Poste Italiane: uno scandalo finanziario non si nega a nessuno

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Dopo le vicende delle quattro banche popolari e di Mps, che hanno visto nel Partito Democratico il protagonista assoluto (in negativo), da qualche giorno anche Poste Italiane ha il suo scandalo finanziario, scaricato come sempre sulle spalle dei risparmiatori. Da quando Poste ha venduto alla clientela le quote di quattro fondi di investimento immobiliare, tra il 2002 e il 2005, il valore delle stesse è letteralmente crollato. Il 31 dicembre 2016 è scaduto il primo dei quattro fondi trattati dall'azienda postale, Invest Real Security, provocando perdite ai risparmiatori superiori all'80% di quanto investito. Le singole quote, infatti, costavano 2500 euro nel 2003 e sono state liquidate a 390 euro qualche giorno fa.

Il copione è lo stesso della crisi finanziaria americana esplosa nel 2008 che ha poi contagiato il resto del mondo occidentale: prodotti finanziari molto rischiosi venduti senza filtri anche alla clientela retail (cioè di piccole dimensioni) sull'onda di una gigantesca bolla finanziaria ed immobiliare. Certo, la colpa di Poste Italiane va condivisa con tutte le banche private che hanno agito nello stesso identico modo nell'ultimo decennio ma, fino a prova contraria, Poste è tuttora sotto il controllo pubblico, dato che il Ministero dell'Economia e delle Finanze ne detiene la quota di maggioranza (60%); da una società a controllo pubblico ci si aspetterebbe un comportamento indirizzato alla massima tutela dei risparmiatori, non la stessa avventatezza con la quale istituti privati senza scrupoli hanno gonfiato bolle finanziarie salvo poi socializzare le perdite quando il castello di carte è crollato.

Ora si parla di iniziative per risarcire i risparmiatori truffati ma sappiamo già come vanno a finire queste cose, con indennizzi che, quando sono posti davvero in essere, risultano limitati nel numero e nelle dimensioni. Alla prima mazzata, tra l'altro, ne seguiranno altre tre, per limitarci al caso di Poste Italiane: il fondo Europa1 scadrà nel 2017, quello Obelisco nel 2018 e quello Alpha nel 2030. Di questi solo l'ultimo ha qualche possibilità di recuperare il valore perso, dato che la scadenza ancora lontana consentirebbe di cogliere al balzo un'eventuale ripresa del mercato immobiliare. Gli altri due produrranno di certo altre tragedie individuali e famigliari, sperando che non si ripetano episodi come quello di Luigino D'Angelo, pensionato di Civitavecchia suicida dopo aver perso i 100 mila euro investiti in Banca Etruria.

Eppure si sa qual è la malattia e quale la cura: un sistema finanziario deregolamentato produce bolle che poi, una volta sgonfiate, danno il via alla psicosi delle vendite di massa. La soluzione è politica, e consiste nel ''reprimere'' il sistema finanziario nazionale riportandolo ai suoi fini costituzionali, che sono la tutela del risparmio e l'investimento dello stesso nei grandi complessi produttivi del Paese. Il M5S ha già presentato diverse idee, dalla riforma degli organi di controllo (Banca d'Italia inclusa) alla separazione delle banche di credito ordinario da quelle di investimento speculativo. Ma in parallelo sarebbe necessaria una vera e propria bonifica del nostro sistema finanziario dalle pessime riforme che l'hanno interessato negli ultimi decenni. Per limitarci al Governo Renzi, si parla della riforma delle banche popolari e della riforma delle banche di credito cooperativo, che hanno allontanato ancor più il credito dalle esigenze produttive del territorio.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • maria gianni Utente certificato 1 anno fa
    Ciao Sir / Madam, Sono la signora Adeline jaroux della Francia Sto cercando i soldi pronti per diversi mesi sono stato 6 volte vitimes truffa con istituti di credito che hanno bisogno di Rune me, ho fatto un tentativo di suicidio, perché loro. Perché ho avuto debiti e bollette da pagare. Ho pensato che era finita per me non ho più senso vivere. Ma per fortuna ho visto le testimonianze fatte da molte persone su MR Pascalo, questo è come ho contattato per il mio prestito per risolvere i miei debiti e il mio progetto. E 'con MR Pascalo della vita, il mio sorriso ancora una volta è un semplice MR e il cuore molto comprensivo. Attenzione si comers istituti di credito Africa, perché ci sono infatti gli individui istituti di credito qui in Francia Se avete bisogno di finanziamento; prestito di denaro o qualsiasi progetto che realizzare questo uomo vi aiuterà a raggiungere e vi sostenga finanziariamente Contatto: claudejiliet7@gmail.com
  • ANTONINO CRISCUOLO Utente certificato 1 anno fa
    IL PAESE DEI BALOCCHI...(LEGGI TAROCCHI) SIAMO ALLE SOLITE! IN QUESTO PAESE DEL CAZZO, SE NON RUBI, IMBROGLI E FRODI NON SEI NESSUNO! IL DELINQUENTE E' TUTELATO E AGEVOLATO IN TUTTI I MODI E L' ONESTO E' UN POVERO COGLIONE DA VESSARE! CONNIVENZE POLITICHE, MANCANZA DI CONTROLLI, MANCANZA DI SANZIONI, MANCANZA DI VALORI! LE POSTE ITALIANE CONTINUANO AD AUMENTARE, NONOSTANTE L' INFLAZIONE FERMA, I COSTI DI SERVIZI E RACCOMANDATE...E I FRANCOBOLLI? TANTO, PAGA SEMPRE PANTALONE! VIVA L' ITALIA|
  • Francesca Liuzzi 1 anno fa
    I disservizi provocati dalle Poste ai cittadini sono innumerevoli e sopratutto sui servizi postali che poi dovrebbe essere il lavoro di Poste Italiane, ma nel frattempo le stesse, come tutti gli anni, aumentano il prezzo delle tariffe. Possibile che non ci sia modo di intervenire?
  • enzo bargellini Utente certificato 1 anno fa
    Carissimi,mi recai,qualche giorno fà,presso un ufficio POSTALE d'un piccolo paesello sito s'un piccolissimo pianeta rotante a circa 1400 Km/h,ancorchè più in rivoluzione,e,leggendoVi "trasporti UNIVERSALI" fui tentato d'inviar saluti et cadeax ad una vecchia cara amica residente sulla costellazione della Gigante Rossa....optai MOLTO più umilmente per consegna..a mano..alla Diretta Interessata per delega Ivi residente. Quanto inVece ai bidoni e,soprattutti,ai Bidonari finanziari NON si facciano illusioni poichè certi inganni,in certi Loci NON vanno MAI in prescrizione.
    • enzo bargellini Utente certificato 1 anno fa
      Errata Corrige:Naturalmente intendevo "cadeaux" nel senso di regali alla "Babbo Natale" ed il commento INAPPROPRIATO è quello dest'ANISSA c'appare fantasmagoricamente un po quà un po là...sarà mica n'accrocefissa?...una delle tante...naturalmente! Saluti e cordialità dass'Santarcangelo RROMA'GGNolo.
    • alice vierra papoucho Utente certificato 1 anno fa
      Io passo dal tuo blog per ringraziare ms. ANISSA per i suoi benefici. Grazie a te cara Signora, la mia azienda è salito e mi sento sollevato ora. Posso testimoniare la mia gratitudine parlando per te ovunque io sarò, per il mondo, per sapere che ci sono ancora dei buoni di credito nel mondo si può contare per realizzare i suoi sogni e raggiungere i suoi obiettivi. Grazie mille per il prestito, e per chi vuole contattare questa donna, ecco il suo indirizzo : developpement.aide@gmail.com
  • RAGAZZI ALBERTO ANDREA 1 anno fa
    siamo alle solite, quando guadagnano dividono tra loro quando perdono dividono tra noi i dirigenti sapevano bene che le loro operazioni erano fondate sulla frode, ma dato che loro prendono la percentuale sui contratti fatti, sia che siano buoni sia che siano cattivi, li fanno, tanto non pagano mai, saluti tanti è chiaro dov'è il marcio, si?
  • Alberto 1 anno fa
    Ma quand'è che cominciate a occuparvi di cose serie ? del tipo c'è gente in mezzo a una strada che ha versato all'inps 150 mila euro e non ne vede 1 indietro. Che facciamo, aspettiamo il reddito di cittadinanaza nel 2020 quando saranno morti altri 500mila ? Non capisco, la truffa dell'inps è un argomento tabù anche per voi ? Perchè dibattista preferisce parlare dei debiti di marchini con la banca popolare di vicenza ? Ma che state pure voi a prendere per il culo la gente ?
  • Roberto marrocco 1 anno fa
    Posteitaliane,banche, commercio,industria ? Ma di cosa parliamo siamo falliti ma non lo ammettono. Il treno non ha più carbone!
  • Mario S. Utente certificato 1 anno fa
    le poste italiane sono state trasformate da Corrado Passera, prima, e con l'intervento decisivo, poi, di Franco Bassanini alla Cassa depositi e prestiti come sacca di rastrellamento del risparmio accumulato per oltre 50 anni da pensionati e piccoli risparmiatori (ricordate i buoni fruttiferi e i libretti di risparmio con tassi di interesse sicuri?. Le ultime alzate d'ingegno della nuova dirigenza di Poste Italiane persegue con ostinata determinazione la banchizzazione di Poste insieme alla promozione delle più disparate stantie ripetitive forme di commercio di prodotti di consumo. Il tutto non porta vero incremento di utili all'azienda Poste Italiane, mentre lo scaricare sui correntisti gli esiti infausti di avventure speculative fallimentari va di pari passo con l'aumento dei costi dei servizi postali tradizionali...l'unica possibilità rimasta per coprire debiti e risarcire in minima parte coloro che hanno investito nei prodotti finanziari farlocchi e fasulli che oggi meritano accertamenti ed indagini da parte della magistratura.
  • javier estrada gonzalez Utente certificato 1 anno fa
    Ciao a tutti. Penso che tu abbia ben celebrato ? Io faccio solo la testimonianza di una donna che, a mio aiuto un sacco per un prestito di 8.000 euro questa mattina. Questa donna, vi assicuro che è davvero una mamma che ha il denaro per il cliente e per il popolo, che spiega chiaramente la loro situazione. Il suo nome è ANISSA , francamente, è una buona persona, perché mi è stato soddisfacente oggi, e sono felice di parlarne , all'inizio avevo dubitato, ma ora posso dire che è il vero creditore. Il suo indirizzo è : developpement.aide@gmail.com
  • pippo.1 1 anno fa
    Oggi ultimo aumento di costo delle lettere raccomandate da €. 5,45 a €.5,95 nonostante l'assenza ufficiale di inflazione. Complimenti!
  • sergio boscariol 1 anno fa
    le banche tornassero a fare le banche o le finanziarie,le poste tornassero a fare il loro lavoro...RIDARE DIGNITA AL LAVORO !!!
  • stefano verccesi 1 anno fa
    penso che sia interesse di tutto il popolo italiano sapere i nomi dei responsabili la crisi bancaria colpisce tutti a prescindere dall appartenenza politica.FUORI I NOMI
  • eusebio manuel vestias pecurto vestias 1 anno fa
    When voters move to another direction This means that traditional parties in Italy have to be more successful in showing that they can solve these problems good start for a successful outcome in Monetary Union
  • MERLO DEMETRIO 1 anno fa
    BISOGNA ANCHE CAMBIARE LE REGOLE CON LE QUALI LE BANCHE PRESTANO I SOLDI ALLA AZIENDE...E I CRITERI E I TASSI....POI SE QUALCUNO E CONTENTO DELL EURO COME LEGGO....E LIBERO DI ESSERLO...POTREBBE ANCHE FARSI FRUSTARE TRE VOLTE AL GIORNO..
  • armando rizzo 1 anno fa
    Beh, che tira una brutta aria, e' un bel po' che si sapeva, ora a me sembra sempre piu' che ci avviamo verso una deriva simile , non alla Grecia, penso piu' alla situazione di Cipro di pochi anni fa', in piu' c'e' in atto un rastrellamento del contante, penso a cio' che sta accadendo in India e Venezuela, cosa ancora piu' preoccupante.
  • marco venturi 1 anno fa
    teniamo duro e lottiamo contro la distruzione dei beni dei piccoli risparmiatori, attraverso pratiche davvero controverse. Lottiamo contro gli sprechi incomprensibili, anche quando questi sono frutto della negligenza e della noncuranza da parte di chi è apposto a prendere decisioni che riguardano il futuro di tutti. Ad esempio contro gli sprechi edilizi a Roma (ma anche in moltissime altre aree), lottiamo per cambiare il sistema della gestione e del consumo e della produzione dell'energia elettrica( l'italia è probabilmente il paese più acceso al mondo).
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 1 anno fa
    meglio non votare. EPPOI CHI HA DETTO CHE SI POTEVA COESISTERE.
  • aldo diaferia 1 anno fa
    E' la solita storia..." chi controlla il controllore.." ovvero storie di ordinari tradimenti in danno della gente comune.. per ora la CASTA PADRONA ha truffato ancora..per ora.. ma arriverà il momento in cui si faranno i conti...
  • Emy B. Utente certificato 1 anno fa
    Smetto di leggere i commenti perché sono veramente sorpresa e anche un po’ contrariata. Pensavo che i Pentastellati fossero persone determinate e coraggiose... che assomigliassero di più ai loro fondatori. Parlano di Casaleggio che non avrebbe mai fatto, che non avrebbe mai detto ecc. ecc. senza ricordare le sue parole “è difficile vincere chi non si arrende mai” invece la maggior parte dei 5 Stelle si è già arresa. È bastato un NO, tra l'altro da parte di chi nemmeno a loro piaceva, e già proteste, delusioni, esco dal movimento… E tutti coloro che gridavano Grillo Grillo alè alè si sono gettati su di lui come dei cani rabbiosi su una preda. I suoi “grillini” che non hanno capito la sua “visione”. Quindi, tutti pronti a tradire (loro sì) il fondatore. È facile stare con i vincenti vero? Volete saltare sul carro del vincitore? Bene fatelo, così ci sarà una bella pulizia nel Movimento perché se non ora lo farete alla prima occasione di difficoltà. Salvini, Berlusconi, Meloni e il PD sono pronti ad accogliervi a braccia aperte… La scelta di Grillo era intelligente, senza ascoltare quelli che gli vogliono costruire sopra il proprio film secondo la propria logica (chi è colluso dice che Grillo lo è, chi è facilmente attratto dalla poltrona dice che Grillo lo è, e così via). Sapeva, lungimirante com’è sempre, che sarebbe stata una buona opportunità per i 5Stelle di avere Voce e di poter affermare le idee del Movimento. Non è andata. PER ORA. Quante volte Grillo è stato sbattuto fuori dalla RAI, dal Partito, da Bersani, da Prodi ed è ritornato più forte che mai? È tutto questa sofferenza che ha fatto grande Grillo. Gandhi è diventato il Mahatma Gandhi, quando è stato sbattuto giù da un treno in Sud-Africa. Infatti la sua frase: PRIMA TI IGNORANO, POI TI DERIDONO, POI TI COMBATTONO, POI... VINCI... La racconta lunga. Io, nonostante a tutti i pareri “contro” dico: STO CON GRILLO. Voi fate ciò che volete.
    • ivo sanna 1 anno fa
      sono daccordo con te ma bisogna tornare al confronto..sopratutto fra la direzione nazionale e i deputati europei....tesi antitesi sintesi..questo è lo strumento democratico che non ci fà fare troppi errori...ciao ivo sanna cagliari.
    • Michele Ricciardi 1 anno fa
      GLI AVVENIMENTI DI OGNI GIORNO, DEI PARTITI, SI POSSONO EVITARE, E DANNO SEMPRE RAGIONE ALLA MIA PROPOSTA (che è quì sotto), POSSO SAPERE PERCHE' SIETE CONTRARI? E NON SIATE GELOSI, VI PREGO, SONO L'ULTIMO (COGLIONE) DELLA CLASSE, NON IL PRIMO. IL NOSTRO FUTURO E' BRUTTO ASSAI!... E SENZA SPERANZA. IL PARLAMENTO, ORA, FA PIU' MALE CHE BENE. I PARLAMENTARI NON SONO PIU’ LA VOCE DEL POPOLO, MA SONO LA VOCE DEI SEGRETARI O DEI PADRONI DEL PARTITO (vedi Berlusconi e Grillo). E, UNA DEMOCRAZIA REALE, MIGLIORE DI QUESTA, NON E' POSSIBILE... Basta con la nostra gelosia! Ci sta portando alla rovina!... INTANTO, DEL MIO DIARIO (IL SALVA MONDO e, i segreti della politica e della religione), NESSUNO NE VUOLE, O NE PUO', PARLARE... "Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti". Martin L. King. Continua sotto Non siate GELOSI Assai; e basta piangerci addosso! Vi supplico! Come vogliono queste televisioni! L’ho fatto anch io per 40 anni, che Super Coglione! Milioni di italiani stanno crepando! Addolorati e piangenti, quelli senza demeriti, e noi, se potendo, facciamo solo chiacchiere inutili (dai frutti si riconosce la pianta); non solo FACCIAMO schifo assai; ma poi, per quello che succederà dopo, chi è causa del suo male, pianga se stesso. ECCO COSA BISOGNA FARE SUBITO, secondo me; UNO -- Abolizione del Quirinale, del parlamento e dei consigli di politici. Non li vuole più nessuno! E' sicuro. LA DITTATURA DELLA MAGGIORANZA DEL POPOLO, SENZA SE E SENZA MA occorre, perchè attenzione, la Costituzione è troppo limitativa sul tema. La democrazia è diventata la mangiatoia dei furbi e dei disonesti! ( e noi, a copiare). I parlamenti, che a volte fanno da freno o da impedenza alla sovranità del popolo, furono creati perché non c era internet! Ora si può fare: solo presidente e ministri o assessori ( legislativi ed esecutivi, con ampia e libera discussione tra i cittadini comuni), controllati e condizionati sempre, dalla maggioranza da
    • Marco ricci 1 anno fa
      .. una pianta del male che ha messo radici da 60 anni così profonde .. è difficile da estirpare .. pazienza e perseveranza .. ghandi , mandela , .. i primi che mi vengono in mente .. alla fine poi hanno vinto .. marco.
    • Ilario F. Utente certificato 1 anno fa
      D'accordo! Anch'io sono con Grillo. E penso che il M5S sia l'unica voce indipendente e onesta. E penso che in Commissione Parlamentare di inchiesta sulle Banche e sul credito i nostri rappresentanti possano fare un grande lavoro.
    • Carlo A. Utente certificato 1 anno fa
      Io ho le tue stesse idee e ho cercato di dirlo in un commento che per ben tre volte non mi è stato accettato, non perchè sia stato bannato ma perchè questo blog soffre di qualche difetto. In ogni caso sempre vicino a BEPPE e sempre W M 5 *****
  • Giuseppe Walter 1 anno fa
    Oltre la "sola" dei Fondi Immobiliari, Poste Italiane -ha collocato nel 2002 anche 4 prodotti Index Linked denominati Programma Dinamico andati in "pseudo default" nel 2008 con Lehman Brother. I sottoscrittori hanno potuto riavere il proprio capitale dopo 13 anni. Attualmente e stranamente A.D. di Poste Italiane è un certo Francesco Caio, ex capo Lehman Brother Europa. Tale situazione è stata portata nel 2014 all'attenzione dei portavoce Mirella Liuzzi, e nel 2015 di Andrea Coletti e Nica Bianchi. Bisognerebbe approfondire anche questa "sola".
  • Gustavo Woltmann 1 anno fa
    terribile, è necessario non abbandonare le vittime cadute in questa trappola.
    • Ilario F. Utente certificato 1 anno fa
      Non sono d'accordo: perchè devono pagare i contribuenti? I dirigenti che hanno preso le decisioni di investimento, sono, magari, premiati con ottimi premi! Bisogna anche parlare delle perdite conseguenti all'investimento in ALITALIA. E ricordare che il maggior partner di Poste è Deutsche Bank!! Commissione Parlamentare di inchiesta: quella è la sede per il M5S
  • Stefano 1 anno fa
    Buona sera. Se cominciassero a sbattere in galera qualcuno di questi miserabili,responsabili di aver fottuto i risparmiatori e cosa ancor più grave,fregatura perpetrata da dipendenti di una società pubblica,forse qualcosa potrebbe cambiare. Stefano.
  • Rio Savè Utente certificato 1 anno fa
    Caro Beppe ci sei/ci siamo cascati in pieno. ALDE ha bleffato e ci hanno mediaticamente smerdato. Spero che, come per Roma, la si finisca di credere alla buonafede di chi fa parte del sistema che noi combattiamo.
  • antonio 1 anno fa
    che squallore di post! Ma chi vi paga? Cosa c'entra l'alde con un fatto così eclatante come gli investimenti di tanta povera gente andati in fumo. Gli investitori delle poste sono piccoli risparmiatori che da secoli,da generazione in generazione,risparmiano mettendo i loro risparmi in posta,ritenendoli al sicuro. Ma vi rendete conto di cosa vorrà dire ciò per migliaia di risparmiatori? E voi fate del dileggio con argomenti che non c'entrano nulla con quello che è successo. C'è proprio da chiedersi: chi vi paga per scrivere delle cose così aberranti? Siete delle piccole, misere e ridicole persone, senza cuore e senza onore.
  • giuseppe russo 1 anno fa
    forse l'italia e gli italioti peggio della grecia. i politicanti massoni pd/ioti,dc/ioti,lega/ioti, fi/ioti e compagnia tutta, hanno rubato tutto cio' che e' stato possibile. quando la giusta reazione da parte degli italiani ancora degni di questo appellativo? italiani svegliatevi!
  • pinocchio 1 anno fa
    L'EDITORIA DI REGGGGIME FINANZIATA DAI CONTRIBUENTI PER MEZZO DEL VOLERE DELLA CASTA, HA IL CAZZARO DI SANT'ILARIO IN PRIMA PAGINA ANZICHE' METTERLO NEGLI ANNUNCI PERSONALI! BUAAAH AH AH AH AH AH E' PROPRIO UN MODO ALLA ROVESCIA E FANTASTICO!
  • Riccardo D. Utente certificato 1 anno fa
    Questo blog è fantastico! Mette in risalto la realtà che i giornali tengono volontariamente nascosta, ovviamente, grazie al finanziamento ai giornali che i partiti rilasciano. E' un vero peccato che vi siano troll e alcuni esponenti di altri partiti che possano fare liberamente commenti non inerenti, ma soprattutto completamente falsi. I più ridicoli sono quelli che parlano di duce Beppe come se non fossimo noi iscritti a votare. Tuttavia non è possibile adottare una tutela di questo tipo, siamo in un mondo dove vince il troll più pagato. Pazzesco. Il M5S intanto cresca giorno dopo giorno, questo è quello che importa, felicissimi di far parte di questa fantastica comunità W M5S
  • pinocchio 1 anno fa
    Alessandro Di Battista 3 ore fa Questa sera sarò ospite ad Otto e Mezzo su La7. Spero di portare la vostra voce. A riveder le stelle! ++++++++++++++++++ E CHE CAZZO AVRA' DA DIRE? BUAAAH AH AH AH AH AH
    • Andrea L. Utente certificato 1 anno fa
      Beh ci dirà sicuramente qualcosa più interessante di te, pinocchio.
  • pinocchio 1 anno fa
    E TRABAGLIO COSA HA DETTO? BUAAAH AH AH AH AH
  • al casula Utente certificato 1 anno fa
    ALDE ha rinunciato all'accordo con il M5S. beppe ultimamente cominciamo a cadere spesso. bastava andare sul sito byoblu di Messora per capire che i liberali non ci volevano. che figura di merd.. Propongo che di maio venga espulso per scelte idiote dal sindaco di quarto al topo di fogna di Roma (che sta devastando l' m5s) e ora la scelta di andare con degli europeisti. Con Gianroberto Casaleggio questo non sarebbe accaduto. Un appello a Davide, segui i passi di tuo padre, ti saremmo tutti grati Cordialmente uno iscritto dal 2010 al m5s.
    • Andrea L. Utente certificato 1 anno fa
      Iscritto dal 2010 ma col braccino corto...
  • pinocchio 1 anno fa
    https://it-it.facebook.com/m5smantova/ ECCO I SOLDATINI ALLINEATI AL VOLERE DI PEPPEDUCIE!
  • pinocchio 1 anno fa
    IL M5S E' SERVITO PER RIVITALIZZARE LA CASTA. DELLA SERIE: QUELLI CHE DAVANO DEL CANE DA GUARDIA DELLA CASTA ALL'IDV!
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    ORESTINO IL CRETINO AVRA' AVUTO IL BISOGNO DI FARVI SAPERE COSA AVREBBE VOTATO? E MAX STIRNER? E LUCAZZO DI RHO? E LA MARIA PIA CARPUSCIO? E ER CACIARA? E LA VIVARELLA SVALVOLATA? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa
    UN VAFFANKULODAY A PEPPEDUCIE E A TROTALEGGIO QUANDO LO METTIAMO IN PIEDI?
  • pinocchio 1 anno fa
    CRAXI AVRA' RICEVUTO LE MONETINE, MA SE VOI ANDATE A GOVERNARE RISCHIATE DI PRENEDERE TANTE LEGNATE QUANTO AVETE INUTILMENTE PROMESSO E FATTO SPERARE!
    • FRANCESCO M. Utente certificato 1 anno fa
      coloro che non hanno alcunchè da fare, sono pregati di andare a farlo altrove. Grazie
    • Albert M. Utente certificato 1 anno fa
      Scusi se la disturbo, Vorrei chiederle Lei cosa fa per vivere?
  • pinocchio 1 anno fa
    MARI.UCCIA TROLL.O HA RIPRESO A STRANAZZARE?
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    POSSO AFFERMARE CON ESTREMA CERTEZZA CHE NON MI SONO MAI SBAGLIATO NEL DISPREZZARE PEPPEDUCIE NON APPENA SI E' AFFACCIATO ALLA POLITICA. NON E' ANDATO OLTRE A MADONNA CHE OFFRIVA POMPINI A CHI VOLESSE VOTARE LA CLINTON ANZICHE' TRUMP, MA NEMMENO OLTRE ROBERT DE NIRO O BRUCE SPRINGSTEEN. GENTE ALLA QUALE LA VITA NON CAMBIA DI UN CAZZO CHE CI SIA LA CLINTON, TRUMP O IL DOCTOR OCTOPUS ALLA CASA BIANCA! CONFIDO CHE UN GIORNO VI FACCIA VISITA LA GIURIA POPOLARE CHE VI MERITATE! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    Alde rifiuta accordo. Così Beppe impari a fare il furbo. Good point, in questo modo ALDE certifica che m5s è anti-UE
  • gianfranco chiarello 1 anno fa
    ALDE ha rinunciato all'accordo con il M5S. Adesso tutti chiederanno la testa di Beppe Grillo! Personalmente sarò sempre grato a Beppe, per quello che ha cercato di fare per il popolo italiano, anche se devo ammettere che negli ultimi tempi, sembra troppo confuso.
    • gianfranco chiarello 1 anno fa
      Daniele, questo è quello che succede quando tutti comandano e nessuno comanda. Beppe è costretto ad agire quasi sempre di nascosto, perchè appena annuncia una sua proposta, quasi tutti i parlamentari lo smentiscono.
    • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
      borrelli è un pazzo che va fermato! ha distrutto tutto!
  • ottavio e. Utente certificato 1 anno fa
    QUELLI DI ALDE VI HANNO SGAMATI cocones solo un partito di un comico poteva fare una figura da pagliaccio adios
  • sebastiano b. Utente certificato 1 anno fa
    Buonasera Le Poste fondamentalmente è una BANCA e come tale ha il suo scheletro nell'armadio, vedremo che tutte le banche presenteranno il conto ai propri clienti, perchè, ne sono convinto, tutti gli Istituti ne hanno approfittato... erano avallati dalla Politica.
  • Mariuccia 1 anno fa
    Votazioni farsa! L'accordo era già siglato il 6 di gennaio!! http://www.huffingtonpost.it/2017/01/09/accordo-m5s-alde_n_14053762.html?1483975684&utm_hp_ref=italy
    • Path Walker Utente certificato 1 anno fa
      la tua bufala é durata 20 minuti......fin teoppo :)) cambiare fonte di informazione
    • id &as Utente certificato 1 anno fa
      cosa intendi per siglato?
    • Rio Savè Utente certificato 1 anno fa
      Ignorante analfabeta.
  • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
    Ho scoperto che borrelli è stato l'artefice del disastro! qualcuno lo fermi finchè siamo in tempo! ha fatto il lavaggio del cervello a grillo!
  • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
    Ai pidioti che sghignazzando dicono che siamo stati sempre Pro-euro a nostra insaputa, rispondo, si avete ragione, eravamo ciechi e Grillo ci ha aperto gli occhi,L'euro è la moneta del futuro e senza l'euro non si va da nessuna parte (Inghilterra docet).L'Italia grazie all'euro sta rinascendo,solo degli idioti potrebbero pensare di interrompere il processo virtuoso tornando alla lira.Il M5S da ieri con una schiacciante maggioranza di Si all'ingresso in Alde non è fra questi.Da ieri Il M5S è apertamente dalla parte dell'euro. GRAZIE BEPPE
    • Luca P. Utente certificato 1 anno fa
      Commento palesemente ironico o palesemente idiota?
    • Lino Viotti Utente certificato 1 anno fa
      Posa il fiasco !!!
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      L'Italia con l'euro sta rinascendo? Che cosa hai fumato?
  • javier estrada gonzalez Utente certificato 1 anno fa mostra
    Buona sera a tutti. Penso che tu abbia ben celebrato ? Io faccio solo la testimonianza di una donna che, a mio aiuto un sacco per un prestito di 8.000 euro questa mattina. Questa donna, vi assicuro che è davvero una mamma che ha il denaro per il cliente e per il popolo, che spiega chiaramente la loro situazione. Il suo nome è ANISSA , francamente, è una buona persona, perché mi è stato soddisfacente oggi, e sono felice di parlarne , all'inizio avevo dubitato, ma ora posso dire che è il vero creditore. Il suo indirizzo è : developpement.aide@gmail.com
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa mostra
      senti a stronzo, pezzo de merda.... vedi de anna' affanculo e nun rompe er cazzo......... oggi nun è proprio giornata............... semo in parecchia a facce rode er culo..........vedi un po' che poi fa.....? sparisici....... annamo rega' co' la Fulgida...........
  • pizza fichi 1 anno fa
    Mi sembra di capire che Grillo oramai ci ha abbandonato....con Roma ha perso una bella fetta di elettori ... con questa ulteriore puttanata farò un favore a Salvini. Secondo Grillo ha capito che è il momento di togliersi dalla palle perchè non è più il suo momento e sta facendo di tutto per vivacchiare politicamente ma se ne fotte di governare seriamente il paese. Che brutta fine che faremo .................................. meglio scopare che perdere del tempo in questo blog
    • Elio Di Cesare 1 anno fa
      Farebbe bene a nandare tutti affanculo e tornarsene a farsi i cazzì suoi, tormate a vatare quelli di prima perche gli Italiani si meritano uesto: 90° e senza vasellina, adesso votate Salvini, così sempre più avremo l'Italia del nord, pulita e funzionale e quella del sud sporca e distrutta.
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      E' esattamente il contrario, con Roma gli Italiani hanno capito che la Casta si è scatenata scavando anche negli angolini più remoti pur di denigrare a far fallire la giunta Raggi, quindi alle prossime elezioni sarà una batosta per PD e tutta la compagnia che li costringerà a sparire dalla scena politica. W M 5 * * * * * per sempre
  • D. Pavan Utente certificato 1 anno fa
    Date retta.. via i risparmi dagli istituti e infilateli sotto ad una mattonella. O spendeteveli tutti, godendo, che si vive una volta sola compari. Solo così cadranno in ginocchio.. a pregar d'agonizzare quanto meno possibile..
  • Carlo Izzo 1 anno fa
    Se abbiamo votato il 50% delle volte in sintonia con ALDE e il 27% con l'UKIP di Farange, non vedo tutto questo scandalo per la decisione presa. Non perdiamo di vista l'obiettivo, il governo del paese
  • Nello Giubini 1 anno fa
    Il movimento cinque stelle senza Beppe sì squaglierebbe come neve al sole
  • pinocchio 1 anno fa
    CI SI POSSONO PERMETTERE CERTE ACROBAZIE SOLO SE SI E' VASI COMUNICANTI. SE SI SVUOTA GRILLO SI GONFIA IL PD E VICEVERSA. E CON LA DESTRA CHE ABBIAMO QUESTO DUETTO COMANDA PER I PROSSIMI 20 ANNI!
  • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa
    Post che rende perfettamente l'idea, insieme alle catastrofi delle 4 banche + antonveneta e la peggio MPS! Ora che fare? Insistere fino allo sfinimento per "BECCARE" i responsabili e i "DEBITORI" ! Magistratura dove sei ?
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Caro amico del M5S, ma non ti senti preso in giro? BUAAAH AH AH AH AH E' COME ANDARE A CHIEDERE AD UN FROCIO "MA NON TI FA MALE PRENDERLO IN KULO"? E SONO IN STREMA SINTONIA CON I CUGGGINI PIDDIOTI!
  • Enzo Rossi 1 anno fa
    O.T., ma credo sia importante riflettere su come viene rubata la nostra salute, ogni giorno, se non siamo vigili. Nella mia zona, da qualche anno, è diventato impossibile trovare, in normali negozi, del sale FINO che non sia addizionato di uno o due antiagglomeranti. Si tratta di E 535 (ferrocianuro di sodio) ed E 536 (ferrocianuro di potassio). Servono a non creare grumi quando il sale assorbe umidità. Questo credo che per molte persone non sia mai stato un problema! Questi additivi, in ambiente acido (per esempio nello stomaco o direttamente in un'insalata condita con aceto) sviluppano cianuri. Poi è la solita storia, si dice che tanto nel sale di questi additivi se ne mettono pochi. Ma non c'è scritto da nessuna parte la quantità aggiunta nel sale da cucina. E se poi qualcuno è allergico? Ripeto, è quasi impossibile trovare sale fino senza questi additivi nei normali negozi. Bisogna comprare sale grosso e macinarlo. Deve essere un bel business per chi produce questi cavolo di ferrocianuri. Come al solito, le istituzioni sanitarie europee hanno acconsentito a questo “avvelenamento controllato”, tanto normalmente il cibo è così sano in Europa che un po' di ferrocianuro tutti i giorni che vuoi che sia. Cordiali saluti a tutti, e buona fortuna a tutti noi.
    • D. Pavan Utente certificato 1 anno fa
      Zyklon B.. ferrocianuro + agente acido = gas per camere di dispiacere
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Grazie Enzo. Ciao ... ^_^ (che poi cosa ca22o me rido ... Nun se sa ... però meglio ride che piagne va ...)
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    CRIBBIO, QUEI MALVAGI DELL'INFORMAZIONE DIREGGGGIME MAI UNA VOLTA CHE FACCIANO VEDERE IN TV UN COMMENTO DEL SOTTOSCRITTO! BECCANO TUTTI I COMMENTI DI MAX STIRNER SOTTO ALTRI NICK. BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    MI CHIEDO SEMPRE COSA ABBIANO NELLA TESTOLINA QUEGLI ELETTORI 5 STELLE CHE NON RATIFICANO LA DECISIONE DI PEPPEDUCIE. SIETE UN INEVITABILE CONTORNO PER FAR SEMBRARE IL VOTO UNA COSA SERIA O SIETE SOLO DEI POVERI PIRLA? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH MI SPIEGO MEGLIO. UNO CHE HA SPESO ANCHE SOLO 30 SECONDI DEL PROPRIO TEMPO PER ANADRE CONTRO LA RATIFICA DEL VOLERE DI PEPPEDUCIE HA SOLO PRESO PER IL KULO SE STESSO.
    • Maria P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      e tu che ti senti bravo rompendo le palle qui, che problema hai?
  • Vincino Fivestar 1 anno fa
    ...e non mi stupirei se dietro a questi altra magna magna, spuntasse l'ombra del berluscotto, visto che, ormai, quello che dovrebbe essere "Poste Italiane", già da tempo sono di proprietà arcoriana. Difatti, per chi non se ne fosse accorto, tutto ciò che è movimento finanziario (mutui, prestiti, conti, ecc.), fa capo a Mediolanum. E di chi è Mediolanum ? Inoltre, tutti gli uffici postali, sono diventati negozi targati Mondadori e solo Mondadori. E di chi è Mondadori ? Fatemi sapere se sbaglio, grazie.
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    LA LEZZI PARE SI SIA MESSA A DISPOSIZIONE DI PEPPEDUCIE E LA RATIFICA. MARRA LIBBERO MARRA LIBBERO MARRA LIBBERO
  • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa
    quello che ha scritto decine di messaggi qui sul blog, chiamato Pinocchio... mi chiedo se il PD lo paghi coi voucher o in nero. Sconsiglio a tutti la lettura delle idiozie che scrive.
    • Daniele Neri 1 anno fa
      In nero in nero come per le feste dell' unità. Però a dir il vero è costretto come il sinistrozzo Gino Paoli. OHH!! non lo dico io , sta scritto su tutti i giornali...( Non quelli di sinistra, di centro e anche quelli che sembrano di destra....) insomma .....quasi tutti
    • silvana . Utente certificato 1 anno fa
      e chi lo legge
  • EradeiLumi50 1 anno fa
    Alessio A. Milano ... Non ti ci scontrare che così lo fai godere. Klikkalo su "segnala commento inappropriato" cinque di voi col bollino verde che fanno così e lui scompare come neve al sole ... da retta ... Ciao e stai bene ... ^_^
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      ... Bentrovato ... ... ^_^ ...
    • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa
      ok, grazie ;)
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    M5S, svolta "europeista" di Grillo: accordo in quattro punti Il 78,5% degli iscritti al M5S dice "sì" all'intesa. L'Alde: "Il gruppo resta pro Europa". Dietro la "svolta" di Grillo la caccia ai contributi: senza gruppo in fumo 700mila euro DALLE MIE PARTI SI CHIAMANO COMPORTAMENTI DA PEZZENTI.
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    LE PEN: "GLI EURO PARLAMENTARI DI GRILLO SONO ESTREMAMENTE A FAVORE DELL'IMMIGRAZIONE, VOTANO TUTTI I PROCESSI A FAVORE DELL'IMMIGRAZIONE MASSIVA. NON CAPISCO COME FANNO AD ESSERE CONTRO LA GLOBALIZZAZIONE E CONTEMPORANEAMENTE A FAVORE DELL'IMMIGRAZIONE DAL MOMENTO CHE L'IMMIGRAZIONE E' UNO DEI PILASTRI DELLA GLOBALIZZAZIONE. https://www.youtube.com/watch?v=Su1zIOz52bE MINUTO 6.39 ++++++++++++++++++ GRAZIE A PADELLARO CHE CAMBIA ROTTA, IL DIBBA NON SI ESPRIME. ++++++++++++++++++ SIGNORA LE PEN, MA SE I PARLAMENTARI EUROPEI HANNO FATTO E FANNO QUELLO CHE LEI DICE, CHI GLIELO SPIEGAVA A NIGEL FARAGE MENTRE ERANO NEL SUO GRUPPO? BUAAAH AH AH AH AH AH
    • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      PiDocchio !!!
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    PEPPEDUCIE CERTE ACROBAZIE LE COMUNICA CON UN "di Beppe Grillo" NEL BLOG DA QUALUNQUE POSTO AL MONDO MA "MAI DA UNA VOSTRA PIA.ZZA E MANI.FESTAZIONE". MI IMMAGINO GLI ATTI.VISTI DEI BANCHETTI AL MERCATO A SPIEGARE CERTE MANOVRE AI SEMPLICI CITTADINI POTENZIALI ELETTORI. SPERO VI DICANO DI CAG.ARVI IN MANO E DI PREN.DERVI A SBE.RLE. BUAAAH AH AH AH AH
    • pinocchio 1 anno fa mostra
      MI PAGA TUA SORELLA A SOFFOCOTTI!
    • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma il PD ti paga coi voucher? ...o in nero?
  • Claudio . Utente certificato 1 anno fa
    Ma ai media e agli elettori del PD interessa di più cercare di screditare il M5S. E l'Italia sprofonda.
  • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
    BEPPE GRILLO ha fatto chiarezza.La votazione on-line ha dimostrato senza ombra di dubbio che l'Anima del M5s è, ed è sempre stata pro Euro e pro Europa Adesso che gli infiltrati leghisti sono stati emarginati si può anche dire che in fondo pur con tutti i suoi difetti la tanto disprezzata cura Monti è servita a salvaguardare i risparmi degli Italiani.Monti è un cavallo di razza e Beppe da quel Politico lungimirante che è, lo ha capito per primo.Con l'entrata del M5s nel gruppo Alde, Beppe ha fatto Coming out riabilitando la politica di Monti e riconoscendo i suoi meriti dando a Cesare quel che è di Cesare
    • Maria P. Utente certificato 1 anno fa
      tu sì che hai capito tutto!!!
  • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa
    che palle questo che commenta che si chiama Pinocchio... in realtà è un PiDocchio. Non potete bannarlo? Forza M5S, avanti così.
    • Lor C. Utente certificato 1 anno fa
      Renzocchio, ora può fare film porno usando il naso...
    • Noè SulVortice Utente certificato 1 anno fa
      Come si chiama quello a cui cresce il naso quando racconta Palle?
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    I 5 STELLE SONO PASSATI DAL "NO EURO" AL "SI NUERO"! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
    • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      che ridere, complimenti per la battuta... Hai lasciato 20 commenti in un quarto d'ora, ma ti pagano per dire queste idiozie?
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    PER UN 5 STELLE COERENTE E' COME ESSERE QUELL'UOMO CHE SI E' ACCORTO TROPPO TARDI DI AVER SPOSATO UNA BALDRACCA?
    • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      io sono un 5 stelle coerente, ma non ho sposato tua mamma!!!
  • Lor C. Utente certificato 1 anno fa
    Poste:" da Società a controllo pubblico ci si aspetterebbe un comportamento indirizzato alla massima tutela dei risparmiatori..." Ma se usano apposta i conti PostePay e BancoPosta per fare le truffe su internet perche nessuno controlla gli intestatari dei conti? (oppura gli sta bene cos') Provate a chiamare Poste Italiane dopo che vi prendete un inc*lata TUTTI A CASA, ladri e fannulloni!!! Spero proprio che il robottino della pubblicità non impari da loro!!!!
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    MI CHIEDO SEMPRE COSA ABBIANO NELLA TESTOLINA QUEGLI ELETTORI 5 STELLE CHE NON RATIFICANO LA DECISIONE DI PEPPEDUCIE. SIETE UN INEVITABILE CONTORNO PER FAR SEMBRARE IL VOTO UNA COSA SERIA O SIETE SOLO DEI POVERI PIRLA? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
    • elena guerini Utente certificato 1 anno fa mostra
      pidocchio
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    UN ALTRO A CUI DARE UN MANTELLO DA SUPEREROE: SUPER 2 DI COPPE CON BRISCOLA BASTONI! AVANTI UN ALTRO, MAGARI PAOLO BARNARD. BUAAAH AH AH AH AH AH Claudio Messora Bis 1 h · Aggiungo adesso, solo dopo tanto tempo e perché finalmente si rende evidente, che il piano di Borrelli prima ancora di essere eletto nel 2014, era quello di andare in Europa e come primo punto del suo programma "cacciare Messora" (vantandosene mesi prima in ambienti interni). Perché? Perché Messora gli stava antipatico? O perché Messora non avrebbe mai consentito che lui si sedesse negli stessi banchi di Mario Monti e degli ultraliberisti più sfrenati di questa Unione Europea?
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Valdivara Cinquestelle. Valdivara Cinquestelle M5s si allea col gruppo dove c'è Monti, ex direttore Goldman Sachs ed ex direttore di Trilateral Commission. Il capo di questo gruppo Guy Verhofstadt , è pubblicamente finanziato da Open Society, di George Soros. Questo gruppo appoggia i golpisti nazisti Ucraini (ovviamente) il TTiP, il Ceta, l'Euro, persegue l'ulteriore cessione di sovranità dell'Italia, è filo Usa e anti Putin. Una sua esponente di spicco , Cecilia Malmström, stizzita, ha risposto che il parlamento Europeo non deve rispondere ai popoli europei. Nello stesso gruppo ci sono Giannino, Tabacci, Rutelli, M5s definì sempre questo gruppo come "impresentabili". VE L'HO SEMPRE SCRITTO CHE COL M5S AL GOVERNO COME MINISTRO DELL'ECONOMIA AVRESTE PUTUTO SPAZIARE FRA UN MARIO MONTI E UN BENETAZZO.
  • pinocchio 1 anno fa mostra
    ALLA LUCE DELL'ENNESIMA RATIFICA DEL VOLERE DI PEPPEDUCIE (CHI AVEVA DEI DUBBI?), MI CHIEDO SE LA COSIDDETTA "BASE IN RIVOLTA ECC...", STRAMENZIONATA SUI MEZZI D'INFORMAZIONE IN QUESTI GIORNI DI VOTAZIONE, SI SIA SENTITA LUSINGATA O PRESA PER IL KULO DAI MEDESIMI.
  • Chip . Utente certificato 1 anno fa
    Potrebbe essere una "scelta tecnica" (Di Maio!) anche quella di Poste Italiane! .-|||
  • Lapo Conti Utente certificato 1 anno fa
    Adesso Basta, fermiamoci e decidiamo sull'euro con una votazione netta. Io voglio votare su euro ed europa secondo i principi di questo movimento. E' giunto il momento di finirla
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Andrea sei tu che dovresti usare il nick pinocchio ...
    • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
      Falla finita! Abbiamo già votato.Con oltra il 78% il M5S si è schierato saldamente dalla parte dell'Euro.La verità è che senza l'euro andavamo dritti verso il baratro. Grillo per fortuna ci ha aperto gli occhi
  • carlo 1 anno fa
    per me ad alcuni loro amici erano rimasti invenduti dei palazzi e cosi' si sono inventati quei fondi di investimento. tempo fa ne hanno parlato dalla gabanelli e hanno fatto vedere che palazzi erano. solo un matto se li poteva comprare. roba da bassa periferia degradata.
  • Benedetto Croce 1 anno fa mostra
    Giuseppe Grillo VAI IN PENSIONEEEEEEEEEEE Vai a Malindi e restaci, fatti le canne, fatti le pere, ma non rompere più i coglioni. Hai l'alzheimer, sei fuori di testa, SEI IMPAZZITOOOO RITIRATIIIIIIIIIIIII
  • Noè SulVortice Utente certificato 1 anno fa
    Non a caso oggi primo giorno di part-time, per questo scrivo a quest'ora! :) Da oggi quelli che prendo me li spendo.
  • Benedetto Croce 1 anno fa mostra
    si si si bla bla bla gli altri sono tutti brutti e cattivi e bla bla bla bla bla NON SIETE PIU' CREDIBILIIIIIIIIIIIIIIII
  • Giuseppe 1 anno fa
    Beppe non né possiamo più di questi delinquenti,quando dobbiamo sopportarli ancora. Diamo il via.....,,
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Succede quando si vogliono scimmiottare le iniziative degli altri, peraltro sbagliate. La deregulation ha combinato fin troppi guai. È' ora di tornare al sistema "provinciale" italiano, meno smart ma più' sicuro. Essenziale e' la separazione tra banche commerciali e finanziarie.
  • Chip En Sai Utente certificato 1 anno fa
    Ma ancora sei qui a scrivere post in nome di un fantasma!... Beppe... ma sparisci dalla faccia del web! .-|||
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Siamo terrorizzati dalle tue/vostre profezie Chip ... Un tremito tutto giu per la schiena ... Ciao ... ^_^
    • Chip . Utente certificato 1 anno fa
      Vincenzo... a cagare vacci tu e chi ti ha già cagato in bocca!... vedrai alle prossime elezioni quanti vi manderanno a fare in culo!... cialtroni! .-|||
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Il cinese ha parlato. Ma va a caga.
  • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
    Ma non lo avete ancora capito, questi è proprio il risparmio dei piccoli investitori che vogliono, personaggi che basano sulla fiducia verso il funzionario di turno, quello che viene a prendere un caffè con te. E' noto che gli italiani sono un popolo di risparmiatori, specialmente le generazioni con qualche anno in più, quelli sono i migliori obbiettivi, non fanno troppe domande, si fidano e allora giù con l'imbroglio, ma chi se ne frega questi sono stupidi si possono raggirare facilmente. E' la legge della giungla si salvi chi può. Purtroppo questi sono anche i più difficili da raggiungere da parte dell'informazione. W M 5 * * * * *
  • Noè SulVortice Utente certificato 1 anno fa
    Praticamente risparmiare equivale a farsi fregare per mantenere altre persone (di solito il lusso di pochi). No banca,no poste,no materasso (non a caso le banconote da 500 andranno fuori corso). Meglio lavorare per prendere solo quello che serve a vivere..... Chi si accontente gode! :)
    • Noè SulVortice Utente certificato 1 anno fa
      No no! Niente debiti!
    • Lor C. Utente certificato 1 anno fa
      Cosi fai il gioco loro che vogliono che spendi tutto e che ti indebiti.... Se invece risparmi vengono a cercarti per fregarti i soldi, in modo "lecito".
  • Alessandro L. 1 anno fa
    Ma teneteli sotto la mattonella i quattro soldi che avete, se li avete. Oppure godeteveli subito, che se li date alla banca o, adesso, pure alle poste, andranno a finire nelle tasche dei soliti ignoti!
  • Franchi Leonello 1 anno fa
    Lo sa che la giunta-Raggi è considerata la cosa più comica finora ideata da Lei?
    • EradeiLumi50 1 anno fa
      Caro minchietti, si faccia un giro a vedere le cosche mafiose di Roma e poi si faccia una bella risata in faccia agli ultimi governanti della città ... Si faccia sto ripasso: http://www.intelligonews.it/articoli/15-aprile-2015/11583/inchiesta-ecco-la-mappa-delle-bande-che-governano-roma-cosa-nostra-ndrangheta-e-casamonica E poi Si vergogni insulso individuo ...
    • Noè SulVortice Utente certificato 1 anno fa
      Sapessi le giunte di cui i media non dicono niente! Sveglia!
  • Giuseppe C. Budetta 1 anno fa
    CRISI In Italia, la crisi finirà quando i partiti storici saranno messi nell’impossibilità di nuocere ed allontanati dalla loro linfa vitale: il potere.
  • Anna Caterina S. 1 anno fa
    Beppe. sono anch'io tra coloro che hanno perso i loro soldi a causa di IRS. INVESTIRE SGR è responsabile di altri fallimenti.Sono disponibile a qualsiasi azioni contro costoro. DOBBIAMO SMANTELLARE QUESTO SISTEMA CON CUI CI SOTTRAGGONO I RISPARMI....
  • Cesare R. Utente certificato 1 anno fa
    Appunto.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus