... ma sarebbe corretto approfondire tale decisione (come sono stati scelti, come vengono pagati, ecc . . .)
  • Salvo Cardillo 4 anni fa
    Scusate se il commento non si riferisce strettamente all'importante argomento trattato. Qualcuno mi può dire come far sapere a Grillo che ho ideato un sistema non convenzionale per gestire gli aggregati monetari (es. il debito pubblico) tale da impedire lo sfascio completo di questo Paese. Temo che se aspettiamo le nuove elezioni non si potrà fare più niente. Mentre noi discutiamo di dotte questioni politiche la Banca d'Italia rimborsa anticipatamente btp al 2,5 e 3% e lascia sul mercato ad esempio un btp al 9% che ci costa oltre 1 miliardo l'anno di interessi. La Banca d'Italia è una società controllata realmente da Banca Intesa ed opera costantemente in una situazione di conflitto di interesse. Una decina di suoi funzionari sono stati per questo indagati dalla magistratura ed il suo direttore Generale, la Dr.ssa Tarantola è stata premiata - siamo garantisti - con la Presidenza della Rai. Se c'è qualcuno che mi legge faccia il passa parola ed avverta Grillo. Il Paese può sfasciarsi prima che si possano fare nuove elezioni. Se le mie idee sono corrette Grillo dovrebbe allearsi con il PD e far uscire in tempi ragionevoli il Paese fuori della crisi. Per il bene del Paese questa volta occorre veramente turarsi il naso ed accettare una coalizione con il PD e fare finta di non sapere che Bersani non disdegna di fare affari - vedasi autostrada Nuova Romeo con gli uomini di Berlussconi, affare da 10 miliardi di euro, per il tramite di CMC (Coop Muratori e Cementisti). Passate parola. www.chicontrollachi.it
    • Anna Maria Manca 4 anni fa
      Qua stiamo briciando e ancora continuiamo a cercare fascine,muoviamoci!!
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa
      il naso turatelo tu visto che sei abituato!
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      mavaccaghè
  • giuliano barillaro 4 anni fa
    caro Beppe non facciamo stronzate, si all'accordo con la sinistra si alla galera x berlusconi. siamo in parlamento quindi governiamo altrimenti era meglio non partecipare alle elezioni e fare la guerra civile! g. barillaro operaio cassaintegrato
    • mi sento responsabile 4 anni fa
      e si certo...uniti e responsabili con il PD-L e mandiamo in galera il psiconano...certo, come ha fatto il sig.Prodi e il sig.D'alema ha, scusate mettiamoci pure Violante...
    • Vito Paolo D'Addabbo 4 anni fa
      Non ho votato 5 stelle ma condivido in pieno questo commento. La campagna elettorale è finita, Grillo ha l'obbligo di "sporcarsi le mani". I nemici si fanno fuori un pò alla volta. Non si può dichiarare guerra al mondo intero e sperare di vincere (vedi Hitler). Governando con il PD (poche cose concordate prima e poi al voto)farebbe fuori Berlusconi e Monti, dopo aver escluso Fini e Di Pietro. Magari alla prossima tornata prende la maggioranza e governa da solo. In politica dopo le urla in piazza ci vuole STRATEGIA!!!!!
    • drew74.roma 4 anni fa
      ciao giuliano credi veramente che per mandare lo psiconano in carcere bisogna appoggiare questa marcia sinistra che gli ha permesso di non finire dentro in ogni modo..prendendoci per il culo per 17 anni? se si perche?
    • Simone Malossi Utente certificato 4 anni fa
      guarda che questo non è il blog di ingroia...
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa
      NO AL PD...TE LO DICO DA DISOCCUPATO E EX ELETTORE...E MI DISPIACE CHE ANCORA CREDI NEL PD E NON HAI VERAMENTE VOGLIA DI CAMBIARE...IO NON VOGLIO CHE MIO FIGLIO ABBIA DAVANTI 20 ANNI DI PD-PDL
  • Clark R. Utente certificato 4 anni fa
    Berlusconi fa schifo a me come al 75% degli italiani(astenuti,PD e M5 Stelle). Berlusconi dice che è pronto a dare battaglia e a proteste eclatanti nel caso che il prossimo Presidente della Repubblica non sarà un simpatizzante (o più) di destra. Berlusconi non dovrebbe essere presente nel nostro Parlamento se si facesse valere la già esistente legge sul "Conflitto d'interesse". Berlusconi invece dovrebbe essere MOLTO PRESENTE in una delle carceri nazionali sia per le condanne già ricevute che per le altre che sicuramente dovrà subire. Conclusione : BEPPE vedi cosa inventarti per lottare assieme al PD-L per fottere una volta e per sempre questo mostro : 1)per vilipendio della Costituzione (ha giurato davanti a Napolitano che avrebbe fatto gli interessi della Nazione ! ahahah), 2) per i crimini fiscali compiuti,3)per le alleanze con la mafia,4) per concussione,5) per corruzione,6)per insulto alla Nazione ....etc. Beppe NON POSSIAMO PERDERE UN'OCCASIONE COME QUESTA ! Beppe ricordati del famoso detto : IL NEMICO DEL MIO NEMICO E' MIO AMICO ! Beppe, non fare troppe elucubrazioni mentali e stabilisci una volta e per sempre una strategia per "mannare affanculo" questo farabutto che ha rovinato l'Italia. Non voglio sentire discorsi inutili sulle alleanze o meno col PD. Fallo e basta ! Anzi fatelo insieme e ce lo leveremo per sempre dai coglioni che sono già molto , ma proprio moltoooo lesionati !
  • Terzo Nick Utente certificato 4 anni fa
    Nella bozza di statuto consegnata ai Parlamentari M5S, c'è scritto che il 50% delle risorse finanziarie del Gruppo Parlamentare, andrà a favore della Comunicazione. In che senso e a chi verranno destinati tali soldi pubblici? Saluti
    • Marco Bigozzi Utente certificato 4 anni fa
      a Casaleggio amico mio, e sennò perchè avrebbe messo su sta ambaradan... per SOLDI! e noi coglioni che ci siamo fatti accalappiare da uno che è fallito come manager e cercava qualche bischero stile vanna marchi....
  • Anna Maria Manca 4 anni fa
    Gentili rappresentanti degli elettori 5 stelle,il posto che occupate vi investe di enormi responsabilità verso TUTTO il popolo italiano.Dalle ultime agenzie è rimbalzata la notizia che anche in Italia potrebbe essere applicato un ingente prelievo sui conti correnti e sui titoli del 15%.L'economia europea e mondiale è in tumulto,tanti nostri imprenditori si uccidono,credete ci sia ancora il tempo di gingillarsi?Ricordatelo ogni giorno
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa
      prima mandiamo a casa pd-pdl prima si inizia a ricostruire
  • Rudolf . Utente certificato 4 anni fa
    UNA BELLISSIMA NOTIZIA GRANDIIIIIIII!
  • Nicola P. Utente certificato 4 anni fa
    Beppe (rif. Blog), È giusto che il M5S nel suo Blog accetti solamente ‘post’ di persone iscritte al Movimento e censuri i commenti dei non iscritti. Contrariamente, sarebbe come far entrare chiunque nella propria casa, sia di giorno che di notte, e lasciar loro fare quello che vogliano (insultare, fuorviare, raccontare cose false, etc.). Non mi sembra giusto che chiunque possa fare quello che voglia in casa altrui! Ma, anche se chi sia iscritto al Movimento si ponesse in evidente contrasto con le politiche e i programmi del Movimento, credo, debba essere escluso proprio per un fatto di democrazia, proprio perché la democrazia permette a queste persone di potersi altrove esprimere (in altri Movimenti o in altri partiti), altrimenti non ha senso aderire a un Movimento o partito e/o aderire ad un programma quando poi lo si vuole contrastare! Poi, non bisogna far caso a quello che le ‘ruzzolanti mummie’ dicono sul M5S; essi diffamano il M5S come fascisti, stalinisti, etc.…). Questi diffamatori sono ‘cadaveri’ e lo sanno di essere, perciò si esprimono così; non hanno nulla da perdere! Sanno la loro fine è prossima e si controcono con la vana speranza di ritardare di qualche minuto la loro fine. Quanto al Blog, se si vuole, poi, si potrebbe anche creare un link secondario per i non iscritti al Movimento, giusto come termometro di valutazione. Ma, chi non è in sintonia con il M5S non ha motivo di frequentare la nostra casa, che essi frequentino la casa dei loro amici! Il Blog del M5S è il Blog del M5S! In un Paese democratico è giusto che il Blog sia e resti del M5S e non di altri. Gli altri possono creare il loro sito e il loro blog. Ciao
    • Marcello A. Utente certificato 4 anni fa
      concordo con cio che dici...aggiungo che non è vero che possono scrivere solo gli iscritti al moVimento, io non sono iscritto al m5 (ma lo voto dall'anno scorso), e scrivo poichè iscritto sul blog. //contentissimo per Messora che seguo da tempo sul sul blog...pienamente in linea con le cose davvero importanti (vedi bankster). spero Martinelli sia come lui ma mi fido di beppe
    • Fabio Pigliaru Utente certificato 4 anni fa
      Ma questa non è democrazia ma apologia del fascismo!! Di, ciccio, guarda che ho votato anch'io 5 stelle ma non per finire a mettermi una camicia nera!! Il sistema lo voglio cambiare io quanto te ma non dicendo "spacco/oscuro tutto quello che non ha la mia opinione ..." ma mica avrà ragione il nano bastardo quando dice che il movimento è una setta??
    • Andrea 4 anni fa
      Libertà di pensiero ed espressione, discussione, mettersi in gioco? Bleah troppo schifo!
    • Pio Acito 4 anni fa
      Il piccolo problema è chi valuta la sintonia? come viene valutata? quale livello di discussione è tollerato? pensiero unico?
  • Marzio 4 anni fa
    Non preoccupiamoci troppo d'avere comportamenti "corretti", la goffagine, la timidezza e a volte anche la genuina impreparazione dei nostri eletti è un segno positivo che li differenzia dai replicanti della politica che ripetono bene sempre la stessa lezione imparata a memoria.
  • Romy Beat Utente certificato 4 anni fa
    Soprattutto per Er messora ... che ... me sembra uno da ... CAVALCATA DER POTERE ! ... cavalcare salire sul carro dei vincitori ... PER PROPRIA CONVENIENZA ! ... mi spiace molto ma ... SENTO PUZZA ! ... di già ! ... di ... Figli... COME AL SOLITO ! ... amen
  • Antonio B. Utente certificato 4 anni fa
    Bene, Claudio Messora l´avevo proposto giá da un pezzo, Daniele Martinelli non lo avevo seguito molto, ma credo che la sua scelta sia altrettanto condivisibile!
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      bello skifo!!! Te lo raccomando martinelli il voltagabbana del bergamasco... e pure messore... te lo raccomando!
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    perfettoooooooooooo.due persone stupende!!!!tutta la mia stima per loro e per il lavoro che faranno!!!
  • Marco Bigozzi Utente certificato 4 anni fa
    Ecco la paga di Casaleggio che ha voluto scrivee nel regolamento degli eletti che lui venisse pagato con la gestione della comunicazione. Oltre 50 milioni a disposizione dei gruppi in 5 anni ecco a cosa mirava il manager con le pezze al culo che ha gestito una azienda mandandola in perdita di ben 15 milioni di euro. Complimenti x il cambiamento... ben arrivati in parlamento sarà un piacere! !!!!
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa
      il solito fesso di turno...si prende l'insulto e va via contento!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ahahaahahh che scemenze scrivi!!!ahahahahah
  • Francesco M. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima scelta! La stessa cosa bisognerebbe farla per i vari settori di competenze. Una rete di consulenti tecnici all'altezza della situazione che possano aiutare i parlamentari nella composizione dei progetti di legge.
  • Marco Montanùi Utente certificato 4 anni fa
    Consulenti....uhm... Cominciamo ad infoltire la rappresentanza di camera e senato con personaggi come già fanno da una vita quelli della vecchia politica??!! Allora ci risiamo?? Chi li paga poi questi altri personaggi? Che gli oneri di costoro vengano compensati con quelli percepiti dai rappresentanti di camera e senato mi sembrerebbe il minimo. Comunque mi sembra che la situazione adottata sia la dimostrazione che siamo incorsi in errori eleggendo deputati e senatori non all'altezza dei loro compiti. Questo movimento non è il datore di lavoro che verrebbe portato davanti al Tribunale del Lavoro dal collaboratore licenziato. Deputati e Senatori che non sono all'altezza delle aspettative di coloro che li hanno votati ed eletti, devono essere allontanati senza indugio I rimanenti devovo funzionare con un SI o con un NO. I consulenti coordinatori diventaranno un'altra chiave di potere.
  • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
    Coordinare i gruppi e le comunicazioni è importante ed esperti del settore come Messora (che apprezzo moltissimo) e Martinelli saranno sicuramente molto utili.
    • marco i. Utente certificato 4 anni fa
      giusto
  • A.V. T. Utente certificato 4 anni fa
    Ma chi li pagherà??? Facciamo come il berlusca che ci fa pagare gli avvocati della sua difesa?
  • A.V. T. Utente certificato 4 anni fa
    Veramente nel 2011 Grillo diceva altro:Commento politico numero 45
  • Andrea R.. Utente certificato 4 anni fa
    Perchè proprio loro? Le badanti ucraine erano finite?
  • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
    Detto provocatoriamente, non è un comunicato un po' scarno, dopo tutto questo parlare di trasparenza? Non varrebbe la pena di dire chi erano gli altri candidati al ruolo? Quando è stata decisa la cosa e da chi? E soprattutto CHI PAGA questi due professionisti (immagino siano i fondi dei gruppi parlamentari) e QUANTO COSTA? Voglio dire va bene lo scontrino per l'acqua minerale, ma questi son contratti per cose grosse, ci saranno stati accordi e valutazioni, loro avranno fatto delle offerte di prezzo e servizio, altri avran fatto altrettanto e poi qualcuno (CHI?) ha vlutato le migliori GIUSTO? Liquidare tutto in due righe mi sembra un po' strano...
  • O. A. (oa) Utente certificato 4 anni fa
    Fantastica decisione! Seguo Claudio da diverso tempo (e ho avuto anche contatti con lui in rete) e vi posso assicurare che è l'uomo giusto al posto giusto. Uomo schietto, con le idee chiare, grande professionista e che ha davvero capito lo spirito e gli ideali che animano il Movimento. Questa è una decisione saggia e di crescita.
  • luigi rosa 4 anni fa
    seguo beppe già dal 2006 il voto al senato secondo me ha tradito il voto dei cittadini.
  • alfieri d. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima scelta.Due persone perfette,alle quali aggiungerei anche il grande Piero Ricca.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Io propongo il SOLO RICCA!!! Via Martinelli e Messora!!!
  • roberto donatini 4 anni fa
    Guardate qui la "gioia" di Bersani per l'elezione della Boldrini alla camera.. altro che Franceschini
  • maria luisa ferretti 4 anni fa
    Sono contenta che si sia presa questa saggia decisione affinchè si eviti d'ora innanzi di far da cruccia al PD poichè non solo questo non rappresenta niente per IL Movimento ma ricordo che fino ad ieri ci hanno guardati come il fumo negli occhi e solo perchè il movimento ha avuto un ottimo ed inatteso risultano elettorale hanno pensato di servirsi dei nostri rappresentanti. Comunque quelli che hanno votato per Grasso mi hanno deluso due volte: la prima perchè credendosi più intelligenti degli altri hanno votato diversamente da ciò che di comune accordo era stato stabilito e quindi venendo meno agli impegni presi non per la sola Sicilia ma per l'Italia intera e secondo perchè Grasso non è certo quanto di meglio ci sia in fatto di lotta alla mafia se si tiene conto degli apprezzamenti da lui fatti nei confronti di Berlusconi e del fatto che la sua candidatura che è avvenuta per evitare la candidatura di Caselli (assai più meritevole) è stata facilitata da una legge definita dalla Corte Costituzionale anticostituzionale e voluta dallo stesso governo Berlusconi che è esultato alla sua nomina perchè temeva assai di più Caselli che questo personaggio che da piccolo giocava nella squadra creata da Dell'Utri a Palermo.
  • Orazio Bonaventura Utente certificato 4 anni fa
    Bene così .
    • Roberto Roberti 4 anni fa
      Da cittadino elettore ringrazio i cittadini eletti che hanno votato Piero Grasso al Senato. Un gesto di democrazia, indipendenza e intelligenza. A Beppe un modesto consiglio, sussurrato sottovoce: la campagna elettorale è finita, è arrivato il momento delle piccole, grandi scelte quotidiane, ricordado che "uno vale uno".
  • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
    OTTIMA SCELTA ! Ed ora li voglio in tutti i talk show. Evviva, abbiamo sviluppato gli anticorpi anti-disinformazione.
    • Eriberto Genovese () Utente certificato 4 anni fa
      Soprattutto Claudio che li smonta tutti!
  • Adriana Terzo Utente certificato 4 anni fa
    ...Martinelli e Messora per non permettere alle neo senatrici e ai neo senatori eletti in M5S di "tradire" ancora??? Peccato, quello che è successo al Senato con il voto a Grasso è stato un vero, alto, nobile esercizio di democrazia. Perché se è vero che loro sono lì grazie a Grillo, Grillo che cosa farebbe senza di loro? E "loro" hanno una testa, un cervello, un arbitrio, una coscienza...GRAZIE NEO SENATRICI E NEO SENTAORI CHE PENSATE IN MODO ATONOMO!
    • ENRICO . Utente certificato 4 anni fa
      IL PD HA MESSO IN SENATO UNA MASSA DI PECORONI,FANTASMI SENZA LIBERTA' DI ESPRESSIONE, GLI ELETTORI, SENATORI E PARLAMENTARI PD ANCORA NON SANNO CHI DOVRANNO VOTARE E NON LO SAPRANNO FINO A CHE I CAPOCCIA NON DECIDERANNO,NON UNO USCIRA' DALLE RIGHE ,TUTTI COMPATTI COME SOLDATINI...ALTRO CHE I GRILLINI!
    • Dado Q. Utente certificato 4 anni fa
      cosa sarebbe Grillo senza di loro? Ti rendi conto della stupidata che hai scritto?
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa
      Io credo che Grillo, del m5s, sia quello che ne ha meno bisogno. Sono gli italiani e tutti i popoli in cerca di riscatto che ne hanno bisogno
  • Pio Acito 4 anni fa
    .... sarà definita da Beppe Grillo in termini di organizzazione, strumenti e di scelta dei membri,.... ....su designazione di Beppe Grillo .... Io credo che i Cittadini parlamentari eletti con il mio voto abbiano il diritto di usare la loro testa, io li ho votati perchè avevano ed hanno una testa e non perchè sono "usi ad obbedir tacendo".
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      Ma quale loro testa !!! Non erano quelli dentro che ragionavano con la mega testa formata da tutti quelli fuori ? Mavaccaghè pure a te!
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa
      Sulle mie schede elettorali invece non c'era la possibilità di votare la preferenza per un candidato ma solo la possibilità di votare un simbolo e le idee che esso rappresenta. Se qualcuno ha cambiato idea è legittimo che abbandoni il movimento, non che alteri il mandato per cui è stato eletto
  • Andrea Piras. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima idea, sbagliando si impara.
  • Giorgio Paglia 4 anni fa
    Non passa giorno che qualcuno non mi chieda come sarà il futuro economico. E quando tra queste persone ci sono anche dei direttori di banca, significa che la cosa è davvero preoccupante. Purtroppo (visti i tempi!) sono tra quelli che con le loro fabbrichette, lavorando 12 ore al dì, fanno oltre il 60% del Pil nazionale. Così posso semplicemente annoverarmi tra quei pazzi che rinunciano ad ogni guadagno pur di mandare avanti l'attività e pagare lo stipendio ai dipendenti, diventati parte della famiglia e con cui si condivide ogni speranza. Vedete, noi piccoli imprenditori viviamo concretamente sulla nostra pelle i problemi veri e reali di tutti i giorni. Possiamo affrontare il mercato globale, ma non possiamo superare le zavorre che il paese Italia ogni giorno attacca alle nostre aziende fino a farle affondare. Noi paghiamo l'energia elettrica, rispetto alla media europea, il 30% in più. Corrente che serve per far girare le macchine e produrre gli articoli che vendiamo. Il denaro, che le banche non ci imprestano, ci costa il 6% in più rispetto ai tedeschi. Le tasse sono le più alte d'Europa e, tra dirette ed indirette, arrivano quasi al 70%, poi l'Irap la paghiamo indipendentemente dai risultati di bilancio. I crediti con lo Stato non possono andare subito in compensazione, l'Iva dobbiamo versarla prima di aver incassato le fatture e il pubblico ci paga ad oltre un anno (quando va bene). Le pratiche burocratiche e le leggi che dobbiamo rispettare nelle fabbriche sono così complesse, lunghe, lente e arzigogolate che un avvocato ed un commercialista, aggiunti ai costi della forza lavoro, non bastano. La meritocrazia è stata affossata nei decenni da leggi sindacali che fanno dei dipendenti lavativi e poco efficienti delle statue da reparto, intoccabili e illicenziabili. Equitalia ha ormai dei metodi che sembrano delle vere e proprie presse atte a schiacciare definitivamente chi è in ritardo coi pagamenti. (...segue su WWW.FUOCHIDIPAGLIA.IT)
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa
      Purtroppo la guerra civile non è il rischio ma uno degli obiettivi dei padroni del vapore. E la gente non ha capito che urge il bisogno di liberarci di questa classe politica corrotta e quindi ricattata e ricattabile
  • Alessandro Daneo 4 anni fa
    VERGOGNA!!!!!! VERGOGNA!!!!! VERGOGNA !!!! Finalmenta la museruol ha un nome? Ma come sono stati scelti? da chi ? in base a quale CV? Martinelli, ex IDV, è pure stato sonoramente trombato alle Regionalie Lombarde e rispunta in una posizione così delicata? VERGOGNA!!!!!! VERGOGNA!!!!! VERGOGNA !!!!
    • Gherardo G. 4 anni fa
      Non hanno potere decisionale, non votano nessuno. Se le elezioni fossero state in aprile ci sarebbe stato tempo per pianificare meglio, ma il tempo stringe e si cerca di sedare tutte le coltellate dei media. Purtroppo i tg faticano a vedere qualcosa di nuovo, amano troppo la vecchi politica... E quindi c'è bisogno di qualcuno che possa mettere buoni quei ridicoli cacciatori di audience...
    • A.V. T. Utente certificato 4 anni fa
      scelti?? e ti sembrano scelti?
  • Alessandro D. Utente certificato 4 anni fa
    Costituzione di "gruppi di comunicazione" per i parlamentari del M5S di Camera e Senato: Il Regolamento della Camera dei Deputati e del Senato prevede che a ciascun gruppo parlamentare vengano assegnati dall'Ufficio di Presidenza contributi da destinarsi agli scopi istituzionali riferiti all'attività parlamentare, nonché alle “funzioni di studio, editoria e comunicazione ad essa ricollegabili”. La costituzione di due “gruppi di comunicazione”, uno per la Camera e uno per il Senato, sarà definita da Beppe Grillo in termini di organizzazione, strumenti e di scelta dei membri, al duplice fine di garantire una gestione professionale e coordinata di detta attività di comunicazione, nonchè di evitare una dispersione delle risorse per ciò disponibili. Ogni gruppo avrà un coordinatore con il compito di relazionarsi con il sito nazionale del M5S e con il blog di Beppe Grillo. La concreta destinazione delle risorse del gruppo parlamentare ad una struttura di comunicazione a supporto delle attività di Camera e Senato su designazione di Beppe Grillo deve costituire oggetto di specifica previsione nello Statuto di cui lo stesso gruppo parlamentare dovrà dotarsi per il suo funzionamento. E’ quindi necessaria l'assunzione di un esplicito e specifico impegno in tal senso da parte di ciascun singolo candidato del M5S al Parlamento prima delle votazioni per le liste elettorali con l’adesione formale a questo documento.
  • Angelo M. Utente certificato 4 anni fa
    Non sarebbe il caso che la finissimo di trattarli da poveri deficienti i nostri parlamentari? Voglio dire: delle perfette nullità come la Comi e simili devono poter dire la loro, i nostri invece zitti e muti fino a che (e se) i loro tutor non vogliano. Io i parlamentari della mia zona li conosco personalmente, e non penso si meritino queste umiliazioni...
    • gi m. Utente certificato 4 anni fa
      Qualche tempo fa ho letto un'intervista su la Stampa a uno dei nostri eletti di cui non ricordo il nome, il quale spiegava che i portavoce non portano le loro idee ma le idee del movimento. Al giornalista che chiedeva se ciò non gli sembrasse spersonalizzante, il neoeletto rispondeva che era una parola bellissima. Leggere quella risposta mi è piaciuto molto. E' ovvio che ognuno di noi eletto o meno ha le proprie idee, ma l'impegno dei portavoce è quello di portare la voce della stragrande maggioranza dei 5 stelle. Ciò vale anche di più per quanto riguarderà la discussione sulle leggi, perché le proposte nascono dai meetup, forum etc. Io non vedo nessuna umiliazione nello stabilire dei canali predefiniti e anche professionali per la comunicazione istituzionale. Penso che i portavoce possano avere i loro portavoce, e anche che ce ne fosse urgente bisogno. La considero una scelta molto intelligente da parte di Beppe, i professionisti ci servono assolutamente non solo per redigere i testi legislativi ma anche per la comunicazione; il fatto che siano dei "nostri" è una ulteriore garanzia.
    • Alessandro D. Utente certificato 4 anni fa
      Penso che sia necessario avere un supporto che si occupi della comunicazione con i media (sopratutto quelli italiani) in modo da sgravare i nostri Parlamentari Senatori da quella incombenza. Non credo che Beppe li consideri non all'altezza. Ciao.
  • Andrea Tamponi Utente certificato 4 anni fa
    Finalmente sono di nuovo di buon umore! Martinelli e Messora un grande in bocca al lupo! Vi ammiro e considero moltissimo!
  • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
    Complimenti C.Messora il leghista fascistello tarsformato in sostenitore M5S. Mi sono cancellato dal sito di Messore 5 mesi fa... speriamo non debba cancellarmi anche dal movimento
  • Monica C. Utente certificato 4 anni fa
    Questa scelta mi rende felice :-) Grazie !
  • Ivan Godio 4 anni fa
    Votando il M5S, ho deciso di dare un taglio al passato,ho condiviso pienamente tutti i programmi del movimento,andando anche a Novara a sentir Grillo.Una persona che vuol dare una svolta, un garante come si è sempre definito lui, io gli credo, e tutti noi che lo abbiamo votato dovremmo sostenerlo, in questi primi passaggi del Movimento nella Politica Italiana, l' UNIONE dobbiamo rappresentare e non scagliarsi l' uno contro l'altro ogni volta che c'è un errore, anche grave, come quello dei Senatori che han votato Grasso, ma prima di insultare bisognerebbe capire il perchè, poi tutto sicuramente si risolve. Son d' accordissimo anche io sulla scelta dei 2 nuovi commissari, e non me ne frega nulla se uno magari va 2 volte in tv, l' importante è che poi sia coerente nelle sue azioni. Mi rivolgo a tutto il Popolo del Movimento, guardatevi attorno,ABBIAMO TUTTI CONTRO, ad ogni minimo errore, parola, gesto, tutti falchi pronti ad artigliare la preda, e la PREDA siamo noi, non facciamoci prendere, MA RAFFORZIAMO L' UNIONE OGNI QUAL VOLTA SI SUBISCA L' ATTACCO, sia dalla Stampa che dalla Politica. INSIEME SI FA LA FORZA, DA SOLI NON SI VA DA NESSUNA PARTE.
  • Roberto Righi 4 anni fa
    Ha ragione Marco Travaglio quando dice che a volte leggendo i commenti sul suo blog e sul suo profilo Facebook gli verrebbe voglia di chiuderli! Vorrei augurare a questi ragazzi di fare un buon lavoro, penso che abbiano tante cose da fare, tanto di cui occuparsi e sicuramente hanno bisogno di queste persone. Non conosco queste persone ma le avranno scelte in base ad un curriculum, cmq aver fatto parte dell'IDV non vuol dire essere disonesto, sono stati loro mi sembra che hanno raccolto le firme per diversi referendum tra cui quello sull'acqua pubblica. Mi sbaglio?
  • katia l. Utente certificato 4 anni fa
    Bravo Beppe ottima scelta. Un errore di percorso si può perdonare.....beneficio del dubbio. Rimaniamo compatti e non diamo modo alla stampa di farci le pulci !!!
    • Giorgio caporin 4 anni fa
      La stampa come nemica e' un' indea contraria alla democrazia
  • Claudio Olla 4 anni fa
    OK ! Avanti così !
  • montemurro pasquale 4 anni fa
    la senatrice grillina che non ha dato la mano alla bindi, ha fatto bene quelli della sinistra sono falsi e non voliono bene gli italiani ma solo i loro punti di vista.gia si nota come hanno avuto quel piccolo potere biffegiano tutti. non fatevi frecare più
  • lucia morgese 4 anni fa
    SENATORI NON DOVETE DIMETTERVI, non mi sento tradita perchè la situazione al senato era particolarmente delicata e complessa, mi sento positivamente rappresentata. Ho fiducia in voi, andate avanti e lottate tenendo sempre presente che nessuno al mondo può ottenere un risultato del 100%. Mediazione, dialogo e strategie comuni sono il mix vincente. Grillo cerca di non buttare via tutto, raccogli i meriti che sono tanti e trascura i piccoli intoppi, che un grande leader deve sempre mettere in conto. Essere troppo rigidi non è positivo. Tenete duro e sarete protagonisti di grandi ed importanti cambiamenti nel nostro paese. Buon lavoro
  • Antonella . Utente certificato 4 anni fa
    Credo che sia non solo utile, ma proprio indispensabile che i nostri portavoce a 5 stelle siano supportati in tutti i modi possibili per non cadere nelle trappole dei vecchi imbroglioni della politica. Ci vuole una notevole capacità di lettura sistemica e strategica per accorgersi di certi giochetti e tirarsene fuori in tempo o addirittura prevenirli e anche la capacità di comunicare in modo efficace non è necessariamente un'abilità innata. Si può essere animati dalle migliori intenzioni ma non riuscire poi a districarsi nelle situazioni concrete, a maggior ragione se vengono create ad arte per metterci in difficoltà. La buona volontà, la preparzione personale e l'onestà sono fattori indispensabili, ma di fronte alla malafede degli altri non bastano. Quindi credo che un aiuto e un po' di "allenamento"in questo senso siano veramente preziosi
    • GIUSEPPE LEPORE 4 anni fa
      io,penso che non era cosi difficile da gestire la situazione bastava seguire le indicazioni della maggioranza.tutto il resto sono chiacchiere, altro che, parliamo di persone intrappolate ancora dall'appartenenza politica, chi non lo capisce fà l'indiano.
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      Io non voglio la loro testa, ma, debbono attenersi alle regole che hanno sottoscritto, altrimenti danno vita ad un loro movimento e basta.
  • due domande 4 anni fa
    Due domande: 1) Quanto guadagneranno per questo ruolo? 2) L'incarico dura 3 mesi o una legislatura? Grazie.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      cose segrete!!!
  • Alessandro D. Utente certificato 4 anni fa
    Non potevo sperare di meglio. Complimenti e buon lavoro ad entrambi. Beppe sei un genio.
  • Alberto C. Luzzi 4 anni fa
    "Solidarietà a Beppe!!! .....Maria Elena Fanelli, ovvero, un troll, ma di quelli pesanti, vergognosi e violenti. Attaccare Beppe e la sua vita personale in quel modo e' irricevibile. Beppe tutta la solidarietà possibile, ma una cosa: il blog e' pieno di finti sostenitori in apparente buona fede. Una parte e' accettabile, endemica, fa parte delle cose. Ma se ci ritroviamo a farci opinioni con un'operazione organizzata allora credo che si debba riflettere. Il PD conosce bene il concetto di egemonia, lo ha utilizzato nelle scuole, nelle università, nei sindacati ecc. Ora ci sta provando sul blog, parliamo di un apparato potente, il mitico ebetino di Firenze ne sa qualcosa pur avendolo sfidato per solo carrierismo dall'interno. Ti rendi conto che forse metà dei commenti sono troll vero... Che molti dei sostenitori del voto a Grasso cercano di insinuare la divisione per spaccarci? Metodo del vecchio PCI.. Ho detto molti non tutti, vogliamo azzardare una statistica.. 90%! Che si fa? Questa non è democrazia ma occupazione indebita di uno spazio libero con finalità diffamatorie dei fondatori del movimento: attaccano la tua persona per distruggere tutto. Invito tutti alla solidarietà con Beppe sul blog, forte, decisa e continua inclusi i neo-eletti. E forza M5S!!!"
  • Viola Sorbello 4 anni fa
    Questo sì che è un buon motivo per dimettersi: essere messi sotto tutoraggio come se incapiaci di intendere e volere.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      sottoscrivo, ma tanto saremo considerati troll
  • monica giusti 4 anni fa
    Ragazzi, non sono contenta! vi ho votato per fare e non per stare a guardare dall'alto. E' troppo facile dire che va tutto rifatto, e poi non fare nulla! Le mani bisogna sporcarsele, anche correndo qualche rischio! Il non avere votato persone come la Boldrini, soprattutto, mma anche Grasso, soprattutto visto l'amntagonista (!!!) proprio non mi è piaciuto. la politica è l'arte del compromesso, per raggiungere il bene comune. se non eravamo disposti a nessun compromesso cosaci siamopresentati a fare? In attesa di avere il 55%, collaboriamo! Almeno per la legge elettorale, il taglio dei costi della politica e il conflitto di interessi!! Vi prego!!!
    • Glauco M. Utente certificato 4 anni fa
      Io sono convinto che nel pd e in sel ci siano anche brave persone, eticamente giuste e politicamente corrette. Purtroppo a costoro vengono sistematicamente tarpate le ali e le posizioni di riguardo sono riservate per chi garantisce continuità al sistema del partito. Chiunque fosse stato il candidato pd per camera e senato è una persona che accetta le direttive di partitto e che riconosce come capi i vari D'Alema, Bersani, Bindi, Fassino, Prodi, ecc. Abboccare al primo personaggio "marionetta" mi pare sciocco e controproducente. La votazione a Grasso è un palese autogoal, ora chi lo ha votato lo dica e ci spieghi le sue motivazioni, tutto qui. Parlare di espulsioni mi pare eccessivo, ma queste persone ci han fatto delle promesse e son li in veste di nostri rappresentanti. Chi ha votato Grasso non mi ha rappresentato, cominciamo il match con un autogoal ok c'è il resto della partita per recuperare, alle prossime elezioni tireremo le somme e vedremo chi vale la pena ri votare e chi no. Pero' la trasparenza assoluta la esigo, quindi fuori i nomi e le motivazioni!
  • Johnny Gaspari Utente certificato 4 anni fa
    Perfetto
  • Andrea Tamponi Utente certificato 4 anni fa
    Molto molto bene. Due persone perfette per il ruolo! Approvo!
  • Moreno Bettega Utente certificato 4 anni fa
    OTTIMA MOSSA.
  • Matteo S. Utente certificato 4 anni fa
    Buon lavoro a Claudio e Daniele, Byoblu lo seguo da tempo e sono sicuro farà un ottimo lavoro! GL HF
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 4 anni fa
    In bocca al lupo e buon lavoro,due ottime persone di provata esperienza di comunicazione web e rapporti interpersonali.
  • piero larotonda 4 anni fa
    sulla qualità dei due consulenti non aggiungo pareri perché urge in me capire il criterio di scelta e con quali e quanti soldi saranno pagati! inoltre se la figura del consulente deve colmare lacune dei rappresentanti, dei loro doveri, allora PROPONGO una detrazione dai loro stipendi da parlamentari e senatori per pagarli...
  • GiuseppeLuigi Esposito 4 anni fa
    http://www.keinpfusch.net/2013/03/m5s-trovato-il-punto-debole.html Invito Grillo e Casaleggio a dare un'attentissima "occhiata" a queste interessantissime osservazioni. Il contenuto non è da trascurare. Può essere essenziale per evitare trappole.
    • Franco A. Utente certificato 4 anni fa
      Temo che ci sia il serio rischio che avvenga questo. Spero che la strategia una volta identificata ci sia il modo di annullarla .
  • matteo b. Utente certificato 4 anni fa
    è possibile visionare i curricula? qualche informazione sul ruolo preciso, sono completamente ignorante a riguardo. grazie
    • Andrea Tamponi Utente certificato 4 anni fa
      Google no? Mah certe volte resto sorpreso oltre l'atteso!
  • ferlingot 4 anni fa
    Grande scelta sono strafelice per claudio che stimo e seguo sempre ORA PIATTAFORMA LIQUIDA
  • Paolo Cantelli 4 anni fa
    Ottimo.
  • luigi coniglio Utente certificato 4 anni fa
    In poche parole i nostri eletti al Parlamento sono stati commissariati? Martinelli e Messora, oltre a non essere costretti al rispetto delle norme del Movimento, così come pare,saranno i due capigruppo ombra? Mi auguro che il loro compito sia limitato solo ed esclusivamente alla comunicaione e non anche ad intromissioni politiche o peggio ancora a controlli sui comportamenti personali.
  • Adolfo Bardoni 4 anni fa
    Il mondo della politica compreso il Senatore Monti continua a stupirci...!!!ricordo ed è importante... l'Italia è un paese cresciuto con l'edilizia e con la forza dei cittadini che hanno creato case, posti di lavoro,aziende...,considerando la totale pazzia dell'IMU si puo' notare che in alcuni casi le tasse sommate alle imposte hanno superato il reddito IRPEF dei soggetti "cittadini" a tale proposito oltre che rafforzare la battaglia contro l'IMU che deve essere necessariamente ridotta di almeno il 50% su tutte le unità immobiliari... Per potere continuare a produrre ed investire è assolutamente necessario che le imposte siano detratte dall'IRPEF altrimenti non solo non ci sono più i soldi per pagare le tasse e l'IMU ma in molti casi non ci sono più i fondi per fare nulla e quindi l'immobilismo totale la regressione e la disperazione...per evitare questo sbrighiamoci con i Tagli delle auto Blu dei costi della pubblica amministrazione e della politica e i soldi risparmiati anche se pochi subito disponibili per le imprese e per la piccola impresa...Soltanto con il taglio totale delle 670.000 auto blu si potrebbe eliminare completamente L'IMU......FORZA 5 STELLE QUESTO E' QUELLO CHE I CITTADINI LE ASSOCIAZIONI E LE IMPRESE VOGLIONO ....NON BENEFICI MA GIUSTIZIA I PARTITI POSSONO AUTOFINANZIARSI CON I SIMPATIZZANTI SENZA IL CONTRIBUTO DELLO STATO E COSI' MOLTI MA MOLTI ALTRI FACCIAMO USCIRE ALLA LUCE DEL SOLE GLI SPONSORS SOMMERSI
  • massimo x 4 anni fa
    ???????????????? azz capivo di piu i comunicati della democrazia cristiana !!
  • Claudio . Utente certificato 4 anni fa
    OTTIMA SCELTA, SE VE NE SERVE UN ALTRO PENSATE AL GRANDE PIERO RICCA. VIVA IL M5S
  • NICOLETTA P. Utente certificato 4 anni fa
    io non mi sento affatto tradita, i senatori non si devono dimettere, state alzando un polverone inutile dando modo anche a questa stampa di scagliarsi violentemente. La questione era troppo delicata, "incidenti" di percorso capitano, ma si dialoga e si va avanti come ci siamo prefissi piu' forti che mai. Sosteniamo questi ragazzi e incitiamoli a diventare piu'scaltri e piu' duri
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      E' sufficiente che si attengano alle regole che hanno sottoscritto quando hanno accettato di candidarsi.
  • Valerio 4 anni fa
    BENE! MA CHI LI HA VOTATI? GLI ATTIVISTI? DIAMINE HO PERSO UN PASSAGGIO! E SOPRATTUTTO, CHI LI PAGA? SEMPRE NOI, O LO STIPENDIO GLIELO DANNO I PARLAMENTARI DI TASCA LORO?
  • valentino m. Utente certificato 4 anni fa
    mi sfugge il ruolo chiave che dovrebbero avere Messora e Martinelli..... comincio ad essere perplesso....
  • giovanni g. Utente certificato 4 anni fa
    ok messora
  • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa
    Ottima scelta!
  • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
    SIETE I BENVENUTI ! Mi piacerebbe un bel discorso di insediamento su La Cosa. Grazie per esservi messi in gioco.
  • Pier L. Utente certificato 4 anni fa
    La scelta di Claudio Messora mi sembra azzeccata!
  • M. Annunziata De Benedictis Utente certificato 4 anni fa
    Perchè??? Qual'era il problema???? Vorrei saperlo.
  • EDMONDO COSTA (edmondocosta) Utente certificato 4 anni fa
    Come mai sono stati aggiunti questi due personaggi? Per controllare i capi gruppo? A qusndo i controllori dei controllori^ Ed a quando i controllori dei controllori dei controllori? Mi rifiuto di continuare. Grillo, te la stai facendo addosso?
    • milonga milonga Utente certificato 4 anni fa
      Sì PENSO DI Sì
    • gianni fiorani Utente certificato 4 anni fa
      da quando girano i difensori della Casta qua sopra?
  • Felice Audisio Utente certificato 4 anni fa
    IL PREZZO PIÚ ALTO CHE BISOGNA PAGARE A FRONTE DELLA DEMOCRATICITÁ DEL SISTEMA DI COMUNICAZIONE IN RETE É DOVERSI SORBIRE LE CRETINATE DI IDIOTI CHE CONTINUANO A SCRIVERE CAZZATE, MA SO CHE TU E TUTTI QUELLI CHE HANNO CAPITO CONTINUERANNO A TENERE DURO E A PROSEGUIRE DRITTI ALL'OBBIETTIVO. VAI AVANTI COSÍ BEPPE!
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      e c'è qualcuno, come te, che oltre a scrivere CAZZATE, pure le sta urlando!!
  • Luca Fiordelmondo 4 anni fa
    http://lucafiordelmondo.blogspot.it/
  • emanuela b. Utente certificato 4 anni fa
    Bene buona mossa!!!soprattutto all'inizio credo che abbiano bisogno di un aiuto,non possono fare tutto da soli,votazioni,streaming,comunicazioni a noi...un aiuto organizzativo era necessario...Beppe ti stimo perchè sei intelligente,grazie di tutto quello che fai!!!
  • Antonio . Utente certificato 4 anni fa
    Aiutiamo questi ragazzi che sono entrati in Parlamento invece di crocifiggerli...noi dobbiamo sostenerli, aiutarli e non pretendere da loro qualsiasi cosa...le decisioni le devono prendere a maggioranza, seguendo anche i consigli dei garanti e della base...se poi c'è qualche intoppo si vedrà...ma non bisogna mollare...per ora le cose vanno bene ed abbiamo obbligato il pd a due nomine diverse da quelle previste...continuimao così...
    • Franco A. Utente certificato 4 anni fa
      Ben detto!!! Anche se "i responsabili " mi fanno uscire di testa bisogna mantenere il sangue freddo...
    • EDMONDO COSTA (edmondocosta) Utente certificato 4 anni fa
      Non mi sembra il caso che noi Italiani dobbiamo stipendiare anche i bimbi dell'asilo infantile!
  • Rosati Luciana 4 anni fa
    Grillo,faccia cessare immediatamente l'erogazione di pensioni e stipendi da nababbo,tra il 15 e il 18 ,lo Stato, emetterà BTP per pagare detti stipendi!Provveda immediatamente o andremo al fallimento. Cosa aspetta?
    • terucc76 4 anni fa
      le leggi le fa il governo e le vota il parlamento! grillo nn è al governo e nemmeno al parlamento perchè impresentabile per lo statuto che lui stesso ha scritto. e con il 25% può al massimo condizionare le scelte del parlamento. se vi piace la democrazia... altrimenti emigrate in corea del nord ps: si, perchè esiste anche la corea del sud, sai meglio precisare visto la preparazione del M5S (i tutor ai parlamentari nn si era mai visto)
  • Ma che te banni a fa?? Utente certificato 4 anni fa
    Prima organizzi la scelta dei candidati in maniera VERGOGNOSA, poi in campagna elettorale magnifici questa scelta come il nuovo che aprirà il parlamento come una scatola di ..., poi li commissari! PEPPEEEEEEEEEEEEEEEE sei RIDICOLO!!! Ce stai a fa passa per incapaci che hanno bisogno di badanti IL PORTALE PEPPEEEEEEEEEEEE sei tuu la colpa di tutto!!!!
  • roberto maria moschella (roberto m moschella) Utente certificato 4 anni fa
    I SENATORI CHE NON HANNO RISPETTATO IL REGOOLAMENTO HANNO OFFESO GLI ELETTORI.HANNO GETTATO DISCRETITO NEL MOVIMENTO 5S PER IL BENE DEL MOVIMENTO, SE RISPETTANO IL MOVIMENTO, SI DEVONO DIMETTERE.
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      Cerchiamo di non dire cose inesatte. Come ammesso da Crimi sulla sua pagina FB la posizione maggioritaria alla fine della riunione era quella che non appoggiava nessuno dei due. I senatori dissenzienti per me hanno sbagliato perchè adesso io mi domanderò spesso quante delle cose che hanno sottoscritto quando si sono candidati decideranno di non rispettare.
    • EDMONDO COSTA (edmondocosta) Utente certificato 4 anni fa
      Mi pare strano che la maggior parte della setta grillina o di quegli ipocriti imorenditori che pensano di essersi fatti belli ed intelligenti affernmando(!?) di aver votato Grillo non abbiano capito che la maggior parte degli M5S, eletti "con milioni di voti", seguiranno una via autonoma. Perché regalare alle egoistiche manie di Grillo, bello(si fa per dire!) ricco e pasciuto, varie migliaia di euro al mese? Grillo se ne vada pure a quel paese. Vedrete cosa succederà se dovesse nascere un governo stabile!! M5S a picco. Scommettiamo?
    • Adolfo Sehnert (uncletoma) Utente certificato 4 anni fa
      Io invece chiedo le dimissioni della senatrice della Liguria che ha votato scheda bianca, contro il parere di buona parte dei suoi elettori e attivisti.
    • Anna Maria Manca 4 anni fa
      Gli elettori con una testa che ragiona in proprio ti posso assicurare che non si sentono per niente offesi dall'uso della capacità critica da parte dei senatori che hanno votato Grasso.Posso capire la reazione di chi ,essendo incapace, per motivi i più delle volte a lui non imputabili,di fare uso della ragione critica,sono costretti,come già altri schieramenti politici ci hanno abituato,a fare si e no come i cagnolini sui cruscotti
    • Ma che te banni a fa?? Utente certificato 4 anni fa
      Io invece sto da michele. Ma famoce sterilizzà ch'è mejo
    • gino sciangula Utente certificato 4 anni fa
      io sono da cordo
  • pasanisi salvatore 4 anni fa
    Volevate Schifani come presidente del senato!!!! BRAVI coloro che hanno votato secondo coscienza tutti gli altri devono dimettersi!!!!!!!!!!! compreso GRILLO.In politica si devono fare delle scelte per il bene del paese e non per far piacere al vostro nuovo Benito, coglioni!!!! Mai piu' con voi!!!!!
  • Carlo Speggiorin Utente certificato 4 anni fa
    Benissimo! La giusta scelta per entrambi! Adesso la comunicazione sarà senza dubbio migliore. C'era stata troppa confusione ed era necessario cambiare il modo di rapportarsi tra i parlamentari e l'esterno.
  • rosa propato 4 anni fa
    egr. sig Grillo, io sono una sua elettrice che ne ha due tasche piene del suo modo di fare politica e, se torniamo a votare, non avrà il mio voto. Chi si crede di essere per " scomunicare" parlamentari che, per senso del dovere, hanno votato Grasso. Noi abbiamo bisogno di politici veri e non di incappucciati riottosi che sparano sentenze e non amano il confronto. UN mio parere, torni a più miti consigli se no l'Italia rischia di finire male e non solo per gli inciuci dei vecchi politici ma anche per colpa sua. IO mi sento tradita dal suo modo di fare, Lei si comporta da dittatore e non ama i dissenzienti.
  • Piero Drimaco Utente certificato 4 anni fa
    Caro Beppe, il tuoi grillini hanno scelto il male minore votando Grasso e solo così rimanendo nel parlamento potranno spiattellare tutte le magagne a discapito della maggior parte degli italiani.Ciao!! Piero
  • Anna Granzarolo 4 anni fa
    OTTIMA MOSSA! IN QUESTA FASE C'è BISOGNO DI GENTE DETERMINATA PIU' CHE CON TANTA BUONA VOLONTA'. GENTE CHE ABBIA CAPITO COS'E' FAR DA PORTAVOCE AD UN MOVIMENTO LE POSIZIONI PERSONALI SI DISCUTONO IN SENO AL MOVIMENTO MA LA VOCE IN PARLAMENTO DEVE RIMANERE QUELLA DEL MOVIMENTO. PER LE SCELTE PERSONALI SI FACESSERO UN PARTITO PERSONALE, AGENDO COSI' HANNO AGITO IN MANIERA ANTIDEMOCRATICA
  • Roberto Gasperoni () Utente certificato 4 anni fa
    Daniele Martinelli cosa fai? Scendi da un carro e sali su quell'altro???
  • Simon 4 anni fa
    Daniele Martinelli bella roba , un altro pluririciclato come ha detto qualcuno pocanzi , ma come cazzo fate le scelte ? Un minimo di ricerca sul passato delle persone non la fate ?
  • beba tonia 4 anni fa
    Ci voleva Travaglio, persona intelligente, capace e conoscitore attento del nostro paese e dei suoi protagonisti, purtroppo non e' un grillino. Martinelli l' ho visto nel programma di Barbara D'Urso e non mi e' piaciuto x niente. Beppe,io non sono nessuno,ma dammi retta,questo signore non va' bene. Buona vita a tutti.
  • Roberto Gasperoni () Utente certificato 4 anni fa
    Ma Daniele Martinelli non è uscito da poco dall'IDV?
  • Mario Albano 4 anni fa
    Ottima iniziativa! Trema Bersani trema............
  • Davide M. Utente certificato 4 anni fa
    I miei due blogger preferiti dopo Beppe. Bel colpo!!!
  • Davide M. Utente certificato 4 anni fa
    I
  • Giovanni Leotta 4 anni fa
    Non si capisce a cosa servano due coordinatori e chi li abbia nominati. Noi abbiamo già eletto i nostri rappresentanti alle due Camere e mi sembra che stiano facendo un ottimo lavoro. Adesso bisogna varare SUBITO la nuova legge elettorale. E' assolutamente necessario, anzi indispensabile, liberarci del "porcellum". Poi, nel caso, si potrà tornare alle urne. Altrimenti può rivincere Silvio, che potrebbe fare un Governo con Monti e Casini....facciamo un pò attenzione a non fregarci da soli....
    • gino sciangula Utente certificato 4 anni fa
      si e vero dobbiamo campiare subito la legge elettorale loro goicano li
  • Claudio M. Utente certificato 4 anni fa
    Il mondo della Politica è una foresta infestata di lupi. E' difficilissimo essere puri come colombe e astuti come serpenti, perchè questo è il suggerimento apostolico. Speriamo che pian piano tutto cambi e non siano più necessari filtri, tutori e consiglieri... Attuando il programma del M5* si getteranno le basi per una nuova "razza" umana...
    • gino sciangula Utente certificato 4 anni fa
      si vero
    • roberto scalzotto 4 anni fa
      Complimenti! Ogni mossa verrà criticata ma, cercando di non strutturare un partito, serve comunque qualcuno che coordini, non uccidiamoci con la storia dell'uno vale uno. Altrimenti saremmo stati tutti dei Beppe Grillo o dei Messora...
  • Bruno Cinque (b5) Utente certificato 4 anni fa
    ottima scelta! ci vuole gente capace e preparata e di provata affidabilità, questi lo sono di sicuro, poi avrei messo anche l'ottimo Salvo Mandarà a dare man forte
  • saverio o. Utente certificato 4 anni fa
    Ha fatto bene. Troppa gente che blatera e basta.Che ci sia lui a continuare e coordinare ciò che ha iniziato. Buon lavoro Beppe e Rompiamoli il culo!!!
  • Ma che te banni a fa?? Utente certificato 4 anni fa
    E che fine fa la democrazia? Chi li ha scelti? Chi li ha eletti? Cos'è un commissariamento dei persone elette?? Comincio davvero a vergognarmi di aver votato PEPPEEEEEEEEEEE Ma che razza di persone stiamo diventando?? Tutto quello che dice Grillo va bene?? PEPPEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    • Ma che te banni a fa?? Utente certificato 4 anni fa
      A Franco, a te er Duce te fa na pippa!! Annamo bene!!
    • Franco R. Utente certificato 4 anni fa
      Saranno i garanti della appartenenza al M5S e garantiranno il rispetto dei principi del mmovimento. Io metterei al primo punto un referendum per modificare l'art 67 dlla Costituzione, gli eletti sono i Miei servitori e non i miei padroni. La loro coscienza deve essere confgormata ai principi che so no stato posti a fondamento dell'associazione, basta con altre pippe mentali.
  • Pina 4 anni fa
    Chi li ha scelti? e perché?
  • Michele G. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima scelta.
  • federico z. Utente certificato 4 anni fa
    hEY
  • Dario Campolo 4 anni fa
    Bene, quindi Beppe non si fida più dei suoi cittadini onorevoli e mette il tutto in mano a due uomini di sua Fiducia e sopratutto di Fiducia Casaleggio. Sono un informatico, date un'occhiata al blog di Martinelli e a quello di Messora, poi guardate cadoinpiedi e il blog di Grillo e capirete da soli il tutto..... Ahi Ahi.....
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      e non solo quello... attenti anche hai contenuti di messora e ai frequentatori più assidui fascistoidi dichiarati!!
  • Andrea Lamanna Utente certificato 4 anni fa
    Vorrei che venisse chiarito il ruolo dei due coordinatori! Da chi arriveranno le coordinate? in base a cosa sono stati scelti questi due soggetti? qual è il loro orientamento?
    • Paolo P. Utente certificato 4 anni fa
      Che orientamento intendi? religioso? Sessuale? Ma sparisci va!
  • Giovanni cococcia Utente certificato 4 anni fa
    Sono contentissimo di avere 2 consiglieri super validi come Daniele Martinelli e Claudio Messora al Senato Vai Claudio Usciamo Dal Buio.
  • napoleone . Utente certificato 4 anni fa
    Messore doveva essere al Senato...altro che addetto stampa...!!
  • Gatto Nando 4 anni fa
    Complimenti, cominciamo a strutturarci come un partito. Spero ci sarà al più presto un congresso. Intanto nominiamo gli stewards (sperando che non diventino dei kapò).
  • Occult Experiment Utente certificato 4 anni fa
    SAN FRANCESCO HA CAPITO ED INIZIA A REAGIRE !!!
  • oreste pasina Utente certificato 4 anni fa
    Usiamo la testa ----il palazzo e' pieno di insidie!!!
  • Ma che te banni a fa?? Utente certificato 4 anni fa
    PEPPEEEEEEEEEEEEEEEE ora cominci a far ridere davvero ... ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahah
  • enghel 4 anni fa
    A me sembrate tutti matti,possibile che non capiate che state facendo il gioco di Berlusconi;smettetela di di dire che sono tutti euguali e meno male che siete per la libertà,per l'uguaglianza,ma non vi accorgete che vi stà comandando a stecchetto peggio di una dittatura?.
  • Massimo C. Utente certificato 4 anni fa
    La perplessità che traspare in qualche post è fuori luogo. Il Movimento 5 stelle non è un partito, ma ha bisogno di un minimo di apparato per funzionare meglio e la selezione di risorse umane è necessariamente fiduciaria per evitare sfilacciamenti deleteri.
    • Tessa Tessitrice 4 anni fa
      Un minimo di apparato? Il M5S si e gli altri no? E in base a cosa scusa?
    • Guido D. 4 anni fa
      Ma cosa dici, esiste la meritocrazia, salame!! ...ah, no, dimenticavo, siamo in Italia. Scusa, hai ragione tu, bisogna andare per fiducia.
  • vincenzo petitto Utente certificato 4 anni fa
    Ho organizzato con pochi altri colleghi la prima rivoluzione civile in Italia,quella degli uomini radar;sono stato candidato ,non votato,alle parlamentarie e mi do disponibile come consulente politico con esperienza economica,giuridica e sindacale,grazie
  • Carmelo D. Utente certificato 4 anni fa
    ottima scielta,la tua mano é come la mano dios
  • Gianluca Cuc Utente certificato 4 anni fa
    In provincia di Bergamo Martinelli lo conosciamo bene , ha vestito molte " casacche " nella sua carriera dai Radicali all'IDV , è quello che partecipa come "grillino" ai programmi della D'Urso di Canale 5 alla faccio del divieto nei talk-show e nei Meetup si è presentato solo per candidarsi alle elezioni regionali. Direi che peggio di così non poteva andare , spero veramente che Beppe valuti bene la scelta.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Ecco che qualcosa sta uscendo anche di MArtinelli, Messora lo conoscevo come ex-leghista... Proprio vero che le frottole in rete vengono sempre a galla. Complimenti scelta oculata e soprattutto sulla base di una bella votazione... andiamo benissimo
    • Sebastiano Tilloca Utente certificato 4 anni fa
      Beppe ? Scelta ?
  • Paolo P. Utente certificato 4 anni fa
    Messora e Martinelli? Mitico!!!
    • Fabio Cappello di Ivrea Utente certificato 4 anni fa
      e la trasparenza? e i cv di questi due? e la demorazia diretta?
  • mario b. Utente certificato 4 anni fa
    altro errore madornale. sembrano due commissari dei soviet. continuiamo a farci del male impertrriti
  • paolo bianchi 4 anni fa
    Martinelli e Messora troppo irruenti ? Ma je devono menà a quei deficenti di senatori a gettone del M5S !!! Mò vedemo se c'avevano in testa de fa altre cazzate pe da una man oalla casta per beccarsi la ricompensa da qualcuno...se ce pensano bene... Grillo cari potenziali venduti Grillo và inculato un'altra volta !!! Mò c'avete due possibilità : o d'andavvene via subito, oppure rimane e fa la larte dei cojoni e dovete vota contro voglia tutto quello che passa agI altri onesti del M5S PER CAMBIARE VERAMENTE L'ITALIA !!! Cari 12 senatorucoli inciucioni.... eccovi serviti !!! Mò provate a movevve co messora e martinelli...
    • Giulio B. Utente certificato 4 anni fa
      Da pauraaaa!
  • Paolo Moroni 4 anni fa
    Meno male, un po' di saggezza!!! Sono due giorni che ripeto le identiche parole. Gli elettori non hanno votato i candidati, hanno votato per il movimento, per una idea, per un sogno, perchè Beppe Grillo ha battuto ogni piazza d'Italia,per più di 70 giorni. Quindi é inutile che questi signori parlino di democrazia nel movimento, gli elettori vogliono vedere realizzati i principi esposti in campagna elettorale e per far ciò servono idee chiare e compattezza. Torniamo alle dirette streaming, quando ci sono decisioni importanti da prendere, che i parlamentari rendano partecipi gli elettori alle loro scelte e che non accada mai più una cosa come quella di sabato.
  • alfredo c. Utente certificato 4 anni fa
    molto bene per incarico a messora seguo il blog da tempo persona eccellente e molto misurata martinelli lo conosco meno ma se lo ha scelto beppe va sicuramente bene! buon lavoro a tutti e 2
    • Mario Colombari Utente certificato 4 anni fa
      E chi lo dovrebbe scegliere, una votazione insieme a mille fake e troll? ma dai levati va'
    • Fabio Cappello di Ivrea Utente certificato 4 anni fa
      ma cosa vuol dire "se lo ha scelto Beppe??" ma che non doveva essere tutto deciso on line da tutti? e ora impone due veline che spieghino a Crimi come parlare per evitare di essere smentito ogni volta che apre bocca? maddai!!!
  • Fabio Cappello di Ivrea Utente certificato 4 anni fa
    Come a dire che Crimi ne ha sbagliata una di troppo??
  • tiziana forestello 4 anni fa
    sono d'accordo.......comunque la scelta di votare grasso a me è piaciuta......bisognava scegliere i veri inciucioni sono stati quelli di monti che con le loro schede bianche facevano eleggere schifani!!!
  • franco pianozza 4 anni fa
    ora occorre nominare Marco Travaglio e Paolo Barnard e mezzo governo è stato fatto. Poi come secondo atto dichiariamo guerra alla germania e al Sudan ( tanto per riavere qualche colonia )
  • Ilaria M. Utente certificato 4 anni fa
    Geniale Mossa di risposta del M5S! Ci vogliono due così per aiutare all'inizio i nostri eletti cittadini M5S a farsi le ossa nella vasca degli squali senza essere mangiati! ONESTA', INTELLIGENZA e COMPETENZA: con queste qualità il M5S VOLA! Forza ragazzi, la partita è lunga! Avanti tutta !!!
  • gennaro t. Utente certificato 4 anni fa
    ..non doveva essere tutto in diretta streaming? lo streaming della presentazione frega una sega...ci interessano le riunioni sulle decisioni vee 9 vedi elezioni presidenti camera e senato ). se non volete perdere voti...rispettate gli impegni grazie
  • Babak Massoud Riazi Utente certificato 4 anni fa
    Caro Grillo, ho sempre nutrito una forte simpatia per te, da quando facevi il comico fino agli inizi degli anni 90 che, con coraggio hai iniziato un nuovo percorso contro i potenti e, ci hai rivelato delle verità che pochi osavano raccontare... conoscevo benissimo anche i tuoi suoceri: Luisa e Tadjik con cui ho fatto molti viaggi in Sicilia per motivi di lavoro negli anni novanta, persona simpaticissima (mici di famiglia)! Seguo anche i tuoi spettacoli-denuncia e il tuo blog. Ma devo essere sincero, ultimamente incomincio ad avere delle perplessità sul tuo movimento: credo che che tu abbia una forte responsabilità nei riguardi di tutti italiani e non solo con chi che ti ha votato... Oggi hai la possibilità di cambiare l'intero sistema politico parlamentare e, Bersani ti sta offrendo modo di eseguire una rivoluzione che altrimenti non avrebbe mai avuto logo senza la vostra massiccia presenza in parlamento e sopratutto a senato... Quindi, non riesco a comprendere il perchè di tanta rigidità...così facendo, rischiate di perdere molti voti e, lasciare il sistema marcio come negli ultimi 50 anni... La flessibilità è una qualità bella, la rigidità è invece qualcosa di pericoloso... Oggi abbiamo la possibilità di consegnare Berlusconi al sistema giudiziario...disfarci di tanti delinquenti al parlamento e al senato...perchè non fare un patto di breve durata per risolvere almeno alcuni problemi...non dico tutti ma almeno iniziare il cambiamento grazie alla vostra presenza... altrimenti quali utilità riceviamo noi che vi abbiamo sostenuto e votato se nulla cambia nemmeno con voi nel parlamento e al senato????
    • roberto maria moschella (roberto m moschella) Utente certificato 4 anni fa
      i senatori che non hanno rispettato il voto del gruppo si devono dimettere.
    • anna maria serra 4 anni fa
      Ben detto, sono d'accordo. La rigidità non ha mai aiutato nessuno. Bisogna essere si, coerenti ma anche flessibili. Essere flessibili non vuol dire compromettersi, ma in questo momento ci vuole tanta saggezza e buon senso se vogliamo davvero fare qualcosa per gli italiani e ricordo che già si parla di rincari, IMU e altre tasse sempre più alte e sinceramente non se ne può più di ascoltare solo parole, parole, parole anche da "GRILLO". E' stato eletto Grasso anche con i voti del Movimento 5 stelle? e VA BENE. Andiamo avanti con le riforme più incisive che stanno a cuore anche ai Grillini. AVANTI TUTTA
    • catapano ferdinando 4 anni fa
      la responsabilità se la potrà prendere quando avrà il 51%dei voti nella situazione attuale dovrà spingerli verso il burrone delle prossime elezioni poi ancora una spintarella e tutti a casa, governo al m5stelle,ricordatevi sempre cosa si è detto in campagna elettorale......dovete avere pazienza che con la pazienza si è fatto il culo a chi è senza...
    • Flavio Nicoletti 4 anni fa
      Una cosa è la flessibilità', altra è il rispetto di impegni presi con una moltitudine di persone. Quando la flessibilità' non intacca il sacrosanto principio della coerenza e dell impegno preso, allora sì che va bene. Diversamente non ci saranno più punti di riferimento e ognuno farà tutto ed il suo contrario, in nome della flessibilità'. Questo modo di ragionare ci ha portato alla decadenza di valori etici. In altre parole, il rigore di una idea e di un principio non dove essere confuso non dispotismo. Grazie Beppe.
    • Mario Colombari Utente certificato 4 anni fa
      Caro Babak lei è veramente così ingenuo da pensare che questi corrotti lasceranno fare delle VERE riforme? Guardi che hanno fatto con Grasso, centrodestra-centro-centrosinistra sono già d'accordo per mettere il M5S alla graticola e scaricare le malefatte sul MoVimento, ora per far capire che è contrario potrà solo abbandonare l'aula, ma anche così sarà tacciato di irresponsabilità.
    • Gabriele B. Utente certificato 4 anni fa
      Il problema è che, se anche il PD accettasse parte del programma del M5S, lo farebbe solo per prendere tempo: come si può pensare che un partito di vecchi politici, collusi con quelli del PDL, abbia veramente la volontà di fare le riforme che ha in mente il M5S? Alla fine non si concluderebbe niente o quasi di buono con però lo svantaggio di essersi compromessi con il governo dando così la possibilità ai detrattori di dire "Visto? anche con il M5S al governo non è cambiato niente..." Meglio tenersi alla larga da qualsiasi governo anche se, sul breve periodo, può sembrare una scelta controproducente sia per il M5S che per l'Italia: è vero l'esatto contrario...
    • Luisa Rosellini 4 anni fa
      Sono perfettamente in accordo su quanto detto da Babak Massoud Riazi di Cervia (Ra)
    • federico z. Utente certificato 4 anni fa
      Per me hai votato Pd... ma sicuramente mi sbaglio
  • Fabrizio Crimi 4 anni fa
    mi sembra un ottima iniziativa...ottimo!!!
  • savino cristiano Utente certificato 4 anni fa
    Bella mossa ..... Grande Beppe ....forza ragazzi non fatevi fregare !!!
  • Pasquale_ Caterisano Utente certificato 4 anni fa
    Messora?? il complottista? e chi lo ha deciso??
    • Gennaro Giugliano Utente certificato 4 anni fa
      pepp o' brasilian
    • Luca cinacchio 4 anni fa
      Chi lo ha deciso? Ma lo "staff" ovviamente, cioè Grillo e Casaleggio. che domande, suvvia...
    • andrea1 z. Utente certificato 4 anni fa
      no coment cambia Blog forse dalle parti di Pd e Pdl trovi i tuoi amici
  • Mario P. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima scelta. Buon lavoro a Claudio e Daniele e...mi raccomando ragazzi!
  • alfio 4 anni fa
    onore ai cittadini senatori Giuseppe Vacciano,Fabrizio Bocchino ,Elena Fattori, Marino Mastrangeli,Mario Giarrusso,Francesco Campanella e Bartolomeo Pepe !! gli altri cittadini parlamentari siano solidali ! Preghiamo i cittadini parlamentari di chiedersi sempre prima di ogni voto se la loro azione è fatta per il popolo e in favore dei cittadini comuni o invece perchè "dettata" dallo STAFF Grazie da una comunità di base che Vi ha convintamente votati.
    • rodrigo vacchi 4 anni fa
      ciao, credo sarebbe utile ricordarci e ricordare a tutti di avere la pazienza e umiltà di leggersi i documenti del M5S. Leggersi il programma, gli obiettivi, ma anche e soprattutto la STRATEGIA. Ora se ci pensate, la STRATEGIA serve per raggiungere gli obiettivi. La STRATEGIA funziona se siamo tutti consapevoli e d’accordo di applicarla, non solo prima di farsi eleggere, ma anche e soprattutto dopo che si ha la sedia in Parlamento …. CERTO la STRATEGIA può cambiare, ma se ogni membro o gruppetto di membri decide la sua strategia, allora lo “tsunami” si disperde in mille rivoli, il movimento si traduce in gruppetti allo sbando e alla mercè del migliore offerente.... e sai, dentro e fuori il parlamento di corruttori professionisti ce ne sono tanti, e grossi, e potenti, ... e il percorso è lungo…
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      Begli idioti. Hanno violato le regole con cui si erano presentati al voto. Io li ho votati e ora me ne pento era meglio che me ne fossi stato a casa a farmi le pugnette. Imbecilli. Cosa cazzo PENSANO con la LORO testa ?!? Non sono lì per PENSARE CON LA LORO TESTA! Sono lì per pensare con LA NOSTRA testa. Imbecilli, dimettetevi subito.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Sottoscrivo il commento, onore a quei cittadini che hanno votato Grasso. Chi voleva Schifani poteva votare PDL
    • christian d. Utente certificato 4 anni fa
      Concordo. Hanno avuto il coraggio di metterci la faccia ed argomentare la loro scelta, giusta o sbagliata che sia. Non dimentichiamoci che sono tutti neofiti della politica, non come i vecchi politici (non solo per l'età). Rinnovo la mia fiducia a tutti i ragazzi in Parlamento. Buon lavoro!
    • roberto maria moschella (roberto m moschella) Utente certificato 4 anni fa
      si potevano candidare direttamente nel PD cosi' ci risparmiavamo tutte le fatiche
  • Romeo Ilardi Utente certificato 4 anni fa
    Alla luce dei fatti di Sabato scorso mi pare una scelta appropiata quanto ben ponderata. In particolare gradisco l'idea di Claudio Messora ... questo sarà l'innesto che permetterà al M5S in Parlamento di effettuare quel salto di qualità sperato. Ottima scelta
  • Alessandra Antonini 4 anni fa
    Trovo velleitaria la pretesa di alcuni a questo punto di votare tutto online. Un movimento che si occupi di intervenire nella gestione di un Paese deve avere strategie coerenti, dei leader e delle persone che prendano decisioni, a volte rapide. Siamo seri, e non giochiamo al capo politico, comodamente seduti a casa, ed esprimendoci quando abbiamo tempo. Partecipiamo tutte le volte che ha senso, e smettiamola di fare rumore inutile sul lavoro altrui. Non so se Messora e Martinelli saranno all'altezza, ma credo e spero di sì. Facciamo il tifo, diamo indicazioni costruttive e accettiamo che democrazia diretta non significhi opinare (talvolta a sporposito) su tutto. Ognuno ha il suo lavoro. Dedichiamoci a far bene quello, come professionisti e come cittadini. Buon lavoro ai nostri eletti, e tanta solidarietà per gli attacchi a 360 gradi.
  • paolo bianchi 4 anni fa
    Bene Messora, anche se dobbiamo vederlo alla prova dei fatti... sti deficienti di senatori squilibrati del M5S già si sono fatti commissariare da grillo..roba da matti !!! DEFICIENTI CHE NON SONO ALTRO STI COGLIONI CHE HANNO VOTATO GRASSO..MA ADESSO DEVONO STARE IN CAMPANA...
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      dovevano votarlo TUTTI Grasso!!! scheda Bianca significava Schifani presidente del senato, se volevi schifani potevi votare PDL
  • francesca b. Utente certificato 4 anni fa
    c'è qualcosa che non mi quadra: Grillo dice che non è Grasso il problema bensì la decisione del gruppo di senatori che non è stata uniforme. cosa significa? forse che se decidono di supportare il PD perché vedono sempre incombente il cattivo PDL, il movimento diventerà in realtà un alleato della coalizione del centrosinistra, legittimato dalla decisione di gruppo? non è illecita la mia domanda, perché se Berlusconi è così allarmato da un Bersani che si permette di decidere tutte le cariche importanti, un fondamento c'è e cioè che Bersani sa che può farlo perché ha l'appoggio del movimento. allora, Beppe Grillo ti sei svenduto a loro? stai consegnando il movimento al centrosinistra, cioè all'Europa?
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      Francesca, tu pubblichi lo stesso commento ogni volta che c'è un post nuovo ? Sono curioso, come mai ? Io ti ho dato una risposta per lo stesso commento da un'altra parte ed ora lo ritrovo qui identico. E' interessante la faccenda.......
    • Roberto Sandri Utente certificato 4 anni fa
      Penso tu capisca che era un paradosso. Si è firmato un impegno e bisogna mantenerlo per cui, a maggior ragione in caso di scrutinio segreto, qualsiasi decisione presa dalla maggioranza deve essere accettata e seguita senza se e senza ma, i distinguo a posteriori eventualmente. Saranno gli elettori a decidere in fondo se queste persone avranno agito per il bene del paese. Non c'è altro modo se no è anarchia. Questo in generale, nel merito della decisione di ieri sono contento si siano posti il problema della possibile elezione di Schifani e c'era pure la possibilità di sfruttare questo voto a proprio favore. E' mancata la capacità di fare ciò. Mi sembra fuori dubbio che il voto di ieri non era a favore ma contro qualcuno.
    • ivana kohlbrenner 4 anni fa
      BUONGIORNO DALLA SVIZZERA SONO UNA S I M PA TI ZZ ANTE DI GRILLO RAGAZZI GRILLO HA RAGIONE NON FATE CASINI STATE UNITI L 'UNITÂ FA LA FORZA TUTTA LA PENISOLA E DA FUORI PURE VI STA OSSERVANDO TENETE DURO ANCHE PER NOI CHE VI SIAMO VICINI VICINI SALUTISSIMI A GRILLO FORZA RAGAZZI NON MOLLATE ..,. NON ORA
    • gianluca g. Utente certificato 4 anni fa
      L'elezione dei presidenti delle camere è stato un tranello posto dalla vecchia politica ai ragazzi del M5s, per chi non l'avesse ancora capito!!! Son stati posti ad arte dentro a un dilemma ed alcuni di loro ci son cascati come pere cotte perchè inesperti. Ragazzi sveglia questi sono marpioni della politica, politicanti navigati da oltre 30 anni. Dovete seuire le direttive di Beppe che su queste cose è più esperto!!
    • Maria L. Utente certificato 4 anni fa
      Ecco, il fatto è che noi non dobbiamo cadere nella trapola. Loro creano alternative una peggio dell'altra per farci appoggiare la meno peggio. E' una mossa studiata a tavolino per salvarsi la poltrona. Rispettando il regolamento questi ricatti non attecchirebbero. Però, sai, non siamo robot e i nostri parlamentari che si stanno facendo le ossa però questa vicenda è stata di grande insegnamento.
  • luigi faraone Utente certificato 4 anni fa
    non so, ditemi quello che volete, ma tutto doveva succedere tranne che il gruppo si dividesse. Ragazzi, l'Italia ci guarda, siamo dentro la lente di ingrandimento dell'opinione pubblica, non bisognava votare per il meno peggio, ma continuare con la nostra linea ed il popolo capiva. Riflessione..., non è che ha ragione qualcuno quando dice che la pancia del nostro movimento è costituito da centri sociali e gente di sinistra ( allora il voto a Grasso è giustificato). Ma se così fosse e l'occasione mette in mostra quello che uno era in passato, si pregiudica tutto il lavoro fatto da Grillo e company, per mettere su un modello di società lontano dai colori politici e che si basa sulla trasparenza, lealtà, mutuo soccorso e quant'altro. Anche il sottoscritto ha un passato di ideali politici, ma li ho messi nel dimenticatoio quando ho abbracciato la causa del Movimento 5 Stelle. Grazie
  • Roberto.dicarlo 4 anni fa
    Ottima idea, come qualche altro però devo sollecitare la possibilità di intervenire almeno noi iscritti al movimento, vorrei poter partecipare.
  • Dario Paparella Utente certificato 4 anni fa
    Credo che sia giunto il momento che ci sia una comunicazione ufficiale del capo gruppo al Senato Crimi. Senatori ed Onorevoli del M5S, se noi vi abbiamo votato è solo ed esclusivamente al fatto che Beppe Grillo ha fatto da Megafono al Movimento, mi spiace dirlo, voi valete "uno" ma Beppe sicuramente qualcosa di più. Se vi foste presentati da soli, con un vostro movimento, credo che " Forse" vi avrebbero votato i vostri parenti più stretti" Forse". Voi siete li grazie a Beppe e noi che abbiamo votato " IL MOVIMENTO" e le idee del Movimento, non " VOI". Evitate di fare dichiarazioni inutili e sterili, avete " SBAGLIATO" . Se il Movimento ha una direttiva quella deve essere, se avete deciso di farne parte, dovete attenervi alle disposizioni,altrimenti avreste potuto candidarvi con altri partiti. Alcuni di voi , stanno cadendo nella rete dei Volponi come dei pivellini, siete stati capaci di far sparlare del movimento alcuni personaggi poitici che solo a guardarli fan ridere, ma gliene avete dato la possibilità come dei poveri allochi. Aprite gli occhi, vi stanno preparando un'altra trappola, non cascateci con tutti i " Vestiti" , state partecipando ad una legislatura a "Termine", e se Beppe decidesse di ritirarsi, voi, il giorno dopo vi risveglierete da un breve sogno , per colpa di qualche " Egocentrico", perchè ricordate, voi valete " Uno " ma senza Beppe valete " ZERO" . Meditate e lavorate per il movimento se ne siete capaci, passiamo sopra a questo chiamiamolo " Errore da pivelli" e ascoltate i vostri capi gruppo, e un consiglio a Beppe, la prossima volta evita le parlamentarie, porta in parlamento gente che condivida " Seriamente" le direttive del Movimento.
    • Francesco Bravaccini 4 anni fa
      Quando non si e' piu' in grado di distinguere nulla. Quando tutti sono ugali a tutti e l'unico a conoscere la via considera tutti, compresi i suoi candidati, inaffidabili e COGLIONI e gli viene in mente di farli accompagnare all'asilo .......allora veramente c'e' da pentirsi di avervi credurto. Io grillo ti dicomolto 'istinto che, non devi nemmeno provarci a fare la vocegrossa e a criticare persone giovani che finalmente sono entrate in parlamento e che finalmente hanno potuto sceglire l'onesta' invece della solita "rubaglia".. Quindi Grillo che cosa vuoi? Cambiare la politica tirando gavettoni da fuori il palazzo? Ma piantala per favore! Credi d'essere l'unico ad essersi reso conto dei disastri che in 40 anni (circa) hanno combinato? La cosa peggiore e' che ci hanno bruciato la coscenza. Ma io che ho l'immensa responsabilita' di una famiglia e non sono ne Grillo ne un politico, voglio ungoverno. Voglio un governo con persone giovani ed oneste che dal governo possano delegittimare e cacciare i disonesti e fare le riforme necessarie e quindi rrappresentare i bisogni ma anche tutte le potenzialita' diegli italiani. Quindi Grillo ,se vuoi e se pensi d'esserne capace, dai una mano, altrimenti non ROMPERE I COGLIONI con la tua anacronistica fermezza e lascia che i neo parlamentari facciano il "lavoro sporco" per cui li abbiamo mandati li.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      e che dire di questo commento con 32 voti anche lui finito in fondo??? Ma davvero misteri dell'informatica!!! Uheee ragazzi ca nisciuno è scemo!!
    • Matteo S. Utente certificato 4 anni fa
      Le parlamentarie sono sacrosante, negarle vuol dire negare la democraticità del MoVimento e il famoso "uno vale uno" che ne è la pietra d'angolo. Quello che è successo al Senato può essere accettato se non giustificato, perché davanti a un personaggio come Schifani qualsiasi persona informata avrebbe avuto qualche remora morale a permettere che fosse eletto, quindi non si può e non si deve farne una colpa tanto meno accusare di chissà quali "infiltrazioni". Concordo che avrebbero dovuto prendere una decisione unanime come scritto da regolamento, tuttavia non hanno sottratto soldi pubblici, dato fiducie o altro, il problema sollevato in questo caso è solo di immagine e personalmente dell'immagine non importa niente.
    • yuva m. Utente certificato 4 anni fa
      avevo scritto e chiesto in un commentino di fare un minimo di test attitudinale o qualcosa del genere che mettesse in evidenza l'indole di chi sarebbe dovuto andare nella tana dei lupi, non sarà stato neanche mai letto, l'esperienza accademica in questi casi non serve assolutamente a niente! serve determinazione ed esperienza. Non credo che Grillo abbia una laurea ma gli metterei ugualmente nelle mani il paese. Imparate da Leonardo Da Vinci, l'uomo più studiato di tutto il mondo. Siete veramente scordarelli!! ricordatevi del grande ""favia"".
    • Occult Experiment Utente certificato 4 anni fa
      LA VERITA' CHE NESSUNO VUOLE DIRE, E' CHE IL MOVIMENTO E' GIA' INFILTRATO (GENTE ISCRITTA NEL 2011-2012 ELETTA IN PARLAMENTO), E PIU' FAREMO FINTA PIU' SARANNO CAZZI AMARI. VE NE RENDERETE CONTO.
    • Roberto A. Utente certificato 4 anni fa
      Ottima scelta. Basta con i voti non concordati. Siete caduti nella trappola del PDmenoL! Seguite Beppe!!!!! Devono andare TUTTI A CASA!
    • Salvatore Pennisi 4 anni fa
      Mio caro amico, secondo te chiunque si faccia eleggere nel momento stesso in cui viene eletto deve rinunciare alla capacità di discernimento, alla responsabilità individuale e alla propria coscienza? Come te ragionavano persone che hanno mandato a morire nei gulag milioni d persone che avevano avuto l'ardire di ragionare la propria testa e di rivendicare il diritto di obbedire alla propria coscienza. Forse sei giovane e non ti rendi bene conto delle conseguenze della tua impostazione, ma ti consiglio di andarti a vedere il nome di un certo Beria, che nell'Unione Sovietica degli anni '30 incarnò la quintessenza della dittatura staliniana. In nessun momento e per nessuna ragione al mondo si deve chiedere alle persone di abdicare alla propria coscienza in nome di un principio (quello della compattezza del gruppo) che oltre a deresponsabilizzare alla fine del suo cammino giunge a risultati opposti a quelli che vuole ottenere. Le dittature sono partite sempre dall'affermazione della purezza dei principi e dalla genuina convinzione di incarnare il bene in opposizione agli "altri" indiscriminatamente accomunati dal denominatore della "cattiveria". Ricordiamoci che nel totalitarismo ci si può ritrovare un bel giorno senza che ce ne siamo resi conto...
    • Paolo P. Utente certificato 4 anni fa
      Basti vedere la fine che ha fatto Favia senza il logo M5S. Se ora siamo dove siamo lo dobbiamo solo a Beppe. Senza di lui il movimento è finito. Dopo due giorni di sedute si sono fatti inchiappettare come pivellini su Grasso!
    • Andrea Lamanna Utente certificato 4 anni fa
      UNO VALE UNO! BEPPE GRILLO COMPRESO! se voleva porsi come leader del partito entrava in campo in prima persona e nominava i suoi uomini di fiducia! ha creato un movimento che parte dal basso e si è auto estromesso dal parlamento in quanto pregiudicato! Commissariare i gruppi parlamentari, imporre una linea guida equivale ad entrare in parlamento per cui il primo incoerente è lo stesso Grillo!
    • alfredo c. Utente certificato 4 anni fa
      leggo e sottoscrivo in toto senza beppe miente movimento pivelli si li posso anche giustificare ma non del tutto vorrei ricordare ai 12 apostoli senatori che si condividetutto sulla base di un idea non di un mal di pancia !
    • nelsonblu Utente certificato 4 anni fa
      Evita le Parlamentarie?? ma non sono affatto d'accordo. Meglio elezioni libere con tanti difetti che persone scelte in base a criteri tutti da definire. Abbiamo fatto tanto per cambiare dal vecchio sistema e adesso c'è chi vuoli gli eletti scelti in una stanza da due persone???
    • Francesco P. Utente certificato 4 anni fa
      Parole sante!!!! ma è possibile che non lo capiscano? Forse sarà l'aria malvagia di quel Parlamento, chissà!!! Cittadini eletti del M5S SVEGLIATEVI. Tornate quelli delle elezioni, tutti insieme con Beppe. Non ci deludete!!!!!!
    • gianluca g. Utente certificato 4 anni fa
      concordo pienamente!!!!
  • Steven H. Utente certificato 4 anni fa
    Bravi tutti e due!
  • Giampaolo C. Utente certificato 4 anni fa
    Mai un passo indietro!! Sempre avanti Beppe, sempre avanti, il mondo ci guarda. Mai un passo indietro!
  • Camillo Mancini Utente certificato 4 anni fa
    CONSIGLIEREI UNA PARTECIPAZIONE PIU' ATTIVA ANCHE DI MARCO TRAVAGLIO A TITOLO DEL TUTTO PATRIOTTICO MAHHH CHISSA'......................
    • Romeo Ilardi Utente certificato 4 anni fa
      Con l'articolo apparso sul blog del FQ Marco Travaglio ha già deciso che non sarà della partita.
  • Roberto Malcangi 4 anni fa
    GRANDE Beppe !!!!! Una scelta veramente a 5 Stelle !!!!! Due GRANDI bloggers dalla nostra parte !!!!! Avanti tutta !!!!!
  • MATTEO S. Utente certificato 4 anni fa
    OK
  • Gerardo D. Utente certificato 4 anni fa
    SONO D'ACCORDISSIMO! VANNO BENISSIMO!
  • giuliano b. Utente certificato 4 anni fa
    Condivido la scelta, stante la situazione e le lingue biforcute che campeggiano fuori dal parlamento, è opportuno avere due soggetti che filtrino e comunichino. Bene.
  • marco a. Utente certificato 4 anni fa
    benissimo.
  • Nicola Brissolese 4 anni fa
    Avendo votato m5s mi permetto di esprimere l'opinione che la cosa più importante sarebbe vedere il movimento che usa pragmatismo allo scopo di risolvere i problemi delle persone in difficoltà e non che dibatte su regole non rispettate o tattiche per sconfiggere partiti. Boldrini e Grasso sono molto meglio di Fini e Schifani è un cambiamento a cui il m5s ha costretto il PD/SEL. Se sali sul ring devi combattere e non stare seduto all'angolo.
    • pamete 2 4 anni fa
      Finalmente uno che vuole bene all'Italia, a fare muro contro muro si gioca allo sfascio, fare i dispetti ai partiti è farli alla povera gente. Se ad ogni problema dovete chiedere l'autorizzazione al CAPO siete finiti in un regime da terzo mondo. Se ragionate con la vostra testa, forse ce la faremo a fare le cose che non possono più aspettare.
    • nelsonblu Utente certificato 4 anni fa
      Ma come fai a non capire che quello che tu cerchi passa attraverso le cariche importanti delle due aule. Guarda che i presidenti hanno un potere incredibile in aula. Sono praticamente dittatori, possono decidere TUTTO, anche il colore delle tende. Quindi avere persone oneste che agiscono sui calendari delle sedute è IMPORTANTISSIMO se vuoi veder passare una legge. Ricordati che il referendum di Beppe del v-day è rimasto in uno scaffale per anni per colpa di Schifani.
    • Gerardo D. Utente certificato 4 anni fa
      Non si può pensare ai problemi degl'Italiani se continuano a governare LADRI e DELINQUENTI! Lo volete capire o no?!?
  • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa
    Bravo Beppe, due persone che hanno pelo sullo stomaco. Saranno di aiuto ai nostri i Parlamento. Perchè vi lamentate che non ha chiesto in rete? In questo momento non ci possiamo permettere errori e l'emergenza impone scelte tattiche, perchè senza tattica non riusciremo a sopravvivere in questo gioco molto più grande di noi. Messora mi piace molto, MArtinelli non lo conosco. PErò sono sicuro che avranno un effetto detonante. Bravo Beppe e Gianroberto, mi sembra una mossa giusta al momento giusto. La guerra è appena cominciata, abbiamo bisogno di strateghi.
    • Ludovica Di Brigida 4 anni fa
      Sono pienamente d'accordo e mi sento rappresentata dai parlamentari del m5s che hanno contribuito alla pulizia del parlamento dando il voto come presidenti di Camera e Senato a Boldrini e Grasso evitando la possibiltà di avere al potere un corrotto/mafioso come Schifani. Spero nel buon senso e nel dovere come responsabilità pubblica di queste persone affinchè possano "andare verso" la politica dei cittadini partendo dal basso a favore delle riforme legislative proposte dal m5s e di tutti i cittadini che credono nel ribaltamento/cambiamento del sistema corrotto ed autoreferenziato che ha caratterizzato la politica italiana del magna magna sulle spalle di un paese ignorante e ridotto alla povertà sul piano sociale etico morale ed economico. La battaglia è aperta e si gioca a viso scoperto in ottica costruttivista e questo grazie soprattutto al M5S e alla forza carismatica di Beppe Grillo che è stato ed è una cassa di risonanza del malcontento cittadino. Andiamo Avanti Daje
    • Eugenio Dell'Era Utente certificato 4 anni fa
      Detonatore si, ma sotto al nostro culo
    • nicola sica 4 anni fa
      Dall'album: Foto del diario Di Chat5stelle.it Sante parole. http://www.chat5stelle.it/
  • Donatella di bianca 4 anni fa
    Svegliatevi ragazzi perchè se non ve ne siete accorti siamo gia in campagna elettorale e queste figure di m pdl e menoelle ve le fanno fare di proposito, e mi riferisco alla votazione dei neoeletti presidenti
  • Giuseppe C. Utente certificato 4 anni fa
    Messora penso sia una buona scelta, per Martinelli nn saprei dire (l'ho visto dalla D'urso quindi nn so...) una cosa la vorrei dire, perchè tutte queste iniziative arrivano come saette e non vengono comunicate anticipatamente o rese più partecipate?
  • Nicola Vinci 4 anni fa
    Quanto costa questa consulenza e sopratutto chi li paga?
    • GABRIELE TINELLI () Utente certificato 4 anni fa
      non hai detto che paghi te? potevi dirlo prima senon intendi pagare. Non possiamo spendere soldi pubblici cosi'!!!!!
  • Andrea Maranini 4 anni fa
    Ottima scelta due persone affidabili e conoscitori della comunicazione..buon lavoro
  • Antonella Cancedda (bollicina.or) Utente certificato 4 anni fa
    Molto bene era quello che serviva!!! ora mi rilasso un pochino dopo questa notizia,accidentaccio a voi che mi tenete sempre incollata in rete senza poter far nulla hahahha ciao buon lavoro 5 stelle
  • renata castori Utente certificato 4 anni fa
    fate i miei complimenti alla rostellato......gran bella maleducata!!!!
    • Enrico C. Utente certificato 4 anni fa
      più che altro per la gaffe sulla BCE nell'intervista su 'le Iene'..
  • roberto d'iseppi Utente certificato 4 anni fa
    Quel Claudio Messora delle mestruazioni sull'Europa e sull'Euro...e chi lo avrebbe votato questo personaggio. M5S ha in proposta un referendum sull'euro. NON ha assolutamente nessun atteggiamento antieuropeista ed antieurista...Questo Messora deve ricordarselo BENE...M5S deve assumere un comportamento che possa dare a M5S stesso ed a tutta l'Italia una grandissima Credibilità Internazionale...Tutto il resto sono menate sue personali. Nè M5S e nè l'Italia abbiamo bisogno di casinisti che ci isolino dai migliori contesti internazionali...Messora...non ti abbiamo messo noi a comunicare per M5S...cerca di farlo BENE.
    • andrea1 z. Utente certificato 4 anni fa
      ma che cazzo scrivi.. come minimo tu sei uno del pdl
    • Massimo M. Utente certificato 4 anni fa
      Che fai, decidi tutto tu per il movimento adesso?
  • federico z. Utente certificato 4 anni fa
    Sei un grandissimo.. Grande Generale Beppe !! tutti al tuo fianco !
  • Maria L. Utente certificato 4 anni fa
    ottima scelta. Forza m5s
  • Tommaso Guglielmi 4 anni fa
    Grande Claudio! Mi fa veramente piacere :D
  • maria b. Utente certificato 4 anni fa
    Bella notiziaaaaaaaaaa!!!!!
  • Gaspare Piacentino (gas744) Utente certificato 4 anni fa
    Complimenti, ottima cosa, buon lavoro ragazzi.
  • Eugenio Dell'Era Utente certificato 4 anni fa
    Daniele Martinelli chi??? Non sarà mica quello che alle primarie per le regionali si presentò per Bergamo prendendo solo 1 voto (il suo)? O quel Martinelli che frequenta, in barba alle indicazioni di Grillo, i talk-show???? NOOOOO ditemi che non è quello ma solo un caso di omonimia, altrimenti questo sarebbe uno degli scandali più grossi, ma chi lo ha eletto in quel ruolo????
    • Giancarlo G. Utente certificato 4 anni fa
      Hanno detto che se vuoi sapere chi li ha eletti devi dichiararti del PD. Iscritto al meetup di Padova da 2 anni, seguo Beppe da quando promuoveva la Biowashball, mi hanno dato del troll anche a me avendo fatto la stessa domanda...
  • federico z. Utente certificato 4 anni fa
    Palla al centro e si riparte ;)
  • Andrea Fratini (gorbe) Utente certificato 4 anni fa
    VIA I TRADITORI!!
    • andrea1 z. Utente certificato 4 anni fa
      dai stiamo calmi..non possiamo dargli addosso eaddirittura definirli traditori...stiamo calmi
  • vinicio sanna 4 anni fa
    una decisione utile, appropriata, intelligente, indiscutibile, rassicurante,che da un valore aggiunto ai 2 gruppi dei cittadini eletti. magari cosi si eviteranno degli errori di percorso che potrebbero invertire una marcia che è inarrestabile
  • federico z. Utente certificato 4 anni fa
    Grande Beppe ;)
  • Vladimiro R. Utente certificato 4 anni fa
    grande stima per Claudio Messora, ancora mi stavo chiedendo come mai non facesse parte dello Staff 5 Stelle. In bocca al lupo Claudio
  • anto a. Utente certificato 4 anni fa
    Benissimo sono due che la vedono lunga conoscono e discutono le strategie del palazzo e dei VOLPONI dx/sx da tanto tempo.
  • paolabernetti 4 anni fa
    non conosco martinelli ma la scelta di claudio messora è ottima e speriamo parli sempre e solo lui al posto dell'inadeguato crimi
  • Daniela Di Giuseppe 4 anni fa
    Molto bene! Dopo quanto è successo in Senato si rende inevitabile "registrare" il meccanismo. Non si deve aver paura di adottare i sistemi necessari a far sì che un Movimento così giovane non cada in ingenui quanto pericolosi errori. Gli eletti devono capire che, quando l'obiettivo è molto alto, non importa il dovergli sacrificare qualche misero passaggio. E devono pure capire che l'affidabilità passa attraverso il rispetto della parola data. Perché vale sempre il detto "chi ha tradito, tradirà".
  • Raffaele D. Utente certificato 4 anni fa
    Ottimo, questo vuol dire non lasciarli soli. Il coordinamento è la misura più adeguata per una giusta comunicazione. Bravo Beppe
  • antonio curatola (taxi4) Utente certificato 4 anni fa
    GRANDE BEPPE !!!! LA CLASSE NON E'ACQUA.....AVANTI COSI , LA LOTTA SARA' DURA!!!
  • Giacomo 4 anni fa
    SI TRATTAVA DI ELEGGERE IL MENOPEGGIO OPPURE CARO GRILLO VOLEVI ANCORA LA MAFIA AL SENATO,SAPPIAMO TUTTI QUALI SIANO I GIOCHETTI CHE FANNO QUESTI POLITICI MA SI INCOMINCIA DA QUI X CERCARE DI CAMBIARE,DOVRESTI ESSERE ORGOLIOSO SE QUALCUNO COMINCIA AD AVER PAURA GRAZIE A VOI DL M5S
  • Marco D. Utente certificato 4 anni fa
    Buonissimo lavoro a Daniele Martinelli e a Claudio Messora. Per tutti coloro che ancora non li conoscono perchè non trovate le loro pagine web con i rispettivi blogs? Perchè tutti coloro che chiedono chi sono, cosa fanno, dove sono online non si armano di una piccolissima fettina di libertà di scelta individuale e non cercano loro notizie con uno dei vari motori di ricerca? Troppa fatica? Animo, basta con i tempi delle "pappe fatte"!!! Cittadini con l'elmetto, diamine, vogliamo darci una smossa??? Buon lavoro ancora. Fateci avere notizie degli inciuci provati o proposti dai professionisti della vecchia decrepita politica!
    • rodrigo vacchi Utente certificato 4 anni fa
      ah certo ... però, sono due nomi comuni con tanti omonimi,... e siam sempre tutti di corsa a fare mille cose, cercando a seguire e sostenere, e incoraggia<re e convincere ... la velocità non basta mai :-)
    • alessandro a. Utente certificato 4 anni fa
      Vedo con dispiacere che il commento piu' votato e' gia stato segato per "motivi tecnici" Lo ripeto in sintesi per trasparenza: Il testo del comunicato politico n. 45 di Grillo e' chiarissimo e sostiene che il Deputato eletto DEVE esprimersi liberamente IN Parlamento non nelle riunione senza seguire capibastone come avviene nei partiti.... Profetico direi
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Non è questo il comento più votato al momento (ore 17.55). Ma come al solito c'è un pò di manipolazione di interventi...!!!
  • Giuseppe Pelle 4 anni fa
    Ottima mossa......ci vogliono anticorpi per aiutare i nostri ragazzi.....
  • cristian l. Utente certificato 4 anni fa
    Su messora sono contentissimo su martinelli lo conosco poco ma quel poco mi sembra troppo irruento. Comunque Buona scelta da parte degli eletti
  • elena trezza 4 anni fa
    Pur condividendo i dubbi su una decisione presa non consultando il web, recepisco l'urgenza e l'attenzione che questa delicata fase richiede; è come il varo di una barca, non si sa se tiene il mare o si abbocca; invito tutti quindi, Beppe compreso, a procedere con buon senso e a cercare una flessibilità interna che assicuri il buon esito del "varo", nell'interesse comune di trovare gli equilibri giusti per perseguire gli obiettivi prefissi e provare ad aggiustare il tiro strada facendo. Buon lavoro a Messora e Martinelli
  • Mariagrazia T. Utente certificato 4 anni fa
    Perfetto, avanti così ragazzi
  • federico z. Utente certificato 4 anni fa
    E per quelli che chiedono chi gli ha eletti...fate prima a firmarvi pd Fiducia a chi ?
    • severino m. Utente certificato 4 anni fa
      Adesso chiedere di interpellare tutti sul web per ogni decisione mi sembra na buffonata se per ogni decisione ci devono chiedere il consenso ciao torniamo nelle mani dei vecchi sciacalli almeno sappiamo già che fine faremo. FANCULO IL PESSIMISMO E L'OTTUSAGGINE.ai Deputati e ai Senatori 5S BUON LAVORO!
  • Luigi N. Utente certificato 4 anni fa
    Daje e punto a capo!!
  • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
    Messora è un grande!
    • poliraf 4 anni fa
      Grillo e Randello.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      grande stronzo
  • Ferdinando L. Utente certificato 4 anni fa
    Claudio è un grande, bene così!L'altro non lo conosco...
    • Eugenio Dell'Era Utente certificato 4 anni fa
      Forse se non lo conosci è meglio
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 4 anni fa
    Questa si che me piace, due "ragazzi" che conosciamo da anni! Tinà te ricordi quando jai spiegato come stava la cosa alla Corte dei Conti? Se parlava dei 98 Miliardi de euro per evasione!!! Quanti anni fa? Si va avanti a tutta, così si deve fare! Nando da Roma.
    • tinazzi . Utente certificato 4 anni fa
      si , non aveva capito la sentenza della magistratura contabile ... ciao
  • federico z. Utente certificato 4 anni fa
    E meno male Byoblu !
  • Bruno Floris Utente certificato 4 anni fa
    Molto bene!!!
  • marilena giardinelli 4 anni fa
    bene, evitiamo altre votazioni in ordine sparso
  • Massimo Tomassini 4 anni fa
    Due persone acute, preparate e serie. Claudio e Daniele, due persone semplici e comprensibili anche da chi ha 10 anni, come è giusto che sia. Non ci prenderanno più per i fondelli tanto facilmente.
  • Alberto C. Utente certificato 4 anni fa
    ottimo!
  • evelise Hallecker () Utente certificato 4 anni fa
    vi auguro di fare cose utili per il bene dell'Italia così tanto bistrattata, non dobbiamo più vergognarci di essere Italiani. In bocca al lupo
  • ferdinando forresu Utente certificato 4 anni fa
    Sinceramente non capisco in quale campo si possano esplicitare le consulenze , e con quali rtitoli, di Claudio Messora. Sarebbe utile che fossero rese pubbliche tali capacitâ nonché il suo compenso e dove tale mandato sará fornito.
  • Antonio L. Utente certificato 4 anni fa
    martinelli non lo conosco, ma su claudio non ci poteva essere scelta migliore.in bocca a lupo a tutti e due!!!!!fateli rigare dritti ai ragazzi eletti secondo i nostri principi ed i nostri obiettivi.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Fai presto ad informarti di Martinelli anche detto il voltagabbana di bergamo
  • Carlo Vicenzetto 4 anni fa
    Approvo, buon lavoro.
  • Camillo Mancini Utente certificato 4 anni fa
    OK BENE METTIAMO A PUNTO LA MACCHINA E..................GUAI A CHI SI DIMETTE DOBBIAMO RIMANERE COMPATTI (ONESTI E COMPATTI)SENNO' FACCIAMO IL GIOCO LORO ....RICORDATE CHE SONO DEI MARPIONI NELLA LORO VITA NON HANNO MAI FATTO ALTRO CHE I "POLITICI DI PROFESSIONE"
  • maria . Utente certificato 4 anni fa
    La mossa giusta da farsi!
  • Angelo Marzano Utente certificato 4 anni fa
    Vorrei tanto esprimere qualche giudizio, ma qualcuno prima, potrebbe dirmi chi sono e cosa hanno fatto ad oggi queste due persone, perché purtroppo per mia ignoranza, non li conosco.
    • marco a. Utente certificato 4 anni fa
      basta andare nei loro blog, claudio lo si può vedere a l'ultima parola rai 2 il venerdì sera.
  • angela p. Utente certificato 4 anni fa
    sono due consulenti stampa che intratterranno i rapporti con i media e consiglieranno deputati e senatori. I portavoce che parlano in Parlamento a nome del M5S sono sempre la Lombardi e Crimi, Messora e Martinelli sono l'interfaccia con i media. Così si avrà una linea comune del Movimento di fronte ai pennivendoli e non ci faremo sbranare.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Questo commento stranamente è al secondo posto come più votato, ma non è vero ci sono altri commenti che hanno più voti, ma guarda caso sono in fondo alla classifica... COME MAI?
    • franca ludovisi Utente certificato 4 anni fa
      sono contenta che vi state organizzando altrimenti questo movimento va in malora,si capisce che manca l'esperienza.ilP.D.è un partito astutissimo,ha fatto di tutto per fregarli e c'è riuscito almeno in parte,spero che sia servito far capire con chi abbiamo a che fare ,questi ragazzi probabilmente prima votavano p.d. io votavo p.d.l. ma con questo non dobbiamo farci condizionare oramai il nostro movimento è m.5.s. perchè gli altri ci hanno stradelusi quindi uniti ex tutti col movimento però basta sbagliare
    • Grillino 4 anni fa
      Chi li paga? i grillini col loro stipendio o sono a carico dello Stato?
    • antonio curatola (taxi4) Utente certificato 4 anni fa
      GRANDE !!! e cosi che si deve fare!!!
  • aramando d. Utente certificato 4 anni fa
    Cosa significa 'coordinatori che si interfacceranno con i capigruppo' ? Forse che in pratica i capigruppo saranno commissariati?
    • giusi verde 4 anni fa
      anche a me e' sorta questa domanda...quale ruolo e quanto potere avranno messora e martinelli nelle decisioni collegiali (e individuali) di senatori e deputati?
    • andrea1 z. Utente certificato 4 anni fa
      ma basta con queste sciocchezze
    • Adriano Neri 4 anni fa
      li mortacciii che malfidenza
  • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
    Ottima scelta !
  • Sabrina Santarelli 4 anni fa
    buon lavoro e fatevi valere!
  • roberto regoli 4 anni fa
    Abbiamo un gruppo compatto ed efficente, sosteniamoli non sono telecomandati!
  • Simone Lolli 4 anni fa
    Martinelli non lo conosco, la scelta di Messora non poteva essere piu azzeccata! Buon lavoro Claudio!
  • mirco demurtas Utente certificato 4 anni fa
    adesso iniziamo a ragionare !! molto bene
  • Beppe Botta 4 anni fa
    Al senatore di Roma, che ha votato Grasso, e dice che Beppe Grillo vale un voto, rispondo, che lui non sarebbe mai uscito senza Grillo, se lo ricordi, senza Grillo, sarebbe ancora oggi una nullità, quindi non si monti la testa, e faccia gruppo, che è il pensiero di tutti noi che abbiamo votato Grillo, non i grillini, per bravi che siano. Grillo vale milioni di voti,e senza di lui, nessuno di voi sarebbe stato eletto. Meditate gente, meditate.
  • sara novello 4 anni fa
    ce n'era un gran bisogno, io capisco che i senatori soprattutto in riguardo alla situazione siciliana abbiano avuto un momento di smarrimento però ho votato 5S proprio per voltar pagina e le schede di votazione dovevano essere bianche, nè per pd ne per pdl... era una regola semplice da seguire.... Aggiungo che il movimento avrà bisogno del suo percorso per oliarsi, è normale, è questione di tempo ed esperienza... Buon lavoro ai miei ragazzi/e alla camera e al senato
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      Dovevano essere tutte per GRAsso!!!
    • alexander g. Utente certificato 4 anni fa
      Sara dura ma buon lavoro, e non un passo Indietro
    • nelsonblu Utente certificato 4 anni fa
      Per me dovevano essere tutte Grasso e nessuna bianca. Io sto infatti ancora aspettando una dichiarazione di qualche senatore sul perchè ha votato scheda bianca e in che modo questa scelta sia stata un bene dei cittadini che è il punto fondante del movimento 5 stelle
    • FRANK CORRADO Utente certificato 4 anni fa
      scheda bianca o nulla avrebbe significato presidente del Senato un certo Schifani!! E così si cambiano le cose??....
  • maria c. Utente certificato 4 anni fa
    MI PIACE!
  • sandra pellizzari Utente certificato 4 anni fa
    Buon Lavoro a tutti e due! ( e finitela di richiamare il Pd E Il PDL) pensate ai 5 stelle! Non accusiamoci a vicenda ... cerchiamo di rimanere coesi!
  • osvaldo pirra Utente certificato 4 anni fa
    sono felice ci sia Claudio Messora, una persona efficiente e preparata !! complimenti !!
  • quirino daniele Utente certificato 4 anni fa
    ragazzi non deludetemi!!andiamo avanti e cambiamo la storia!!
  • Stefania 4 anni fa
    Attenti ai falsi grillini. Forza m5s siamo tutti con te.
  • francesco i. Utente certificato 4 anni fa
    grande claudio.......
  • GABRIELE TINELLI () Utente certificato 4 anni fa
    Finalmente due persone che terranno i neo eletti in carreggiata, almeno fino a che non si saranno fatti un po' di esperienza!!!!!!
  • Franco T. Utente certificato 4 anni fa
    Complimenti ragazzi!!! LA SCELTA GIUSTA! Buon lavoro a Claudio e Daniele!!!
  • Alfonso balzano 4 anni fa
    È possibile avere l'indirizzo della loro pagina facebook? Grazie e forza GRILLO E IL M5S!!!
  • claudio facchi 4 anni fa
    era ora. i portavoce sembravano specialmente al senato troppo malati di protagonismo. poi non si capiva nulla. crimi ad esempio riportava solo il suo pensiero.
    • carlo roccato 4 anni fa
      quelli del senato non dovevano votare a favore di qualcuno, perchè in fondo sono stati nominati dal Movimento e, la decisione era quelladi votare solo i nostri.
  • FELICE ZOMPANTI 4 anni fa
    i senatori che hanno sbagliato alla prima occasione devono dimettersi , e' semplice non ce' piu fiducia in loro .
    • renata castori Utente certificato 4 anni fa
      invece se mandavano schifani al senato facevano una cosa giusta?
    • adriana novara 4 anni fa
      noo,preferisco il rischio del coraggio a quello meschino del bavaglio. il timore inibirà,ma lascia fuori chi rifiuta il ricatto,cioè i migliori
  • Giorgio C. Utente certificato 4 anni fa
    bene è ora di mettere ordine nella comunicazione
  • antonello sgreccia Utente certificato 4 anni fa
    ottimo continuate cosi, non fatevi prendere in giro,ma lottate per le giuste cause,io non darei una mano ai partiti se non per la nostra o vostra causa.
  • adriana fantozzi Utente certificato 4 anni fa
    scelta superba!!!
  • anib roma Utente certificato 4 anni fa
    Ci volevano, scelta ECCELLENTE!!! BELLISSIMO, GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Giancarlo G. Utente certificato 4 anni fa
    Se non è troppo disturbo, mi piacerebbe sapere chi ha scelto queste rispettabilissime persone e come.
    • Giancarlo G. Utente certificato 4 anni fa
      Nessun troll imbecille.
    • osvaldo pirra Utente certificato 4 anni fa
      troll
  • Sergio Schirru Utente certificato 4 anni fa
    Grande Claudio Messora!! Evvaiiiiii
  • Giovanni C. Utente certificato 4 anni fa
    Benissimo. Ottima scelta.
  • Giuliano D. Utente certificato 4 anni fa
    Speriamo che prima di di scrivere e parlare ponderino bene i termini,perchè spero abbiano ben compreso che sono tutti pronti a sbranarli!
    • Lorenzo A 4 anni fa
      Messora non si fa fregare, www.byoblu.com
  • Stefania Campailla Utente certificato 4 anni fa
    questocosa vuol dire che la Lombardi e Crimi non sono più i portavoce?
    • Ivan N. Utente certificato 4 anni fa
      No lombardi e crimi sono capigruppo, hanno un ruolo parlamentare. quì si parla di coordinatori dell'ufficio stampa
    • sergio cotrona 4 anni fa
      ma quando aprono il parlamento come una scatoletta? solo facendo conoscere chi ha rubato, il popolo italiano forse capirà..
    • Roberto Fazzino Utente certificato 4 anni fa
      Rileggi il post....
  • Tiziana S. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie per il lavoro che state facendo!
  • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
    Fantastico !!! Oggi stesso monterò una protezione davanti allo schermo della TV per proteggermi dalle scintille che verranno fuori dalle loro parole affilate. Ottima scelta l'appoggio in pieno.
  • Michele Vallese Utente certificato 4 anni fa
    Grande Messora!!!
  • Massimiliano Nicosia 4 anni fa
    E chi li ha scelti?
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      chiedi a.... Un pò come le parlamentarie... chi li ha scelti i candidati? PS io ho dato l voto al M5S e lo darò anche la prossima volta
    • Massimiliano Nicosia Utente certificato 4 anni fa
      Bersani, Berlusconi, Grillo. Il punto è che hanno scelto comunque altri.
    • Mauro T Utente certificato 4 anni fa
      Ti sarebbe piaciuto lo avesse fatto Bersani eh? dì la verità
  • Francesca Zucchelli 4 anni fa
    Della serie: "Vediamo se riusciamo a bloccarli prima che facciano stupidaggini"
    • antonio curatola (taxi4) Utente certificato 4 anni fa
      NO!!! E CHE DALL'ATRA PARTE ce un OCEANO pieno di SQUALI BIANCHI !!!!! bisogna attrezzarsi e BENE ANCHE !!!
  • fabio m. Utente certificato 4 anni fa
    Mi sfuggono le votazioni online per la scelta di queste due figure.
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      azzz mistero... questo commento (ore 18) è ritornato in cima alla classifica!!! speriamo ci torni anche qeullo con 36 voti
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      ecco che questo commento con 16 voti è finito in fondo alla classifica.--- misteri dell'informatica
    • Gian Lorenzo Molinari Utente certificato 4 anni fa
      anche qua uno vale uno... capito Messora noto exleghista fascistello con simpatie destroidi purchè dichiarano di voler uscire dall'euro!!!
    • Serjoka S. Utente certificato 4 anni fa
      Io direi di fare una votazione per fare una votazione per fare una votazione per fare una votazione per fare una votazione per fare...
    • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
      Non vedo candidati migliori e non perché si sono espressi spesso a favore del M5S ma per la loro COERENZA.
    • Pier luigi Bartoli Miciano 4 anni fa
      Dobbiamo votare per i consulenti?é come votare per quale idraulico scegliere,trattandosi di servizi...
  • fabio Sanmartino 4 anni fa
    Due burattini in più da manovrare a piacere di Pd e Pdl...
    • valter mura 4 anni fa
      Già, per fortuna anche i burattini hanno voce, vero Fabio?
  • Ludovico 4 anni fa
    Ottima scelta!!! Complimenti e buon lavoro.
  • Antonello G. Utente certificato 4 anni fa
    SIIIIII!!!! EVVAI!!!! GRANDE CLAUDIO MESSORA!!!! E buon lavoro anche a Daniele Martinelli!!!
  • Rob U. Utente certificato 4 anni fa
    bene.
  • Alberto Rizzi Utente certificato 4 anni fa
    Mica scelti dopo consultazioni col PD-L, spero...
    • Marco D'Annessa 4 anni fa
      Scelta quasi scontata..ma ottima per me!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus