Di Maio a El Pais: in Italia urgente un piano contro la corruzione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Di seguito parte dell'intervista rilasciata da Luigi Di Maio al quotidiano El Pais

"L'Italia ha bisogno di un piano urgente contro la corruzione"

Luigi di Maio, vicepresidente della Camera dei deputati, è il leader del Movimento 5 stelle con più possibilità di sfidare Matteo Renzi

Quale è stata la chiave del buon risultato del M5S?

Penso che sia stato Renzi contro Renzi. Lui stesso ha distrutto il proprio consenso politico. Durante la campagna elettorale ha trascorso tutto il tempo a parlare del referendum sulle riforme costituzionali di ottobre e non dei problemi reali. A Torino non ha detto nulla sul 40% della disoccupazione giovanile e a Roma, dove ci sono quartieri che non hanno nemmeno acqua, ha cercato di abbindolare i cittadini con le Olimpiadi. E' una attitudine meschina. Noi abbiamo fatto il contrario. Abbiamo chiesto ai cittadini quali sono le loro priorità - attraverso internet e attraverso squadre di lavoro nei diversi quartieri della città - e da lì, abbiamo fatto il programma. E tra le priorità non si trovavano le Olimpiadi, ma il trasporto pubblico, la pulizia urbana e la trasparenza per lottare contro la corruzione.

Roma potrebbe essere un regalo avvelenato?

So che ci guarda tutto il mondo. Agiremo con onestà nei confronti dei cittadini in modo tale che ci appoggino pesino nelle decisioni più difficili. Tenga in considerazione che ci hanno affidato la capitale perché tutti gli altri hanno fallito e l'hanno distrutta. Ora abbiamo il compito di ricostruire una città in rovine e nessuno ha la bacchetta magica.

Quali sono le misure di cui l'Italia ha bisogno con urgenza?

Due misure. Abbiamo 10 milioni di persone che vivono sotto la soglia di povertà, 11 milioni di cittadini che hanno rinunciato alle cure perché hanno problemi economici e, nello stesso tempo, siamo il secondo paese dopo Bulgaria con la percezione più alta di corruzione. Abbiamo bisogno subito, di due strumenti. Un piano efficace contro la corruzione e il reddito di cittadinanza per i cittadini che sono sotto la soglia di povertà. Questa misura serve anche per aumentare la domanda interna e fa salire la deflazione. Abbiamo giovani che si vedono costretti ad emigrare, pensionati che vivono con meno di 400 euro al mese. Vorremo tagliare gli sprechi per introdurre questa misura - che ha un costo del 2% del Pil - per dare 780 euro a chi ha poco o nulla.

Il Reddito di cittadinanza potrebbe sembrare una sorta di carità istituzionale?

No, perché la misura non consiste nel prendere i soldi e restare seduto sul divano. La nostra proposta prevede 6 anni di galera per chi cerca di truffare lo Stato percependo il beneficio illecitamente. L'obiettivo della misura è quello di occupare la giornata di chi riceve il “reddito di cittadinanza” tramite la formazione e anche offrendo lavori pubblici gratuiti in favore della collettività. I beneficiari devono mettersi a disposizione dello Stato, che gli farà tre proposte di lavoro. Se rifiutano le 3 proposte, perdono il diritto al beneficio. Tenga in considerazione che l'Italia è uno dei pochi paesi a non avere il reddito di cittadinanza e allo stesso tempo è uno dei paesi con il più alto numero di inattivi di tutta l'Europa, dove il 35% delle persone non cerca nemmeno più un lavoro. Pertanto, non è vero che se ricevi il reddito di cittadinanza non sei più incentivato a cercare lavoro. E' proprio il contrario.

Il M5S rappresenta una minaccia per l'idea di Europa?

In una Europa dove sono i conservatori ad organizzare un referendum per far uscire il proprio paese dall'Unione Europea, credo che il M5S sia l'ultima delle minacce per l'Europa. Nel Parlamento europeo abbiamo 17 parlamentari che ogni giorno cercano di cambiare i trattati e le normative dall'interno

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ONOREVOLE GIANRUSSO, MA QUANTO CI COSTI!!! https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13537559_1615789302065432_4853905571007006184_n.jpg?oh=34f95498c0d5e9c57eabda54735e92d1&oe=57EFE0EA
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SE NON IMPORTIAMO CIOCCOLATINI E OCCHI A MANDORLA, NOI POVERI STRONZI ITALIANI NEL 2050 SAREMO IN 36 MILIONI. QUESTA MATTINA HO SENTITO ANCHE QUESTA CAZZATA. CHE STATO DI MERDA E' UNO STATO CHE NON E' IN GRADO DI FAR FARE FIGLI AL PROPRIO POPOLO ITALIANO E PER FARLA BREVE SI VA AD IMPORTARE OGNI SORTA DI RAZZE CHE COSTANO IN ACCOGLIENZA UNA CIFRA AL PORTAFOGLIO DEGLI ITALIANI? INTESTANO A NOI COME DEBITO PUBBLICO, IL SOCCORSO, IL MANTENIMENTO, IL RIPRODURSI E IL DIFFONDERSI DI ALTRE RAZZE QUANDO POTEVANO BENISSSIMO SPENDERE GLI STESSI SOLDI PER FAR FARE FIGLI AGLI ITALIANI.
    • Giovanni Giuffra Traverso Utente certificato 1 anno fa mostra
      Questi sfoghi razzisti non fanno bene all' Italia, perchè sono ingiusti per se stessi, senza bisogno di argomenti. Si capisce il malessere, si capiscono tante cose della situazione di oggi, ma dobbiamo cercare di lavorare per il bene di tutti, non per acuire le sofferenze. E questi discorsi, anche se sfogano, lì per lì, lasciano poco contenti sia chi li fa, sia chi li deve ascoltare. Prova a immaginare se fossi tu un bianco, espatriato, clandestino, in una nazione di neri, che ti chiamano "maialino bianco". Ti piacerebbe? E se non piace a te essere discriminato dagli altri per il tuo colore della pelle, perchè devi far sentire agli altri ciò che per te non accetteresti? Saluti'
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ConteZero76 • 3 minuti fa http://linkis.com/www.ansa.it/... M5S vota con l'UKIP per il BRexit... e la Raggi nomina il boyfriend capo di gabinetto.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Immigrati in gita alle terme a spese dei cittadini italiani Una giornata alle terme tra piscina e bagni rilassanti. Così un gruppo di immigrati si è pagato l'ingresso alle terme di Bormio con i soldi dei cittadini italiani
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Bolzano, guerriglia tra immigrati con spranghe, bastoni e coltelli Guerra tra bande di immigrati a Bolzano. Diversi i feriti. terrorizzati i residenti. Pachistani contro Algerini. +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ IMPORTIAMO CAGACAZZO E TUTTI I LORO PROBLEMI DA CAGACAZZO! COMPLIMENTI AI PRO-ACCOGLIENZA.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ECCO PERCHE' GRILLO IL CORAGGIOSO SI E' SMARCATO DA FARAGE QUALCHE ORA FA! Juncker si scaglia contro Farage: "È l'ultima volta che applaudi qui"
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Di Maio a El Pais: in Italia urgente un piano contro la corruzione MECOJONI! SERVE UN PIANO PER DARE 30 ANNI DI GALERA AL CORRUTTORE E 35 AL CORROTTO IN QUANTO NON HA DENUNCIATO IL CORRUTTORE?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    IL PROBLEMA E' L'EURO COME MONETA, IL CAMBIO, IL POTERE D'ACQUISTO BLA BLA BLA +++++++++++++++++++++++ 4 TAPPE DEL VASCO A ROMA: C'E' STATO QUALCHE PROBLEMA CON L'EURO ACQUISTANDO TUTTO SINO ALL'ULTIMO BIGLIETTO?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://s31.postimg.org/rnruzxfm3/dfs.jpg
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Marco Miccoli 4 h · STA MALE, VA CURATO. La patologia di cui è affetto Alessandro Di Battista è chiara. Più si consolida la leadership di Di Maio e lui più da di matto in aula. Solo così si spiega il becero intervento di ieri alla Camera, doveva parlare di Europa, di Brexit ed invece ha insultato tutti per dieci minuti, con una violenza inaudita, senza affrontare il tema. Non la regge sta cosa di Di Maio, ha bisogno ogni giorno di accrescere la sua visibilità, per questo si porta il fotografo dietro. Mi aspetto, per i prossimi interventi, di vederlo spogliarsi in aula, accendere fumogeni colorati, mettere il Guttalax nell'acqua di Rosato. Sta male, va curato. Non sto scherzando. ORA CHE E' LIBERO, POTREBBE VOLARE BIANCHERIA INTIMA FEMMINILE AL SUO PROSSIMO COMIZIO IN PIAZZA!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    FELTRI: A SENTIRE GLI INTELLETTUALI HANNO VOTATO PER LA BREXIT SOLO VECCHI RIMBAMBITI, CONTADINI, MANOVALI PRIVI DI SCIENZA E COSCIENZA. +++++++++++++++++++++++++++++++++ NON VEDO L'ORA DI INCULARMELI GLI INTELLETTUALI! SE QUESTO E' IL LORO PENSIERO, LI RITENGO DEI PARASSITI DA ESTIRPARE!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    LA RIVOLUZIONE DAL BASSO VA A PESCARE NELL'ISTAT NELLA CONSOB NELLA CORTE DEI CONTI ECC.............? MAH!
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone 1 h · io ho una laurea in economia ed un master , poca cosa . Non accetto lezioni di economia , finanza , doppie valute, scenari economici , valutari ...da un cazzone fuori corso di giurisprudenza che non ha dato un esame. Piu' che lezioni , affermazioni buttate li' da 4 soldi..... Torniamo al basso , i mediocri possono essere ottimi interpreti ed attori di successo in politica , ma capre rimangono. IN ECONOMIA, TE LE SUONA E TE LE CANTA ANCHE BARBARA LEZZI. Professione: Impiegato Titolo di studio: Diploma AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH CHI METTE IN BOCCA A STUDENTELLI FUORI CORSO O DIPLOMATE RAGIONIERE LEZIONI DI ECONOMIA GLOBALE ECC... DA PASSARE PER AUTOREVOLI E COMPETENTI INTERLOCUTORI?
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Il piano del M5S targato Di Maio: portarci in un “euro del Sud” Un ddl grillino: consultazione popolare, poi moneta dei Paesi più deboli QUESTO DI MAIO E M5S VORREBBE FAR SEGUIRE LE STESSE SORTI ALL'INTERO PAESE, E QUINDI DA BOLZANO A CALTANISETTA? SIETE SUONATI!
  • Sura Cen Utente certificato 1 anno fa mostra
    @ Beppe Grillo http://www.beppegrillo.it/2013/12/la_modesta_proposta_di_beppe_grillo_al_v3day_-_oltre.html la domanda che postai allora fu - questi 7 punti sono una PROPOSTA che "modestamente" ci sottoponi affinché la valutiamo insieme, oppure hai già DECISO TUTTO TU? - Il motivo della domanda retorica, era evidenziare l’unica rivoluzione che ritengo (ritenevamo?) possibile: stop alle deleghe decisionali e DD unovaleuno. Comunque sia, Tu ora hai garantito che il programma per le prossime elezioni politiche sarà DECISO DAGLI ISCRITTI. Benissimo! La rete degli iscritti potrà così Testimoniare un -efficiente ed efficace- confronto democratico, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, come previsto dal Non Statuto. Resta da sapere quale funzione del S.O. consentirà alla rete degli iscritti di decidere il programma, quali garanzie di trasparenza offre affinchè sia definito, ognuno contando uno, e quale data è prevista per l’inizio del percorso decisionale. Questi dettagli saranno chiariti a Italia 5 Stelle 2016 ? Grazie.
    • ugo t. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma come mai sei così agitato? l'80% di quello che hai detto lo fai in cabina elettorale. Devi solo scegliere chi rispetta i programmi e non ruba. Se conosci qualcun'altro oltre i cinque stelle che hanno questa linea, votali. Non sbagli
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      grande pizza anche oggi!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus