Lettera aperta del M5S a tutti i parlamentari per l’elezione dei giudici della Corte costituzionale e del componente laico del Csm

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

m5s_in_parlamento_.jpg

Lettera del M5S inviata a tutti i parlamentari della Repubblica

Gentile collega,
da ormai due mesi si cerca invano di eleggere i due giudici costituzionali di spettanza parlamentare. Nomi anche importanti sono stati passati nel tritacarne della gara senza che si giungesse a nulla. Ormai è chiaro che la logica della spartizione fra alcuni partiti, per cui ciascuno piazza il proprio candidato ed offre i voti per quello dell’altro, non funziona più e l’unico modo per uscirne è quello di trovare nomi di garanzia largamente condivisi. Noi crediamo che questo sia il momento di basare la nostra azione di parlamentari, indipendentemente dalla forza politica che rappresentiamo, sullo spirito con il quale i Padri Costituenti avevano pensato l’elezione di un organo di garanzia come la Corte Costituzionale e il Csm. L’alto quorum richiesto andava proprio contro la logica di spartizione di potere che in questi mesi si è imposta.
Anche la previsione della non rieleggibilità dei giudici ed il loro lungo mandato (ben più lungo di quello di una legislatura) erano finalizzati ad una Corte che esercitasse il suo mandato in piena libertà, al di fuori delle logiche del conflitto interpartitico.
Per questa ragione, sin dall’inizio il M5S non ha presentato un proprio candidato alla Consulta, ma ha proposto alcuni candidati, nessuno dei quali ha mai aderito al M5S e dei quali si conoscevano solo la figura di studiosi o di professionisti. Dunque, non candidati di parte ma possibili nomi da condividere quali garanti di tutte le posizioni dei cittadini.
Nessuna forza politica, per verità, ha preso in considerazione le nostre proposte, perché forse altre logiche guidavano i maggiori partiti, con i risultati che abbiamo visto. Dunque, torniamo a proporre il metodo della trasparenza e, con esso, la rosa di nomi già offerta per la Corte Costituzionale:
prof. Antonio D’Andrea;
avv. Felice Besostri;
prof. Franco Modugno;
prof.ssa Silvia Niccolai.
Non siamo affatto chiusi a valutarne altre purché fatte nello stesso spirito di un’onesta condivisione.
Aspettiamo, pertanto, un segnale che vada in questa direzione e dichiariamo sin d’ora di mettere a disposizione i nostri nomi per candidature che abbiano lo stesso profilo morale, scientifico e professionale. Speriamo in un’adesione alla nostra iniziativa, le risposte alla lettera saranno rese pubbliche sul blog di Beppe Grillo.
Cordiali saluti,

M5S Camera e Senato

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    E ve lo dico onestamente. Se Landini fa un partito, ho trovato chi votare. Saluti
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      occhio ragazzi che ALE 69 va a fare la rivoluzione con Vendola e Bersani. ..ok, però l'anno prossimo come nick mette ER2DECOPPE
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non c'è assolutamente bisogno di ribadire. Lo sappiamo benissimo che sei 69 volte pirla ... Una risata ti seppellirà ... ;)
    • Giovanbattista da Monte Curbino di Noele 3 anni fa mostra
      Landini ha detto che rimarrà quello che è, spero che sia così, sotto altre spoglie perderebbe del proprio valore.
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ciao.....eppure er 69 era mber numero....
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bravo PIRLA !!!!! credi che lui sia meglio di altri sindacalisti che hanno contribuito come tutti i bolscevichi a rovinare questo paese ???? forse è la merda che puzza meno, e potrei essere d'accordo, ma sempre sindacalista rimane, dov'era lui quando altri prendevano manganellate, solo adesso che ne ha presa di striscio qualcuna anche lui strilla perché a fatto bibbi ???? Cordialità
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Imparate da Landini CAZZO. L'unica vera proposta oggi è solo una: PIAZZA!!! Fanculo
  • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
    Se c'è una cosa che dovrebbe evitare l'essere umano ritengo sia il moralismo. Se leggete qui marat e gigigògòg (il troll brigatista del blog) comprendete subito ciò che intendo. Dietro la facciata del rivoluzionario e del movimentista scocciato, propinano ettari di morali condite con ettolitri di vino all'etica de noantri. Pensano d'essere originali, ma sono solo moralisti da trenta danari. Generalmente quello che rende stucchevole un buon ragionamento, o meglio ciò che di stiucchevole sentiamo ci sia, è la morale che l'autore mette nella sua dialettica. Con belle parole, colui che scrive, da per scontate e certe le sue affermazioni. Più tale esercizio è esercitato con ripetizione, più l'argomento è stucchevole e stonato. Attenzione, la retorica è un'arte che, anche usasse morali, ha scopi ben diversi da un discorso moralistico (che generalmente non è ponderato). Aihmè la morale è la degenerazione ultima di un'etica. Pertanto il moralista di turno è l'ultima versione di un concetto Etico di elevata statura universale nato magari millennni prima. Il difficile è non entrare nelle morali dei discorsi trattati, infatti ognuno di noi ha delle morali con le quali vive ogni istante della sua vita. Eppure se esiste uno scopo alto nella dialettica è quello di non dimenticare che colui che ci è di fronte potrebbe avere idee, morali, atteggiamenti diversi dai nostri. Forse questa è l'accortezza per non appesantire i nostri dialoghi con morali necessariamente personalistiche. Riferire i fatti per come li percepiamo, descrivere situazioni ricordando la propria soggettività, rifarsi a pochi concetti etici di elevato spessore, cercando di non "sporcarli" con idee nostrane, sono forse antidoti utili per non infarcire di morali i nostri "oi dialogoi". Ma soprattutto, penso che ricordare, durante il dialogo, la propria insindacabile soggettività possa evitare ad un bel discorso di divenire la brutta copia morale di se stesso. Buonasera.
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      harry ... eh eh eh eh ... grazie del supporto morale... è estremamente gradito ... Grazie di cuore. ;)) * * * Dino sotto il tuo sopra la risposta che ti porta alla risposta ... e che è na caccia a l tesoro? ;) Ciao
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Francesco...Hai letto la mia risposta che ti ho lasciata (anche se con incolpevole ritardo) al tuo invito di ieri sera?...Puoi rispondermi qui adesso se si...:) Grazie
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Francè, appena Jean Paul Merdat ha cominciato a legge er commento tuo, dùe de 'i sui tre neuroni, sò crollati pè eccessivo affaticamento: cò l'ultimo, ha trovato 'a forza de scrive 'na fregnaccia che s'è sciorta subbito: 'na pena......
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      nn son giù di corda.è solo che vorrei vedere il M5S più presente sui media.adesso quello è un problema reale.per il resto cert.troppa gente vota ancora pd e mi butta a terra pensare che vivo in mezzo a loro..:)
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      Si ma questo discorso con i troll ha poco a che fare. Ha a che fare con tutti noi ... tu io e tutti gli altri. Se facessimo sparire la morale dalle nostre parole, diverrebbero parole d'acciaio ... Così sono ballerine da french can can ... Ci crederai mai? Ciao Luca, su con la vita e non t'abbattere. Ultimamente ti vedo un po troppo giu di corda ... Non en vale la pena. T'abbraccio carissimo, con affetto.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      io dico solo di cliccare ed ignorare i troll.son gente misera e che nn conta nulla fra..
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      per dire nulla puoi usare meno spazio
  • maria s. Utente certificato 3 anni fa
    OT E' TUTTO IL GIORNO CHE SENTO dire dappertutto "operai, gli operai, caricati gli operai, feriti gli operai"…Ma cosa sono questi operai, gli alieni? Vogliamo chiamarli con il loro vero nome? Cittadini italiani, cittadini italiani, cittadini italiani!!! Cittadini italiani che manifestavano per la crisi del loro posto di lavoro sono stati manganellati dalla polizia. Basta con il linguaggio che enuclea e separa.
    • Francesco D. Utente certificato 3 anni fa
      Quindi, anche i poliziotti sono cittadini?
    • maria s. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca, ciao Harry. Bentrovati.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Bravissima, hai colto proprio l'essenza della cosa: assistiamo ad una violenza inutile e gratuita del Governo sui cittadini, ed è qualcosa che rimanda a certe ex dittature sudamericane, più che ad una democrazìa moderna: devono mettersi in testa una volta per tutte, che quei manganelli non li possono usare contro i cittadini, per nessun motivo!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      hai ragione maria!!
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      sono zombies e sono contagiosi, se vi mordono diventerete come loro ! assimilati ! ENUCLEATEVI!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    questo paese è a un passo dall'annullamento e sapete quanto mi frega dei giudici della corte costituzionale ? meno del 2% !
  • giogiac 3 anni fa mostra
    Certo, "tener pulito il blog". Ma che bella intenzione, un po' mediocre, ma bella: bella e meschina come la socialdemocrazia, come un sepolcro imbiancato. Esci dalle fosse della pusillanimità, esci, combatti con "lo sguardo dritto e aperto sul futuro"; lascia le menate e mettiti a lottare. Lascia la tastiera e impugna le armi, capirai la differenza tra sopravvivere e Vivere. Esci coi Lupi, ora nella notte stellata e nera. Hic et Nunc!
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vai a fare il gradasso su un blog del tuo PD o FI o altro del genere ... poi vedi come funziona ... Fare l'omosessuale col culo altrui è uno sport vecchio ... e tu lo pratichi alla perfezione ... KLIKK!! ^_^
  • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
    Buonasera blog. marat e gigiog sono due provocatori (più probabile che sia uno solo) E' il caso di usare il "segnala commento inappropriato" Grazie. teniamo pulito il blog ... è un nostro diritto ed un dovere attuarlo. marat hai fatto la pipì fuori dal vaso. Ciao, una buona serata.
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      ahah ah ah ah ah ... allora capisco ... ^_^
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Sò rissoso de natura,......
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      harry, fra un po farò un post sull'argomento. Nel frattempo spero tu voglia credermi che qualsiasi risposta tu dia a qualsiasi provocatore o troll non serve altro che ad alimentare loro (dar loro energia) e a peggiorare te stesso. pensaci... Ciao.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Usa le pinzette e la lente, Jean-Paul.....
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      vai a nanna pure tu. vai ciao
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      sei il vaso sei tu chiedo scusa la prossima volta piglio meglio la mira
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    andrete in una casa protetta superlusso, in carrozzina col catetere installato con le badanti che vi menano di nascosto ecco cosa farete con quei maledetti 3000 euro
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    ma quando sarete vecchi, quando non vi tirerà più (ammesso che oggi vi tiri ancora del che dubito) o il desiderio calerà ma che cazzo ve ne farete di 3000 euro al mese ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    150 parlamentari buoni solo per assicurarsi una vecchiaia a 3000 euro al mese
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    150 parlamentari tutti disoccupati in pectore..
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    come avevi detto ? 51% ? ahahahahha
  • M. Fogliato 3 anni fa
    sanzioni in proporzione alla ricchezza
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      E te, a fare il testa di minchia, che ti riesce così bene, hai fatto un corso? O forse ti vene spontaneo ??
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      come sei bravo haller a fare i conti della serva :)
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      E' giusto; è un principio in vigore nei paesi nordici, credo, ed ispirato a principi di eguaglianza: se 1000 sta a 100, 10 sta ad 1......( chi guadagna 1000 prende 100 di multa e chi guadagna 10 paga 1 : l'effetto sulle tasche, è il medesimo.....)
  • giogiac 3 anni fa mostra
    Calma Bolliti! Vi amo e non sto scherzando; la mia é una provocazione e la pistola mi é costata qlc anno di galera, so di cosa parlo. ... quando prendi il 25% be 20% del consenso! cosa fai? Il pirla onesto e inoculato?! Serve altra strategia, certamente non virtuale; serve l'azione antagonista di tribú davvero liberate. Sparare o no non é licenza poetica legata a falsi stupidi arbitri: é coscienza di classe che si fa lotta, senza se è senza ma. Va sferrato l'attacco al cuore dello Stato, va affondata la lama nelle viscere del Sistema; il resto son balle del potere, sono scoregge nello spazio, mutande sporche di un qls brunetta di turno, camorra di Stato. Sferriamo l'attacco, la guerriglia o non ci sarà più Spazio né Tempo. Colpire, colpire, colpire.
  • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi buonasera. Un po di accortezza che sembra ci siano provocatori che inneggiano alla lotta armata. Assomiglia molto a una provocazione bella e buona, non abbocchiamo. Che i rivoluzionari bomnbe a manoe pugnal fra i denti se la facciano loro la rivoluzione col sangue ... MA FUORI DI QUI. Respingiamoli senza se e senza ma tutti insieme, perfavore ... Ripeto sembra tanto una provocazione di gente che sa quello che sta facendo ... Grazie e buonasera. Felicità!!
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      franco a te invece un bel vaffanculo ... Contento cretino? Ciao stai bene.
    • franco . Utente certificato 3 anni fa
      perchè tu pensi di essere in maggioranza? Magari si facessero votazioni,sempre che si votasse senza ipocrisia e viltà.Non c'è rimedio per questo stato corrotto a tutti i livelli, c'è solo la rivoluzione che può mettere pulizia.A questo inneggiamento alla rivoluzione aggiungo un consiglio:serrati bene in casa quando sarà giunto il momento insieme a tutti i cacasotto
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      ti feliciti con poco..
  • harry haller Utente certificato 3 anni fa
    Sò tre ore che cerco ner web 'na caratteristica positiva de 'a Signora Pina, ma niente: ahò, sò esausto.....
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Ma no, Galeazzo: mi rivolgevo a Jean Paul Merdat.....
    • Galeazzo R. Utente certificato 3 anni fa
      Scusa Harry..non avevo atteggiamento polemico con te..scusa se mi sono fatto fraintendere..volevo solo essere ironico ma rivolto alla Pina..
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      ...dimenticavo: cojone....
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Io l'insulto no, ma te, un quadro, sì.... http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20100414200145/nonciclopedia/images/d/da/Morte_di_Marat_con_fumetto.jpg
    • Galeazzo R. Utente certificato 3 anni fa
      Hai calcolato pure l'ora solare? no perché per molti ancora crea problemi..se poi ci metti pure la signora Pina..
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      non meriti nemmeno un insulto coglione
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      si autocancellano :) saranno idioti ? mah..
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      A' Marat, e te, a fà li cazzi tua, proprio no??....
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      allora vai a dormire, ciao
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    questi post's sono rappresentativi dell'opinione dell'elettorato in percentuali che non arrivano al 2% le elezioni comunali sono sempre state il nostro cavallo di battaglia e a Reggio Calabria non abbiamo raggiunto il 2% degli elettori siamo su un binario morto..senza rimedio ED E' COLPA TUA !
  • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
    Ed ecco riportato per intero l'ultimo intervento di Pina detta Picierno in TV: " gnè gnè gnè gnè; gnè gnè. gnè gnè gnè gnè gnè! GNE'. "
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      senti terruncello...mi sta bene tutto ma non di parlare di lavoro o peggio di sparire
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      No no no ... manco co quello poi capì la sua lagna ... è impossibile ... Ciao, stai bene ;)) ... Ma sto marat che vole? Gne sta mai bene gnente ... fosse der PD come a picierno? ^_^
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      marat caro, ci siamo pizzicati ultimamente, ricordo male? Non mi piace il tuo accento supercritico però sopporto perchè non dici cose senza senso. Non ti piace quello che sctrivo? Anche te rivoluzionario tutto guerra e mortai? fatevela la rivoluzione viuolenta, questo è un movimento pacifista e pertanto ghandiano ... Stai bene ma se cerchi la lite caschi male.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Ce vorrebbe er traduttore da Picernese a Italiano.....
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      si si, sei bravissimo..
  • giogiac 3 anni fa mostra
    Ciao Bolliti del cazzo. Il monopolio della violenza è una prerogativa del potere, di che ci stupiamo? Scendiamo dal pero e usciamo dal blog. Loro hanno le armi e le televisioni, noi un bollito ambiente virtuale (per di più brutto, pesante, pieno di propaganda di cazzate inaudite) dove far finta di stupirci ogni giorno: bei tempi!! Giusto per i sordi mentali: con lotta armata si intende una strategia politica che si propone la conquista del potere politico o il suo abbattimento attraverso l'uso delle armi. La lotta armata è praticata da organizzazioni rivoluzionarie , non dai blogger, ed è legata all'esercizio della guerriglia.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sì, bravo, per farti dare l'ergastolo mentre tutti i giornali di regime dipingono il "mostro" ed il governo impone le "leggi speciali": già visto, grazie; si deve prendere il potere in maniera "limpida" non ci sono altre strade, se non vogliamo rafforzare questa dittatura delle banane, invece di demolirla.....
    • Galeazzo R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Allora..la televisione no, la radio no, i giornali no..ora secondo te dobbiamo anche lasciare il blog..non sarà che sei del sistema e che vi cagate addosso perché il web...................................NON RIUSCIRETE MAI A CONTROLLARLO PEZZI DI MERDA!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus