#Fuoridalleuro per salvare le imprese!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

produzione_ita_ger_97.jpg

Chi ha pagato il prezzo dell'euro e chi ci ha guadagnato? Le aziende italiane hanno pagato un prezzo altissimo. Dal 1997, quando l'Italia rivalutò la lira per agganciarla all'ECU (condizione postaci per poter entrare nell'euro) la produzione industriale italiana è scesa del 25%. Nello stesso arco di tempo la produzione industriale della Germania è aumentata del 26%. Come se tutto le industrie del Centro Italia fossero scomparse per ricomparire in Germania. Dall'entrata in vigore dell’Euro il saldo positivo della bilancia dei pagamenti della Germania è uguale a quello negativo dei paesi periferici come Spagna, Italia, Grecia, Portogallo, Irlanda, Cipro. In altre parole è avvenuto un trasferimento netto di ricchezza da periferia a centro con un gioco a somma zero per l'Eurozona nel suo complesso.
Alla perdita di ricchezza si aggiunge la perdita di know-how delle imprese, la perdita di competitività, di prestigio, di competenza. Nel concreto un PIL in caduta libera, un tessuto industriale devastato, una disoccupazione alle stelle, lavoratori non specializzati e salari da fame.
Fuori dall'euro con una sovranità monetaria associata al valore della nostra economia le aziende italiane sarebbero avvantaggiate nelle esportazioni e produrre in Italia diventerebbe più conveniente che produrre all'estero. Rinascerebbero nuove attività, si svilupperebbe il conseguente indotto e si creerebbero posti di lavoro.
I collaborazionisti che hanno permesso questo sfacelo sono gli stessi che vogliono ancora la testa dell'Italia dentro il capestro dell'euro. Il ricatto a cui sottopongono gli italiani è il motivo per cui vengono mantenuti al potere dai burocrati della Troika. Non vogliono uscire dall'euro per preservare il loro potere.
Nel primo semestre del 2014 in Italia 8.101 imprese hanno dichiarato fallimento, il 10% in più rispetto all'anno precedente. In media sono fallite 63 imprese ogni giorno: più di due imprese ogni ora. Non c'è un minuto da perdere! Fuori dall'euro per salvare le imprese!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Piero R. 3 anni fa mostra
    Buonanotte a tutti! Dopo aver dedicato un po' di tempo a leggere e scrivere cazzate. Se questo è il futuro del movimento, la vedo dura!
  • durxacen xsurax 3 anni fa mostra
    censurato: ------------- lignorante 4 ore fa SANTORO HA PAGATO I 2000 EURO PER L'ALLUVIONE. QUANDO SI FA L'INTERVISTA? PS.GRILLO NON FARE IL CAZZARO -------------
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      Michele Santoro: "Allora io che faccio? Domani mattina io questi 2000 euro li vado a versare. Non voglio niente in cambio, nemmeno l'intervista che tu hai promesso". http://www.tvblog.it/post/660440/servizio- pubblico-santoro-a-grillo-i-2000-euro-per- lalluvione-li-verso-ma-tu-vuoi-venire-in-diretta- a-rispondere-alle-domande Ora la risposta ce l'hai!! Ciao!
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      klikk
  • Angelo Trasparente 3 anni fa mostra
    se unon vale uno, perchè la be-llandi può bannare con un solo click? ha il ditino allenato o fa parte dello sta-ff?
  • caradonna .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Francesco Fo Ragazzi per favore buttiamo fuori questo Folchi che da quel Fascista che è pensa che la Democrazia si difende a colpi di KliKK
  • JOY-KEY 3 anni fa mostra
    prova....
    • JOYKEY 3 anni fa mostra
      Ciao DANIELE GRAZIE.........
    • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bentornato!.
  • luna piena 3 anni fa mostra
    In questo Post si parla di uscire dall’euro per salvare le imprese, vorrei allargare un pochino l’orizzonte per capire se c’è anche un nesso fra lo sbarazzarci dell’euro e lo sbarazzarci dei governanti. Sarà cioè la lira che permetterà poi al m5s di mandare Tutti a Casa e di raggiungere il suo obiettivo di rovesciare la piramide per dare una democrazia dal basso al popolo? Se la risposta è si, qualcuno potrebbe farmi comprendere le tappe del paziente percorso con il quale, da una eventuale sovranità monetaria - gestita comunque dai governanti - si arriva alla sovranità politica del popolo? Se la risposta invece è no, un ipotetico salvataggio delle imprese, ammesso che questo consenta un salvataggio di posti di lavoro, non costituirebbe comunque l’ennesima toppa per tirare a campare in questo SISTEMA MARCIO ALLA RADICE ? L’Utopia rivoluzionaria a 5Stelle, quella delle “parole guerriere”, avrebbe allora un nesso con l’accettazione di un sistema di governo, più o meno a 5Stelle, ma in buona sostanza verticistico, così com’è attualmente strutturato? Grazie e Buonasera :)
    • Trasparenza di moda? 3 anni fa mostra
      se uno vale uno, perchè la be-llandi può bannare con un solo click? ha il ditino allenato o fa parte dello sta-ff
    • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      alle europee in francia e in inghilterra la linea euroscettica ha premiato. In italia ha riportato la lega in auge. IL mov ha perso l'occasione persino in germania http://www.tmnews.it/web/sezioni/esteri/germania-partito-euroscettici-afd-trionfa-con-il-10-in-sassonia-PN_20140901_00149.shtml
    • Franco Bifolco 3 anni fa mostra
      la bella-ndi era dietro il palco, lei se lo può permettere, non è un bifolco come te! ps chissà se l'hanno fatta entrare per fare la sguattera anche lì?
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Manuela ... buonasera e buon fine settimana. ^_^ P.S.: Ma ndo cacchio stavi al circo massimo?????
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perchè fai domande alle quali sai benissimo che nessuno ti può rispondere? Non sei assolutamente stupida ma con questi posts non fai un buon servizio al Movimento. Te ne sei accorta? Ma che vidice la testa ogni tanto? Ci vuole uno sforzo così grande nel comporre i post in maniera migliore e meno pessimisti? ma insomma da che parte state? E se scegliete una parte riuscite a sorreggere tale scelta per più di un mese? Ma che certezze vai chiedendo? Ma riescoi a vedere bene cosa è l'Italia e cosa c'è da fare per INIZIARE a rimettere in piedi questa baracca? Hai compreso che lavoro immane c'è da fare? Dai tu le linee guida sicure per uscire da questo caos totale ... Ciao, scusa ma cerchiamo di riflettere di più prima di scrivere.
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      in parlamento: http://goo.gl/Nidlil comunicati: http://goo.gl/JcVUZI in italia: http://goo.gl/sRk4g0 trasparenza: http://goo.gl/rv1OtM
  • c ensx uraxdurax 3 anni fa mostra
    censurato: ------------- lignorante 3 ore fa SANTORO HA PAGATO I 2000 EURO PER L'ALLUVIONE. QUANDO SI FA L'INTERVISTA? PS.GRILLO NON FARE IL CAZZARO -------------
  • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
    Al di la di cosa organizzeremo quale comnunicazione per il consenso sul MOVIMENTO 5 STELLE ... Inatnto ricordiamoci che: OGNUNO VALE UNO ... OVUNQUE SI PUO'!!! VIVAT E FELICITA' A TUTTI!!
    • caradonna .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Folchi Sei solo un Troll che vuole farci passare per antidemocratici torna da Renzi e digli che qui i tuoi giochetti non attaccano
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      No caro sono ricchissimo ... mi so accontentare di quel che ho ... Minchietti ... sei e minchietti resti ... Ora però passo e chiudo minchietti. KLIKK!
    • Francesco Bifolchi 3 anni fa mostra
      bifolchi, almeno ti danno la mancetta per ogni clikkino? okkio che la bell-andi guadagna più di te. tu sei e sarai sempre un poraccio!
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      Ah ... KLIKK minchietti ... ^_^
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      E tu un ca22o ... ^_^ ... minchietti .... ;)
    • Francesco Bl. 3 anni fa mostra
      e il guru vale due!
  • Suggerimenti Windows Utente certificato 3 anni fa mostra
    Continuate cosi. Fortissimi siete. Grazie M5S.
  • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
    Buonasera, invito i frequentatori del blog e movimentisti di vigliare CONTRO troll e affini. Per cortesia usiamo il "segnala commento inappropriato" per pulire il BLOG dai NEMICI. Ogni post malscritto contro il Movimento, ogni post TROPPO semplice di persone fintamente ingenue è un colpo basso contro coloro che leggono solamente il BLOG. Ricordiamo sempre che ogni essere umano SCEGLIE per lo più le linee di minor resistenza e quasi mai pensieri o cose che richiedano maggiori impegni intellettuali e/O anche fisici. Per questo i post semplicistici sono i peggiori, catturano l'attenzione del lettotre e lo mantengono nel suo letargo ... CULLANDOLO CON MESSAGGI SEMPLICI E DISTRUTTIVI (IL BINOMIO SEMPLICE / DISTRUTTIVO R' QUANTO DI "MEGLIO" PER CATTURARE L'ATTENZIONE E ANNIENTARE L'ATTENZIONE VERSO UN SOGGETTO COMPLESSO COME IL MOVIMENTO!!") OCCHIO per piacere, OCCHIO E VIGLIANZA. VIVA IL MOVIMENTO CINQUE STELLE!! BEPPE E GIANROBERTO E MOVIMENTISTI VIVAT!!!
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao michietti, fai tenerezza alla fine dei conti ... Ti stavo aspettando ... Vai a cagare va ... Figlio mio. A dimenticavo .... KLIKKK minchietti ... ^_^
    • Francesco BI. 3 anni fa mostra
      ehi bifolco, le piccole verità fanno paura? pure vigliacco sei?
  • movimentodamore .., Roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ormai la cosa è sotto gli occhi di tutti,ma nessuno ha il coraggio di dirlo apertamente. Grillo è un emerito Coglione.Bisogna che qualcuno si faccia forza che lo prenda e accarezzandogli dolcemente la testa gli dica E' finita. Hai fatto tanto per noi ma adesso ci stai rovinando,E' finita torna a fare il comico la politica non fa per te
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      = movimentodamore, il movimento che farai tu sarà molto meglio! Lo aspettiamo tutti con amore! Ciao!
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      KLIKK!
  • movimentodamore .., Roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    A quanto pare a Grillo della vita reale del paese non gliene frega niente.Mentre domani la Sinistra del P.D.unica vera opposizione Parlamentare, manifesta insieme a tutte le parti sociali contro il Governo, qui si continua a giocare con questi post che trattano argomenti inutili e improbabili.Invece di fare sondaggi idioti,l'uomo del Vaffa che tiene in ostaggio il voto di 9 milioni di Italiani dovrebbe prendere in considerazione la Sua uscita dal M5S. per manifesta Incapacità. Cosi i Parlamentari del M5S invece di starsi a grattare e a frignare tutto il giorno potrebbe finalmente dare il loro contributo per far risollevare il paese.E' per questo che la gente li ha votati GRILLO sei un inetto VAFFANCULO. VIVA IL MOVIMENTO CINQUE STELLE
    • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      l'opposizione sono quelli di sinistra che cantavano bella ciao mentre regalavano 7 miliardi alle banche? ca##o che bella sinistra! E così oppositori che votavano compatti per togliere il diritto di voto dei cittadini al senato (come dar loro torto con cittadini di livello tanto basso.... il voto è sprecato) E ci sono ancora italiani che sono così sudditi da non capire l'importanza della sovranità monetaria.
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      movimentodamore, il movimento che farai tu sarà molto meglio! Lo aspettiamo tutti con amore! Ciao!
    • movimentodamore .., Roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      da
    • movimentodamore .., Roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beh qui per molti, è amore anche prenderlo in culo Grillo
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa mostra
      movimentodamore, facciamo un bel partito con Ilona Staller! Più movimento di così si muore! Ciao!
  • lignorante 3 anni fa mostra
    SANTORO HA PAGATO I 2000 EURO PER L'ALLUVIONE. QUANDO SI FA L'INTERVISTA? PS.GRILLO NON FARE IL CAZZARO
  • marco g. 3 anni fa
    cause della difficoltà delle imprese italiane in ordine decrescente: ladrocini di stato, sperperi di stato, favori di stato, mafia & altre holding del malaffare, clientele di stato e relativo impero di società e dirigenze inutili, burocrazia di stato, conseguente regime fiscale insopportabile, ordinamento giuridico inapplicabile, contenzioso legale sovrumano, costo del lavoro insostenibile... l'euro lo metterei intorno all'ultimo posto...
    • movimentodamore .., Roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sei troppo buono
  • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
    E,i Francesi che dicheno?? http://youtu.be/3ILnz8SLWjU
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Eh, ma poi , cò 'i Francesi, puro Ettore Fieramosca ha fatto pace...... https://www.youtube.com/watch?v=5BsGZyls9JI
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Me pare,pressapoco,che a sora Le Pen,sia arivata a e stesse conclusioni nostra...a vede griggia,puro lei...senza specchi... 'Sera a tutti!!
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      Fruttaró dei francesi ammè me piace.....giusto a bardó!
    • pabblo ! Utente certificato 3 anni fa
      è fatto così...è timido ha crisi d'identità lo perdoni non s'offenda
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      @unodibuoncuore saluto io , prego buon uomo, rimanga pure:)
    • unodibuoncuore 3 anni fa
      s'è affollato... ti saluto :)
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Lo capisci il francese? io no..me stavo a sentì Marin à la commission http://www.lcp.fr/videos/reportages/164631-marine-le-pen-vous-humiliez-et-insultez-tous-les-europeens-honte-a-la-commission-europeenne
    • unodibuoncuore 3 anni fa mostra
      quella era ad appannaggio di cambronne... :)
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Quanno l'impresa è granne,puro Oh Merd...
    • unodibuoncuore 3 anni fa mostra
      parbleu!
  • alternativadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non so se sarebbe un bene uscire dall'Euro.Quello che so è che se avevamo una speranza,adesso che si è messo in mezzo Grillo ce la siamo giocata.L'uomo del Vaffa è un perdente nato.Rassegnatevi l'Euro è blindato, grazie a Beppe non ne usciremo mai. Vaffanculo! :)
  • Francesco Giannone 3 anni fa
    Io sono favorevole al mantenimento dell'euro come dell'Europa. Sono sempre stato a favore dell'unire, non del dividere. Se ci sono dei problemi, e sicuramente ci sono, tutti dovremmo impegnarci per cercare di risolverli rimanendo uniti e dovremmo smetterla di impiegare tutte le nostre energie per trovare una via alla scissione, economica, politica, sociale e via dicendo.
    • alternativadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sovversivo!
  • alternativadamore .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Inutile fare sondaggi tanto fine decide sempre UNO.Uno vale uno tranne che per UNO W il M5S
  • Imprenditore Italiano 3 anni fa mostra
    Vorrei sapere chi scrive ste stronzate, almeno si firmasse...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e la tua firma???...dai,vota pod!!
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      si firmasse come te?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus