Più garanzie alle famiglie, più figli: più felicità!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Avete visto il rapporto Istat sulla natalità? Calano i nati e diminuisce il tasso di fecondità, lontanissimo da quel "tasso di sostituzione" che servirebbe a mantenere la popolazione totale su livelli almeno costanti (poco oltre i 2 figli per donna).

I dati sono allarmanti:
473.438 bambini nati nel 2016, cioè -12mila sul 2015 e -100mila rispetto a 8 anni fa. Come sottolinea l’Istat il calo riguarda in particolare le famiglie italiane. Il tasso di fecondità complessivo è in calo a 1,34 per donna, 1,26 per le donne italiane. Senza l’apporto degli immigrati i risultati sarebbero ancora più tragici. E personalmente posso dire che è una tristezza. Perché vuol dire che gli italiani non si sentono nelle condizioni di poter fare una famiglia o di poterla allargare.

Questo vero e proprio tracollo si spiega con le politiche dei governi di centro-destra e di centro-sinistra. Il filo rosso che ha unito tutto l’arco politico in questi anni riguarda due settori in particolare:

- la spesa per il sostegno alle famiglie e ai bambini, che secondo i dati Eurostat è stabile intorno ad un misero 1,5% del Pil contro l’1,7% medio della Ue e il 2,5% della Francia (paese che vanta un tasso di fecondità maggiore di 2)

- il mercato del lavoro, liberalizzato e reso precario anno dopo anno fino al Jobs Act del governo Renzi, e gravato da una disoccupazione reale che si aggira intorno ai 6 milioni di unità

Come possiamo pretendere che giovani disoccupati o sottoccupati, senza reddito, abitazione e stabilità lavorativa mettano su famiglia, con tutti gli oneri economici che ciò comporta? E come possiamo pretendere che chi, nonostante tutto, ha il coraggio di farlo si permetta anche il lusso di una famiglia numerosa? Nel paese transalpino sin dal 2006 si è garantito un assegno mensile da 750 euro alle madri che scelgono il congedo di maternità di 1 anno e le garanzie per le madri lavoratrici sono ben più solide che nell’Europa meridionale e centrale.

Maternità e carriera possono e devono andare insieme.

A ciò si aggiunga che le famiglie francesi con tre o più figli godono di sensibili vantaggi per l’uso dei servizi essenziali, il sistema fiscale per le famiglie è molto favorevole e le scuole materne sono gratuite. Infine, dal 2001 il congedo di paternità può durare fino a 14 giorni e dal 2004 per ogni figlio c’è un premio alla nascita di 800 euro. Questa è una vita di qualità. Più garanzie alle famiglie, più figli: più felicità! È un impegno solenne che porteremo a compimento nell'arco della prossima legislatura se andremo al governo. Sappiamo già cosa fare, sappiamo già che funziona. Lo faremo. Perché per far crescere l'Italia bisogna tornare a fare figli e le famiglie vanno sostenute seriamente.

Chi sono i populisti? Il partito che si vende un bonus mamma come una misura rivoluzionaria o chi, come noi, vuole replicare in Italia le buone pratiche della vicina Francia?

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • cotechino 1 mese fa mostra
    Gli italiani non fanno più figli Il governo taglia il bonus bebé ++++++++++++++++++++++ In un paese di raazzisti i migranti dovrebbero faticare a riprodursi quanto accade per gli animali in cattività. Invece porco dio, non faccio che incontrare donne di colore sempre gravide! E per dirla tutta, sabato scorso che c'era la colletta alimentare, badandoci appositamente, nessuna famiglia di extracomunitari SI E' AZZARDATA A PRENDERE LA BORSINA DELLA COLLETTA ALIMENTARE! NON SI SONO PERMESSI NEMMENO UN SACCHETTO DI PASTA DA 0,56 EURO PER LA COLLETTA ALIMENTARE. E POI CHIAMALI SCEMI!
  • cotechino 1 mese fa mostra
    Auto sfonda il posto di blocco: 3 carabinieri travolti a Genova Un'auto non si è fermata all'alt. I militari hanno esploso alcuni colpi di pistola. Due persone in fuga: è caccia all'uomo ++++++++++++++ Esplosi alcuni colpi di pistola? Ad auto del genere si devono scaricare 3 caricatori di mitraglietta e sputare sugli occupanti morti!
  • cotechino 1 mese fa mostra
    Ho letto da qualche parte che la tesoreria del Comune di Livorno è stata affidata a MPS!
  • cotechino 1 mese fa mostra
    L'Italia per sua disgrazia storica e socioeconomica è fatta di 20 regioni. Se queste 20 regioni fossero abitate da soli 20 grillini, col caxxo che sarebbero tutti d'accordo nel farsi guidare dal grillino campano!
  • cotechino e ciccioli 1 mese fa mostra
    È ufficiale: altri 5 anni di glifosato. La Germania vota a favore e sposta gli equilibri fusione Bayer-Monsanto +++++++++++++++++ Che caxxo serve nominare Bayer e Monsanto col glifosato? Il brevetto del glifosato è del 1974 ed è scaduto nel 2001 se non sbaglio. Quindi attualmente credo ci siano circa 400 ditte che producono prodotti contenenti il glifosato.
  • Tina Spiacentina 1 mese fa mostra
    ...puff.. mi dispiace che il commento di Felicina delle 17:38 non abbia reso felice la Bellandi. Peccato, vedrò di accontentarla io, la prossima volta :) https://youtu.be/lSRN5N48PDo
  • oreste .. Utente certificato 1 mese fa
    Quante scatole di tonno marcio: Roma,Ostia,Livorno,Torino... aooo... prima il silenzio più assoluto:andava tutto bene! Ora molti vasi di Pandora si sono scoperchiati,ma nessuno fa riferimento al vecchio. ora in campagna elettorale conta le Fake news e il nuovo che avanza lentamente,per incapacità..hahahha....immaginate se il m5s andrà al governo.... capisco perchè hanno tanta paura. Con il m5s non C'E' PIU' TRIPPA PER GATTI!!!!! Aspettiamo serenamente CONSIP-MPS ,EXPO',Banca Etruria,Banca d'Italia,Consob,FIGC,e UE!!!!!! Siamo fiduciosi su Pensioni e lavoro,su scuola e Sanità,su armamenti e grandi opere..... tutto in favore dell'ascesa del Movimento.... grazie,grazie...con questi grandi avvenimenti, che si succederanno, il Movimento senz'altro andrà al governo.
    • oreste .. Utente certificato 1 mese fa
      Vincè...approposito te piace er cote-chino? A me no... manco pe' l'urtimo de''ano!
    • cotechino 1 mese fa mostra
      Voi due, o forse se non certamente lo stesso imbecille multinick, potete fare questi commenti da scema propaganda, ma al governo ci andrete solo prima di una rivolta popolare. Quindi è ben lontana la strada!
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 mese fa
      Ogni mattina la Casta si ca..a nei pantaloni per la paura, Ogni mattina il Movimento è più consapevole che presto andrà al governo. Ne vedremo e sentiremo delle belle, quelle che escono ora sono solo piccolezze rispetto a quello che salterà fuori dopo. QUESTA E' IL TERRORE DELLA CASTA, BISOGNA RIEMPIRE LE PRIGIONI, ANZI COSTRUIAMONE DI NUOVE, NON CI SARA' SPAZIO PER TUTTI.
  • cotechino e ciccioli 1 mese fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/24058947_1159804100819361_4451091139568701810_n.jpg?oh=33589395084f10da9824bc7872121698&oe=5A9E6092 Ma lo avete visto l'assitente vegano del deputato 5 stelle che è andato in onda nel servizio delle iene? ah ah ah ah ah ah ah Un "robo" del genere non te lo rifilano come sorpresa nemmeno nel più scadente uovo di pasqua! Buaaaah ah ah ah ah ah
  • Felicina Felix 1 mese fa mostra
    Con tutti i problemi che ci crea il Sistema http://edoardolongo.blogspot.it/2014/02/rotschild-la-metafisica-del-dominio.html .. menomale che il M5S non si concentra su fakenius e più figli per tutti, ma su come mandare A CASA TUTTI i rappresentanti del Sistema, auto governandosi Direttamente con la rivoluzionaria e-democracy anti delega. Menomale che il M5S sta Testimoniando coerentemente la propria Finalità, e che i principi fondanti vengono rispettati e messi in pratica. Che il Ruolo di governo ed indirizzo è effettivamente attribuito alla Rete e non a pochi, leader, capi, rappresentanti o governanti i quali calano le loro decisioni dall’alto e censurano chi non si allinea. Menomale che i Portavoce del Movimento “leaderless” Testimoniano che Democrazia Diretta non significa Delegata, che il principio Orizzontale “Ognuno conta uno” non significa Verticismo e che Trasparenza non significa un sistema decisionale gestito in modo opaco. Menomale che il programma è effettivamente “deciso dagli iscritti”, con un processo decisionale dal basso, partecipato su Rousseau dall’ inizio alla fine. Che la promessa Piattaforma, uno spazio dove veramente ognuno conta uno, è gestita da responsabili eletti Democraticamente, i quali ne Garantiscono sia la Trasparenza, ovvero dati verificabili, sia una discussione “efficiente ed efficace” delle proposte. Menomale! Sono felice!! Grazie!!!
  • M. Benito 1 mese fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/24068222_2160392587320224_769068270309706024_n.jpg?oh=8b0028544a5f3ee73a6db716b11c7b7d&oe=5A8DE087
  • oreste .. Utente certificato 1 mese fa
    Puffff!
    • M. Benito 1 mese fa mostra
      C'è chi sparisce e chi rimane stronzo.
    • M. Benito 1 mese fa mostra
      https://scontent-sea1-1.cdninstagram.com/t51.2885-15/e35/13525494_300465240342107_1458926854_n.jpg?ig_cache_key=MTI4MTMxMTM1MzY2NzI5MTUyMg%3D%3D.2
  • Benito M. 1 mese fa mostra
    Carlo Sibilia in chat "Ma possiamo evitare di cagarlo?" ++++++++++++++++++++++++ SIBILIA, PRIMA DI DIVENTARE DEPUTATO NON CREDO CI FOSSE LA FILA A CAGARE UNO COME TE! PENSA CHE DIGRAZIA PER GLI ITAALIANI DOVER CAGARE A TE IL TUO STIPENDIO SENZA POTERSI OPPORSI A QUESTO TRISTE DESTINO!
  • Benito M. 1 mese fa mostra
    La banalissima scusa o banalissimo chiarimento di Fiasconaro alla sua nuova candidatura come consigliere regionale in contrasto con ciò che dichiarò in video 5 anni prima è arrivata. Sostanzialmente afferma di aver deciso di ricandidarsi per terminare progetti già avviati. buaaaaaah ah ah ah ah ah ah ah Come se uno studente universitario, come un imbianchino, non potesse essere consapevole già 5 anni prima che terminare un mandato in Regione non è come terminare la terza media, dove se non hai finito un tema non ci ritorni a finirlo!!!
  • Benito M. 1 mese fa mostra
    La Raggi apre le porte dei romani: "Mille euro al mese a chi accoglie migranti" Il Comune di Roma ridisegna la mappa dell'accoglienza. E chiede ai romani di ospitare i richiedenti asilo a casa propria. +++++++++++++++ Piddioti e 5 Stelle, i cuginimierda!
    • Benito M. 1 mese fa mostra
      Fra te, me e la notizia, l'unica cosa "FALSA" sei tu!
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 mese fa mostra
      Notizia falsa.
  • Benito M. 1 mese fa mostra
    Hei grulloidi, come andate a stronzate? A meraviglia, direi! Ieri vi dicevo che "fare il Di Maio" è il lavoro più facile al mondo. Del resto quello che pare scriva di suo pugno, gli viene scritto quello che pare dica con la parola, gli viene messo in bocca non ha obblighi di formazione continua obbligatoria a sue spese non ha l'obbligo di assicurarsi per danni a terzi a sue spese e se mai dovesse perdere le elezioni M5s, Di Maio: anche se perdo le elezioni resterò capo politico.
  • harry haller Utente certificato 1 mese fa
    "Treno noleggiato da Renzi travolge e uccide una donna". Bisogna dì che er Bischero, nun era sur treno (stava a farse manna' affanculo da n'artra parte), ma resta er fatto che tutti 'sti venditori de fumo, portano 'na jella pazzesca......
    • Benito M. 1 mese fa mostra
      I pezzidimerda non si fermano nemmeno davanti ad una digrazia, anzi, bisogna usarla confidando anche del fatto che la "comunicazione 5 stelle" la lascerà anche in calce sul blog. Sei fortunato solo che la donna in questione non è mia madre, perchè al contrario "una visita interessante" a Milano non ve la sareste persa a costo di farmi qualche anno in galera (ma sono incensurato). Il fatto è che il toscano non ha mai potuto conoscere la defunta, parlargli, capire se avesse un disagio, qualche problema ....... come è invece capitato al tuo cazzaro! Savona, imprenditore in crisi si dà fuoco Aveva chiesto aiuto a Beppe Grillo Il leader del M5S aveva parlato di lui in un comizio. Ora se la prende con i media: «Non dovevano mostrare casa mia»"
  • Diletta Lacensula 1 mese fa mostra
    @ Portavoce Di Maio, personalmente posso dire che è una tristezza anche quando si chiamano gli iscritti a partecipare e poi, invece di confrontarsi nel merito delle critiche, si censura. Dato che Lei afferma di volersi confrontare soprattutto con chi ha una posizione critica, se le interessa interagire qui sul Blog con un’iscritta che conosce il MoVimento 5 Stelle da vicino, proporrei di iniziare a confrontarci su come la Finalità e i principi fondanti vengono rispettati e messi in pratica. Sul Ruolo di governo ed indirizzo attribuito alla Rete e non a pochi, leader, capi, rappresentanti o governanti che calano le loro decisioni dall’alto e censurano chi non si allinea. Sul Ruolo dei Portavoce in un Movimento “leaderless”, nato per Testimoniare la Democrazia Diretta, che non significa Delegata. Sul principio Orizzontale che non significa Verticale, ma che “Ognuno conta uno”. Sulla Trasparenza, che non significa un sitema decisionale gestito in modo opaco. Potremo quindi parlare di un “programma deciso dagli iscritti”, con un processo decisionale dal basso, partecipato in Rete dall’ inizio alla fine. Della promessa Piattaforma, uno spazio dove veramente ognuno conta uno. Uno spazio magari gestito da responsabili eletti Democraticamente per Garantirne sia la Trasparenza, ovvero dati verificabili, sia una discussione “efficiente ed efficace” delle proposte. Poiché condivido le critiche di Pistono, https://youtu.be/i2tnS1Gtj-g concluderei da parte mia, dicendo che così non funziona, non può funzionare: - o il M5S Testimonia al popolo come rivoluzionare il Sistema e mandare TUTTI A CASA i rappresentanti, auto governandosi Direttamente con la rivoluzionaria e-democracy anti delega, - oppure testimonia di essere un partito del Sistema. Non c’è una via di mezzo. http://www.movimento5stelle.it/listeciviche/forum/2015/08/tutti-a-casa-chi-come.html Buon pomeriggio
  • Patty Ghera Utente certificato 1 mese fa
    @ Pietro Z. Pienamente d'accordo. Molti lo pensano, pochi lo dicono. Di Maio mi sembra più fumo che arrosto, più apparenza che realtà, Di Battista è più verace, più nostrano, più reale. Di Maio lo vedrei più come diplomatico in comunicazione. Pietro Z., Padova Commentatore certificato 28.11.17 14:16 ************ Perchè se molti lo pensano non lo esternano? Non mi pare che nel blog o nel M5S viga la dittatura? Al contrario, siamo i paladini della democrazia diretta.
    • Nada Ecrada 1 mese fa mostra
      ... non ti pare cosa, Viviana? Che le critiche siano puttanate o che chi le argomenta venga Direttamente censurato? E di quale limite parli? forse di quello che non si pone affatto la signora Bellandi?
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 mese fa
      non mi pare, io di puttanate ne leggo parecchie Poi c'è un limite a tutto
    • Diletta Lacensula 1 mese fa mostra
      ...perché quella che tu chiami democrazia diretta, qui somiglia alla dittatura: quelli che esprimono critiche vengono Direttamente censurati. Ciao
  • le balle e le controaballe delistat 1 mese fa mostra
    stat racconta balle per far contento il piddimmerda. le puttane piangono miseria i loro amati transi ( amati dal piddimmerda ) non hanno manco i soldi per comprarsi gli ormoni e così esce fuori la peluria e ritornano froci semplici come nel secolo scorso. ma il peggior sintomo viene dall'aumento di furti alimentari nei discount e infatti uno dei noti dicount alimentari (non facco nomi ma chi ci lavora lo sa ) subisce spazizioni di alimenti a livelli mai visti sino ad ora che significa furti non scoperti... tutto frutto delle politiche demeritocratiche del piddimmerda che ama così tantoi poveri e la miseria che vuole portare tutti in quelle condizioni. e istat raccondta balle!
  • Avete rotto 1 mese fa mostra
    Ottimo! Queste iniziative ve le sognate di notte? Non sapete più come fare incaxxare la gente! Chi paga per questa roba? http://www.huffingtonpost.it/2017/11/28/mille-euro-al-mese-alle-famiglie-romane-che-ospitano-un-richiedente-asilo_a_23289969/?utm_hp_ref=it-homepage http://www.secoloditalia.it/2017/11/follia-raggi-mille-euro-al-mese-alle-famiglie-che-ospiteranno-migranti/
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus