Come ti querelo la libertà di stampa

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

classifica_stampa.jpg

Guarda la classifica della libertà di stampa nel mondo di Reporter Senza Frontiere

"Nella classifica di “Reporter senza frontiere” del 2013 sulla libertà di stampa, l’Italia risulta in 57esima posizione su 179 Paesi, prima di Ungheria e seguita da Honk Kong. Secondo l’organizzazione non governativa che ha come obiettivo la difesa della libertà di stampa, in Italia, "dove la diffamazione deve essere ancora depenalizzata", si fa un "pericoloso uso delle leggi bavaglio". Nella Convenzione Europea dei diritti dell’uomo (art.10) la libertà di espressione è considerata un diritto centrale nel sistema di salvaguardia di ogni individuo. La Corte Europea ha sempre sottolineato il ruolo esercitato dagli organi di stampa, da cui consegue la loro funzione di riferire ai cittadini su fatti di interesse pubblico e ha considerato le sanzioni a carico dei giornalisti come “un’ingerenza nell’esercizio di tale diritto”. Ovviamente esistono anche altri valori da proteggere, come la dignità e la reputazione che il nostro codice tutela. Nella ricostruzione della Corte questi hanno un rango inferiore rispetto alla libertà di espressione ed informazione, in quanto eccezioni a un diritto fondamentale, funzionale anche alle realizzazione di quello al voto. In un paese civile, la libertà d'informazione e la buona informazione sono indici di democrazia. Una delle modalità intimidatorie per mettere a tacere le voci scomode e le inchieste giornalistiche non allineate ai poteri politici, economici o religiosi di turno, è la querela, usata come strumento di pressione per scoraggiare il lavoro giornalistico disincentivando lo spirito critico che dovrebbe invece ispirare l'attività del cronista.
Questo è quello che è successo a Milena Gabanelli con la querela avviata da ENI nei confronti della RAI a causa di un'inchiesta andata in onda il 16 dicembre 2012. Il prezzo per fare domande e giornalismo in Italia? 25 milioni di euro. Una petizione del sito change.org, ha raccolto fino ad oggi quasi 80mila firme per richiedere al Parlamento “una revisione della materia che preveda una sostanziosa penalità nei confronti di chi utilizza strumentalmente questo tipo di richieste, condannando il querelante, in caso di sconfitta in sede giudiziaria, al pagamento del medesimo importo: se cioè chiedi 25 milioni di euro alla Gabanelli di risarcimento e poi perdi la causa, la risarcisci della stessa cifra”. Il MoVimento 5 Stelle da anni sostiene questa modifica, tanto da avere nel suo programma la depenalizzazione del reato di diffamazione, così come già legiferato in altri Paesi come Armenia, Bosnia Erzegovina, Cipro, Estonia, Georgia, Irlanda, Moldova, Montenegro, Regno Unito, Romania, Svezia, Ucraina.
Chiediamo che le Commissioni permanenti siano al più presto operative per presentare e discutere le proposte di legge relative al nostro programma e seguire le richieste che vengono dalla rete." Mirella Liuzzi, cittadina portavoce M5S alla Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • no fascismo 4 anni fa mostra
    VOI BANNATE, IO RIPROPONGO: È singolare leggere su QUESTO BLOG CHE ATTUA LA CENSURA SISTEMATICA nei confronti di chi esprime OPINIONI NON GRADITE un post che parla di LIBERTÀ DI STAMPA! Non siate CINICI!! Oggi ho dovuto creare il 5° account e-mail per poter pubblicare il commento. Me ne sono stati già bloccati 4!!! Accettate le critiche e, se le ritenete non corrette, ribattete con argomenti e NON CON INSULTI E BANNATE!!!! Per come vi comportate dimostrate di essere dei FASCISTI!!!!!
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    a proposito di liberta' di espressione...il M5S ha questo blog dove tutti possono scrivere e commentare.esiste inoltre il sito del M5S dove gli iscritti possono avanzare proposte e idee!!nessun altro partito ha un blog o forum o qualsiasi altro spaziò virtuale dedicato ai propri elettori ed aperto all'esterno!zero!nulla.negli altri partiti il dialogo e la critica tra elettori o contrari non esiste.qui invece puo' venir chiunque!dal sostenitore al nemico acerrimo.il segnala commento e' l'unico strumento per evidenziare almeno i commenti razzisti,offensivi o peggio.ma chiunque puo' scrivere qui!capite bene dunque che anche i provocatori di professione come tale roberta bologna o altri,si sentano autòrizzati a darci i loro insulti,vista la mancanza di luoghi a loro dedicati nei partiti ai quali danno il voto!per questi personaggi il blog e' una terapia,una medicina.sfogano la loro frustraziòne e si rigenerano un poco.aiutiamoli.banniamoli senza commentarli o facciam come dice Beppe e come un amico ha scritto ieri : teniamoli stretti con tenerezza,facciamogli una carezza in testa e sussurriamogli nell orecchio che e' f i n i t a a a..!!
    • roberta d. Utente certificato 4 anni fa
      @ Roberto: che domanda da beota, io son qui x resistere e combattere il vostro sistema fascista, dai era facile
    • Valerio Bianchi 4 anni fa
      Che su questo blog i commenti critici vengano cancellati non è un'opinione, è ampiamente documentato dal sistema automatico di rilevamento NOCENSURA.
    • Luca 5 Stelle Utente certificato 4 anni fa
      Grande omonimo condivido in pieno non far caso ai trollini del PD che scrivono qui sotto del resto loro il blog non glielo fanno poverini e vengono qui...che vuoi farci :)
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      La domanda che mi pongo io roberta di bologna è: Viste le tue critiche e i 4 nicks perchè diavolo continui a frequentare il blog ? Bisogno di un rapporto con qualcuno indipendentemente dalla qualità della relazione ? C'è il rischio della coazione a ripetere !
    • Valerio Bianchi 4 anni fa mostra
      Mi sembra che, al contrario di quanto tu dici, questo blog sia un esempio di mancanza di libertà di espressione. I commenti critici scritti in un linguaggio educato e ragionante, specie se ricevono molti voti, vengono presto cancellati. Rimangono solo i commenti osannanti il capo, compresi i tanti scritti in un linguaggio volgare e offensivo, da suburra, che ci si guarda bene dal cancellare.
    • roberta d. Utente certificato 4 anni fa
      sei in mala fede come tutti: lo sai benissimo che i commenti che non sono in linea col movimento vengono cancellati e che vengono bannati i nick; io sono già al quarto, scorretti e antidemocratici
  • Utente certificato 4 anni fa mostra
    W l'imbecillità!!! "...solo 100.000 euro sono rimasti disponibili." (Grillo) Solo? SOLO? SOLO!!!!!!!!!!!!!!! Cazzzzoooo! Ce li avessero i poveracci in Italia cento mila in banca. Grillo, ma che cazzzo stai a scrive? (scusa se metto la tua parola in dubbio. non è per cattiveria) Questa crisi è una benedizione degli dei per far vedere realmente chi è e per che cosa l'economia non funziona. La crisi nasce perché i ricchi (quelli con più di cento mila liquidi in banca) hanno pagato poche tasse e accumulato denaro bloccando l'economia. Un prelievo dai conti correnti a sto punto E' SACROSANTO!!! E' GIUSTO!!! E' LOGICO ED E' ECONOMICO!!! ***** Un grullino eletto guadagna 15.000€/mese (5.000 in meno degli altri deputati), se la gode quotidianamente tra ristoranti e agriturismi, non fa un caxxo, non vuole alcuna responsabilità di governo (mica è scemo! :D), mentre il grullino non eletto continua a fare la fame NERA, ma gli applaude pure e continua ad essere entusiasta della propria miseria, nonché il poveraccio imbecille protesta preoccupato che non prelevino soldi ai ricchi, magari ai suooi neoeletti che ben presto arriveranno sopra i cento mila in banca, mentre lui andrà ancor più sotto. Devo piangere o devo ridere? Immaginatevi di quanto uno deve esse imbecille per comportarsi in un modo del genere?!?!?! Azz! Il mondo è pieno di imbecilli!!!! ***** W il MSS!!! W il MSS!!! W il MSS!!! W il MSS!!! W il MSS!!! W il MSS!!! W gli eletti che non fanno un caxxo, se la godono con migliaia di euro in banca e W tutti gli imbecilli che proteggono i ricchi!!! W l'imbecillità!!! ***
  • Utente certificato 4 anni fa mostra
    MA COME VI PERMETTETE!!! Come caxxo vi permettete di mettere in dubbio la parola di Sua Maesta Beppe Grillo? Grillo ha sempre ragione, nache quando convoca i sudditi in agriturismo, anche quando non parla con la stampa, anche quando fa come casapound, anche quando vuol epurare gli immigrati, anche quando manda affanculo i dissidenti, sempre!!! Grillo ha sempre ragione! Anche quando parla di libertà di stampa e cancella le critiche. Sì, perché lui ha sempre ragione. Anche quando non parla con nessuno. Perché, dovrebbe parlare con quei porci? Quando saranno entrati tutti nel m5s allora l'avranno capita, avranno capito chi è che ha ragione e chi è che comananda e solo allora si parlerà con gli altri. W IL M5S!!! W IL FASCISMO!!! W LA LE PEN!!! W CASA POUND!!! W IL DUCEGRILLO!!! PS: mazzaahò...
  • diego milani Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma se voi siete i primi a fara censura su questo blog. vero casaleggio
    • Cecilia C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Casaleggio (o chi per lui) non censura niente: sono gli utenti del blog (quindi anche lei ed io) che hanno la possibilità, usando il "segnala", di far cancellare i commenti. E' un sistema automatico che vige peraltro in gran parte dei forum e blog d'opinione.
  • MASSIMO LUPIA Utente certificato 4 anni fa mostra
    Siete ridicoli, prima volete il governo pd-pdl, poi chiedete la ineleggibilità di Berlusconi. Vi troverete con un pugno di mosche
  • no fascismo 4 anni fa mostra
    DAVVERO SINGOLARE LEGGERE UN POST SULLA LIBERTÀ DI STAMPA SU UN BLOG CHE PRATICA IN MANIERA MASSICCIA LA CENSURA! SIETE PROPRIO CINICI!!!! P.S. PER POTER INSERIRE QUESTO COMMENTO HO DOVUTO CREARE PER LA QUINTA VOLTA UN NUOVO ACCOUNT E-MAIL! FASCISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FASCISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Bosco Natale Utente certificato 4 anni fa mostra
      Per il tuo bene stai lontano dalla droga.
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa mostra
      FATTI CURARE , SEI MALATO
    • simone stellini Utente certificato 4 anni fa mostra
      se pensi come dici,non venirci piu' sul blog,semplice no?
    • Maurizio I. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se ci tieni tanto a scrivere quì è perchè trovi delle cose interessanti immagino? Cose che magari non trovi nel tuo entourage politico, a questo punto inizierei a farmi una piccola retrospettiva. Se non vuoi essere bannato è sufficiente che esprimi le tue idee con argomentazioni lineari e senza turpiloquio, chi si esprime in questo modo è il benvenuto, la dialettica se è buona, è una ricchezza!
    • no fascismo 4 anni fa mostra
      simone, come chiami chi censura le opinioni contrarie? DEMOCRATICI? GARANTISTI? IO LI CHIAMO CON IL LORO NOME: FASCISTI! DITTATORIALI! TOTALITARI!
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      vorrei leggere cose interessanti e non le tue baggianate, quindi è giusto che tu venga cancellato, fai perdere tempo!
    • simone stellini Utente certificato 4 anni fa mostra
      qui di fascisti non ce ne sono,mi dispiace. Comunque ti rode parecchio.
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      5 account per scrivere stronzate del genere, capisco che adesso ti senti un paladino della libertà, vi invidio basta dare dei fascisti e ci si sente bene, hai fatto il tuo dovere, bravo. VIVA IL MOVIMENTO
  • Paolo S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    A Roberta D Bologna..... Ma smettetela con sta demagogia da girnalista sfruttato e sottopagato.... Vi danno 10 euro al mese xche siete allineati ai vs padroni: preti, comunisti, fascisti, demcratici moderati ( insieme ai preti il peggio). Chi non e allineato viene emarginato e fatto fuori, certe volte pure fisicamente.
    • roberta d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      paolo ho già risposto ai fascistelli come te: non mi intimorite
    • jack bauer Utente certificato 4 anni fa mostra
      guarda che non bisogna ne fumare ne prendere le pastigliette colorate alla mattina senno dici le cazzate che hai scritto.... da bravo.... fatti un giretto, una boccata d' aria e torna in te (se ci riesci)
  • marco martinelli 4 anni fa mostra
    non ho mai messo in discussione i vostri principi di cambiamento. Ma non mi dò pace fino a quando qualcuno non mi spiega perche, ora che si può, tutto il movimento è succube di un "DELIRANTE URLANTE" che non è ben chiaro perchè voglia dare il colpo di grazia al nostro paese.
    • andrea . Utente certificato 4 anni fa mostra
      il movimento esiste grazie a questo "delirante urlante" che ha cambiato modo di fare politica , invece di andare nei salotti dove troviamo spazzatura pd e pdl lo fa in piazza e lì si deve urlare , ma gli argomenti devono essere pur sempre seri e lo sono eccome .
  • BERLUSCONI NELLA SPIAGGIA NUDISTI 4 anni fa mostra
    CIAO A TUTTI !!!:-)) :-))
  • NOTIZIE SCIOCCANTI 4 anni fa mostra
    CLICCA SUL MIO NOME PER VEDERE CHI SONO GLI EVASORI ITALIANI !!!CHE SONO ANDATI ANCHE IN SVIZZERA
    • Ennio Doris 4 anni fa mostra
      A fare del fishing idiota ingannando gli utenti puoi anche andare su un altro blog
  • Carlo Parodi 4 anni fa mostra
    Cari grillini, cominciamo a fare un po' di nomi per favore? 1. chi è il candidato premier del M5S? 2. chi è il candidato al Quirinale del M5S visto che Dario Fo ha già rifiutato causa età avanzata? Basta con le elezioni uova di Pasqua dove i nomi saltano fuori dopo. Trasparenza, chiarezza, onestà intellettuale: i nomi devono essere fatti subito. La gente comincia a domandarsi come funziona la democrazia all'interno del M5S quando si tratta di fare delle scelte tempestive, perché la politica è fatta di scelte. Decidono Ingrullito e Kazzaleggio o decide democraticamente il movimento? E chi garantisce che le primarie online (se tali) siano eseguite senza brogli? Francamente questa scelta radical-chic di isolamento intellettuale imposta da Grillo non ha risvolti pratici utili al Paese. Progetto di lungo periodo? Nel lungo periodo siamo tutti morti, come diceva quell'esimio economista. Se, come è vero, siete un simbolo tangibile del cambiamento del nostro sistema politico, siate creativi e uscite dall'impasse. Non siete marionette, i fili non vi servono, altrimenti farete la fine di Totò in "Che cosa sono le nuvole" del grande Pasolini. Guardatelo su YouTube, visione che suggerisco a tutti, ma proprio tutti, anche i più giovani che non conoscono Pasolini e Totò. Buona Giornata.
    • Amico del cuore 4 anni fa mostra
      @robiruby Stranamente la magistratra lavora in modo diverso con l'opinione pubblica che la segue... documentati, sembra che l'opinione pubblica faccia miracoli in certi casi...
    • roberta d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      a guy: sul MPS ci son i giudici che indagano..vorrete anche sostituirvi alla magistratura? oltre che al potere legislativo e esecutivo?? siate seri anche se x voi é impossibile
    • Patrizia C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quanta fretta.
    • Amico del cuore 4 anni fa mostra
      Ahoo! datte na karmata, sino l'artro giorno stavi in pizzeria a soride mentre passava er nano, mo ora che c'hai fame casca er mondo, fatte en toste stavorta e cerca de stà svejo.
    • Guy Fawkes V Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ieri ho visto un 'intervista alla Lombardi che ha detto che faranno i nomi dei loro candidati. Ma..Visto che parliamo di trasparenza, forse Lei è così gentile da aiutarci a chiarire la faccenda del MPS?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus