Nuovi contratti: +178mila, solo 31mila fissi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

neodisoccupato.jpg

"Da II Sole 24 Ore. Maggio si chiude con un saldo occupazionale positivo pari a 178.176 contratti. Contratti a tempo determinato 146.000. Solo 31.000 fissi, quasi tutte trasformazioni (29.934). I nuovi contratti sono solo 1.610. Segno positivo per l'apprendistato (+6.496 contratti) e per altre tipologie come i contratti di inserimento o il lavoro intermittente (+3.390), mentre calano le collaborazioni (-9.155).

VIDEO Jobs Act e microchip: dalla fantasia alla realtà

Sono i numeri che emergono dalla lettura dei dati delle comunicazioni obbligatorie pubblicate dal ministero del Lavoro, relative ai contratti stipulati per lavoro dipendente e parasubordinati, con esclusione della pubblica amministrazione e del lavoro domestico. Il dato complessivo è di 780.351 attivazioni di nuovi contratti, a fronte di 602.175 cessazioni rappresentate da contratti a tempo determinato, contratti stabili e collaborazioni.
Ma c'è la ripresa... il jobs act... le riforme istituzionali..." Gian A.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • antonio grapsi Utente certificato 2 anni fa
    JOB ACT ? SO SOLO CHE AVEVO UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DAL 2010 ,E' CHE HO SOLO CAMBIATO AGENZIA, MA IL CONTRATTO E' SEMPRE RIMASTO A TEMPO DETERMINATO. L'AZIENDA E' SEMPRE LA STESSA . ( HO 50 ANNI ).
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    in oltre , riprendendo l'ottimo spunto di Gian A. , negli ultimi 4 mesi del 2015 si è registrato un'incremento del 19% di incidenti mortali sul posto di lavoro rispetto allo stesso periodo del 2014 .. Questa è la ripresa del mondo del lavoro tanto pubblicizzata dal governo ?! No .. questi , purtroppo , sono i dati reali di un paese senza controllo alla deriva .. http://www.vegaengineering.com/dati-osservatorio/allegati/Statistiche-morti-lavoro-Osservatorio-sicurezza-lavoro-Vega-Engineering-30-4-2015.pdf
  • Claudia D. Utente certificato 2 anni fa
    Mia figlia dopo 4 anni passati a cercare una occupazione, ha superato l'età (ha 32 anni) per ricevere offerte è riuscita a trovare un lavoro senza contratto. E' contentissima di essere riuscita a reinserirsi nel mondo del lavoro, ma io mi chiedo è questo il futuro che pensavamo e pensiamo di dare ai nostri giovani?
  • Gian A Utente certificato 2 anni fa
    Non è per nulla una buona notizia. Dei 31.000 nuovi posti fissi, sono solo 1610 le nuove assunzioni: il resto è trasformazione da determianto a indeterminato. In sostanza, 29.400 prendevano già lo stipendio. Solo la differenza sono nuove assunzioni. Se si considera che il dato riguarda maggio, mese con aperture al turismo, con tutto l'indotto conseguente, e ad attività stagionali ricettive dell'estate, non lo vedrei con tanto ottimismo. Se il 44% del pil/pressione fiscale (Corte dei conti questa mattina) se lo tiene lo stato, inevitabile questi impietosi risultati. Bancomat-casa in primis.
  • alvise fossa 2 anni fa
    NON MI SEMBRA TANTO UNA BUONA NOTIZIA,SOPRATUTTO DOPO L'APPROVAZIONE DEL JOB ACT,L'ENNESIMA PORCATA SUL MONDO DEL LAVORO
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus