Votazione online: il gruppo politico europeo del MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

>>>Hanno partecipato alla votazione 40.654 iscritti certificati. Ha votato per il passaggio all'ALDE il 78,5% dei votanti pari a 31.914 iscritti, 6.444 hanno votato per la permanenza nell'EFDD e 2.296 per confluire nei non iscritti. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.

di Beppe Grillo

Siamo entrati nel Parlamento europeo con le elezioni del 25 maggio 2014.
Dopo una consultazione online tra gli iscritti, abbiamo dato vita al gruppo EFDD (Europe of Freedom and Direct Democracy) insieme agli inglesi di Ukip e altre delegazioni minori. Con loro abbiamo condiviso i valori della democrazia diretta e abbiamo capito che nessun gruppo politico che siede al Parlamento europeo, è caratterizzato da una totale convergenza di vedute tra le varie componenti.

Far parte di un gruppo politico significa avere diritto di parola durante le sessioni plenarie del Parlamento, essere rappresentati all’interno della Conferenza dei Presidenti, avere la possibilità di seguire l’iter legislativo come autori di regolamenti europei, ottenere fondi da spendere sul territorio, per le numerose attività d’informazione e formazione, rivolte ai cittadini italiani ed europei. Rifiutare di appartenere a un gruppo politico significa confluire nel raggruppamento dei Non Iscritti e perdere ognuna di queste opportunità. Significa occupare una poltrona con le mani legate: significa non poter lavorare.

I recenti avvenimenti europei, come la Brexit, ci portano a ripensare alla natura del gruppo EFDD. Con lo straordinario successo del Leave, Ukip ha raggiunto il suo obiettivo politico: uscire dall’Unione europea. Parliamo di fatti concreti: Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno il Parlamento europeo nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito.

Abbiamo studiato le percentuali di voto condiviso con Ukip e le atre delegazioni minori: la cifra non supera il 20%. Molto poco. Rimanere in EFDD equivale ad affrontare i prossimi due anni e mezzo senza un obiettivo politico comune, insieme a una delegazione che non avrà interesse a portare a casa risultati concreti. Ci ritroviamo nelle condizioni di rimanere in Parlamento con le prerogative derivanti dall'appartenenza a un gruppo politico, ma senza la possibilità di fare il massimo per realizzare il programma del MoVimento 5 Stelle in Europa. Non nascondiamo anche un certo disagio rispetto all’utilizzo improprio di capitali delle Fondazioni (a cui noi abbiamo rinunciato e continueremo a rinunciare) da parte di alcuni colleghi di EFDD, in riferimento alle notizie pubblicate e da cui prendiamo le dovute distanze.

Oggi abbiamo, per la seconda volta in tempi ravvicinati, l’opportunità di scegliere se e come dare un futuro al MoVimento 5 Stelle in Europa. Come sempre accade, a metà di una legislatura (dopo due anni e mezzo dall'inizio della stessa) si aprono i negoziati tra gruppi politici. Anche noi ne abbiamo valutati alcuni e tra quelli che ci interessavano, gli unici ad aprire il dialogo con noi sono stati gli eurodeputati di ALDE (Alliance of Liberals and Democrats of Europe). Abbiamo fatto un tentativo di dialogo anche con il gruppo dei VERDI, che ha rifiutato la nostra richiesta di confronto. Ci è stato comunicato che un eventuale ingresso del MoVimento 5 Stelle nel gruppo dei VERDI avrebbe infatti "sbilanciato" gli equilibri del gruppo stesso.

Le condizioni politiche alla base dei negoziati con ALDE sono molto chiare:
- condivisione dei valori di democrazia diretta, trasparenza, libertà, onestà;
- totale e indiscutibile autonomia di voto;
- partecipazione dei cittadini nella vita politica delle Istituzioni europee;
- schieramento compatto nelle battaglie comuni come la semplificazione dell’apparato burocratico europeo, la risoluzione dell’emergenza immigrazione con un sistema di ricollocamento permanente, la promozione della green economy e lo sviluppo del settore digitale e tecnologico con maggiori possibilità occupazionali.

Il MoVimento 5 Stelle manterrebbe la sua piena autonomia con l’opportunità di dare vita a una nuova identità europea, che chiameremo DDM (Direct Democracy Movement) un progetto ambizioso che apre a un futuro in cui sempre più realtà europee condivideranno il valore della democrazia diretta.

ALDE conta 68 eurodeputati e con la presenza del MoVimento 5 Stelle diventerebbe la terza forza politica al Parlamento europeo. Questo significa acquisire un peso specifico di notevole importanza nelle scelte che si prendono. Significa in molti casi rappresentare l’ago della bilancia: con il nostro voto potremo fare la differenza e incidere sul risultato di molte decisioni importanti per contrastare l’establishment europeo. Non rinneghiamo le scelte del passato che ci hanno portato dove siamo oggi. Vogliamo affrontare nuove sfide con maggiore determinazione.

L'adesione al gruppo EFD, poi diventato EFDD, era stata successiva a una votazione online degli iscritti al MoVimento 5 Stelle. Oggi, alla luce delle considerazioni esposte vi chiediamo nuovamente cosa deve fare la nostra delegazione in Parlamento Europeo, le scelte possibili sono tre:
- Confluire nel gruppo politico ALDE
- Confluire nel raggruppamento dei Non Iscritti
- Rimanere nel gruppo politico EFDD

Puoi esprimere il tuo voto accedendo su Rousseau. Le consultazioni saranno aperte dalle 10 alle 19 di oggi 8 gennaio e dalle 10 alle 12 di domani 9 gennaio. Partecipate numerosi: dobbiamo scegliere il nostro futuro in Europa.

VOTA ORA!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ivan 1 anno fa mostra
    Ragazzi CI CREDIAMO ANCORA ALLA BALLA " UNO VALE UNO", o al " REDDITO DI CITTADINANZA" o alla lotta alle banche ?? MI AUGURO PROPRIO DI NO. Dalla dittatura UE CI DOBBIAMO SALVARE DA SOLI. Lo avete capito bene adesso o non ancora ??? Manifestare , PIAZZA !!!! Ci hanno fregato lo avete capito ??
  • Lara 1 anno fa mostra
    Strano.... Il 99% di questi Post, e'CONTRARIO alla scelta ..... Alleatevi col PD /DC /PDL adesso siete MOLTO PEGGIO DI LORO : è'bello chiaro che avete scritto delle VERITÀ ( vedi Monti Signoraggio, Banche, Auriti lo conoscete ancora!??? Bce UE DITTATURA ...)solo X fregarci ( adepti di quel Giuda di Tsipras!!!)e farvi votare e diventare grazie a noi il 1 partito. Complimenti, Di Maio e DiBa RECITANO MEGLIO DELLA BOSCHI. D'ora innanzi inizia la vostra discesa, anche i fessi hanno capito .
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Se il Movimento voleva allearsi con il PD andava nel PSE...se voleva allearsi co la ex DC andava nel PPE ...se voleva scaldare le sedie andava nel GU/NG o nei NI.... stai facendo un minestrone fra disposizioni e posizioni italiane con quelle Europee...si vede che leggi poco!
  • ivo montefiore 1 anno fa mostra
    cARO GRILLO. OGGI HAI PERSO IL 30 PER CENTO DEGLI ELETTORI. PERCHè? NON ENTRO IN MERITO SE GIUSTO ENTRARE IN GRUPPO ALDE O NO. IL PROBLEMA A TUO SFAVORE è CHE HAI DECISO TUTTO TU, SENZA UN DIBATTITO DEMOCRATICO, BISOGNAVA PARLARNE E CHIARIRE TUTTI GLI ASPETTI UN MESE PRIMA. ASCOLTARE I PRO E I CONTRO. DARE TEMPO PER DECIDERE CON INFORMAZIONI CHIARE. INVECE TUTTO IN UNO O DUE GIORNI! VELOCE COME IL PD PER CHIEDERE 20 ILIARDI AGLI ITALIANI! MI SPIACE CHE I 5 STELLE USCIRANNO DIMEZZATI FRA UN MESE TE NE ACCORGERAI, E sALVINI RADDOPPIATO!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Si proprio Salvini....dimmi hai mai sentito parlare Salvini nel Parlamento Europeo? Dimmi...attendo un video,un link... pensa te Salvini non può parlare nel Parlamento Europeo... perchè non ne ha diritto! Ti sei chiesto il perchè?
  • Umberto di Siena 1 anno fa mostra
    Ma va? Che novità. Sul blog e sui social la maggioranza era in disaccordo "MA" ANCORA UNA VOLTA PASSA LA DECISIONE DEL PROPRIETARIO DEL BLOG! Ancora ci credete a queste votazioni bufala? Siete proprio de coccio
    • Umberto di Siena 1 anno fa mostra
      Già perchè tu 130.000 iscritti e milioni di simpatizzanti li conosci tutti per nome e cognome o nick. Ma vai a lumache, per favore, pussa via, cafona
    • silvana rocca Utente certificato 1 anno fa mostra
      TROLLACCIO, MAI VISTO PRIMA....QUI !
  • vito b. Utente certificato 1 anno fa mostra
    non entravo da molto tempo in questo cesso... ora capisco come creano le bufale sui 5 stelle i giornali e le tv
  • vito b. Utente certificato 1 anno fa mostra
    non entravo da molto tempo in questo cesso... ora capisco da dove prendono le notizie i giornali e le tv
  • Vaffanculo 1 anno fa mostra
    STRONZI gli ALDINI, non capiscono un cazzo. Il successo del M5S e' dovuto ESSENZIALMENTE al fatto di non essere IMMANICATO con il SISTEMA TRUFFALDINO della DEMOCRAZIA "RAPPRESENTATIVA" morta e sepolta dalla STORIA. I rappresentanti che vedete sui giornali e soprattutto sulle televisioni sono autentici ZONBI (in creolo haitiano),che entro 10 anni si dissolveranno nel NULLA. Come e' possibile allearsi con quelli che stanno tramando con gli AMERICANI (altri ZONBI) per farci mangiare le schifezze che questi producono e che i loro cittadini rifiutano in massa oggi.
    • Luigi Trasolini Utente certificato 1 anno fa mostra
      Impara a parlare con rispetto, escremento!
  • Andrea Ciolli Utente certificato 1 anno fa
    E' chiaro che chi parla di Vincolo di mandato degli Europarlamentari del M5S verso chi li ha votati per uscire dall'Euro lo fa solo in funzione anti-Movimento.L'unico vincolo che hanno questi Miracolati e quello che hanno verso Beppe Grillo che li ha candidati, il resto sono solo chiacchiere per i Troll Pidioti che cominciano ad avere paura di noi anche in Europa
    • Pepito Sbazzecuti 1 anno fa mostra
      Sei un troll piddino?
  • bruno 1 anno fa mostra
    Altro che i guai di Virginia! In un attimo Beppe ci fa sprofondare nella peggiore voragine possibile. Se non è una barzelletta questa, molleremo in tanti subito questo Movimento
  • Enrico Civiti 1 anno fa mostra
    Beppe una cosa sola ....Vaffanculo ne stai facendo una dietro l'altra..... tanto decidi tutto tu e Casaleggio e poi fai in modo che qualche decina di migliaia di coglioni lo ratifichi su una piattaforma gestita sempre da voi !! Io me ne vado ... dal punto di vista del voto !
    • andrea a44 Utente certificato 1 anno fa mostra
      affancolo ci vai tu stronzo
    • rino lagomarino Utente certificato 1 anno fa mostra
      Meglio argomentare, riflettere e dire lsa propria che incazzarsi, fare i capricci e lasciare il campo. Non trovi? Io ho scritto il mio disappunto. Fallo anche tu ma resta! Sei indispensabile come ognuno di noi!
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa mostra
      sì, te ne vai dal voto. Coglione! non sei neppure certificato nel blog, figurati se sei inscritto al M5S! Ti aiuto ad andartene. Click!
  • rolando moliso Utente certificato 1 anno fa mostra
    Felice anno nuovo si. La informiamo che la banca CRÉDIT MUTUEL, ma ha la tua fornitura di prestito di qualsiasi genere. Se avete veramente bisogno di un prestito per la tua attività sviluppata, vi consiglio di contattare il direttore della banca su mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com Ho ricevuto un prestito di 90000 euro in questa banca: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
    • old dog 1 anno fa mostra
      se hai ricevuto un prestito, invece di venire a scrivere qui pensa a come restituirlo e quanti € dovrai restituire in interessi.
    • Adelaide C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      STROZZINO!!!!!!!!FUORI DI QUI!!!!!!!!!
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa mostra
      VAFFANCULO CRAVATTARO PEZZO DE MERDA..........
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus