Passaparola - Il lavoro rende poveri

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Intervista a Walter Passerini e Mario Vavassori
(11:00)
senzasoldi.jpg

Negli ultimi 10 anni c’è stato un grande calo del potere d’acquisto, in 10 anni, non abbiamo migliorato la produttività, però nello stesso tempo le retribuzioni sono diminuite di molto, la battaglia con l’inflazione è stata persa in modo evidente. Qualche esempio:
Un operaio nel 2002 prendeva uno stipendio di 18 mila e 500 Euro, nel 2012 un operaio prendeva uno stipendio di 22 mila e 500 Euro, sono circa 4 mila Euro di incremento, ma l’inflazione ha portato via il 24% di incremento. Il risultato finale è che un operaio ha perso l’8% di potere di acquisto. La stessa cosa è capitata ai dirigenti, le due parti più estreme di un organizzazione, operaio e dirigente, hanno avuto lo stesso andamento. Chi ha sofferto di più sono gli impiegati, hanno perso oltre il 10% di potere di acquisto. La tassazione è stata imparziale, ha colpito tutti. Walter Passerini e Mario Vavassori

Il Passaparola, Walter Passerini e Mario Vavassori
Walter Passerini: Si può essere poveri avendo un lavoro? Sì! Certo! Cerchiamo di spiegare perché. Le paghe degli italiani, degli operai e impiegati in particolare, sono molte basse, sono ancora più basse le paghe nei giovani, 700 – 800 Euro al mese, è ancora alta la differenza tra uomini e donne. A parità di mansioni, le donne prendono il 20% in meno degli uomini.
Mario Vavassori: Siamo riusciti negli ultimi 10 anni a raccogliere due milioni di profili retributivi.
Ci sono due fatti molto importanti: le torri gemelle e Leman Brothers, due momenti di grande crisi.
Si è vista infatti, soprattutto nel 2002 – 2003, una forte crisi delle retribuzioni e nel 2008 è ripresa la discesa degli stipendi. Negli ultimi 10 anni il potere di acquisto è diminuito del 9% per tutti i lavoratori dipendenti, e parliamo di 15 milioni di persone.
Walter Passerini : Nella nostra inchiesta giornalistica, pubblicata da Chiarelettere, "Senza soldi", abbiamo visto situazioni di povertà relativa, di povertà assoluta, la vera emergenza è la pochezza del salario. La busta paga è un casino, non si riesce a capire che cosa contenga, ci sono troppe voci, c’è un problema di cuneo fiscale, di differenza tra lo stipendio lordo e netto, bisogna ridurre questa differenza. Il problema degli ammortizzatori sociali, chi perde il lavoro che tutele ha? Chi non trova il lavoro che tutele può avere? E questo induce anche al ragionamento sul reddito minimo garantito, oggi ci sono troppi redditi massimi garantiti e non ci sono redditi minimi assolutamente garantiti e, infine, bisogna aumentare la quota di stipendio variabile, di produttività, di stipendio legato ai risultati, cosa che oggi invece non succede!
Mario Vavassori: Un elemento importante è che questa situazione di perdita di valore economico degli stipendi, significa una perdita di ricchezza non solo per i lavoratori, ma anche per gli imprenditori. Siamo di fronte a situazioni di disagio sociale, di disagio estremo, che portano a degli atti estremi. Abbiamo un top management in Italia molto privilegiato, abbiamo multipli elevati, che sono di 80, 70, 60 volte lo stipendio di un operaio, di un amministratore delegato. Questo la dice lunga sul modo di distribuire la ricchezza, è vero che due milioni di un amministratore delegato all’anno comportano oltre un milione e rotti di tassazione, ma non è una giustificazione per dire che l’amministratore delegato deve essere pagato molto di più di un impiegato normale. Quindi ci vuole un po’ di moralità , bisogna ricordare, che sia la Banca d'Italia, lo Stability Board, che la Consob hanno emesso una serie di nuove norme che impongono una maggiore trasparenza alle aziende e alle retribuzioni delle aziende quotate in borsa e qualche movimento iniziamo a vederlo. Analizzando negli ultimi anni i bilanci delle aziende quotate in borsa e soprattutto dei comitati di remunerazione, abbiamo scoperto che c’è una presenza multipla di molte persone in più consigli di amministrazione e vengono retribuite due, tre, quattro volte. Quando parliamo di 700 mila Euro di stipendio medio di un direttore generale o di un amministratore delegato non possiamo rilevare quante sono queste retribuzioni, se questi signori sono presenti in più consigli di amministrazione. I dipendenti della amministrazione pubblica negli ultimi anni non hanno avuto incrementi retributivi significativi, vi è stato uno sforzo per variabilizzare una parte della retribuzione. La cosa da dire sulla pubblica amministrazione è che il problema non sono gli stipendi alti del top management, ma sono i "meno uno", i "meno due", tutta quella quantità di dirigenti che nei vari ministeri e direzioni generali hanno retribuzioni molto elevate. Un'azienda privata non potrebbe mai permettersi questa quantità in termini di numero e anche di valore. Poiché la retribuzione media di un dirigente nel pubblico è di 90 mila Euro, se non di più, la quantità di queste persone assorbe una elevata quota delle risorse a disposizione, molte volte abbiamo visto che non c’è corrispondenza tra retribuzione e attività e contributo che queste persone poi danno alla funzione che ricoprono.
Mario Vavassori: Negli ultimi 10 anni c’è stato un grande calo del potere d’acquisto, in 10 anni, non abbiamo migliorato la produttività, però nello stesso tempo le retribuzioni sono diminuite di molto, la battaglia con l’inflazione è stata persa in modo evidente. Qualche esempio:
Un operaio nel 2002 prendeva uno stipendio di 18 mila e 500 Euro, nel 2012 un operaio prendeva uno stipendio di 22 mila e 500 Euro, sono circa 4 mila Euro di incremento, ma l’inflazione ha portato via il 24% di incremento. Il risultato finale è che un operaio ha perso l’8% di potere di acquisto. La stessa cosa è capitata ai dirigenti, le due parti più estreme di un organizzazione, operaio e dirigente, hanno avuto lo stesso andamento. Chi ha sofferto di più sono gli impiegati, che hanno una composizione molto vasta e varia, però il loro andamento medio è stato il peggiore, hanno perso oltre il 10% di potere di acquisto. La tassazione è stata imparziale da questo punto di vista, nel senso che ha colpito tutti.
Walter Passerini: E' notizia di questi giorni il distacco delle cedole per le società quotate, i dividendi che vanno agli azionisti sono più di 12 miliardi di Euro, quindi i soldi ci sono, vanno scovati, bisogna iniziare, parliamo di fisco, a pensare non a mini-patrimoniali, ma forse a medie o maxi patrimoniali. Il problema è che nel frattempo il circuito lavoro, stipendio, pensione, consumi sta dando pessimi risultati, abbiamo bisogno di dare ossigeno agli stipendi degli operai e impiegati perché possano aderire a consumi migliori e maggiori, bisogna sgravare le piccole, imprese, gli artigiani, dai costi del lavoro che sono eccessivamente elevati. Dare ossigeno alle persone, significa reinnestare il circuito virtuoso, tra lavoro, stipendi, pensioni consumi.
Mario Vavassori: La condizione, fondamentale è che riprenda il lavoro, come elemento di produzione di ricchezza, se aumentiamo la produzione di ricchezza riusciremo a distribuirla in modo più equo, riusciremo a accantonarla per la pensione e a costruire quel circuito positivo che ci consente di essere fiduciosi nel futuro.
Mario Vavassori: I lavoratori dipendenti sono 15 milioni, in totale gli occupati sono 23 milioni di cui 8 milioni liberi professionisti, partite Iva, ma che non hanno un sostituito di imposta che garantisce un'entrata allo Stato, devono auto dichiarare devono dichiarare la loro ricchezza. Il dipendente rappresenta un'entrata certa e quindi si lavora molto su questi 15 milioni di dipendenti,
Tra l’altro categorie come i giovani avvocati, i giovani commercialisti, i giovani notai non arrivano a 10 mila Euro per gran parte della loro vita, fino ai 35 anni, non arrivano a mille Euro al mese, sono liberi professionisti poveri, e questo è un problema enorme.
Mario Vavassori: Sono quelli che dovranno lavorare fino a 75 anni per andare in pensione. Andranno in pensione per 5 anni se va bene, o per 10 anni! C’è un dato demografico molto importante nell'analisi degli stipendi e della popolazione: l’invecchiamento della popolazione. Abbiamo avuto un incremento del 20% della popolazione oltre i 60 anni e un decremento del 17% della popolazione fino a 15 anni. Siamo diventati una popolazione vecchia, che lavora di meno, perché dopo i 60 anni si lavora meno. L’altro elemento critico è che l' attività di un anziano viene retribuita molto di più oggi, questo elemento mette nelle condizioni le persone di avere più ricchezza nel momento in cui serve meno e non averla nel momento in cui serve. Va ripensato il mix della retribuzione legato all’età, al periodo di maggiore performance. Le stagioni della vita di una persona vanno riviste alla luce di questo invecchiamento cosiddetto "attivo". Passate parola.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • paoletta a. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Avete visto la faccia dei pdl oltre che da c..lo , da funerale.. che ridere!!!! Sono avvelenati, vedrete che daranno la colpa al M5S, stanno sputando veleno......ah! ah! ah!
  • pazzi gilberto Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non capisco perchè in questa tornata elettorale il M5S è crollato: è forse finito l'ennesimo sogno?
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      mi sa che sono tante le cose che non capisci - povero fesso !
    • paoletta a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti sbagli, ti assicuro che il M5S sta salendo, sono le persone come te, bugiarde, che lo vorrebbero in discesa! mi dispiace ti dovrai arrendere prima o poi.
  • Antonino Fantoni Utente certificato 4 anni fa mostra
    I TESTIMONI non hanno dubbi : quelli avvistati poche sere fa in molte zone nel cielo di Perugia possono essere Ufo. avete visto altre apparizioni ? si, la madonna alcuni mesi fa
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scherza,scherza...oggetti nun mejo identificati so' stati avistati,puro,sur cielo d'a Capitale...a voce ai testimoni... http://youtu.be/CJbMyRD2JDc
  • ,estnordest Utente certificato 4 anni fa mostra
    o.t ROMA (WSI) - Per la prima volta da 20 anni il sindaco di Roma non viene confermato. Il centrosinistra è in vantaggio di 28,24 punti nella capitale e il primo cittadino uscente Gianni Alemanno ha gia' telefonato al suo rivale Ignazio Marino per congratularsi. In generale, il centrosinistra fa il vuoto attorno a se', ma nel vuoto delle urne. Pur avendo infatti vinto ovunque nella seconda tornata delle elezioni comunali, ha ben poco da festeggiare, visto che le percentuali di affluenza sono da record negativi assoluti, a dimostrazione di un crescente disinteresse e disgusto per la politica. ps il link nel sotto paolo
    • antonella b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu pensa che Gianni Letta ne è entusiasta!!!!
    • ,estnordest Utente certificato 4 anni fa mostra
      http://www.wallstreetitalia.com/article/1585961/elezioni/ballottaggi-fuga-dalle-urne-roma-marino-al-63-8.aspx paolo
  • .viviana .vi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Colomba Vola, colomba bianca, vola, diglielo tu che tornerá. Dio del ciel se fossi una colomba vorrei volar laggiù dov'è il mio amor, che inginocchiata a San Giusto prega con l'animo mesto: Fá che il mio amore torni, ma torni presto. Vola, colomba bianca, vola, diglielo tu che tornerò. Dille che non sarà più sola e che mai più la lascerò. Fummo felici uniti e ci han divisi, ci sorrideva il sole, il cielo e il mar. Noi lasciavamo il cantiere lieti del nostro lavoro e il campanon din don ci faceva il coro. Vola, colomba bianca, vola, diglielo tu che tornerò. Dille che non sarà più sola e che mai più la lascerò. Tutte le sere m'addormento triste e nei miei sogni piango e invoco te. Pure el mi vecio te sogna pensa alle pene sofferte piange e nasconde il viso tra le coperte. Vola, colomba bianca, vola. Dio del ciel diglielo tu
  • Clamoroso 5 stelle - Sono arrivati 2 (MN) 4 anni fa mostra
    SCANDALO SESTO SAN GIOVANNI SI VA AD ELEZIONI COMUNALI E VINCE IL PD! SCANDALO MPS SI VA AD ELEZIONI COMUNALI E VINCE IL PD! NON C'E' SCANDALO CHE TENGA! NON C'E' RUBERIA CHE TENGA! PER IL PIDDINO RUBARE E' SCANDALOSO SOLO QUANDO A RUBARE SONO ALTRI?
  • .viviana .vi Utente certificato 4 anni fa mostra
    La Gallina La gallina non è un animale intelligente lo si capisce, lo si capisce, da come guarda la gente. Infatti all'inizio del mondo essa veniva chiamata volpe. Perché volpe? Ma volpe, per le sue belle piume! A sì, sì volpe! Mentre l'asino non era ancora in commercio perché non era diventato ruota. Io ho visto un incidente dove c'era un camion scarico di lavabos che si è scentrato con un pulman con su tutta la gente che mangiava i sandwic e ha perso una ruota. Ma del resto tutta la vita è una ruota e la gallina seduta nella via ripete, ripete, ripete il suo gesto. La gallina solo di piume è ricoperta e sta sempre rinchiusa all'aria aperta e non prova invidia né avversione neanche verso le pecore che le passan davanti col maglione. Tutte le pecore nella loro superiorità superba gli passan davanti con un maglione di chasmire e con un bottone proprio qui sul collo. L'unica cosa calda che ha sono le uova che ci dà sempre fresche. La gallina non è un animale intelligente lo si capisce, lo si capisce da come guarda la gente. Così pensammo di aiutarne una. Una bella gallina tutta ricoperta di piume e di sotto aveva un magazzino di scarpe e dietro un tugurio dal quale uscivano le uova. E così scoprimmo che la gallina ama molto il caldo e che denudata, oliata per evitare le scottature, messa a centoventi gradi essa perde ogni scontrosità e diventa molto buona. La gallina non è un animale intelligente lo si capisce, lo si capisce da come guarda la gente. È buona la gallina. La gallina è molto buona, ma non è intelligente. Come è buona la gallina. Assaggia questo pezzo senti... Che buona la gallina... Come è buona la gallina, non è intelligente però è molto buona.
  • Clamoroso 5 stelle - Sono arrivati 2 (MN) 4 anni fa mostra
    Pdl punito ai ballottaggi: 11 città su 11 alla sinistra. AH AH AH CHE INDIGESTIONE DI CENTROSINISTRA CHE AVRANNO QUEI CAZZARI CHE LI HANNO VOTATI! CON QUESTE PREMESSE CREDO CHE LA CHIUSURA DI AZIENDE E ATTIVITA' COMMERCIALI AUMENTERA' A DISMISURA. DEL RESTO CHI VOTA CENTRO SINISTRA SE NON UN CAZZARO DEL PUBBLICO IMPIEGO O IMPEGO DIPENDENTE?
  • Clamoroso 5 stelle - Sono arrivati 2 (MN) 4 anni fa mostra
    STICAZZI, IL M5S HA OTTENUTO UN GRANDISSIMO RISULTATO IN UN PAESE CON PIU' DI 8.000 COMUNI! IN QUANTI COMUNI VI SIETE PRESENTATI IN 2 VOLTE CHE SI VOTA ALLE COMUNALI? SI E' VOTATO PER LE COMUNALI LA SCORSA VOLTA, POCHISSIMO TEMPO FA, QUANDO OLTRE A PARMA VE NE ERAVATE PRESI 3 DI COMUNI. OGGI, A DISTANZA DI 1 ANNO, CON 1 ANNO IN PIU' DI ATTIVITA' SUL TERRITORIO, CON LA CRISI CHE' E' OLTREMODO AVANZATA, VE NE SIETE PRESI SOLO DUE! Per chi non avesse tempo da perdere, riassumo: 1) Da febbraio a maggio, il MòViMento, al netto dal calo generalizzato dell'affluenza alle urne (che ovviamente riguarda anche il M5S), perde il 60% , passando dal 19,10% al 7,64% 2) In cifre assolute, invece (che considerano i voti ottenuti in febbraio e in maggio), il M5S passa nei comuni >30.000 da 119.487 voti a 32.876, con una perdita di voti del 72,5%. Neanche Bettino era riuscito, a suo tempo, a far peggio e così in fretta... L'ALTRO DATO E' CHE NONOSTANTE VI SIA LA VOSTRA PRESENZA, PIU' O MENO CAPILLARE, IL POPOLO DEL NON VOTO VI GIRA LE SPALLE, SALVO QUALCHE CASO RARO. QUINDI NELLA COMUNICAZIONE DI GRILLO C'E' QUALCOSA CHE NON VA, SE MI PIGLIA EX PDL, EX PD ED EX LEGA!
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Solo un legaiolo come te può confrontare le elezioni politiche con quelle amministrative.
  • Francesco M. Utente certificato 4 anni fa
    La verità di queste elezioni è che Grillo ha fatto vincere la sinistra, che per rimanere a galla ha riesumato Berlusconi: è una sconfitta per l'Italia.
    • paoletta a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      dai una regolata alle tue rotelline arrugginite
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      sei così pateticamente stupido da non meritare nemmeno una risposta ma solo uno sputazzo !
    • Ugo M. Utente certificato 4 anni fa
      Non l'ho capita, me la spieghi?
    • peppino russo 4 anni fa mostra
      oh scemo! OGGI NON HAI DEFECATO o tua moglie non te l'ha data???? e' tuttttttta colpa di beppegrillo!!!!
  • .viviana .vi Utente certificato 4 anni fa mostra
    La Marianna E la Marianna la va in campagna quando il sole tramonterà tramonterà tramonterà chissà quando chissà quando ritornerà Oh Dio del ciel che fai fiorir le rose oh manda un marito a tutte queste tose E la Marianna la va in campagna quando il sole tramonterà tramonterà tramonterà chissà quando chissà quando ritornerà Oh giovanotti che fate all’amore lasciate le bionde pigliate quelle more E la Marianna la va in campagna quando il sole tramonterà tramonterà tramonterà chissà quando chissà quando ritornerà Ma brune o bionde facendo all’amore le ragazzine ti ruberanno il cuore E la Marianna la va in campagna quando il sole tramonterà tramonterà tramonterà chissà quando chissà quando ritornerà Bella è la rosa ma ancor di più il giaggiolo il mio marito sarà un campagnolo E la Marianna la va in campagna quando il sole tramonterà tramonterà tramonterà chissà quando chissà quando ritornerà L’amore si fa con tutte le ragazze ma state attenti a quelle un poco pazze E la Marianna la va in campagna quando il sole tramonterà tramonterà tramonterà chissà quando chissà quando ritornerà chissà quando chissà quando ritornerà
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 4 anni fa mostra
      p.s. rimane il fatto che al Fenomeno è stata costruita una corsia preferenziale, per bucare le mutante così tante volte...e così a lungo..beh non è senza un Qualcuno alle spalle
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si era quello che ho scritto io... :)
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scusate amici, sarà stata la giornata di pieno sole..ho guardato in alto e non mi sono accorto di aver posato il piede su una merda
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      moni, paolo, questa non è viviana!! guardate bene il nik!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      oh fringuelli... ma vi ci vuole tanto a capire che è un trollazzo di merda ? sveglia e click !
    • Monica R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Paolo... non credo che la vera Viviana posterebbe mai una roba del genere... Per carità, simpatica canzoncina, ma non è da Viviana...
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Viviana...eheheh..troppo forte! Troppo avanti! sei una forza della natura! p.s. ma dimmi un po'....come fai a postare così tante cose in breve tempo? io dovrei stare mezza giornata per inserire la metà!..che dico, un terzo al confronto. Corsia preferenziale forse? Io devo sempre bypassare uno script di Fbook che rallenta tutto (mai iscritto poi) Un complimento alla tua Energia :)
  • maurizio- marini- Utente certificato 4 anni fa
    sono un cittadino di pomezia(roma)fabio fucci e tutti noi cittadini consapevoli e stufi,abbiamo vinto e ora abbiamo un sindaco giovane,onesto,conosciuto da tutti fin da giovane. evviva,evviva,evviva,evviva.....spero che il resto della nostra bella italia arrivi presto a questo risultato. p.s. qualche trollone aggiungera' sicuramente commenti al vetriolo. a costui rispondero' preventivamente cosi': io,nella mia citta' sono sicuro di avere un sindaco onesto,fidato. e tu?
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      evviva per pomezia!!!!)))
    • paoletta a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bravo e complimenti a te e ai tuoi concittadini!!! Braviiiiiiiiiiii!!!!!!!!
  • .viviana .vi Utente certificato 4 anni fa mostra
    L’oselin de la comare L’oselin de la comare l’oselin volea volare si è posato su la testa l’oselin faseva festa Ma un po’ più giù volea volare l’oselin de la comare ma un po’ più giù volea volare l’oselin de la comare L’oselin de la comare l’oselin volea volare si è posato su le tete l’oselin batea le alete; Ma un po’ più giù volea volare l’oselin de la comare ma un po’ più giù volea volare l’oselin de la comare L’oselin de la comare l’oselin volea volare si è posato su la panza l’oselin senza creanza; Ma un po’ più giù volea volare l’oselin de la comare ma un po’ più giù volea volare l’oselin de la comare L’oselin de la comare l’oselin volea volare si è posato su i zenoci l’oselin sbateva i oci; Ma un po’ più su volea volare l’oselin de la comare ma un po’ più su volea volare l’oselin de la comare L’oselin de la comare l’oselin volea volare si è posato su la figa l’oselin fasea fadiga e in su e in giù prese a volare l’oselin de la comare e in su e in giù prese a volare l’oselin de la comare
  • Antonino Fantoni Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma Pomezia dove si trova ?
    • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lazio
    • Fabio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      è un città storicamente fascista avrei preferito perdere pure lì piuttosto che vincere con i voti dei fascisti
  • leonardo g. Utente certificato 4 anni fa mostra
    MI CHIEDO SE I PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO5STELLA NON POSSANO PRENDERE A CALCI E SCHIAFFI QUELLI CHE HANNO TRADITO CHE ORA VANNO NEL GRUPPO MISTO INVECE DI ANDARSENE DAL PARLAMENTO IO DICO CHE CHI HA TRADITO DEVE DIMETTERSI E LASCIARE IL POSTO AD UN ALTRO DEL MOVIMENTO5STELLE PERCHE UN TRADITORE DEVE STARE IN PARLAMENTO VISTO CHE è STATO ELETTO SOLO PERCHE ERA NEL MOVIMENTO PERCHE I PARTITI CHE ERANO COALIZZATI E PER QUESTO SONO IN PARLAMENTO ORA CHE NON LO SONO PIU PERCHE DEVONO STARE IN PARLAMENTO E AL SENATO SE NON HANNO PERCENTUALI ALTE PERCHE PRENDERE IN GIRO I CITTADINI IN QUESTO MODO E NON ASPETTARSI DELLE RITORSIONI IMPORTANTI ADESSO STATE ESAGERANDO W LA RIVOLUZIONE VIVA LA RIVOLUZIONE VIVA LA RIVOLUZIONE
  • Antonello D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    >Minchia, che vittoria esaltante! Con 9 milioni di voti siete addirittura riusciti ad espugnare Pomezia ed Assemini!!! A quando la marcia su Roma? Un po' di sana autocritica farebbe MOLTO bene al movimento...< infatti quando vi siete "inciuciati" con il PDL voi avete fatto un serio lavoro di introspezione, immagino. Siamo a livello che il bue dice cornuto all'asino, eh....seriffo?
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    Thorn Re GUARDA A REGGIO QUANTI EXTRAMERDA LAVORANO O NON LAVORANO E SE LA PASSANO BENE E QUANTI REGGIANI DOC FANNO E FARANNO LA FAME! IL VOSTRO RESISTERE VI VERRA' SU PER IL CULO!
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    Dopo il massacro ridono: “nuovi italiani” L’imprenditore di Pesaro ucciso dal dipendente più amato e un complice. Su Facebook le foto scattate a colazione http://www.signoraggio.it/wp-content/uploads/2013/06/050244401-46f52587-40a5-44bc-abd8-0746919be2691.jpg DOPO il sangue, i cornetti alla crema. Se davvero il macedone Donald Sabanov, 24 anni, e Karim Bari, di un anno più giovane, sono i killer dell’imprenditore pesarese Andrea Ferri, come ritengono i carabinieri che li hanno arrestati, significa che il male ha una gran fame. I due, secondo l’accusa, gli sparano a bruciapelo quattro colpi di pistola alla testa e uno alla schiena. A mezzanotte e mezzo di lunedì scorso lo lasciano sul marciapiede in una pozza di sangue. Due ore dopo, alle 2.30, Donald posta sulla sua pagina Facebook tre fotografie scattate in una pasticceria di Morciano, poco distante dalla scena del crimine. Sorridono divertiti, con i cornetti caldi in bocca. “3 chili di paste del garden…”, commentano, “hhhhhhh…. i bomberoni…”. Come se fossero usciti da poco da una discoteca. Dopo l’arresto, qualcuno le ha rimosse dal suo profilo. Ecco cosa succede a fidarsi degli immigrati e dare retta alle “boldrini”. Ecco cosa succede a dare lavoro a loro invece che alla tua gente. http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/dopo-il-massacro-ridono-nuovi-italiani/ NON PREOCCUPATEVI. ARRIVERA' PRESTO A VOI E A TUTTI I VOSTRI DIFENSORI UN AMARO CONTO DA PAGARE!
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    APPENA LA NOTIZIA DELLA VITTORIA SCHIACCIANTE DEL PD E DEI GRILLINI ARRIVERA' SULLE COSTE DEL NORDAFRICA ..... SIA QUANTI BARCONI PARTIRANNO. ACCORRETE ACCORRETE HANNO VINTO CULATTONI, FUMATI E FANCAZZISTI PIENI DI PAROLE!
    • Thorn Re Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vaffanculo FDP TDC! E' grazie ai coglioni come te se l'Italia è in queste condizioni!
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    +++++++++++++++++++ STICAZZI MELICONE, IL M5S HA OTTENUTO UN GRANDISSIMO RISULTATO IN UN PAESE CON PIU' DI 8.000 COMUNI! IN QUANTI COMUNI VI SIETE PRESENTATI IN 2 VOLTE CHE SI VOTA ALLE COMUNALI? SI E' VOTATO PER LE COMUNALI LA SCORSA VOLTA, POCHISSIMO TEMPO FA, QUANDO OLTRE A PARMA VE NE ERAVATE PRESI 3 DI COMUNI. OGGI, A DISTANZA DI 1 ANNO, CON 1 ANNO IN PIU' ATTIVITA' SUL TERRITORIO, CON LA CRISI CHE' E' OLTREMODO AVANZATA, VE NE SIETE PRESI SOLO DUE! Per chi non avesse tempo da perdere, riassumo: 1) Da febbraio a maggio, il MòViMento, al netto dal calo generalizzato dell'affluenza alle urne (che ovviamente riguarda anche il M5S), perde il 60% , passando dal 19,10% al 7,64% 2) In cifre assolute, invece (che considerano i voti ottenuti in febbraio e in maggio), il M5S passa nei comuni >30.000 da 119.487 voti a 32.876, con una perdita di voti del 72,5%. Neanche Bettino era riuscito, a suo tempo, a far peggio e così in fretta... L'ALTRO DATO E' CHE NONOSTANTE VI SIA LA VOSTRA PRESENZA, PIU' O MENO CAPILLARE, IL POPOLO DEL NON VOTO VI GIRA LE SPALLE. QUINDI NELLA COMUNICAZIONE DI GRILLO C'E' QUALCOSA CHE NON VA, SE MI PIGLIA EX PDL, EX PD ED EX LEGA!"
  • Viviana .. Utente certificato 4 anni fa mostra
    8 milioni di elettori grillini per prendere 2 comuni assemini : e' un fabbricato industriale unico pomezia: tanti parenti del nuovo sindaco
  • Viviana .. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Un dollaro e ottantasette centesimi. Questo era tutto. E sessanta centesimi erano in penny. Penny risparmiati uno o due alla volta maltrattando il droghiere, il verduraio e il macellaio, fino a quando ti senti le guance rosse per l’accusa di taccagneria che tale atteggiamento comporta, anche se non te lo dicono. Della li contò tre volte. Un dollaro e ottantasette centesimi. E il giorno dopo sarebbe stato Natale. Non c’era chiaramente nulla da fare, se non afflosciarsi sullo squallido divanuccio e mettersi a urlare. E Della fece proprio così. E questo ci porta a riflettere che la vita è fatta di singhiozzi, tirate sù col naso, e sorrisi, con prevalenza delle tirate sù. Mentre la padrona di casa si calma piano, piano, passando dalla prima fase alla seconda, date un’occhiata alla casa. Un appartamento ammobiliato da 8 dollari a settimana. Non certo un posto da mendicanti, ma la forse squadra anti-mendicità lo indicava come tale. Nel vestibolo sottostante, una cassetta per lettere in cui non sarebbe arrivata mai nessuna lettera, e un pulsante elettrico da cui nessun dito di mortale avrebbe ottenuto uno squillo. A tutto ciò si aggiungeva anche un cartellino che recava il nome “Mr. James Dillingham Young.” Il “Dillingham” era stato sbandierato in un periodo precedente di prosperità quando il suo possessore veniva pagato 30 dollari a settimana. Ora, con il reddito ridotto a 20 dollari, stavano pensando seriamente di contrarlo in un più modesto e senza pretese “D”. Ogni volta che il signor James Dillingham Young tornava a casa e raggiungeva il suo appartamento di sopra, veniva però chiamato “Jim” e abbracciato stretto dalla signora Dillingham, che già vi abbiamo presentato come Della. E tutto questo è molto bello. Della aveva finito di singhiozzare e si occupava delle guance con il piumino della cipria. Se ne stava alla finestra e guardava fuori senza pensieri verso un gatto grigio che camminava lungo un recinto grigio in un corti
    • Terry 4 anni fa mostra
      Viviana ,ti trovo troppo invadente,ma tu,oltre a scrivere qui,non hai null'altro da fare? Che poi,i tuoi interventi sono tutti fuori tema.Non volermene.forza M5s.
  • Viviana .. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Lontano dal centro le viuzze diventano strette e piccole, la pioggia inzuppa le case fin troppo vicine fra loro e quando il maltempo arriva sommesso, da musica triste là, dietro le scure finestre qualcuno rimane alzato a lungo… In realtà la nostra storia andò diversamente Dal come l’immaginavo all’inizio. Noi due dentro una trottola forzata girata dal destino senza cuore In realtà le favole si sciolsero velocemente Come i fiori dopo sboccio perdono freschezza E la stanchezza come un pesante reggisecchi Opprime le mie spalle pazienti Sebbene gli uni mi guardarono spettegolando, gli altri con pietà, commiserando mia sorte. Perché pensavano profonda sofferenza La mia piccola ed indifesa gioia Replicarsi delle frasi sempliciotte, cambiamenti dell’aspetto e dell’anima… sembra che la vita sia una poesia con il punto interrogativo sulla fine. Non ricordo giorni importanti né le tappe decisive. Custodisco nitide nel cuore solo queste sensazioni: Un abbraccio delicato, timoroso E la stanza silenziosa al mattino Versi sciolti . Larghi come un vestito Con le maniche a pipistrello Pensieri miei, volate via dalla mia mano, leggeri come una piuma, come un capello sottovento. Non parlo – con la mia voce bassa Malgrado sento e distinguo tutto. Che pianga mio cuore lacrime amare, Lo lascio piangere, è carico di afflizione. Ma la tua anima perché taceva, mentre Volavano in fretta le parole. Questa notte infinita ha preso il volo La corrente nei fili non crepita più. Senza sangue – mi struggo felice Per il freddo d’autunno che scorre Dentro di me Si dimentica questo dolore, suoni cadono giù spezzettati Ma rimane l’aurora Dietro l’ampia finestra. Ma rimane nell’anima Il pianto del mio bambino Là, oltre la Terra tra il vero e il sogno
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    STICAZZI MELICONE, IL M5S HA OTTENUTO UN GRANDISSIMO RISULTATO IN UN PAESE CON PIU' DI 8.000 COMUNI! IN QUANTI COMUNI VI SIETE PRESENTATI IN 2 VOLTE CHE SI VOTA ALLE COMUNALI? SI E' VOTATO PER LE COMUNALI LA SCORSA VOLTA, POCHISSIMO TEMPO FA, QUANDO OLTRE A PARMA VE NE ERAVATE PRESI 3 DI COMUNI. OGGI, A DISTANZA DI 1 ANNO, CON 1 ANNO IN PIU' ATTIVITA' SUL TERRITORIO, CON LA CRISI CHE' E' OLTREMODO AVANZATA, VE NE SIETE PRESI SOLO DUE! Per chi non avesse tempo da perdere, riassumo: 1) Da febbraio a maggio, il MòViMento, al netto dal calo generalizzato dell'affluenza alle urne (che ovviamente riguarda anche il M5S), perde il 60% , passando dal 19,10% al 7,64% 2) In cifre assolute, invece (che considerano i voti ottenuti in febbraio e in maggio), il M5S passa nei comuni >30.000 da 119.487 voti a 32.876, con una perdita di voti del 72,5%. Neanche Bettino era riuscito, a suo tempo, a far peggio e così in fretta... L'ALTRO DATO E' CHE NONOSTANTE VI SIA LA VOSTRA PRESENZA, PIU' O MENO CAPILLARE, IL POPOLO DEL NON VOTO VI GIRA LE SPALLE. QUINDI NELLA COMUNICAZIONE DI GRILLO C'E' QUALCOSA CHE NON VA, SE MI PIGLIA EX PDL, EX PD ED EX LEGA!
    • Antonello D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      il problema non è nella comunicazione di Beppe, che certo difetta talvolta in diplomazia, ma negli ITALIANI BEOTI che credono che la vecchia partitocrazia possa salvare l'economia nazionale. Oggi si è dimostrato che il MOV 5 Stelle è ben forte e solido, e non sarà facile scalciarci come pensa qualcuno ;)
  • ,estnordest Utente certificato 4 anni fa mostra
    vedrete che sulle tv pomezia et assemini risulteranno località lontanissime dall'italia:))) si arrendessero una buona volta!!!! cavolo!! paolo
  • Antonello D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Abbiamo vinto ad Assemini e a Pomezia...ora i TROLL PIDDINI sono serviti. Andate a divulgare il "verbo" a LETTA e ALFANO e ditegli che tra poco saremo da LORO !!!
    • seriffo frombolini Utente certificato 4 anni fa mostra
      Minchia, che vittoria esaltante! Con 9 milioni di voti siete addirittura riusciti ad espugnare Pomezia ed Assemini!!! A quando la marcia su Roma? Un po' di sana autocritica farebbe MOLTO bene al movimento...
    • Diego DellaVega Utente certificato 4 anni fa mostra
      AJO ICHNUSA per tutti!
    • Ugo M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tra poco... quanto?
  • Andrea R... Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quindi il bilancio del M5S dopo tre mesi di Parlamento è il seguente: Berlusconi più forte che mai, e il PD che stravince le amministrative. Mai visti dei morti più vivi di questi. Un successone, eh?
  • Diego DellaVega Utente certificato 4 anni fa mostra
    VIVIANA V ,non la voglioooo ...........ridatemi MAGO MERLINO Che fine hai fatto? Un abbraccio!
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    PDL: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Thorn Re +++++ AH AH AH AH CHISSA' COSA RIUSCIRA' A FARE UN SINDACO DEL PD (VISTO CHE SEI ALLEGRO PER LA VITTORIA DI UN PD-L) IN QUESTO MOMENTO SENZA SOLDI E CON ENORMI PROBLEMI SOCIALI DAVANTI ALLA SUA PORTA! IO SAREI TERRORIZZATO AD ANDARMI A SEDERE SULLA POLTRONA DA SINDACO, VISTO CHE NON GLI RESTERA' CHE TAGLIARE SERVIZI E AUMENTARE LE TASSE LOCALI! LE STESSE TASSE CHE PAGHI COME OGNI CITTADINO! AH AH AH AH AH AH AH
  • Arnaldo Bonocore Utente certificato 4 anni fa mostra
    signora viviana, per cortesia : capisco l'eta', capisco la cultura, pero' non ci frantumi le pelotas in continuazione con ste poesie copia/incolla ma le sue amiche del mercato non sono venute a trovarla ? vuol dire che oggi non ha spettegolato sui vicini come fanno tutte le nonne normali ?
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    Paghiamo le tasse per mantenere criminali che giocano al casinò?????? +++++++++ MAI VISTO FILE DI CINESI PRENDERE D'ASSALTO LE MACCHINETTE VIDEOPOKER CON MIGLIAIA DI EURO A DISPOSIZIONE? LI HAI MAI VISTI STACCARSI DALLE POLTRONCINE PER ANDARE A LAVORARE?
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    Dopo il massacro ridono: “nuovi italiani” L’imprenditore di Pesaro ucciso dal dipendente più amato e un complice. Su Facebook le foto scattate a colazione http://www.signoraggio.it/wp-content/uploads/2013/06/050244401-46f52587-40a5-44bc-abd8-0746919be2691.jpg DOPO il sangue, i cornetti alla crema. Se davvero il macedone Donald Sabanov, 24 anni, e Karim Bari, di un anno più giovane, sono i killer dell’imprenditore pesarese Andrea Ferri, come ritengono i carabinieri che li hanno arrestati, significa che il male ha una gran fame. I due, secondo l’accusa, gli sparano a bruciapelo quattro colpi di pistola alla testa e uno alla schiena. A mezzanotte e mezzo di lunedì scorso lo lasciano sul marciapiede in una pozza di sangue. Due ore dopo, alle 2.30, Donald posta sulla sua pagina Facebook tre fotografie scattate in una pasticceria di Morciano, poco distante dalla scena del crimine. Sorridono divertiti, con i cornetti caldi in bocca. “3 chili di paste del garden…”, commentano, “hhhhhhh…. i bomberoni…”. Come se fossero usciti da poco da una discoteca. Dopo l’arresto, qualcuno le ha rimosse dal suo profilo. Ecco cosa succede a fidarsi degli immigrati e dare retta alle “boldrini”. Ecco cosa succede a dare lavoro a loro invece che alla tua gente. http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/dopo-il-massacro-ridono-nuovi-italiani/ NON PREOCCUPATEVI. ARRIVERA' PRESTO A VOI E A TUTTI I VOSTRI DIFENSORI UN AMARO CONTO DA PAGARE!
  • Arnaldo Bonocore Utente certificato 4 anni fa mostra
    vorrei un parere in merito, dal signore di Mantova : timbra il cartellino al Cardarelli, «e poi esco per andare a lavorare, per racimolare qualcosa in più, per potere andare avanti». Non bastano 1200-1300 euro di stipendio, tanto sostiene di guadagnare. Gli chiede il giornalista: quindi, va via al mattino, va a fare l'altro lavoro e a che ora torna? «All'ora che si timbra un'altra volta, rientro. Ma non penso che sono il solo a fare tutto questo. Ci sono anche altre persone che lo fanno...». Possibile che nessuno se ne accorga? «Ci copriamo uno con l'altro...» risponde al giornalista che sollecita con le domande: «Quanti siete a fare così?» «Parecchi». «Dica un numero». «Un numero preciso non so dirlo». «Cento?» «Non so». «Magari sono duecento?».
  • Arnaldo Bonocore Utente certificato 4 anni fa mostra
    “Momenti di festa per i compagni grillini e buonistume vario con i soldi degli altri Bottiglie da stappare e colbacchi da lanciare per aria in giubilo totale! Sono finalmente arrivati altri clandestini che confermano quanto la nostra nazione sia diventata l’eldorado degli immigrati. Ci mancava l’ennesima conferma ed eccola arrivare puntualmente: arrivati oggi 279 ricecatori di welfare gratis Finalmente , si realizza il sogno dei compagni: giungere ad una città multietnica con un’immigrazione in crescita continua e vertiginosa. E chissenefrega, potrebbe aver risposto qualche compagno duro e puro, ostinatamente legato all’ideale di un mondo idilliaco e multiculturale che già da un pezzo mette in evidenza tutti i suoi gravi rischi e le sue più assurde contraddizioni: ora si spargerà la voce, come quando trovarono l’oro nel Clondaid: via alle carovane con cavalli lanciati a briglia sciolta a tutta velocità. Attendiamo così l’arrivo di nuovi “battaglioni” di extracomunitari. D’altra parte un “posto” con sanità gratuita, servizi sociali a go go, case per tutti, buoni spesa e potremmo continuare, dove caspita si trova al mondo? dove si trova un’altra realtà in cui, anche in tempo di crisi economica, grazie a dissennate politiche di accoglienza, si privilegiano gli stranieri agli italiani? Da nessun’altra parte , le città dei cosiddetti “giocondo” la devono ancora inventare. A questo punto essere italiani, in realtà dove le politiche di (dis)integrazione viaggiano al contrario, è divenuto quasi una colpa.
  • Arnaldo Bonocore Utente certificato 4 anni fa mostra
    bollettino della ricchezza odierna (oggi piu' pesante del solito) <Caorle, pestati a sangue tre turisti austriaci da banda di romeni apparentemente senza motivi hanno mandato all'ospedale (25 giorni di prognosi) tre giovani in vacanza < un giovane 28 enne mentre stava rientrando a casa si e' visto circondato da 10 magrebini che hanno cercato di rapinarlo del portafoglio e dell'orologio. Alla sua reazione, il ragazzo e' stato accoltellato all'addome. < dove lo straniero è salito sul bus dell'Atac portando con sè un'accetta, una roncola, un piede di porco e alcuni coltelli. Quando il conducente gli ha spiegato che non poteva salire sul bus con gli arnesi, l'uomo ha reagito colpendolo con il piede di porco alla testa e infrangendo i vetri del mezzo. < 2 Ragazze morte in auto, arrestata ucraina alla guida di una mercedes con 2 amici albanesi Era sotto effetto dell'alcol, tasso di 1,5 grammi per litro ucraina di 27 anni che era alla guida della Mercedes coinvolta nell'incidente nel Ravennate in cui sono morte due ragazze di 17 e 18 anni. Nel suo sangue e' stato riscontrato un tasso alcolemico di 1,5 grammi/litro. domanda: come fa una 27enne che fino a ieri era una morta di fame insieme ai 2 straccioni albanesi ad avere una mercedes ? un sentito ringraziamento al buonistume idiota , avanzi dei centri sociali,sinistrati e filogrilli per aver tifato l'imbarbarimento dell'italia. ma, tutti qui devono venire sti animali a far da predatori e delinquere?? nella giornata di ieri , per la felicita dei sinistri , e' arrivata altra nuova ricchezza da mantenere a sbafo : Nuovi sbarchi di clandestini in Sicilia nel siracusano e a Lampedusa. Un barcone con 239 migranti, fra cui 36 donne, quattro delle quali incinte, e 4 minori, 4 incinte: forza , che tra poco vi daranno anche la cittadinanza!!!
    • Wolfgang Amadeus () Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dovevi nascere dove sono nati loro sporco e lurido razzista! Che tu debba morire di fame BASTARDO!
  • Arnaldo Bonocore Utente certificato 4 anni fa mostra
    Napoli, bimbi giocano a calcio usando un pulcino di falco piccoli camorristi che crescono
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    Elezioni Roma, risultati definitivi primo turno: Marino 42.6%, Alemanno 30,27% HO LA CERTEZZA CHE TUTTA LA FORZA DELLA SINISTRA SI SIA ESPRESSA PER INTERO AL PRIMO TURNO PER IL SIGNOR MARINO. NE DEDUCO CHE I GRILLINI DI ROMA, COL CAZZO CHE NON SONO ANDATI A VOTARLO!
  • Arrigoni Dario (MN) 4 anni fa mostra
    PER FAVORE, UNO PSICHIATRA PER VIVIANA VIVARELLI!
  • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa
    INTOLLERANZA Come potrò mettere nella mia libertà la tua libertà di uccisore, di mentitore, d'ingannatore come potrò osservare il rispetto che ti devo mentre tu chiami il mio pensiero intolleranza e non sopporti nulla di diverso come se non fossi tu il gran diverso in un mondo di forme mutevoli dove una foglia non è uguale a una foglia un fiore a un fiore e l'armonia è l'insieme di tanti in cui ognuno è uno e tu solo vuoi spazzar via le differenze per rendere tutto un cerchio o un quadrato e su quello issare il mio pensiero libero e farne un martire in eterno ma il pensiero è sottile come il vento non ti somiglia non somiglia nemmeno a se stesso e come il vento ammucchia nuvole che non puoi stringere in cerchi o issare incappucciata in fili elettrici o in croci di cera nuvole che vanno via diverse e chiare sulla tua uguale notte nera. ..
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa
      ma com'è che il tuo cervello è così meschino? ti compiango
    • Diego DellaVega Utente certificato 4 anni fa
      CAMBIA...........SPACCIATORE!
    • franco b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cazzo come stai rompendo i coglioni con ste poesie da quattro soldi..ah ah ah ah ah sei ripetitiva e inizi ad essere patetica...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus