Passaparola: RianimaMI, Salviamo i nostri cuori - di Claudia Buccellati

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il Passaparola
10:00
rianimami.jpg

"Buongiorno a tutti gli amici del Blog di Beppe Grillo, sono Claudia Buccellati, e sono Presidente dell'Associazione Per il Policlinico Onlus, Associazione che è legata al nostro Ospedale più importante, che dalla metà del '400 si occupa dei milanesi, non a caso viene chiamato la Cà Granda, l’ospedale dei milanesi. Quest'anno abbiamo aderito a una iniziativa del comune di Milano, insieme al produttore di defibrillatori, che si chiama Progetto RianimaMi.
Più del 70% dei morti per arresto cardiaco avviene non in ospedale, ma fuori, moltissimi per strada. L’arresto cardiaco colpisce tutte le fasce della popolazione. Per quasi il doppio quella maschile rispetto alla femminile e la fascia percentualmente più colpita è quella che va dai 55 ai 64 anni. Quando si verifica un arresto cardiaco bisogna intervenire immediatamente, altrimenti non si recupera il paziente. Dopo 4 minuti non c’è più l’afflusso di ossigeno al cervello e si verificano danni permanenti. Dopo 10 minuti la morte è certa.
Quindi per arrivare immediatamente con il defibrillatore il progetto RianimaMI che cosa ha pensato? Dotiamo di defibrillatori portatili tutte le unità mobili dei vigili urbani, cioè le moto e le automobili, dislocate in tutta la città. Questi mezzi arrivano prima dell’ambulanza. Abbiamo un numero unico per Regione Lombardia, un numero verde che smista le chiamate di emergenza; per cui a un certo punto quando si chiama il 118 immediatamente arriva la più vicina macchina dotata di defibrillatore. Un'ambulanza ci mette molto più tempo ad arrivare, perciò quando si verifica un arresto cardiaco per prima cosa bisogna chiamate il 118. Il 118 automaticamente manda la pattuglia più vicina. Qui siamo vicini a una postazione fissa di defibrillatore, che è la prima che abbiamo installato per la città di Milano: in Piazza Duomo, C’è un fortissimo passaggio di stranieri, che sono abituati sia a vedere il simbolo del defibrillatore, ovvero questo cuore attraversato da una saetta, sia a usarlo, perché all’estero non è obbligatorio aver fatto un corso.
Bisogna contribuire alla cultura del salvataggio da arresto cardiaco. Ricordiamoci che in Italia ogni anno muoiono 60 mila persone di arresto cardiaco, e non è poco. Bisogna iniziare dalle scuole, a insegnare a usare il defibrillatore e a fare il massaggio cardiaco. Due gesti che possono fare la differenza tra la vita e la morte, o tra una vita normale e una vegetativa.
Ogni anno per la giornata mondiale del cuore, come Associazione per il Policlinico, organizziamo la salita al Duomo gratuita e abbiamo la nostra equipe di specializzandi in cardiologia che rilevano i dati prima della salita e dopo i 211 gradini che ognuno può fare con la velocità che vuole. Comparando i valori dall’inizio alla fine uno può avere coscienza del suo stato di salute, del suo allenamento, e questi dati, poi, vengono elaborati dal Policlinico per fare una statistica sullo stato della popolazione. Ultimamente abbiamo visto, per esempio, che le donne sono molto meno allenate degli uomini, anche se muoiono meno di arresto cardiaco.
Ogni anno aggiungiamo altri dati per vedere come si evolvono le situazioni, quest'anno l’appuntamento sarà sabato 27 di settembre alle Guglie del Duomo, a Milano. Queste sono macchine intelligenti, per cui se uno vuole usare il defibrillatore quando non ve ne è bisogno, la macchina non parte. Questa è una garanzia, sia per chi la usa che per il soggetto su cui viene usata.
Il nostro è un progetto ambizioso, che naturalmente ha bisogno dell’aiuto di tutti, per questo primo totem abbiamo avuto l’aiuto di una banca, ma per tutti gli altri cerchiamo delle situazioni per raccogliere fondi destinati proprio ai defibrillatori.L’obiettivo è un sogno, ma i sogni aiutano a realizzare le cose vere, la realtà: tappezzare Milano, tutti i centri sportivi, tutti gli agglomerati, i supermercati, le palestre, le scuole, i cinema, le chiese, ovunque si riuniscano delle persone desideriamo mettere a disposizione dei defibrillatori. Visitate il nostro sito e chissà che a qualcuno di voi non venga voglia di riprendere l'iniziativa in un’altra città e addirittura di creare una rete in tutta Italia, capace di salvare i nostri cuori, quindi chiediamo l’aiuto di tutti.
Salvare una vita è una cosa che può salvare anche noi stessi. Passaparola!" Claudia Buccellati

Per contribuire al progetto: IBAN IT 41 Q 03268 01603 052848679860

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • mariuccia rollo Utente certificato 3 anni fa
    Sono a casa. Che silenzio sovrumano. Ihihihihih,le mucche mi hanno riconosciuta.
    • TrollMN 3 anni fa mostra
      TI FANNO CIAO LE CAPRETTE, LE OCE, LE FARAONE? E I TORELLI CHE TI FANNO?
  • TrollMN 3 anni fa mostra
    http://www.liberoquotidiano.it/resizer/480/-1/true/UpkPfA5XLjgbmNrXsHta3kdWhd2JezxdfOP/mW4x0Vk=--.jpg QUANTO SONO PREOCCUPATA PER LA DEMOCRAZIA!
  • TrollMN 3 anni fa mostra
    Robin Williams POVERETTO! E' MORTO PRIMA DI POTER ATTACCARE RENZI ELOGIARE PEPPE GRILLO E FINIRE SU TZETZTE COMEE UNA MANNOIA QUALUNQUE!
  • TrollMN 3 anni fa mostra
    A LIVORNO COME VA FRA STAMINAA E GRILLISMO?
  • TrollMN 3 anni fa mostra
    Mentre la casta si rosola al sole a spese nostre. rorato arrio ++++ PERCHE' IL DIBBA, TAVERNA E SOCI FANNO GLI SMORTINI ALL'OMBRA PER NON ESSERE A SPESE NOSTRE?
  • WORCOM : Consigli, guide Utente certificato 3 anni fa mostra
    Forza M5S
  • Lui la plume 3 anni fa
    ho perso un pò di tempo a leggere i commenti ... pochi hanno una qualche relazione con l'articolo poi mi sono stufato non si potrebbe mettere in piedi una qualche forma di auto censura? (un comando "zittire" che permette al singolo lettore di non vedere alcun messaggio di un determinato commentatore ... abitualmente fuori tema)
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Lui, visto che attiri le zanzare ????? Cordialità
    • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
      LO HANNO FATTO TUTTI I REGIMI QUELLO DI ZITTIRE E CENSURARE LE OPINIONI ALTRUI. ZITTIRE E' UN TERMINE MOLTO USATO DA VOI COGLIONI. RICORDI? DIBBA ZITTISCE QUELLA TAVERNA ZITTISCE QUELL'ALTRO ECC.......
  • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
    grande il riferimento alla mannoia, come quelli frequenti a fossati sono certo che grillo, prima di allearsi con farage, ha chiesto un'opinione a questi due... AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma non vuoi dirmi quanti nik hai sei proprio un ragazzaccio
  • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
    MA CHE GIOVANNINO E GIOVANNINO SI VEDE CHE SIETE DEL CALLCENTER VISTO CHE NON CONOSCETE UNO CHE VI SMERDA DAA 6 ANNI! SONO IL MANTOVANO
  • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
    Iraq, ministro: “Uccisi 500 Yazidi, donne e bambini sepolti vivi in fosse comuni” +++++ DA QUESTE PARTI VA DI MODA PIANGERE SOLO PER MERDE PALESTINESI?
    • Paolo Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Già. Israele se volesse sterminare i paletinesi ci impiegherebbe un paio di settimane, Hamas lo sa, ma stuzzica perchè è 50 anni che i palestinesi fan la vittima.
  • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
    Oltre 2mila immigrati soccorsi nel weekend TOMBOLA!
  • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
    M5s, bilancio Casaleggio Associati 2013. Fatturato a 2,1 milioni di euro. Utili quadruplicati rispetto al 2012 ++++++ CHE FRETTA DOVREBBE AVERE PER ARRIVARE A DARE IL POTERE AL BOBBBBBBBOLO? LA VA BENONE COSI': BATTI IL FERRO FINCHE' L'E' CALDO!
    • Silvio . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Penso solo che se guadagnasse di più sarei contento. Sono soldi guadagnati e non rubati a noi come quei ladri che voti tu.
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E' il solito Giovannino, mandatelo a cagare, non rispondetegli neanche, è molto meglio masturbarsi. Cordalità
    • Paolo Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E meno male che anche persone del M5* fanno soldi. Mi dispiace che fanno sta cazzo di TZE TZE, dato che è poca cosa, noi che la guardiamo siamo poca cosa.
    • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
      SILVIO, TU AVRESTI FRETTA NEI SUOI PANNI?
    • Silvio . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Penoso.
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma me lo vuoi dire quanti nik hai? non c'è niente di male e comunque ti preferisco nel'altra veste
  • ItaliotistellatiMN 3 anni fa mostra
    GASPARRI ATTACCA CRIMI E... FIORELLA MANNOIA ATTACCA RENZI ADINOLFI (PD) VUOTA IL SACCO SUI 5 STELLE... 5 STELLE COMINCIA LE FERIE DAI CARABINIERI... L'episodio raccontato su Facebook. Un deputato 5 Stelle è finito dai carabinieri per... RENZI MENTE SPUDORATAMENTE SUI 5 STELLE .............. E TANTI ALTRI ............ ............ E TUTTI I GIORNI ............. +++++++ COSA VI TOCCA FARE PER ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE E FAR SCHIZZARE UTILI ALLE STELLE, VERO? FATE SCHIFO E' UN COMPLIMENTO!
  • Roger Thornhill 3 anni fa mostra
    A vedere tutti questi commenti, con voi al potere c'è da aver paura. Radunate tutta la peggior specie di umani, fate ribrezzo. Ma la vostra merda vi seppellirà.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Herri,senza conta' che,se so' rubbati i martelletti co' a punta 'n vidiam(quelli dell'autobus e metrò,pe' capisse)...figuramose i defribbillatori...
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma che cima: il defibrillatore non è un giocattolo, e l'uso deve essere riservato a personale rigorosamente preparato al riguardo: non si può che essere d'accordo col fatto che se ne debba favorire la diffusione ma, conoscendo i nostri polli, non è difficile prevedere che qualcuno tragga dal benefico proposito una nuova fonte di lucrosi affari...(e penso che questo sia il timore principale di tanti...)
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ripeto a domanda:automatico o semiautomatico?? cambienom,puro,l'ingombri...
    • oreste Utente certificato 3 anni fa mostra
      Luì,che sta a dì,mica è 'n vibbratore! Poi ce vò 'n po' de crema,nun esse villano! Hihihihi.... aspetto er Frù con e cocuzze,si nun bastasse er defibrillatore!
    • Giuseppe V. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vuoi vivere a lungo con molta vaselina di scorta: vota PD
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Rogger....só ndo nfilatte er defibbrillatore a te.
    • Paolo Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Adesso siamo in ferie. Dopo ci impegnamo. Leggi tutto, tra le cavolate ci sono dotti pensieri, come è giusto che sia: è tutto gratis
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus