Il Pd contro la scienza: scomparsi i soldi per la ricerca

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Con la ricerca non si scherza. Dove sono finiti i soldi dell'Istituto italiano di tecnologia? L'Iit è un centro pubblico di ricerca creato nel 2003 e controllato dal Ministero dell'Economia. È una realtà in crescita finanziata per quasi 100 milioni di euro all'anno e spazia dalla robotica alle nanotecnologie, passando per la salute e la farmacologia. Visti i costi ridotti dei primi anni di attività ha accumulato ad oggi un tesoretto di 415 milioni di euro, depositati in Banca d'Italia.

O meglio, questi soldi dovrebbero essere depositati ma non lo sono più. Un emendamento del deputato Svp Daniel Alfreider al decreto manovrina ha smascherato la sua stessa maggioranza, che ha prima accantonato l'emendamento e poi attraverso l'intervento diretto del Governo ha spinto il deputato a ritirarlo. La senatrice e biologa Elena Cattaneo, del Pd, ha dichiarato di aver appreso in via informale da fonti della maggioranza che i 415 milioni di euro sono già stati utilizzati, probabilmente per coprire qualche buco di bilancio creato dall'incapacità dell'esecutivo.

Sarebbe gravissimo privare l'intero mondo della ricerca dei già magri finanziamenti pubblici erogati. Già, perché non si tratta solo dell'Istituto italiano di tecnologia ma di tutti i poli di ricerca, università in testa, dato che l'emendamento prevedeva proprio di redistribuire i 415 milioni di tesoretto agli atenei oggi in stato di abbandono.

Gli ultimi Governi, e soprattutto il Governo Renzi, ci hanno abituato a giocare con i soldi dei contribuenti e con i conti pubblici. Pretendiamo quindi immediata chiarezza sulla vicenda, e nel caso venisse confermata l'indebita sottrazione di risorse alla ricerca italiana andrebbero individuati senza sconti i responsabili diretti e indiretti, Ministri inclusi.

Sarebbe veramente tragico scoprire che proprio la forza politica che strumentalizza la scienza per attaccare il M5S sui vaccini si mangia centinaia di milioni di euro della ricerca per coprire altre spese, magari inutili o clientelari.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gianfranco B. Utente certificato 7 mesi fa
    Scomparsi i soldi per la ricerca. Da modificare in: scomparsi ANCHE i soldi per la ricerca. Con una classe politica di "PRESTIGIATORI" nessuna meraviglia se scompaino i soldi e non solo. Talelbano
  • Gianfranco B. Utente certificato 7 mesi fa
    Scomparsi i soldi per la ricerca. Da modificare in: Scomparsi anche i soldi per la ricerca. Con una classe politica di "PRESTIGIATORI"
  • Giuseppe . Utente certificato 7 mesi fa
    Se fosse confermato significherebbe quantomeno che reputano i soldi destinati alla ricerca inutili, ed è naturale che i ricercatori italiani preferiscono “migrare” in paesi con politiche lungimiranti basate sullo sviluppo tecnologico e la meritocrazia. Invece in Italia la meritocrazia non è proprio considerata, un ricercatore che pubblica molti studi su riviste scientifiche è equiparato ad un collega che pubblica meno o non pubblica affatto. Lo stipendio è lo stesso per tutti e tre. In più gli atenei avrebbero bisogno di fondi anche per dare la possibilità ai neolaureati più meritevoli di poter iniziare a lavorare usufruendo di assegni di ricerca nel momento migliore della loro vita professionale (essendo giovani e appena laureati). Invece i più bravi, ribadisco, vanno via, cosi ci stiamo “impoverendo” mentre le altre nazioni crescono. Peraltro molte di queste poche “borse di ricerca” sono invece vinte da ricercatori “navigati”, i cosi detti precari della ricerca che meriterebbero invece di essere assunti a tempo indeterminato avendo peraltro maturato i titoli idonei in più di dieci anni di precariato. Giuseppe
  • Manlio 7 mesi fa
    Appena l'attuale legislatura avra' raggiunto il tempo minimo per fare avere ai neodeputati e ai neo senatori il vitalizio, il "padrone" del partito "imporra' " lo scioglimento delle camere e verranno indette nuove elezioni. A tale evento invito accoratamente gli Italiani di buon senso di voltare le spalle a questi inetti che ci hanno governato fino a quel momento portando il Paese nelle condizioni disastrose ormai note a tutti. A casa gli inetti.
  • Paola Zito 7 mesi fa
    Non si vuole capire? In questo dannato Paese, si ricercano solo fonti di benessere personale, la ricerca in quanto tale, non interessa nessuno. In Italia non si lavora, non si sopravvive, non si ha voce x farsi ascoltare, si studia sempre meno in strutture fatiscenti, si sopportano tasse perchè i furbi si appropriano di tutto quello che possono, si sta male e... non si ricerca! Amen! AD MAIORA! Paola
  • Tony 7 mesi fa
    ...scomparsi i soldi...Provate a cercare nelle tasche PD...!!!
  • roberto benigni 7 mesi fa
    Mi spiace veramente che abbiate assunto una posizione moderata sui vaccini. Sapete di cosa parlo. Spero almeno che le case farmaceutiche non vi abbiano in pugno, ma non ne sono sicuro.
  • antonio p. Utente certificato 7 mesi fa
    i soldi destinati ad altri settori andranno a sparire sempre piu'....dove ? per il business (per pochi,ONG ecc.ecc.)sull'immigrazione.... ci stiamo avvicinando al punto di non ritorno.... meditate gente meditate
  • sono balle e sono permesse 7 mesi fa
    riflessione sul Bimbo morto perché curato con l'omeopatia. Sono pienamente convinto che l'omeopatia sia abuso della credulità popolare esattamente come chi vende l'olio di serpente o gli alimenti per dimagrire anche perché se sono alimenti non possono fare dimagrire. riguardo l'otite da appassionato di alchimia ho provato a curarmela con parecchi olii essenziali ma non ci sono riuscito questo perché quegli olii essenziali efficaci ( timolo ecc ) sono troppo aggressivi per l'interno dell'orecchio e gli altri (tea tree, neem ecc.) non gliela fanno. si può avere sollievo con gli olii essenziali ma non la guarigione. la giuarigione spesso non arriva neppure con alcuni antibiotici perché il bun vecchio anauran che fino a qualche anno fa funzionava per quasi tutte le utiti ora non funziona più e servono altri antibiotici. buon risultato con anauran + otodec. ma sicuramente l'omeopatia se non sono riusciti circa 25 olii essenziali che ho provato corrisponde a cercare di ubriacare un uomo di 100 kg con 10 litri di acqua di sorgente nei quali sono stati omeopaticamente buttate 10 gocce di grappa. è ora di VIETARE l'omeopatia come pratica a "presa per il culo" e di fare una legge che imponga la radiazione a vita di tutti i medici CIARLATANI che la praticano per rimpinzarsi il portafoglio alle spalle dei creduloni.
    • Carlo A. Utente certificato 7 mesi fa
      quel CIARLATANO che ha ucciso un bambino va sbattuto in galera e buttata via la chiave !! Ai genitori, invece, va fatta una rieducazione fino a che non capiranno che DIO NON TI AIUTA ...................
    • Carlo A. Utente certificato 7 mesi fa
      se gli oli essenziali diluiti all'infinito curano una otite batterica io mi TAGLIO TUTTI E DUE I COGLIONI...............................
    • sono balle e sono permesse 7 mesi fa
      cio non toglie che la combinazione di più olii essenziali (ne esistono molti più di 25 e io non li ho tutti per provare ) potrebbero arrivare anche a curare molte forme di otite. perché gli olii essenziali funaionano eccome se funzionano.
  • Pino C. 7 mesi fa
    Precisazione: sul mio commento in merito alla sperimentazione animale, ad un certo punto, ove scrivo che le lobbies farmaceutiche potranno dire... ho dimenticato di chiudere le virgolette aperte. Si evince comunque il significato della frase e dove dovevo chiudere le virgolette.
  • Pino C. 7 mesi fa
    Meglio così: basta con sperimentazione animale e vivisezione (a parte le CONSIDERAZIONI ETICHE SULLA VIOLENZA SU ALTRI ANIMALI), metodi fuorvianti e quindi dannosi perché allontanano dalla vera scienza. Ogni animale reagisce in maniera diversa ad una molecola e LA VERA SPERIMENTAZIONE, quindi, SARA' QUELLA EFFETTUATA A POSTERIORI SULL'UOMO DOPO L'IMMISSIONE IN COMMERCIO DEL FARMACO. FORSE SPERIMENTAZIONE ANIMALE E VIVISEZIONE SONO SOLO UN ESCAMOTAGE CHE LA LEGGE DONA ALLE LOBBIES FARMACEUTICHE PERCHE', IN CASO DI EFFETTI NOCIVI DI UN FARMACO SULL'UOMO, ESSE POSSANO DIRE: "NOI ABBIAMO SEGUITO L'ITER PREVISTO DALLA LEGGE PRIMA DI INTRODURRE IL FARMACO IN COMMERCIO E, QUINDI, SIAMO A POSTO; UN CASO RARO OGNI TANTO DI REAZIONE AVVERSA SULL'UOMO PUO' CAPITARE, COME DA FOGLIO ILLUSTRATIVO. MA L'EEFFETTO SULL'UOMO SI VEDRA' SOLO A POSTERIORI. C'E' UN FARMACO ANTIMICOTICO CHE, DA FOGLIO ILLUSTRATIVO, RIPORTA REAZIONI DIVERSE SU TOPO, RATTO E CAVIA, TUTTI RODITORI; E SULL'UOMO? SI VEDRA'.
    • Pino C. 7 mesi fa
      Mi rispondo da solo per correggere quanto da me scritto: ... "NOI ABBIAMO SEGUITO L'ITER PREVISTO DALLA LEGGE PRIMA DI INTRODURRE IL FARMACO IN COMMERCIO E, QUINDI, SIAMO A POSTO; UN CASO RARO OGNI TANTO DI REAZIONE AVVERSA SULL'UOMO PUO' CAPITARE, COME DA FOGLIO ILLUSTRATIVO"... Virgolette a posto. NATURALMENTE QUANTO ESPOSTO NEL MIO COMMENTO: "... FORSE SPERIMENTAZIONE ANIMALE E VIVISEZIONE SONO SOLO UN ESCAMOTAGE CHE LA LEGGE DONA ALLE LOBBIES FARMACEUTICHE PERCHE', IN CASO DI EFFETTI NOCIVI DI UN FARMACO SULL'UOMO, ESSE POSSANO DIRE..." E' UNA MIA IMPRESSIONE (ALLE IMPRESSIONI NON SI COMANDA) AL RIGUARDO DEI METODI DI RICERCA BASATI SU SPERIMENTAZIONE ANIMALE E VIVISEZIONE, I CUI RISULTATI NON RITENGO TRASFERIBILI NE' DA ANIMALE AD ANIMALE NE' DA ANIMALE ALL'UOMO.
  • Giovanni F. Utente certificato 7 mesi fa
    credo che la 'ricerca' sia l'unica cosa in grado di trovare i soldi scomparsi, chi non cerca non trova...
  • Carlo A. Utente certificato 7 mesi fa
    Dai...Josina Gomez , caccia fuori i 415 milioni di euro........................!
  • Carlo A. Utente certificato 7 mesi fa
    che li abbia presi Josina Gomez visto che offre soldi a tutti ...........................?
  • francesco s. Utente certificato 7 mesi fa
    Sinceramente comincio a pensare che se non si sbrigano nel dare la possibilità di coto ,possa essere il caso che le camere le sciolgano i cittadini.
    • Carlo A. Utente certificato 7 mesi fa
      COME ?????
    • francesco s. Utente certificato 7 mesi fa
      Scusate, volevo scrivere VOTO
  • Giovanni Invernizzi 7 mesi fa
    Nulla di nuovo all'orizzonte...e' l'ennesimo episodio dei truffatori piddini che hanno occupato ogni posizione utile all'interno della PA per mettere le mani sui soldi prelevati dal lavoro onesto dei cittadini italiani.
    • Rob Vianello Utente certificato 7 mesi fa
      forse è il caso di fare una distinzione. Tra truffatori e parassiti. Questi sarebbero un oltraggio agli altri se posti nel primo gruppo
  • martine costa Utente certificato 7 mesi fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è le offerte di Lady Josina gomez di prestito diversi per vostri progetti prima fino a 100.000 euro con un tasso del 2% di contattare il servizio prestitobancario2017@gmail.com
    • Andrea . Utente certificato 7 mesi fa
      Trattasi di messaggio pubblicitario per attività illegale. Strozzini!
    • Rob Vianello Utente certificato 7 mesi fa
      martine, giosina, fareste un grande servizio all'umanita? diventereste cibo per diffuse neoplasie? 1000.000 grazie!
  • Tex A. Utente certificato 7 mesi fa
    Dopo aver fatto sparire i soldi per il sostegno alle persone con gravi handicap non mi meraviglio di quest'altro colpo di mano. Il Pd, le banche e tutti quelli che hanno governato questo Paese sono bravissimi solo in una cosa...far sparire i soldi dei cittadini.
  • massimo m. Utente certificato 7 mesi fa
    Buon Voto a Tutti! OT un po' romano. "Tornano le magliette gialle del PD a Roma oggi, il 27 ed il 28 maggio, per ripulire Roma, senza alcuna polemica" Al di là delle frasi ipocrite di questi impostori che Roma l'hanno sporcata e sappiamo con quali collusioni...questa mossa vuol gettare solo sporcizia e fango ed è solo politica, per dire nelle loro Reti unificate: Pensiamoci noi a ripulire Roma, perché la giunta capitolina è totalmente incapace. A questo punto proponiamo di rimbalzo magliette gialle, colore che ci hanno copiato, allora aggiungerei un po' di rosso, non per dire forza roma, ma per manifestare un minimo di incazzatura, e andiamo in massa di fronte alle sedi di Banca Etruria, alle sedi immaginarie della Consip, alle sedi di MPS... Se ci chiedono qualcosa gli rispondiamo: "Senza polemica, siamo qui solo per aiutarvi a fare pulizia. Vi aiutiamo qui perché a Roma, oltre qualche sacchetto filmato prima che venga raccolto, qualche foglia e un po' di polvere sull'erba, c'è poco di rilevante in confronto ai danni ricevuti da centinaia di risparmiatori ridotti al lastrico e a inchieste sabotate sul nascere addirittura dai vertici dello Stato!
    • Alessandro L. 7 mesi fa
      Ma la sporcizia che dicono di raccogliere, dove la buttano ?
    • massimo m. Utente certificato 7 mesi fa
      ...purtroppo centinaia di migliaia di risparmiatori che hanno mandato sul lastrico
  • gian luca cimatti Utente certificato 7 mesi fa
    e adesso vado a votare su ROUSSEAU !!!
  • massimo m. Utente certificato 7 mesi fa
    Nessun problema: Il PD la Ricerca "scientifica" pare gliela faccia fare solo alle Multinazionali. Una bella ed ebetica trovata. Invece di dover dare soldi alla ricerca, il PD così li prende, e basta. Cambiamo tutto!
  • gian luca cimatti Utente certificato 7 mesi fa
    Ma la "tracciabilità" non esiste ? e invece di parlare di "forme, riforme, e scamorze" varie, è arrivato il momento di rimettere a posto TUTTO. La parola magica è "CENSIRE" dopodichè ci dovrà essere 1 solo Ministero che (controllato da 2 organi superpartes) si prenda la RESPONSABILITA' di GESTIRE TUTTO IL DENARO di questo Paese, non ci vuole molto (Cottarelli saprebbe anche dove mettere le mani) ma per gestire movimenti simili, bastano poche "voci" ENTRATE (da Europa, Cittadini) USCITE (a Europa, alle Regioni, alla spesa del personale pubblico impiego, alle opere/infrastrutture già appaltate e in corso) PREVISIONI DI SPESE FUTURE(valutare le spese prioritarie per questo Paese, per rimetterlo in piedi) INVESTIMENTI (valutare come investire il DENARO PUBBLICO in modo da avere un ritorno economico) O GENTE !!! CI STANNO DANDO DEGLI INCAPACI.... RENDETEVI CONTO. E' ORA DI FARGLI VEDERE CHE NON E' COSI' CONCLUDO DICENDO "Pene più severe a chi sottrae Fondi Pubblici" !!!
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 7 mesi fa
    come al solito c'e' sempre un 'enigma. Come possibile? W l'Italia.
  • beppe z. Utente certificato 7 mesi fa
    In che tasche sono finiti? Purtroppo in Italia i soldo spariscono facilmente e non si trova nessuna traccia. Bravi i politici italiani sono più bravi di Mandrake il prestigiatore di un famoso fumetto.
  • Antonio Giulietti 7 mesi fa
    ci vuole un programma per la ricerca scientifica e tecnologica per il nuovo governo 5s, è importante ed urgente.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus