#Deflazione, disoccupazione, povertà: non siamo mai stati così male

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Siamo l’ultima ruota del carro europeo. +0,7% in Germania, +0,5% in Francia, +0,4% nel Regno Unito, +0,3% in Italia. Sono i numeri della crescita del Pil nel primo trimestre 2016 rispetto all’ultimo trimestre 2015. La media dell’eurozona è +0,6%. Il Pil italiano è crollato del 9% dal 2008 al 2014. La produzione industriale di circa il 25%, il tasso di disoccupazione è salito dal 6,5% fino al 13%, per poi attestarsi vicino al 12%. Ci sono 10 milioni di poveri. Chiudono 390 imprese al giorno. Non siamo mai stati così male. Poveri di guerra in tempo di pace. Giovani che emigrano perchè non trovano lavoro, pensionati che mantengono i figli adulti, coppie che non possono permettersi di fare figli, persone che rinunciano alle cure per mancanza di soldi. Uno scenario catastrofico per i cittadini e c’è chi esulta. Forse perchè rendono conto non a loro, ma alle lobby. Le misure del governo (al netto delle balle del Bomba) sono come un'aspirina a un comatoso. Per rianimare l'Italia ci vuole il Reddito di Cittadinanza, l'unica manovra economica che può far ripartire consumi e imprese e restituire dignità a chi è stato abbandonato dallo Stato. Oggi la proposta di legge presentata dal MoVimento 5 Stelle è in commissione al Senato aspettando che Grasso si svegli e la calendarizzi per la discussione in Aula.
Il +0,6% del 2015 (e il segno + di inizio 2016) vanno attribuiti in gran parte allo scenario internazionale, che si è fatto più favorevole per tre motivi: svalutazione graduale dell’euro, manovre monetarie della Bce con abbassamento del costo del debito, e soprattutto crollo del prezzo del petrolio. Senza questa spinta esterna, l’economia italiana sarebbe ufficialmente in recessione.

VIDEO Il reddito di cittadinanza spiegato in 90 secondi!

Ma il rischio più grande è la deflazione. Si tratta dell’abbassamento del livello dei prezzi, che nel primo trimestre 2016 ha segnato -0,5% rispetto ad un anno fa. Il Governo prova disperatamente a vendere la deflazione come qualcosa di positivo per gli italiani. I prezzi si abbassano, si dice, e quindi aumenta il potere di acquisto delle famiglie. FALSO. La deflazione è una sentenza di morte per l’economia per due motivi.
1) I prezzi di un’economia in salute tendono a crescere costantemente e con moderazione. Se i prezzi calano significa che gli imprenditori sono costretti a ridurli perché manca il potere d’acquisto necessario a sostenere la produzione industriale. Caleranno quindi gli investimenti e l’occupazione, con ulteriore approfondimento della deflazione.
2) Il secondo riguarda i debiti. Quando l’inflazione cresce restituire i propri debiti diventa più facile. Se ho un debito di 100 contratto nell’anno x, e i prezzi nel frattempo aumentano del 5%, l’anno successivo dovrò restituire sempre 100, ma in termini di potere d’acquisto avrò restituito in realtà 95. Questo vale per i privati e per il pubblico. Non si sono mai ottenute grandi riduzioni del debito pubblico attraverso austerità e tagli di spesa sociale, ma attraverso la crescita economica e dei prezzi. La nostra situazione è destinata a peggiorare.
Si deve redistribuire la ricchezza aumentando il reddito delle famiglie più disagiate con il Reddito di Cittadinanza, aumentare gli investimenti nei settori strategici far ripartire il Sud Italia, ristabilire un quadro di stabilità del posto di lavoro, e con esso favorire un maggior potere contrattuale dei lavoratori. Maggiore domanda, maggiori profitti e investimenti delle imprese, aumento dei prezzi con abbattimento dei debiti privati e pubblici. Per farlo serve uscire dall’ideologia dell’austerità. Questo Governo, che esulta per i decimali e dà mancette elettorali anzichè manovre economiche, non lo farà mai. L'Italia non può aspettare: Reddito di Cittadinanza subito!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Carmen Rousseau 1 anno fa mostra
    Uno vale uno un ca££o, ce n'é da 12 cm e da 18 cm vuoi mettere !
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Er naso d'a sora Paola?? A politica...
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    Di Maio ha risposto: "Mail anonima, era lo staff di Beppe Grillo, mica lo staff di Zorro" ++++++++++++++++ LA MAIL CHE LO ESPELLERA' SARA' ANCORA PIU' ESSENZIALE PORTERA' LA FIRMA: "Gino"! BUH AH AH AH AH AH AH AH
    • mondo cane 1 anno fa mostra
      diciamo che sto tranquillo...poi me piace annà nee strade meno battute, me spiego?
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Guarda che er quattro pe' quattro resta sempre inserito...e,e gomme costicchiano...sei ricco??
    • mondo cane 1 anno fa mostra
      Bah io invece mi compro una Subaru :-)))
    • silo so Utente certificato 1 anno fa mostra
      Tu aspetta intanto.
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    DA NOI SI DICE: SEI PIENO DI BALLE COME UN ASINO E' PIENO DI SCOREGGE!
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    CHE POSSIATE ESSERE LADRI COME GLI ALTRI OD ONESTI COME NON NE CONOSCO PREFERISCO EVITARE DI ESPRIMERMI. L'ex 5S Salsi: "Pizzarotti ha capacità per guidare un nuovo movimento. Potrei anche seguirlo" UMILI, MODESTI, NON LO SIETE PER NIENTE!
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    SECONDO VOI "E' NORMALE" DA FIGLI CONTINAURE AD ESPORRE MEDIATICAMENTE UN PADRE ORMAI DEFUNTO? +++++++++++++ IO DEL MIO, HO I MIGLIORI RICORDI IN FOTO, VIDEO E NEL MIO INTIMO. VADO TUTTE LE SETTIMANE AL CIMITERO. E FINISCE LI.
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    PRETENDO LE VOSTRE OPINIONI SU QUESTA! IN PARTICOLARE L'OPINIONE DELLO STIRNER. AH AH AH AH AH AH +++++++++++++++++++++++++++ Di Maio ha risposto: "Mail anonima, era lo staff di Beppe Grillo, mica lo staff di Zorro" ++++++++++++++++ ALLORA ANCHE LA SOLIDARIETA' AI BULLONI DELLE RUOTE DI FARAGE E GLI AUGURI DI UN BUON NATALE ONESTO POTEVANO BENISSIMO PORTARE LA FIRMA: "LO STAFF DI BEPPE GRILLO"! AH AH AH AH AH AH AH
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    QUESTA SERA DIBALLISTA A BALLARO'! A DISTANZA DI 24 ORE LE STESSE STRONZATE VANNO IN ONDA SU UN CANALE DIVERSO DA QUELLO DELLA SERA PRIMA?
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ora dici cosi ma stasera regalerai il tuo share a ballarò.
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    SCUSATE, MA E' TROPPO FACILE PRENDERVI PER IL CULO E NON RIESCO A RESISTERE. AH AH AH AH AH AH AH P.S. SE CI RIFLETTETE PER BENE ARRIVERETE A CHIEDERVI SE E' POSSIBILE CHE LA REGIA DEL VOSTRO MOVIMENTO SIA NELLE MANI DI GRILLO, CASALEGGIO E UNA MANCIATA DI IMPIEGATI.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      sempre meglio grillo,casaleggio e compagnia che il cantante dell'opera verdini.
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    Di Maio ha risposto: "Mail anonima, era lo staff di Beppe Grillo, mica lo staff di Zorro" ++++++++++++++++ ALLORA ANCHE LA SOLIDARIETA' AI BULLONI DELLE RUOTE DI FARAGE E GLI AUGURI DI UN BUON NATALE ONESTO POTEVANO BENISSIMO PORTARE LA FIRMA: "LO STAFF DI BEPPE GRILLO"! AH AH AH AH AH AH AH
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    E PENSARE CHE TEMPO FA VOLEVATE IL 51%! ORA VI STA PERSINO SULLE BALLE SE VI DANNO AL 29%!
    • old dog 1 anno fa mostra
      x adesso sulle balle ci stai tu
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    Silvanetta Pi è divertita. 2 ore fa · Ricapitolando: - i telefoni non funzionano, colpa del tronchetto dell'infelicità - i piccioni viaggiatori scioperano per mancato rinnovo del contratto provare con i segnali di fumo ? ++++++++++++++++++++++ SILVANETTA, LA PEC CE L'HA PERSINO IL MIO SALUMIERE! FAGLIELO SAPERE A TROTALEGGIO E COMPAGNI. AH AH AH AH AH AH AH AH
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    https://it-it.facebook.com/MoVimento-5-Stelle-Mantova-201208383275505/ INSIPIDO, ALLINEATISSIMO. NON C'E' TRACCIA DEL CASO PIZZAROTTI-M5S NON C'E' TRACCIA DEL CASO LIVORNO ..... EPPURE LO SANNO ANCHE I SASSI. GIA' DA QUESTI PARTICOLARI NON MI FIDO DEL NUOVO CHE AVANZA.
    • old dog 1 anno fa mostra
      le hanno tenute fuori le zucche?
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    DICONO CHE CHI NON CAMBIA MAI IDEA E' UN COGLIONE. Cinque Stelle, Di Maio cambia idea sull'euro: "Non credo che arriveremo all'uscita" MA, COME VIENE DEFINITO COLUI CHE CAMBIA SPESSO IDEA?
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    Federico Pizzarotti 2 ore fa · Sarebbe stato bello controbattere in diretta a Roberto Fico, ieri a Piazza Pulita, per rispondere a tutte le balle che ha raccontato in Tv. Ma questo non è possibile, perché mi negano addirittura un incontro con i parlamentari, in streaming, come piaceva tanto a noi del Movimento. Alle regole ad personam mi limiterò quindi a rispondera con le controdeduzioni. Probabilmente non servirà a nulla, avranno già deciso con un processo sommario, ma sarà l’ennesima dimostrazione di chi, alle regole inventate e all’anonimato, risponde punto per punto con la ragione e la dialettica. CAZZAROLA L'ONOREVOLE FICO. GLI SI E' SECCATA LA GOLA IERI SERA? GLI SEMBRAVA DI AVERE LA LINGUA IMPASTATA ALLA SABBIA DI PO IERI SERA? CHISSA' IL PERCHE'. CHE SIA UNA REAZIONE SPONTANEA DEL CORPO UMANO QUANDO SI FA FATICA AD ESSERE CREDIBILI? SCUSATE, BEVO UN GOCCIO D'ACQUA AH AH AH AH AH AH AH AH
    • rita s. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Se veramente chi scrive è Pizzarotti, sei un vero cretino,mi devi spiegare perché ti sei comportato in questo modo, hai voluto con il tuo modo di fare, denigrare il movimento a poche settimane delle votazioni, cos'è che ti brucia? Sei invidioso di Di Maio? Ti dico cosa avrei fatto io al tuo posto. Non mi considerate? Benissimo, io faccio il mio dovere, vi mando un sms informandovi che, ho ricevuto un avviso di garanzia, per i dettagli, chiedo un incontro. A questo punto se, non ricevevo risposta ( cosa improbabile) io sarei stata con la coscienza a posto; ma tu non lo hai fatto.
    • old dog 1 anno fa mostra
      che ti vada di traverso
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    Di Maio ha risposto: "Mail anonima, era lo staff di Beppe Grillo, mica lo staff di Zorro" +++++++++++++++ CICCIOBELLO NON HA FINITO GIURISPRUDENZA? LO STAFF DI GRILLO HA UN MANDATO PER FIRMARSI E FAR LA PARTE E IL VOLERE DI BEPPE GRILLO? AD ESEMPIO IL MIO AVVOCATO NON MANDA MAIL O LETTERE PER MIO CONTO SE NON HA UN MANDATO FIRMATO DA ME STESSO. CI TROVIAMO DAVANTI A MAIL SPEDITE DA SEMPLICI RAGIONIER FANTOZZI E FILINI?
    • bruno manganiello 1 anno fa mostra
      non so,se sei un elettore piddino o pidellino o altro,non importa,ma se a te e quelli come te va bene un sistema del genere,bene,allora non rompere i coglioni,paga le tasse,schiatta al lavoro fino a 67 anni se ci arrivi,continua a farti prendere per il culo dai tuoi eroi,e vai a leccare il culo su rispondematteo.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      tanto è la solita storia,quando si certifica tutti contenti invece quando si toglie il simbolo tutti a gridare a chi l'ha deciso,anche se si dovesse votare online le lamentele ci saranno comunque.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa mostra
      ..con una differenza che le stesse mail..hanno dato modo ad un sindaco di insediarsi (LUI). A rigor di logica viste le stesse mail anonime..non dovrebbe essersi insediato...ed invece è avvenuto. ma guarda un pò te..le cose valgono in un senso e non nell'altro. Forte pure lui...eh ????
  • (A)rjцna Utente certificato 1 anno fa mostra
    Francia: senza legge né lavoro * * L'occasione non fa solo l'uomo ladro, lo fa anche rivoltoso. Date all'essere umano una possibilità di uscire dalla quotidiana normalità fatta di sveglie mattutine, attese in fila, compiti da svolgere, chiacchiere da ufficio o da bar, schermi dove sfinire gli occhi, poltrone in cui accasciarsi la sera... dategli un'occasione per trasgredire, per farla finita con una vita insulsa trascinata nell'obbedienza in attesa della pensione e della morte, e siate pur certi che la coglierà. Basta per l'appunto che se ne presenti l'occasione, ovvero il momento propizio, il caso che consenta o favorisca l'accadimento. E l'occasione è fugace, spesso si verifica in modo del tutto banale, in sé può anche essere sciocca, non ha nulla a che vedere con una ponderata ragionevolezza. Che sia questo il motivo per cui i mass-media in Italia non hanno detto praticamente nulla di quanto da mesi sta accadendo oltralpe? Meglio non parlarne perché il vittimistico Je suis Charlie con cui ci hanno rintronato al fine di spingerci all'unità nazionale, di stringerci attorno ad uno Stato infame solo perché minacciato da suoi concorrenti diversamente infami, non corra il rischio di trasformarsi nell'arrabbiato Je suis sans loi ni travail in grado di eccitare e spingere alla rivolta? Meglio non parlarne perché qui nel Belpaese ogni malefatta istituzionale deve limitarsi a costituire al massimo un'occasione per nuove e ragionevoli rivendicazioni civiche, civili e cittadiniste? Meglio non parlarne affinché la politica non sia mai travolta dalla ribellione, la legittimità non sia mai sbriciolata dal furore, l'assemblea deliberante non venga disertata dall'individuo arbitrario? ***** -https://www.finimondo.org/node/1873-
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    Ecco il dossier di Pizzarotti anti-Di Maio: “Il regolamento del M5S è nullo” 17/05/2016 ++++++++++++++++++++++++++++ PER CASO IL SOTTOSCRITTO LO SOSTENEVA GIA' NEL 2009? AH AH AH AH AH AH AH AH
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    DICONO CHE CHI NON CAMBIA MAI IDEA E' UN COGLIONE. Cinque Stelle, Di Maio cambia idea sull'euro: "Non credo che arriveremo all'uscita" MA, COME VIENE DEFINITO COLUI CHE CAMBIA SPESSO IDEA?
  • ungocciodacqua 1 anno fa mostra
    CAZZAROLA L'ONOREVOLE FICO. GLI SI E' SECCATA LA GOLA IERI SERA? GLI SEMBRAVA DI AVERE LA LINGUA IMPASTATA ALLA SABBIA DI PO IERI SERA? CHISSA' IL PERCHE'. CHE SIA UNA REAZIONE SPONTANEA DEL CORPO UMANO QUANDO SI FA FATICA AD ESSERE CREDIBILI? SCUSATE, BEVO UN GOCCIO D'ACQUA AH AH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus