Le indegne nomine del marchese del giglio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Il Governo venga immediatamente a riferire sui criteri e le modalità di conferma e rimozione dei vertici delle partecipate perche queste società statali non sono “cosa vostra”. Infatti le nomine delle più importanti società partecipate dello Stato sono state volute e decise da Renzi in riunioni carbonare con pezzi della maggioranza di centrodestra. Le scelte dei vertici di Enav, Enel, Eni, Leonardo-Finmeccanica, Poste Italiane e Terna non sono state decise dal Mef ma, con il consenso tacito del ventriloquo dell’ex premier, Paolo Gentiloni, sono state ratificate nelle segrete stanze del potere renziano. Il giglio magico ha tentacoli ovunque e, a poco meno di un anno dalla scadenza della legislatura, conferma i suoi uomini al vertice delle maggiori aziende partecipate, in modo da condizionare anche il lavoro del futuro esecutivo che dovrà avere a che fare con gli uomini scelti da Renzi.

Questa cosa è grave perché, a capo di importanti asset strategici per il nostro Paese sono state collocate delle persone che non hanno nessun programma per lo sviluppo delle aziende e che risponderanno agli interessi dell’esecutivo morente, fotocopia del precedente, che li ha designati e che resterà in carica ancora per pochi mesi. Tutto ciò è scandaloso perché i vertici delle aziende strategiche per il Paese, che gesticono migliaia di dipendenti, e che rappresentano il nerbo cruciale dell’economia italiana, rispondono a vergognose logiche spartitorie, senza una pianificazione per il futuro, che viene ipotecato da uomini a servizio del potere, invece di essere a servizio dei cittadini.

Bisognava bloccare le nuove nomine, prorogando le cariche fino all’avvento del nuovo esecutivo, eccezion fatta per i dirigenti coinvolti in inchieste giudiziarie, vedi Mauro Moretti, condannato in primo grado a sette anni per la strage di Viareggio, che avrebbe dovuto essere sostituito dall’esecutivo il giorno dopo la sentenza dei giudici e che è stato mandato via solo in questa nuova tornata di nomine. E comunque non dovrebbero essere presi in considerazione coloro che sono coinvolti, a vario titolo, in inchiste giudiziarie. Se ciò non bastasse è importante dire che i nominati sono tutti amici o vicini al dimissionario segretario del Pd e, per designarli, sono state seguite le tipiche logiche lottizzatorie della Prima Repubblica. Non è stato adottato il criterio del merito o dell’esperienza in un determinato settore, ma solo logiche spartitorie legate al mantenimento del potere e dell’influenza su pacchetti di voti al momento delle elezioni.

Avere delle indagini in corso, quindi, continua ad essere un merito per essere scelto alla guida di un’importante azienda. Ad esempio il banchiere Profumo, che ha in corso due udienze preliminari per la bancarotta dell’azienda Divania e per i bilanci di Mps, per le cui vicende le procure hanno chiesto il processo, è stato designato per guidare Leonardo-Finmeccanica, senza avere nessuna esperienza del comparto. Da più parti si scrive che è stato scelto proprio per fare lo spezzatino di Leonardo da dare in pasto a Francia e Stati Uniti. Claudio De Scalzi, indagato per corruzione internazionale in merito alla questione delle presunte tangenti nigeriane, è stato riconfermato alla guida dell’Eni, coaudiuvato dall’inossidabile Emma Marcegaglia. Per non parlare dell’enorme conflitto d’interessi di Profumo, presidente e socio di Equita, banca d’investimento che opera anche sulle azioni di Leonardo, società che proprio lui andrà a dirigere. Nel cda dell’Enel è stato confermato il signor Alberto Bianchi presidente della Fondazione Open, finanziatore delle campagne elettorali di Renzi, nonché consulente della Consip, ormai nota per le vicende giudiziarie che coinvolgono il ministro Lotti e Tiziano Renzi, guidata Luigi Marroni.

Al posto di Caio, reo di non essere abbastanza renziano, alle Poste andrà Matteo Del Fante, fiorentino e formatosi in JpMorgan. L’elenco dei petali del giglio è così esteso che ci vorrebbero un paio di giorni per parlarne. Insomma per il Pd renziano banche e banchieri, amici e componenti del giglio tragico continuano a farla da padroni nelle aziende di Stato. Il tutto mentre Padoan e Gentiloni ratificano, ossequiosi e genuflessi, la lista del ‘marchese del Giglio’, scritta fuori dalle istituzioni. Noi chiediamo a questo esecutivo, ombra del vero governo di Rignano dove regnano babbi, figli, banchieri e imprenditori, di correre immediatamente in Parlamento a spiegare e chiarire in base a quali criteri e a quali logiche siano state fatte queste nomine e, soprattutto, chi le ha volute e dove sono state decise. Se fossimo in un Paese serio il titolare del Tesoro, Pier Carlo Padoan, che è il primo azionista della maggior parte di queste aziende partecipate, avrebbe respinto l’indegna logica spartitoria propostagli da Matteo Renzi e avrebbe già spiegato alle Camere tutto quanto.

Per il Marchese del giglio e i suoi seguaci ci sono solo poltronissime che tengono strette, fino ad occuparle tutte, fregandosene della produttività e del futuro delle maggiori aziende statali, costruite grazie ai proventi delle tasse degli italiani.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • galant boris Utente certificato 9 mesi fa mostra
    Grazie gentilmente entrare in contatto con questa donna, perché lei mi ha dato un prestito di 60.000 euro. Ecco il suo indirizzo e-mail personale: beatriceballey@hotmail.com
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 9 mesi fa mostra
      ma allora sei proprio scemo! voglio prima una biretta e poi parliamo del prestito! mandami una mela a: vattelaprenderenelculo@libero difarlo.it.
  • ALEX SCANTALMASSI 9 mesi fa mostra
    diciamola come va detta, un altro partito se lé già fatto Beppe Grillo, non se lo devono fare gli altri che c'erano anche prima di lui
  • ALEX SCANTALMASSI 9 mesi fa mostra
    questa visione esclusiva e proprietaria è contraria a tutte le regole dell'ingaggio politico questa autoreferenzialità, ancora tutta da dimostrare, non appartiene al contratto firmato sono clausole vessatorie aggiunte dopo e mai firmate alla porta non ci finiranno sempre gli altri a Genova siete in minoranza e punto e a capo
  • ricardo garcia dominguez Utente certificato 9 mesi fa mostra
    Non lasciate ingannare, questo è il tuo salvatore !!! Ciao cara popolazione. Voi che siete alla ricerca di un prestito serio e veloce. La signora ANISSA Kherallah è la persona che ha bisogno di aiutarvi e di soddisfare in tutta sincerità. La fortuna non sorride a tutti, voi che state leggendo questo messaggio, lei ha detto ho vinto, perché questa donna è un cuore aperto a tutti e spende i soldi realmente. developpement.aide@gmail.com. La fortuna non sorride a tutti, voi che state leggendo questo messaggio, lei ha detto ho vinto, perché questa donna è un cuore aperto a tutti e spende i soldi realmente. Si prega di scrivere sul suo numero di WhatsApp: + 33 644 664 968 Grazie in anticipo
  • Padre Amorth 9 mesi fa mostra
    viviana vivarelli è solo satira, idiota! io sono una no global, pacifista per antonomasia non ammazzo nenanche uma mosca ma se cercate di attaccarvi a queste scemate, spero che la scabbia vi si attacchi al cervello! IDIOTI!!!! FUFFARELLA LO SAPPIAMO BENISSIMO CHE SEI UNA SATIRA, SOLTANTO CHE A DIFFERENZA LORO TU NON PRATICHI SESSO DAL DILUVIO UNIVERSALE! SEI DUNQUE UNA SATIRA FIGA FREDDA, ANZI DIREI CONGELATA E CON I PELI BIANCHI DEL PUBE INCARNITI!
  • Padre Amorth 9 mesi fa mostra
    GRILLO DEVI SALVAGUARDARE ANCHE IL BLOG DA PERSONAGGI STRAMBI COME LA FUFFARELLA! CHE CE NE FACCIAMO DI UNA CHE AFFERMA DI PARLARE CON I DEFUNTI? CI METTE IN RIDICOLO IN TUTTA QUANTA L'ITALIA! MA DOBBIAMO PER FORZA AVERE UN BLOG DOVE PARTECIPANO NANI E BALLERINE? MA CI RENDIAMO CONTO CHE NEL 2017 CI STA ANCORA GENTE CHE AFFERMA DI PARLARE CON I DEFUNTI? MA CHE FIGURA CI FACCIAMO SE UN GIORNO TE LO CHIEDE STRISCIA LA NOTIZIA OPPURE LE IENE!? FUORI I MALATI MENTALI DAL BLOG DI BEPPE!
  • Padre Amorth 9 mesi fa mostra
    FUFFARELLA OGNI SANTISSIMO GIORNO FAI SPAM QUOTIDIANO IN QUESTO SITO, RENDENDOLO RIDICOLO, ANCHE PERCHE' TIRI FUORI NOTIZIE SENZA FONTI DI RIFERIMENTO, INVENTATE DI SANA PIANTA. INOLTRE HAI UNA CATTIVERIA INCREDIBILE, SPECIALMENTE QUANDO TI ACCANISCI CONTRO LE DONNE E QUANDO AUGURI COME UNA PAZZA GLI INFERI E LE PEGGIORI COSE ALLA GENTE. MA COSA TI HA FATTO DI MALE IL PROSSIMO? HAI LA PENSIONE DI REVERSIBILITA', SICURAMENTE DA BUONA COMUNISTA AVRAI LA CASA TUA, PERCHE' TI SFOGHI IN QUESTO BLOG METTENDOLO A RISCHIO CHIUSURA CON LE TUE IDIOZIE, DEVI SFOGARE FORSE UNA VITACCIA MISERABILE DAL PUNTO DI VISTA UMANO? E SI SA CHE I PERSONAGGI CHE PREDICANO PACE E AMORE, NEL CONCRETO SONO DEGLI EGOCENTRICI, AVARI D'AMORE E INDIVIDUI INTRATTABILI, MA DEL RESTO LO SAPPIAMO TUTTI QUANTI E IN PRIVATO SAI QUANTE ME NE DICONO SU DI TE TANTI AMICI DI TASTIERA CHE POSSIEDI QUI? MEGLIO NON DIRTELO, ALTRIMENTI TI VERREBBE UN'ULCERA PERFORANTE! COMUNQUE STRISCIA LA NOTIZIA E LE IENE TI STANNO SEGUENDO, PRIMA O POI VERRANNO A FARTI VISITA MANDATI DA BEPPE GRILLO!
  • Gervaso Tonini 9 mesi fa mostra
    Ciao Max Stirner Siccome ti seguo sempre, io sono prontissimo a seguire uno dei tuoi tanti consigli, ossia distruggere vetrine, fare casino e colpire i politici. Però vorrei che per primo tu mi dimostrassi come fare, perchè non ho mai ucciso neppure una mosca in vita mia, mentre invece leggendo te si evince che sei uno abituato alla violenza e al sangue. Grazie per gli insegnamenti che ci stai dando e per il bene che fai al blog, oltretutto sappiamo che sei il vegliardo censuratore, speriamo che ti paghino, altrimenti sarebbe veramente triste tutto questo, uno sfruttamento del lavoro gratuito e senza neppure voucher! Viviana, tu invece ci piaci perchè anche nel blog è giusto che ci sia una Wanna Marchi o un Mago Othelma in salsa comunista!
    • massimo m. Utente certificato 9 mesi fa mostra
      Max è l'uomo più mite del mondo. Solo tu qui pare che non lo conosci La guerra la fa solo all'ignoranza e all'idiozia violenta e cieca, che è sacrosanto dovere di tutti censurare sul nascere. Click
  • Padre Amorth 9 mesi fa mostra
    FUFFARELLA ASSATANATA E POSSEDUTA DA SPIRITI DEMONIACI, I QUALI TI FANNO CREDERE DI PARLARE CON I DEFUNTI MA DICI CHE SI TRATTA LO STESSO DI SATIRA QUANDO TI AUGURO VIVAMENTE DI MORIRE AMMAZZATA? E SE TI AUGURO DI VIVERE FINALMENTE UN'ORETTA DI SANO SESSO, DOPO CHE HAI PASSATO LA TUA INTERA ESISTENZA NEL NON PRATICARLO PRATICAMENTE MAI, SI TRATTA SEMPRE DI SATIRA OPPURE LA PRENDI COME UNA GRAVISSIMA MINACCIA? FUFFARELLA, HO LETTO NEL TUO SITO DI SCHIZOFRENICA CHE PRESUMI DI ESSERE STATA OSCAR WILDE IN UNA VITA PRECEDENTE, MA QUELLO COMUNQUE SIA LO FACEVA IL SESSO, ANCHE SE ERA UN OMOSESSUALE. MA SOTTO DA TE DA QUANTO TEMPO CI SONO QUELLE RAGNATELE? E NON HAI MAI PENSATO NEPPURE A MASTURBARTI? EPPURE SE TU FOSSI LA REINCARNAZIONE DI OSCAR WILDE A QUEST'ORA AVRESTI L'ANO COME UNA TANA DI GRILLO E LA VAGINA SLABBRATA, A CHI LA VUOI DARE A BERE? OPPURE VUOI DIRE CHE OSCAR WILDE FOSSE SOLTANTO UN VERGINELLO CONTEMPLATIVO? MA CHI CI CREDE! E SE NON SEI OMOFOBA UNA VERGA NEL POSTERIORE DEVI PRENDERLA, HAI CAPITO?
  • vincenzo buonomo Utente certificato 9 mesi fa
    IL M5S STA FACENDO DI TUTTO PER PERDERE LA FIDUCIA CHE SI E’ CONQUISTATA E PER VANIFICARE LA SPERANZA DI CAMBIAMENTO CHE HA SUSCITATO. CIO’ NONOSTANTE CONTINUA A CRESCERE NEI SONDAGGI. LE RAGIONI SONO DEL TUTTO EVIDENTI! GLI ALTRI PARTITI, AD INIZIARE DAL P.D., HANNO PERSO OGNI CREDIBILITA’, SE PUR L’HANNO MAI AVUTA, AL PUNTO TALE CHE BEPPE GRILLO POTREBBE ANCHE METTERSI UN VASO DA NOTTE IN TESTA, CHE NON PERDEREBBE CONSENSI, COME HA DETTO VAURO IN UN TALK STAMATTINA. MA FINO A QUANDO? LA VICENDA DI GENOVA CADE IN CONCOMINTANZA CON LE VICENDE CONSIP E LOTTI/ MINZOLINI, CHE PER LA LORO GRAVITA’ NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON UN PROBLEMA DI DEMOCRAZIA INTERNA IN UN PARTITO O MOVIMENTO. MA VOGLIAMO SCHERZARE, DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA! DITEMI IN QUALE PARTITO C’E’ UNA FORMA DI DEMOCRAZIA ACCETTABILE! NEL PARTITO AZIENDA DEL CAVALIERE CHE SI RIUNISCE AD ARCORE? NEL P.D.R. CHE DECIDE TUTTO NEL FEUDO DI RIGNANO, CHE CANDIDA CITTADINI A LORO INSAPUTA? GRILLO HA RAGIONE DA VENDERE QUANDO AFFERMA CHE “UNA DEMOCRAZIA SENZA REGOLE NON E’ UNA DEMOCRAZIA! IL CASO MINZOLINI, PER CITARE L’ULTIMO ESEMPIO ECLATANTE, NE E’ LA RIPROVA. MA QUEL “FIDATEMI DI ME”, PER GIUSTIFICARE IL DISCONOSCIMENTO ED IL RITIRO DEL SIMBOLO ALLA VINCITRICE DELLE COMUNARIE ON-LINE A GENOVA, E’ MOLTO INQUIETANTE CARO BEPPE. “UNO VALE UNO” NON E’ APPLICABILE NE’ E’ AUSPICABILE! BASTA PENSARE CHE UN INGEGNIERE NON PUO’ FARE IL CARDIOCHIRURGO PER RENDERSENE CONTO! UNO VALE PER QUELLO CHE SA FARE, PER LE COMPETENZE CHE HA, MA CERTAMENTE NON PUO’ VALERE PER TUTTI. LO SAPPIAMO TUTTI CHE SENZA DI TE IL MOVIMENTO DUREREBBE CINQUE SECONDI! C’E’ UN PROBLEMA DI SELEZIONE DELLA CLASSE POLITICA E DELLA CLASSE DIRIGENTE? E’ DEL TUTTO EVIDENTE! MA ALLORA BISOGNA DIRLO CON CHIAREZZA E BISOGNA AMMETTERE CHE IL WEB PER LE CANDIDATURE NON E’ AFFIDABILE E NON SI PUO’ RISOLVERE IL TUTTO CON UN LAPIDARIO “FIDATEMI DI ME”! E’ LA STESSA COSA DELL’”UOMO SOLO AL COMANDO” OVVERO DELL’EBETINO DI RIGNANO! QUESTO SIS
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 9 mesi fa
      Effettivamente le cose non stanno come dici: 1)"Questa decisione è irrevocabile. Se qualcuno non capirà questa scelta, vi chiedo di fidarvi di me. Non ho nessun interesse se non il bene del MoVimento 5 Stelle. Siamo la forza politica su cui i cittadini ripongono le proprie speranze per un'Italia migliore, per una Genova migliore." 2)Nella pagina di accettazione della candidatura per i candidati alle comunarie di Genova, che tutti i candidati hanno sottoscritto online, era stabilito che: "Il Garante del MoVimento 5 Stelle si riserva il diritto di escludere dalla candidatura, in ogni momento e fino alla presentazione della lista presso gli uffici del Comune di Genova, soggetti che non siano ritenuti in grado di rappresentare i valori del MoVimento 5 Stelle.". In base a questa prerogativa e in qualità di garante del MoVimento 5 Stelle, al fine di tutelarne l'immagine e preservarne i valori e i principi, ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo, di non concedere l'utilizzo del simbolo alla lista di Genova con candidata sindaco Marika Cassimatis. ^^^^ entrambi i punti sono inscindibili e conseguenziali!
    • Padre Amorth 9 mesi fa mostra
      FUFFARELLA, TU SCRIVI IN MINUSCOLO E SBRAITI LO STESSO COME UNA SCEMA. OVVIAMENTE HAI DOVUTO SOTTOLINEARE QUESTO ASPETTO PERCHE' NON SEI ENTRATA NEL MERITO DELLO SCRITTO DI QUESTO SIGNORE, MA NON CI SI DEVE STUPIRE, PERCHE' SEI UNA ROBOTTINA A CUI IL PADRONE DICE CHE BISOGNA FIDARSI E LO SCHIAVO FEDELE E DISCRETO, IL QUALE HA L'ULTIMA PAROLA, RISPONDE SEMPRE: SI PADRONE!
    • Giulio T. 9 mesi fa
      Non ha detto "fidatevi di me", ha detto "se qualcuno non capirà questa scelta, vi chiedo di fidarvi di me" che non è proprio uguale ma spiegandone anche alcune motivazioni lascia intendere che, presto o tardi, coloro che non capiranno li metterà in condizioni di vederci chiaro e se x caso dovesse essersi sbagliato, avendolo fatto x il bene del m5s, sicuramente darà spiegazioni x far capire le sue buone intenzioni. Beppe agisce come un padre che non vuole rischiare che a suo figlio venga fatto del male. Questo è quello che si legge fra le righe.
    • viviana vivarelli Utente certificato 9 mesi fa
      magari ricordati che scrivere tutto maiuscolo è considerato offensivo perché equivale a sbraitare o a dare di scemo a chi ti legge scrivono tutto maiuscolo solo i troll
  • Andrea Ciolli Utente certificato 9 mesi fa mostra
    Renzìe il Megalomane, continua a dire che il Nostro Garante è anti-Democratico.Niente di più falso,lo sanno anche i sassi che su ogni votazione è sempre la Rete che decide. Il M5S è un Movimento senza vertici e lo dimostriamo giorno dopo giorno con la Trasparenza delle noste votazioni On Line Siamo un Movimento Gandhiano che crede ciecamente nel Perdono e la Non-Violenza,ma quando andremo al Governo, i Giornalisti di regime e i pidioti si pentiranno amaramente delle loro calunnie e di tutto quello che hanno detto contro Beppe e il Movimento.Ci sarà una lunga lista di persone che Paghera caro il fatto di aver tenuto un atteggiamento e un comportamento anti M5S. Una volta che la società civile e le Istituzioni saranno ripulite da questi anti democratici,anche nel nostro paese l'Onestà e la Trasparenza,potranno tornare di moda. A Riveder Le Stelle Grazie Beppe
    • Mario 9 mesi fa mostra
      Continui a prenderci in giro? Imbecille! Click
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus