Caro Beppe: tu lo dicevi, adesso è realtà

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

carobeppe.jpg

Lettera aperta di Piernicola Pedicini, portavoce M5S in Parlamento Europeo, a Beppe Grillo

"Caro Beppe,
Nel 1992 avevo ventitré anni. All'epoca, lo ammetto, come tutti i ragazzi pensavo solo al tennis e alle ragazze e, guardando da casa mia a Benevento il tuo spettacolo andato in onda su Rai 1, non avevo pienamente capito la portata delle tue parole. Oggi mi rendo conto che quello che sembrava uno sketch nato per regalarci un sorriso era invece un meraviglioso discorso politico.
Sono passati altri ventitré anni e quello spazzolino che tu impugnavi in prima serata su Rai 1, io oggi l'ho simbolicamente portato al Parlamento europeo.
Ti racconto cosa è successo.

VIDEO Beppe sullo spazzolino aveva ragione!

Il nostro modello di sviluppo è basato sul ciclo produzione-acquisto-utilizzo-rifiuto, una fabbrica produce un oggetto, qualcuno lo acquista, lo utilizza e infine lo butta via quando è logoro o non serve più. Così non si può andare lontano, non si può produrre all'infinito perché le risorse della terra sono finite e soprattutto perché il nostro pianeta non ne può accogliere tutti gli scarti. Serve un nuovo modello di sviluppo, quello dell'economia circolare: chiudiamo il cerchio della produzione con il riciclo e il riuso.
La buona notizia è che oggi la Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato un progetto di relazione sull'efficienza delle risorse: transizione verso un'economia circolare. In uno dei nostri emendamenti, che è stato approvato, chiediamo alla Commissione europea di applicare entro il 2030 il principio della "responsabilità estesa" del consumo: obbligare le grandi imprese a farsi carico dello smaltimento degli oggetti che producono. Chi fabbrica dovrà sforzarsi per produrre nel modo meno inquinante possibile e soprattutto utilizzando i componenti riusati.
Questo è solo uno dei punti che sono stati inseriti in questo rapporto, gli altri sono l'aumento del riciclaggio ad almeno il 70% dei rifiuti solidi urbani, le nuove norme sugli appalti pubblici con procedure verdi obbligatorie, l'eliminazione degli incentivi al fossile che gli italiani pagano in bolletta dietro l'acronimo CIP6.
Purtroppo in Commissione hanno bocciato un nostro emendamento che prevedeva il divieto totale di bruciare i rifiuti. Sarebbe stata una rivoluzione! Lo avevamo presentato perché non vogliamo più ritrovarci lo spazzolino sulla tavola sotto forma di pesce che si è nutrito della diossina prodotta dai fumi degli inceneritori. Non hanno avuto coraggio. Il coraggio che troveremo noi quando saremo maggioranza.
In alto i cuori!
Ti aspettiamo a Bruxelles."
Il portavoce M5S al Parlamento europeo Piernicola Pedicini

-------------------------------------
E' online il nuovo libro del Blog "A volte rimangono: Ritratto dei padroni d'Italia" sui profili di noti personaggi del panorama politico ed economico del nostro Paese. Potete vederlo qui:

avolte_bg_calce.jpg

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Montana Fereira 2 anni fa mostra
    Offerta Prestito di denaro tra individui gravi Ciao, Moneur e Lady, è necessario prestare denaro per far fronte alle difficoltà finanziarie di rompere finalmente point banche morti perché, di respingere la sua richiesta di erogazione del credito? Io sono un particolare esperti finanziari in grado di darvi un importo del prestito è necessario e con le condizioni che rendono la vita più facile. Queste sono le aree in cui possiamo aiutare: Financial mutui ipotecari, investimenti, consolidamento del debito, linea di credito, una seconda ipoteca, prestiti di credito rifinanziare File personali È vietato banca e non fare per le banche o meglio avere un progetto e hanno bisogno di finanziamenti, la dose cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, di investimento di fondi in società. Offerta € 5000 a € 5.000.000, con una buona garanzia per le étudier.Alors prestito bisogno hétez contattarmi per ulteriori dettagli sulle mie condizioni. Vi prego di contattarmi direttamente via e-mail: montanafereira@outlook.com    Grazie.
  • Montana Fereira 2 anni fa mostra
    Finanziamento offerta veloce in tutto il mondo Ciao Io finanziare tutti i progetti di prestiti (Auto personale, lavori, immobiliare, ecc) ad un prezzo interessante con un servizio rapido. L'offerta è valida in Francia e nella vicina paesi dell'UE. Visita il nostro sito: Sperando di sentire da voi. e-mail: montanafereira@outlook.com
  • el cabrones Utente certificato 2 anni fa mostra
    Ma di cosa state parlando, la famiglia è costituita da padre madre e figli. tutte le altre cose non sono famiglie sono un'altra cosa, ma vi siete bevuti il cervello? Viviana vai a defecare nel cesso della sinistra cultura libertaria, te lo dice uno che taglierebbe la testa al clero bigotto depravato pederasta. Esiste solo un diritto, quello naturale tutto il resto diciamo così è licenza o concessione. Da domani il primo deficiente si presenta in comune dichiarando che vuole sposarsi col cane o la cagna, pecora, cavallo, e così via..., è un diritto, si quello di avere i bigatini sul cervello.
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa mostra
      ma vai affanculo!!!
  • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa mostra
    Il trattato di Dublino lo hanno firmato tutti, dx sx e Lega... Il M5s vuole la revisione del trattato di Dublino... Noi abbiamo portato a casa loro le guerre e poi le multinazionali hanno fatto terra bruciata sfruttando le risorse a partire dal petrolio di queste nazioni... A Parigi hanno fatto i rastrellamenti e ci hanno mandato questi disperati delle periferie .che sono sugli scogli di Ventimiglia.... La Lega è' un partito di sistema, ha firmato il trattato di Dublino e ha governato con Berlusconi, non si sono mai tagliati un euro di stipendio, hanno governato e non hanno fatto un tubo di nulla, Salvini e' come Renzi e faceva politica in calzoni corti, è' da 20 anni che sono sulla scena e non hanno risolto un bel nulla ( Diba)
  • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa mostra
    In Italia ci sono i poteri forti, abbiamo 5 mafie in Italia, compresa mafia/capitale... E sono quelli che finanziano la politica... Buzzi ha sostenuto la campagna elettorale di Marino... Renzi ha fatto la riunione a porte chiuse a Milano per farsi finanziare dagli hedgefunds e altri 200 banchieri e finanzieri... Si respira per strada un distacco dal l'ennesimo salvatore della Patria, da Renzie.... Ci salviamo se il cittadino si fa Stato.... ( Di Ba)
  • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa mostra
    Renzi è la Boschi chiedevano le dimissioni della Cancellieri, che aveva rapporti con i Ligresti, quando erano a Firenze, oggi che sono a Roma sono tutti garantisti... ( DiBa)
  • viviana vivarelli Utente certificato 2 anni fa mostra
    Facciamo finta che Mafia capitale non esista, facciamo finta che lo scandalo di Alemanno che ha messo cani e porci in ogni posto delle partecipate non ci sia mai stato, facciamo finta che su 110 circoli del Pd a Roma se ne salvino solo 9, e gli altri non siano inutili quando non addirittura pericolosi e nocivi o delinquenziali per dichiarazione stessa dei Fabrizio Barca, nominato da Orfini per fare un controllo, ugualmente lo spettacolo presentato dalla capitale è squallido: buche nelle strade grandi come crateri, fogne che non funzionano appena cadono tre gocce d’acqua, una città che va in tilt per due cm di neve, traffico impazzito, sei campi nomadi e vucumprà ovunque nel disinteresse dei vigili urbani, ritiro dei rifiuti urbani ogni due giorni quando va bene col risultato di cataste di sacchi e altro abbandonati ovunque, barboni accampati dappertutto addirittura con materassi e reti, erbacce e sporcizia, monumento storici in abbandono, topi e pantegane, trasporti pubblici a singhiozzo con file infinite alle fermate, lo scandalo della metropolitana, sanità in rovina, microcriminalità crescente… Ma vi pare che Roma dia l’impressione di una capitale bene amministrata? E Marino insiste pure nel voler resistere a tutti i costi attaccato alla poltrona, mentre Renzi traccheggia di fronte all’evidenza di una città in balia dei peggiori dove nulla funziona e il degrado aumenta. Possiamo anche mantenere Marino con la scusa che è onesto per sfuggire alla vergogna di far vedere al mondo che persino la capitale, oltre a 200 Comuni italiani, viene chiusa per mafia, ma vi sembra che in queste condizioni e con queste incapacità, Roma possa sostenere l’urto dei milioni di visitatori che verranno col Giubileo?? E qual è il piano ‘forte’ di Renzi per sopperire a tanta disgrazia? Giocare alla play station con Orfini??? I bambini mandiamoli a giocare a casa. E i farabutti pure!
    • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa mostra
      Bellissimo commento che fotografa questi politicanti mafiosi, complici e collusi del sistema.... L'affare metro C che passa a forza di varianti da 2 a 3 miliardi di euro di spesa quando l'addizionale che pagano i romani sulla casa rende 400.000 euro l'anno è' una cosa brutta è sporca che Marino doveva e poteva evitare
    • giorgio ferrante 2 anni fa mostra
      SIAMO ONESTI! semplicemente. è l'esortazione che fece ai politici italiani nel suo primo discorso in Parlamento il presidente del consiglio BETTINO RICASOLI, forse il primo grillino della storia (rinunciò al suo appannaggio, vendette il giornale da lui fondato "la Nazione", ecc.) che si battè per convincere Cavour ed il RE per fare l'Italia unita, loro pensavano di farne 3 il nord con i francesi, il centro al Papa ed il sud ..... a chi lo voleva!
  • john f. 2 anni fa mostra
    Vista questa luminosa e limpida storia, che ci può portare ad un miglior futuro e poter sognare in un mondo pulito, puliamo anche il blog dal post dello scarrafone della scabbia , il popolo italiano già la ha conosciuta la scabbia, oltre ai pidocchi, la fame e i bombardamenti. Certo ora che siamo in crisi l'invasione di profughi non è la migliore cosa, ma che ci possiamo fare, dobbiamo affondarli a cannonate? Pittosto bisognerebbe rivolgersi ai governi fantoccio libici e turco , da cui parte il meccanismo corrotto della mafia.
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      A parte i bombardamenti,er resto l'ho conosciuto...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus