Banche e prodotti rischiosi, ecco perché Vegas deve dimettersi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Elio Lannutti (Presidente Adusbef) e Carla Ruocco (M5s Camera)

>>>“Presidente, o è in grado di produrre la smentita a questa lettera a lei indirizzata, protocollo numero 11038690, altrimenti io credo che responsabilmente lei debba dimettersi”.
Milena Gabanelli

Dopo le richieste di dimissioni del presidente della Consob Giuseppe Vegas, avanzate da tempo dal M5S, da Adusbef, Federconsumatori e dalle vittime del Salva-banche, nell’ultima puntata di Report, Milena Gabanelli ha contestato, con documenti alla mano, la decisione di Vegas di non prevedere nella vendita delle obbligazioni subordinate la rappresentazione degli “scenari probabilistici”.
Si tratta di una paginetta – introdotta dalla Consob nel 2009 – dedicata alla fase finale della vendita del prodotto in cui (al posto delle decine di pagine del prospetto informativo) si dice quali siano le probabilità di guadagnare o di perdere a seguito dell’investimento in un titolo.
Questo “bugiardino” per l’obbligazione subordinata decennale emessa da Banca Popolare dell’Etruria nel 2013 avrebbe dato le informazioni contenute nella figura seguente:

In circa il 63% dei casi si perde più di metà del capitale. In queste condizioni chi avrebbe comprato questa subordinata? Forse solo il Presidente Vegas, data la sua convinzione circa l’inutilità di queste informazioni apprezzate invece dal mondo accademico internazionale (link).

Questo “bugiardino” analogo a quello dei medicinali è ancora previsto dalla regolamentazione della Consob e ora grazie a Report sappiamo che è stato eliminato da Vegas. Eliminando gli scenari, il Presidente della Consob ha trasformato prodotti rischiosi in “prodotti da banco”, vendibili a tutti indiscriminatamente. E l’espressione non è casuale. L’ha coniata proprio Vegas per richiamare alla mente dell’investitore l’idea dei più noti ‘farmaci da banco’. Una piccola differenza: i farmaci da banco sono a basso rischio di intossicazione e si vendono senza ricetta. Queste subordinate erano l’esatto opposto: erano prodotti tossici e non potevano essere venduti senza gli scenari probabilistici.

Grave quindi che il Presidente della Consob si sia autoassolto addossando la colpa all’UE che avrebbe bocciato queste informazioni sui rischi, mentre in verità Bruxelles non ne ha mai vietato l’utilizzo. Questa fandonia è stata recitata come da copione durante la puntata di Ballarò di dicembre 2015, durante audizioni alla Camera ed al Senato e da ultimo durante il discorso annuale al mercato dello scorso 9 maggio. La realtà è che Vegas mente ed ha rimosso gli scenari per realizzare i desiderata delle banche che vedevano come fumo negli occhi l’esistenza di un documento di sintesi che potesse far capire veramente i rischi di un prodotto. E ora ci sono le prove. L’inchiesta di Report mostra una nota che la divisione emittenti aveva inviato il 3 maggio del 2011 a Vegas, ove si legge:

“Conformemente alle indicazioni fornite per le vie brevi dalla S.V. (…) fino a quando la Commissione non avrà assunto le proprie determinazioni (…) gli Uffici, a prescindere da qualsiasi valutazione in merito all’opportunità, inviteranno gli emittenti a non inserire le predette informazioni sugli scenari di probabilità nel prospetto e ne richiederanno l’eliminazione nel caso in cui il prospetto le dovesse comunque riportare per autonoma iniziativa del proponente”.

La cosa ancor più clamorosa è che per garantire a questo ordine la certezza dell’esecuzione Vegas smantellava l’ufficio "analisi quantitative" che aveva ideato gli scenari probabilistici e che si occupava di farli mettere alle banche nei "bugiardini".
La gravità di questi atti è duplice. Innanzitutto è una palese violazione del mandato attribuito dal legislatore all’Autorità di tutelare il pubblico risparmio, bene protetto dalla Costituzione; ma ciò che è peggio è che è anche una violazione della legge istitutiva della Consob. La legge 216/1974 prevede infatti che il “presidente (…) cura l’esecuzione delle delibere” e gli scenari probabilistici sono raccomandati in una delibera della Commissione (la n. 9019104 del 2/3/2009). Revocare monocraticamente una delibera senza passare da una decisione collegiale dell’Autorità è una violazione di legge.
E se a causa di questa violazione di legge il pubblico risparmio viene polverizzato è il momento che il Governo e il Ministro dell’Economia prendano atto che in Italia le banche hanno venduto finanza tossica con il bollino blu della Consob che come responsabile di queste nefandezze andrebbe perlomeno commissariata per inoperatività manifesta; lo prevede la legge istitutiva! Addebitare alla Consob le sue responsabilità consentirebbe tra l’altro di risolvere il minuetto tra il Governo e l’Europa relativamente all’intervento dello Stato per rimborsare gli obbligazionisti subordinati. L’esistenza di una violazione delle disposizioni sui servizi di investimento – singolarmente compiuta dalla Consob – renderebbe possibile un intervento diretto dello Stato a ristoro dell’intero investimento degli obbligazionisti subordinati senza dover incorrere in valutazioni, fuori luogo a questo punto, sulla normativa UE degli “aiuti di Stato”. Ma tutto ciò vorrebbe dire rispettare e far rispettare le regole!
Il Governo deve riconoscere e non occultare le precise responsabilità della Consob, né tanto meno aspettare che se ne occupi l’Autorità Giudiziaria. È ora di mettere la parola fine al solito ménage a cui abbiamo assistito in questi anni: un’Autorità che riesce sempre a farla franca dimostrando in giudizio che non ha omesso di vigilare ma che è stata ostacolata nelle sue attività istituzionali. La verità è che il primo ostacolo alla vigilanza della Consob è il suo Presidente che ha neutralizzato l’attività dei suoi uffici e per questo va destituito con effetto immediato.

DOMANI INIZIA IL #CAMBIAMOTUTTO TOUR. Ecco il calendario (in fase di aggiornamento) con date, luoghi, piazza, orari e i portavoce che partecipano:
10 giugno - CARBONIA per Paola Massidda sindaco alle 18 in Piazza Marmilla con Di Battista, Corda - Bonafede
11 giugno - PISTICCI per Viviana Verri sindaco alle 18 in Piazza Elettra - Marconia con Di Battista
11 giugno - GINOSA per Vito Parisi sindacoalle 19.30 in Piazza Marconi con Di Battista, Lezzi
11 giugno - NOICATTARO per Raimondo Innamorato sindaco alle 21 in Piazza Dossetti con Di Battista, Lezzi
11 giugno - CHIOGGIA per Alessandro Ferro sindaco alle 21 in Piazza XX Settembre con Di Maio, Endrizzi, Fantinati
12 giugno - VIMERCATE per Francesco Sartini sindaco il 12 giugno alle 11 in Piazza Castellana con DI Maio, Eleonora Evi, Marco Valli, Endrizzi
12 giugno - SAN MAURO TORINESE per Marco Bongiovanni sindaco alle 16 in Ponte Vecchio con Di Maio, Tiziana Beghin
12 giugno - ALPIGNANO per Cosimo Di Maggio sindaco alle 18 in Piazza Caduti con Di Maio, Tiziana Beghin
12 giugno - PINEROLO per Luca Salvai sindaco il 12 giugno alle 20 in Piazza del Duomo con Di Maio, Tiziana Beghin
12 giugno - ANGUILLARA SABAZIA per Sabrina Anselmo sindaco alle 21 in Piazza Del Molo con DI Battista, Castaldo
12 giugno - TORINO per Chiara Appendino sindaco alle 21.30 in Piazza Valdo Fusi con Di Maio, Fico, Sibilia
13 giugno - CATTOLICA per Mariano Gennari sindaco alle 16 in Piazza del Mercato con Di Battista
13 giugno - CASTELFIDARDO per Roberto Ascani sindaco alle 18 in Parco Delle Rimembranze con Di Battista, Fabio Massimo Castaldo
14 giugno - NETTUNO per Angelo Casto sindaco alle 17 in Piazza del Mercato con Di Battista, Fabio Massimo Castaldo
14 giugno - GENZANO DI ROMA per Daniele Lorenzon sindaco alle 19 in via Piave al Parco dell'Olmata con Di Battista, Fabio Massimo Castaldo
14 giugno - MARINO per Carlo Colizza sindaco alle 21 in piazza San Barnaba con Di Battista, Di Maio, Fabio Massimo Castaldo
15 giugno - ALCAMO per Domenico Surdi sindaco alle 22 in Piazza Ciullo con Di Battista, Ignaio Corrao, Giancarlo Cancelleri
15 giugno - PORTO EMPEDOCLE per Ida Carmina sindaco alle 16.30 in Piazza Kennedy con Di Battista, Ignazio Corrao, Giancarlo Cancelleri
15 giugno - FAVARA per Anna Alba sindaco alle 18.30 in Piazza Cavour con Di Battista, Ignazio Corrao, Giancarlo Cancelleri
16 giugno - TORINO per Chiara Appendino sindaco alle 20 con Di Battista e altri portavoce
17 giugno - ROMA per Virginia Raggi sindaco alle 18 con Di Battista, Di Maio, Fabio Massimo Castaldo e altri portavoce

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    I GRULLOIDI STRAVINCENTI DOPO "IL MORTO" E DOPO CHE L'ALTRO HA FATTO UN PASSO A ZIGO ZAGO! NE ABBIAMO BEVUTE TANTE, BEVIAMOCI ANCHE QUESTA!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    BEL DILEMMA A LAPEPPELANDYA! La7 3 ore fa · Orfani di Casaleggio e del traino mediatico di Grillo si è materializzata una nuova classe dirigente all'interno del MoVimento 5 Stelle, candidata alla guida delle principali città italiane. Beppe Grillo lascerà spazio alla nuova formazione? Se ne parla nella puntata di La Gabbia di ieri sera >>http://goo.gl/oudcVJ
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CERCO UN COLLAUDATORE DI MATERASSI. MI CHIAMATE PAOLO CICERONE?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SE POSSONO POSTICIPAR LE "MASTURBAZZZZIONI" MA NON LE OLIMPIADI?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 3 min · la terza via..... DDDDDD!!! Paola Taverna sulle Olimpiadi: «Io le posticiperei» ++++++++++++++++++ QUESTA SAREBBE STATA UN'OTTIMA VIGILESSA INVECE LA MERITOCRAZIA L'HA FATTA SENATRICE! AH AH AH AH AH AH AH DOPO L'ENNESIMA DICHIARAZIONE DELLA SCIURA TAVERNA 4000 CERVELLI ITALIANI IN FUGA E ACCAMPATI AL BRENNERO IN ATTESA DEI BALLOTTAGGI, SONO EMIGRATI!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    MA QUELLI CHE SI METTONO DAVANTI A DI MAIO O A FEDEZ PER SCATTARGLI UNA FOTO, SONO NORMALI?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 1 minuto fa · endorsement a parisi Sibilia, M5S “Il progetto di Sala non convince” +++++++++++++++++++++ ATTENZIONE LEGHISTI, I GRULLOIDI SONO FALSI COME GLI SCIMPANZE'! E POI, SECONDO VOI, UN SIBLIA HA IL CERVELLO DA METTERE IN DISCUSSIONE IL PROGETTO DI SALA? NON GLI SAREBBE PIU' OPPORTUNO VERIFICARE SE IL PROGRAMMA 5 STELLE PER PARMA E' STATO SEGUITO? AH AH AH AH AH AH AH I GRILLINI MI RICORDANO TANTO UN MIO CARO CONOSCENTE, SIMPATICO QUANTO SFIGATO. DOVEVATE VEDERELO QUANDO DIVENTO' VIGILE URBANO!
  • franco selmin Utente certificato 1 anno fa
    A mantovano doc: ma ti sei fatto di cabernet e merlot ?
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      MI SONO FATTO TUA SORELLA!
  • gabriella bianchini 1 anno fa
    certo debbono proprio essere molto dispiaciuti dei nostri successi. tuttavia dimostrano un livello culturale e morale che peggiore non si puo. questo è l'effetto di 24 anni di dominazione berluscon-piddina. mi dispiace soltanto che sono italiani.
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      POVERETTA! IL "PUNTO G" DELLA SALSI DOVE TEE LO SEI INFILATA? NEMMENO SOLIDALE FRA DONNE CON TANTA MISOGENIA IN GIRO? AH AH AH AH AH AH AH
  • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
    @MantovanoDoc: La prego di moderare il linguaggio, all'uopo le propongo: Invece di "fanculo" potrebbe usare "le auguro di incontrare un proctoklazosta negro e forzuto" invece di "rompicazzo" si puo' usare l'aulico "orchiclasta" . Per quanto riguarda il suo AH AH AH non ho una traduzione ma solo una citazione: Risus abundat in ore stultorum
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      DESIDERA QUALCHE FRASE TIPICA VIRGILIANA?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SI VEDE CHE VI SIETE DATI ALLA TV E AI GIORNALI DI REGGGGIME! DAI CHE VI TIRANO LA VOLATA PROPRIO QUELLI CHE NON DOVEVATE E NON DOVEVAMO LEGGERE E QUELLI AI QUALI TOGLIERETE IL FINANZIAMENTO PUBBLICO NON APPENA ASCESI AL POTERE! AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Schiaffo degli islamici: 'Allah punirà Buonanno' FANCULO VOI E ALLAH! Regione Toscana, il Pd adesso vieta il crocifisso E FANCULO AI PIDDIOTI!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Rosarno, l'odio dei migranti: "Fuck you, carabinieri razzisti" E' FANTASTICO QUANDO CI RITRROVEREMO CON LE LORO GENERAZIONI SUCCESSIVE, SE QUESTO E' QUELLO CHE IMPARERANNO DAI LORO PADRI. CHE MORIA DI ITALIANI NEI PROSSIMI ANNI.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SALVINI, E' QUESTO CHE SI DEVE DIRE IN TV! ++++++++++++++++++++ MEROLA HA LA FORTUNA CHE NON DEVE PREGARE PER OTTENEREE I VOTI DEI GRULLOIDI AL BALLOTTAGGIO. PER ME SONO SCONTATI! AH AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    MEROLA HA LA FORTUNA CHE NON DEVE PREGARE PER OTTENEREE I VOTI DEI GRULLOIDDI AL BALLOTTAGGIO. PER ME SONO SCONTATI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Alluvione del 2014 a Parma, indagato il sindaco Pizzarotti E SU QUESTO BEPPE, COSA HAI DA DIRE? CHE LO HA TENUTO NASCOSTO? CHE ERI FIDUCIOSO NON GLI ARRIVASSE? AH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • vincenzodigiorgio 1 anno fa mostra
      Da ventiquattro anni gli avvisi di garanzia , in Italia , volano più numerosi degli uccelli paduli e perciò non hanno una grande pregnanza . Quello che si contesta a Pizzarotti è il non averlo portao a conoscenza dei vertici . Ci siamo ?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DITE ALLA RAGGI CHE GOVERNARE ROMA NON E' COME RIEMPIRE IL CESTELLO DELLA LAVATRICE!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    HAI VISTO CHE IN TERRA DI CALABBBBRIA SAUDITA, A ROSARNO, COME TRATTANO I "NEGRI"? ERA IL LONTANO GENNAIO 2010 QUANDO LI TRATTAVANO PEGGIO DEGLI ANIMALI Gli Spartacus neri di Rosarno 8 Gen 2010 E OGGI, GIUGNO 2016, IL TRATTAMENTO E' PRESSOCHE' IDENTICO! E ALLORA AFFFFFFANCULO AD OGNI SINGOLO MERIDIONALE CHE SI VANTA DEL FLOP ELETTORALE DI SALVINI NEL MERIDIONE! SE NE RENDANO CONTO ANCHE I GRULLOIDI, VISTO LA RISPOSTA RIDICOLA DEL MERIDIONALE ONESTO O PRESUNTO ONESTO AL PARTITO DELL'ONESTA'! AFFFFFANCULO AD OGNI SINGOLO PERSONAGGIO CHE CI CHIAMA FASCISTI, RAZZISTI, NAZISTI ECC..... AFFFFFANCULO A QUALUNQUE CENTRO SOCIALE O ZECCA ROSSA IN TRASFERTA "ANTISALVINI" E CIECO DAVANTI A QUESTE COSE!
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      MA VAI A SFANCULARTI! MI PARLI DEI VOTI PRESI DA MARONI QUANDO IO COMMENTO LA SITUAZIONE DA BESTIE VISSUTA DAGLI SCHIAVI NEGRI A ROSARNO?
    • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa mostra
      rispondere ad una domanda con altra domanda significa non avere argomenti validi da contrapporre.
    • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      LI HA AVUTI ANCHE DAVIDE BONI. VI SIETE SCUSATI CON LUI? AH AH AH AH AH AH AH SOCMEL!
    • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa mostra
      ahooo ma il tuo leghista maroni che si voleva intestare un immobile a vostra insaputa... candidato flop a varese votato con 330 preferenze, non ne scrivi nulla? Ma salvini perchè ha candidato maroni pur sapendo che aveva in corso accertamenti dalla magistratura?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DA ONESTO CITTADINO FASCIO-LEGHISTA, AD UN CERTO PUNTO MI SONO SENTITO STUPIDO. ME NE STAVO VERGOGNANDO PROPRIO QUANDO SIETE ARRIVATI VOI E COSI' HO DECISO DI CAMBIARE IDEA.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Campidoglio, Beppe Grillo sui dipendenti: "Negli uffici comunali ci saranno esuberi" AH AH AH AH AH AH E CON LA PAROLA "ESUBERI" VUOI FARE LO SBORONE? IL PIU' IDIOTA FRA I GRULLINI HA GIA' MATERIALIZZATO NELLA SUA MISERA TESTOLINA IL COLLEGAMENTO DELLA PAROLA "ESUBERI" COL RISULTATO PRATICO: LICENZIAMENTO DI FANNULLONI O "NON NECESSARI"! AH AH AH AH AH AH AH AH RACCONTAMENE UNA PIU' FRESCA, BEPPE!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone 41 min · Calcio in culo di Di Maio a Salvini..... puo' continuare a giocare a ruspa -e perdi. ++++++++++++++++ SE SI RIDUCE TUTTO A QUESTE BANALITA' E' MEGLIO CHE DIVENTI SEGRETARIO DELLA LEGA IL SOTTOSCRITTO! NON MI SAREI SPESO "ASSULUTAMENTE" E NEMMENO PER SCHERZO SULLE GRILLINE. E LA BANALE RISPOSTA DI DI MAIO E DEL MOVIMENTO LA CONOSCEVO PERCHE' E' DATATA ALMENO DA 7,8 ANNI SU TUTTI I MEDIA. AH AH AH AH AH AH AH AH AH CHE DICI, TINAZZI. SALVINI E' SCEMO? SALVINI HA BEVUTO? IO MI BEVO UNA DELLE DUE O ENTRAMBE. TU DEL MOVIMENTO 5 STELLE QUALI TI BEVI?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SE I MEDIA DI "REGGGIME" NON FANNO ALTRO CHE PARLARE, INQUADRARE E SCRIVERE DELLA RAGGI E DELLA APPENDINO, SE I MEDIA DI "REGGIME" FANNO INQUADRATURE SOLENNI PIU' A DI MAIO CHE A PAPA FRANCESCO ECC......... SIGNIFICA CHE SI SONO AVVERATE UNA DELLE DUE COSE QUI SOTTO: 1) SI SONO REDENTI 2) SON CAMBIATI GLI ATTORI MA IL FILM E' IDENTICO
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SALVINI: VOTEREI LE STELLINE A ROMA E A TORINO! DI MAIO: NOI STELLINI NON FACCIAMO INCIUCI! ++++++++++++++++++++++++ L'ELETTORE LEGHISTA MAI SI AZZARDEREBBE A DARE IL PROPRIO VOTO AI PIDDIOTI E NON NEGO CHE UNA PARTE DI ELETTORATO PRENDERA' ALLA LETTERA L'INFELICE USCITA DI SALVINI SU ROMA E TORINO. MA COSA GLI VERREBBE IN TASCA AL SEGRETARIO SALVINI? SALVINI NON SA CHE IL 90% DELL'ELETTORATO GRILLINO SCHIFA PIU' LUI CHE IL BOMBA? NON SA CHE IL DIBBA LO HA CONFERMATO NON PIU' TARDI DI ALCUNI GIORNI FA DA MENTANA? NON SA CHE DOPO AVER BUTTATO GIU' LA MORATTI I GRILLINI FESTEGGIAVANO AL GRIDO "MILANO LIBERATA"? NON SA CHE DAL PUNTO DI VISTA DI ELETTORI HA TUTTO DA PERDERE E COMUNQUE NULLA DA GUADAGNARE IN QUESTA SUA "ASSURDA" USCITA? NON SA CHE ANCHE FACESSE CADERE IL BOMBA NON PIGLIEREBBE NULLA DAL BACINO ELETTORALE PD-M5S IN QUANTO VASI COMUNICANTI? QUESTI DUE PER ME SONO CAMPIONI DI DISINFORMAZIONE O CI PORTANO A SPASSO PER L'AIA, COSA ASSAI PIU' PROBABILE.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus