Risutati della consultazione M5S: quale soglia di sbarramento?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
risultati_collegi.jpg

La consultazione del M5S sul sesto quesito della legge elettorale, relativo al tipo di soglia di sbarramento da inserire, si è conclusa. Hanno votato per una percentuale fissa a livello nazionale in 20.507, per i collegi piccoli senza recupero in quello nazionale in 6.257.
I votanti in tutto sono stati 26.764.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

Risultati della prima consultazione su proporzionale o maggioritario.
Risultati della seconda consultazione sui collegi.
Risultati della terza consultazione su proporzionale puro o corretto.
Risultati della quarta consultazione sulla correzione al proporzionale.
Risultati della quinta consultazione sulla soglia di sbarramento.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • antonio marinaccio 3 anni fa
    facciamo il 5%, al di sotto sei solo un'entità locale..
  • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
    ripropongo la domanda perché ho avuto risposte contrastanti.. qualcuno sa con esattezza se il prossimo quesito sarà l'ultimo o ce ne saranno altri?
  • SEGNALO - Social news, Article marketing Utente certificato 3 anni fa
    Grazie M5S
  • WORCOM forum Utente certificato 3 anni fa
    Forza M5S
  • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
    secondo me è stato un errore votare in maggioranza una percentuale fissa sulla soglia di sbarramento ... appare evidente che in questa maniera, i partiti avranno meno importanza territoriale, dunque meno conoscenza ed approccio dei singoli candidati scelti nel territorio, e i seggi residui saranno decisi "dall'alto" ossia dalla direzione centrale dei partiti. per il proporzionale, la soglia di sbarramento avrebbe avuto un senso maggiore applicando i collegi piccoli senza recupero nazionale, con lo sbarramento a livello nazionale, si spartiranno i voti (e dunque i seggi) i partiti più grandi, che in un sistema proporzionale possono essere tanti (certamente più di tre) comunque, rispetto la decisione presa dal web e ne prendo atto, almeno si proporrà una legge elettorale migliore e più decente dell'Italicum, che è un Porcellum mascherato, con la fesseria del ballottaggio e dell'abolizione del Senato ...
  • Ivan I. Utente certificato 3 anni fa
    Bravi. Non lo hanno ancora metabolizzato. Il Movimento 5 Stelle nel futuro dell'Italia e spazzerà via le scorie sterili dell'Europa. Le lobbiies finanziarie lo temono e lo combattono. Non uccidono Grillo e la sua famiglia perché temono la reazione del popolo. Lo sanno tutti e nessuno lo dice. Il ciclone Grillo ha un occhio mentre passa. Nell'occhio del ciclone c'è l'assenza assoluta di tempesta. Qualcuno aspetta che passi questo "ciclone Grillo" che insiste e non passa e non passerà mai più. Sono sconvolti e non sanno come fare. Si giocano anche il povero Renzi. No cari amici. I kzzi Vostri ve li portate a casa, a casa dovete andare con il pesante fardello dei kzzi Vostri, cari amici.
  • Aldo B. 3 anni fa
    IL M5S E' PIENO DI GIOVANI CAPACI! I PARASSITI SE NE POSSONO ANDARE TUTTI. E POI, DOV'E' LO SCANDALO SE IL M5S SI DIMEZZASSE ANCHE DI META' IL MOVIMENTO CON L'ESPULSIONE DEI PARASSITI INTERNI?... TUTTI I PARTITI NON SONO FORSE D'ACCORDO A DIMEZZARE I PARLAMENTARI?...E ALLORA?.. IL M5S, COME SEMPRE, DALLE PAROLE PASSA AI FATTI!..E TUTTI GLI ALTRI VECCHI PARASSITI DA PRIMA REPUBBLICA, COSA FANNO? PROSSIMO EMENDAMENTO : ABOLIZIONE DEL GRUPPO MISTO
  • Daniele G. Utente certificato 3 anni fa
    Io credo che nel moodo di comunicare il migliore sia Di Maio. E' sempre puntuale negli interventi, preparato e non cerca la battuta o lo sbeffeggio ad ogni costo, è educato e reagisce sempre con un sorriso che fa capire a chi lo ascolta che forse non ha la conoscenza assoluta ma ha delle idee che vorrebbe mettere in campo. E' migliore anche di Beppe da questo punto di vista. Non mi piace assolutamente il deputato che è stato richiamato dalla Boldrini, nell'intervento alla camera di ieri credo, ad usare una terminologia più consona al luogo dove si trovava, e aveva ragione perchè è ideologicamente un controsenso non rispettare un istituzione sbeffeggiando volente o nolente il presidente del Consiglio autoeletto, facendo il ruolo del paladino che vuole rendere centralità al Parlamento. Da qui bisognerebbe partire a fare una critica costruttiva: anche Beppe quando svolge il suo ruolo di garante (o di leader o ancora di dittatore secondo gli altri) sarebbe opportuno si comportasse quantomeno educatamente. Quello streaming non ha fatto vedere nulla di diverso da un talk-show di regime dove poi ognuno ha continuato a fare il tifo per il proprio beniamino. Ora da operaio con famiglia, cosa ci ho guadagnato da un confronto così? Beppe forse sul momento ha perso di vista l'obiettivo del MoVimento che alle altre consulatazioni hanno segato Bersani: il PROGRAMMA! Se vuoi i nostri voti gli argomenti sono lì, la fiducia in ogni caso non la puoi avere perchè chi sta dietro il tuo sistema ragiona all'opposto. Immagino invece questa scena: Renzi accoglie Grillo e inizia a spiegargli le sue intenzioni; Grillo ascolta e risponde "Senti Matteo noi la fiducia non te la possiamo dare perchè non ne abbiamo, rimane il fatto che se quel che tu presenti è in linea con gli ideali o meglio e nei punti del M5* lo votiamo; iniziamo col diminuire il numero di decreti legge e ripartiamo dal Parlamento, poi si vedrà". Che impatto questa frase sul pubblico? Cosa avrebbe potuto ribattere Renzi?
    • Biagio C. Utente certificato 3 anni fa
      Fonzie il castoro aveva affermato a chiare lettere che non aveva nulla da chiedere a Beppe (cosa che i tg non hanno riferito... chissà perché!). Quindi si trattava della tipica seduta-farsa sullo stile bersaniano; e ri-quindi, per inciso, quel manipolo di delinquenti fuoriusciti infiltrati che abbiamo mandato via a calci in culo devono soltanto TACERE! Loro, i loro mandanti e i media servi! Altro che "dialogo"! Con chi dialoghi? Con il muro?
    • angelo raffaele lamacchia Utente certificato 3 anni fa
      Anch'io avrei voluto una risposta così a Renzi da parte del M5*.Penso che non farebbe male un po' di educazione e buon esempio anche da parte di Beppe.Aiuterebbe quantomeno chi ancora non ci conosce e ha paura di noi a capire che non vogliamo una nuova ventata di squadrismo rosso nero o di qualunque altro colore esso sia. Siamo quelli che dobbiamo cambiare l'Italia non quelli di cui gli italiani devono avere paura. Facciamo vedere che la nostra rivoluzione non vuole un nuovo Duce un nuovo Generalissmo un nuovo Subcomandante, vuole solo che la gente si riprenda le proprie vite ostaggio da troppo tempo nelle mani di uno stato corrotto e lassista. Questa è la voce di un cittadino del M5* che come tutti voi ha un sogno e come tutti voi ha la facoltà di esprimere un opinione. Impariamo però tutti ad ascoltare chi parla piano e cerca il giusto in mezzo a tanti che urlano Slogan pubblicitari. Spero che questo post non venga letto come provocatorio verso Beppe, ma propositivo per il bene ed il futuro del movimento.
    • Daniele G. Utente certificato 3 anni fa
      Dai commenti capisco che forse mi son spiegato male: l'ultima cosa che avrei voluto e che si mettessero a colloquiare amichevolmente come se fino ad ora fossero andati d'amore e d'accordo. Volevo mettere l'accento sul fatto che invece di essere così impulsivo e interrompere continuamente il discorso (che poi è stato dare l'argomento ai giornalisti per non parlare d'altro, gli ha dato un assist anche quando è caduto nella trappolina del "non sono democratico"), avrebbe potuto dirgli tranquillamente, e magari sorridendo, le stesse cose (guardate Di Maio ieri da Mentana, è l'atteggiamento perfetto). Non potendosi appigliare a queste CAZZATE si sarebbe dovuto parlare di più dei contenuti e della inconsistenza delle promesse che stava facendo Renzi, e della palese presa in giro. Solo che così magari qualcuno che è indeciso o disilluso dalla politica (io sono per non lasciare indietro neanche quelli che formano la loro opinione solo con la TV) almeno si fa un'idea diversa del MoVimento (il che come garante dovrebbe essere il suo compito). Sarebbe stato più efficace insomma, pur essendo perfettamente d'accordo sui contenuti.
    • Santi A. Utente certificato 3 anni fa
      Credo che la tua sia SOLAMENTE immaginazione. Renzie ha detto, appena Beppe si è seduto, che lui non ha nulla da chiedere al M5S. Ne segue che le tue (detto affettuosamente) sia solo una pia ullusione.
    • sa-pi 3 anni fa
      ma cosa ce ne frega di che ribatterebbe renzie?? questo senza alcuna discussione si autoeletto presidente del consiglio!!! dai veramente schiocco di dita e svegliamoci dall'ipnosi!! Anche perchè è sempre stato così ed è stato ribadito OVUNQUE e cioè che il M5S valuta singole proposte indipendentemente da chi le fa e che se faranno il bene dell'Italia verranno discusse votate. bisogna andare OLTRE! oltre!!!!! le fregnacce di renzie.. ma chi ha voglia di sentirle? non ti sono bastate quelle che hai già visto e sentite? su!
  • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
    se qualcuno vuole parlare dell'espulsione dei senatori, c'è una pagina apposita. In questa pagina è preferibile discutere della legge elettorale
  • Fabio Bilardo 3 anni fa
    Ho votato per l'espulsione e ne vado fiero. Si era detto fin da subito, cioè in campagna elettorale, di eliminare la partitocrazia. E questi volevano fare le alleanze o le trattative con questa gentaglia??????? GIAMMAI. fiero che beppe sia coerente...se non lo fosse lo avrei già mollato da un pezzo. Evidentemente molti di voi non hanno capito cosa è il m5s e cosa si è prefisso di fare
  • Bilbo Baggins 3 anni fa
    La verità è che questa spaccatura è difficile da sanare. Non ricordo a memoria un movimento che con l'integralismo abbia ottenuto qualcosa senza autodistruggersi, neanche la Resistenza su cui nasce questa Repubblica. Se restare in uno solo è un successo, vabbè...
  • Giuliano R. Utente certificato 3 anni fa
    quella che viene chiamata "DEMOcrazia", nel M5S è solo la "dittatura" della Maggioranza. Se non vuole finire frammentato, secesso, sezionato in correnti ecc. [come quelli precedenti] il M5S dovrà trovare modi più "ORIZZONTALI" che non il solito voto "a Maggioranza", che è **SOLO** UNO dei MOLTI possibili metodi di decisione democratica e "orizzontale". Esistono modalità rispettose delle minoranze (che comunque sono SEMPRE significative) che è il caso di cominciare ad imparare, e che magari vengono già utilizzati dalla "BASE". Altrimenti - probabilmente - si va a finire a scatafascio. Si chiamano World Cafè, Metodo del Consenso e vari altri. ..pensiamoci
  • andrea ravizzini Utente certificato 3 anni fa
    L'errore iniziale delle consultazioni, che ha acceso la miccia, è stato fare il sondaggio sul Blog invece che sul sito del Movimento come prevede il regolamento. "Lo strumento ufficiale per la divulgazione delle informazioni e la partecipazione dei cittadini è il sito www.movimento5stelle.it". Per quanto riguarda le espulsioni, vi riporto di seguito il testo della mail che ho inviato a Di Maio, Di Battista e Taverna, vorrei proporlo, come procedura, sul sito del Movimento. Gent.mi Cittadini Portavoce del M5S, non voglio commentare il risultato del voto di ieri ma la procedura che ha portato al voto sull'espulsione che a mio avviso è stata troppo caotica. Per il futuro le richieste di espulsione dovrebbero essere motivate dai richiedenti in un documento di sintesi e portate all'attenzione degli elettori; anche i soggetti passibili di espulsione dovrebbero presentare la loro difesa in un documento, sempre da portare all'attenzione degli elettori, scegliendo se farlo in gruppo o singolarmente. Nell'espulsione di ieri è stato tutto troppo rapido; dovrebbe essere lasciato a noi attivisti il giusto tempo, ci basterebbero 2 gg per leggere i documenti di sintesi e confrontarci adeguatamente. Una comunicazione per essere efficace deve ottenere un risultato; per il M5S l'obiettivo della comunicazione è portare il popolo a partecipare direttamente e consapevolmente per superare il sistema dei partiti, per ottenere ciò occorre anche usare strumenti certi, chiari e insindacabili, specialmente quando si tratta di questioni delicate che inevitabilmente saranno strumentalizzate da chi ci si oppone. Con immensa stima. WWWW M5S!
    • antonio asile 3 anni fa
      La penso esattamente cm te, l'impressione è che si sia deciso di cacciarli ed è stata impostata la campagna x giungere a questo risultato. Qst proposte vanno documentate da ambo le parti, e va dato il tempo ai cittadini di metabolizzare, farsi un'idea e poi votare. A napoli c'è un detto fantastico che recita: a gatta pe gli e press, facett e figli cecat...la gatta x andare di fretta fece dei figli ciechi! Forza, miglioriamoci!!!
  • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
    solo per sapere ma il prossimo è l'ultimo quesito o ce ne sono altri?
    • francesco servadio Utente certificato 3 anni fa
      Di Maio ieri sera ha detto che dovrebbe essere pronta fra un paio di settimane.
    • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
      ottimo!!
    • Roberto B. Utente certificato 3 anni fa
      dovrebbe essere l'ultimo, la legge elettorale del M5S è ormai pronta !
  • Alessandro D. Utente certificato 3 anni fa
    DAJE CHE MARTEDI VA IN AULA LA "LEGGE ELETTORALE"! ALMENO ABBIAMO LA "NOSTRA" BELLA PRONTA!!
  • Giuseppe C. Budetta 3 anni fa
    HELP! Non mi funziona il blog locale di Beppe Grillo (Campania) e non posso votare sul blog nazionale, perchè non mi è valida la password che cerco di cambiare invano.
    • Massimiliano C. Utente certificato 3 anni fa
      Sei uno di quelli a cui Zoro di Gazebo rai3 ha rubato la password, denuncialo perchè sei rgistrato con il documento quindi è furto di identità.
    • Roberto B. Utente certificato 3 anni fa
      c'è un attacco DDoS sui meetup .. gli spartani sono al lavoro ! anche sul sito di questo blog c'era, ma ora è risolto .. puoi andare a modificare il tuo profilo ..
  • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
    bene, ora sbarramento minimo! aspetto il nuovo quesito del prof. Giannuli. Per me va bene anche il 2%
  • Paolo Hidalgo Utente certificato 3 anni fa
    Beppe, Gianroberto, ragazzi in Parlamento: andate avanti così, come un treno. Rimaniamo uniti. Una setacciata periodica serve. Noi vogliamo l'acqua pura e trasparente nel bicchiere, non torbida.
  • paride ferrigno 3 anni fa
    quando mi sono iscritto al movimento ho letto con attenzione il regolamento e l'ho accettato , non comprendo quindi il comportamento di molti iscritti . Grillo ha detto alla fine ne rimarra' solo uno, no Beppe siamo in due
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      dicendo che ne rimarrà soltanto uno, Beppe intendeva dire che rimarrà solo il Movimento 5 Stelle, e i partiti tradizionali si liqueferanno (al loro posto subentrerà una politica fatta in tempo reale dalle decisioni di ogni persona, che voteranno per decidere quale soluzione migliore per ogni problema, da qui "uno vale uno" ... ossia la democrazia diretta (il popolo italiano che sceglie) ... questo significa anche che nei dicasteri specifici sarà l'esperienza, il valore e la testimonianza di ciascun cittadino italiano ad eleggere le persone meglio preposte per esercitare questo o quel ruolo istituzionale ... oddio, poi questo non significa risolvere la panacea di tutti i mali, perché talvolta è il popolo stesso a sbagliare, facendosi ingannare o mettendoci gente inadeguata ... e allora in quel caso ci si dovrebbe augurare un governo composto da illuminati o che un nuovo Gesù Cristo scenda sulla terra per indicarci nuovamente la strada ...
    • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
      contate anche me!;)
    • Ezio Bigliazzi Utente certificato 3 anni fa
      Noi siamo in 12, io la mia compagna, suocero e suocera, mia sorella, mio cognato con i 2 figli, mia madre ed il suo compagno, ed infine i 2 vicini di casa, senza contare amici e conoscenti. Siamo una folla, vinciamo noi.
    • pietro tozzi Utente certificato 3 anni fa
      siamo in tre
  • simone simoni 3 anni fa
    Ieri sera a bersaglio mobile DI MAIO si spiegava molto bene ed illustrava i fatti tenendo testa a tutti ma soprattutto riusciva sintetizzando i concetti in esaustivi e comprensibili approfondimenti. Ho notato che in trasmissione c'era chi rosicava chi provava a controbattere ma soprattutto ho avuto l'impressione che alcuni limitavano gli attacchi e le critiche perché avevano a che fare con uno che è un osso duro. Ecco io credo che vadano analizzate queste cose, per migliorare e rendere più efficace la comunicazione. Forza M5s!!!!!!
    • Stefania Di Luca Utente certificato 3 anni fa
      Ieri mentre guardavo la trasmissione ho pensato esattamente ciò che tu oggi hai scritto qui. Inoltre, hai notato anche tu che ha sbaragliato tutti....ho goduto da morire quando si è affrontato l'argomento finanziamenti pubblici e Richetti, oltre che dallo stesso Di Maio, è stato smentito in diretta dal giornalista di Libero, che per l'appunto ha evidenziato come non esista la benchè minima possibilità e volontà da parte della partitocrazia di ridurre a zero i "fottimenti pubblici". Anzi, ha evidenziato come questi possano addirittura aumentare notevolmente.
  • Marco A. Utente certificato 3 anni fa
    Dobbiamo velocizzare finiamo questa legge ! non ci possiamo permettere di arrivare in ritardo quando sarà l'ora di discutere in parlamento dobbiamo fare pubblicità massima che noi siamo già pronti in anticipo e poi concordo con chi chiede l'allungamento dell'orario e dei giorni abbiamo bisogno del massimo consenso in termini di numero di votanti
  • Fabio Mennillo 3 anni fa
    Caro Beppe io sono uno dei tuoi seguaci votanti al M5S. Ho però da farti una lavata di testa. Sono d'accordo che i dissidenti vanno cacciati però devono firmare una carta dove affermano che in caso uscissero dal M5S daranno le dimissioni dalla loro mansione politica. Se no ci starebbero tutti a entrare nel nostro movimento. Fanno i bravi promettono ti illudono poi sono li e ti girano le spalle così vengono cacciati. E diventano paro paro agli altri nostri super politici. Bisogna prendere un provvedimento. Se no 4 ieri 2 precedentemente e via dicendo sono 6 furbetti che sono li senza aver fatto campagna elettorale e si godono la bella vita i soldi e tutto quello che gli sta intorno finché dura. Sbaglio ?!?! VEDI DI PRENDERE PROVVEDIMENTI !!!
    • Giovanni Bellingeri Utente certificato 3 anni fa
      Purtroppo non esiste un meccanismo che garantisca quello che vorresti, anzi vorremmo. L'unica possibilità sarebbe di modificare la Costituzione, approvando il meccanismo di "Recall" , in funzione negli USA, Canada e 6 Cantoni Svizzeri. Il "Recall" prevede la possibilità, per chi ha eletto un parlamentare, di togliergli la fiducia, in qualsiasi momento del suo mandato e dimetterlo, rimandandolo a casa.
    • Marco A. Utente certificato 3 anni fa
      Perfettamente d'accordo è una vergogna che possano cambiare "casacca" alla faccia di chi li ha votati!! mettiamo subito delle regole in questo senso
  • Davide M. Utente certificato 3 anni fa
    Velocizziamo queste votazioni. Facciamola anche di sabato o domenica. E sopratutto allunghiamo gli orari di voto.
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      sono d'accordo con te ... almeno 24 h di tempo per votare sarebbe cosa buona e giusta !
    • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
      infatti! anche perchè di sabato e soprattutto domenica tante persone sono agevolate al voto
  • Nuovo disoccupato organizzato 3 anni fa mostra
    Voglio scrivete qualcosa a favore vostro ma vedo che siete delle merde come il film di star gate Eliminate a prescindere ogni opinione parallela Aspetta tu che vedi a prescindere o miei messaggi e nn pubblichi ti dico la vita come funziona quattr'occhi del cazzo!
  • Nuovo disoccupato organizzato 3 anni fa mostra
    Bene siete super stupidi con occhi storti che guardate il blog. Magari vi fate una pugnetta guardando Matrix. ?
  • Nuovo disoccupato organizzato 3 anni fa mostra
    Le cose che ho
  • Nuovo disoccupato organizzato 3 anni fa mostra
    Scusate ma sono un balbuziente del blog
  • Nuovo disoccupato organizzato 3 anni fa mostra
    Appreso?
  • Nuovo disoccupato organizzato 3 anni fa mostra
    Re
  • Cougar472 3 anni fa
    Anche se ne resterá solo 1 in parlamento o senato, IO VOTERÓ sempre M5S! Alla faccia di chi ci vuole vedere sottoterra!!
  • P N. Utente certificato 3 anni fa
    Ma scusate non possiamo velocizzare queste votazioni? perchè 1 a settimana? Rischiamo di essere più lenti noi col web che loro nella stanzetta segreta del Nazareno. Votiamo anche ogni 3 giorni, ma fiamo questa legge elettorale.
  • Riccardo R. Utente certificato 3 anni fa
    Troll che lavorano da casa e perdenti dentro che godono nel polemizzare. Più un obiettivo è difficile da perseguire e più tempo occorre per giungere a risultati tangibili. Cambiare una mentalità sociale in breve tempo e senza fare errori di percorso è impossibile. Ritenersi più arguti di chi ha iniziato ad organizzare questo tsunami
  • Andrea Conte 3 anni fa
    Purtroppo credo che questo movimento finirà presto a causa dell'inettitudine, presunzione e manifesta incapacità intellettuale dei suoi fondatori. L'idea era ottima ma i metodi operativi pessimi ad essere buoni. Dall'inizio si poteva fare di più, molto di più. Una forza nuova che avrebbe avuto la possibilità di andare al governo e controllare e sputtanare i vecchi parrucconi della "non politica" italiana ed imporre i principi del cambiamento, le idee per cui era nata e seguita da milioni di cittadini. Invece no. L'arroganza, la presunzione e la stupidità di poche migliaia di "infatuati integralisti idioti" a dispetto di milioni di cittadini che avevano dato (e sicuramente non daranno più) la propria fiducia al movimento, ha portato il movimento nella merda più profonda....la mamma degli idioti è sempre incinta, ma ci avete tolto l'ultima speranza....ora tenetevi Renzi. Se volevate prendere in giro i cittadini c'erano già tanti partiti, perché avete fatto questo movimento? In alcuni partiti ti prendono per il culo, però almeno ti fanno vedere un po' di fica, voi neanche quella!!! Buonanotte! Andrea Conte
    • Ezio Bigliazzi Utente certificato 3 anni fa
      “EX ORE TUO TE JUDICO. STULTORUM INFINITUS EST NUMERUS. ODI PROFANUM VULGUS ET ARCEO.” TI GIUDICO DALLE TUE PAROLE. IL NUMERO DEGLI SCIOCCHI E' INFINITO. ODIO LA MASSA IGNORANTE E LA TENGO LONTANA.
  • Luigino Vecchi (rosso-mal pelo) Utente certificato 3 anni fa
    Luigi Di Maio a bersaglio mobile a La7. Grandissima ammirazione per un politico con la A maiuscola. Finalmente!!!!!!!!
  • Stefano guizzardi 3 anni fa
    Grillo vai avanti pochi ma buoni Finirà che Renzi fa flop Allora sarà il movimento e il psiconano a contendersi il paese
  • Fausto Morelli 3 anni fa
    Possibile che su milioni di persone solo in poche migliaia possono decidere ? Perché non possiamo votare ?
  • giancarlo frequenti 3 anni fa
    Io seguo da anni il M5S e Beppe.Leggo sempre le opinioni espresse nel blog ed a volte condivido ma a volte non sono d'accordo.Ora mi chiedo,siamo in milioni a dare fiducia a questa grandiosa idea che Beppe ha interpretato in modo perfetto ma non ritengo giusto che certe decisioni siano prese da alcuni a solo da quelli "autenticati".Voglio esprimere la mia opinione!Vogliamo farci sentire e siamo milioni!
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa
      basta che ti iscrivi, rispetti le regole generali del blog, e dopo qualche mese, potrai votare anche tu le proposte e discussioni di legge del M5Stelle ... grazie a Casaleggio e Grillo, questa è un'opportunità di democrazia diretta che tra 40 o 50 anni (spero anche molto prima) sarà una concreta realtà mondiale ...
    • Giacomo Picchiotti Utente certificato 3 anni fa
      qual'è il problema? chi ha paura o non ha voglia di iscriversi (gratuitamente) su un sito web che rappresenta il proprio movimento politico credo che meriti di non essere neppure preso in considerazione, oltre a questo devi tenere presente che l'autenticazione è una forma di garanzia necessaria, se certe decisioni fossero aperte a tutti ognuno potrebbe dare la sua preferenza anche 1000 volte (un pò com'è successo con le scorse primarie del pd.
    • giacomo del bino 3 anni fa
      Autenticati. E' semplice, gratuito e non obbliga a nulla. Credo che sia più che giusto esprimersi, ma che ci si debba mettere la faccia. T'immagini, se non ci fosse alcun filtro! Potrebbero votare Gasbarri, Casini, Formigoni, Berlusconi, Renzi... Ti sembra giusto? Non lo è. Queste sono votazioni interne agli attivisti del movimento, che ratificano scelte e obbligano deputati e senatori. Qui si fanno leggi e regolamenti, non si gioca a tappini. Quindi, se ti sembra giusto che le decisioni politiche dei partiti siano prese da poche persone, ancor più giusto deve sembrarti la votazione on line alla quale possono partecipare tutti. Anche tu, basta che non sia iscritto ad un partito e che ti autentichi. Mi pare il minimo.
    • Antonio L. Utente certificato 3 anni fa
      Abbi pazienza, segui da anni e non ti sei mai iscritto? Io c'ho pensato qualche mese, lo ammetto, ma alla fine mi sono iscritto perchè o cogliamo questa opportunità o l'Italia davvero non si salverà più! Lo diceva già tanti anni fa il grande signor G (Giorgio Gaber): libertà è PARTECIPAZIONE.
    • Cesare Davide Utente certificato 3 anni fa
      caro Giancarlo, diventare utenti certificati è lavoro di 5 minuti di scanner; io non avendo lo scanner ho mandato un documento fotografato dal cellulare! Credo che non voler dedicare 5 minuti a questa formalità e poi lamentarsi di non aver avuto diritto di voto sia folle.
    • Abramo Bertossio Utente certificato 3 anni fa
      iscriviti allora.
    • Mirko D. Utente certificato 3 anni fa
      Iscriviti.... Appena arriva la certificazione potrai votare... A me è arrivata un mese fa... Una boccata di democrazia...
  • rina c. Utente certificato 3 anni fa
    forza 5 stelle diamo filo da torcere a questi porci se renzi farà qualcosa ìì ne dubito però se veramente fa qualcosa e un motivo in più per continuare a votare 5 stelle vuol dire che a smosso del marcio e lo a sempre dimostrato forza ragazzi forza M5S renzi ? non confondiamo la m.... con la cioccolata a 5 stelle
  • Alessandro Dazzi 3 anni fa
    Ma Beppe grillo lo legge il blog? È lui che fa casino , mi sto ancora chiedendo su che base sia andato lui da Renzie? Beppe stai a Genova, tu non sei fatto per ste cose, voglio sentire i parlamentari e basta! Sono molto arrabbiato del casino che avete combinato così il movimento non lo vita più nessuno. Fermatevi lo state rovinando con questo despotismo e questa prepotenza.
  • Sara luise 3 anni fa mostra
    Ho finora appoggiato il movimento ma devo ammettere, con rammarico, che Grillo è un perfetto idiota. L'espulsione dei 4 non si doveva fare. Cretino!
    • Ezio Bigliazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che peccato un voto in meno, ma vai a raddrizzare le banane in Congo, Come trollazzo ti valuto scarso meno.
    • Adriano G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ancora con sta storia? la gente si ammazza,chi se ne va dall'italia,le imprese sono tartassate,e mi devo sentire ancora questa storia dei 4 senatori,ma io mi chiedo perchè questi se volevano allearsi col PD quando all'inizio il 5 stelle andava tutti in piazza a dire che non ci si allea con nessuno,perchè non se ne sono andati di loro spontanea volontà?.della serie gli italiani preferiscono il gossip che pensare all'italia.fidatevi che se ci tenete a questo movimento possiamo andare avanti lo stesso.
    • MARCO ORSO Giannini 3 anni fa mostra
      certo certo...io invece ero del PD ma non li voto più...voterò 5 stelle perchè il PD minaccia sempre epurazioni ogni volta che si vota in aula.
    • susy c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai finora appoggiato il movimento però mi sa che non hai capito una mazza del movimento!
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa mostra
      io ho votato per la non espulsione ma a conti fatti ha ragione l'assemblea dei deputati e senatori e quela degli iscritti, questa è democrazia cara signora, grillo aveva espresso un suo parere che altre volte è stato contrastato dagli stessi espulsori di questa vicenda. non si lamenti tanto quasi tutti questi se ne andranno a aumentare il gruppo dei scilipoti o fritto misto che dir si voglia, non credo neanche a un acordo coi disssidenti del pd stile civati
  • Ivano Tardibono 3 anni fa
    Buonasera, un quesito: Essendomi iscritto giorni fa sono "giustamente" non mi ritrovo titolato al voto. Qualcuno mi SA indicare quanto tempo trascorre tra l'iscrizione al movimento e l'esser titolato al voto? Grazie in anticipo.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ci vorrà un pò di tempo,anche se adesso stanno accellerando.nn so dirti quanto tempo ma porta pazienza,pi sarà bellissimo!!!ciao
  • Luciano R. Utente certificato 3 anni fa
    Come al solito non riesco a votare, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
  • paolo boccali Utente certificato 3 anni fa
    Grande considerazione, rispetto e gratitudine per chi rimane fedele agli ideali del M5S, per chi lavora per unire e non dividere, per chi lavora per fare il M5S più forte e chi cerca di fare il possibile per cambiare questo povero paese composto in prevalenza da miseri opportunisti e piccoli voltagabbana. Avanti, sempre più uniti.
  • Giovanni Longobardi 3 anni fa
    Bravi, così costringete i micropartiti a coalizzarsi. Invece, NO coalizioni e si a colleggi piccoli così solo chi parla con i cittadini prende i voti. 20mila volponi siete!
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
      caro giovanni, per combattere contro forze straripanti bisogna unirsi intorno alle idee ma sopratutto ai fatti. se vogliamo avere 40-50 partiti di cui 30-40 piccoli stiamo disorientando completamente gli elettori, non serviranno a niente e avranno solo la funzione di allearsi subito dopo con i potenti di turno, vedi sel, vedi radicali, vedi idv, vedi udc e ancora via col vento
  • mauro gallo 3 anni fa
    Ieri 42'000 oggi 26'000 non male in un solo giorno. Due considerazioni veloci: 1) inserirei in ogni votazione anche la scelta "non so" o "bianca" perché non penso che siamo tutti costituzionalisti e/o esperti in legge elettorale o altri temi specifici (su dai, non basta un videetto di 5 minuti per farsi un idea) e ritengo sia giusto che chi non abbia un opinione specifica possa esprimerlo 2) lascerei le votazioni per i temi etici nei quali ogni uno di noi ha un opinione ben strutturata, per il resto c'è gente eletta e pagata per studiare e proporre per noi la soluzione migliore. 3) bellissima la possibilità di scrivere leggi assieme e contribuire con proposte e migliorie (questo si che ha senso) Per ultimo una mia opinione personale sull'intelligenza collettiva che si esprime con referendum: non sempre l'opinione della massa corrisponde alla scelta migliore. Gli esempi sono infiniti uno tra tutti il nazismo ad esempio.. Nel senso, se sto male non chiedo a cento persone per strada cosa ho ma vado da un solo medico, quindi in sostanza avanti la gente preparata e onesta. Vabbe, spero di essermi spiegato e che qualcuno colga il messaggio. Un saluto costruttivo e stellato. Notte.
    • mauro gallo 3 anni fa
      Tranquillo, non me la prendo, ho votato fino al secondo passaggio ma poi per impegni vari non ho potuto approfondire e ho deciso di non votare per non "inquinare" il risultato. No, non voglio che scelga il capo, anzi, preferirei sempre meno "ingerenze" del capo, anche qui da noi, ma mi rendo conto che forse e' ancora troppo presto e ce ne' bisogno.
    • Mirko D. Utente certificato 3 anni fa
      Il mio commento di prima che riguardava anche la Gambaro naturalmente non era diretto solo a te, era un commento generale un po su tutto... E poi se pensi che un video che ti spiega le cose non basta, puoi anche non votare... (non leggere arroganza nei miei commenti, sto scrivendo davvero in tranquillità come hai scritto tu prima) :)
    • Mirko D. Utente certificato 3 anni fa
      Per rispondere sulla tua affermazione che ieri hanno votato 40000 e oggi 26000 potrei dirti che alla quarta consultazione eravamo 24000 quindi oggi sono stati di più. Per quanto riguarda "non sempre la scelta della maggioranza è corretta" magari in alcuni casi sarà anche vero, ma in democrazia vince la maggioranza o sbaglio? Si è sempre parlato di democrazia diretta, e questa lo è. Se qualcuno vuole uno che decide per tutti ci sono i partiti. È vero che non tutti siamo costituzionalisti, neanche io lo sono, ed è per questo che ci sono stati postati i video di un professore universitario che ogni volta spiega in maniera elementare le varie alternative. Buona notte a tutti... P. S. Anche per l'espulsione della Gambaro si diceva che era solo perché aveva criticato Grillo... Andate adesso a chiederle se ha continuato a rendicontare oppure si è tenuta i soldi...
    • mauro gallo 3 anni fa
      In effetti l'esempio del nazismo non era molto felice, ma non era assolutamente associabile ad una votazione alla quale peraltro ho partecipato (non a quella di oggi perché non so dove si andrà a parare e non sono sicuro del risultato). L'elettorato come gli eletto m5s hanno il piu alto livello di istruzione rispetto alla media quindi non era rivolto a noi ma era un concetto in astratto visto che puntiamo a estendere questo sistema in sostituzione della partitocrazia. Per molte cose ci sono gli specialisti e persone piu esperte della massa, la massa o popolo ha il dovere di vigilare.
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 3 anni fa
      non devi paragonare il nazismo alla consultazione popolare, non c'entra niente, il problema è che se è vero che il popolo sbaglia ancor più sbagliano quei pochi eletti dal popolo. In ogni caso se il popolo sbaglia se ne prende le conseguenze, ma se sbagliano gli eletti si salvano perchè eletti dal popolo stesso. Vedi berlusconi e vedi il presidente dell'ucraina che è fuggito. Il fatto deriva dalla scarsa conoscenza delle cose da parte del popolo. Se i popolo conosce bene le cose non sabaglia mai. L'informazione quindi deve essere sacra, chi dice bugie subito dopo aver detto una cosa e che poi la rinnega nei fatti deve essere condannato. Ad. es farò bene ai poveri e appena eletto li schiaccia deve essere condannato molto di più di uno che ruba
  • alvise fossa 3 anni fa
    Avanti cosi 5 stelle
    • fulvio pedroni 3 anni fa
      Caro Alvise ti scrivo, così mi distraggo un po.. Il giorno in cui esprimerai una critica verso il movimento, giuro che mi scavero' ... il tuo cognome!
  • Edoardo C. Utente certificato 3 anni fa
    Avanti così! L'unica cosa che mi dispiace tanto è che partecipi poco meno della metà degli aventi diritto! Possibile che non abbiano 7 secondi da dedicare a una votazione così coinvolgente e bella!
  • ANTONIO.CHICHIERCHIA 3 anni fa
    votate votate, ma poi decide grillo e chi non beve con lui .. peste lo colga !!!
  • Marco Pastorelli Utente certificato 3 anni fa
    Per chi desidera fare due chiacchiere sul blog salvomandara.it da oggi disponibile la chat; http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.salvomandara.it%2Fblog%2Fchat%2F…
  • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
    Gino Strada su la 7 condivido le peoposte politiche del movimento..ma vivo con INQUIETUDINE e SCONCERTO l'avvenuta espulsione dei senatori. Ora non dite che Gino e' un troll...oppure non cominciate ad offenderlo.
  • Marco Pastorelli Utente certificato 3 anni fa
    Ottimo. Adesso mettiamo uno sbarramento alto in modo tale da impedire ai partituncoli di sopravvivere
    • Ezio Bruno Utente certificato 3 anni fa
      Mi auguro che si stabilisca la soglia di sbarramento più bassa possibile, 1% è anche troppo. Ci sono due buone ragioni per questo: 1) Un maggioritario corretto con una soglia alta sarebbe poco democratico: il voto di chi sceglie i partiti piccoli varrebbe zero 2) Se in questo parlamento fosse stata presente la lista Ingroia forse avremmo imparato a fare l'opposizione in compagnia. Le soglie di sbarramento alte tengono compatti cdx e csx.
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      guarda che diventeremo anche noi un partitucolo. E leggiti che cosa ha detto la corte costituzionale oggi.
  • fulvio pedroni 3 anni fa
    Mi piace: questo sistema di definire una proposta di legge elettorale, informando i cittadini e lasciando scegliere di volta in volta i votanti aventi diritto.. Dicasi "democrazia diretta". Non mi piace: quell' altro sistema per cui "orellana sei stato nominato", "il popolo del web ha votato", "senatore, devi abbandonare la casa a 5 stelle!" Dicasi "grande fratello 2.0". Qualcuno dirà: "ma di quello che piace o non piace a te, che me ne fotte.." ..e pazienza.
    • mauro gallo 3 anni fa
      ma anche no, la penso anche io così e credo che i 13000 che hanno votato no la pensino allo stesso modo. In effetti e'fantastico poter votare leggi e costruire qualcosa assieme ma tra un po anche la scelta su "cosa votare" dovrà passare ai cittadini... altrimenti la cosa non stara' più in piedi. Penso che molto dipenderà dalle europee, se l'm5s guadagnerà sensibilmente consensi, come spero, ce la dovremo rimangiare e sottoscrivere la bontà delle scelte dello Staff, se l'm5s perderà consensi si aprirà una bella discussione in merito, non solo qui ma anche a palazzo. Chi vivra' vedra'. Su col morale."
  • Tintorri Luciano 3 anni fa
    Vorrei iscrivermi al movimento c'è qualcuno che mi dice come posso fare GRAZIE
    • Carla F. Utente certificato 3 anni fa
      c'è un link in alto a destra "iscriviti al movimento", segui le istruzioni e pazienta finchè la tua iscrizione non viene convalidata (di solito in poche settimane).
    • Pierluigi Ingrosso Utente certificato 3 anni fa
      http://www.beppegrillo.it/movimento/iscriviti.php Inserisci i campi e invia il documento d'identità.
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
    Ho votato per i collegi piccoli ma mi adeguo alla scelta della maggioranza, uno sbarramento dal 3 al 5% ritengo sia corretto
    • JACK A. Utente certificato 3 anni fa
      io sarei addirittura per un 2%.. aspettiamo il prossimo quesito...
  • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
    volevo votare ma non hoi fatto in tempo..pero' mi sono rifatto a cliccare...un po' di pubblicita'... e' lo stesso???
    • mauro gallo 3 anni fa
      Pensi che la pubblicità su libero e su l"unità sia aggradas? Gino Strada e' una persona meravigliosa e merita il rispetto di tutti noi. E' libero di esprimere la sua opinione con la quale peraltro concordo in pieno, ma diversamente da te io sto qui dentro e ci rimango portando le mie idee come fan tutti, cercando di discutere e migliorare le cose. Il 30% ha votato contro l'espulsione, non il 99% ma il 30% accetta il risultato, magari critica il modo e il momento, ma rimane qui per portare avanti la lotta. Il cieco obbedire al capo un po mi deprime ma la falsità che c'è fuori da qui mi repelle, che e' peggio come diceva quattrocchi. Ovviamente non rispondo a te che non te ne frega niente ma a quei pochi che, votando si all'espulsione, vorrebbero espellere anche chi ha votato no. Un saluto.
    • ENRICO MAURO BUONO 3 anni fa
      se sei contento tu....
  • carmelo principato Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Salvatore.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    Bene così e avanti a tutta forza!!!!M5S senza se e senza ma!!!
  • RICCARDO M. Utente certificato 3 anni fa
    Ieri sera a Gazebo hanno fatto vedere un tizio che ha votato 4 volte sull' espulsione dei senatori : 2 voti a favore e 2 contro. Sono attendibili queste votazioni on-line ????
    • Vincenzo R. Utente certificato 3 anni fa
      Hanno detto che era uno scherzo e comunque si capiva, quando voti ti appare una finestra dove confermi il tuo voto, cosa che lì non avveniva.
    • Mirko D. Utente certificato 3 anni fa
      Sono certificate da un terzo ente esterno. Sempre meglio delle primarie del PD dove il gabibbo ha votato 6 volte.
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      attendibilissime come tutta la pubblicita' del blog..ecco perche' vanno fatte..qui o no?
  • Enrico Tiezzi Utente certificato 3 anni fa
    Bene così! Ragazzi non facciamoci fregare da questi media. Rimaniamo calmi e uniti, per continuare a cambiare l'Italia!
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      poveri noi..sempre colpa dei media.... il bello e' che noi ci freghiamo da soli
  • Paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Ci vorrebbe una soglia di sbarramento anche per il numero di legislature di ciascun parlamentare : massimo 2
  • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
    io pero' non mi fido tanto di queste consultazioni. oppure..ci dobbiamo fidare!!!. nel senso.. chi sono i responsabili del referendum?
    • Mirko D. Utente certificato 3 anni fa
      Le votazioni sono certificate da un terzo ente esterno. Sempre meglio delle primarie del PD dove il gabibbo ha votato 6 volte.
    • mauro gallo 3 anni fa
      ...mmm in effetti Carlo p. E' un troll, non avevo letto gli altri commenti, chiedo venia e mi sputo da solo. Notte.
    • mauro gallo 3 anni fa
      Penso che dare del troll a chi pone domande non faccia granche bene al movimento. Le risposte sono nel blog Carlo p., il voto e' certificato da società estera, non so dirti esartamente quale ma se i sapientoni da Rho fossero così gentili da postare il link anziché offendere i nuovi venuti non sarebbe male. Un saluto.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      poverino sempre a non fidarti,sempre colpa degli altri...
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      se pensi che sia un troll..fatti tuoi. Visto che sono certificato ed iscritto , posso pormi queste domande.. o mi vuoi far espellere??? chi ha dubbi va cacciato?????? 1 vale 1.. o no?
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
      Torna a pigolare nel trollaio.
  • Ius Gravitas () Utente certificato 3 anni fa
    E' la scelta migliore.
  • Giovanni Africa Utente certificato 3 anni fa
    Abbiate pietà. Dateci almeno qualche ora di più per votare. Perchè non 24 ore. La notte porta consiglio. Ho lavorato tutto il giorno e sono riuscito a collegarmi soltanto alle 19.05. Porca puttana, non ho fatto in tempo a votare. Comunque, sono per una soglia di sbarramento all'8% minimo. Casinimi hanno rotto.
  • Vittorio Bernasconi Utente certificato 3 anni fa
    Ancora grazie per averci dato la possibilità ( e per di più gratis ) di poter decidere direttamente la legge elettorale che ci piace. Non come certi partiti pseudo democratici tipo pd e pdl.
    • stefano 3 anni fa
      ma forse ti spieghi maluccio, non è capirti il problema. Io non ho fatto riferimento alla cacciata, che più che una cacciata pare una epurazione stalinista. Tu hai fatto riferimento ad altri partiti che, dati alla mano, nelle loro proposte elettorali vantano un consenso (attraverso le primarie) di milioni di persone contro i 20mila…tutto qui. Il tuo parere sulla non democrazia degli altri è un po' ardito…ecco
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      evidentemente dovresti leggere meglio il senso di quello che ho scritto...sulla democrazia Se poi non capisci nemmeno te..... E' democratico votare sulla legge elettorale...ma e' piu' o meno democratico votare per cacciare chi dissente????
    • stefano 3 anni fa
      Non sono un elettore Pd, ma letto il tuo commento mi viene spontanea una domanda: è più democratica una legge maggioritaria illustrata nei suoi caratteri principali da renzi durante la campagna elettorale delle primarie, che poi è stato votato da 2-3milioni di persone o una legge elettorale votata e scelta da 20mila persone, comprese in un gruppo di 9milioni circa di elettori (che sono quelli dei 5stelle)?? Insomma…la democrazia viene fatta dai numeri, non solo dai sistemi e metodi. E mi verrebbe da aggiungere: democrazia diretta quando pare e piace al capo e quello che sta succedendo ne è la riprova. Saluti..democratici
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      si..e' vero..noi siamo democratici e cacciamo chi dissente .. hai ragione..
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    UN QUADRO CHIARO. ESTO MOVIMIENTO ME GUSTA MUCHO
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    40000 persone votano per un'espulsione 26000 per scrivere una legge. È proprio verò che siamo un paese di gossippari.
    • Paolo P. Utente certificato 3 anni fa
      Quei 14000 che non hanno votato sono quelli a cui importa solo andare contro il M5S.. Purtroppo, a mio modo di vedere, la politica a suo tempo la seguiva solo chi ci stava dentro (e votava e vota per altri partiti).. L'iscrizione al M5S, anonima (perché non so chi sono gli iscritti), la può aver fatta chiunque.. A votare oggi qui c'è molta gente di altri partiti! Io la metterei una bella lista degli iscritti.. se vuoi essere trasparente e dai disponibilità, voti.. Altrimenti no.. E poi inizierei a fare anche una pulizia fra gli iscritti.. Gli amici di Campanella saranno pronti a votare un altro parassita per le prossime elezioni (che siano europee, comunali o politiche).. Con l'elenco pulito è un attimo scovare gli iscritti "dissidenti". Meglio 50 su 163 in parlamento buoni che non tutti e 163 Meglio 10000 su 80000 iscritti buoni che non tutti e 80000 I 40000 che non votano sistematicamente sono gente che si è iscritta solo per dare il voto all'amico alle parlamentarie.. Lasciamo iscritti solo i veri attivi!!
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      e noi abbiamo paura delle esternazioni mediatiche? Chi ha paura il caro beppe che per primo ha doisatteso quasnto deciso sul referendum sulle consultazioni??? mi vien che ridere..se non piangere
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
      Non tutte le persone sono in grado di seguire il discorso del professor Giannuli, perché dovrebbero esprimere un parere a caso ? Diversa è invece la questione delle espulsioni in cui era chiaro a tutti il sentimento positivo o negativo che le loro esternazioni mediatiche procuravano. Non ci avevi pensato ?
    • carlo p. Utente certificato 3 anni fa
      ma la legge elettorale non e' importante.... importante e' che il dissenso non vada avanti a macchia d'olio. Forse arriveremo al 51%..di quelli che ci hanno votato la scorsa volta. Solo perche' non e' ammesso il dissenso .
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus