Una risata li seppellirà

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

dariofo_.jpg

"Quello che sta succedendo in questi giorni alla Camera ed in Senato è a dir poco grottesco, soprattutto l’agilità degli uomini di governo, che ad ogni costo vogliono arrivare a far accettare dal Parlamento leggi impossibili, per non dire indegne. Questa situazione sta assomigliando sempre più ad una farsa di Aristofane, Antifane o di Menandro, dove logica e ragione vengono buttate a sguazzare nel lerciume delle cloache.
C’è di che sghignazzare ad ogni sortita del gruppo governativo fino allo scompiscio. Ma come diceva Mirone di Corinto, per intendere la comicità di un gesto folle della politica bisogna essere informati e saper leggere l’assurdo becero che sta dentro ogni programma esposto a comando dal nocchiero che spinge la barra del timone.
“Il riso abbonda sulle labbra degli stolti”, diceva un saggio del Senato romano. Mai sentenza più falsa e cialtrona fu pronunciata al mondo. Infatti gli stolti non ridono. Restano attoniti davanti ad ogni lazzo o battuta ironica, specie se sottile. Lo stolto ride solo se sollecitato da una situazione palesemente triviale, ovvia e scontata. Ascoltando un’ironia di gusto intelligente rimane immancabilmente allocchito.
È quello che succede oggi a una gran quantità di pubblico, ascoltando le capovolte acrobatiche messe in campo dai furbacchioni di potere. Non riescono a riconoscere l’inganno e la sfacciataggine ipocrita che i conducenti si stanno inventando per far passare quelle infamie ad ogni costo.
È il problema posto dall’opposizione con la valanga di emendamenti sulla riforma costituzionale che abolisce il Senato elettivo. E quindi si ricorre un’altra volta puntualmente alla ghigliottina. È un’invenzione paradossale, assurda. Qualcuno l’ha chiamata “oscena”. L’effetto equivale all’esplosione di una carica di tritolo che fa saltare in aria il pacco degli emendamenti, un bel botto e il problema sparisce all’istante. L’opposizione urla indignata e la maggioranza, stupita, ribatte: “Perché tanta caciara? Che c’è di strano?”. “Questa tagliola è un atto infame! Oltretutto incostituzionale!”. “Piano con le offese, noi agiamo nell’interesse, anzi, per volontà del popolo”.
E qui un pubblico degno di rispetto dovrebbe esplodere in una risata a sganascio, e urlare: “Ma quale popolo? L’avete un’altra volta imbesuito, messo con il sedere in umido quel popolo, costretto a guardare ma non reagire”.
Ormai aspettiamo di giorno in giorno l’apparire dell’uomo che s’affaccia solo al balcone per proporci finalmente il pensiero unico. Ma alla sua sortita non possiamo restare con la faccia attonita e indignata. Bisogna saperlo accogliere con una gran risata. Il riso si dovrebbe insegnare fin dalle scuole elementari. Spiegare ai bimbi che ridere significa intelligenza e conoscenza, che solo i popoli che ne fanno uso sono composti da gente civile.
Per la prima volta dopo tanto tempo, ecco che finalmente l’opposizione, formata anche da personaggi inconsueti in una protesta democratica, sale al Quirinale, chiedendo di poter parlare con il capo dello Stato, un uomo sempre disponibile (specie se deve incontrare gente che la pensa come lui) a dare buoni consigli, a commuoversi persino, davanti ai loro applausi e complimenti adulatori, fermando lacrime che gli rigano il viso. Ma davanti a questo gruppo di facinorosi no, il nostro beneamato presidente non può scendere per ascoltarli. “Sono lievemente indisposto” fa dire. Mi aspettavo una risata, ma siamo evidentemente fuori allenamento. Per intendere l’assurdo smaccato bisogna essersi preparati a interpretare ogni paradosso.
A 'sto punto avrei urlato di gioia, vedendo arrivare di fronte al parlamento un gruppo di ragazzi che spingono una ghigliottina a grandezza naturale, su ruote magari, al canto di “Allons, enfants de la Patrie”.
È troppo presto. Per riscoprirci spiritosi abbiamo bisogno di entrare in partita.
Ma tornando ai temi della commedia satirica dobbiamo ammettere che ci si sta muovendo verso la nascita di una coppia di partiti gestiti smaccatamente da un giovane toscano dalla parola facile e da un condannato alla galera riabilitato. Quest’ultimo, poveretto, andava a ragazzine senza sapere che rischiava una condanna per prostituzione minorile. Un brav’uomo, candido, che pagava un numero enorme di Olgettine da spasso, alloggiandole in un residence a poca distanza da casa per averle sempre sottomano.
Questa strana coppia sta imponendo uomini scelti da loro, mossi come burattini, e minaccia di espellere chiunque si ponga in contrasto con la loro guida e soprattutto insulta e chiama rozzi mestatori coloro che fanno riferimento alla P2 a proposito del loro modo d’agire.
E, a 'sto punto, penso che imparare tutti ad emettere risate corali ben modulate sia importante, ma non basti. Davanti a questa vergognosa imposizione autoritaria dobbiamo apprendere insieme ad emettere in coro giganteschi pernacchi frastornanti, al punto di svegliare tutto il popolo dei dormienti avvolti nell’oblio".
Dario Fo

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    SALUTAMI LA BELLANDI ..... E I PREGIUDICATI!
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Pesante come la prostata del nAno, unica cosa che possiede di Gigante, elettori esclusi...
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sfigato cosa hai messo nel caffe? hai sbagliato barattolo al posto dello zucchero cocaina?
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    SINCERAMENTE, OSSERVANDOVI DA FUORI, SIETE PATETICI! CHI E' QUEL DEFICIENTE CHE VI DICE CHE QUESTO TIPO DI COMUNICAZIONE FUNZIONA? SE IL FINE E' QUELLO DI INTERCETTARE I CITRULLI L'ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE E' AL TOP! lo statista CARLO SIBILIA https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10584024_938003752892453_4126391483633363123_n.png?oh=952835553065a90d0b825ed9d6a296f9/> lo statista VITO CRIMI https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/13881_937828599576635_7498445134605577889_n.jpg?oh=f33a458c214e9308bf2d76cb34ab27f4/> TINAZZI, E' UNA PRESA PER IL CULO GIGANTESCA O QUESTA GENTE E' COSI' DI SUO?
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lo sò..lo sò..solo quello del "pifferaio" funziona (comunicazione da starpazzo)....come statisti poi ne puoi vedere di migliori di noi in Renzi e Boschi...noi almeno NON ci spacciamo tali!
    • oreste mori (5) Utente certificato 3 anni fa mostra
      andrea a Lucca,sotto le mura, ci sono ancora le galere,vorrei vederlo quando lo metteranno li dentro,cosa dice! hahahha che povero coglioncello!
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bravo sfigato vedo che ti documenti,spero che ti possa servire ad apprendere qualcosa di utile, xke fintanto che resti con i tuoi camerati di camelotdestraidealelucca al massimo apprendi a pulire il culo al pedofilo berlusca
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    UN EMENDAMENTO GRILLINO https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152475465183941/> +++++++++ UN LINK DOVE POSSIAMO LEGGERLI TUTTI E PISCIARCI ADDOSSO DALLE RISATE ESISTE? WOW, MARTA GRANDE DI QUESTE COSE, CON UN COLLABORATORE PAGATO 3.600 EURO AL MESE NE HA FATTE 21, 21 DAL MARZO 2013!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      che fai? camelotdestraideale lucca non saluti piu? troppo impegnato a sparar cazzate? di la verita, ci sei rimasto male quando il sogno della poltrona è sfumato,
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    Vendola si beffa dell'opposizione ridicolizzandola con 2000 emendamenti Chissà come si diverte a telefono con Renzi e Archinà! viviana vi +++++ VENDOLA NON L'HO APPOGGIATO PUBBLICAMENTE IO! IO NON CI HO MAI PARLATO PERSONALMENTE AL TELEFONO O IN PRIVATO! Ho parlato al telefono con Nichi Vendola. Mi ha dato la sua parola che l'acquedotto pugliese, il più grande d'Europa, sarà pubblico nella proprietà e nella gestione (quindi dei cittadini) se lui verrà eletto presidente di Regione. Il MoVimento a 5 Stelle non si presenta alle elezioni pugliesi e, quindi, mi sento di sostenere Vendola contro il Pdl di Berlusconi e l'alleanza del Pdmenoelle di D'Alema con Casini-Caltagirone che candida Boccia. O MAGARI OGNUNO HA IL COMPITO DI RECITARE LA PROPRIA RECITA, ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE.
    • viviana vi 3 anni fa mostra
      ma questo è tutto deficiente o ci fa??? ma capisce almeno di che sta parlando?
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      funziona il piolo? é dura ritrovarsi in quattro gatti vero camelotdestraidealelucca ?
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo ha condiviso lo stato di Ernesto Tinazzi Leone. Allora Beppe, ho fatto un post per mandare allo scoperto un po' di nervi scoperti. . Ti sei circondato di leccaculi e non conosci a fondo il movimento. Non è una colpa , senza di te eravamo al 5% . L'aria è cambiata e ti consigliano male. O ti riposi , rilassi dove vuoi , se fosse Ostia sarebbe piu' in linea con la disperazione della gente , ma anche berlinguer era un borghese molto ricco di suo e di famiglia e te sei un benestante che paga il 50% e oltre di tasse frutto solo del tuo lavoro. Quindi anche dalle Maldive , dallo spazio . Se annunci sfracelli , rivoluzioni e colpi di stato lo puoi fare dalle maldive , da san fruttuoso , da porto cervo o da rimini. Meglio farlo qui'. Lo fai dentro o fuori il parlamento Possibilmente circondato non da bravi nuovi politici , ma dalla gente che stai leggermente perdendo. LEGGERMENTE PERDENDO ....... INTERESSANTE! CHISSA' QUANTI AGGETTIVI HA USATO IL TINAZZI, PIU' CONSONI ALLA REALTA' .... MA PER POI ARRIVARE AD UN QUASI NEUTRO "LEGGERMENTE PERDENDO". I LEADER SONO I LEADER: POSSONO PERMETTERSI 20 ANNI DI BUGIE, FALLIMENTI, INVERSIONI DI TENDENZA E PENSIERO ...... DIRE, SMENTIRE, FARE E DISFARE ...... MA IL POPOLO BUE LI PERDONA QUASI ALL'INFINITO. SE LORO STANNO SEMPRE LA LA COLPA E' SOLO DEL POPOLO BUE.
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sei proprio uno sfigato, d'altronde cosa possiamo aspettarci da un attivista di camelotdestraideale lucca, da uno che si aspettava una poltroncina e si è ritrovato un piolo nel didietro
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo Caro Dario Fo , una pernacchia sta seppellendo noi. Questi se ne fottono di risate e varie alchimie istituzionali e teatrini della politica urlata. +++++ SINCERAMENTE, IO AFFIDEREI A QUESTI IL POST QUOTIANO. NON SONO IL MASSIMO ......... MA ALMENO NON CI PRENDONO PER IL CULO COME LO FA LO STAFF UFFICIALE!
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    Per chi voti? Pd, pdl, lega, sel? Per curiosità, giusto per capire chi sei Johnny Gaspari, Cepagatti +++++ PER CHI VOTO? PAOLA TAVERNA HA QUALCHE ANNETTO IN PIU' DI ME, HA COLLEGHI PIU' VECCHI DI LEI. PER PIU' DI 20 ANNI CHI HANNO VOTATO VISTO CHE IL M5S NON ESISTEVA? ORA, SOLO PERCHE' HANNO ADERITO AL M5S E SI SONO MESSI UNA SPILLETTA DEL M5S LORO DOVREBBERO ESSERE GLI ONESTI E IO IL DISONESTO?
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per Grethe Non riesco a trattenere le lacrime. Perchè mi lasci così? Senza un'abbraccio, senza un bacio, con un semplice commento. Scusa se sono troppo sicuro di me ma ti spiego, la mia non è sicurezza, la mia è paura. Troppe volte mi sono fidato e sono stato fregato quindi ormai mi proteggo cercando di apparire duro e superiore ma in realtà sono insicuro, debole e romantico. TI OREGO NON MI LASCIARE!!!! Baciami ancora per l'ultima volta. Ti prego....... :):):):) <3
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei troppo Grezzo, neppur hai letto sotto e non ti curi dell'effetto che fai, i pensieri che susciti. Così Spavaldo, sicuro di te stesso. Io, son Debole. Anche di Mente. Ho parlato per Eufemismi: non mi piace Incendiare al Negativo. Con te ho chiuso.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Grethe io l'ultimo compare che ho avuto è stato 8 anni fa quando ho aperto un pub e l'ho dovuto cacciare dopo 2 mesi. Io sono il compare di me stesso e non ho nessun padrone ne dio. Quando mi sta bene una cosa la dico, quando no lo stesso. Se poi vuoi conoscere chi sono puoi contattarmi su fb, ho lo stesso nome quindi sono facile da ritrovare, non mi servono nomignoli finti, io di solito ci metto la faccia. Capisco poi che oltre all'insulto e alla diffamazione non sai andare e non me la prendo, è una questione di intelligenze. E comunque da come parli ho capito di che linea sei ;)
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non mi hai risposto
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non girar la frittata per parar culo al compare. Siete Sgamati. Era evidente che fosse rivolto a me. Andate in Veneto: c'è un posto pensato apposta per voi. Non è difficile...
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non t'allargare tu sei solo stron2o ... KLIKK!!
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    SE NON ORA QUANDO??? Francesco Folchi, AmoR ++++ AH AH AH I "SE NON ORA QUANDO" CHE FINE HANNO FATTO? E IL POPLO VIOLA? ++++++ L'ULTIMA VOLTA CHE GLI HO VISTI PUBBLICAMENTE ERANO IN QUELLA FAMOSA PIAZZA, CON VOI A FESTEGGIARE CON BERSANI LE DIMISSIONI DI SILVIO BERLUSCONI (VEDI LETTERINA U.E.). MA POI, QUANDO CI FURONI MONTI, LETTA, QUELL'INTERMINABILE SCIA DI SUICIDI PER LA CRISI ECONOMICA................. E POI RENZI ..... NON LI HO PIU' VISTI! SECONDO VOI CHE RAZZA DI GENTE ERA ED E'?
    • andrea i. Utente certificato 3 anni fa mostra
      eila! sfigato x tua stessa ammissione, ma una seggiolina camelotdestraidealelucca te la rimedia? prova ad insistere con lo stefani quel'amico di pera forse riescono a trovarti uno strapuntino
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    AVENTINO E SCIOPERO FISCALE. BEPPE, CHIAMA ALLO SCIOPERO FISCALE E VEDRAI COME REAGIRÀ IL POPOLO E COME SALIRÀ QUEL 20% Johnny Gaspari, Cepagatti +++++++ LA MINACCIA DELLO SCIOPERO FISCALE E' STATA SULLA BOCCA DI MOLTI ...... MA SOLO ANNUNCIATA. NESSUN LEADER DI PARTITO SI E' MAI FATTO PROMOTORE E UNICO RESPONSABILE DI UNO SCIOPERO FISCALE! BENE, ORA PUOI CONTINUARE CON LE TUE STRONZATE!
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ok, prendo atto.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il mio post era riferito al commentatore non a te Grethe
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi MAntengo BAttendo il MArciapiede. Mi pagano i tuoi PAdroni.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cerco di tenere il passo tuo riguardo a stronzate. L'importante e che il tuo stipendio arrivi sempre regolare. Una cortesia te la posso chiedere? Per chi voti? Pd, pdl, lega, sel? Per curiosità, giusto per capire chi sei
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Voi due siete Soci. Tolli ai Ceppi, senza GAtti...
  • TrollandoalgrulloMN 3 anni fa mostra
    PERICOLO DITTATURA? DOBBIAMO SPAVENTARCI, TEMERE PER LA NOSTRA LIBERTA' DEMOCRATICA? PER COME LA VEDO IO, SE DOVESSI PRENDERE SERIAMENTE LE COSE PER COME LE URLATE, LA PRIMA COSA CHE DOVREBBE FARE IL LEADER MEGAFONO DI UN PARTITO DI GOVERNO E' QUELLA DI INTERROMPERE QUALSIASI VACANZA, TORNARE AL POSTO DI COMANDO O CHIEDERE ASILO POLITICO IN ALTRO STATO. DAI DEPUTATI E SENATORI 5 STELLE COSA MI DOVREI ASPETTARE? ALMENO UNO SCIOPERO DELLA FAME, VITO CRIMI A DIGIUNO PER ALEMENO 7 GIORNI ...... TANTO DA VEDERE ALMENO QUALCHE VISO VERAMENTE SOFFERENTE!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus