Cristo si è fermato a Lazzaro, i centri commerciali invece no

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

lazzaro_chiude.jpg

"Il declino dell'economia italiana, sopratutto nel Sud, ha avuto luogo da 15 anni a questa parte, con l'avvento dei Super e Ipermercati. La miopia della politica che ha permesso l'insediamento di queste piovre economiche e finanziarie, ha distrutto la micro impresa e lo'artigianato: colonna portante dello sviluppo del Paese.
Nel mio piccolo paesino di 4.000 abitanti, Lazzaro, c'erano 23 alimentari, 7 macellerie, 3 officine meccaniche, 5 falegnamerie, 3 sartorie, 2 calzolai e 2 negozi di elettrodomestici. Nell'arco di 20 anni sono rimasti: 1 alimentare, 1 macelleria,1 officina meccanica, 2 serramentisti e 1 sartoria gestita da una immigrata.
Facendo il calcolo delle persone espulse dalle attività, dirette (70) e indirette (70), siamo a 140.
I due supermercati che operano occupano circa 30 persone più i titolari. Mentre le persone occupate percepiscono attorno a 5-600 € al mese, i 70 esercizi scomparsi davano da mangiare ai titolari ed ai loro figli e nipoti. Si sono costruite chi 4 chi 5 appartamenti ciascuno, facendo da volano all'economia. Dando lavoro a muratori, carpentieri, ferraioli, alle tre fabbriche di laterizi, ai falegnami, agli elettricisti e idraulici.
Il paesino si è spopolato. Sono rimasti anziani e i pochi impiegati pubblici, sopravvissuti alle ristrutturazioni, seguite alle privatizzazioni di Poste, Ferrovie, telefonia ecc. ecc.
I supermercati hanno distrutto l'economia locale e i produttori di generi alimentari. Questi ultimi costretti a vendere a prezzi stracciati e incassi a 90,120, 150 gg.
Tutti i prodotti vengono da fuori Calabria così, per completare l'opera è morta, anche, l'agricoltura.
La politica ha pensato bene di fare bandi per i finanziamenti studiati per agevolare gli speculatori che, normalmente, arrivano da fuori. lasciando le briciole agli operatori locali. L'opera di distruzione è compiuta con l'avvento delle cineserie! E Renzi porta in Cina stuoli di imprenditori-prenditori. Ma Vaff..." pietro denisi, reggio cal.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Antonello Santoro Utente certificato 3 anni fa mostra
    Per quanto mi riguarda siete finiti
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Oresteeee! do' stai?!? dopo a piova so' rispuntati li bacherozzi!
    • Eugenia B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      La solita cosa, non sanno neppure inventare più neanche una qualsivoglia cavolata per sostenere le stupidaggini che scrivono. Credo che quelli fini siate proprio voi. Finiti nella rete del Bomba che vi sfrutta e vi sbeffeggia contemporaneamente.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Antone',c'o sai che so' più parenti 'na gallina e 'n t-rex,che 'n dinosauro e 'n coccodrillo?? Mo',nun puoi di' che ce sei venuto pe' gnente sur blogghe...
    • Antonello Santoro Utente certificato 3 anni fa mostra
      Continua a prenderlo in culo che ti piace
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bene,così nn ti vediamo più...ciao ciao...
    • Eugenia B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Quindi a chi ti rivolgerai per salvare il mondo?
  • Antonello Santoro Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ritiratevi, ormai non siete più' ne' carne ne' pesce! Non avete capito che questo sistema si cambia solo scendendo in piazza con la forza.
    • Daniela M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vai pure Antonello, auguri! Ciao, da una ne carne ne pesce.. Gandhiana! ^__^
    • Temp Esta Utente certificato 3 anni fa mostra
      HOllalà, uno in più, si aumenta ehh!
  • victor 3 anni fa mostra
    Quel ciarlatano di Di Maio spero abbia imparato la lezione!!!...niente più dialoghi con questo governo di pescivendoli!!... se non volete andare in TV, bisogna scendere nelle piazze.........
  • vergognati! 3 anni fa mostra
    o.t.2 per tutti e per nessuno!! ma son gli altri ad essere cialtroni o tu a non saper leggere? ""Ti chiedo, ma non solo a te, se puoi favorirmi per leggere le offese di MAX STIRNER a Silvanetta(in quale post a quale ora)Poiché queste non l'ho lette e, visto che sembra siano importanti, vorrei comprendere."" questo, ha chiesto il folchi! non altro!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus