Punto 2 programma elettorale M5S: Abolizione del pareggio di bilancio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
In Europa per l'Italia
(3:00)
puntosei.jpg

Il Movimento 5 Stelle, al momento, è l’unica organizzazione politica strutturata italiana, tra quelle partecipanti alla competizione elettorale europea, ad avere un programma, proprio perché è l’unica formazione davvero europeista: esattamente il contrario di ciò che affermano i professionisti al soldo della cupola mediatica. Infatti il Pd, Forza Italia, Lega Nord, agitano solo slogan demagogici generici, basati sui trend correnti, tentando di cavalcare il disagio sociale. Ecco che cosa intendono portare avanti i candidati Cinque Stelle quando andranno a Bruxelles, come portavoce europei a nome degli italiani pensanti.

Abolizione del pareggio di bilancio
Analisi e spiegazione del punto 6 del programma a cura di Sergio Di Cori Modigliani.

"Questo è un altro trucco ben organizzato da parte della finanza, ai danni dell’economia. E’ una vera e propria ossessione prodotta dalla dottrina liberista, la quale non interpreta mai la vita politica mettendo al centro l’esistenza delle persone, bensì tenendo in considerazione le possibilità di profitto che certe decisioni politiche possono produrre a vantaggio di una modesta percentuale della popolazione. E il pareggio di bilancio è un meccanismo che aggrava le esistenze delle persone facilitando l’espansione privata della finanza non più controllata dal sistema della banca centrale.
Ma che cos’è il pareggio di bilancio?
E’ una situazione contabile – quindi virtuale e non sostanziale - che fa riferimento al rapporto tra le uscite finanziarie e le entrate, che devono essere uguali per evitare un deficit che comporti indebitamento. Per ciò che riguarda lo Stato centrale, il concetto di “pareggio di bilancio” prevede che le spese pubbliche sostenute dallo stato e da tutti gli enti pubblici corrispondano alla quantità di entrate. La somma complessiva del disavanzo tra entrate e uscite determina il debito pubblico. In un paese come l’Italia in cui l’evasione fiscale tocca la punta massima in Europa (quindi poche entrate) e la spesa di enti pubblici (cioè le uscite) raggiunge picchi vertiginosi (l’Italia ha il più alto numero di enti pubblici nel pianeta, il 90% dei quali è improduttivo, serve soltanto a dare posti di lavoro a tempo indeterminato alle clientele dei partiti verticali) parlare di pareggio di bilancio non ha alcun senso. Se esistesse la volontà politica, lo si potrebbe risolvere in un pomeriggio. Ma non c’è. Non c’è mai stata.
La motivazione vera, dal punto di vista economico-politico, per cui viene mantenuto questo concetto consiste nel fatto di averlo elevato a dottrina per avere la scusa di poter operare tagli lineari ai servizi sociali di uso pubblico (sanità, istruzione, assistenza, mezzi pubblici, infrastrutture) con la scusa di “stare dentro i parametri del pareggio di bilancio”. Tali parametri, sono stati stabiliti nella zona euro in un rapporto massimo del 3% tra il pil (Prodotto Interno Lordo) di una nazione e la somma della spesa pubblica.
La maniera più sana e virtuosa per raggiungere il pareggio di bilancio consiste nell'aumentare di molto il pil, in tal modo è possibile spendere più soldi per i servizi pubblici. Ma nei momenti di stagnazione economica quando il pil è negativo (l’Italia nel 2013 ha segnato un -1,8% e dal 2008 a oggi ha toccato complessivamente la cifra di -10,6%) rispettare questi parametri diventa un suicidio, perché obbliga lo Stato centrale a non aumentare gli investimenti pubblici, che sono quelli a produrre un rialzo del pil, e quindi il consumo si restringe e l’economia rimane inceppata e non riparte.
Il Movimento 5 Stelle vuole abolire immediatamente tale parametro per consentire alla Banca d’Italia la possibilità di poter varare un piano di investimenti che rilanci l’economia.
Sergio Di Cori Modigliani

*Dal libro #VinciamoNoidi Sergio Di Cori Modigliani (Adagio, 2014), con l'introduzione e primo capitolo di Gianroberto Casaleggio- IN USCITA A MAGGIO

Vai al Punto 1 programma elettorale M5S: abolizione Fiscal Compact

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Francesco Ricciardi 3 anni fa
    Io vi voterò anche alle europee dato che siete l'unico movimento a paventare una possibile uscita dall'euro. Oggi, l'euro è solo un mero mezzo di speculazione e schiavitù. Perché? Perché stampano moneta prestandocela a valore intrinseco e pretendono il valore nominale.. Fanno trattati dove decide Bayer che vuole inserire in tso la chemio.. Nestlé privatizza le acque.. Cosa ci facciamo nel baraccone degli infamoni? A chiedere pietà alla cicciona mangiapatate? Grillo inizia a parlare di NWO, di signoraggio, di riserva frazionaria, fai capire da che parte ci stanno portando con questa scatola cinese dell'euro e degli stati uniti d'Europa.. Vi ricordo che gli usa hanno un solo presidente.. Centralizzato il potere non si potrà più tornare indietro, saremo fottuti.. O ora o mai più. Tocca a voi tagliare il filo spiegando alla gente cosa vogliono fare di noi.. Siete l'unica opportunità..
  • Pietro Miconi 3 anni fa
    caro grillo, vorrei scriverti un mesaggio tenendo conto dei tuoi insegnamenti, ma non so come redigerlo visto che non posso esprimerlo non inerente al post, non posso usare un lingaggio offensivo, ne' che contenga turpiloquio o un contenuto razzista o sessista, che non ci sia istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc. Potresti cortesemente suggerirmi come fare? Colgo l'occasione per inviarti un affettuoso VA A .........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dimostrandoti così di essere un tuo diligente allievo che fa tesoro dei tuoi preziosi, profondi,illuminati, pedagocici insegnamenti!!!!
  • Carmen b. Utente certificato 3 anni fa
    Siamo prossimi alle elezioni europee e qui a Bologna c'è un gran caos. Non c'è modo di interloquire telefonicamente con voi M5S. Ho scritto sottoponendo delle problematiche sia locali che nazionali. Ho chiesto informazioni ai banchetti ma hanno solo dato solo del materiale informativo e fatto firmare. Ricevo una mail e mi indicano questo e quello, per carità valido, utile ma che vi fosse un benedetto n. telefonico a cui rivolgersi per chiarire dei dubbi prima di dare il nostro voto. NULLA !!! Torno a scrivere ma ancora nulla. Ma è così che mi dovrei rapportare con coloro che gestiranno la mia vita in futuro ? Non mi basta il massacro subito finora dai partitacci e politici sfacciati ? Cosa ci vuole mettere una persona per rispondere ai cittadini ? Al Comune non risponde mai nessuno (riferimento al vostro ufficio preposto). Alla Regione, peggio che andar di notte...! Cosa fare ? Grazie
  • aurelio m. Utente certificato 3 anni fa
    INIZIATIVA PERSONALE. desidero entrare in contatto con simpatizzanti del Movimento 5 stelle della provincia di Spezia per recarci a Roma il 23 in Piazza S. Giovanni al comizio di Beppe Grillo per la chiusura della campagna elettorale. il costo sarà di circa min. 25 max. 35 Euro Contatto e-mail otto.3@tiscali.it
  • aurelio m. Utente certificato 3 anni fa
    Capisco la vostra rabbia, io sono arrabbiato come voi, capisco la vostra frustrazione io mi sento come voi, ma vi chiedo cercate sempre di convincere senza aggredire o offendere chi ci critica buoni argomenti ne abbiamo tanti. Scrivo questo perché ho conoscenti che alle politiche hanno votato il Movimento ma poi esprimendo critiche o dubbi hanno ricevuto insulti e accuse con il risultato che adesso sarà più difficile convincerli a rinnovare il voto alle europee. Un grazie a tutti
  • PROF MARCELLO PILI 3 anni fa
    CARO GRILLO IL FISCAL COMPACT E' UNA VERA IMMONDEZZA , COME IMMONDEZZA SONO QUELLI CHE L'HANNO VOTATO . STIAMO ARRIVANDO ALLO STATO D'EUROPA DELLA CHIESA, CHE DEVE ESSERE AUTORITARIO E DISPOTICO OLTRE CHE SEMBRARLO , PERCHE' LA GENTE DEVE SAPERE CHE SI VA VERSO L'ETA' DELLA PIETRA PREPARATA CON QUESTA PROCEDURA DI MISERABILI A RUBARE E CALPESTARE LA GENTE , IN CONTO DEL SUCCESSIVO IMMEDIATO REGNO DEI PRETI PEDOFILI , DIRETTAMENTE GESTITO DA LORO STESSI, PER CUI LA GENTE DEVE ESSERE ADDOMESTICATA A SUBIRE OFFESE E FURTO , IN CONTO DELL'ARRIVO IMMEDIATAMENTE DOPO DEI PRETI PEDOFILI CHE NESSUNO DOVREBBE PIU' CONTESTARE , PERCHE' DISTRUTTO MORALMENTE E MATERIALMENTE , COME FACEVA ATTILA ( BRUCIARE E RUBARE PER DOMINARE ) E COSI' FA LA CHIESA DEI PEDOFILI . CHI D'ALTRONDE NON VEDE LA PEDOFILIA DEI PRETI ( 4500 PRETI CATTOLICI A PROCESSO NEGLI USA PER 10000 PEDOFILIZZATI E CAUSA DELL'ATTACCO ALLE TORRI GEMELLE PER FERMARE QUESTE INDAGINI ? , E 1000 O PIU' IN OGNI PAESE DOVE CI SONO GIUDICI ), CHE IN ITALIA RIGUARDA 30.000 BAMBINI ALL'ANNO ( RICAVABILI INVERTENDO LA FUNZIONE DI LX CON QUELLA DI DX (SOPRAVVISSUTI - PEDOFILIZZATI CON NUOVI INGRESSI ANNUALI -DX : CIOE' 2.000.000 X 30.000 ) NON SI LAMENTI CHE FOTTONO ANCHE LORO , VISTO CHE NON SI CURANO DEI BAMBINI PEDOFILIZI , E LA NATURA PORTA UN PROGETTO PER TUTTI E LA PEDOFILIA E' INDICATA DALLA TRAGEDIA GRECA COME LA BASE DELLA CATASTROFE DELLA SOCIETA' -GIA' CHIARA NEL MITO DI MINOSSE E DEL MINOTAURO -MEZZO UOMO E MEZZO ANIMALE , OCCULTATO IN UN LABIRINTO ( DI BALLE - COME OGGI ) CHE PORTA L'UOMO-ANIMALE SOTTO IL DOMINIO TOTALE DI PRETI PEDOFILI PEDOFILIZZATI ESSI STESSI . CON L'INVIO DI PRODI A BRUXELLES , CON FALSA CRISI DI GOVERNO PRODI FATTA IN CHIESA COL PCI DANDO IL GOVERNO AL MASSIMO COMUNISTA PER BOMBARDARE I COMUNISTI E PRIVATIZZAZIONE A GO-GO DI TELEFONIA , ABBIAMO COSTRUITO QUELLA UE CON VARI BARROSO ( I DENTI-BARRAS ) -ZAPATERO-CALZOLAIO E VARI TE-TESCHI CHE ORA SONO ALL'OPERA
  • Irene Riva. Utente certificato 3 anni fa
    Forza M5S, mandiamo a casa Renzi alle prossime elezioni cosicchè al governo ci vada qualcuno di onesto e non della gente che pensa solamente a se stessa e ad intascarsi i nostri oldi per comprare seconda e terza casa di cui non pagano nemmeno l' IMU. Onesti come il M5S non c' è nessuno, andiamo avanti così che stiamo lavorando bene!
  • Simone B. Utente certificato 3 anni fa
    IL PROBLEMA DEL CAMBIO DELL’EURO? Per i più giovani ricordo! Alla conversione del ECU (1997) 1 EURO=0.76 USD=1.95 Marchi=1936,27 LIRE ma rimanendo nello SME nel 1992 sarebbe stato 1521. Dal 1Gen 2002 con l’introduzione reale del EURO i prezzi in ITALIA incominciano a salire dalla fine di Feb 2002 quando fu tolto obbligo dei cartellini con doppia valuta. Le associazioni consumatori ecc, iniziarono a denunciare l’evento ma il Governo Berlusconi allora in CARICA strizzando l’occhiolino al suo elettorato disse che era FALSO. Costatando a fine 2002 l’avvenuto raddoppio dei prezzi dissero che ERA COLPA di PRODI! Il cambio? Il messaggio era :vendi la metà e guadagni uguale e W l’EURO chi c’era ed ha memoria se lo ricorda. In molti tentarono di spiegare che oltre ad essere una Speculazione Ingiusta in realtà era la CONDANNA del commercio stesso: Produrre metà costa molto di più/unità, inoltre nella società dei consumi come la ns ciò avrebbe cambiato le abitudini. EFFETTO DEVASTANTE e CHIARO A TUTTI OGGI. ADESSO GLI STESSI PROPONGONO DI TORNARE ALLA LIRA x RIFARE di NUOVO il GIOCHETTO o forse x ALTRO? DOMANDATEVI perché in GERMANIA i prezzi NON SONO RADDOPPIATI? NON E’ CHE FARE UNA MONETA CON PAESI + SERI OBBLIGA A DIVENTARE + SERI PURE NOI? Per gli ANTI EURO concludo che nel mondo tutti sono capaci ad AVERE UNA MONETA CARTASTRACCIA, il DIFFICILE è AVERNE UNA FORTE. Fosse così Argentina, Brasile, India, Indonesia che hanno svalutato da ultimo dovrebbero creare posti di lavoro e garantire ricchezza diffusa al ceto medio, ma ciò non avviene. I benefici sono solo x una ristretta elite. PRIMA FARVI TOGLIERE una moneta FORTE, pensateci BENE. LA FAVOLA DEL FUORI DALL’EURO è slogan nato il 13nov2013 (IL GIORNALE ) per poter disegnare la nuova via al CAPO divenuto impresentabile e leader defenestrato in Europa. Così il “CHE GUEVARA” dell’evasione fiscale ha trovato un nuovo nemico da urlare. Il SIGNORAGGIO, DEBITO PUBBLICO sono ALTRA COSA.
  • Federico Tagliavini 3 anni fa
    Personalmente trovo che il pareggio di bilancio sia una regola: 1) troppo stringente (in situazioni di forte recessione come quella che permane da 7 anni fare disavanzi di bilancio, se ovviamente fatti in modo coscienzioso cioè riducendo di molto le imposte e NON aumentando la spesa pubblica, è di aiuto al sistema economico per favorire la creazione di nuove imprese, attirare nuovi investimenti e di conseguenza nuovi posti di lavoro, ecc.); 2) tutt'altro che liberista e liberale. E a dimostrarlo c'è proprio il nostro Paese che negli ultimi 22 anni ha sempre speso - al netto degli interessi - meno di quello che incassava come entrate, cioè ha di fatto sempre ottenuto un pareggio di bilancio al netto degli interessi sul debito, ma come lo ha fatto? Aumentando le tasse più di quanto ha aumentato le spese pubbliche. Ossia l'esatto contrario del liberismo che invece prevede meno spesa e meno tasse! Al contrario avremmo invece bisogno di una vera svolta liberista tipo quella di Reagan negli USA all'inizio degli anni '80. Penso che in una prima fase si dovrebbe spingere molto sulla riduzione delle imposte e delle regolamentazioni burocratiche che ci strozzano, agendo nel contempo per riformare la giustizia che è prioritario anch'esso, poi in una seconda fase tagliare la spesa pubblica (quando l'economia è ripartita), eliminando come PRIMA cosa i sussidi alle imprese (ca. 40 miliardi l'anno) che sono una VERGOGNA assoluta, perchè le imprese inefficienti devono fallire, non possono essere tratte in salvo con il denaro dei contribuenti e degli imprenditori bravi. E' economicamente assurdo (perchè disincentiva al merito) e moralmente ingiusto sussidiare le imprese. Io proporrei una semplicissima cosa: abolizione del pareggio di bilancio e al contempo istituiamo una norma molto molto semplice. La norma è: DA ADESSO IN POI LO STATO NON PUO' PIU' AUMENTARE NE LE SPESE NE LE TASSE DI UN SOLO EURO. Quanto vorrei che una cosa del genere diventasse legge.
  • luis p. Utente certificato 3 anni fa
    ma perchè renzi usa spesso la frase" ci metto la faccia?" renzì guarda che mette na faccia da cazzo come la tua a me nun me risurta rassicurante! Bongiorno blogghe... renzì te avviso....si tu ce metti a faccia io ce metto na mazza da bèisboll.
  • Gianfranco S. Utente certificato 3 anni fa
    IN ITALIA, ABOLIRE IL PAREGGIO DI BILANCIO E' UNA GRANDISSIMA FESSERIA, DA VERI INCOMPETENTI ... Te lo dico io cosa devi abolire o Beppe Grillo: abolisci il Parlamento , ma anche la "Costituzione" che è una pesante palla al piede del governo, che oltre a non servire assolutamente a nulla, fanno solo dei danni, non avendo una visione organica e responsabile dello Stato, adeguata ai tempi che cambiano velocissimi. Osserva fino a che punto ci ha portato la politica dei chiacchieroni della politica e del malaffare! E imparate una buona volta a ragionare secondo i frutti e non secondo i pareri personali opinabili dei sedicenti esperti delle Istituzioni!
  • guido ligazzolo Utente certificato 3 anni fa
    non sono assolutamente d'accordo di abolire l'obbligo del pareggio di bilancio: un'amministrazione sana non puó prescindere dall'operare su solide basidi economia reale, riducendo il carico finanziario del debito che ci stá massacrando.
  • Mario R. Utente certificato 3 anni fa
    Questa dell'abolizione del pareggio di bilancio è una pessima idea che denota una palese ignoranza per quello che riguarda i temi economici. Basterebbe abolire gli enti inutili, il 90% dei quali improduttivi e che servono solo a dare lavoro agli amici dei politici a scopo clientelare, anzichè proporre idee che non stanno né in cielo né in terra. Ma questi programmi chi li scrive? Nemmeno Paperone potrebbe scrivere un cumulo così enorme di fesserie.
  • Simone De Prosperi 3 anni fa
    @ Paolo Zanchetta Crocetta Non sto dicendo che sia facile, ma non possiamo nemmeno continuare a buttare soldi negli enti inutili che segnala Sergio di Cori Modigliani e poi lamentarci che mancano i gessi nelle scuole, che le tasse sono troppo alte o che è difficile fare il pareggio di bilancio. Se si vuole fare una cosa seria bisogna partire tagliando quella roba. @ lady dodi non c'è alcun dubbio! Direi che tagliare gli enti inutili e tagliare i politici che li creano vadano necessariamente a braccetto.
  • Leonardo Carella 3 anni fa
    Ma sì, spendiamo soldi che non sono nostri e che non ci siamo guadagnati, che ce frega. Coscienti o incoscienti, siamo un paese di Formigoni.
  • Christiaan Thissen 3 anni fa
    Buonasera a tutti! Sostengo di cuore il vostro impegno per risanare la politica italiana! Però siccome io, come tutti voi, credo nell'onesta, onestamente devo dire che l'abolizione del pareggio di bilancio mi sembra una vera e propria minchiata. Il pareggio di bilancio è un modo di proteggere noi, il popolo, dai politici che spendono troppo per poi lasciare il debito pubblico appunto... al pubblico. Vi devo fare l'elenco di politici che non si sanno controllare da soli? Abolire il pareggio di bilancio consentirebbe quindi ai Renzi ed ai Berlusconi di realizzare i loro progetti (devo nominare il ponte sullo stretto?) a spese nostre. Il debito alto che risulta è un debito costoso, perche ci sono piu` interessi da pagare. Ed i soldi che buttiamo per gli interessi poi non possono essere destinati ai servizi sociali di uso pubblico. Una soluzione migliore invece sarebbe perseguire il pareggio di bilancio ed allo stesso tempo ricavare nuove risorse per la spesa pubblica. Per esempio combattendo l'evasione al fisco e generando crescita tramite posti di lavoro per l'esercito di giovani italiani che non vedono l'ora di cominciare. Voglio dire: perche' ci lamentiamo del pareggio di bilancio se in gran parte dell'Italia ci bruciano l'azienda se non paghiamo il pizzo? Se scegliamo di fare funzionare questa soluzione, gli Eurobonds (punto 3 del video) non serviranno piu'. Anzi, saremo noi a dire ai tedeschi che gli Eurobonds non li vogliamo! Buonanotte! #VINCIAMONOI!!!!
  • lurissi 3 anni fa
    Buonasera, mi piacerebbe sapere se i deputati di questo movimento sono favorevoli o contrari all'ingresso di tutti questi immigrati con i pericoli legati alla salute pubblica. Come pensate di fermare questo fiume di persone che si riversa sul nostro territorio? quelle persone che sono arrivate due anni fa e che pesano sulle casse dei comuni, che mangiano, pretendono i vestiti e spaccano tutto, a nostre spese, quando verranno espulsi? Su questo punto, i voti a favore o contro il Vostro movimento saranno molti. Sarebbe interessante una presa di posizione decisa da parte Vostra. Saluti
  • antony gentile (antonelli) Utente certificato 3 anni fa
    oosa è expo è il sistema creato dai vecchi volponi di partiti di destra centro e sinistra tutti insieme a spartirsi il sistema appalti pilotati per imprese sempre le stesse tangentate che pagano i politici interni ai governi in grado di dare appalti in finte gare su misura per ditte cocusse e corruttori tutti sono coinvolti ai massimi livelli di governo delle grandi intese di governare e spartirsi gli appalti e milioni ricevuti da tangenti di stato i maggistrati che intervengino è da cosegnarli la medaglia per il coraggiop a sfidare i poteri forti di vecchi lobbysti di potere berlusconiano lettiano renziano formigoniani e udc veri manipolatori degli appalti tangentati bisogna configurare una nuova era mani pulite e affari sporchi dei vecchi partiti che perdono il pelo ma non il vizio di chiedere tangenti di stato...e carrozzoni expo per rubare denari a casse statali e sovvenzioni a lavori...altamente costosi che non servono a niente se non far tassare gli ulteriori cittadini ridotti alla fame dallo stato corrotto...
  • Luca M. 3 anni fa
    Non esiste alcuna ragione scientifica al mondo che obblighi uno stato ad adottare il pareggio di bilancio. Serve solo a chi ha interesse al fatto che lo Stato non spenda e non offra servizi pubblici. Lo Stato DEVE spendere QUANTO NECESSARIO. Se ci devono essere vincoli, devono essere meno rigidi e commisurati alla situazione economica. Non è importante QUANTO spende uno stato, ma COME spende e CHE EFFETTI provoca sull'economia. La dottrina liberista ne è ossessionata perché, senza capacità di spesa potenzialmente illimitata, lo Stato perde la capacità di contrastare le grandi lobby. "Il prezzo della disuguaglianza" del premio nobel Stiglitz lo spiega molto bene.
  • Nicola F. Utente certificato 3 anni fa
    Cosa c'entra la decrescita con il mio commento?
  • Mario S. Utente certificato 3 anni fa
    L'imbroglio del pareggio di bilancio La condanna economico-politica cui è sottoposta l'Italia con il pareggio di bilancio - così come voluto a partire da Maastricht e dal neo-liberismo merkeliano - non può essere risolta se non attraverso una durissima presa di posizione del nostro governo nei confronti della Ue e della stessa Bce, governata dall'ex-allievo di Federico Caffè, il dott. Draghi, e con la ripresa operativa degli euro-bond che consentano politiche espansive dei paesi in difficoltà per la recessione in atto ormai da quasi dieci anni. Saprà il nuovo parlamento Ue affrontare una problematica così drammatica, senza pietire la ipocrita comprensione della ex-Spd, oggi del tutto subalterna a frau Merkel?
    • alberto fregoso 3 anni fa
      Ci sono alcuni personaggi che hanno già affermato che anche se trionfassero i movimenti anti europeisti non potrebbero influenzare in nessun modo le direttive europee e dunque la vittoria del m5 stelle sarebbe comunque vana; spero che non sia vero ma questi schifosi sembrano sicuri di sè..
  • Riccardo S. Utente certificato 3 anni fa
    Renzi ha detto che l'expo va avanti e che lui ci mette la faccia. ..... ANCORA.!?!? ma quante ne ha?
  • Vittorio M. Utente certificato 3 anni fa
    Il piu' grande giornalista Italiano mette ko due deputati del PD, A L' ARIA CHE TIRA, chiarendo quanto accaduto durante la formazione del Governo Letta: "Non è mai esistita una proposta di Governo PD-5 Stelle". Bersani, sottolinea il ninja contro Pinocchi Travaglio, si è presentato al Movimento con la lista dei ministri già pronta, sperando che i 5 Stelle accettassero di far da stampella al Partito Democratico, che addirittura aveva preso meno voti rispetto al Movimento. Chissà cosa accadrà il prossimo 25 Maggio, e quali conseguenze il voto europeo potrà avere sulla situazione politica italiana. In attesa, ecco l'Aria che TIRA nel partito UNICO: FISCHIA E PUZZA Vafffanculoo STRA VINCIAMO NOOOI.
  • nicola facciolini 3 anni fa
    Bisogna sostenere la totale messa in sicurezza antisismica delle case degli Italiani. Bisogna mettere in sicurezza i Napoletani (la megacaldera del Vesuvio+Campli Flegrei incombe) quadruplicando tutte le vie di fuga. Bisogna liberalizzare l'industria spaziale privata per la costruzione di vere astronavi commerciali, scientifiche e minerarie, creando così milioni di posti di lavoro. Bisogna fondare gli Stati Uniti di Europa, politici, insieme alla Russia. Bisogna privatizzare tutto. Bisogna sostenere la Famiglia naturale. Questo è il sogno di ogni Conservatore innovatore.
  • Ivan Solinas Utente certificato 3 anni fa
    Scusate ma non eravamo per la decrescita? Io delle volte mi perdo un po', ma sono certo sia colpa dei miei limiti. Nella mia semplicità pensavo che il movimento ripudia questa dottrina, a mio avviso idiota, della spesa pubblica utilizzate per rilanciare crescita, consumi e scemenze varie. Nella mia semplicità, capivo e continuo a credere che questo movimento è cosciente, che il capitalismo e la Teologia della crescita infinita quale panacea di tutti i mali sia una stupidaggine. Il pareggio di bilancio di per se è perseguito da qualsiasi sano bilancio familiare, e l'indebitamento quando necessario deve essere commisurato al reddito, deve essere sostenibile. Vedere come nemico il pareggio di bilancio, e nel contempo, pensare ancora all'indebitamento come soluzione per rilanciare questa eterna crescita sia due volte miope. Puntiamo davvero con coraggio, e magari dandoci un orizzonte temporale che non sia si fa tutto in un giorno, a ridurre questa spesa stupida come F35, le grandi opere stupide, gli enti veramente inutili o anche se utili che non ci possiamo più semplicemente permettere. Ridimensioniamo le uscite come farebbe qualsiasi padre di famiglia indebitato. Rilanciamo il nostro stare insieme, sarebbe bello se a crescere invece del pil fosse il nostro senso di comunità, facciamo il reddito di cittadinanza anche basso, come strumento di condivisione dell'impoverimento. So' che dire che questo paese è desinato ineluttabilmente ad un ridimensionamento economico, forse non fa prendere voti, ma se miliardi di persone (in Cina, Russia, India, Brasile) si affrancano dalla povertà, qualcun deve decrescere, quello che possiamo scegliere e se vogliamo un impoverimento che isoli e drammatizzi la vita di alcuni, o se scegliamo di viverlo come una comunità solidale, che si stringe insieme senza lasciare nessuno indietro.
  • Bruno Marioli 3 anni fa
    Prima di ogni cosa vorrei trovare in questo blog, che è la mia sola fonte di informazione sulla vita del movimento, tutte le informazioni riguardanti il modo di votare, per ex. mettendo la riproduzione di una scheda elettorale per non fare errori! Io ho già mandato e-mails al consolato e al ministero e ho ricevuto adequate risposte, ma di fatto ho ricevuto una cartolina dal mio comune italiano che pero' non vale per votare all'estero! Dovrei ricevere dal ministero un certificato elettorale valido, ma se non lo ricevero' dovro' recarmi al consolato e qui sta il problema, perchè vorrei proprio evitarlo! Già sono poco contento di non essere stato informato sulla scelta dei candidati del movimento e non capisco come questa cosa mi sia sfuggita essendo un attento lettore... Quanto alla spiegazione sul pareggio di bilancio, poichè la mia posizione al riguardo è molto oltre la posizione del movimento, mi attengo alle sue direttive per queste elezioni, ma spero che si andrà con il tempo molto al dilà, perchè è tutto il sistema monetario mondiale che va riformato, essendo ormai gestito da un'organizzazione anglo-americana criminale che crea soldi dal nulla e noi siamo obbligati a prenderli a prestito con l'interesse fissato dal LORO mercato. Caro Grillo: Auriti non è affatto obsoleto, ma purtroppo chi tocca questa potenza diabolica muore ! Di esempi ce ne sono già stati molti ! Cuidado dunque !
    • Fabrizio Annese Utente certificato 3 anni fa
      Ciao, ti è sfuggito questo link: http://www.beppegrillo.it/2014/04/i_candidati_del_movimento_5_stelle_alle_elezioni_europee.html Spero che tutti voi all'estero possiate votare. Ciao e auguri all'Italia, sperando in un paese migliore e dove possiate ritornare fiduciosi.
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Come hai ragione SIMONE DE PROSPERI! Ed effettivamente non avevo visto così la cosa. Ben più di abolire gli Enti inutili, sarebbe giusto "tagliare" chi li crea allo scopo di farsi clientele!
  • Simone De Prosperi 3 anni fa
    """"""l’Italia ha il più alto numero di enti pubblici nel pianeta, il 90% dei quali è improduttivo, serve soltanto a dare posti di lavoro a tempo indeterminato alle clientele dei partiti vertical"""""" Ma allora non sarebbe meglio tagliare questi???
    • Paolo_ Zanchetta () Utente certificato 3 anni fa
      Eh, grazie... Chi ha la forza di licenziare centinaia di migliaia di fannulloni? Dentro una ditta privata, specie se piccola, la gente ha da produrre. La gente dentro i fagnentifici, ha da passare il tempo. Ti spiego con un esempio: Venezia, ( centro storico!!) arsenale (=marina italiana ), sono andato a lavorare sulle macchine obsolete che bisognava rimetterle a norma, gli operai non avevano un cavolo da fare, al massimo leggere la gazzetta dello sport... Paolo TV
  • mary dg 3 anni fa
    baffetto...baffetto...in ste settimane i giudici han un gran da fare- per essere sempre protagonisti basta andare dalla de filippi nel programma dei seniors :)... http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/05/05/pd-dalema-grillo-sarebbe-modo-disastroso-di-presentarsi-in-europa-per-paese/277596/ ragazzacci stellini...felice settimana...-13!!
  • Ray Kurzweil (h+) Utente certificato 3 anni fa
    Ecco a voi l'ultimo portentoso attacco di Vittorio Zucconi su Twitter contro il blog e il movimento: "Un moVimento di giovani e di incapienti. Infatti, ecco la pubblicità di ieri sul blog di Grillo: Rolex e dentiere. " E posta tanto di immagine per dimostrare la solidissima tesi. Da notare anche il commento immediatamente successivo: "@vittoriozucconi Per una volta che c'ho messo piede ho trovato la pubblicità di un sito d'incontri, vedi un po'!" Poi arriva qualcuno che spiega ai due fenomeni - evidentemente piu' ferrati in Rolex, dentiere e incontri piccanti che in tecnologia - come funziona Google Ads. :D Fonte: https://twitter.com/vittoriozucconi/status/465267152191488000/
    • uno di noi 3 anni fa
      "il bello" è che nonostante gli sia stato spiegato, invece di chiedere scusa e ammettere di essere poco informato, continua a fare ridicole battute facendo finta di non capire. non si arrende! neanche davanti all'evidenza.
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    MALTAURO HA DETTO DI AVER FINANZIATO LA CAMPAGNA ELETTORALE DELLA MORETTI PD CANDIDATA ALLE EUROPEE
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. @ matteuccio "" Chioggia, disoccupato attende il sindaco col coltello La polizia avvisata dal padre che l’aveva visto uscire di casa armato Il primo cittadino: pesa non poter aiutare chi ne ha bisogno."" altro che distribuire 80euretti a chi piu o meno tira avanti... machetelodicoafare...te sei sul set mica a dirigere una nazione...
  • vincenzo de luca 3 anni fa
    Tutto vero,Modigliani.Ma finchè non ci sarà la sovranità monetaria penso che anche abolire il fiscal compatt non servirà a nulla..... Comunque per cominciare...
  • Antonio Valloreo 3 anni fa
    Caro Beppe spero che la tua frase sul comunismo bellissimo ma applicato male, sia solo una mossa da campagna elettorale per beccare qualche voto in più. Non posso credere che una persona, come te, che ha fatto della sua vita il simbolo della libertà individuale contro i poteri centrali, autoritari e pianificatori, scada in aprezzamenti per una filosofia che ha creato solo morti, tristezza e miserie ovunque ed in qualunque modo sia stata applicata. Sarebbe contraddittorio ed anacronistico. Ti abbraccio sperando in qualche tua rettifica pubblica.
    • Fabrizio Annese Utente certificato 3 anni fa
      Ciao, ho seguito tutti i comizi di Beppe...il pensiero sul "Comunismo" è riferito solo come simbolo ecumenico della parola, non sono credente (non più) ma ricordo che le parole di Gesù erano sempre e comunque di sostegno ai più deboli, agli ultimi, ai derelitti. "Non lasciare indietro nessuno" sono anche le parole di Grillo. Abbattiamo questo sistema di corruzione, di ladri, di banche senza pietà, eliminiamo il sostegno all'editoria e diamolo alle famiglie, chiudiamo Equitalia responsabile di tanti suicidi. Questo è il M5S, non più Dx - Sx ma un popolo sovrano. Smettiamola con la tifoseria da stadio per i partiti, loro godono di questa divisione. Pensiamo a cosa serve per il bene del popolo e non al bene dei partiti e sindacati. A proposito dei sindacati, di cui sono stato iscritto per anni prima di entrare nel Sindacato Autonomo, dove rano quando hanno fatto la riforma "f"ornero? e adesso dove sono con il Fiscal Compact?? Solo il M5S sta difendendo le posizioni di chi, come me, ha fatto le lotte del '68 per avere quei diritti che ci hanno tolto i vari governi - dx-centro-sx - di questi ultimi 20-30 anni. Basta
  • psichiatria. 1 3 anni fa
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato nei giorni scorsi il dottor Franco Faina Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. http://tuttoggi.info/?p=212970 l dottor Franco Faina è stato nominato nei giorni scorsi dal Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, Consigliere dell’OMRI, l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Faina, 70 anni Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi sia alla NATO che, negli anni ’90, quale presidente della Commissione Ustica. http://www.spoletonline.com/?page=articolo
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 3 anni fa
    Pareggio di bilancio…ma che ne parliamo a fa? Forse non conosciamo da chi siamo governati, governati? Qui esiste solo un Parlamento pieno di buffoni ignoranti, che vivono a sbafo sulle nostre spalle, col compito di tenerci a bada e permettere alle banche mondiali di ingoiarsi questa nazione. Se così non fosse non avrebbero disintegrato le piccole imprese che erano il vanto e la ricchezza del nostro paese, non avrebbero permesso la disintegrazione del lavoro, l’erosione dei diritti dei lavoratori, i licenziamenti a catena, la precarietà divenuta norma. Se così non fosse costringerebbero i ricchi a buttare il sangue e pagare le tasse, a denunciare gli evasori, i politici corrotti che riscuotevano tangenti dai mafiosi, non si sarebbero inventati l’indulto, il rientro dei capitali dai paradisi fiscali gratis. Se così non fosse si sarebbero adoperati per risanare i bilanci cacciando i ladri dalle istituzioni, si sarebbero preoccupati di non far scappare all’estero i cervelli dei nostri migliori ragazzi. Invece purtroppo hanno fatto tutt’altro, si sono occupati esclusivamente di mantenere i loro culi sulle poltrone, di riciclare voti anche dai mafiosi che in cambio pretendevano leggi per non essere arrestati e appalti miliardari. Se L’Europa ha le sue colpe nella morte civile della stessa Europa, altrettanta se non ancora di più, la portano sulle coscienze i governanti di questi poveri paesi che vi fanno parte.
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 3 anni fa
      Ti ringrazio carissima Lady Dodi
    • Lady Dodi 3 anni fa
      Bravissima! Anche perchè semplice, chiara e completa nella tua analisi.
  • giovanni sciuto 3 anni fa
    Perché nel pubblico non cominciare a concepire il lavoro come qualcosa di meritocratico e basato sul raggiungimento degli obbiettivi? Formazione, incentivazione, niente raccomandazioni, spostamento di chi non ha voglia di far niente in altre città. Se uno va per avvocati nel privato anche se vince deve andarsene e trovarsi un altro lavoro, se l'azienda va male cassa integrazione o (peggio) mobilità e licenziamento. Cominciamo a mettere concorsi seri nel pubblico e a mandare a cagare i soliti ammanicati che passano le giornate a bere caffè e a leggere il giornale, un po' di risparmio verrà fuori sicuramente.
  • Daniela M. Utente certificato 3 anni fa
    "Il corpo è l'arpa della vostra anima e sta a voi trarne dolci melodie o suoni confusi..." da - Il profeta - di K. Gibran http://www.youtube.com/watch?v=yhqQGe3Y1zY Namastè ^__^
  • Pietro Z. Utente certificato 3 anni fa
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ì Grillo, che farai con i vitalizi più o meno dorati?
    • uno di noi 3 anni fa
      basta che digiti su google: m5s vitalizzi
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    GREGATI SOPESO DAL PD TORINO DOPO L'ARRESTO.. ma che cazzo di notizia è.. il pd ha sospeso un delinquente suo iscritto perchè arrestato? E'follia semplicemente pensare che il pd lo ha iscritto ..sapendo che è un delinquente.. oggi arrestato pegli stessi reati.. Al pd mancavano forse soldi per la campagna elettorale di chiamparino? Nella regione emiliana il M5s l'unico ha sospeso.. in attesa di chiarimenti al tar ..Il proprio consigliere ,gli altri parti soprattutto il PD non hanno sospeso nessuno e tutti devono restituire i soldi.IN quel partito per essere sospesi bisogna prima essere arrestati e condannati almeno in 1 grado..
  • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
    Un altro barcone rovesciato a Lampedusa... forse una nuova strage. Non è colpa del mare....
  • Mik 3 anni fa mostra
    siamo orgogliosamente POSSEDUTI da Beppe ! fatti inchiappettare anche tu ! #possedutidagrillo
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      tu non corri questo rischio, le tue chiappe sono già abbondantemente occupate da almeno 20 anni.
    • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      invece tu dai anche due euri oltre al culo .al tuo partito delinquenziale(PD).Non vi bastano le tangenti di greganti? lo sai che in Emilia Rognana il tuo partito pd deve restituire tutti i soldi dei rimborsi elettorali .tutti i tuoi compagni ti inculano a sangue e tu godi..e gli regali anche due euro
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    Buongiorno a tutti, ma soprattutto a Luca (risposta su art. precedente) Questa pagina di libro fa capire quanto blaterano in politichese da 40 anni i nostri politici. Se si parla onestamente i pensieri sono comprensibili a tutti, il politichese è iniziato con l'escalation dei costi della politica, in pratica meglio fare polvere e confusione per non far capire chi fa cosa e soprattutto chi ruba di più. Parlo a ragion veduta perchè a comizi prima di Beppe sono andata quando in piazza c'erano Togliatti e Pajetta, Berlinguer e Almirante, questi in piazza prendevano anche i pomodori se era il caso. Poi con Craxi, Moro, Martelli l'unico che si salvava era Pertini e infatti lo fecero presidente (parlo sempre per chiarezza di interventi ovviamente).
  • Path Walker Utente certificato 3 anni fa
    o.t. pensando a quel cittadino che ha scritto alla sua azienda per rinunciare agli 80€ io se prendessi gli 80 eurini farei una donazione di 80 € (mensili) al movimento 5 stelle ringraziando matteuccio, cosí anche per ricordargli che ebetino non è poi un soprannome casuale ma comprendo che per qualcuno tenerseli possa fare la differenza...... .....sempre ammesso che arrivino buona giornata
  • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
    Buona giornata blog! Chiedo scusa per non essere al momento,per impegni familiari,più presente nel Blog.! Vi leggo tutti con una certa difficoltà(solo per mancanza di tempo)e vorrei rispondere a tutti,ma non ce la faccio materialmente. Quindi mi scuso nuovamente,perchè questo è un momento politico importante. Riesco ancora a valutare la portata,definendola storica,del Movimento sulla politica tradizionale. Il fatto di avere già un programma sull'europa,non mi trova meravigliato. Come per la legge elettorae,ispirata ai dettami della Corte Costituzionale ,che abbiamo approvato in rete,anche per i programmi europei non avevo dubbi che saremo stati i primi. Noi le leggi le pensi8amo nell'interesse dei cittadini,"loro" franno le leggi per i soli loro interessi personali e di partito. Forse è questo che gli Italiani non hanno ancora compreso. Italiani riflettete se fanno una cosa vi fanno intendere che lo fanno per voi....invece solo per le loro saccocce e le loro poltrone! Svegliaaaa...io ci ho messo un po',ma ora non mi schioda manco Gesù cristo dal votare m5*! Grazie Beppe sei la luce che illumina un sentiero oscuro!
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Oreste,"rivedere" gli amici è sempre un grande piacere, essi sono sempre attesi e non si dimenticano mai Buon Vento
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      Grazie amici....una bacio a tutti voi,anche a grethe(altrimenti si ingelosisce). Ritorno a rimarcare una domenica spendida....speriamo ci siano altre giornate in questa settimana...più presenti nella TV per emarginare la partitocrazia...l'onestà farà il suo corso naturale...sarà inarrestabile! (Forse Fico sta lavorando sotto la cenere?)
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa
      quoto il lupo :)) ciao orè...... e ciao wolf
    • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
      Oreste, sei supremo! Grazie... ce ne fossero come te.
  • Paolo_ Zanchetta () Utente certificato 3 anni fa
    Sono perplesso per quanto riguarda l'abolizione del pareggio di bilancio. Non è stato fatto con i ns. europarlamentari, ma con il governo B. In pratica, mi domando, cosa possono chiedere dei ns. europarlamentari, di cambiare una legge italiana? Per adesso no. E' scritto nella costituzione. Bisogna cambiare la costituzione ( 2 anni per una modifica costituzionale ), che attualmente prevede che le ns leggi siano fatte dal parlamento, in pratica bisogna andare al governo, avere una maggioranza nel parlamento al 75%, altrimenti bisogna indire un referendum... Non è una cosa veloce. Paolo TV
    • stefano cattabiani 3 anni fa
      Sono d'accordo: pensiamo piuttosto a mandare una pattuglia di eurodeputati che vigilino sulle attività delle istituzioni europee, sulle attività delle commissioni in particolare, e denuncino all'opinione pubblica italiana ed europea gli accordi che potrebbero fare a danno dei popoli e delle loro nazioni (quote latte, direttive sugli alimenti, ...). Per quanto riguarda l'evasione fiscale è inutile considerare in bilancio quello che non si incassa.
    • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa
      Diciamoci la verità: o si rinnega tutto il concetto mercantilista europeo, o non si rinnega niente (che è appunto ciò che si intravede in questi 7 punti)
  • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
    Non ascoltare ancora, non dargli retta. Hai percorso una vita sulla loro pista: guarda Oltre! La loro strada ti divora, sai cosa ti aspetta. Hai le unghie sulle dita, puoi dirgli “Basta!” dissipa questa coltre. Dona il tuo sangue per un rosso tramonto, il tuo alito per l’urlo, i tuoi occhi per la speranza, il petto, per la vittoria. Disperazione senza tregue: conosco il tuo racconto, ora puoi abbandonarlo, ne hai avuto abbastanza. Ora, l’ora della tua gloria.
  • Lorenzo Gaudino 3 anni fa
    Scusate ma leggo nell'articolo: "In un paese come l’Italia in cui l’evasione fiscale tocca la punta massima in Europa (quindi poche entrate) ..." "[poche entrate???]" Ma nessuno ha notato che in Italia c'è un avanzo primario enorme dal 1992? Lo Stato ha pagato dal 1996 al 2012 la bellezza di 1278 (milleduecentosettantotto) miliardi di euro di interessi (distribuiti in gran parte ai mercati finanziari), di cui 514 (cinquecentoquattordici) miliardi di euro li hanno pagati DI TASCA LORO cittadini ed imprese del "mondo reale", attraverso le tasse che si traducono in avanzo primario, e 764 (settecentosessantaquattro) miliardi di euro li ha pagati direttamente lo Stato facendo il nostro beneamato (ed in questo caso SPUTTANATO) deficit, che continua tutt'ora a far aumentare l'insignificante debito pubblico italiano con la stessa identica logica.
    • uno di noi 3 anni fa
      @lorenzo gaudino giusta la tua osservazione. poi bisogna ricordare che l'evasione fiscale è direttamente proporzionale alla quantità di tasse da pagare. se in una nazione x c'è metà dell'evasione fiscale che c'è in Italia ma le tasse sono la metà...... i cittadini di quella nazione non sono meno evasori degli Italiani. in proporzione evadono le tasse nella stessa percentuale, ma questo nei tg non verrà mai detto. perchè? bisogna far credere agli Italiani che sono loro la causa di tutti i mali.... e non chi ci governa.
    • Paolo_ Zanchetta () Utente certificato 3 anni fa
      argomenti semplici ma efficaci e con dati. Grazie. Paolo TV
  • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
    HANNO PAURA , TUTTI!!! Eh sì , oramai sono alla frutta tutti.. - EXPO , PD nella merda - Europa - Krapò Schultz che chiam Beppe Stalin.. - lo psiconano ai servizio sociali - Scajola , carte , dell'Utri Beirut .... che macello che è saltato fuori , vero CASTA?? Avete paura e ne dovrete avere ancora di più , perchè vi mandiamo tutti NON a casa , ma in CARCERE , ladri schifosi , avete rovinato il futuro di milioni di italiani... #VINCIAMONOI!!!!
    • alberto fregoso 3 anni fa
      Non è così semplice, ho sentito alcuni personaggi affermare che anche se prevarranno i movimenti anti-europeisti non avranno in tutti i casi influenza sulle direttive della UE, e la vittoria del M5 sarebbe comunque vana; questi tipi sono molto sicuri di sè...spero di no..
  • mario futuro Utente certificato 3 anni fa
    caro renzie di buste paga con gli 80 euro evidenziatela prossima volta stampane 2 cosi' una la tieni in mano e l'altra... l'expo 2015 si deve fare perché è un bancomat di tangenti per il pd-l ,pd e tutta quell'accozzaglia di partitini che gli girano intorno. il MOVIMENTO di BEPPE GRILLO è l'ultima speranza di un paese alla deriva il cui capo supremo schettapolitano è colluso con tutti questi malfattori che ci stanno governadopprimendo.
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      SECONDO ME è UN BANCOMAT ANCHE PER LA DELINQENZA, i soldi per le imprese oneste, per le persone oneste, per i comuni onesti non ci sono, ma per le loro cavolate sono sempre disponibili e non forano il bilancio.
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    Bisogna strizzare le palle al pd.. sono nella bufera Caro grillo lascia morire di morte naturale f.I "tu uccidi un uomo (pregiugidato) morto" dobbiamo attaccare le truppe di collonelli in ritira del pd.. che non hanno oramai piu un comandante "napo a' coppola" è chiuso nel bunker in attesa di farla finita".... Siamo " desert storm " e dobbiamo entrare dentro nel cuore ..non fermarci alle porte di Baghadad..
    • UOMINI SIATE E NON PECORE MATTE… Utente certificato 3 anni fa
      ...comandante "napo a' coppola" è chiuso nel bunker in attesa di farla finita".... Pistola o cianuro? Tutti e due non mi fido dell'efficacia di uno solo.
  • Paolo_ Zanchetta () Utente certificato 3 anni fa
    Quando ho letto nel post che il M5* era l' unica forza che aveva un programma, sono rimasto sconcertato. I politici spesso peccano di fare cose concrete, ma a programmi, non li batte nessuno, tanto, dopo essere stati eletti, se non fanno le cose che avevano promesso, semplicemente se ne fregano. Non è come quando paghi l'idraulico; se paghi, vuoi che il rubinetto funzioni.. Allora se volete apprezzare la fantasia dei candidati, date un occhiata qui: http://www.soldionline.it/network/politica-economica/elezioni-europee-2014ecco-i-programmi-dei-principali-partititi-italiani.html Quello che non mi va bene è che il M5* è al terzo posto, dopo PD e forza Italia, ma la descrizione del programma è un copia/incolla del programma del movimento, e quindi è buona. Paolo TV
  • danilo salvatori Utente certificato 3 anni fa
    Staff, io e mia moglie abbiam fatto la donazione con il mio pay p.ma nello spazio dove scrivere chi faceva la donazione abbiamo messo il suo nome e la sua mail( ci teneva tanto) ma il pallino blu non arriva a nessuno dei due, vi prego datele questo pallino blu, non la sopporto più! aiutatemi!O almeno fateci sapere se la donazione è andata a buon fine, è passato un bel p di tempo!
    • mary dg 3 anni fa
      stai sereno carissimo!! le regalo il mio perche' io di simboli non ne voglio.. il simbolo siamo noi ogni giorno che camminiamo tra la gente..ciao!
    • Paolo_ Zanchetta () Utente certificato 3 anni fa
      Non ti crucciare, io ho fatto 3 donazioni, piccole, lo ammetto, dalle elezioni politiche del 2013, ma come puoi vedere sono come te. Il M5* è italiano, non puoi chiedere che abbia un' efficenza tedesca.. Io mi accontento che non sono mai stato censurato... Paolo TV
  • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi…. Non faccio che leggere vostri commenti su questo o su quel programma televisivo. Mi chiedo se veramente non vi aspettiate che la ”scatola magica” si trasformi in una “lampada di Aladino”. Potreste passare il resto dei vostri giorni a sfregare e sfregare e sfregare….. mi sembra tanto uno “spreco” di energie: Attenti che diventate ciechi!! Ma come si può! http://www.youtube.com/watch?v=A1i_nmPN6SI
    • uno di noi 3 anni fa
      quando i nostri vanno in tv, noi pensiamo subito a chi non sa nulla del m5s, coloro che si disinformano quotidianamente con la tv che ci da dei fascisti, distruttori, violenti etc. pensiamo che alcuni di questi, ascoltati i nostri, possa cambiare idea e votare per noi. abbiamo bisogno anche dei loro voti per vincere le elezioni, altrimenti non andiamo oltre il 25%
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      Lone la scatola scema basta guardarla col cervello in funzione e la vedi per quello che è. Certo se segui un malato è anche un passatempo, qualche film d'annata lo fanno e anche pezzi di teatro introvabili, per il resto dalle comiche ai tiggì basta l'occhio critico e sei a cavallo. Non è che con tribuna politica e canzonissima non ci fosse censura. Io, che sono vecchia, Grillo, Dario e Franca li ho visti sempre solo visti a teatro quindi anche 30 anni fa la tv bisognava guardarla con senso critico.
  • tino p. Utente certificato 3 anni fa
    Ma quando si capirà che il pareggio di balancio c'entra ben poco ? se così fosse gli altri stati che sono nella M non lo sarebbero , non è con il pareggio di balancio che recuperi il 30% che é l'ordine di grandezza che ormai abbiamo bisogno per ripartire , guardate che se convertissimo in questo momento l'€uro in una nostra valuta e poi la valuta fosse valutata naturalmente , perderebbe immediatamente circa il 30% del suo valore , ma in questo modo tanti parametri andrebbero a posto , soprattutto si incomincerebbe a produrre internamente i prodotti invece che comprarli esternamente , per anni ci hanno fatto credere che basta comprare dove costa meno e tutto si risolve , apparentemente la cosa funziona , solo che dopo anni la produzione interna si interrompe ed alla fine succede quello che è successo . Ma non si creda che la cosa non sia stata voluta , importante è arrivare ad avere il popolo in mano da li in poi la strada è in discesa , poi è arrivato internet e le cose sono cambiate , ora bisogna , occorre , è assolutamente necessario ripartire , ma per fare questo occorre un po di autarchia , non l'autarchia , un po' di autarchia che permetta di produrre internamente o dopo averci consegnati al 3° mondo ci sposteranno al 4....
  • A.S. Roma 3 anni fa
    Core de sta citta'........
    • Alfredo E. Utente certificato 3 anni fa
      Famo Caciara??? evvai maggicaaaaaa !!!!
    • paoloest21 3 anni fa
      sembra un volto familiare... e non mi riferisco alla foto...
    • A.S. Roma 3 anni fa
      https://www.facebook.com/452076181483520/photos/a.509899395701198.114829.452076181483520/769571346400667/?type=1
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. @matteuccio ""L’Atto finale della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa (Dichiarazione dei princìpi che reggono le relazioni tra gli Stati partecipanti) affermava al punto VIII. Eguaglianza dei diritti e autodeterminazione dei popoli: “28. Gli Stati partecipanti rispettano l’eguaglianza dei diritti dei popoli e il loro diritto all’autodeterminazione, operando in ogni momento in conformità ai fini e ai princìpi dello Statuto delle Nazioni Unite e alle norme pertinenti del diritto internazionale, comprese quelle relative all’integrità territoriale degli Stati. 29. In virtù del principio dell’eguaglianza dei diritti e dell’autodeterminazione dei popoli, tutti i popoli hanno sempre il diritto, in piena libertà, di stabilire quando e come desiderano il loro regime politico interno ed esterno, senza ingerenza esterna, e di perseguire come desiderano il loro sviluppo politico, economico, culturale e sociale. 30. Gli Stati partecipanti riaffermano l’importanza universale del rispetto e dell’esercizio effettivo da parte dei popoli dei diritti eguali e dell’autodeterminazione per lo sviluppo di relazioni amichevoli tra loro come tra tutti gli Stati; essi ricordano anche l’importanza dell’eliminazione di qualsiasi forma di violazione di questo principio”.""
    • paoloest21 3 anni fa
      ""Risoluzione onu XXV del 24 ottobre 1970 afferma che “Nulla… è inteso ad incoraggiare o legittimare azioni volte allo smembramento totale o parziale dell’integrità territoriale o dell’unità politica di Stati indipendenti e sovrani che rispettino i princìpi dell’eguaglianza e all’autodeterminazione dei popoli e dotati di un Governo rappresentativo di tutta la popolazione appartenente al territorio, senza distinzioni di razza, religione o di colore”.
  • Antonio R. Utente certificato 3 anni fa
    Finora siete stati gli unici con "Il Fatto Quotidiano" a citare il Ministro Lupi nello scandalo Expo: come fanno tutti gli altri a non accorgersi della cupola CL/Compagnia delle Opere in Lombardia?? Che siano alla fine tutti d'accordo??
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      esiste una parola che esprima il concetto meglio di "tutti"? No, si può solo rafforzare con un avverbio: da sempre
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Maga Magò Annunziata ha fatto una delle sue peggiori figuracce con Di Battista, a fine mezzora veniva da farle l'elemonisina. Evidente la MANCANZA di abitudine a relazionarsi con gente dotata di lingua diritta e trasparenza (scorza malefica), mentre IL NOSTRO ha sfoderato una calma e un sangue freddo eccezionale dicendo la verità (scorza benedetta). Forse - grazie ad Alessandro - sono riuscito nell'impresa di "strappare" mia moglie da Tsipras e portare in cascina un altro voto.
    • uno di noi 3 anni fa
      "anch'io mi sono informato su di lei" .... "c'è anche la casta dei giornalisti"..... e lei muta! spettacolare!
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      E' stato esemplare. E annunziaDa, devo dire, è stata anche troppo poco incisiva. Forse ha tentato ma non ha avuto il coraggio di azzardare di più, credo temendo le risposte. Mi ha fatto sorridere Di Battista .... "anch'io mi sono informato su di lei" ....
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    Siccome nessuno l'ha citato vi invito a vedere cosa è stato il ns NICOLA MORRA questa notte SU RAI UNO .....SPETTACOLARE! dal minuto 20° qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-05dcaae4-03bb-4336-b1c4-e56929125511.html W IL M5S
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Si Giorgio, SONO FANTASTICI Essere orgogliosi di tutti loro è il minimo La loro stessa presenza testimonia che abbiamo già VINTO NOI ciao
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      Morra è una persona capace. Al pari di tanti altri più noti, Di Maio ecc. Abbiamo una squadra di persone molto brave.
  • Giuseppe Paradiso 3 anni fa
    Vanno benissimo tutti i punti del programma ma non è chiaro il tempo limite per tentare di attuarli, stiamo troppo con la merda al collo come Paese per farci impantanare nella chiavica Europarlamento. Consiglierei da subito un referendum consultivo per uscire dall'euro restando comunque inizialmente in Europa (tipo Inghilterra). VINCIAMONOI.
  • Roberto Borrino Utente certificato 3 anni fa
    sottoscrivo. vediamo se mi compare l'icona stellata delle europee ...
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      prima o poi ti arriva se non hai cambiato email
  • Ben Monaco 3 anni fa
    Si visualizza su twitter una "modalità di voto" (Sigh) a me sconosciuta, solo Movimento (o partito) e preferenza due donne un uomo o due uomini un uomo. E' una nuova modalità di voto? Da chi è stata decisa? Con queste modalità non verranno ad aumentare gli annullamenti delle schede?
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      non c'è annullamento della scheda se il segno è sul simbolo in modo corretto. Le preferenze possono essere nessuna, una, due o tre. Se tre non devono riguardare il medesimo sesso altrimenti la terza viene annullata.
  • danilo salvatori Utente certificato 3 anni fa
    Bellissima domenica a 5 STELLE!!!!! BRAVISSIMI i nostri DI MAIO E DI BATTISTA! Grazie a tutti i nostri rappresentanti e al nostro BEPPE!!
  • pillolo 3 anni fa
    il giornalaiomafioso fa finta di intervistare Di Maio (vedi riquadro a destra), lo stoppa e gli si sovrappone appena sente puzza di verità scomoda, scomoda per i suoi capimafia, così, da bravo mafioncello, non fa capire un cazzo agli ascoltatori, ovviamente a quelli che purtroppo non hanno ancora capito un cazzo della situazione in cui ci troviamo, questo giornalaiomafioso MI HA FATTO VENIRE IL VOMITO e se ero là, al posto di Di Maio, gli VOMITAVO CON PIACERE IN FACCIA, questo insieme agli altri giornalaimafiosi si meritano la merda, solo e soltanto la merda, Amen!
  • roberto m. Utente certificato 3 anni fa
    CITTADINI, VOTATE MOVIMENTO5STELLE, NELLE LISTE PER LE EUROPEE SIA AL NORD, CENTRO E SUD, VI SONO INDAGATI E CONDANNATI NEI PARTITI TRADIZIONALI DEL: PD, NCD, FI, SCELTA CIVICA, FRATELLI D'ITALIA E ALTRI. SOLO 5STELLE HA TUTTI I PARLAMENTARI E FUTURI EUROPEI CON FEDINA PENALE PULITA. Andate sul sito: www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com Ciao
  • Massimiliano A. Utente certificato 3 anni fa
    Voglio puntualizzare ad integrazione di quanto affermato nell'articolo: la maniera più sana e virtuosa per raggiungere il pareggio di bilancio consiste nello sconfiggere la corruzione, il clientelarismo, il parassitismo negli enti pubblici a tutti i livelli e l'elusione fiscale delle grandi imprese. Vorrei che si insistesse di più su questo aspetto, anche se riguarda più la politica nazionale che quella europea. Aumentare il PIL per poi sprecarlo come si fa ora vuol dire spremere ancor più chi lavora a vantaggio di chi gozzoviglia alle sue spalle. Fregarsene ed abolire il pareggio di bilancio tout-court vuol dire ritornare ai tempi della lira e di Craxi. Magari allora eravamo più felici. Vedete voi.
  • roberto m. Utente certificato 3 anni fa
    Scandalo Exspo, ovviamente si sapeva. Io sono convinto che vi sono coinvolti nello scandalo delle mazzette, un numero a caso, almeno 50 politici. Lupi in primis, penso anche con un certo rilievo e importanza. Cari cittadini, mi rivolgo a voi anche se non siete grillini andate sul blog, nelle liste per le elezioni europee, l'unica pulita che non ha indagati e condannati, è il MoVimento5Stelle. Per cui votatelo, mandiamo a casa tutta questa gentaglia collusa che ci ha ridotto in povertà e portati al suicidio. Sia nelle liste al nord, centro e sud, Pd, Ncd, Fi, Scelta Civica, Fratelli d'Italia e altri, hanno uno o due indagati o condannati, addirittura vicini al capolista. Per cui se beccano pochi voti, sono sicuri di essere al Parlamento europeo. Ma ditemi voi quale fiducia nei nostri confronti, possono avere le altre Nazioni? Renzi dovrebbe pulire il parlamento italiano, il quale, oltre ad essere esautorato, legifera con 72 indagati-condannati-salvati(dai compari)-indultati. Vi sembra logico dare ancora il voto ai partiti sopra menzionati. Io mi incazzerei che mi venga decurtato stipendio, pensione e propinato un mucchio di tasse, da questi "disonorevoli" che siedono indisturbati negli scranni del Parlamento italiano, come fosse l'unico "Made in ItalY" che riusciamo ad esportare. Cittadini, SVEGLIATEVI, andate sul sito: www.lincredibileparlamentoitaliano.yolasite.com, vedrete le foto di tutti i politici sotto inchiesta o già condannati, e il curriculum loro assegnato. Ricordate, che per svolgere mansione di collaboratore scolastico (bidello, ma anche per gli insegnanti)occorre andare al CASELLARIO GIUDIZIALE di appartenenza e richiedere l'estratto della FEDINA PENALE, la quale deve risultare immacolata. Perché la stessa prassi, a maggior ragione, non viene estesa anche ai politici? Ricordate politici l'Art. 54 della nostra Costituzione? No, andate a rileggervelo. Renzi non blaterare a vanvera, Grillo non è Hitler, sono stati Monti-Fornero, tecnici, X cittadini.
  • zio max 3 anni fa
    SE NON VOTERETE MOVIMENTO 5 STELLE FARETE UN GRANDE FAVORE ALLE LOBBY MASSONICHE ALLE E BANCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. AI POTERI POLITICI CORROTTI PD,ECC. CHE SFRUTTANO LA MALINFORMAZIONE PER RINCOGLIONIRE I CITTADINI ITALIANI ED EUROPEI. RICORDATI SE NON VOTERAI CINQUESTELLE FARAI UN GRANDE FAVORE A SATANA E AI SUOI SEGUACI.
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. la barzelletta delle 13:09 "Arresti Expo2015, Primo Greganti sospeso dal Pd di Torino"" riflessi lenti , povero piddì un vaso di coccio tra vasi di ferro... vergognatevi!punto
  • vincenzo di giorgio 3 anni fa
    Ma di che parliamo? Sempre tra di noi , dotati di pc , ci avvoltoliamo fra reciproche lodi e daccordismo scontato ! Basta con quest'auto ghettizzazione ! Affrontiamo il nemico , che di nemico si tratta , con forza comunque e ovunque e sopratutto in tv ! Ci devi andare Beppe ? Ci devono andare i nostri ragazzi che quando parlano ricevono applausi a scena aperta ! Non mi piace l'intervista personale , è un mettersi fuori e sopra la normalità ! La gente , fra cui tanti caproni , chiede normalità a chi vuol dare il voto , è rassicurante la normalità . Noi diamo un po l'idea degli unti dal Signore con un po di puzza sotto il naso che i caproni non amano . Vediamo i sondaggi che danno il PD sopra il 30 per cento nonostante sia chiaro che sia la peste dell'Italia , perchè ? I volti rassicuranti delle graziose e melliflue sinistrate del PD sono le vicine di casa colte e ammodo che ti consigliano benevolmente di accettare di aiutare le banche ,a costo di gravi sacrifici , perchè sono le banche che reggono il Paese . Ci additano come turbolenti invasati quando protestiamo contro queste terribili ingiustizie e i caproni che fanno ? Danno retta alle melliflue ! Se le cose stanno come sembra dobbiamo diventare una presenza costante e tranquilla sui teleschermi per convincere i caproni .
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      ucci ucci, sento odore di trollucci .... Una sensazione, nessuna prova.
  • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
    Dedicata a quelle tre o quattro persone che ancora son fuori dal 98% rivelato dal Beppe: http://www.youtube.com/watch?v=DPL_SV3n7IU Coraggio... riflettete, manca pochino pochino...
    • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
      Allora, pensi di saper distinguere il paradiso dall'inferno? I cieli azzurri dal dolore? Sai distinguere un campo verde da una fredda rotaia d'acciaio? Un sorriso da un pretesto? Pensi di saperli distinguere? Ti hanno portato a barattare i tuoi eroi per dei fantasmi? Ceneri calde con gli alberi? Aria calda con brezza fresca? Un freddo benessere con un cambiamento? e hai scambiato un ruolo di comparsa nella guerra con il ruolo da protagonista in una gabbia? Come vorrei, come vorrei che fossi qui Siamo solo due anime sperdute Che nuotano in una boccia di pesci Anno dopo anno Corriamo sullo stesso vecchio terreno E cosa abbiamo trovato? Le solite vecchie paure Vorrei che fossi qui .......................................
  • alvise fossa 3 anni fa
    AVANTI COSI' ALVISE
  • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
    Sentito il vero sondaggio dato dal Beppe? Il 98% !!!!!!!!!!!! Dice che restano solo tre o quattro persone da convincere. Che scorno per il potere mediatico, con tanto di tromboni e tamburi battenti a rinbambirci ogni giorno sugli 80 euri, su don matteo e il nano che assiste i vecchietti malati di alzheimer, che magari gli torna buona per la sua prossima beatificazione.
  • olli gallardo Utente certificato 3 anni fa
    chiesa e vatic-ano l'8x mille degli ita vale 6 miliardi di euro il vatic-ano spende per opere e caritas 360 milioni di euro il resto circa 5 miliardi e 600 milioni cosa cazzo ne fa il vatic-ano vorrei essere io a decidere se dare una parte dei miei soldi a chiunque e non essere obbligato il vatic-ano la + grande CORPORATION del mondo e tra i + grandi proprietari di immobili nel pianeta continua a rastrellare i soldi ai cittadini ita senza il loro consenso e non paga nemmeno l'imu o la futura tasi vi sembra giusto questo? bergoglio che si è fatto chiamare francesco in nome del francescano che aveva fatto voto di povertà ha cambiato atteggiamento in questo senso? non mi sembra però in piazza fa dei bei sorrisi e bacia i bambini che grande papa 6 miliardi ,sapete quante cose si possono fare?
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      un papa vale l'altro. Si alternano per confondere le idee. Ma nulla cambia e mai cambierà se lasciamo che dipenda da loro. A parlare e a baciare bambini sono capace anch'io.
    • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
      ... non vi dico cosa scrive FREUD del cristianesimo.. e Gesù non c'entra nulla eh!!! Leggete Totem e Tabù....
  • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
    DI MAIO MAGNIFICO!!! Non ho mai visto un ragazzo così preparato , attento preciso ed intelliogente come il NOSTRO Luigi DI Maio , se dipendesse da me sarebbe immediatamente Presidente del Consiglio , con Taverna e Di Battista!!! CASTA.... questo ragazzo ha 27 anni ed ha DEMOCRATICAMENTE messo a tacere quel pappamolle di Giletti....!!! #VINCIAMONOI!!!
  • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpagedilemma del porcospino di Arthur Schopenhauer
  • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpageoltre il velo che ti hanno messo davanti agli occhi
  • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpagedifferente ... cos'è che fa dell'uomo un Uomo ??? sono le scelte che fa ... non come comincia le cose ... ma come decide di finirle ... (^_^) ... a rileggerci Blog ...
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      eh sì, la strada per l'inferno è lastricata dalle buone intenzioni
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. per tutti gli estimatori et appassionati e per coloro che aspettano :) vendesi scudi blu nuovissimi , mai usati... si accettano prenotazioni... come da esempio, no personalizzazioni... http://us.cdn2.123rf.com/168nwm/nicemonkey/nicemonkey0808/nicemonkey080800013/3395800-araldica-illustrazione-in-blu-con-un-oro-bevel.jpg prezzi modici! :)))
    • paoloest21 3 anni fa
      :) scripta manent:)))
    • barbara f. Utente certificato 3 anni fa
      non ti sfugge niente!!!
    • paoloest21 3 anni fa
      ps il mio amico a langley mi ha informato che la donazione est stata fatta a nome del tuo consorte:))) non vorrei dire una stupidata...nel caso, scusasse:))
    • paoloest21 3 anni fa
      ciao barbra! l'importante è contribuire...non ci crederai ma anche io, nel mio piccolo, ma molto piccolo:)))))
    • barbara f. Utente certificato 3 anni fa
      io non ce l'ho ma ho contribuito lo giuro! ciao paolo;)
  • mnm 3 anni fa
    Trilussa L'Omo finto Dice che un giorno un Passero innocente giranno intorno a un vecchio Spauracchio lo prese per un Omo veramente; e disse: - Finarmente potrò conosce a fonno er padrone der monno! - Je beccò la capoccia, ma s'accorse ch'era piena de stracci e de giornali. Questi - pensò - saranno l'ideali, le convinzioni, forse: o li ricordi de le cose vecchie che se ficca nell'occhi e ne l'orecchie. Vedemo un po' che diavolo cià in core... Uh! quanta paja! Apposta pija foco per così poco, quanno fa l'amore! E indove sta la fede? e indove sta l'onore? e questo è un omo? Nun ce posso crede... Certe vorte, però, lo rappresento, disse lo Spauracchio - e nun permetto che un ucello me manchi de rispetto cór criticamme quello che ciò drento. Devi considerà che se domani ognuno se mettesse a fa' un'inchiesta su quello che cià in core e che cià in testa, resteno più pupazzi che cristiani.
  • davide di noia Utente certificato 3 anni fa
    Possiamo far ripartire l'economia italiana con alcuni semplici provvedimenti,( ..se si vuole!!) e poi a seguire altri più importanti e strutturali . Per iniziare : Eliminare i vincoli europei sono una priorità. a) Lasciare in busta paga le trattenute che i dipendenti perdono. Ognuno deciderà se attivare altre forme di prevenzione privata. b) Per tutte le aziende e partite iva che nascono dal 2014 in poi bisogna rendere facoltativo, momentaneamente, il versamento dei contributi, per chi ha meno di 5 dipendenti, ma andranno in busta paga al 50% ai dipendenti e l'altro 50% verrà spalmato nel corso dei prossimi 3 anni successivi e saranno gli imprenditori a pagarli (previo blocco e passaggio dell'attività dall'imprenditore ai propri dipendenti e con l'aiuto di sindacati e di confindustria provvederanno a gestirla ) c) reddito di cittadinanza controllato. d) Programmare con un disegno ( e persone !! ) serio la semplificazione della struttura e la gestione Inps . e) Eliminare il baraccone di equitalia tanto caro ai partiti. I soldi che lo stato perde dai contributi li prende con una patrimoniale seria, escludendo le fasce di lavoratori e aziende che non raggiungono un limite x di reddito. Nazionalizzare diverse banche e tassare di più quelle private. Creare da zero nuove regole di tassazione per tutti i cittadini e imprese, senza dimenticare i precedenti evasori fiscali per i quali si deve prevedere il carcere. TUTTO QUESTO IL M5S PUO' FARLO, E' L'UNICO CHE PUO' FARLO CON L'AIUTO DEI CITTADINI.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    O T per il mio amico alessandro il grande :) tutto ok ed ecco qui il perchè ma grazie di avermi fatto riflettere e trovare la spiegazione:)))) http://www.kapipal.com/02ad3c6743634427b7bedb108f42418d
  • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
    Ciao Beppe, ciao blog. E' triste leggere il post di Aurelio che maledice gli autori di questo sfacelo.... ha ragione , ma un uomo che inveisce il quel modo deve far riflettere ... per me significa che ha sofferto e sta soffrendo ancora, esatto la sofferenza.... quella che manca a questo marciume di ipotetici rappresentanti del NOSTRO stato... bene , riflettete CASTA , continuate a farci soffrire ed a fregarvene, domanda: ma secondo VOI , quanto cazzo credete di andare avanti eh!!!??? Guardate marcioni che mancano APPENA 13 giorni e poi... e poi .... un consiglio , cominciate a farvi il biglietto aereo per Beirut , tranquilli , vi lasciamo andare via , prima però restituite tutto quello che ci avete RUBATO , BASTARDI!!! -13 ... VINCIAMONOI!!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      salutamelaaaaaaaaaaaaaaaaaa,davvvero!!!!ciao mitico.
    • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca , sì la conosco ... è una dottoressa molto brava!!fra poco la incontrerò ...ciao!!! #VINCIAMONOI!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao walter!!!!!!!!vinciamo noi!!!p.s. dalle tue parti avete una candidata bravissimaaaaa,la mennella.la conosci??'scusa se mi permetto di dire un nome!!!
  • olli gallardo Utente certificato 3 anni fa
    sono molto preoccupato la merkel e cioccolatino purgativo obama dicono che non terranno conto del risultato del referendum ukraino perchè truccato e blablabla e supercazzola ora... siamo sicuri che non faranno la stessa cosa anche con noi????
  • io sapientino Utente certificato 3 anni fa
    A mio avviso il pareggio di bilancio serve ad istituzionalizzare che, in Europa siamo una regione e non uno stato. Quindi tutto ritornerebbe nei giusti binari semplicemente tornando ad essere uno stato sovrano che potrebbe di conseguenza esercitare i suoi poteri!
  • adriano mazzucco 3 anni fa
    http://mazzetta.wordpress.com/2013/02/13/sergio-di-cori-modigliani-perche-lo-fai/
  • olli gallardo Utente certificato 3 anni fa
    costi della sanità in italia mia cognata lavora come contabile presso una casa di cura privata in piemonte. a prescindere che la PA è in arretrato con i pagamenti alla struttura di 10 mesi e che la struttura non riceve più gli anticipi fatture della casa di riposo?????? ma quello a cui voglio farvi riflettere è questo: costo lunga degenza casa riposo privata EURO 140 completamente assistiti da medici e operatori specializzati costo lunga degenza Sanità Pubblica EURO 1200/1500 come è possibile una simile differenza??? da tenere presente che il costo più gravoso nel debito ita è davuto alla Sanità Pubblica 400 miliardi su 800 miliardi di totale
  • Walter C. Utente certificato 3 anni fa
    Ciao Beppe
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa
    Scusate, una curiosità, gransdissima curiosità. Ok, andiamo avanti co sta merda di EXPO. Ma chi li fa i lavori? Le ditte che hanno vinto gli appalti con le mazzette?? E'VA BENE COSI'???????????????????????? MA STIAMO SCHERZANDO CAZZZO???????????????????????? Qualcuno mi risponde? No perchè sento solo dire che EXPO si deve fare. Ma chi cazzo la fa?
  • emilio v. Utente certificato 3 anni fa
    Non mi pare che l'aumento del PIL sia una prerogativa dei 5 stelle, oltretutto nessuno mette in risalto che lo Stato non dovrebbe esercitare attività creditizia cosa che di fatto accada con la emissione di bond (obbligazioni) a fronte di cedola capitale più interesse. Non capisco questa mania dei 5 Stelle nel rivalutare lo Stato quando hanno loro stessi dimostrato che è la causa dei mali di oggi, lo Stato andrebbe abbattuto alla radice e non rinvigorito con una sorta di "comunismo evoluto" che alla fine non farà altro che abbattere con altre ennesime regole i talenti in favore dei mediocri, impariamo dalla storia ogni tanto.
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    signori dobbiamo stare calmi nel Pd sono in preda alla disperazione.. sperano di cambiare con incarici a magistrati l'inchiesta che li sta distrugendo. seguono una linea che continua a dare incarichi a gente che ha favorito l'ingresso della mafia .. ad esempio nella tav torino-lione per tentare di salvare il partito dallo sfascio.. ma oramai nulla fermera il declino inesorabile di un mastodonte attaccato da parassiti tangentisti che stanno distruggendo leteralmente
  • carlo petrini 3 anni fa
    Quelli arrivano (i giornalisti) si siedono , iniziano a parlare, a dire cose, così, senza freni inibitori. Se lavorano per giornali di sinistra, parlano male della destra, se lavorano per giornali di destra parlano male della sinistra. Così fino a ieri. Da quando sono comparsi Grillo e il M5S invece c'è stata subito una larga intesa , nelle tv si alternano ora l'uno ora l'altro ad infamare il medesimo nemico. Dai giornalisti meno conosciuti ai pezzi da novanta, secondo l'occasione, fanno staffetta, alternati anche da qualche loro politico protetto a chi la spara più grossa. Questa è L'Italia. Questa è l'informazione. Asoltandoli oggi ho scoperto che sono caduti tutti dalle nuvole, pensate un po', loro sono rimasti sconvolti dallo scandalo expo'. Chi l'avrebbe mai detto!? Ora renzi e tutto l'apparato mediatico che lo segue, invitano Grillo e il M5S a non cavalcare l'onda. I nostri "imparziali giornalisti" ora distrarranno l'opinione pubblica da un' altra grande inutile opera pubblica che interssa gli onesti cementificatori italiani:il TAV. Mi raccomando renzi, non ti preoccupare del TAV, lì è tutto tranquillo.
  • Ritmo1983 3 anni fa
    Voi vi fate spiegare il programma da Di Cori Modigliani il più grande ballista della galassia, creatore di bufale epiche? Siete messi davvero bene...ma d'altronde c'è da vendere il libro...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      per questa volta vai in pace..per questa volta...
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Comunione Liberazione (tsk-tsk) te la daremo noi l'Estrema Unzione :P
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa
    Zanicchi, sei solo una ZECCA!!!!!!!!!!!! Certe vaccate tienile per te! DEMENTE! Immagino che tutti ti vogliano si......
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      per di più una ZECCA dello STATO!
  • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
    Ma vi ricordate cosa occupava metà dei tg e cosa monopolizzava le prime pagine dei quotidiani quando nella scorsa legislatura veniva approvato definitivamente (dopo doppia lettura sia alla Camera che al Senato) l'inserimento dell'abominevole PAREGGIO DI BILANCIO IN COSTITUZIONE? La notizia sulla bocca di tutti era l'inchiesta di ben tre Procure sulla LEGA NORD. Avevano mandato i pm nella sede di via Bellerio (uno di loro era HENRY JOHN WOODCOCK: il fidanzato di Federica Sciarelli non poteva perdersi questa ribalta mediatica, lui si fa vedere sempre e anche stavolta l'avevan visto tutti). E mentre il Senato approvava il criminale inserimento in Costituzione del PAREGGIO DI BILANCIO, che di fatto ha RESO KEYNES INCOSTITUZIONALE e inferto un colpo mortale al nostro welfare, l'Italia dei giornali, dei notiziari televisivi e dei bar si baloccava con le lauree farlocche comprate in Albania al Trota e a Pierangelo Moscagiuro in arte "Pier Mosca" (autore della canzone "Kooly Noody" cantata con il signor Enzino Iacchetti) compagno della badante di Bossi (incidentalmente vicepresidente del Senato all'epoca dei fatti), tale Rosy Mauro "la nera". Si ironizzava su paghette elargite da autisti infedeli (con telecamera nascosta) ai figli di Bossi, diamanti sottratti e investimenti fatti in Tanzania (ma come, investono a casa dei "baluba"?) dal tesoriere Belsito (lombrosianamente simile all'omologo piddino Misiani). Per carità, tutte cose assai poco commendevoli, ma nulla a confronto del malgoverno della Lega in Piemonte, dove COTA ha scassato la sanità e sguazzato nella TAV Torino-Lione con PD e PdL, a dispetto della proclamata (a parole) "attenzione ai territori". La RITORSIONE MEDIATICA contro la Lega era scattata soltanto dopo che il partito di BOSSI aveva rifiutato di appoggiare i "sobri tecnici in loden" di MARIO MONTI. Così, mentre il Parlamento uccideva il loro futuro, gli italiani si INDIGNAVANO A COMANDO, distratti da argomenti che sembravano materiale per Crozza.
  • Marcello M. Utente certificato 3 anni fa
    E, MAGARI, ABOLIRE ANCHE CHI LO HA INTRODOTTO.
  • vito asaro 3 anni fa
    molti medici,troppi,partono dal presupposto che la medicina non sia una scienza che serve per curate i malati ma,una via che consente loro di gestire un potere.non importa se sono medici preparati o asini.vanno eliminati perchè sono pericolosi per la salute della gente.
  • vincenzo di giorgio 3 anni fa
    Cosa deve accadere ancora per capire che le cose vanno cambiate ?! Noi non siamo cittadini di un Paese normale , da noi l'imperativo è la furbizia , la paraculaggine ! Siamo un misto di ignoranza e scienza ! Siamo come intelligenza secondi solo agli ebrei , primi nella superstizione e religiosità . Grande contrasto in cui prosperano i furbi e gli intelligenti se ne vanno . Un terzo di questa strana gente continua a votare chi non la fa votare , chi detiene il potere con mezzi che niente hanno di politico , neanche l'evidenza smuove i caproni dal dare il voto a chi , platealmente li prende per il culo dopo avergli svuotato le tasche . Un altro terzo , meno caproni , sceglie chi li deruba solo dei soldi ma non della legittimità e della possibilità di votare chi vuole . Rimane l'altro terzo , una parte pensante , almeno una ! Con dignità e determinazione si sono rimboccate le maniche e , con la convinzione del giusto , si son messi a ripulire le macerie provocate dalle altre due forze politiche capronesche . Ci sarà la ricostruzione , la disinfestazione profonda di tutti i parassiti che succhiano il sangue della Nazione prostrata , moribonda . Qualche caprone si sta svegliando sotto le sferzate della realtà e prende coscienza che tutto lo sfacelo che lo circonda , probabilmente è causato da quei politici che lui ha sempre votato , fedele alla tradizione , con caparbietà !
  • Daniela M. Utente certificato 3 anni fa
    Chissà... se ai padroni del mondo possa servire rivolgersi alla gente raccontandogli novelle, come a dei bambini, così da tenerla nell’ignoranza sulle vere cau$e del disastro, così da tenerla sottomessa, inerme, manovrabile, inconsapevole del danno che subisce nel delegare ad altri il “Proprio Potere” di pensare e di decidere della propria vita. Chissà... nel tempo dell’inganno... parlar di tutto per non parlar d’Amore? Buongiorno ...locomotive rivoluzionarie <3 ^__*
    • Daniela M. Utente certificato 3 anni fa
      arf arf ...ciao ciao amici! ^__^
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Scusa Daniela, sono costernato per la fesseria: mi è scappata subito dopo che ti ho letto...e pensavo di essere di nuovo nel Post principale. Mi dispiace. :((
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      e buondì dani!!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Comunione Liberazione (tsk-tsk), te la daremo noi l'Estrema Unzione!
  • napoleone . Utente certificato 3 anni fa
    Se nel 2011 avessimo reagito e fossimo usciti dall'euro, respingendo il fiscal compact e tutte le manovre finanziarie, oggi non ci troveremo in questa situazione..il debito nel 2011 era a 1900 miliardi e oggi a 2100...nonostante che in 4 anni hanno fatto manovre finanziarie per 330mld.. Non c'è altra strada che uscire dall'euro e liberarsi dei "trattati capestro" firmati a nome del popolo italiano.. Uscire si può e si deve farlo "senza se e senza ma" ritornando a esercitare il diritto di batter moneta..ed esercitando la ns piena sovranità anche in campo economico...
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    si sta consumando una guerra tutta interna al Pd ..Maltauro uomo delle lega cooperative in quota PD sta collaborando coi magistrati ed ha ammesso le tangenti ..e la sponsorizzazione di Bersani per le coop.. una guerra che nasce per buttare fuori la vecchia dirigenza del pd..
  • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
    Ot staff.... scusate se ritorno sull'argomento...a che punto siete con l'assegnazione degli scudi stellati? :))) si vota il 25, lo vorrei prima :))
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
      e lo so che ho ragion luca, ma sono sordi a quanto pare, siamo in tanti a lamentarci!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      hai ragione!!!!
  • aniello r. Utente certificato 3 anni fa
    LA ZANICCHI ALL'ARIA CHE TIRA....HA DICHIARATO "MOLTI DEPUTATI DEL M5S MI HANNO CHIESTO DI PASSARE CON LORO MA" NO COMMENT...
  • davide di noia Utente certificato 3 anni fa
    All'inizio di questa crisi economica eravamo tutti sbigottiti, non capivamo cosa stesse accadendo anche se gli effetti sulla nostra vita sociale ed economica si vedevano ogni giorno. Sembrava che questo evento fosse arrivato improvvisamente, in 24 ore e di conseguenza dovevamo adeguarci per non sprofondare. Un evento da accettare senza poterlo contrastare. Oggi le politiche di destra e sinistra, a livello europeo, pensano di assecondare la crisi, in funzione della logica di " salviamoci il culo, l'ideologia, il partito, poi si vedrà. " Non è così. Molti sapevano cosa ci stava aspettando, hanno organizzato tutto in funzione di ciò, nessuno ha parlato, ognuno ha pensato di salvare solo se stesso, anche sacrificando la Democrazia, sempre nel nome di consumismo, capitalismo, spreco e sfruttamento delle risorse naturali e finanziarie. In Italia i partiti politici erano assenti in tutto, chi dormiva e chi fotteva, si sentivano liberi da ogni responsabilità politica e sociale, dediti solo a ruberie di ogni genere, vita amorale e sfruttamento dei beni dello stato. Sicuramente non avevano capito nulla, adesso ancora peggio, fanno finta di non capire.
  • ARMANDO NOTARRIGO 3 anni fa
    SHULZ VAFFANCULENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNTORNATENE NELLA TUA GERMANIA DI MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
  • Diego C. Utente certificato 3 anni fa
    Non possiamo pensare che un paese come l'Italia possa ripartire senza investimenti da parte dello stato. Il M5S deve eliminare questo vincolo e deve fare in modo che lo Stato possa reinvestire nei settori dove gli italiani trovano più difficoltà. Andiamo in Europa e rovesciamo la piramide per far rispettare il paese che ha un potenziale produtivo tra i primi al mondo. Il nostro compito appunto è trasformare il potenziale in realtà!
  • Massimo Ridolfi Utente certificato 3 anni fa
    In serata pubblicherò un testo sul blog. Vi rammento che nel 22 l’Italia era tutta fascista; che nel 39 in pochi alzarono la testa nel Movimento di Resistenza; che nel 43 arrivarono gli americani e diventammo l’Italia Liberata. La nostra motrice è e deve restare il cambiamento reale delle Istituzioni, finalmente membri attivi di una Repvbblica Democratica. Forum: Tutto in Chiaro: Testi
  • Pietro A M 3 anni fa
    Il vero problema non è il pareggio di bilancio o l' Europa o l'euro... il vero problema è quella cosa a cui qui si fa riferimento e che non si vuole affrontare a nessun livello: l'EVASIONE FISCALE. Una cosa di cui nessuno parla e che nessuno vuole combattere (compreso il M5S). Si parla di 200 0 300 miliardi di euro evasi e che dovrebbe (??) recuperare Equitalia ... altro che pareggio di bilancio... di questi ne saranno recuperati solo una piccola parte e dai piccoli evasori. Provatevi a fare un po di conti... se di colpo i grandi evasori fossero costretti da una legge seria a pagare il 50% del maltolto... Ci vorrebbe poco, proprio ieri Grasso (che non mi è simpatico ... ma quando uno ha ragione.. ha ragione) parlava della legge contro il riciclaggio e in particolare l'autoriciclaggio, non c'è la volontà di parlare di questo in campagna elettorale perchè si toccano i poteri forti. Nemmeno il M5S parla di lotta all'evasione ... Da tutti vuote e inutili parole sull'euro (serve o non serve... si può uscire o no..) ma del vero male dell'Italia non ne parla nessuno... Se davvero conoscessi di quanto e come è cresciuta l'evasione fiscale negli ultimi 20 anni... e cosa il M5S intende fare per arginarla o combatterla allora forse potrei tornare a votare... ma fino ad allora ... non vedo altro che fumo negli occhi... e da tutte le parti Grazie
  • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa
    questa mattina a lavoro ho incontrato un dirigente del pd.. abbiamo parlato un po e' con grande meraviglia..pur criticando beppe ha ammesso che una vittoria del M5S è salutare per tutti anche per loro.. ha confermato che dai loro sondaggi il m5s portera a casa quasi il 34% dei voti mentre il pd non dovrebbe superare il 27 per cento..Anche il pd , l'ala di civati ma curioso anche di renzi spera nella vittoria del M5s per cancellare la vecchia guardia PCI
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    manca poco e vinciamo alla grande!!!!!!!!!e poi discutiamo TUTTO !!!
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Ma intanto corre, corre, corre la locomotiva e sibila il vapore e sembra quasi cosa viva :)
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa
    Scusate, una curiosità, gransdissima curiosità. Ok, andiamo avanti co sta merda di EXPO. Ma chi li fa i lavori? Le ditte che hanno vinto gli appalti con le mazzette?? E'VA BENE COSWi'???????????????????????? MA STIAMO SCHERZANDO CAZZZO????????????????????????
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    CHIESA E SCUOLA. LA GOCCIA CINESE...... Se Beppe divulga il VERBO posso dire che non viene in Calabria perchè Dio va dove c'è più bisogno? :-) A proposito di Dio...... Poche ore fa, in P/za San Pietro c'è stato lo show delle scuole. Gli insegnanti ( in linea di max affezionati al PD ) hanno portato i bimbi d'Italia dal Papa. Un meraviglioso incontro per ribadire la necessità di FINANZIARE le scuole paritarie, con particolare attenzione a quelle cattoliche. A casa mia abbiamo frequentato queste scuole. Oggi mi domando: perchè questa scelta? Forse le scuole cattoliche rendono lo studente più critico, più libero, più preparato, più consapevole? No, penso sia accaduto per amore della TRADIZIONE e non per libera decisione, una forma di CHIUSURA. Il SAPERE non nasce dalla libertà di frequentare la scuola statale o paritaria, anche se cattolica. La scuola italiana è concepita malissimo. Ponetevi la domanda: perchè il ludi magister latino non riuscì ad eguagliare il filosofo greco? Mi torna in mente, per esempio, la maieutica..... La scuola "...PIETRIFICA IL SAPERE, SI VANTA DI TRASMETTERE LE CONOSCENZE E LO FA MALE PERCHE' TRASMETTENDOLE DISSECCA E DISTORCE LE RICEVENTI IMPEDENDO IL FORMARSI DI CONOSCENZE NUOVE....SI IMPARA SOLTANTO DAI GRANDI LIBRI E DAL CONTATTO DIRETTO CON LA REALTA' ..." La scuola vale solo per insegnare la TECNICA e invece "....TRASMETTE MOLTISSIME INFORMAZIONI FALSE ED INUTILI, E CI VUOLE UNA BELLA FATICA, POI, PER LIBERARSENE!... LA SCUOLA E' TERRIBILMENTE ANTIGENIALE FINO AL PUNTO DA INSTUPIDIRE NON SOLO GLI ALLIEVI, MA ANCHE I MAESTRI..." Steve Jobs e Bill Gates avevano capito e compreso questo. Questa nostra scuola è inutile e quelli parlano ancora di finanziamenti. Eppure Bagnasco dice di essere un tomista, dovrebbe essere più acuto. Possibile che il danaro annebbia la mente fino a questo punto? Leggete, se potete, questo libretto: CHIUDIAMO LE SCUOLE di GIOVANNI PAPINI. E' stato scritto nel 1914, ma è attualissimo. Un vero GENIO! Saluti Ros
  • l'oracolo 3 anni fa
    Beppe devi parlare ai vecchi sono loro i colpevoli se abbiamo ancora Berlusconi !
    • davide di noia Utente certificato 3 anni fa
      Sono i nipoti e i figli che devono salvare i loro genitori e parenti anziani. Come ? Parlare e discutere con loro.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Premesso che una marea di anziani vota pd, che è pure peggio, è proprio per quello che ci serve vespa...
  • Emanule Esposito Utente certificato 3 anni fa
    Chissà se qualcuno ha consigliato all'on.le Presidente della Repubblica Italiana,ovverosia, Giorgio Napolitano di cominciare a fare qualche lavaggio dei condotti uditivi, perchè mi sa che questa volta sentirà un botto che gli farà girare un pò le trombe di eustachio.ah,ah,ah,ah,.......
  • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
    buongiorno blog mi piacerebbe che al posto di debito pubblico si potesse sentir parlare di credito pubblico, ...........come non detto ..siamo nel campo dell'utopia pura!
    • giulio s. Utente certificato 3 anni fa
      Le utopie, spesso, non sono altro che verità premature...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      claudiooooooooooo :)))
    • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao a tutti e tre ... :)))
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao ema, ciao Luca!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao stella!!!
  • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
    O.T. - IL SASSOLINO NELLA SCARPA Questo sassolino mi fa male da un po' di giorni, ma fino ad ora ho cercato di fare finta di niente. Ho provato a convincermi che era solo una mia impressione, che non dovevo badarci e camminare come se nulla fosse… ma niente da fare: continua a darmi fastidio. Allora ho deciso di togliermelo, parlandone qui con voi. A me piace molto che vi siano tanti taxisti in giro per l'Italia che danno il loro contributo alla campagna elettorale esponendo gratuitamente l'adesivo del M5S sulle fiancate delle loro vetture, rinunciando alla pubblicità a pagamento dei partiti. Ho sempre considerato come punto di forza del MoVimento il fare a meno di affissioni coi faccioni dei candidati, manifesti pubblicitari, volantini e santini in buca, spam nelle mailbox di cittadini che ignorano dove diavolo il candidato X abbia rastrellato il suo indirizzo di posta elettronica. Tutto questo spreco di pubblicità a pagamento è un fastidioso rumore di fondo che ha tutto il sapore della VECCHIA POLITICA, che sotto elezioni spende l'inverosimile per il votaantònio. Epperò… succede che dalle fiancate di tanti mezzi pubblici torinesi ha iniziato a fare capolino un FACCIONE conosciuto: ma certo, quello è DAVIDE BONO, il candidato alla presidenza della Regione Piemonte del M5S. Il candidato che il 25 maggio voterò anch'io! Alcune sere fa il nostro vito asaro faceva un rilievo intelligente (anche se eccessivo), sostenendo che non si deve andare in televisione a confrontarsi con i candidati dei partiti perché accettando di discutere con loro li si accredita come avversari. In teoria Vito ha ragione. In pratica i nostri stanno facendo un uso della tv assai intelligente, che fa breccia fra tante persone che non verrebbero altrimenti raggiunte. Ma è intelligente il FACCIONE DI DAVIDE BONO a pagamento sui mezzi della GTT? Secondo me NO. Anzi, è controproducente. Noi NON SIAMO "UGUALI MA DIVERSI" (cfr. la sinistra di "Palombella Rossa"), siamo DIVERSI. Diversi e basta.
    • PAOLA . Utente certificato 3 anni fa
      Uffah! Non siamo una setta! Un po' di pubblicità fa bene.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ale meno male che discutiamo!!!!!ma sarei sicuro che i soldi son stati usati previa richiesta agli attivisti piemontesi!!!però cerco di informarmi :))))
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Luca, capisco bene la differenza (che è enorme). Però proprio perché SIAMO IN GUERRA, ATTENZIONE A NON LANCIARE I MESSAGGI SBAGLIATI (o meglio: messaggi giusti nel modo sbagliato). Secondo me quel faccione sui bus non è il modo più intelligente per utilizzare i contributi volontari degli attivisti e simpatizzanti, perché l'immagine che passa è proprio "uguali ma diversi". Mi sto preoccupando proprio di quel che possono percepire gli altri (ripeto: per me la differenza è chiara, e ri-voterò senza ripensamenti per Davide Bono). Mi auguro che tu abbia ragone, Luca. E di essere io quello che si fa troppe paranoie. Resta il fatto che nel voto agli enti locali come la Regione il PD è sempre fortissimo grazie alla sua rete clientelare che incide molto meno sulle Politiche nazionali (e presumibilmente sulle Europee). Ciao, buona giornata Amico!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao alessandro!!!scusami ma questa volta dissento da te :))))))))))) qui si tratta di una guerra da vincere e abbiamo la possibilità concreta di farlo.al momento secondo me va bene tutto ma proprio tutto,tranne l'uso di soldi pubblici!!questa è la differenza amico mio.quel volto lo vedi perchè pagato con i soldi dei cittadini che lo sostengono e non con soldi pubblici!!quindi perchè dispiacersi? se invece fossero soldi pubblici allora concorderei ma nn credo davvero.un abbraccio
    • Giuseppe 3 anni fa
      Ni. Insomma forse anche solo per informare la gente bisogna farlo. Non è che tutti gli strumenti che utilizzano gli schifosi bisogna demonizzarli a volte conta il modo e le finalità. Puoi discuterne.. ma non sarei così tassativo.
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Il pareggio di bilancio è una falsità, un artificio dannoso per l' azienda. Sono perversi. Ros
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      wowwwwwwwwww :)))))))))))))))) e fattii un account facebookkkkkkkk :)))) siamo in tanti!!
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Luchinooooo Bellooooo!!!!! Smack!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      stellaaaaaaaaaa smak
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao!!! Bacio
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Ros :))
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
    Un solo ruggito del leone spacca il cranio degli sciacalli - - http://uploadsociety.com/video_v48760
  • Aurelio t. Utente certificato 3 anni fa
    SIANO STRAMALEDETTI.Siano maledetti tutti i politici,i pduisti, i lobbisti, i manager che hanno operato e operano da decenni a questa parte per la rovina economica e sociale del Paese Italia. Siano maledetti per dodici generazioni coloro che hanno promulgato leggi volte a creare PRECARIETA' e DISOCCUPAZIONE o a garantire il benessere di pochi. Siano maledetti coloro che hanno elaborato ed ancora oggi creano leggi per consentire di non pagare la giusta mercede ai salariati e ai giovani, per aggirarli, per truffarli, per illuderli. Siano maledetti i politici collusi, quelli che hanno causato emigrazione, allontanato figli da genitori anziani. Siano maledetti quelli che hanno imposto schiavitù. Siano maledetti i responsabili dei SUICIDI DI STATO, che hanno portato pianto e sofferenze, provocato l'impossibilità di vivere con dignità fino a spingere alla disperazione. Che il sangue di questa suicidi ricada sui responsabili e sui loro figli e sui figli dei loro figli.Sia maledetto chi ha abusato del suo ruolo e della sua posizione per creare favoritismi e clientele: i responsabili di questo sistema che penalizza i giusti e alimenta i corrotti, i mafiosi. Possa chi ha fatto questo e anche politici, magistrati e poliziotti che si siano ACCORDATI con i criminali per codardia O PEGGIO PER CONVENIENZA sperimentare l'Inferno su questa vita e finirci nell'altra.Siano maledetti i banchieri, gli speculatori dell'alta e media finanza. Possa la maledizione dei rovinati colpirli, possano rimpiangere di essere venuti al mondo, abbiamo una maledizione maggiore su di loro, sulle loro famiglie, sui beni, sulle attività anche ad alti livelli nazionali ed internazionali, possano capire cosa sia la DISPERAZIONE e non avere conforto.La maledizione contro costoro possa avere effetto, come tutte le maledizioni dei giusti. Questa maledizione penda come una spada di Damocle sui politici di ogni parte che dovessero ingannare ancora il popolo, rubare, fare leggi ingiuste, penalizzare i deboli.
    • Aurelio t. Utente certificato 3 anni fa
      SIANO MALEDETTI I SINDACATI E I SINGOLI SINDACALISTI, che non avessero compiuto il loro dovere di difesa dei gusti diritti del lavoro, che si sono piegati alle regole o sono rimasti collusi con chi le regole le dettava. Possano costoro aver una sorte ancora peggiore degli altri, SPECIE QUALORA PUBBLICAMENTE AVESSERO PROCLAMATO UNA COSA MA NEI FATTI AVESSERO TRATTATO PER UN'ALTRA, contraria ai giusti principi. Possano arrivare anche per loro, per le loro famiglie, dai dirigenti agli impiegati spesso sfuggenti con chi chiede aiuto LA FAME, LA PRECARIETA' E LA DISOCCUPAZIONE, LORO E DEI LORO FIGLI.
    • Aurelio t. Utente certificato 3 anni fa
      Siano maledetti i manager pubblici e le dinastie di quegli industriali privati che hanno colpevolmente creato bancarotte fraudolente, delocalizzazioni,truffe ai dipendenti. Possano vagare per il globo senza trovare mai pace. Sia maledetto quel politico che parla di "internazionalizzazione" dicendo che è giusto portare via le aziende dall'Italia. La fame dei disoccupati possa toccare le loro carni vive, possano i rovesci finanziari ridurli sul lastrico, possano in breve tempo le cose cambiare a loro completo sfavore. Possano i loro figli diventare manodopera sottopagata e sfruttata un domani, come loro fanno oggi dicendo che è giusto. Possano pentirsi amaramente delle falsità che hanno pronunciato come se fossero giuste "strategie imprenditoriali". Siano maledetti i politici e i burocrati tutti che hanno causato disservizi e tagli di personale per le categorie bisognose, che hanno penalizzato i disabili, le famiglie disagiate, i malati, i poveri. Siano maledetti quelli che hanno eroso la sanità, la scuola, i sussidi sociali. Possano questi responsabili patire sofferenze inimmaginabili e trovarsi soli, senza il supporto della collettività, lo stesso che hanno contribuito a tagliare indiscriminatamente. Possa chi dice che la gente si deve "ingegnare" per lavorare, che deve specializzarsi, chi accusa i giovani di essere bambocci smidollati ritrovarsi presto in casa il patimento e i pianti dei genitori disperati per i figli laureati perennemente respinti dai posti di lavoro, disoccupati. Possano lo sconforto e l'angoscia di questa poveri ragazzi che hanno fatto sacrifici arrivare decuplicati nelle case di ora ride, e ironizza sulle sorti altrui dall'alto del suo ruolo privilegiato e devastatore di futuro per la gente normale. La disperazione e il suicidio li colga, loro, i figli e i figli dei loro figli. Possa qualunque politico che promette e non mantiene colpevolmente, che ricopre un incarico solo per opportunismo non avere DA OGGI tempo di veder finire il suo mandato.
    • Aurelio t. Utente certificato 3 anni fa
      Questa maledizione colpisca LE SINGOLE PERSONE RESPONSABILI AD OGNI LIVELLO E AD OGNI GRADO della situazione che stiamo vivendo e colpire ANCHE GLI EREDI DI RESPONSABILI NON PIU' VIVENTI. Possa il sangue dei disperati costituire il calamaio in cui intingere la penna della firma della loro condanna, per le loro responsabilità e per le loro omissioni o per quelle dei loro padri e avi. Tutti i politici, i burocrati, gli amministratori di partito, i consulenti, i banchieri, gli imprenditori, gli agenti dei servizi segreti, i magistrati e quanti sapevano ma non hanno agito, quanti intuivano le conseguenze catastrofiche di trattati, patti, regole in materie economiche, bancarie, giuslavoristiche, di lavori pubblici ma non abbiano agito ABBIANO DA OGGI A SUBIRE LE CONSEGUENZE NEFASTE DI QUESTE NOSTRE TERRIBILI MALEDIZIONI, SIA PER IL PRESENTE CHE PER IL PASSATO. POSSANO ESSERE MALEDETTI LORO, I LORO PARENTI, LE LORO MOGLI E MARITI, I LORO FIGLI E NIPOTI PER DODICI GENERAZIONI. Possano i loro figli trovarsi a subire le conseguenze delle loro decisioni come tutti, quando non se lo aspettavano e pensavano di includerli nel carro dei raccomandati o dei privilegiati. Possano capire di aver agito male e non poter porre rimedio nè per la propria famiglia nè per se stessi. Possano combattere con la povertà, il precariato, la disoccupazione, le sofferenze, le depressioni, le malattie anche da inquinamento, i fallimenti di aziende, i suicidi e tutto ciò che hanno contribuito a creare diffusamente. Possa il male che hanno contribuito a creare ritornare indietro con tutta la sua violenza e distruggere affetti, salute, lavoro, beni costruiti con la coscienza sporca. Possano non conoscere MAI PIU' TREGUA E PACE.I politici possano vedere figli morire, nipoti ammalarsi. Possano perdere le loro lussuose residenze e finire nei palazzi orribili della cementificazione che hanno autorizzato. Possano i loro figli essere sfruttati, non tutelati, arrabbiati come OGGI lo è un popolo intero.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus