Sconfiggere la povertà con il Reddito di Cittadinanza

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Dare una risposta agli 8 milioni di poveri in Italia. Farlo dando loro dignità, l’opportunità di essere un po’ più e far ripartire la domanda interna. E’ questo il senso del reddito di cittadinanza, una manovra economica che il M5S ha presentato in tutte le sedi istituzionali perché nessuno deve rimanere indietro.
Un anno fa tutti insieme abbiamo fatto una marcia con Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo, con decine di migliaia di persone per chiedere l’immediata discussione di un provvedimento che tocca il cuore del Paese. Una misura che sostiene chi perde il lavoro, magari dopo aver pagato per molti anni tasse e contributi. Ma anche chi si avvicina al mondo del lavoro, in modo che non debba sottostare al ricatto del lavoro in nero o sotto ricatto.
Il reddito di cittadinanza esiste in tutti i Paesi dell’Unione europea, tranne tre: Grecia, Ungheria e Italia. Il Paese si ritrova così senza uno strumento che tuteli chi perde il lavoro e senza un reale meccanismo di riattivazione del sistema economico. Il reddito di cittadinanza, infatti, non è assistenzialismo. E’ un provvedimento che farebbe ripartire i consumi: i destinatari di questa misura spenderebbero i soldi creando un meccanismo virtuoso.
Questo Governo ha dimostrato di non saper affrontare questo aspetto con una politica basate sulle mance un tanto al chilo. Il MoVimento 5 Stelle, invece, laddove governa è riuscito a fare un reddito di cittadinanza sperimentale sul locale.
A Livorno è già partita la distribuzione delle quietanze per le famiglie che sono state ammesse alla misura in base a una graduatoria che prende in considerazione indici isee e patrimoniali, nonché composizione del nucleo familiare. Sono 500 euro al mese per famiglia per sei mesi. Chi ne beneficia, ovviamente, deve essere iscritto alle liste del centro per l’impiego e deve dare immediata disponibilità al lavoro oltre rendersi disponibile a svolgere lavori socialmente utili indicati dal Comune e a partecipare a progetti utili alla collettività.
Anche a Pomezia (Rm) il reddito di cittadinanza è una realtà. Cinquecento euro al mese per sei mensilità per 106 famiglie che ricevono un concreto sostegno economico vista la condizione di disagio in cui versano. Si tratta di cittadini che hanno perso il lavoro, vedove/i con minori a carico, separati, persone con imprevisti problemi di salute.
Reddito di Cittadinanza per sconfiggere la povertà! Nessuno deve rimanere indietro, a partire dalle città!


Matteo Brambilla, candidato sindaco M5S Napoli
Chiara Appendino, candidato sindaco M5S Torino
Massimo Bugani, candidato sindaco M5S Bologna
Gianluca Corrado, candidato sindaco M5S Milano
Antonietta Martinez, candidato sindaco M5S Cagliari
Paolo Menis, candidato sindaco M5S Trieste
Virginia Raggi, candidato sindaco M5S Roma
e tutti gli altri 244 candidati sindaci del MoVimento 5 Stelle alle elezioni del 5 giugno

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Mario Amabile Utente certificato 1 anno fa
    ART 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul LAVORO. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. LAVORO, non reddito di cittadinanza. SOVRANITA' AL POPOLO, non dittatura finanziaria. Usciti dalla dittatura aka euro, l'economia nazionale potrà tornare a respirare, la spesa pubblica riporterà progressivamente ricchezza permettendo nuovamente agli italiani di spendere, la domanda interna sarà il motore necessario a far ripartire l'industria. NON REDDITO, LAVORO!
    • Mario Amabile Utente certificato 1 anno fa
      Non conosco in maniera estremamente approfondita la proposta, non discuto affatto le coperture, vado alla sostanza, ovvero chi percepisce il reddito dovrà poi accettare un lavoro (a paga minima), qualunque esso sia perchè dopo tre rifiuti si perderà il diritto al reddito. Ci vuole poco a capire che ciò genera altri lavoratori sottopagati e per combattere il disastro in cui siamo gli interventi necessari dovrebbero puntare all'aumento dei salari. Il lavoro deve essere accessibile a chi desidera lavorare, remunerato il giusto (si potrebbe ripristinare un meccanismo simile alla scala mobile), ridurre il precariato per ridare solidità. Insomma esiste un prerequisito indispensabile, uscire dall'euro, fatto ciò bisogna che lo Stato torni a spendere perchè LA SPESA PUBBLICA è REDDITO PRIVATO. Questo denaro messo in circolo nell'economia associato ad una moneta valutata in modo appropriato, sono i presupposti che limiteranno l'acquisto di beni esteri spostando cosi la domanda verso prodotti locali e favorendo la rinascita di aziende nazionali. Quando il nostro tessuto industriale riprenderà la sua forza ci sarà richiesta di lavoratori in un circolo virutoso alimentato dallo Stato che potrà realmente immettere denaro nel ciruito della domanda interna, cosa ora impossibile perchè lo Stato è costretto a prendere a prestito denaro e pagare interessi sempre meno sostenibili perchè con l'inflazione cosi bassa e PIL congelato, non vi è possibilità di ripresa ma solo di svendita di beni pubblici e privati.
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Beppe, come nel post di @Genovese, più in basso, ripeto, che: il Reddito di Cittadinanza come lo propone OGGI il M5S, è certamente un PALLIATIVO, e sicuramente sarebbe insostenibile trovare coperture per anni. Ma detto questo, al CONTRARIO di Germania ed altri paesi della zona euro più virtuosi di noi, NON abbiamo avuto mai un Reddito di Cittadinanza, per cui, l'ACCUMULO di SPRECHI e di PRIVILEGI, che abbiamo, ci PERMETTEREBBE, di REDISTRIBUIRE almeno per un anno (sicuramente) ricchezza a favore di circa 10 milioni di bisognosi (con tutti i VIRTUOSI effetti prevedibili). Poi, sperando (almeno io) che alle prossime elezioni politiche il M5S governi, e che come già promesso (e spiegato dai portavoce), con una banca statale, ed ulteriore sovranità monetaria, si potrà attuare un Reddito di Cittadinanza, da garantire copertura a chi perderà lavoro anche a conseguenza della riconversione energetica (che sicuramente creerebbe picchi di disoccupazione) etc.
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      perche' comunque anche negli altri paesi area euro -anche quelli avvantaggiati dal cambio fisso - aumentano sia il tasso di poverta' (vedi link piu' sotto) sia le disguaglianze sociali (indice di gini) mancando le garanzie costituzionali. Solo per chi sceglie fra il morire e il morire lentamente perche' non vede la possibilita' di vivere http://nuvola.corriere.it/2014/06/20/germania-tutte-le-ombre-dei-mini-jobs/
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Sulla base di cosa dici che dare un reddito come quello proposto dal M5S, rimanendo nell'euro sarebbe un suicidio, e soprattutto sulla base di cosa dici che equivarrebbe ad ulteriore debito SE, le COPERTURE si trovano da TAGLI A SPRECHI e dalla razionalizzazione di tante altre spese inutili. l'ISTAT ha certificato la misura proposta dal MoVimento. http://www.beppegrillo.it/2015/04/17_miliardi_per_il_redditodicittadinanza.html
    • Mario Amabile Utente certificato 1 anno fa
      Angelo P. L'ho scritto molte volte, dare un reddito rimanendo con l'euro è suicidio. Equivale a creare ulteriore debito estero, ovvero peggiorare la nostra bilancia dei pagamenti e consentire soltanto una parziale ripresa, perchè con i cambi fissi (euro) non esiste alcuna protezione sui prezzi e gli italiani continueranno a comprare merce d'importazione come accade ora.
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Il reddito di cittadinanza proposto dal M5S, serve proprio, per RISTABILIRE "l'art.1". CALPESTATO DA CHI HA PRODOTTO 10 MILIONI DI POVERI. Dare reddito a 10 milioni di persone, significa far ripartire la domanda interna e quindi anche il LAVORO. Il Reddito di Cittadinanza proposto è soprattutto una grande manovra economica che ne beneficieranno tutti.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Concetti semplici e democratici che stiamo ribadendo da tempo, persino urlandoli. Ma non arrivano alle orecchie di chi preferisce la politica delle elargizioni cui si sono piegati anche i sindacati. Gli 80 euro distribuiti a pioggia e ad libidum dal presidente del consiglio, cosi' come i contributi annunciati e sbandierati quotidianamente, oltre a non risolvere problemi che sono strutturali, sono diseducativi e a volte persino offensivi del buon gusto e della dignita' dei riceventi.
  • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
    https://www.monde-diplomatique.fr/IMG/jpg/1-risque-pauvrete-2.jpg in germania (da cui si copia le riforme sul lavoro e diminuisce la disoccupazione) cresce comunque in modo esponenziale il tasso di poverta' come in danimarca francia ecc http://www.ofce.sciences-po.fr/blog/wp-content/uploads/2013/12/TAB3_HS_17_12.jpg
  • silo so Utente certificato 1 anno fa
    Chissà se qualche pensionato di minima o disoccupato vota ancora pd. Temo che siano tantissimi. Mi sembra di aver capito che per Quellolà la priorità sia la classe media. Nulla da dire, è importante. I più poveri invece?
  • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
    Buona giornata a tutti. Riposato bene? Esco in bicicletta,a dopo. Baci...
  • bruno p. Utente certificato 1 anno fa
    PINOCCHIO,PINOCCHIO Ecco perchè l'UE ci hanno concesso la flessibilità,l'Italia è diventata l'unica frontiera europea con l'Africa e il Medio Oriente. Ma noi l'avevamo detto,ormai smontare la propaganda di sistema è diventato uno scherzo. Gli strilloni governativi non dicono una verità ancora più scomoda:con i barconi sta arrivando anche Zika,un virus che viene dai paesi più poveri e si trasmette con una rapidità inaspettata,non servono muri e fili spinati per bloccarlo. Avanti così verso l'inferno.
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      anche io, come elisabetta, ho sentito l'America, però da noi c'e' già la dengue, che è venuta dall'Africa e che ha un legame con quel virus, quindi non dobbiamo preocccuparci più di tanto, è già in casa nostra da anni, ricordo i cartelli vicino al cimitero che suggeriva ai parenti dei defunti di non lasciare i fiori in ciotoline con acqua, proprio per evitare la diffusione delle zanzare e del virus...
    • elisabetta d. Utente certificato 1 anno fa
      Mi pare che zika sia sviluppata in America Latina, tanto che pensano di non far svolgere le Olimpiadi.Mi pare più probabile che il virus arrivi con l'aereo, se non è già arrivato.
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      UE,Bruno,è' di numero singolare...ci ha concesso,quindi... Non me ne fare una colpa,è' la mia natura...precisa e,nonostante tutto,simpatica...
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Leggo sul blog che se si da il reddito di cittadinanza si crea una maggior crisi economica. 1-Quando si presenta una legge ci deve essere la copertura economica. 2-Il Movimento ha trovato la copertura eliminando gli sprechi(e di sprechi ce ne sono) 3-Con il reddito di cittadinanza aumenterebbero i consumi interni. 4-Con il R.c. daresti dignità al cittadino in povertà 5-Impegneresti il cittadino ad effettuare lavori di utilità sociale. 6-Impegneresti il cittadino in un lavoro(e questo vuol dire dignità) 7-In tutta europa esiste il r.c. solo in Italia grecia e ungheria no. Infine se già a Livorno a Pomezia lo si sta sperimentando,vuol dire che manca la volontà a livello nazionale. ps: leggo anche di qualcuno che vuole uscire dall'europa....beh credo che il Movimento abbia chiesto un Referendum,mentre ha sempre dichiarato di uscire dallè'euro,il che è tutta un'altra cosa.
  • Claudiog 1 anno fa
    La Repubblica italiana (dei papponi,dei massoni,dei fascisti dei mafiosi dei palazzinari )non ha mai pensato ad una crescita collettiva partendo dal basso(più in basso degli 80 euro)!la Campania in primis,per la crescita delinquenziale,ha bisogno del reddito di cittadinanza e di buoni amministratori!
  • Claudiog 1 anno fa
    L'ipocrisia della politica italiana è di amare immensamente i profughi (io lì amo veramente i profughi)ed essere impassibili dinanzi alla povertà degli italiani che sono senza reddito!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    @ Eposmail (importante): ho letto il commento delle ore 16:16 che sta sotto il tuo delle ore 16:04. L'ernesto che ti ha offeso meriterebbe una lezione, è un clone. Se vuoi informa pure la pol. postale perchè l'ip non è il mio! P.S.: sotto elezioni ci son commenti che fanno tante confusioni! (fà pure rima). Della serie: okkyo ragazzi.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      ..infatti Ernesto, io (nella mia risposta ) non ho fatto riferimento all'Ernesto che ho avuto il piacere di conoscere personalmente ,...ma mi son rivolto esclusivamente a chi mi ha risposto...chiunque esso sia. Sul forum pure a me è capitato che qualcuno utilizzasse il mio nick. No problem. Ciao
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      e' vero! Un modo volgare che non ti assomiglia di certo! Ciao Ernesto! Basta mandarlo a fare in culo!
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    E' tornato anche Girone , brutta storia che i nostri politici non hanno saputo gestire , come al solito ! Vergognatevi ! Un caro saluto ai marò !
  • Jonni Ch 1 anno fa
    mentre il megalomane toscano si pavoneggia al g7 dicendo caxxate megagalattiche ( ha un piano segreto per salvare il mondo ) in Italia le scuole crollano in testa agli studenti... http://m.tecnicadellascuola.it/item/21173-gioia-tauro-feriti-4-studenti-per-il-crollo-dell-intonaco-in-una-scuola.html
  • old dog 1 anno fa
    ✩✩✩✩✩
  • Enea 1 anno fa mostra
    O forse devo chiamarti "SEM", sig. padrone?
  • john f. 1 anno fa
    O.T. LA BUONA SCUOLA Giusto per conoscenza, tanto quasi non se ne parla nemmeno, qui al sudd siamo messi proprio male: "***CAPUA SFIORATA LA TRAGEDIA AL LICEO PIZZI*** CADONO I CALCINACCI IN UN’AULA PRIMA CHE INIZIASSERO LE LEZIONI." (Corriere di Caserta) Questa è anche la buona scuola, dove i nostri figli ed il personale tutto, rischiano la vita in edifici NON antisismici, amiantizzati, cadenti. A proposito, in Germania (dai tedeschi) un professore guadagna 70.000 euri lordi l'anno. In italia fate un'offerta a piacere, a secondo se stanno o meno sui coglioni alla gente, visto che si fanno un mazzo tanto per cercare di insegnare ed andare avanti tra cose che non funzionano ed ambienti pericolosi. Era uno dei primi obiettivi dell'illustrissimo presidente del consiglio. Ma fatemi il piacere!!!
  • Enea 1 anno fa mostra
    Come dici Max Stinner? (Non ho capito bene, sig. padrone)
  • Fedele Accampamento 1 anno fa mostra
    a chi l'ha visto cercano uno che si crede che guevara, una specie di cafonazzo uscito di melone. vi ricorda qualcuno?
  • evidente mente 1 anno fa mostra
    Io non discuto, scommetto. Dopo queste elezioni: #vinciamopoi-di-poi, seconda grande batosta, illusi dalle proiezioni fasulle sottovalutata ancora la potenza del sistema di potere il m5s si spaccherà verticalmente, dalla base al direttorio, Beppe andrà a vivere in Svizzera con Bellandi che gli farà da badante. La bandiera del fu m5s verrà raccolta da una cricca di notabili locali che tenterano il rilancio nazionale, ma vedranno risultati da prefisso. Il blog delle stelle, già ora in coma profondo lasciato volutamente preda di lanzichenecchi e vandali continuerà per inerzia con 12 commenti al giorno e nel momento in cui la pubblicità cercherà altri lidi, verrà terminato dalla C.A. Nella breve commossa cerimonia di chiusura e commemorazione verrà ribadito che fu giusto non vedere il bluff di Bersani e ancora più giusto licenziare la Salsi come nemmeno una colf.
  • Dario Genovese Utente certificato 1 anno fa
    Il reddito di cittadinanza affosserà definitivamente l'Italia e la democrazia se PRIMA non usciamo da questa caspita di moneta Euro. Ma non lo capite il piano? Con i vincoli imposti dall'euro-zona dare un reddito di cittadinanza significa automaticamente ridurre le spese in altri settori come sanità, istruzione etc... Il reddito verrà automaticamente speso in prodotti esteri a basso costo (soprattutto tedeschi) visto che il nostro tessuto industriale spompato non è più 'competitivo'. Oppure servirà per pagarci istruzione e sanità, visto che a breve verranno privatizzate, visto che scuole università e ospedali cadono letteralmente a pezzi. PRIMA si esce dall'Euro, quindi si attua un piano di massiccia spesa pubblica in tante piccole opere pubbliche e in settori strategici (già questo corrisponde a qualche milione di posti di lavoro), e infine eventualmente si da un reddito di sopravvivenza a tutti, ma solo fino a quando l'economia non riparte. Post del genere, senza un'attenta analisi economica degli effetti, sono puro populismo spicciolo. Vi ho sempre votato e non me ne pento, ma sto incomincianco a stancarmi di vedervi parlare di questioni così importanti senza prima ragionare sui loro effetti.
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Partiamo dai sette punti del PROGRAMMA per l'Europa del M5S (alle passate europee) http://www.beppegrillo.it/europee/programma/ . I presupposti del M5S erano che, se l'UE, avesse accettato di discutere i primi sei punti del programma, l'uscita dall'euro potrebbe essere stata evitata. Ma per come è andata e nonostante i limitati portavoce del MoVimento in Europa, quei punti sono stati messi ugualmente sul tavolo, e RIFIUTATI dalla maggioranza degli altri partiti. Coerentemente, il MoVimento, ha proposto il settimo punto di quel programma (Referendum per la permanenza sull'euro) in Parlamento, i PARTITI HANNO VOTATO NO alla richiesta di discussione urgente per quella legge di iniziativa popolare per il REFERENDUM sull'euro http://www.beppegrillo.it/2015/07/referendum_sulleuro_in_italia_la_proposta_m5s_in_senato.html Come dovrebbe essere ben evidente, anche se non formalmente scritto, tutto è AGGIORNATO, e fermo al referendum, che il M5S riproporrà IMMEDIATAMENTE se andrà al governo. E comunque dovranno decidere gli italiani se uscire o no, e non Di Maio o qualche altro Portavoce (questa è da sempre una delle prerogative del MoVimento).
    • Dario Genovese Utente certificato 1 anno fa
      Ah è vero... che stupido! Basta aprire una banca pubblica che chiede i soldi in prestito alla BCE! E che stupidi anche i greci che non ci hanno pensato, invece di morire di fame. Dal link che mi hai girato son arrivato qui: http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2016/01/economia-outlook2016.html "Scordatevi un'Europa diversa" e "Lo spartiacque per salvare il Bel Paese dal baratro è l'uscita dalla moneta unica" (spartiacque in grassetto) Va benissimo! E' la posizione del m5S? Boh? In molti post dove si parla di misure economiche, come ad esempio questo ma anche molti altri, l'Euro non viene nemmeno nominato. Alcuni attivisti (e Di Maio!) dicono che 'ci vuole un altro Euro' come se uno no ci fosse bastato e 'ci vuole un'altra Europa'. Infine nel programma m5S al capitolo Economia, l'Euro non viene nominato. Perchè? Non è una cosa importante? Non sono previsti cambiamenti? Vogliamo aggiornare il programma ufficiale e mettere al PRIMO posto 'Recupero della sovranità monetaria' SI O NO?
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      La soluzione è scritta nell’articolo 123 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. Il governo può creare una banca di proprietà statale che lo finanzi. Il sistema è semplice: la Bce crea il denaro e lo presta alla banca pubblica allo 0,25% e la banca pubblica lo presta allo Stato a tassi di interesse nettamente inferiori all’attuale 4%" Eccone un esempio: http://marcodellaluna.info/sito/2014/02/20/art-123-tue-rompere-il-cappio-del-debito-e-dellinganno/ Questo può essere un primo passo anche a prescindere dall'uscita dall'euro. Genovese, sembra più, voglia screditare il M5S (più che sembrare..), piuttosto che proporre soluzioni. Il M5S, ha sempre ritenuto e continua a ritenere che l'euro così com'è non sia sostenibile. I Portavoce del MoVimento cercano di sensibilizzare i loro colleghi (degli altri schieramenti politici): http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/economia/econ/ Poi, se si vuole giocare su una frase di Di Maio, male interpretata, allora è inutile argomentare....
    • Dario Genovese Utente certificato 1 anno fa
      Capisco la tua posizione, ma fatico a capire quanto possa essere utile una banca d'Italia pubblica e la separazione tra banca d'affari e commerciali quando non si ha la sovranità monetaria, diritto fondamentale di ogni Popolo. Certo che la banca centrale deve essere pubblica, ma è necessaria prima di tutto la sovranità che con l'Euro non puoi avere (e nemmeno con un fantomatico euro a due velocità). Qui è spiegato molto bene: http://goofynomics.blogspot.it/2016/05/la-proprieta-della-banca-ditalia.html Se poi è solo un accorgimento tattico per raccimulare voti e per poi avere la leva necessaria per strabaltare il tavolo... ok vi do ragione. Quello che mi da fastidio è che, sebbene in qualche comunicato/post del blog sembra che il M5S sia contrario all'Euro, ecco che Di Maio se ne esce con questo: http://www.nextquotidiano.it/non-credo-che-arriveremo-alluscita-dalleuro/ Come se alla fine della WW2 un partigiano se ne fosse uscito con 'non credo che usciremo dal fascismo' (alla fine....basta che lo riformiamo un po').
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Il MoVimento 5 Stelle vuole Banca D'Italia, PUBBLICA. E tra le misure principali c'è: "una quota degli utili netti destinati a riserve (i soldi che oggi vanno alle banche private), fino al 4% delle riserve stesse, quindi fino a un massimo di 960 milioni di euro, va al FONDO PER IL REDDITO DI CITTADINANZA" http://www.beppegrillo.it/2016/05/il_movimento_5_stelle_vuole_bankitaliapubblica.html Economisti a parte.. e NON tirate in ballo Beppe, che ha "delegato" molto intelligentemente a dei ragazzi economisti, onesti e competenti.
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Il M5S, in Europa, è l'unica forza politica che propone la separazione delle banche di affari da quelle commerciali http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2015/02/basta-speculazione-finanziaria-la-proposta-del-m5s-e-la-separazione-bancaria.html Tanto per continuare ad essere di parte. Ma per i fatti..
    • john f. 1 anno fa
      La finanza deve essere separata dal risparmio. La corruzione deve essere sconfitta e tutti devono pagare le tasse.
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Dario, il Reddito di Cittadinanza come lo propone il M5S, è certo un palliativo, e potrebbe essere insostenibile per anni. Ma intanto speriamo che alle prossime elezioni politiche il M5S governi, e come già promesso, con una banca statale, ed ulteriore sovranità monetaria, si potrà attuare un utile reddito di cittadinanza. Soprattutto per garantire reddito a chi perderà lavoro anche a causa della riconversione energetica etc.
    • john f. 1 anno fa
      AlSig. Genovese: Dimenticavo, occorre altro o è finita? Coda di paglia sta cippa.
    • john f. 1 anno fa
      Al Sig. Genovese: 1)sffettivo errore di postazione messaggio. No coda di paglia. Errare è umano. 2) Nickname sempre lo stesso, a meno che non vi siano cloni. Non si accettano critiche eccessive infondate e sragionate per il M5S. A buon intenditor poche parole.
    • Dario Genovese Utente certificato 1 anno fa
      @Angelo Sono molto informato a riguardo. Ammesso che si riesca a recuperare la somma dal taglio agli sprechi (cosa su cui non ho niente da obiettare), sarebbe MEGLIO destinare le somme recuperate in investimenti pubblici (università, ospedali, infrastrutture al collasso, etc...) che creerebbero lavoro e sarebbero UTILI per la collettività invece che per il singolo. Altrimenti recuperi le spese adesso ma poi i capitali continuerebbero a fluire fuori Italia.... e tra due anni se l'economia continua ad avvitarsi a questo ritmo come fai a garantire il reddito? E se non hai più garantiti i servizi di base, questo reddito va a finire che lo dai a soggetti stranieri che magari offrono loro i servizi 'base' (come in america, scuola e sanità... informati su quanto costano). Questo modo che avete di fare, benchè non dubito della vostra buona fede, è DANNOSO per il paese. Le questioni tecniche lasicatele ai tecnici, non a Beppe. Ripeto, non sono contrario ad un reddito, ma solo se accompagnato dal recupero della sovranità monetaria, che è la questione fondamentale. Forse se recuperiamo la sovranità non ce ne sarebbe nemmeno bisogno. Se non la recuperiamo affossiamo l'Italia, e il reddito accelerebbe solo questo processo. Leggi (un tecnico) và: http://goofynomics.blogspot.it/2015/06/il-reddito-della-gleba.html
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      john, il riferimento è puramente casuale? Nick variabile? Abbondante coda di paglia? "Chiedo scusa"!
    • john f. 1 anno fa
      OOOOOPS, pardon, il mio commento era per un altro, pertanto chiedo scusa. Comunque ne approfitto per dire che non sono d'accordo.
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Parte del tuo commento potrebbe essere anche condivisibile, ma affermare che: "dare un reddito di cittadinanza significa automaticamente ridurre le spese in altri settori come sanità, istruzione etc..." DIMOSTRA CHE NON SEI AFFATTO INFORMATO. Cme lo propone il M5S, sarebbe solo una GRANDE manovra economica redistributiva, perchè le coperture, deriverebbero esclusivamente da TAGLI a SPRECHI di ogni genere, e NON da sanità, istruzione o qualsiasi altro servizio sociale. LEGGI VA! http://www.beppegrillo.it/2015/04/17_miliardi_per_il_redditodicittadinanza.html
    • giorgio 1 anno fa
      Idropene? Ma è un commento? Anyway, secondo me il discorso di Dario non fa una grinza. Bisognerebbe capire se il M5S ha rinunciato o meno alla uscita dall'Euro, oltre che ad un altra dozzina di cose.
    • a fuera los gringos 1 anno fa mostra
      ohhh john foster,quel bravo canzonettista !! ti facevo meno cojone !!!
    • a fuera los gringos 1 anno fa mostra
      che lavoro di ca... che fai 'signor' censore sei fiero di te? una mano lava l'altra e tutte 2 mi fanno un punch eheheheh
    • john f. 1 anno fa
      Non ti preoccupare, caro idropene, l'Italia la sta già affossando adesso il tuo capo.
    • Bianco Berliner 1 anno fa mostra
      Non hai capito che chi tocca i fili muore? Pensi che la conversione a U di Grillo e Casaleggio (rip) non sia dovuta a proposte che non potevano rifiutare?
  • Enea 1 anno fa mostra
    Su rai tre stanno improvvisando una nuova teoria sulla evoluzione della specie umana. Volevo dire una cosa al figlio di Piero Angela. Senta, Sig. figlio di Piero Angela, NON E' UNA QUESTIONE DI PELLE, E' UNA QUESTIONE DI PALLE: AVETE ROTTO I COGLIONI CO' STI' CAZZO DI MIGRANTI!
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa mostra
      ... mentre tu saresti uno "stanziale" di cui dovremmo andare orgogliosi e tenerti caro?
  • intransigente 1 anno fa
    O.T. Naufragio: centinaia di dispersi. Non credo in dio ma credo in quello che vedo. Se neonati e disperati muoiono in fondo al mare, nessuna politica o ideologia, nessuna religione o filosofia hanno il diritto di esistere. Se davvero un dio decidesse di inventarsi, ebbene che lo facesse al più presto, perché questo inferno non debba più non avere un contraltare valido, almeno per i più piccoli, che lo inventasse, almeno per loro, un paradiso.
    • Obindo 1 anno fa mostra
      amen
  • Sidney Jahnsen Medling Utente certificato 1 anno fa
    non lo so
  • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
    Buona notte a tutti.Oggi è' stata una giornata impegnativa.Domani,forse,sarà' peggio.
  • marina s. 1 anno fa
    Quello che il post defisce reddito di cittadanza a livello locale è un istituto già attuato in molte regioni italiane con il nome di reddito minimo garantito o come reddito di inclusione sociale. Che io sappia: Basilicata, Puglia,Molise, provincia di Bolzano, Lombardia e Friuli Veneia Giulia
    • marina s. 1 anno fa
      Sono tutti in forma sperimentale, anche quelli del Movimento. Nella Regione Lazio è stato sperimentato già nel 2009, ma poi non è stato più finanziato. Il problema più grande che normalmente si incontra è la gran quantità di domande che vengono presentate e che sono sempre al di sopra del previsto. Non potendo far fronte a tutte, bisogna ricorrere a delle graduatorie. E qui…. accade di tutto.
    • manuela bellandi Utente certificato 1 anno fa
      solo in forma sperimentale
    • marina s. 1 anno fa
      Scusate, la "z" mi si blocca
  • Incasnero 1 anno fa
    G7 = braccia per l' agricoltura... http://cdn2.img.it.sputniknews.com/images/276/46/2764665.jpg
  • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
    C'è' qualcuno,qui,a cui piace il sassofono?
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Papà' stai sempre a rompere i co...guarda che ti sta cercando Tony Ciccione;vuole chiederti una cosa. Herry,è',forse,Herry Haller? Conosco Hesss. Vi salutò,leggo un po' e dormo...
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Da Boe hanno messo Infernet??
    • homer 1 anno fa
      hai perso smalto fruttarò, te sta a pijà per culo
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Adesso ci vado,novello Richard...ero uscita a portare il Piccolo aiutante a fare i bisogni. Notte... Il signor Caciara conosce senz'altro noi Simpson e Springfield.Buona notte davvero. A domani.
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Aho,pritti uoman,nun eri annata a dormì?? Cacia',i conoscerai,puro te,i Simpson...'tacci loro,er regazzino,che mo',è er debbosciato,m'ha fatto 'na testa...pensa,sapeva e battute a menoria...maledetto E-mule...scherzo,sur maledetto;anzi benedetto...
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Buonasera signor Caciara.
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
      a me, me piace 'o blues...........
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Io,in fondo,sono più' sovversiva di lui,ma non lo faccio notare... Buona notte,davvero.
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Sempre che non mi tocchi lo stesso trattamento riservato a mio fratello...
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Non sbagli. Questo,però',pare durare di più'. A domani,mi presenterai i tuoi amici. Sogni d'oro.
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      E che te stavo a dì?? Palla di neve...er settimo,si nun sbajo...
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Grazie per la buona Musica! Di nuovo buona notte.
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      C'è l'ho,e lo sai benissimo;sai anche il suo nome. O,forse,l'hai dimenticato? Palla di? Buona notte!
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Herri,Pabblo...basta che c'hai 'n gatto... https://youtu.be/KUwjNBjqR-c
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Ma,dimmi,questa meravigliosa accoglienza e' per tutti,o è' riservata ai naviganti di Springfield?
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Davvero bello. Anch'io saprei fare altrettanto.
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      See... https://youtu.be/Fe7yOccqdxI
  • adriano 1 anno fa
    Premetto che non abitando a Bologna e dintorni, non posso essere bene al corrente dei fatti, ma Bugani mi sembra veramente non adatto ad essere un buon candidato. Troppe tensioni intorno a lui, in quella regione ci sono troppi casini. Se le sue dichiarazioni su DeFranceschi sono vere, mi sembra pure che non sappia neanche quando è ora di stare zitto.
    • intransigente 1 anno fa
      Voci di 'corridoio'... http://www.bolognatoday.it/politica/defranceschi-querela-bugani-diffamazione.html -------------- http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2016/05/28/m5s-defranceschi-querela-bugani_3442619d-cdf0-49c4-bd4c-a5ba116fe676.html -------------- http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/05/28/news/m5s_l_ex_defranceschi_querela_bugani_sui_mancati_rimborsi_regionali-140781934/ -------------- FQ non si appiccica -------------- http://247.libero.it/lfocus/26201290/0/l-ex-defranceschi-querela-bugani-per-i-mancati-rimborsi-al-m5s/ -------------- http://www.24emilia.com/Sezione.jsp?idSezione=73977 -------------- Buona lettura.
  • mario 1 anno fa
    c'e' qualcuno che informa un certo "carbone" di come ci siano altri VIP che gli mandano un sentito ed accorato CIAONE?!?!?!?
  • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
    Di tutte le stravaganti pretese che l'umanità' avanza all'umanita',nulla supera la critica rivolta alle abitudini dei poveri da parte delle persone che vivono in una bella casa,si scaldano bene e si nutrono meglio. H.Melville.
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Ti pare strano,forse,che una ragazzina della mia età' scriva su un blog di pensionati? Ma,sai,sono molto intelligente,non come Babby...sai chi è',no?
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      E' arivata ... https://youtu.be/UxuCvhObKGA
  • intransigente 1 anno fa mostra
    O.T. M5S: “PD preferisce Verdini a lotta alla corruzione……….” Da 'antico' sostenitore (pentito) del 5s, sentendo e leggendo queste 'energumenate' da balordi, vedendo le contorsioni convulsive riguardo alleanze e tradimenti da melodramma di periferia, mi torna su (con rispetto parlando) il bolo mai digerito della possibilità di governo che Bersani (sì... Gargamella, per i 'talebani' babbei...) aveva offerto su di un vassoio d'argento. Ora si piangono lacrime false come l'euro per certi voltafaccia? Peggio!!! E se devo chiosare in un modo valido, devo per forza rivelare una mia 'complottistata' (Crusca, prego: accomodatevi): il 5s è la stampella del PD. p.s.: per onestà intellettuale, sto riportando una riflessione non mia ma di una Persona che... condivido.
    • john f. 1 anno fa mostra
      Dopo aver ben fatto inorridire tutte queste vocali e consonanti, ricordati di tirare lo sciacquone.
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    prova
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    Sgarbi: "Il Papa abbraccia il suo carnefice" "Cosa avremmo detto se Pio XII avesse abbracciato Hitler?" Se lo chiede Vittorio Sgarbi su Facebook, commentando la foto che ritrae Papa Francesco insieme all'imam di Al Azhar, Ahmed al Tayeb. "Ovvero, il Papa che abbraccia il suo carnefice", scrive il critico d'arte che si domanda anche:"Perché il Pontefice non ha chiesto ragione delle tanti stragi di cristiani avvenute in questi mesi in Iraq, Siria o Pakistan? Perchè non ha chiesto all'Imam in nome di quale Dio sono stati uccisi ?". E ripete: "Cosa avremmo detto se Pio XII avesse abbracciato Hitler? " per poi concludere:"Se avesse sentito una parola di pietà nei confronti di quei poveri morti, forse il Papa avrebbe dato un significato di perdono al suo abbraccio". ************ Mah, non ho parole!!!
    • Lisa Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa
      Chi stai criticando dei due?
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    I super stipendi dei dirigenti Inps Bonus e benefit riempiono le tasche dei dirigenti, bel oltre il tetto dei 240mila euro fissto dalle norme. E sugli arretrati da restituire è giallo In un momento in cui i pensionati fanno fatica ad arrivare a fine mese, tornano sotto i riflettori gli stipendi, i bonu e i benefit dei top manager dell'Inps. Di fatto in questo momento c'è una norma che fissa a 240 mila euro annui la retribuzione massima per i dirigenti pubblici. La norma è stata portata avanti dal governo e resa operativa nel 2014. Già qualche anno prima la Cassazione era intervenuta fissando a 293 mila euro il tetto per la retribuizione. http://www.ilgiornale.it/news/cronache/i-super-stipendi-dei-dirigenti-inps-1264823.html
  • Danyda bologna Utente certificato 1 anno fa
    “NOI NON FAREMO LA FINE DELL'ITALIA” ottavo giorno di sciopero contro il jobs act francese http://www.ildesk.it/attualita/non-faremo-la-fine-dellitalia-ottavo-giorno-di-sciopero-contro-il-jobs-act-francese/#sthash.MEYugVcF.dpuf Landini, Camusso, Furlan, Barbagallo SINDACALI CONFINDUSTRIALI Perché i vertici sindacali italiani invece di andare ai talk show non se ne vanno in piazza ..... ma non a far passerella, a battersi per i lavoratori che pagano il loro stipendio in italia solitamente i vertici sindacali fanno un bel corteo di un paio d'ore, organizzano qualche pulman per roma, poi il giorno dopo firmano un bell'accordo con governo e confindustria svendendo i diritti dei lavoratori e guadagnando poltrone di potere istituzionale, mi piacerebbe vederli in testa alle manifestazioni quelle vere dove si respira la puzza dei lacrimogeni .... come fanno i rappresentanti della CGT Francese
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    "Pensioni, ecco come fermare le follie del governo Renzi" Alberto Brambilla, già sottosegretario al Welfare con Berlusconi premier: "Bisogna riportare l’anzianità contributiva a 41 anni per tutti, in primis ai lavoratori precoci che hanno iniziato a lavorare prima di compiere 20 anni e non hanno certo fatto professioni intellettuali" “In Germania ci sono 8.500 persone in galera per aver raccontato bugie al fisco. In Italia credo non ce ne sia nessuna. Ecco qual è il problema delle pensioni da noi…”. http://www.ilgiornale.it/news/politica/pensioni-ecco-fermare-follie-governo-renzi-1264475.html
  • Silvio . Utente certificato 1 anno fa
    Salvo eccezioni, al pd interessa solo casta, poltrone e potere, del popolo (sovrano...) non gliene frega un cazz@! Questo è il tema. Gente cha ha eliminato i propri principi fondanti, che ha imbarcato di tutto pur di mantenersi a galla, gente che ha rubato soldi ai servizi pubblici, gente che non merita il voto di persone oneste e/o intelligenti. Gente che ha rovinato l'Italia!
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      E tu, essendo di Bozen, non ti puoi lamentare. Nella tua regione a statuto speciale, ve la passate meglio che nelle regioni "normali". Gli stipendi sono più alti e la vita è meno cara, almeno meno cara che dalle mie parti e cioè a Firenze e dintorni.
  • Parma Forever 1 anno fa
    qui da noi non troverete rimedio, conforto o assoluzione per i vostri errori.
  • Parma Forever 1 anno fa
    posso dirlo con una discreta certezza, noi Parmigiani e Parmensi, vale per oggi e anche domani. Prendiamo le distanze da chi sta diffondendo la voce di non votare Virginia Raggi. Virginia è stata scelta dagli iscritti e per me, per noi, è il candidato sindaco del m5s per la città di Roma. e deve vincere.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      Purtroppo quando c'è una sospensione/espulsione gli attivisti in fase di delirio iniziano a tentare di distruggere tutto, nel senso se non possono avere il movimento per se non lo avrà nessuno.
  • Tanto vale 1 anno fa mostra
    Per giulia w. Perchè non ti firmi con il tuo nick originale Daniela M. Porto Santo Stefano? Tanto bannata per bannata, inascoltata per inascoltata ti conviene chiudere con Dignità guardando in faccia questa gente. Dopo le prossime politiche nazionali qui è tutto finito. Meno di due anni sono poco, chiudi anche tu in Bellezza.
  • intransigente 1 anno fa
    La sentenza di gennaio ha prosciolto Defranceschi e Favia dalle accuse di peculato: “…estrema oculatezza nella gestione di denaro pubblico…” Bugani ha commesso un errore grossolano muovendo accuse infondate a un privato cittadino non più in politica. Non sarà molto facile uscirne. http://www.bolognatoday.it/politica/defranceschi-querela-bugani-diffamazione.html
  • Parma Forever 1 anno fa
    voto Raggi e Di Maio ma voglio salvo Federico Pizzarotti, reintegrato a piano titolo nel m5s
    • Parma Forever 1 anno fa
      in Italia si vota spesso, i conti si rifanno in fretta con chi non rispetta i patti
    • Parma Forever 1 anno fa
      se è necessario ci si divide prima della elezioni, non dopo
    • Parma Forever 1 anno fa
      e allora cosa aspetta ? aspetta di rafforzare un suo avversario ? stai fantasticando, sono qui da sempre e conosco le persone a cui scrivo
    • realismo 1 anno fa
      sogni ad occhi aperti il m5s si spacca dopo le elezioni
  • Parma Forever 1 anno fa
    siamo abbastanza forti per concedere loro il nostro appoggio e sostegno.
  • Parma Forever 1 anno fa
    dobbiamo appoggiare la Raggi e Di Maio in queste amministrative, anche se non ci vogliono bene
  • giulia w. Utente certificato 1 anno fa mostra
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2016/05/roma-il-contratto-raggi-m5s-finisce-in-tribunale-presentato-ricorso.html A stretto giro la replica di Raggi: “Leggo di questo ricorso presentato da un avvocato che ha detto di avere la tessera Pd. Sono ridicoli, non sanno più cosa inventarsi”. ADNKRONOS @ Garante Grillo, non vorrei metter fretta ma, al di là del ridicolo, per valutare atti e comportamenti legittimi si attende un secondo verdetto del Tribunale di Roma, poi magari uno di Bologna, di Napoli ecc.?
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Figuriamoci se fanno qualcosa per il popolo ! Fino ad ora tasse e privazioni di diritti , niente altro !
  • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
    "elefantari"........ del cazzo .... attaccateve a sta ceppa............ me dispiace solo che "er bomba" se pjera' il merito del ritorno de Girone
    • Michele C. Utente certificato 1 anno fa
      Merito? Per me è un demerito.
    • john f. 1 anno fa
      Ma non li potevano far fujire prima su un califfone truccati da monaci buddisti.
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      I' Bomba ne ha davvero pochi di meriti. Lui se li autoattribuisce, ma nemmeno la su' mamma ci crede.
  • vito asaro 1 anno fa
    i francesi cantano bella ciao.noi italiani che cantiamo?finchè la barca và?
    • vito asaro 1 anno fa
      due chitarre,il mio commento non era riferito al mestiere che fai fare a tua moglie per farti mantenere.sono affari vostri e dei vostri figli.il mio era una critica al popolo italiano che sopporta di tutto e di più.
    • vito asaro 1 anno fa
      ma che posso farci se tua moglie la da a tutti.vro è me la sono fatta ance io ma non sono il solo.d'altra parte se tun sei impotente la poverina che deve fare?sta una vita con un pipino?dai fattene una ragione e accontentati dei soldi che ti dà
    • Due chitarre un Cappello 1 anno fa mostra
      L'importante è che vai a cantare tu, con uno dei figli alla stazione come stabilito.
  • Lalla M. Utente certificato 1 anno fa
    Gemellaggio Firenze/Milano ESPLODE UNA TUBATURA ALLAGAMENTI NEL QUARTIERE http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/05/28/news/milano_tubatura_rotta_via_adriano_allagamento_acqua-140800404/
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Chi è il sindaco di Milano?
  • a conti fatti 1 anno fa mostra
    bene bene, la puttana che ha lavorato per 15 anni nel quartiere vicino a me si è comprata la cittadinza e l'ha comprata pure alla sorella e alla nipotina. Immagino che quando sarà il momento prenderanno 3 redditi vero?
    • a stronzi fatti 1 anno fa mostra
      un coglione della tua caratura (o cagatura) poteva solo chiamarsi "a conti fatti". pezzo di mmmmmerda
  • cannibalis 1 anno fa mostra
    e intanto arrivano altri 3000 negretti tra i quali c'è senz'altro un buon numero di cannibali assassini. Po non vi lamentate mamme se sparirà qualche bimbetto e non si troverà più prché il neretto si è fatto l'arrostino! Non è un barzelletta da riderci sopra sono proprio cannibali!
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    Per sconfiggere la povertà, il M5S deve vincere le elezioni e mandare a casa questa associazione di stampo verdiniano, composta da boscaioli gigliati e cioè nominati direttamente dal Signore, che si divertono a sovvertire la già precaria democrazia, trasformandola in un giocattolo (redditizio) a loro uso e consumo. Il 2 Giugno bisogna listare a lutto il paese.
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
    dall'altra parte abbiamo un Premier ammazza coscienze che promette 80 € ai pensionati, 500€ agli studenti, 500 MLN alle periferie delle città, e sulla stessa scia la regione lazio PD ha promesso oggi 264 MLN per gli ospedali!!! Si è aperta la mattanza della dignità di un popolo che la partitocrazia attua elargendo denaro pubblico per comprare le coscienze di un elettorato in vendita? Vedremo il 5 giugno.
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Hanno imparato bene la lezione dal Cavaliere
  • giovanni . Utente certificato 1 anno fa
    SABRINA FERILLI attrice intelligente e molto coraggiosa perchè adesso tutti i vari servi: esposito, carbone, bonafè, picerno e tutto il cocuzzaro cominceranno con le solite invettive.
  • Fabio T. Utente certificato 1 anno fa
    I candidati imposti dal topomatteo hanno sempre subìto sonore asfaltate, su tutti la soubrette delle sagre del baccalà alle regionali qui in Veneto. So che Jacopo Berti sta facendo un mazzo come un paiolo alla Miteni x la storia delle emissioni pfas. Movimento unica speranza.
  • intransigente 1 anno fa
    Bugani querelato. Secondo il "codice etico" deve essere espulso. Coraggio Bugani... Se non aumenta la prescrizione, nel 2021 sei a posto e puoi ricandidarti.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    Reddito di cittadinanza : Certamente può essere un sostegno a persone bisognose. Il ripartire dei consumi invece, se ci sarà..avrà un effetto fuoco di paglia, perchè in italia più che i consumi , c'è bisogno di convenienza ad imprendere ..che è tutt'altra cosa. Mi ricordo un'azienda ..che aveva lavoro a piene mani,..non aveva crediti,...e paga di quà e paga di la...alla fine dall'anno non rimaneva un cazzo di utile. Conosco un imprenditore..che con ha problemi di commesse,..ma vuol rimanere in piccolo perchè se si allarga..... non gli conviene. Quindi cosa centrano i consumi ? Mhà !
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Circolare,circolare;non è successo niente...
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Buonasera...c'è qualche problema?? Intanto,favorite patente e libretto,grazie... E Sta tutto registarto,signor Ernesto;e,lei,signor Epos,vuole sporgere querela?? O,il soggetto l'ha intimidita?? Se si,digiti tre,se no digiti quattro...non è pervenuta nessuna risposta....per tornare al menù principale digiti asterisco...
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      Ernesto : Evidentemente sei un esperto di certe abitudini. Il tuo è un consiglio che lo giro a te.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      ¡¡¡Hola egregio Blok✰✰✰✰✰...di tolleranza!!! QUEL CAZZO CHE RIMANE FICCATELO NEL EPOSCULO O NO !?!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      non aveva crediti .Errata non aveva problemi di incassi : Corrige. con ha problemi : errata non ha problemi : corrige
  • Simone G Utente certificato 1 anno fa
    VINCIAMO NOI!! Ho il cuore colmo di gioia perchè sotto la guida di Beppe con l'aiuto del buon Dio stavolta è sicuro che vinciamo noi.In alto i cuori VIVA IL MOVIMENTO DEGLI ONESTI W IL M5S
  • Incasnero 1 anno fa
    Peche' chiamate " reddito di cittadinanza" quello che non e' nemmeno sussidio di disoccupazione ma lavoro sottopagato senza protezioni ??? Il reddito di cittadinanza e' cosa ben diversa..Quello che dite e' falso!! E' disinformazione!!!! X il V E R O e UNICO REDDITO DI CITTADINANZA (da non confondere per ignoranza o disonesta' con il sussidio di disoccupazione) http://www.bin-italia.org/ http://www.basicincome.org/ http://www.repubblica.it/economia/2013/05/03/news/svizzera_uno_stipendio_per_tutti_referendum_sul_reddito_di_cittadinanza-57967889/
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 1 anno fa
    Il reddito di cittadinanza non si può fare perché chiesto dai 5 Stelle mentre le controriforme si possono fare perché a chiederle sono le multinazionali e le banche mondiali. Stanno uccidendo i lavoratori italiani, ma continuano a ripetere in coro “solo noi stiamo facendo quelle riforme che da anni gli italiani chiedevano”. Ma se queste riforme stanno rovinando la vita degli italiani come potevano essere loro a chiederle? E quando e in che modo le avrebbero chieste? I cittadini sono sempre stati ignorati ed estromessi da ogni decisione, anche del diritto di scegliere da chi farsi governare. Il popolo non ha più voce, è sempre il governo a decidere, imponendo la fiducia per costringere il Parlamento a votare le porcherie che sono capaci di fare. La sola voce che i cittadini avevano era quella dei sindacati, ma sono stati messi alla porta! Perché non ci dite chi ci guadagna da questo massacro? Volete farci credere che gli italiani morivano dal desiderio di farsi togliere i diritti, per i quali i loro padri avevano combattuto tutta la vita? Per davvero volevano diventare precari rinunciando al posto fisso, alle ferie, alla malattia, alla sicurezza sul lavoro? Sul serio desideravano lavorare fino a settant’anni e con una pensione risibile? Davvero preferivano lavorare in nero, sottopagati ed essere licenziati senza ragione? Se per davvero sono queste le cose che volevano gli italiani, vi candideremo al premio Nobel, visto che li avete accontentati togliendo loro molto, ma molto più di quello che “chiedevano”!
  • giorgio peruffo Utente certificato 1 anno fa
    Non c'è dubbio che con il reddito di cittadinanza ripartirebbero i consumi interni e non c'è neanche dubbio che sarebbe più difficile ricattare gli italiani. Esattamente quello che il PD non vuole.
  • Danyda bologna Utente certificato 1 anno fa
    La riscossa dei piddini mancati http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2016/05/28/m5s-defranceschi-querela-bugani_3442619d-cdf0-49c4-bd4c-a5ba116fe676.html De Franceschi ..... come Pizzarotti sei un piddino mancato ..... piddino a tua insaputa, sei stato assolto per la magistratura, non ha commesso reati legali,....ma non per la base del movimento che da sempre contesta a lui e al suo compagno di consiliatura regionale Favia, la mancata restituzione di parte dello stipendio come concordato al momento della sua candidatura ........hanno gestito in proprio mantenendo sul proprio conto personale quesllo che doveva essere restituito ai cittadini attraverso un fondo oppurre accantonato in previsione della costituzione del fondo regionale......questa è la realtà dei fatti. De Franceschi invece di querelare, produci i documenti -che non hai- che comprovano il rispetto della restituzione di parte dello stipendio come doveva essere ..... a noi che seguiamo con attenzione il movimento a bologna non ci risulta tu abbia tenuto fede ai tuoi impegni
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      HOLA Danida. Se llama DINERO !! Questi sono piddiones e lo sanno altroché, come la logorroica e il fidanzato. Sono PAGATI !!!! §§ %% == @@ PS non esser ripetitiva pure te
  • Danyda bologna Utente certificato 1 anno fa
    La riscossa dei piddini mancati http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2016/05/27/pizzarotti-in-procura-per-il-regio_93bac265-9d98-4ff7-8073-a811bebd3523.html sei un piddino a tua insaputa, non un farabutto, ma piddino si.... utilizzi gli stessi metodi di gestione amministrativa ..... la nomina doveva essere per concorso pubblico aperto in modo da premiare il merito ...... non doveva premiare chi è stato scelto da te / voi ..... non ci siamo caro pizzarotti .... se volevi cambiare il PD dovevi iscriverti a quel partito, non al M5S.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    ¡¡¡Hola egregio Blok✰✰✰✰✰...di tolleranza!!! giulia & chiarè fidanzamento in arrivo ?!? giulié è una peripatetica - - chiarèllus 'nu pirla una coppia a 5 estrellas e che dos pelotas !! Noo ? escrementos rancidos :-( entonces..... staff... ecc ecc
  • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa
    Il modello di Livorno potrebbe essere usato nella transizione verso il reddito di cittadinanza completo (però sempre di cittadinanza non residenza), un periodo di transizione permette di evidenziare errori che a priori non si notano.
  • Parma Forever 1 anno fa
    non possiamo aspettare il 2018 per dare disdetta del contratto di servizio con Equitalia SPA lo stato deve recedere unilateralmente perchè è un contratto anticostituzionale e contrario a norme di legge è una società di riscossione dove l'aggio sul riscosso lo pagano i contrbuenti e non lo stato applica interessi su sanzioni e interessi dovuti agli enti a un tasso di mercato L'AGGIO LO DEVONO PAGARE GLI ENTI DECURTANDOLO DALLE SANZIONI E GLI INTERESSI DEVONO MATURARE SOLO SUL TRIBUTO AL TASSO DI INTERESSE LEGALE DOVUTO E NON ANCHE SU SANZIONI E INTERESSI !
    • Parma Forever 1 anno fa
      se c'è una coalizione contro di noi, far cadere Federico fa sicuramente parte del piano l'esposto è del PD, gente che naviga in politica da 35 anni e da sempre ad alti livelli
    • Parma Forever 1 anno fa
      anche quelle di Bologna saranno interessanti. A Roma c'è una contro che vuole intestare a una via ad Almirante che nemmeno la vedova la vuole... sembra veramente un complotto contro di noi
    • Parma Forever 1 anno fa
      anche se fosse intervenuto prima non sarebbe cambiato granché, Milano non è Napoli e vorrò vedere le percentuali di Napoli... non condivido la tua recriminazione
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      La Bedori ha voluto mollare Lei, io intendevo dire che anche prima delle consultazioni Milano non è stata aiutata dal Gruppo centrale, è intervenuto Di Maio a sostenere Corrado ma tardivamente. Cordialità
    • Parma Forever 1 anno fa
      intendevo che perso per perso a Milano andava bene anche la Bedori, non si sostituisce una persona scelta per poi perdere..e lo potevi dire prima
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Parma, cosa intendevi dire nel post precedente nel sottocommento di Oreste ??? Cordialità
  • Persone 1 anno fa
    Angelo Bonelli, ex presidente della XII circoscrizione di Ostia, aveva denunciato l’abuso edilizio all’interno dell’area di Castel Fusano, una Riserva naturale dove chi va raccogliere asparagi rischia fustigazione sul posto e scorticamento immediato, mentre invece è stato concesso di costruire un resort a quattro stelle con una cubatura moltiplicata a dismisura giustificata dai bagni previsti per 5000 persone: il cesso più grande d’Europa. Doveva essere soltanto una sistemazione del camping già presente in pineta: 4430 mq di cemento… leggasi Spada, Triassi e Fasciani, gente che gestisce da anni il litorale e le strutture istituzionali preposte. Stanotte per lui un pacco a domicilio contenente un fegato. Chi cerca di opporsi, lavorando, mettendoci del proprio: faccia, sicurezza, vita, deve mettere in conto per sé le cose peggiori. A Parma, Pizzarotti, s’è anche beccato minacce di morte. Io riconosco solo un ‘partito’, quello di Persone che non ci stanno.
    • mario45 massini Utente certificato 1 anno fa
      Sono con te. Ma è difficile trovarle. Un saluto.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    ¡¡¡Hola egregio Blok✰✰✰✰✰... paziente!!! Come prenderanno in giro gly ytagly any oggy y mañana?!? Spostando immigrati da Gracia a Sicilia o in Austria? Oppure, verdini in testa nei sondaggi al 99 pecccènto a Bolzano?!? Quì nel Blog abbiamo già giulia & chiarè sposi subbito! Ecc, ecc, ecc, ecc... ...
  • pabblo 1 anno fa
    ot @illustrissssimo pdc e suoi seguaci bicefali, giano insomma :) prescrizioni e dintorni... ""la Corte europea dei diritti dell’uomo, con la sentenza del 29 marzo 2011 , ricorso n. 47357/08 (Alikaj e altri contro Italia), ha affermato che l’applicazione della prescrizione, se ha l’effetto di impedire la punizione del colpevole, è una misura incompatibile con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo."" ""se ha l’effetto di impedire la punizione del colpevole""... https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_20_1.wp?facetNode_1=0_8_1_5&facetNode_2=1_2(2011)&previsiousPage=mg_1_20&contentId=SDU665481
    • pabblo 1 anno fa
      fru' ho esaggerato? ècche a frequentare questi posti eterei... non volevo far sfigurare il Principale :) https://www.youtube.com/watch?v=fmQeUr7mmPg ps se scherza eh non vorrei che il gaucho piuttosto che scomunicare cl facesse una bolla versus pabblo :)
    • pabblo 1 anno fa
      albanesi.... mah.. è ininfluente, credo ma son europeo in fondo :) http://www.huffingtonpost.it/2013/05/06/parla-giancarlo-caselli-ce-una-verita-definitiva-della-cassazione-andreotti-ebbe-rapporti-con-la-mafia_n_3223317.html comunque caselli dice anche che: ""io non ho mai visto in cinquanta anni di carriera che un imputato ricorre contro la propria assoluzione. ""
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Perché due?? Vuoi adoperà parole lunghe e ampollose?? Già se cominci così...O sommo,ottimo,potentissimo,onnipotentissimo,misericordiosissimo e giustissimo,lontanissimo e presentissimo,bellissimo e fortissimo,stabile ed incomprensibile,immutabile etc,etc...
    • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa
      cioè i ladri albanesi hanno fatto ricorso in Europa perché durante la fuga uno di loro è stato ucciso. stro##i. Per chi non lo sapesse la prescrizione non ha mai il fine dell'impunità anche se quello può essere un effetto. Europa 'gnorante.
    • pabblo 1 anno fa
      chi è senza peccato... :) fru' ho comprato uno scalpello e due lastre di pietra .... :)
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Ma,nun sortanto der colpevole,puro dell'innocente...
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Se ci fermiamo un attimo a ragionare sul perchè siamo l'unico Paese al mondo che accetta i clandestini vengono i brividi ! La sinistra sinistra italiana non è fatta da stupidi , almeno non tutti , e capisce come il resto dell'umanità che mettersi in casa milioni di clandestini quasi tutti maschi in età militare è pericoloso , molto pericoloso ! Ipotizziamo che qualcuno voglia mantenere la promessa di installarsi a San Pietro , come potrebbe fare ? La via facile è bella e pronta , i barconi ! Il resto è facilmente intuibile - due o trecentomila sgozzatori possono fare molti danni ! Pensiamoci !
    • mario45 massini Utente certificato 1 anno fa
      E i cammelli che si abbeverano nelle fontane di piazza san Pietro? Orrore! Buttiamoli tutti a mare! Alalà.
  • Fabio T. Utente certificato 1 anno fa
    Il reddito di cittadinanza darebbe dignità a chi ha contribuito alla crescita del paese, e ha una pensione misera o ha perso il lavoro. Non ho mai sentito di un prefetto che abbia agito per i nostri concittadini in difficoltà, sfrattati e senza un tetto, così come celermente si fa con gli immobili messi a disposizione agli immigrati. Le nostre madri e i piccoli, i padri separatisti alla caritas per una zuppa, sono effetti collaterali accettabili. Ma la coperta è corta ed eventuali risorse servono al piano di salvataggio dei migranti, e solo una persona senza cuore può criticare questa scelta, cioè evitare sicure morti in mare . Trovo però insopportabile l'ipocrisia e l'esporsi a metà dei tanti sulla questione barconi: abbiano il coraggio di dire che la cosa si risolve precettando navi e traghetti o la Cavour: niente più naufragi, niente più soldi ai trafficanti, e sono tanti soldi, niente più rischi per i nostri marinai e forze armate perennemente in emergenza. Abbiano il coraggio di fare questo. Ipocriti!!!
    • vincenzodigiorgio 1 anno fa
      Come fanno la Spagna , il Portogallo , la Francia , Albania , Bosnia , e Croazia ? Tutti senza cuore ?! Fermiamo questa follia , questa trappola tesaci da chi sta a Wall-street . Se avessimo seguito la legge e la saggezza a suo tempo non saremmo a questo punto e i 40 mila annegati sarebbero vivi !
  • ALFREDO DI LORENZO Utente certificato 1 anno fa
    Sono un po diffidente su questo reddito di cittadinanza. A Livorno non lo chiamerei reddito di cittadinanza ma bensì sussidio a famiglie indigenti, poichè è concesso ad un componente di nuclei familiari con ISEE di circa 6000 euro. Il vero reddito di cittadinanza è altro è oltre. Penso che deve essere concesso ad ogni cittadino italiano disoccupato e finalizzato ad un occupazione, nel senso che dovrà essere comunque impiegato dallo Stato anche per fini di pubblica utilità così si eviteranno i furbi.
  • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
    Legge nazionale sul redditodi cittadinanza: piu' volte ho attirato l'attenzione sulla tecnicalita' delle norme proposte dal M5S: sono concepite in modo vecchio e premianti solo per la creazione di nuova burocrazia . Oggi nessuna informazione e' preclusa all'agenzia delle entrate: perche' creare strutture per valutare cio' che un computer ed un programma possono gia' fare di suo ? Il reddito di cittadinanza va concepito come imposta negativa liquidabile via banca con F24 ed opportuni codici tributo . Non e' piu' accettabile la presunzione di evasione fiscale per i piccoli imprenditori o piccoli proprietari da essere accertata da ISEE o altre procedure burocratiche. Inoltre DISINTERMEDIARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e' la prima via per ridurre l'influenza della mafia e della corruzione . INOLTRE: con un sistema automatico via software si puo' fare la cosa in un anno , con la burocrazia prima di andare a regime ci mettiamo 3 anni . Con possibilita' di diseguaglianze territoriali. Delenda Carthago: cioe' mi correggo : BASTA BUROCRAZIA
    • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
      La stesso concetto lo ho scritto e in qualche caso con estensione dell'articolo di legge modificato come lo metterei io. Ho sempre fatto interventi , ma l'estensore li ignora e procede come se nulla fudesse ..... Visto che siamo in intimita' (si fa per dire ) e senza scomodare Plutarco ma solo wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Massimo_D'Alema e https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Di_Maio Noti analogie ? Nessuno di loro ha mai lavorato un giorno: dai banchi di scuola a quelli del parlamento . Se i nostri rappresentanti non comprendono che non hanno la scienza infusa il M5S va a sbattere .
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Ciao Aldo Perché non utilizzi Rousseau? Se per qualche motivo ti fosse impossibile e ritenessi di avee qualcosa da dire, scegui questa procedura, anche se credo, dopo un paio di volte verrai cestinato perche devi utilizzare Rousseau. In alto a desta: Busta da lettere, scegli la categoria, primo form: invia una segnalazione, conferma, secondo form: scegli una categoria, comunicazioni per lo staff,scrivi la tua idea e poi conferma. Ciao
  • rosanna scarpa 1 anno fa
    sempre encomiabili le vostre iniziative. vi seguo sempre con piacere e vi trovo sempre coerenti ed inoltre mantenete sempre le vostre promesse. solo cosi' si puo' andare avanti ed avere fiducia. bravi! dovete pro' continuare a ribattere a tutte le bugie che vengono dette dal pd su questo argomento. lo fanno passare sempre come un regalo e quindi dovete non stancarvi mai di spiegare che i soldi vengono dati a certe regole. io personalmente non ho capito chi trova il lavoro a queste persone a cui vengono dati i soldi. fatemi sapere. ancora complimenti e speriamo che tutti i vostri vincano alle comunali e poi ci rivediamo quando, spero, si votera'.
  • giulia w. Utente certificato 1 anno fa
    x Chiarello (08:46) Credo che leggi “toppa” come quella sulla prescrizione, non risolvono il problema in quanto non garantiscono affatto un processo equo in tempi brevi. Intervenire alla radice del problema è senz’altro più impegnativo per il legislatore, si tratta comunque di scelte politiche, dipende se si vuole o no fornire i Tribunali di organico e mezzi tali da rendere non più giustificabile una Giustizia talmente lenta da diventare ingiusta. ----- p.s. frivolo. Ierisera ho visto la Raggi a bersaglio mobile. Sarei curiosa di sapere se è così simpatica di suo, oppure se risulta amabile per merito di qualche addetto alla comunicazione tipo la Loquenzi o Casalino, o se magari è Di Maio stesso a occuparsene. Buongiorno :)
    • Luca To 1 anno fa
      @. Logorroica ripetitiva Togli quel sorriso da ebete alla fine della tua solita pappardella,non incanti nessuno.
    • Luca To 1 anno fa
      Sei logorroica noiosa ripetitiva ma soprattutto molto antiM5S HAI DA RIDIRE SU TUTTO E TUTTI.FUORI DALLE PALLE!
    • giulia w. Utente certificato 1 anno fa
      Gianfranco, penso che il numero di processi diminuirà se e quando diventeremo meno prepotenti e più rispettosi dei diritti altrui. Concordo che sarebbe utilissimo impegnarsi in una semplificazione sia delle leggi sia dei regolamenti vigenti, che sembrano nati più per complicare e confondere che per facilitare chi volesse comportarsi onestamente. Visto però che le leggi non possono essere ad personam, non può esserci nemmeno un facile automatismo, per cui i Giudici devono comunque avere strumenti idonei ad interpretarle e applicarle in relazione ai variegati casi che gli si presentano.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Giulia & chiarè sposi subbbito! Tranquilli: non ce li toglieremo MAI dalle @@! Conosco le blatte, sono meno schifose!
    • gianfranco chiarello 1 anno fa
      Giulia, la prescrizione è un crimine preventivo, che colpisce indiscriminatamente eventuali colpevoli, o innocenti. Per quanto concerne le tue proposte, cioè supportare i Tribunali con risorse umane e strumenti tecnici, non potrà mai essere una soluzione al problema, perchè non aiuterebbero a diminuire il numero dei processi e delle udienze. Sono oltre 15 anni (in tutti i blog e su tutti i social) che propongo la riduzione radicale delle Leggi/Norme esistenti in Italia. Se facciamo un semplice confronto con l'Inghilterra, noi abbiamo poco meno di 200.000 tra Leggi e Norme, mentre nella "Perfida Albione" sono in vigore meno di 5.000 Leggi. Senza una robusta semplificazione (arrivare ad un massimo di 10.000 Leggi/Norme, riscrivendo quelle che resteranno in vigore, in maniera talmente chiara da non dover sempre essere liberamente interpretate), nessun reale cambiamento potrà mai risolvere i problemi della Giustizia. Per fare ciò, servono almeno tra i 4 e i sei anni (con l'ausilio di dieci Commissioni, composte singolarmente da almeno 10 tra Costituzionalisti, Magistrati, Avvocati e componenti qualificati nella società civile). Una volta arrivati al taglio radicale delle Leggi/Norme, ci dovrà essere un periodo di concomitanza tra i due Istituti giuridici, utile per portare a termine tutte le vertenze ed i processi in corso. Queste sono le proposte che vorrei fossero presentate da un Movimento, che vuole realmente cambiare in meglio il Nostro Amato Paese.
    • giulia w. Utente certificato 1 anno fa
      Ernesto, devo confessare che sul tema Giustizia sono già intervenuta, anche di recente. Forse non ti ricordi ma l’ultimo commento è quello del 18 Aprile: Appena il S.O. Rousseau consentirà “un programma deciso dagli iscritti” vorrei proporre agli iscritti un punto programmatico relativo alla - efficienza del sistema giudiziario - Obiettivo: professionalità e strumenti telematici per abbreviare la durata dei processi specie per reati nella P. A. quali la corruzione e la criminalità economica. Ciao :)
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Mai commentatore fu così palloso nella storia del blog. Fai venire il classico latte alle ginocchia.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      BASTA CHE ORA NON LO RIPETI PER ALTRE 700 VOLTE; MA NEMMENO UN'ALTRA PERO' PERCHE' PUZZA DI PANTEGANA MORTA A KILOMETRI DI DISTANZA! "SPLAT" O NO?!? Buongiorno :)
  • giulivo 1 anno fa
    FINALMENTE!!!! Con quest'iniziativa l'Italia rialzerà il suo PIL. Finalmente ognuno potrà tornare a fare mutui, tirare su una famiglia, procreare, comprare prodotti anche raffinati, prenotare vacanze estive, invernali, autunnali, primaverili, tropicali, sub-tropicali, equatoriali e polari! I negozi non chiuderanno più perché con questa somma tutti saranno in grado di spendere e di spandere come gli pare! Le fabbriche riprenderanno la loro produzione vertiginosa per il mercato interno e per quello estero! Così si potrà comprare anche il sapone per lavare i pannolini e barattarli con quelli nuovi, permettersi di fare un viaggio panoramico su Roma con la funivia...... ......AAAAARGGHHH...... ...Per il lavoro... ...beh... adesso non sottilizziamo eh?
    • old dog 1 anno fa
      x il lavoro rivolgiti a Ren-zi se lo voti ti dà altri 80€
  • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
    Verdini ha già sentito l'odore dell'emendamento di casson ed è già nel panico. Mi sa che l'emendamento prenderà fuoco prima ancora di arrivare in aula.
  • gianfranco chiarello 1 anno fa
    Un ultimo saluto ad un vero gigante del teatro italiano. Grazie Giorgio Albertazzi, attore e regista di immenso valore. Giorgio Albertazzi: Presente!
    • john f. 1 anno fa
      Questo genere di saluti alla fascio, mi fanno scendre le balle nei calzini e venire il latte alle ginocchia.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Quanno se dice così, (a la maniera fascista) vor dì che è assente de sicuro...(pè motivi de forza maggiore...)
  • bruno p. Utente certificato 1 anno fa
    SIAMO TUTTI 5 STELLE Quest’anno sarà un fiume in piena per il M5S,almeno nella mia città e spero che una parte di cittadini abbia davvero deciso di cambiare verso. Matteo Brambilla che conosco personalmente è un attivista dei primi tempi uno che si è battuto e si batte per le periferie a confine della città perché De Magistris,che stimo e che ci ha fatto rivedere i turisti da tempo scomparsi,si è dedicato esclusivamente al centro metropolitano ma le zone periferiche della città marciscono e bisogna colmare il gap. Matteo(Brambilla naturalmente) è uno che il territorio lo vive e lo soffre come tutti noi e così dovrebbe essere per tutti quelli che si fanno avanti e si candidano senza avere la minima di idea di cosa promuovere e quale programma attuare per migliorare persino il proprio condominio. Chiedete ai candidati della lista Valente o Lettieri i punti programmatici del loro probabile impegno politico alla circoscrizione o al comune ,fuggono via solo se pensi di fare una simile domanda. I partiti, come avvenne all’epoca della grande ritirata dell’impero romano,stanno abbandonando i territori per supportare lo stato centrale che è sempre più in difficoltà ma non hanno capito che la gente vuole risposte a casa sua,vuole per prima essere rappresentata nel suo comune e se ne fotte del paese dei balocchi e del pinocchio di turno. Il M5S ha impresso la mentalità dell’uno vale uno,dal basso verso l’alto,dal proprio comune fino in parlamento perché se si rompe questa catena si perde il legame della rappresentanza e questo potrebbe essere uno dei punti dolenti della schiforma costituzionale che sposterebbe governatori regionali e sindaci lontano da coloro che li hanno eletti e per il quale sono stati scelti. Ma questa è un'altra storia,un passo alla volta verso la democrazia.
    • FABRIZIO P. Utente certificato 1 anno fa
      de magistris avra i suoi di fetti ...ma suggerisco di non attacarlo ..meglio collaborare ..senza inciuci ...a spanne credo sia possibile ..anzi me lo auguro
  • pabblo 1 anno fa
    ot Comunali Roma, Sabrina Ferilli: Voto la Raggi, ragazza pulita. il mio Pd non lo riconosco più" brava sabbbbbbri' :) ... "Il governo vende Regina Coeli e San Vittore " paura eh? :) ps ai milanesi al secondo turno per il major votate chi volete ma non votate il piddì! fatev(c)i un regalo :) pps dalla lettera di marco travaglio di oggi agli italici: ""....si appellano all’art. 111 della Costituzione sulla “ragionevole durata dei processi”. Sostengono, cioè, che allungarela prescrizione equivale ad allungare i processi. Balla sesquipedale: la prescrizione non è solo l’effetto, ma anche una delle cause della lunghezza dei processi. L’imputato colpevole, non potendo aspirare all’assoluzione, tira alla prescrizione come ottima alternativa alla condanna: dunque ha tutto l’interesse ad allungare i dibattimenti con vari cavilli..."" ppppppps per er caciara treccani dice: "sesquipedale agg. [dal lat. sesquipedalis «di un piede e mezzo», comp. di sesqui- e pedalis, der. di pes pedis «piede»]. In senso proprio, laterizî s., i mattoni con lato di un piede e mezzo usati dagli antichi Romani. In senso fig., nell’uso letter., con riferimento al sign. che piede ha nella metrica, parole s. (per reminiscenza dell’oraziano sesquipedalia verba, nel v. 97 dell’Ars poetica), parole lunghe un piede e mezzo, quindi, per estens., paroloni lunghi e ampollosi; con ulteriore estens., lettera, discorso s., esageratamente lunghi.""" :) p..allennesima s https://www.youtube.com/watch?v=BLmhOx6IuCw
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Prima che me diventasse 'n debbosciato,puro er grande era così...anzi,era,persino,più incosciente,er più piccolo pondera,si je conviene ce va,sinno' manco p'u caxx... https://youtu.be/yh4dBvvKmOY
    • pabblo 1 anno fa
      ""c'ha 'na calzamaglia."" eccecredo...sapeva che nei dintorni girava er mejo tacco de torpignattara...istinto di sopravvivenza:) ps "pargoli" = nipoti :) 'a consecutio :)
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Er più piccolo s'arampica senza tutto quell'equipaggiamento;scarzo,co' 'na canotta e i pinocchietto...e,io,nun j'a faccio a staje dietro...ma,me va bene così,me fa scappa' serpenti e quant'artro potrei trova' sur mio camino...pare 'n caterpillar che avanza...
    • pabblo 1 anno fa
      fru' te voglio da' 'na dritta.... https://www.youtube.com/watch?v=rH8JVB4ZMQc se te devi trasferi'.... i tuoi pargoli potrebbero diventa' ministri o anche... deppiù :)
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Cerca puro;c'ha 'na calzamaglia...'tacci sua...
    • pabblo 1 anno fa
      m''a son persa... cerco su youtubbe?
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      E carceri,e venderanno,vuote o piene??
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Speramo sia de parola...si vota come s'è spojata p'o scudetto d'a maggica...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus