La lettera di Beppe Grillo al Presidente Mattarella

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,

da ieri finalmente l'Italia ha di nuovo una legge elettorale costituzionale per la Camera e una, diversa, per il Senato. Lei ha fatto sapere che prima di sciogliere le Camere voleva essere sicuro che le leggi elettorali per le due camere fossero armonizzate. La proposta già depositata dal MoVimento 5 Stelle in Parlamento va proprio nel senso da lei indicato e chiede di applicare il Legalicum (la legge battezzata ieri dalla Consulta) anche al Senato e poi votare subito. Il segretario del Pd, il partito di maggioranza che esprime il governo, ha detto che vuole andare al voto. Certo, capisco che lei non si fidi di uno che dice una cosa e fa il suo contrario, ma purtroppo siamo costretti a dover avere a che fare anche con queste persone. A questo punto delle due l'una: o scioglie immediatamente le Camere, o esorta tutte le forze politiche a seguire il MoVimento 5 Stelle nella rotta anche da lei indicata e applicare il Legalicum al Senato, in modo da avere un'armonizzazione effettiva delle leggi elettorali tra le due Camere.

Presidente, il Paese è arrivato al limite della sopportazione. Dopo la vittoria del NO al Referendum costituzionale del 4 dicembre i cittadini si aspettavano un cambio di rotta, che non è arrivato: è stato fatto un governo fotocopia di quello precedente. Questo governo è completamente immobile, così il Parlamento. Questa situazione non può andare avanti a lungo.

L'Italia ha bisogno di risposte immediate alle esigenze sempre più pressanti e urgenti della popolazione. La disoccupazione inarrestabile, lo sfaldarsi del tessuto della piccola e media impresa, la svendita dei gioielli italiani all'estero, la povertà dilagante. Un governo immobile per paura di infastidire un segretario di partito e, stando alle parole dei vertici, ormai senza più il sostegno della maggioranza dei deputati, non può prendere misure efficaci alla risoluzione di questi problemi. Non si può andare avanti così, Presidente. Credo di interpretare in questo modo la voce del popolo. Quella non sbaglia mai.

Ps: Non esistono ancora liste certificate del MoVimento 5 Stelle per le elezioni comunali del 2017. Esiste una procedura di certificazione prima della quale nessuna lista può presentarsi come lista ufficiale o candidato sindaco del MoVimento, in caso contrario si rischia una diffida.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
    ..e tu non scrivere più quelle cose, non rivendicare gli anni che hai sprecato con la politica senza riconoscimenti perchè mi fai star male
  • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
    ma scrivetelo che ne avete le palle piene, perchè avete timore di manifestare la vostra sacrosanta opinione ? non andamo mica bene così, si migliora nella discussione anche aspra, si cresce altrimenti si resta... se scherzate me lo dite, altrimenti la vostra opinione è sacra ! garantita dalla Costituzione !
  • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
    va bene grassone Stirner, che ti vada di traverso tutto quello che mangi... ciao imbecille :)
  • Ferruccio Perry Utente certificato 11 mesi fa
    OT I primi provvedimenti di Donald Trump: a) muraglia mexicana; b) ripresa costruzione oleodotti; c) revoca finanziamenti USA fondi alle ONG che si occupano di aborto; d) allentamento delle regole pro ambiente con gran gioia di Minchionne; e) conferma della tortura waterboarding perpetrata dalla CIA: ha detto "certo, funziona". p.s. è cronaca purtroppo, non sto inventando nulla, lo dico per chi ha cancellato il mio commento precedente, nè mi pare fosse insensato il paragone tra Trump e le Coop: di queste ultime Beppe disse (facendo il verso a "la Coop sei tu")")...disse "No, sono sempre LORO". OK, è vietato dire qui che Trump non è contro i poteri forti, al contrario 'è' un uomo dei poteri forti? Che "sono sempre LORO"? Ci sono opinioni VIETATE qui? Che poi è ridicolo anche solo pensare che un Presidente degli USA sia un outtsider, più o meno come era assurdo pensare che il nanazzo lo fosse. p.p.s. la faccenda della tortura cosiddetta "waterboarding" su cui si è espresso STA SU TUTTI I GIORNALI E LE AGENZIE DI STAMPA!
    • Ferruccio Perry Utente certificato 11 mesi fa
      Uhm ma.. GG, La Habana ce l'ha con me credo, ma comunque sia si sbaglia totalmente sul sottoscritto. Fiuto compromesso? Need Vixinex? In ogni caso scusa che fai? Entri a gamba tesa sui post altrui a cazzo di cane? Siamo pure d'accordo su Trump.. e tu riesci a vederci un attacco a Beppe? Ma dove?
    • GGray Utente certificato 11 mesi fa
      Erné ma ce l'hai il cervello? Prima di reagire leggi per cortesia! Io sono pienamente d'accordo con Beppe sulle COOP, per quello l'ho citato. Attacco Trump di brutto e basta, diciamo malgrado Beppe. Ma se devo attaccare lui lo faccio a viso aperto. Mi leggerai sia d'accordo che in disaccordo, ma fatti una ragione che non sono qui per sabotare...e che ti sei sbagliato. Claro? :)
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 11 mesi fa
      Ferry, non ti azzardare di attaccare Beppe Grillo attraverso la critica a Trump. Già sai.
    • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
      si chiama "effetto Cina" ecco perchè
    • Ferruccio Perry Utente certificato 11 mesi fa
      Mah, non so. Esistono anche le finzioni... :)) Io so solo che Wall Street ieri ha chiuso con il record storico di 20.000 punti, mai toccati prima.
    • er fruttarolo Utente certificato 11 mesi fa
      E com'è che s'è inimicato a Cina??
  • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
    quando è o tu o lui, non ti appelli a lui non so se mi spiego...
    • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
      da solo non puoi, prima senti Beppe se è d'accordo :)
    • Max Stirner Utente certificato 11 mesi fa mostra
      provvedo subito, pezzo d'idiota!
    • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
      ciao stronzetto sei arrivato col cancellino ? :)
    • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
      ciao Stirner, la finzione qui da noi non paga !
    • Max Stirner Utente certificato 11 mesi fa mostra
      esiste anche la finzione
  • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
    ma andiamo.... sembra la lettera a mio padre Mattarella lo metti solo di cattivo umore e mal disposto verso di noi se fai così
    • er fruttarolo Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Si nun artro,armeno,i tuoi commenti so' sintetici...de nailon...
    • er fruttarolo Utente certificato 11 mesi fa mostra
      L'unico?? Ma,i leggi certi commenti??
    • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
      si scrivo cose incomprensibili ma se permetti sono l'unico in Italia che le scrive e ci tengo a rimanere tale, chiamala testimonianza e come vuoi...
    • er fruttarolo Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Per quello scrivi cose incomprensibbili??
    • ALEX SCANTALMASSI 11 mesi fa mostra
      è monitorato e stai tranquillo che questa non si vince appellandosi all'avversario non è mai successo
    • er fruttarolo Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Pacifico,Mattarella ignora che l'ha postata sur blogghe...
  • Marco Dane 11 mesi fa mostra
    Chi ci guida e ci conduce? Grilluce! Grilluce! Allineati e coperti al passo del Grilloca! Heil Griller! Grilleit macht frei!
  • Ferruccio Perry Utente certificato 11 mesi fa mostra
    Per distrarci da Mattarella...brrrr...è meglio per la salute, pensiamo ad un altro Presidente, quello la cui elezione, secondo alcuni, rappresentava un contrasto ai fantomatici poteri forti. I primi provvedimenti di Donald: a) muraglia mexicana; b) ripresa costruzione oleodotti; c) revoca finanziamenti USA fondi alle ONG che si occupano di aborto; d) fanculaggio delle regole pro ambiente con gran gioia di Minchionne; e) conferma della tortura waterboarding perpetrata dalla CIA: ha detto "certo, funziona". E' peggio di Reagan e Thatcher messi insieme...e comunque è la solita storia della COOP SEI TU.....NOOOOOO SONO SEMPRE LORO.
  • .pablo portugal gomez Utente certificato 11 mesi fa mostra
    La ringrazio, signora. Anissa KHERALLAH ( developpement.aide@gmail.com per il vostro gentile aiuto oggi.All'inizio non avevo preso sul serio il vostro business, ma oggi quando ho visto il credito che ho voluto nel mio account , grande è la mia gioia e sinceramente chiedo scusa per aver dubitato di te e la tua abilità per aiutare le persone. Grazie e grazie per la vostra attenzione. Grazie a voi ho dovuto pagare i miei debiti .
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      e ritorna a cagare!
  • Domenico Cornacchia 11 mesi fa
    Secondo me il presid... non ci caca nemmeno!!!
    • Maurizio Dati Utente certificato 11 mesi fa
      Renzo M, ma "M" sta per merda?
    • Renzo M Utente certificato 11 mesi fa mostra
      E fa bene. Sarebbe il colmo se cominciasse anche lui a prendere ordini da quell'imbecille del tuo padrone. E'vero che siamo una Repubblica delle banane,ma c'è un limite a tutto
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    POSSO PASSARE NELLA SEDE DELLO STAFF PER GUARDARVI IN FACCIA? ORESTINO LO TROVO? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    PEPPEDUCIE, MA QUALE OBIETTIVO 40%! SE APRI UNA "SANATORIA GRULLOIDE" DALL'878 A TUTTO L'UNIVERSO DIFFIDATI, ALLE PROSSIME ELEZIONI REGNERAI CON IL 58%! BUAAAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    M5S, Pizzarotti: "Molti grillini restano solo per andare in Parlamento" CHIMALI IDIOTI!!! MA I GRILLINI DIFFIDATI, CACCIATI, TIPO QUELLI DELL'878, RESTANO GRILLINI PER COSA? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    MI MERAVIGLIO DI UNA COSA SU TUTTE. FRA CAMERA E SENATO E' DA UN PEZZO CHE NON SI DIMETTE UN GRULLOIDE! SE PENSO CHE IL M5S FA PIU' RIBREZZO OGGI CHE ALL'EPOCA DEL FUGGI FUGGI DI MASTRANGELI E VIA DI SEGUITO, LA COSA MI APPARE STRANA. IL GIOCATTOLINO DI GRILLO E CASALEGGIO NON HA UN GRAN POTERE SECONDO ME. 50 PARLAMENTARI CHE DECIDESSERO IL CAMBIO DI CASACCA ORA O VERSO LE ELEZIONI, GLI ROMPEREBBERO IL KULO E IL GIOCATTOLINO. FUNZIONA SE SANNO "COCCOLARSI" LA TRUPPA PARLAMENTARE E SECONDO VOI LI COCCOLANO SOLO A BELLE PAROLE?
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 11 mesi fa
    Forse ho scritto troppo presto?!?
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      TARDI, PRESTO, PER TE NON FA ALCUNA DIFFERENZA. SEI RINCOJONITO COMUNQUE. BUAAAH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    La Troika obbliga i greci a mendicare per le strade Ad Atene la crisi ha triplicato il numero dei senzatetto. Un quinto della popolazione non ha accesso a riscaldamento o telefono TSIPRAS, L'IDOLO DI PEPPEMAO, COSI' AMATO DA RICEVERE UNA SPEDIZIONE DI UN REGGIMENTO DI GRULLOIDI CHE SUPPORTAVANO IL REFERENDUM CONTRO LA TROIKA! BARAC OBAMA, ALTRO IDOLO DI PEPPEDUCIE, SGANCATORE DI DEMOCRAZIA SULLE TESTE ALTRUI FIRMATA: YES WE CAN! BEPPE, MA NON PUOI FARE IL BISNONNO VISTA L'ETA' E LA SCLERO CHE HAI? BUAAAH AH AH AH AH AH AH TUTTO CIO' CHE E' STATO STROMBAZZATO, NOMINATO COME ESEMPIO ECC... DA PEPPEDUCIE, PRESTO O TARDI E' FINITO IN MIERDA. QUESTA E' LA SUA LUNGIMIRANZA DA STATISTA!
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      SE HAI DATO 10 EURO, TI E' TOCCATA MIA NONNA! BUAAAH AH AH AH SALUTAMI CHI TI HA CACATO DAL CULO!
    • Roberto C. Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Ho lasciato i soliti 10 euro " a mamma' ", sempre un po' frigidina. Buahhhhh ah ah ah ah !!!! Idiota.
  • Roy Rob Utente certificato 11 mesi fa mostra
    "... Certo, capisco che lei non si fidi di uno che dice una cosa e fa il suo contrario" Beppe, ti riferisci a te? 1) Hai detto che un condannato in via definitiva non può entrare in parlamento. Tu sei condannato in via definitiva, non sei in parlamento ma detti legge e linea politica che poi i tuoi tirapiedi eseguono in parlamento, quindi sei in parlamento di fatto. Tra l'altro manco eletto. 2) La Raggi mente a destra e manca, aumenta stipendi a persone poco raccomandabili a spese dei cittadini, ne fa assumere i parenti e voi la difendete a spada tratta. MA DI CHE CAVOLO PARLI, a meno che non ti riferisca a te stesso.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Guarda che hai sbagliato blog....quello del PD è fresco,fresco. Ti do la mail:...Pinocchio@libero di rubare.it
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus