Il quindicesimo giudice

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

quindicesimo_giudice_.jpg

"Ma che fine ha fatto il quindicesimo giudice della Corte costituzionale?
Come si sa, in settembre sono scaduti due giudici della Corte Costituzionale di designazione parlamentare ed, a novembre, due di nomina presidenziale. I secondi sono stati prontamente rinnovati da Napolitano, invece per i due di competenza del Parlamento, dopo oltre venti votazioni andate a vuoto, è stata eletta Silvana Sciarra, grazie ai voti determinanti del M5S, mentre è stata bocciata la candidata di Fi, la Bariatti, cui quei voti erano mancati. Sulla carta, la sommatoria di Pd, Fi, Ncd, ex Scelta Civica e Udc sarebbe stata più che sufficiente ad eleggerli entrambi senza i voti del M5s, ma le defezioni nei gruppi Pd e Fi avevano reso determinante il M5S sia nell’elezione della Sciarra che nella mancata elezione della Bariatti.
In teoria, stanti anche i pressanti appelli di Napolitano, si sarebbe dovuto procedere a tamburo battente all’elezione dell’ultimo giudice per completare il plenum della Corte. E, invece, a 24 giorni dalla elezione della Sciarra, non se ne parla più; la questione sembra uscita dall’agenda parlamentare. Non circolano neppure nomi di possibili candidati di Fi (cui, per il patto del Nazareno, spetterebbe questa designazione). Vero è che la Corte può funzionare anche se manca qualche membro, l’importante è che ce ne siano almeno 8 su 15, ma va da sé che nella normalità del funzionamento istituzionale, questa è una rilevante anomalia. Sempre in teoria, ad avere interesse a votare subito dovrebbe essere Forza Italia, cui spetterebbe –per gli accordi con il Pd- il seggio in questione. E, invece, è proprio Fi ad aver messo in sonno la questione, smettendo di cercare qualche nome da proporre.
Perché?
Ovviamente, prima o poi, il Parlamento dovrà provvedere: sempre in teoria (qui la Costituzione sta diventando un manuale di teoria con scarsi addentellati con la realtà), il Presidente della Repubblica dovrebbe sciogliere un Parlamento che non si dimostri in grado di assolvere alle sue funzioni, come accade in questo caso. Ma qui tutti fanno finta di niente: se ne parlerà più in là. Ma quando?
Semplice: non prima di aver sciolto il groviglio fra elezione del nuovo Presidente e riforme istituzionali. Ed il motivo si capisce: il terrore del ripetersi di una situazione che veda Fi definitivamente sbriciolata ed incapace di compattezza su un suo candidato (presumibilmente bocciato anche dalla minoranza Pd) e la conferma del carattere determinante dei voti del M5s.
Se ci fossero altre votazioni a vuoto, con defezioni crescenti dei due principali gruppi del Nazareno, questo avrebbe inevitabili effetti a catena sia sulla legge elettorale che sulla “riforma” del Senato. Ad esempio, il Ncd alzerebbe il prezzo dei suoi voti diventati sempre più determinanti, gli incerti fra dissidenza ed ortodossia sia in Fi che nel Pd sarebbero spinti verso le defezioni, la Lega potrebbe avere un comportamento molto meno conciliante sulla riforma elettorale ecc. inoltre ne uscirebbero disastrate le leadership di Renzi nel Pd ed ancor più quella di Berlusconi in Fi. Ma, soprattutto l’elezione del nuovo inquilino del Quirinale partirebbe su un piano inclinato incoraggiando tutti i franchi tiratori dell’Universo e la candidatura di un nuovo Presidente del Nazareno sarebbe compromessa dal nascere.
C’è gente che è convinta che il Parlamento sia un taxi: si prende quando serve e si scende dove fa più comodo: ma che bella classe politica abbiamo!" Aldo Giannuli

seicalendari_beppe.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ariùna 3 anni fa mostra
    Da non crederci: nuovo Post con la telefonata Renzi/Artini ed una patetica parodia di una canzone di Nino Ferrer!!! Noooooooo!
    • old dog 3 anni fa mostra
      ma tu non sei lui chi sei?
  • Ariùna 3 anni fa mostra
    Di disgrazie puoi averne tante, per esempio una figlia artista oppure un figlio non commerciante, o peggio ancora uno comunista... Vecchia piccola borghesia, vecchia gente di casa mia per piccina che tu sia il vento un giorno ti spazzerà via. ------------- https://www.youtube.com/watch?v=J5Vql3iZ4E4
    • marina s. 3 anni fa mostra
      La borghesia? E' moribonda, ma ha passato lo scettro: mai vista come ora tanta gente averne ereditato in pieno la cultura e la mentalità.
    • Rosa Anna 3 anni fa mostra
      chi non muore si ritrova Ciao
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    si firmerebbero con nome e cognome. mario45 massini, roma +++++ QUANDO IL MIO NOME E COGNOME LO SANNO GRILLO CASALEGGIO E MAX STIRNER NON NE AVETE ABBASTANZA?
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    RIGUARDATEVI I FILMATI DEI NERI CACCIATI ALL'INTERNO DEI LOCALI A ROMA TRASMESSI DA FORMIGLI. NE SPUNTA UNO (DI NERI) DALLA FINESTRA CHE PARE AGITARE UNO SFOLLAGENTE (MANGANELLO). POTETE CONFERMARE IL MIO DUBBIO?
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    LA PUNTATA DI IERI SERA DI FORMIGLI ERA UNA PUNTATA MANT@VAN@ D@C! AH AH AH AH AH
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    CERTO CHE SE LE PALLE DEI CINQUE STELLE PARLAMENTARI NEI CONFRONTI DI DUE PERSONE (GRILLO E CASALEGGIO) SONO QUESTE, CHISSA' CHE PALLE POTETE MOSTRARE CONTRO MAFIA CAMORRA 'NDRANGHETA MAFIA CINESE MAFIA RUSSA MAFIA ROMENA MA NIGERIANA
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahah figurati le tue che nemmeno metti un nome o ti certifichi...ahahahaha ahahahahah
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    DUE RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE SI INCONTRANO PER CASO, MAGARI DOPO ESSERSI PERSI DI VISTA PER DIVERSI ANNI, NON IN UN BANALE CINEMA MA UNO DEPUTATO E L'ALTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SI INCONTRANO IN PARLAMENTO. E NON POSSONO RIALLACCIARSI UNA AMICIZIA E TELEFONARSI? PERCHE' L'UNO L'E' PIDDINO E L'ALTRO GRULLINO? E SE FOSSERO STATI AMICI E L'UNO TIFAVA PER LA FIORANTINA E L'ALTRO PER IL LIVORNO? MA 'NDATEVELO A PIGLIA' IN TER CULO VA!
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per questo un mafioso governa da 20 anni in Italia. Fin quanto c'è gente come te stanno tranquillissimi
  • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa
    "Alessio Villarosa telefona in studio" ------------------------------------------------------------------------- Quante volte si è chiesto da questo blog di intervenire ALMENO CON UNA TELEFONATA quando in tv si raccontano palesi menzogne su Beppe e sul Mov.? La risposta è sempre stata : "tanto non la guarda + nessuno". Mi chiedo allora: perchè Villarosa abbia ritenuto importante fare delle precisazioni in merito alla telefonata, in diretta tv ? Quando attaccano tutto il Mov..... è inutile ribattere perchè la tv non la guarda + nessuno. Quando ci va di mezzo il singolo parlamentare.... è giusto precisare immediatamente (in tv) la propria posizione. Andiamo avanti così...
    • Ariùna 3 anni fa mostra
      Ciao Saverio!!
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Aldo! :)
    • Ariùna 3 anni fa mostra
      Perchè in massima parte si arrampicano sugli specchi in modo da giustificare le scelte del ca...ehmm....non-capo. Tranne qualcuno che fa confusione tra lui stesso (che fa bene a buttarla dalla finestra) e gli italioti mediocri e scazati e disinformati a cui dobbiamo rivolgerci!
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    VISTO CHE SI PRENDONO SPUNTI DAI MIEI DUBBI RILANCIO QUESTO COMMENTO....... NON SI SA MAI CHE SPUNTI UN MOVIMENTO 5 STELLE V1 (VARIANTE IN CORSO D'OPERA) +++++ UN MOVIMENTO CHE MAGARI SI E' ACCORTO DI ANDARE VERSO IL 13% PUO' ANCHE PERMETTERSI DI CREARE LO STESSO MOVIMENTO MA DI QUELLA CORRENTE CHE HA IL COMPITO DI RIPORTARE ALLO STESSO OVILE LE STESSE MEDESIME PECORE DI PRIMA? +++++ AVVISATE LE PECORELLE SMARRITE!
  • Ariùna 3 anni fa mostra
    BEPPE!!! RI-TI-RA-TI!!! io ti seguo a stretto giro di posta e come me tutti quelli che ci credono VERAMENTE! ------------ Ho fatto mio l'appello di Davide Lak, ma correggendolo per quanto mi riguarda, cioè NO a CASALEGGIO e si rimane EXTRAPARLAMENTARI!!!!
    • old dog 3 anni fa mostra
      Ma tu non sei tu chi sei?
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    BEPPE E GIANROBERTO!!! RI-TI-RA-TE-VI!!! io vi seguo a stretto giro di posta e come me tutti quelli che ci credono VERAMENTE! davide lak ++++++++++++ NO SHOW MUST GO ON? NO BEPPE ...... NO PARTY!
  • CheCazziatone 3 anni fa mostra
    UN GRANDISSIMO CAZZIATONE, EDUCATO, CON LA CONSAPEVOLEZZA ANCHE DI POTERLE DIRE SENZA TIMOR ALCUNO, DA PARTE DI FEDERICO PIZZAROTTI AGLI "UNO VALE." BEPPE MI E' DIVENTATO VERAMENTE PICCOLO DIFRONTE ALL'ESTREMA CORRETTEZZA DELLE ARGOMENTAZIONI ESTERNATE DAL SINDACO DI PARMA. SINCERI COMPLIMENTI! AGIUNGO UNA NOTA DI SERVIZIO PER VOI GRULLI, IN PARTICOLARE PER LO STIRNER E LA BELLANDI. VI SIETE ACCORTI CHE MOLTE ARGOMENTAZIONI TRATTATE IERI SERA SONO ESATTAMENTE QUELLE DENUNCIATE DAL SOTTOSCRITTO FIN DAI TEMPI DELLA NASCITA DI MATUSALEMME? MI AVESSERO ALMENO MENZIONATO VISTO LE 13477 MAIL CHE MI SONO DOVUTO RIFARE AH AH AH AH AH AH AH AH
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa mostra
    BEPPE e GIANROBERTO!! RI-TI-RA-TE-VI ! se andiamo avanti così grasso che cola se alle prossime elezioni prendiamo il 5%!!! perciò, io dico, che se volete DAVVERO far pulizia delle TROPPE mele marce nel movimento e dare nuovo impulso allo spirito del medesimo, avete SOLO UNA POSSIBILITA' !!! ritirate il logo 5 stelle ai nostri gruppi parlamentari, lasciate il movimento, e createne un altro, SUBITO! nel nuovo movimento chi vorrà entrarci dovrà dimezzarsi lo stipendio, rendicontare in base alle regole e seguire alla lettera il programma! e vedrete che SOLO COSI' tutti quelli che veramente ci credono passeranno dalla vostra parte e tutti quelli che stanno là solo per scaldare col culo una poltrona e inguattarsi tuttoil malloppo passeranno al GRUPPO MISTO! solo così scopriamo i malfattori traditori e solo così potremo essere certi che chi ci rappresenta in parlamento sta veramente dalla nostra part e da quella di chi li ha votati! tutto il resto sono chiacchiere! stiamo prolungando l'agonia del movimento, fasciamolo rinascere a nuova vita prima che muoia! PRIMA CHEB QUESTA MANICA DI MANIGOLDI INFAMI VENDUTI DISONESTI SENZA DIGNITA' l'abbiano vinta contro i bellissimi ideali che ci animavano e che animano tuttora migliaia di attivisti, di iscritti e di gente che in noi ha creduto veramente e adesso si è rotta le palle di sentire parlare di rendicontazioni, scontrini, stipendi ed espulsioni! PER DIO, a costo di restare in 4 gatti, ma almeno ci presenteremmo alle prossime elezioni candidi come la neve e a TESTA ALTA! BEPPE E GIANROBERTO!!! RI-TI-RA-TE-VI!!! io vi seguo a stretto giro di posta e come me tutti quelli che ci credono VERAMENTE!
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa mostra
      "nel nuovo movimento chi vorrà entrarci dovrà dimezzarsi lo stipendio, rendicontare in base alle regole e seguire alla lettera il programma!" -------------------------------------------------------------------------- Scusa ma non è lo stesso regolamento di questo Mov.? Il difficile non è fare le regole, ma farle rispettare col "non vincolo di mandato" che è in vigore.
  • Rubrica il Manrovescio 3 anni fa mostra
    Cronaca dopo elezioni europee 2014: Il grillo incavolato per il 40 a 20 guarda storto il primogenito che si azzarda a fare un'osservazione "Abbiamo perso per colpa della tua faccia da pizaaaaa" e gli molla uno sganasciòn. La rete esulta!! Cronaca dopo elezioni regionali 2014: Il grillo infuriato per il 50 a 13 punta lo sguardo ancora sul primogenito che ancora una volta sfida il padre e gli fa un'osservazione "Zitto tu!! E brucia quella faccia da pizza nel tuo inceneritoreeeeee!!!" e gli molla un altro sganasciòn. La rete esulta!!! Previsione pre-elezioni future: Il grillo prepara 5 nuovi prediletti e si sfrega le mani con sguardo satanico "ih ih ih". La rete... si sa.
    • a rivolução 3 anni fa mostra
      Studiava geografia con il camper. Stelle e il resto. Poi ha appreso che la rivoluzione, il mondo, la compie ogni anno... è stanchino :)
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      che scemo ..
  • Il politichese 3 anni fa mostra
    Avendo appreso la notizia che due sue deputate non hanno rispettato i tempi, grillescion le espelle.....
    • rotocalco 3 anni fa mostra
      Nonostante la grande fatica nel provarci, le due deputate non sono riuscite a fargli capire che il ritardo era nel......... ciclo. - No! - ri sponde, fiero, lui - le regole sono regole... e poi a me m'ha preso un colpo. E l'ha espulse.
  • m5s .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Pizzarotti ha ragione! Le regole ci sono e devono essere rispettate.Non ci possono essere due pesi e due misure.Grillo infrange continuamente il non statuto. Tutto quello che sta succedendo è conseguenza diretta della sua continua inosservanza delle regole. L'espulsione dei due parlamentari e il Direttorio dei 5 nominato direttamente da lui equivalgono a un Colpo di Stato.
    • Marcello M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Finalmente un commento intelligente. Ti ho anche dato un voto. Grazie.
    • FABRIZIO P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bene ....pizzarotti si faccia 1 mov suo ...non è vietato
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus