8 anni di Beppegrillo.it

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

blog_treno.jpg
Nel gennaio del 2005 ho aperto questo blog. Sono passati 8 anni, centinaia di migliaia di commenti e tante avventure. Grazie a tutti!
"Il blog è come un treno. Un treno senza una destinazione finale e che nessuno sa bene da dove sia partito. Alle stazioni c'è chi sale e chi scende. Vediamo dove porta sto treno. Vediamo qual è la sua destinazione finale. Come faccio a parlare con il macchinista? Lui sì potrebbe sapere dove sta andando il treno. Ma non si può. Le carrozze non comunicano con la motrice. E quell’interfono che annuncia solo la prossima stazione. Mai un capolinea. Oppure un marcia indietro. Non può. Sempre sulle sue rotaie."

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Massimo Di Giorgio Utente certificato 4 anni fa
    Importantissimo, cercate di comunicare questa notizia a Grillo: Queste sono quelle notizie che ti indicano bene la strada da prendere se usi il cervello, e non sei un automa del potere: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/31/settore-pubblico-niente-blocco-agli-superstipendi-tetto-oltre-300mila-euro/485668/ Settore pubblico, niente blocco agli superstipendi: tetto oltre 300mila euro www.ilfattoquotidiano.it Il tetto ai superstipendi nella pubblica amministrazione sarà innalzato a 302.937 euro con un aumento del 3,1% (circa 8mila euro) rispetto al 2012. E’ quanto emerge da una circolare della Funzione
  • Silvia crismale 4 anni fa
    Cosa ne pensa Grillo del signoraggio bancario? Grande truffa, a molti sconosciuta, perché ne parla poco e niente?
    • gabriele p. Utente certificato 4 anni fa
      Ciao. Beppe ne parla .... eccome !!! Ha fatto uno spettacolo apposta sul signoraggio e lo schifo annesso alle banche !
  • Massimo Di Giorgio Utente certificato 4 anni fa
    Grande!! Il politometro.. nuovo strumento fiscale!!
  • Emanuele Sabetta Utente certificato 4 anni fa
    Discorso di Beppe Grillo a Firenze il 25 Gennaio 2013, un'emozione incredibile per chi era in piazza! http://commentandolestelle.blogspot.it/2013/02/discorso-di-beppe-grillo-firenze-il-25.html DIFFONDETE!!!
  • Massimo Di Giorgio Utente certificato 4 anni fa
    "La finanza oscura.. (ma oggi non tanto..) internazionale, o sovranazionale, controlla la Politica.. Chi controlla la politica... controlla il mondo! La politica controlla le nazioni.. La politica designa i candidati e li controlla.. Gli eletti controllano il Parlamento.. Il Parlamento designa e controlla il governo.. Il Parlamento controlla il sistema attraverso le Leggi.. Il Governo ha il comando delle forze militari, interne e di difesa.. I cittadini, in questa tipologia di sistemi, da Sovrani democratici, sono ridotti a numeri economici.. Se volete che questo teatrino continui.. andate a votare i Partiti!" Diffondete come una filastrocca, forse aiutiamo qualcun'altro a capire..!
  • Massimo Di Giorgio Utente certificato 4 anni fa
    Sempre eugenio scalfari nel suo articolo: ...Di Grillo abbiamo già detto; tra l'altro sostiene più o meno le stesse corbellerie di Berlusconi Cos'è questa di scalfari, se non politica demenziale? Forse non vale nemmeno la pena che Grillo gli rispnda. Purtroppo milioni di italiani "imbalsamati" ma votanti, leggono repubblica.
    • Gio 66 Utente certificato 4 anni fa
      la repubblica è un giornale che non è buono neanche per accenderci il fuoco, mentre scalfari è da quando aveva i calzoni corti che fa il portaborse ai politici di turno della sx........non è che avrà mai avuto un suo tornaconto? FORZA BEPPE W IL M5S
  • Massimo Di Giorgio Utente certificato 4 anni fa
    dall' articolo di eugenio scalfari.. .Grillo è un caso a parte. Potrebbe arrivare terzo e perfino secondo ma è molto difficile pensare che divenga primo. E poi i grillini in Parlamento subiranno inevitabilmente una radicale trasformazione; il Parlamento è la sede d'un potere costituzionale, quello legislativo. Voteranno contro tutte le leggi? Vorranno abolire tutte quelle esistenti? Il Movimento "5 stelle" è un'incognita, il suo bacino elettorale è quello degli indecisi che attualmente viaggiano attorno al 10 per cento. La pesca di Grillo si svolge in quel bacino, ma non è il solo. Nel migliore dei casi potrebbe arrivare al 20 per cento e sarebbe un successo enorme ma comunque non sufficiente a dargli la vittoria.
  • Francesco Macchia Utente certificato 4 anni fa
    Sarà stato febbraio o marzo di quell'anno che ho scoperto il blog... cercavo di capire che fine avesse fatto Beppe Grillo e invece ho trovato una risorsa inesauribile di notizie, commenti, informazioni e, a dire il vero, anche qualche boiata ma posso dire che beppegrillo.it (insieme a quel sito disgraziato di dagospia) ha cambiato la mia percezione dell'informazione. Complimenti
  • Francesco Cassese Utente certificato 4 anni fa
    Su questo treno ci salii sette anni fa. A qualche fermata sono sceso per darmi un'ochiata intorno, ma son subito risalito, per paura di perdere il mio viaggio. Non posso dire di aver fatto amicizie, ma sicuramente le persone dei vagoni vicini li ho potuti vedere, mentre chiacchieravano tra loro. E a parte qualche maleducato che su questo treno ci è salito solo per mettere zizzania tra quelli che ci stavano già sopra, ho notato che un po' tutti i viaggiatori non si guardano in cagnesco per stare nel posto migliore. Sono diventati tutti compagni di vaggio, per cui quando una signora chiedeva di poter mettere il proprio figlioletto vicino al finestrino, si sono alzati tutti! Beppe, per quel che percepisco io in questi giorni di Tsunami Tour (che cerco di seguire quotidianamente in streaming, quando il lavoro me lo consente), dice cose inaudite da anni, perché dice che "La politica attuale ci sta mettendo gli uni contro gli altri", una tristissima verità, descritta anche, cosa ancor più triste, in quella parte meno conosciuta del nostro inno nazionale che dice "Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi."... Non abbiamo mai avuto una vera identità unica nazionale, siamo sempre stati estranei anche tra vicini, siamo sempre stati individualisti, abbiamo sempre pensato a noi stessi prima che agli altri. Beppe ci sta re-insegnando che noi possiamo essere diversi da così. E questa cosa la trovo emozionante. Sul treno in corsa, tutti i vicini si alzano per far passare le persone che salgono nel tentativo di raggiungere il proprio posto. È questo che rende questo treno un posto meraviglioso dove stare, in buona compagnia. Sono molto felice, perché Beppe non sta cambiando ciò che sta intorno a noi, sta cambiando noi! E dopo questo, saremo dunque proprio noi a cambiare il nostro paese e farlo tornare ad essere un paese civile. Un abbraccio a tutti del MoVimento 5 Stelle, da un amante dei treni!
  • francesco bonacquisto 4 anni fa
    io mi presento tuo fan,sono un ragazzo quattordicenne che appena visto la situazione in italia mi sono sentito in dovere di fare politica dalle minime cose come trasmettere gli ideali di libertà di vivere di mangiare e allora chiedo a lei se potrebbe urgentemente venire a francofonte per confrontarsi con il nostro paese patria delle migliori arance del mondo e con me.questo è il mio profilo casomai mi scriva.https://www.facebook.com/francesco.bonacquisto Francesco Bonacquisto Uomo
  • NO SERVIZIO PUBBLICO 4 anni fa
    TOGLIETE IL MI PIACE A SERVIZIO PUBBLICO SULLA PAGINA FB GIULIA INNOCENZI CERCA DI GIUSTIFICARSI!!! RIDICOLA!!! http://www.facebook.com/pages/Giulia-Innocenzi/177649092456
    • Gio 66 Utente certificato 4 anni fa
      Servizio pubblico........come dice Beppe, santoro è andato alla trasmissione di berlusconi........ahahahahaaaaaaah FORZA BEPPE W IL M5S
  • Aldo A. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Beppe,grazie davvero per tutto,mentre scrivo ho gli occhi lucidi perchè quando penso ha tutto quello che stai facendo mi viene il magone, e non me ne vergogno, ma anch'io ho una richiesta, ti prego Beppe vai in TV, scegli tu dove e come ma fallo, pensaci bene, anche perchè se non li sputtani tu a tutti questi...(scegli tu l'aggettivo)chi mai lo farà ? Ti voglio bene. Un abbraccio forte.
  • Giovanni Tiralongo 4 anni fa
    Ciao Beppe, ti ho ascoltato l'altro giorno a Siracusa, e sei riuscito a riaccendere la speranza per il futuro. Ti suggerisco di organizzare una mega marcia o manifestazione su Roma per andare tutti a Montecitorio a gridare la rabbia degli Italiani. Immagina sarebbe una cosa epica l'Italia che grida in faccia dei ladri vigliacchi politici....BASTA.......ANDATE VIA TUTTI!
  • Roberto muhlemann 4 anni fa
    Beppe e il movimento 5 stelle siamo come William Wallace e Breavheart sono orgoglioso di tutti noi
  • Massimo Di Giorgio Utente certificato 4 anni fa
    La finanza controlla la Politica.. Chi controlla la politica... controlla il mondo! La politica controlla le nazioni.. La politica designa i candidati e li controlla.. Gli eletti controllano il Parlamento.. Il Parlamento designa e controlla il governo.. Il Parlamento controlla il sistema attraverso le Leggi.. Il Governo ha il comando delle forze militari, interne e di difesa.. I cittadini, in questa tipologia di sistemi, da Sovrani democratici, sono ridotti a numeri economici.. Se volete che questo teatrino continui.. andate a votare i Partiti!
  • Giuseppe Gallucci 4 anni fa
    X Beppe. Sono quel ragazzo di Giugliano che a Caserta ti ha regalato un essenza pura di lavanda selvatica e ti suggerivo di usare il potere della parola "Immaginare" (in me mago agere). Chiedi ai politici di versare una cauzione in denaro a garanzia dei loro progetti elettorali .,, usa questa lancia di battaglia. Nb sono anche un piccolo sostenitore economico del m5S. Auguri
  • Angelo giansante 4 anni fa
    FORZA BEPPE TI ASPETTIAMO NUMEROSI IL 22 FEBBRAIO A PIAZZA SAN. GIOVANNI !!!!!!!
  • andrea valentini indraccolo 4 anni fa
    lei è un grande ed io l'ammiro molto. faccia quello che va fatto per il bene di tutti noi. In bocca al lupo (andrea valentini indraccolo)
  • umberto a. Utente certificato 4 anni fa
    Un Saluto a Tutti,mi sono nuovamente riscritto a questo blog,dove si possono confrontare molti liberi pensieri.Mi ero cancellato sono sincero perchè,una volta non passò un mio commento,riguardava il Mortadella,con la sua coalizione espressi il mio dubbio, mentre loro litigavano,l'ITALIA stava andando in recessione.Pensai, non sono un economista,sono solo un normale Cittadino di 58 anni, per cui dall'età della ragione ho visto il crollo della Balena Bianca e molti cambiamenti.Nessuno di questi cambiamenti mi ha convinto,le facce sempre le stesse.La chiesa,fà il pesce in barile(si adegua)alla lobby di turno.Perciò ho deciso di salire su questo treno,sperando che tutti insieme possiamo cambiere in meglio.Grazie per la vostra attenzione.P.S Gaetano Tognetti era un mio avo (Carboneria)moti di Roma.
  • Giovanni Trapani 4 anni fa
    Ciao Beppe, ti aspettimo numerosi lunedì 4 febbraio alle ore 21,00 in Piazza d'Italia. Vedrai sarà una riproposizione della piazza di Caltanissetta; Piazza d'Italia è estesa credo più di 10.000 mq. e se consideriamo mediamente 4 persone per mq. ci saranno minimo 40.000 persone che vorranno ascoltare il tuo discorso. Con il nostro voto, saremo moralmente con Te su quel treno che sosterà a Roma il 22 febbraio per il Tuo ultimo discorso per poi entrare in Parlamento e Senato sbattendo fuori tutti quei ladroni che ci hanno portato alla rovina. Dalla nascita di Forza Italia mi son fatto abbindolare da un Berlusconi che sembrava l'uomo della provvidenza. Oggi ne sono schifato e lo sono ancor più per una sinistra che non lo ha mai contrastato a dovere, e da un centro (Casini e Fini)che con l'assunzione di un Monti hanno dimostrato di non conoscere proprio alcuna strada di governo. Io sono convinto che supereremo benissimo il 25% dei consensi. Grazie BEPPE.
  • marco 4 anni fa
    ciao Beppe, sono salito sul treno solo qualche anno fa, ma se mi è permesso dirlo non è vero che il treno non possa andare indietro... La mia curiosità mi ha spinto a leggere i tuoi primi post e soprattutto i commenti che dall'inizio ti sono stati inviati. Grande è stata la mia sorpresa nel leggere frasi e testi scritti davvero in modo diverso, molto più simili alla forma 'epistolare' se questo termine, oggi, mi si può ancora concedere. Si nota ancora tutta l'inesperienza del primo popolo della rete, educato, semplice, non abituato a sottendere nulla a ciò che di volta in volta veniva scritto. Molti lì hanno davvero lasciato una traccia tangibile della propria vita, molti hanno scritto per un'esigenza intima, genuina e nella speranza di essere letti senza essere giudicati più o meno sagaci, più o meno arguti, più o meno sensibili o intelligenti. L'animo umano, certo, è insondabile, ma il tuo blog, in quei primi anni, è stato davvero capace di raccoglierne i colori. Ormai quei vagoni in cui cordialmente ci si presentava senza alcun timore e si salutava prima di scendere sono parcheggiati sopra vecchi binari in disuso. Ma lì rimarranno per ricordare a qualche sporadico avventore che sono stati animati di vita, di movimento, di bellezza, di dolori e gioie sparse come solo la multiforme esperienza umana può fare intendere. C'è davvero molta ricchezza nel blog... Il mio consiglio è di ripescare nell'archivio un vecchio post (la sensibilità verso un tema particolare darà ad ognuno la giusta direzione), qualche commento e confrontarsi con quello che siamo stati, magari con nomi differenti, magari con gli occhi che allora appartenevano a persone diverse per carattere e per contesti; diverse, ma a noi simili o vicine, senza alcun dubbio! Un saluto a tutti da marco, un altro passeggero non tra i primi e non tra gli ultimi di questo treno
    • Francesco Cassese Utente certificato 4 anni fa
      Uno dei più bei commenti che io abbia mai letto, anche per la gentilezza della forma scritta. Un augurio a tutti noi per poter sperare che questo treno - sul quale anche io sono salito nel 2006 - ci porti in un posto interessante, facendoci trovare di nuovo la stima e l'amore per noi stessi, tutti insieme.
    • Giuseppe D. Utente certificato 4 anni fa
      bel commento
  • vittorio d. Utente certificato 4 anni fa
    Obiettivo: 1 milione di euro. Donatori 8896; donazioni all'1.2.2013 € 402.159,91; ammontare spese legali € 120.000 per 2 studi legali che assistono il movimento da luglio 2012 (dopo 7 mesi, non sarebbe il caso di versare almeno un acconticino?); ammontare spese per tsunami tour? Per le spese preelettorali? L'elenco delle spese sostenute sarà DOCUMENTATO e AGGIORNATO ...... PERIODICAMENTE. Spese sostenute all'1.2.2013 € 0 (ZERO)!!!!
  • Claudia Finelli 4 anni fa
    Beppe, ti seguo da 8 anni, sarò una delle tue elettrici, ma c'è una cosa che devo dirti perchè mi fa rabbia: se tu vuoi davvero aiutare gli italiani devi andare in televisione!! Perchè vuoi perdere tutto il lavoro fatto? Trova le tu modalità ma fallo, ti prego. Solo così possiamo sbancare!
    • Giuseppe D. Utente certificato 4 anni fa
      Non credo sia necessario, le tv stanno li in agguato, in attesa di creare "trappole" al movimento. Vedi l'intervista al sindaco di Parma andata in onda a servizio pubblico su la7 e confrontala con l'intervista integrale su youtube. Sappiamo che le tv e i media non sono interessate ad ascoltare le proposte del movimento. Di sicuro il movimento in campagna elettorale la spara un po' grossa, ma l'opinione pubblica abituata a promesse di ogni sorta non ha intenzione di guardare in faccia la realtà. Altrimenti la smetterebbe di dare credito a chi ha creato le situazioni in cui ci troviamo oggi e si permette di dare lezioni di economia e quant'altro!... Il movimento non ha la bacchetta magica, per questo non deve essere sprovveduto e prestare il fianco agli attachi dei media.
    • Nuccio M 4 anni fa
      http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/26/grillo-nellultima-settimana-di-campagna-elettorale-torno-in-tv/480817/
  • Antonio C. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Beppe, il tuo operato ed il tuo esempio sono contagiosi, perché vincono l'egoismo. l'individualismo e quel senso di abbandono e di solitudine che pervadono la società di oggi. Una società costruita ad arte da chi ci ha mal governato finora, orientando e marcando divisioni, odi, paure, insicurezze. Hai unito l'Italia e ci hai fatto riscoprire una identità che pensavamo perduta, quella di un popolo che sa essere unito, che sa di poter costruire un futuro migliore da assicurare alle nuove generazioni e che l'Italia è meravigliosa, nonostante tutto. Mandiamo a casa questi cialtroni per sempre.
  • Clark R. Utente certificato 4 anni fa
    Anch'io mi trovo su questo treno ormai da qualche anno e prima ancora ero alla stazione di partenza assieme a Beppe, mentre lo aspettavamo. Quando siamo saliti è stato come ringiovanire , risentire le emozioni dell'avventura e della speranza che ci accompagnano quando ci si dirige verso nuove destinazioni. Oggi , dopo alcuni anni , questo treno viaggia ancora spedito e sta raggiungendo la meta nonostante i vari ostacoli che di tanto in tanto si sono presentati. Oggi , fa pausa a Palermo e io sarò li assieme a Beppe , in piazza Castelnuovo ad ascoltarlo con ammirazione e con la voglia di abbracciarlo, come sempre. Dai Beppe , stiamo arrivando alla meta. Ancora un piccolo sforzo e raggiungeremo il traguardo finale. Ancora un piccolo sforzo e cambieremo questa nostra martoriata terra , una volta e per sempre. Ritroveremo i valori perduti in questi ultimi 30-40 anni di spregiudicata violenza alla morale, alla giustizia, alla solidarietà e alla dignità umana. Ci siamo .... Beppe. Ti voglio bene ....Beppe
  • pasquale.leonetti 4 anni fa
    ci sono anch'io su questo treno da 8 anni e viaggio meravigiosamente!
  • massimiliano de vincentis 4 anni fa
    Mia mamma : Zecchi Graziella 71 anni….. Ora ti dico io cosa dovrebbero fare gli italiani per risolvere la crisi, il debito pubblico ed avere i propri diritti……………………………….. 1) via il 75% dei parlamentari, senatori a vita e vitalizi. 2) i loro stipendi massimi di 2500.00 al mese. 3) A lavoro con le vostre auto come facciamo noi cittadini, quindi via tutte le auto blue, non ve le vogliamo pagare. 4) Via tutti i servizi ai palazzi, se pranzano, parrucchieri, massaggi, saune, profumi, palestra, e quant’ altro, li devono pagare di tasca loro. Questi servizi li pagano con le nostre tasse e noi questi soldi non ve li vogliamo dare. 5) Devono lavorare per le riforme, per le aziende e per gli operai. 6) Troppa corruzione, quindi pene più severe per chi ruba o approfitta dei soldi pubblici, devono restituire, con confisca dei beni, sequestri dei loro possedimenti e conti in banca e metterli a disposizione dei cittadini come fanno per i camorristi. 7) Limitare i partiti, troppe liste, troppo dispendio delle risorse. 8) Nessun finanziamento ai partiti. 9) Le banche devono dare più agevolazioni meno interessi e devono pagare le tasse come tutti i cittadini. 10) Più potere ai comuni che conoscono le esigenze dei propri cittadini e possono dare aiuti e impieghi a chi serve. 11) Niente soldi alle regioni e alle province, via tutti. 12) Niente armamenti, noi rinneghiamo la guerra 13) I presidenti e direttori di grossi enti come IMPS INAIL e vari devono percepire uno stipendio massimo di 3.000.00. 14) Via tutte le pensioni d’ oro e ripartire le quote, che a differenza di chi percepisce la pensione minima muore di freddo e di fame. 15) I giudici devono lavorare e fare i processi e rendere conto ai cittadini e all’ imputato specie se per reati minori delle spese a carico dei cittadini e dell’ imputato che si raddoppiano e triplicano, prolungandosi troppo nel tempo per le loro negligenze. 16) I giudici devono leggere e studiare i processi e giudicare con coscienza, e assumersi le resp
    • massimiliano de vincentis Utente certificato 4 anni fa
      1) I giudici devono leggere e studiare i processi e giudicare con coscienza, e assumersi le responsabilità quando sbagliano. 2) Stipendi più bassi per la magistratura e giudici. 3) Il presidente della repubblica si è aumentato lo stipendio, ma con quale diritto!? Con i licenziamenti e la cassa integrazione… parla di sacrifici, predica bene e razzola male. 4) I politici oltre ad avere tre o quattro impieghi e stipendi inverosimili sono anche vecchi, basta!! Diamo spazio ai giovani e ridimensioniamo gli stipendi. 5) Abolire l’ imu, la casa è un diritto, specialmente per chi l’ ha costruita con tanti sacrifici, e non è giusto che dobbiamo continuare a pagare l’ affitto al governo che in cambio non offre nessun servizio che con le tasse paghiamo solo i loro vizi. 6) Via equitalia che rovina famiglie con tassi di interessi da strozzini portando la gente al suicidio, mentre i loro dirigenti prendono stipendi da capogiro pagati con i nostri interessi. 7) Regolarizzare il lavoro e intervenire sulle buste paghe per chi lavora con una sorta di compromesso e non può attingere a prestiti e quindi limita le spese e ferma l’ economia. 8) Maggiori controlli fiscali alle aziende del nord , le loro industrie sono state fatte con i soldi della cassa del mezzo giorno quando c’ era, rivogliamo quei soldi nel sud e sviluppare la nostra economia con i nostri soldi. 9) Maggiori controlli e fondi alle scuole, in alcuni comuni, come nel nostro, non hanno nemmeno la carta igienica e soldi per pagare il bidello lasciando bambini incustoditi. 10) I politici attuali sono una piaga peggio dei camorristi si devono vergognare e non dovrebbero farsi vedere i tv dando un cattivo esempio ai nostri figli. 11) Attuando queste norme avremmo risolto tutti i nostri problemi senza bisogno di alcuna manovra perversa…. 27) per fare questo bisogna fare la rivoluzione e metterli tutti a testa in giù?
  • Silvana Colocci 4 anni fa
    vai in tv e parla dettagliatamente del programma così freghi tutti quegli stronzi che dicono che non c'è un vero programma...io avevo un sogno ...ma so che è irrealizzabile....ma lo dico ugualmente...:se aprissi a Ingroia e a Sel non appena Gargamella si avvicina ancora di più a Monti...se se se...ma solo sui programmi...s'intende...sbanchiamo....sbanchiamo e pensa che pippaculo avrebbero tutti...che sogno...che sballo...perchè poi più ci allarghiamo più freghiamo i voti alle tre grazie(Grazia,Graziella e Grazie al cazzo)...ma so che non vuoi....conta bene però...non fare come il PD che non ha mai voluto governare...sei comunque un grande....forza...a presto..
  • Roberto Beragnoli 4 anni fa
    Saremo sempre con te Beppe. Hai aperto gli occhi a questo paese, hai fatto nascere qualcosa per cui in questo mondo si può avere ancora qualche speranza. Pochi si rendono conto che le tue e le nostre idee non sono solo una breve circostanza politica, ma qualcosa di più profondo, più originario e più duraturo
  • mario genovesi Utente certificato 4 anni fa
    Io mi sono iscritto al blog molti anni fa, attirato dalla lotta senza quartiere che Grillo conduceva contro la Telecom di Tronchetti che ha distrutto la filiera delle tlc e migliaia di posti di lavoro (tra cui il mio), ed il suo Compagno di Regate Minimo Merdalema. Da allora l'opera di informazione del blog è esplosa parallelamente all'esplosione dei danni fatti dai maiali che hanno distrutto il paese e le esistenze di tanti italiani. Io e molti miei ex colleghi avremmo voluto vedere Tronchetti crepare in galera, magari violentato da ergastolani sieropositivi, ma assistere al declino dei banchieri che lo hanno sostenuto in cambio dei pacchetti di controllo delle loro banche per tenerli in piedi da soddisfazione. Ormai il sistema è saltato, anche se facessero un governo di grande coalizione (sull'Espresso si ipotizza un governo Tremonti con Mussari ministro dell'economia) i danni sono fatti e la globalizzazione li sta facendo fallire.
  • Armando . Utente certificato 4 anni fa
    - 24
  • Rocco Battisti 4 anni fa
    Caro Grillo,ho letto il tuo post di oggi e non so se tu ci sei o ci fai.Probabilmente,quando il viaggio sarà finito,anche chi all'inizio ti aveva visto come una novità interessante per liberare i sudditi dai loro faraoni dovrà accorgersi di aver ricevuto l'ennesima fregatuta dal pifferaio di turno.Un pifferaio insospettabile dato che di mestiere fai proprio il comico.Il tuo errore ovvero maligna astuzia è stata finora quella di proporti come una novità dirompente rispetto alla classe politica esistente e tuttavia decidere di salire proprio su quello stesso treno.A me che sono un cittadino qualunque e dunque un qualunquista questo pare o un ingenuo errore oppure l'ennesima canagliata.Ti criticai a suo tempo per non aver preso le distanze da quel pubblico ministero molto più utile agli italiani se fosse rimasto a fare il suo lavoro in cui era bravo piuttosto che imboccare scorrettamente la porta girevole del protagonismo politico.Ti criticai anche quando decidesti di raccogliere le firme per la presentazione della proposta di legge.Infatti da un lato dicevi che il sistema era marcio a partire dal parlamento,dall'altro lo legittimavi portandogli a domicilio le firme di coloro che ingenuamente aveva creduto in te e poi,in maniera incoerente ti sei pure lamentato che le firme fossero rimaste in un cassetto!!!Ma non lo sapevi? L'ultima delusione è recente e riguarda l'arrivo dei grillini nelle segrete,paludate e inaccessibili stanze del potere.Ti spiego.Come cittadino qualunque uno dei miei sogni ancora non realizzati è potere avere in mano una busta paga di un sindaco,di un parlamentare o di un consigliere regionale per vederla in tutti i dettagli.Ebbene non mi pare che il tuo primo sindaco abbia pensato di dare questa soddisfazione,simbolica ma anche reale,a coloro che lo hanno votato.Insomma il tuo messaggio è stato contraddittorio e ambiguo.Meglio avresti fatto a continuare con i vaffa day mentre di noam chomsky non ho sentito più parlare...... ilqualunquista
  • orazio sgarlata Utente certificato 4 anni fa
    Salve, vorrei "sollevare" un'argomento che ritengo importante e da non sottovalutare: LE LOTTERIE E I GRATTA E VINCI che lo stato propone , il giro d'affari è mostruoso...vorrei capire dove vanno a finire tutti i soldi che giornalmente incassa? premettendo che le vincite sono sempre meno, perchè non proporre qualcosa di diverso e più trasparente che non inciti all'azzardo visto il momento di difficoltà; tipo al posto del denaro una vincita di un premio di lavoro, o borse di studio per i giovani e il tutto controllato in rete in maniera semplificata ...
    • Giulio D. Utente certificato 4 anni fa
      La national lottery in inghilterra fà molta beneficienza e sponsorizza attività di interesse nazionale... si potrebbe partire da li...
  • Antonio . Utente certificato 4 anni fa
    Salve. L'dea di scrivere qualcosa in questo contesto mi solleticava da un pezzo. Quindi.. insomma eccomi. Quel testo da cui vedo partire 'Treni' di parole ( battutona lo so, ma mi sa che è appropriato qui) non m'han scosso più di tanto. Non quanto quello di cui parlano. Ah ben inteso, son anche io su questo Treno e visto che ci son appena salito sto cercando come tutti un posto a sedere, un finestrino da cui guardare fuori, qualcuno con cui far 4 chiacchiere, storie da sentire e storie da raccontare. E intanto lo swing va... dove deve andare. Un po' per lavoro, un po' per altro prima o poi tutti siam costretti a partire. A volte bisogna cominciare un viaggio. O proseguire quel che s'è intrapreso. A volte piace. A volte meno. Niente di nuovo. Solo mi fa piacere vedere che a volte, quando il treno rallenta, oppure c'è uno scossone... o il macchinista si dimentica il microfono acceso la gente in qualche maniera si rende conto in quel momento che... insomma... come quando uno in uno scompartimento scrolla il suo giornale e nel silenzio all'unisono, chi sospira, chi tossisce, chi accavalla le gambe, chi si spaventa, che s'era appisolato... capito no? Beh in quei momenti vedi la gente così com'è. il bello del Treno è questo. Quel che suggerisce, senza dirtelo. Il bello del Blog è ed è sempre stato questo secondo me, alla fine. L'idea che suggerisce, non tanto quel che si presume che dica. E quando passa ogni tanto qualcuno dalla sala macchine colla macchina del caffè, beh.. allora lì si respira la poesia di una sorsata in compagnia. PS: Contento di essere arrivato insomma. Alla prossima!
  • Mao 4 anni fa
    Mia madre votera' 5 stelle,alle ultime ha votato PD. Mio padre votera' 5 stelle,alle ultime ha votato PD. Io 5 stelle,alle ultime IDV. Cerchero' di convincere mia madrina,vari zii e zie(ostici,son sardi),amici vari.Anche non amici ma conoscenti.Una letterina,un par di giorni prima delle elezioni,con un po' di motivazioni importanti. Si puo' raggiungere il 30%.Addirittura si puo' avere la maggioranza al Senato.E poi li si che ci si divertirebbe! E prendere il Molise?Bisogna insistere,convincere,proporre,adulare,promettere. Bisogna mandarli a casa.
    • salvatore faedda 4 anni fa
      non ho afferrato il sillogismo "ostici-son sardi" un sardo
  • Fabio goldone 4 anni fa
    Mi rivolgo a tutti quelli che votano m5s , ma come me si accorgono di quanti piccoli errori vengono commessi in modo inspiegabile , visto che fanno la differenza tra arrivare primi e secondi o terzi... Ecco cosa penso: sono fatti di proposito per entrare in parlamento senza vincere l elezioni, perché non siamo pronti per governare , sarebbe una figuraccia, quindi scelta condividibile , farsi le ossa per i prossimo 5 anni e poi vincere veramente alle prossime.. Che ne pensate?
  • felice milella 4 anni fa
    va bene, voterò 5 stelle, se non si andrà al governo, certamente romperemo i cosidetti a tutte le altre forze politiche e sarà unA GODURIA
  • alessandro mancini 4 anni fa
    bravi continuate così e speriamo che gli italiani si sveglino.....
  • maria grazia manca Utente certificato 4 anni fa
    auguri a beppe, auguri a tutti noi!
  • flavio zenari Utente certificato 4 anni fa
    Caro Beppe, è proprio dal 2005 che ho cominciato,smanettando per caso sul mio PC.a frequentare il tuo Blog ed a postare interventi, proposte, visioni di una società che potrebbe migliorare in tutta la sua articolata struttura.Avevo tante giornate a disposizione per ragionare e pensare a fondo su come si possono favorire cambiamenti così radicali in un contesto amorfo dove tutto si dà per scontato e manca la voglia di porsi con atteggiamento critico invece di subire le decisioni degli altri, quelli deputati a dire e fare ciò che più li aggrada perche gestiscono il potere in ogni sua articolazione anche minimale.Il tempo ce l'avevo perchè dopo un arresto cardiaco (quello sì è una rivoluzione)e successivo impianto di peace maker in convalescenza a casa ho pensato che l'unica maniera per sentirmi ancora vivo era di riprendere la mia lotta per una società diversa e migliore trovando te come compagno di strada con cui condividere le mie idee e guarda caso concidevano con le tue, sarà perchè siamo entrambi nati sul mare tu a ovest Genova io a est Trieste,che il nostro DNA salmastro ci stimola a ricercare sempre qualche cosa di nuovo ed il perchè di tutto ciò con cui veniamo in contatto, non possiamo scoprire nuovi continenti via mare, ma possiamo esplorare nuovi continenti della conoscenza anche se inevitabilmente resteremo un palmo indietro dalla verità, per definizione inconoscibile perchè soggettiva,ma ci avvicineremo ad una maggior condivisione su alcuni punti fondamentali con sempre più persone. Il programma M5S è sostanzialmente quello che pensavo quando scrivevo sul blog e ho ricevuto anche telefonate di chi si complimentava per le proposte ora ti aspetto di nuovo a Trieste,come per le elezioni comunali quando ti detti un piccolo quadro di mio padre considerandoti un mio amico: ora sei diventato l'amico del popolo italiano, non il leader, brutta parola, e anche di tutti quelli che in ogni dove credono che una società diversa sia ancora possibile da realizzare.Ciao
  • FABRIZIO SCOPESI Utente certificato 4 anni fa
    BUONGIORNO A TUTTI. FACCIO IL TRIBUTARISTA DA 25 ANNI. CI SONO 4 SEMPLICI MODIFICHE DA APPORTARE PER FAR RIPARTIRE L'ECONOMIA: 1 - ELIMINARE IL VALORE DELLE ATTREZZATURE E IL COSTO DEI DIPENDENTI DAGLI STUDI DI SETTORE. 2 - ISTITUIRE UN CREDITO D'IMPOSTA E/O UNO SGRAVIO CONTRIBUTIVO SULLE NUOVE ASSUNZIONI. 3 - ISTITUIRE UN CREDITO D'IMPOSTA SULL'ACQUISTO DI NUOVE ATTREZZATURE/IMPIANTI/MACCHINARI. 4 - RIPORTARE IL DIRITTO DEL LAVORO ALLA LEGGE BIAGI ABROGANDO LA RIFORMA FORNERO. SE VOLETE SAPERNE DI PIU' CONTATTATEMI.
    • Roberto Fazzino Utente certificato 4 anni fa
      Ottimi suggerimenti, ma dovresti farli nella sezione giusta. In merito ai tuoi interventi, dovrebbe essere questa: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/sviluppo/lavoro/2013/02/
  • O 4 anni fa
    IN TANTI COLTIVANO UN SOGNO. E POI SCENDONO DAL TRENO PERCHE' SI SVEGLIANO E CAPISCONO CHE SI PREDICA BENE E SI RAZZOLA MALE? IN TANTI SI STANNO CULLANDO IN QUESTO SOGNO. MA IL RISVEGLIO, ANCHE NELL'IDV, E' STATO BRUSCO E DEFINITIVO
  • mauro minardi 4 anni fa
    quando stavano x entrare i primi consiglieri comunali nel 2009 , scrissi che si stava aprendo una porta importante ,, e solo il tempo a venire avrebbe valutato il tutto ,,,,,,,,,ora il tempo è arrivato questione di soli 25 giorni.
  • stefano d. Utente certificato 4 anni fa
    NOTIZIONA!!! - Ansa - 01Feb-9.05 - Non si placano le polemiche a seguito dello scandalo sulla mancata trasparenza nelle donazioni al movimento 5 stelle. La magistratura, grazie allo scoop di Repubblica e alla solerte attività investigativa della sua giornalista Annalisa Cuzzocrea, ha avviato un indagine che, per ora, ha portato al sequestro del camper e dei palchi (si sta pensando anche di chiudere le piazze incriminate). Moody's ha rivisto al ribasso il rating del movimento, togliendogli ben 2 stelle. Quindi sulle schede elettorali dovremo votare movimento 3 stelle....
  • raimonda r. Utente certificato 4 anni fa
    Solo una battuta "prima c'erano i compagni di merenda ora ci sono i compagni di droga" Un saluto Verdina
  • MANUEL FORCINA Utente certificato 4 anni fa
    Beppe ti faccio i miei auguri ma con un ma!!! Non cacciare gli americani dalla Sicilia su delle ipotesi strampalate d'inquinamento elettromagnetico non comprovate da nessuno, le basi sono fonte di grande ricchezza gli amenricani spendono ed arricchiscono tutto ciò che toccano e metterseli contro porta solo povertà (la storia insegna) quindi evita il braccio di ferro in regione e pensa di più ai Siciliani invece di dare credito a quei pochi ideologizzati anarchici che devono per principio dire no senza una ragione l'importante è andare contro così si pongono al centro dell'attenzione visto che nella società generalmente sono delle nullità. Ciao e ancora in bocca al lupo per altri decenni di blog.
    • MANUEL FORCINA Utente certificato 4 anni fa
      Hai ragione Harry infatti dopo la politica di Soru che li ha affrancati da tutti quei stronzi di americani con i soldi senza fare nulla per sfruttare le bellezze naturali anzi mettendo un pò di tasse a chi osava presentarsi con la barca in """"un'isola"""""....ora stanno bellamente muorendo di fame e come i pulcini con il becco aperto a chiedere come al solito che qaulcuno gli toglie le castagne dal fuoco!!!!! Complimenti che strategia!! Quando si dice l'intelligenza....di un'imprenditore comunista che ama la sua terra......
    • Morris Fleed (goblin) Utente certificato 4 anni fa
      il problema non sono gli americani, il problema è dipendere da una fonte unica di benessere rendendosi di fatto succubi. Bisogna invece valorizzare le ricchezze profuse dalla propria terra, che in tal caso sono emarginate.
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa
      Voi Maddalenini vi siete fidati ciecamente del Nano, e ben vi sta quello che vi è successo: certo, ad affittare in nero agli americani, o vedere gli alberghi pieni di militari americani, vendere a peso d'oro gli alimentari ed il vestiario vi andava bene, benissimo: non vi è mai passato per la testa che avreste potuto sfruttare le stupende bellezze naturalistiche locali senza dover dipendere da dei guerrafondai del cazzo, invece di rischiare una tragedia per la presenza dei sottomarini atomici e di una portaerei a propulsione nucleare? Il Presidente Soru ha fatto benissimo a spingere perchè La Maddalena si affrancasse da quel tipo di economìa, ma purtroppo, i Sardi, dopo anni di una campagna mediatica portata avanti dai media locali e sostenuta dal Nano, vi siete/sono fatti cogliònare bellamente......
    • raimonda r. Utente certificato 4 anni fa
      Purtroppo ha ragione, guarda cosa e' successo a noi Maddalenini. Siamo rimasti con un pugno di mosche , sfruttando la situazione e promettendo di riconvertire le strutture che avevano utilizzato x anni gli americani non abbiamo avuto niente in cambio. Ci siamo illusi con il G8 ma anche quello non e' andato . Solidarieta' con la Sicilia
  • Adriano Perrone Utente certificato 4 anni fa
    Il giorno che hai aperto il blog sei rimasto tutta la notte sveglio a fissare lo schermo... finché non hai ricevuto un messaggio dal tuo vicino di casa che ti ha chiesto: "Ti sei montato la testa?" Meno male che l'hai fatto. Meno male che ci hai creduto
  • Igor Charbonnier 4 anni fa
    prego inoltrare all'ufficio stampa che non trovo Fai Volare il tuo nome in Parlamento Charbonnier Mongolfiere operatore specializzato nel settore da oltre 30 anni Vi propone l'utilizzo di mongolfiere pubblicitarie per promuovere i vostri candidati e il vostro partito. Una mongolfiera fornisce sempre un'immagine positiva, unica ed originale. Grazie a questo innovativo mezzo di comunicazione avrete a vostra disposizione un "enorme cartellone" pubblicitario alto come un palazzo di 6 piani! Disponiamo di mongolfiere neutre di diversi colori brandizzabili con striscioni realizzabili in 10-15 giorni. Cordiali Saluti Charbonnier Mongolfiere Contatti: Tel. 0165 765525 Mob. 3398526950 (Igor) Mob. 335207196 (Nello) e.mail: info@mongolfiere.it Web site: www.mongolfiere.it
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa
      (V. Monti: al Signor di Montgolfier, (pè l'inaugurazione dei globi aerostatici) (....)Qual forza mai, qual limite Il tuo poter misura? Rapisti al ciel le folgori, Che debellate innante Con tronche ali ti caddero, E ti lambîr le piante. Frenò guidato il calcolo Dal tuo pensiero ardito Degli astri il moto e l'orbite, L'olimpo e l'infinito. Svelaro il volto incognito Le più rimote stelle, Ed appressâr le timide Lor vergini fiammelle. Del Sole i rai dividere, Pesar quest'aria òsasti; La terra, il foco, il pelago, Le fere e l'uom domasti. Oggi a calcar le nuvole Giunse la tua virtute, E di natura stettero Le leggi inerti e mute. Che più ti resta? Infrangere Anche alla morte il tèlo, E della vita il nèttare Libar con Giove in cielo.
  • maurizio a. Utente certificato 4 anni fa
    Monti è stato identificato come l’uomo delle banche ed a tal proposito Tremonti ha detto che è preferibile votare chiunque tranne la lista civica del professore della Bocconi. Ha continuato dicendo che il suo sogno sarebbe quello di vedere la lista del tecnocrate non superare la soglia dell’8%. Se penso invece che il Pd ha già un accordo con quella lista sono veramente disorientato. Il Pd non conosce queste cose? Sono anche loro in pasto al disegno Massonico? E Casini e Fini? E Napolitano? Nonostante la gravità e la chiarezza venuta fuori, stamani tutto tace. Programma e verità già dimenticate? Il mio sogno? Impedire a questo Ordine Mondiale di farla da padrone in Italia a spese dei cittadini; per questo raggiungimento eliminare tutta la Classe Politica Italiana attuale compiacente e confacente. Realizzazione di una Banca Nazionale che sia di aiuto alle nostre piccole imprese ed alle famiglie. Revisione dei rapporti con l’Europa a partire dall’indipendenza di tutti i paesi membri, dal gioco finanziario programmatico messo in atto dalla Massoneria Mondiale e per questo raggiungimento ci vuole chiarezza nel Parlamento Europeo affinchè ogni Nazione membro, faccia pulizia all’interno del proprio territorio degli adepti la Massoneria prima di accedere al tavolo di trattativa Europea per un’ Europa unita ma forte, pulita e trasparente e con regole vere. Questi sono i motivi che mi portano a sperare che tutti i rappresentanti dei partiti che ci hanno condotto in questo vicolo cieco vadano a casa. Tutti a casa per riscrivere da zero la storia della nostra Repubblica.
  • maurizio a. Utente certificato 4 anni fa
    Anche i programmi veri che portano a conclusioni reali sono fini a se stessi. Ieri sera a servizio pubblico di Michele Santoro c’erano come ospiti Di Pietro, Fassina e Tremonti. Fassina ha tentato fino all’ultimo di arrampicarsi sugli specchi per occultare le responsabilità di partito per quanto concerne il Monte dei Paschi di Siena. Di Pietro come al solito è stato diretto. Tremonti ha chiarito verità già espresse in tanti altri programmi televisivi. Dietro al MPS non si nascondono solo personaggi di malaffare vedi titoli giornalistici ( la Banda del 5% ). La cancrena è ben più profonda e radicata. Assistiamo a fenomeni di collusione tra Massoneria Mondiale e Politica. Tremonti ha parlato di Illuminati, gruppo Massonico Mondiale che ha adepti in tutte le Nazioni del mondo. Anche in Italia. Tutti i posti di prestigio e strategici sono occupati da confacenti la massoneria mondiale. Di Pietro ha espresso un pensiero importante: nei tempi passati era tutto sommato semplice scoprire il malaffare. Vi erano leggi chiare che tutelavano una giustizia ed equità sociale a cui Magistrati e Pubblici Ministeri facevano leva. Oggi questo Nuovo Ordine Mondiale ( Massoneria ) tramite leggi e decreti attuati dagli uomini politici di tutte le Nazioni, rende legali corruzioni e profitti di beni comuni a danno dei cittadini del mondo per cui diventa difficile contrastare il disegno programmatico Massonico. Esempio? Berlusconi ha tentato da sempre, fino a quando non c’è riuscito, di eliminare il falso in bilancio che oggi sarebbe la massima imputazione per il MPS. Lo stesso Berlusconi, con il suo governo, ha eliminato l’induzione alla concussione, così come ha tentato di eliminare le intercettazioni telefoniche , arma di primordiale importanza nelle mani della magistratura, per fronteggiare raggiri, imbrogli, corruzione, perpetrati a danno dello stato quindi di noi tutti.
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    Questo direi che è il primo post fatto a gennaio 2005 da Bruno Pace ------ Ciao a tutti i partecipanti del blog! Un grazie prima di tutto a Beppe Grillo per dare la possibilita' alle persone pensanti di dire la loro senza attraversare canali di filtro. Gli argomenti da affrontare sono tanti e ora non ho la possibilita' di farlo con tranquillita', essendo al lavoro. Lo faro' sicuramente nelle prossime ore, intanto ringrazio gli ideatori di questo sito e spero che il progetto raggiunga i risultati attesi. Ciao, bruno ------
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Ma,poi,avra' terminato de fa quer lavoro che stava a fa?? Certo che,si ha pijato 'sto treno... http://youtu.be/Fg66TREkVUE
  • Maurizio Dati Utente certificato 4 anni fa
    Che treno! Puntuale, gratuito e democratico. E a ogni stazione si aggiungono carrozze a carrozze... Li stiamo mandando tutti a casa.
  • vittorio ferraresi Utente certificato 4 anni fa
    Sig. Grillo buon anniversario. Grazie Ho 72 anni e tristemente pensavo a questa Italia sfruttata da sempre e distrutta moralmente da una massa di delinquenti. Lei con il Suo coraggio mi dona speranza e forza per tornare a sorridere. Non sento più il peso dei miei anni mi creda sono tornato a sognare come quando avevo venti anni. Ho recuperato le mie energie vitali e per quel che posso le metto a disposizione cercando di divulgare il messaggio del Movimento. Grazie Vittorio Ferraresi
  • Mauro Gaggiotti Utente certificato 4 anni fa
    Come già da tanti altri, per tutto ciò che hai fatto, difficile anche solo da elencare, solo una parola, Beppe: GRAZIE !
  • Ivan corradini 4 anni fa
    Grande Beppe punta sto treno dritto al cuore del marcio e quando arriveremo al capolinea scendiamo tutti con le mazze e facciamo pulizia !!!
  • mar comune 4 anni fa
    salve, ho 54 anni, vivo, se si può dire così, d'arte, si, bello a dirsi, ma son dolori e forti con questi tempi, eppure è sempre stata l'arte a dare la sveglia alle coscienze, spiegando nei mille modi in cui si esprime quali erano i problemi e le soluzioni, arrivando a parlare anche con il più ignorante e sprovveduto individuo... oggi è un deserto di solitudini, questo Paese con il suo Umanesimo ha insegnato al mondo il valore della coscienza, e oggi è silenzio rumorosissimo, un forte rumore di niente, come dice De Gregori.. la mia paura è che siamo intrisi di egoismi e avidità, impastate insieme con solitudini e rancori, e che questo mix sommerga ogni obiettività che farebbe sparire in un amen tutta una classe politica di opportunisti laidi e viscidi, qualcosa che anche un bimbo di tre anni capirebbe al volo che serve fare.... io voterò M5S, ovvio, ma speriamo che ci sia un rigurgito di coscienza là fuori, e che sia fecondo di speranza serena, pulita, di voglia di fare ed esserci, di futuro, di domani.. auguri a tutti quelli che si sono potuti impegnare in questo progetto splendido che voglio chiamare sogno. Marco
  • Paolo martelli 4 anni fa
    Caro Beppe tu dici giustamente su questo treno c' é chi sale e chi scende, guarda di far scendere personaggi teppistelli con mentalità fascista che mandano messaggi come quello mandato a Vauro: quando saremo in parlamento ci ricorderemo di te. Sono pericolosi scaricali
  • orazio sgarlata Utente certificato 4 anni fa
    Il movimento siamo noi, abbiamo un grande potere nelle mani non facciamoci scappare ancora una volta l'opportunità di cambiare per sempre!!! Qui in Sicilia Beppe e il movimento stanno travolgendo tutto e tutti, le piazze strapiene di gente che non ne può più... quindi tutti solidali senza nessuna distinzione , Sud o Nord dobbiamo "lottare" per la salvezza del futuro nostro, ma soprattutto dei nostri figli, coinvolgendo più gente possibile soprattutto gli anziani dove la rete non arriva facilmente!!! FORZA ITALIANI, MANDIAMOLI TUTTI A CASA QUESTI LADRI DEL POTERE!!!
  • marina b. Utente certificato 4 anni fa
    nessuno di noi si sarebbe mai immaginato tutto ciò....è un piacere far parte di questi vagoni Grazie a Beppe e a tutti noi
  • Maria P. Utente certificato 4 anni fa
    *La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò vediamo, ma ciò che siamo.* Il libro dell'inquietudine- Fernando Pessoa
  • paolo freddi 4 anni fa
    E' l'ultimo treno per un cambiamento; se questo treno deraglia non avremo nemmeno piu' la speranza e saremo costretti a dire ai nostri figli che rimanendo in Italia moriranno di fame.Ho visto questo treno passare a Grosseto e dopo tanto tempo e tanti comizi di fantocci di partito andati semideserti, la piazza principale si è riempita di persone che si sono stancate di essere prese per il culo dalla politica. Se gia' ero convinto di sostenere il M5S,ancora piu' radicata si è fatta la mia convinzione dopo l'incontro con Beppe e non passa giorno che suggerisca ad amici e conoscenti di aderire alle idee del movimento; il mio sara' sicuramente un lavoro oscuro, ma se il risultato' sara' quello sperato, potro' essere comunque soddisfatto per aver dato una mano. Speriamo bene!
  • RiccardoBcupra 4 anni fa
    Grazie Beppe per quanto hai fatto .... sicuramente sei una mente illuminata e di animo superiore. Tutto quello che avremo di buono in parlamento e nel paese sarà merito tuo,se tu non ci fossi stato penso che in Italia scoppiava una rivoluzione. P.S. Per i cittadini delle Marche vedetevi questo... http://babboreno.altervista.org/
  • Davide T. Utente certificato 4 anni fa
    Mille grazie Beppe Grillo per aver creato questo blog e per averci dato la speranza che un futuro migliore in questo paese è possibile. Credo che poche persone hanno veramente cambiato il mondo, visionari che riuscivano ad immaginare un futuro migliore e a coinvolgere o meglio contagiare le persone con la loro visione. Tu sei una di queste.
  • GIORGIO RIGON 4 anni fa
    Amici, non so per chi votare !!.Condivido molte cose del movimento M5S meno che una: quella di uscire dall'euro e tornare alla lira. Capisco abbastanza di economia per sapere che il giorno dopo che usciamo dall'euro la lira si svaluta di almeno il 30%. I nostri debiti (dello stato) sono denominati in euro per cui crescerebbero in un giorno del 30% passando da 2000 miliardi a circa 2600. Tutti i bene importati costerebbero il 30% in più. Saremmo tutti più poveri. L'inflazione aumenterebbe di molto e tutte le persone a reddito fisso si vederebbero diminuire il potere di acquisto dei loro salari o pensioni. Non mi sembra proprio un buon affare. Anche solo proporre un referendum non mi sembra una buona idea, la gente cosa volete che capisca di economia!! I politici che hanno scelto l'euro (Ciampi, Prodi ecc) si sono dimenticato di dire agli italiani che avere una moneta seria voleva dire diventare un paese serio (basta scioperi politici, basta debiti, un sistema democratico con 2 partiti che si alternano al potere, basta sperperi, ruberie, mafie ecc.). La cosa che dobbimo fare è tenere l'auro e diventare un paese per bene come i paesi nordici.
    • Monica 4 anni fa
      Nessuno insiste su questo punto. Ma si rimarca la necessità di far decidere al popolo sovrano in merito alla propria moneta. mB
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      come dovrebbe essere per tutte le cose e tutte le decisioni, prima ci dovrebbe essere una informazione libera e veritiera, poi una decisione corale magari con un referendum .. in questo caso la decisione è stata presa dai politici e dai banchieri, senza nessuna vera informazione ! anche l'Inghilterra che comunque usa la sua moneta e non l'euro, farà un referendum per decidere se resterà in europa !
  • giorgio p. Utente certificato 4 anni fa
    non è vero che non ha una destinazione,questo treno stà portando l'italia e gli italiani fuori dalla m..da dove ci hanno cacciato quei maledetti.
  • paolo r. Utente certificato 4 anni fa
    La fine di questo viaggio,la decideremo noi tutti!Non abbiamo avuto paura, di tutti quelli che hanno governato in questi anni, non ci siamo preoccupati, se lungo la ferrovia abbiamo perso vagoni,non ci siamo preoccupati neanche, del rischio di deragliare!Bene, direi di provare con questo nuovo macchinista,può darsi che questa volta, si raggiunga la stazione!Dobbiamo contare su noi stessi,solo su noi stessi! Un caro saluto a tutti gli onesti!Paolo buon.
  • Simone I. Utente certificato 4 anni fa
    Sei grande Beppe, vada come vada, hai ridato la speranza a chi ancora in questo paese ha davvero un cervello funzionante! Grazie Beppe, sempre!
  • jimmy joe Utente certificato 4 anni fa
    buon compleanno blog :-)
  • Parisi 4 anni fa
    Beppe se vai in TV e dici tutta la verita' sullo schifo di questo Paese , il 60% sara' con Noi.
  • MAURO INITALY Utente certificato 4 anni fa
    ti ho mandato 20€... non venderti e tieni a bada gli scalmanati o disinformati, Grazie
  • Vulka 4 anni fa
    Vi invito a sostenere questa battaglia perché impedirà nuove carcerazioni inutili e permetterà di combattere meglio una certa criminalità. Questo è stato portato avanti anche dallo stesso Beppe Grillo anni fa ed ancora oggi lo ripete, dunque una cosa che si conosce e che deve essere messa in atto quale segno di civiltà. Se non applicata allora si dovrà pensare a far eliminare con la stessa foga ogni prodotto alcolico, visto che è principalmente l'alcol che uccide e non la cannabis http://video.repubblica.it/politica/bernardini-radicali-ora-cannabis-terapeutica-e-depenalizzare-uso-personale/117982/116447
  • riccardo petracca Utente certificato 4 anni fa
    NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO!!! Frase profondissima ma, bisogna sapere che significa caricarsi addosso un "compagno" e portarlo al SICURO fino a casa!!! Caricarselo addosso è semplice, portarlo a casa è durissimo!!! Lo ha detto anche il Generale Garrison in Black Hawk Down ed è successo un gran casino... Premesso che sono molto più vicino ad una divisa piuttosto che ad una camicia a quadri fuori dai pantaloni ma, visto che il culo per dodici ore al giorno me lo faccio a pro delle camice, mi viene una domanda: sei SICURO di quello che dici??? Cordialità Riccardo Petracca
  • Giuliano Berlanda 4 anni fa
    penso che il movimento 5 stelle avrà un grande successo perché mia sorella Professoressa in pensione, che è sempre stata di sinistra , era del P.D.U.P partito di unità proletaria, a deciso di votare Beppe Grillo.!
  • massimo f. Utente certificato 4 anni fa
    Mi piace il paragone del treno in corsa, è una bella sensazione viaggiarci sopra, il paesaggio che cambia continuamente, attraversa climi diversi, dal sole alle bufere ma si sta tutti insieme, fidandoci del macchinista che vigila....grazie Beppe per tutto ciò che finora hai fatto, per ciò che fai e soprattutto per tutto quello che farai e faranno tutti coloro che saranno eletti in parlamento ed in tutti i luoghi dove l'attuale politica ha dato il peggio di se, finalmente le cose cambieranno in questo bellissimo paese un abbraccio a tutti Massimo
  • Alberto P. Utente certificato 4 anni fa
    Otto anni fa non avevo Internet: avevo disdetto l'abbonamento per risparmiare qualcosina. Qualche tempo dopo ho sentito parlare in televisione del "Vaffa Day", ma non avevo ben capito la portata di tale manifestazione. Sapevo che Grillo era un comico coraggioso, ricordavo perfettamente le sue battute acide sui socialisti e lo ammiravo per quello, ma non sospettavo che fosse anche un politico rivoluzionario. Qualche anno dopo ho racimolato qualche euro per allacciare una ADSL alla mia abitazione, ma solo per 30 ore al mese: un po' pochine per approfondire certi argomenti. Poi un giorno ho vinto una discreta sommetta con una scommessa sportiva e sono passato ad Internet full-time: una bella comodità. Ero affamato non solo di notizie, e da buon goloso ho approfittato dell'offerta del supermercato Gulliver della mia città (ho conservato il depliant) che offriva le Macine, i famosi biscotti del Mulino Bianco, con il super-sconto del 50 per cento: siccome sono furbo (?) ho comprato venti pacchetti e li ho divorati in men che non si dica. Poi altri venti. E poi ancora venti. Insaziabile. Bene - mi sono detto - adesso vediamoci un po' di filmati di Beppe Grillo per cercare di capire in che cosa consiste il suo credo politico. Per ironia della sorte uno dei primi file di YouTube che ho esaminato conteneva proprio la denuncia sulla contaminazione cancerogena di quei biscotti... Allora, invece di mangiare altre Macine ho divorato tutti i filmati degli spettacoli di Grillo. A quel punto ho capito tutto, mi sono reso conto che solo un comico poteva riuscire nella straordinaria impresa di avvicinare alla politica un agnostico come me. È un po' quello che avviene in certi ospedali, dove per somministrare la medicina ai bambini li fanno divertire con i clown. Nel giorno dell'ottavo anniversario della nascita del Blog bisogna dare atto a Beppe Grillo di questa sbalorditiva impresa di cui si è reso protagonista: fare avvicinare alla politica i cittadini italiani. Scusate se è poco!
  • Paolo Rivera Utente certificato 4 anni fa
    Caro Beppe, per me è stato un piacere. Baci al blog (amanti)
  • Sonia Romito 4 anni fa
    Da allegare alla precedente MAIL. Ma è molta più dura se non viene fatto un cambio a livello umano.... L'essere umano dovrebbe incominciare a chiedersi come vorrebbe vivere, che senso dare alla propria vita e se vuole superare le proprie sofferenze e le proprie contraddizioni. Mi piacerebbe dare un aiuto, ma costruendo assieme una rete sociale umana dando ad ogni essere umano la responsabilità di ogni azione.. Perché penso che andrebbe a morire tutto se Grillo non ci fosse, invece la forza deve arrivare da ogni uno. Un saluto Sonia
  • Sonia Romito 4 anni fa
    Caro M5Stelle, abito a Milano sono una 40enne lavoratrice part-time con 2 figli e felicemente sposata. Vorrei raccontarvi un po' la mia storia. Circa 20 anni fa, conobbi il Movimento Umanista .. (movimento umanista. wikipedia) Il Nuovo Umanesimo si basa su due punti principali: Reciprocità – intesa come il trattare gli altri come vorremmo essere trattati e, Coerenza – intesa come pensare, sentire e agire nella stessa direzione Il progetto del Movimento Umanista consiste nel voler eliminare guerre, fame, povertà e sfruttamenti economici nel mondo per sviluppare un nuovo sistema basato sul valore della vita umana inteso come valore centrale, superiore al denaro, al potere, al prestigio, ecc. Questa visione del futuro è chiamata la Nazione Umana Universale. La metodologia utilizzata prevede il lavorare in gruppi intraprendendo attività di sviluppo personale così come progetti sociali. Una volta sufficientemente pratici di esperienza, i nuovi gruppi si sviluppano seguendo i propri interessi. Il Nuovo Umanesimo condivide il seguente Atteggiamento Umanista: Porre l'essere umano come il valore ed interesse centrale, nel senso che niente è al di sopra dell'essere umano e nessun essere umano è al di sopra di un altro. Affermare l'uguaglianza di tutti gli esseri umani. Riconoscere la diversità personale e culturale, affermando le caratteristiche di ciascun gruppo umano e condannando la discriminazione, causata da differenze economiche, razziali, etniche o culturali. Sviluppare conoscenze al di là dei limiti imposti da pregiudizi accettati come verità assolute ed immutabili. Affermare la libertà di idee e credenze. Ripudiare la violenza in tutte le sue forme. Il Movimento Umanista sviluppa organizzazioni ufficiali, identificate come Organismi, nei campi della politica, del sociale e della cultura La Comunità per lo Sviluppo Umano • Il Partito Umanista • Convergenza delle Culture • Il Centro Mondiale di Studi Umanisti • Mondo senza Guerre E' stata dura
  • Anselmo Formicola 4 anni fa
    Caro beppe ti seguo dai primi giorni che hai messo i Piedi su tutti coloro che hanno fatto la Loro <Politica........puoi constatarlo dalla mia Iscrizione E-Mail. Ma cio che voglio farti presente che sonbo come te e peggio di te verso tutti coloro che hanno rotto i c. glioni e che oggi hanno paura . Comunque sappi che qui a Napoli , in Emilia Romagna, e a Milano , ho figli, parenti ed amici che ti sosterranno. Un Caro saluto da credo se lo vorrai Amico Anselmo.. Forza Beppe Grillo
  • Antonio Scomparin 4 anni fa
    Penso resterai nella storia del nostro paese,tutti gli altri pseudo politici, tuoi contemporanei saranno dimenticati.Grazie Beppe,stai rendendo un grande servigio al nostro paese.
  • Alessandro Ferrara Utente certificato 4 anni fa
    Festeggeremo domani sera l'ottavo compleanno qui a Palermo,sarà un piacere rivederti e ristringerti la mano dopo lo scorso ottobre a piazza Magione
  • Valerio . Utente certificato 4 anni fa
    C'è ancora speranza.. Stasera, periferia di Roma, entro in un bar, BAR DELLO SPORT... Entro, capannello di 5-6 persone che discutono animatamente. Presto orecchio aspettando di ascoltare accesi discorsi su Roma, Lazio, Zeman, Totti. Sopresa... parlano del M5S, della necessità di provarci, di provare a cambiare.. Vado alla cassa, sopresa ... è coperta di volantini del M5S Roma.. La speranza c'è ancora.. Io ci credo... Valerio - Roma
  • Alessandra De Giosa 4 anni fa
    Vorrei porre all'attenzione del movimento la problematica da tutti i governi precedenti trascurata in materia di lavoro. E' giustissimo che si provveda a creare posti di lavoro per i giovani, ma c'è una fascia di popolazione tra i 35 ed 50 anni che è completamente trascurata. Chi disgraziatamente ha peerso il lavoro, chi non è mai riuscito a trovarne uno più o meno stabile arrivando all'età di 45 50 anni pare non abbia diritti , e quello del lavoro prima di tutto, per favore inserite nel programma una riforma che permetta di lavorare anche agli over 40 e farsi uno straccio di acontribuzione per una futura pensione se pur misera ma almeno per sopravvivere........ E' ovvio che c'è tutta la disposizione a riformarsi professionalmente ma ci devono essere leggi ed incentivi solidi perchè tutti abbiano la dignità del lavoro
  • F Lawliet (callmeryuzaki) Utente certificato 4 anni fa
    Purtroppo non seguo il blog con continuità e comunque non da molto. Mi sono appena iscritto perché vorrei esprimere la mia condivisione totale del pensiero di "antonella r., grosseto". Ho scelto (da poco, dopo un "ballottaggio" con Rivoluzione Civile di Ingroia) di dare il mio voto al Movimento 5 Stelle perché voglio fidarmi di Beppe Grillo e delle persone che si sono messe in gioco con lui. Rischio di votare dei "dilettanti allo sbaraglio"? Sì, rischio. Non credo proprio che Beppe Grillo sia il "nuovo Mussolini". Baggianate. I suoi modi "violenti" e volgari sono NECESSARI a risvegliare la gente assopita dopo il rimbambimento generale causato da Berlusconi e dai suoi falsi oppositori. Ho scritto un po' di cose alla rinfusa, sono molto stanco e anche depresso, ma volevo esserci ad augurare al blog un "Buon Ottavo Compleanno" e a dire che il Movimento 5 Stelle ha il mio voto per il cambiamento. Grazie!
  • roberto bonanni 4 anni fa
    La trasmissione della gruber di questa sera sul movimento e' a dir poco scandalosa assurda da denuncia!
  • maxx m 4 anni fa
    Buon compleanno! Le acque di questo tzunami arriveranno a sommergere il parlamento,.. inizieremo a ripulire da lì. Stiamo arrivando
  • Loredana Lazzerini 4 anni fa
    Grazie Beppe!!!! Sei il nostro tesoroooo!!!
  • Fabio goldone 4 anni fa
    Mi rivolgo a tutti quelli che votano m5s , ma come me si accorgono di quanti piccoli errori vengono commessi in modo inspiegabile , visto che fanno la differenza tra arrivare primi e secondi o terzi... Ecco cosa penso: sono fatti di proposito per entrare in parlamento senza vincere l elezioni, perché non siamo pronti per governare , sarebbe una figuraccia, quindi scelta condividibile , farsi le ossa per i prossimo 5 anni e poi vincere veramente alle prossime.. Che ne pensate?
  • sergio gimmelli 4 anni fa
    tutti i giorni guardo in streaming LA COSA! e uno spettacolo indescrivibile vedere quella marea di cittadini che ascoltano esterefatti tutta la verita' che ci viene negata dalla STAMPA e dalla televisione della casta! dopo le elezioni voglio una televisione a 5 STELLE ANCHE A PAGAMENTO...MA A 5 STELLE. GRAZIE DI TUTTO.
  • gi m. Utente certificato 4 anni fa
    Mi piace questo treno che fa tutte le fermate per non lasciare giù nessuno... mi piace questo treno che corre ma non è ad Alta Velocità... mi piace pure quando scarta sui binari e ti fa dire: oh, cacchio, a questo non avevo pensato. Grazie Beppe per le idee l'impegno l'energia la passione, grazie anche a chi dà spazio agli ultimi arrivati come me.
  • mauro farris Utente certificato 4 anni fa
    ci vediamo lunedì a sassari!
  • Irene Musolino 4 anni fa
    Felicemente seduta su questo treno ...altro che frecciarossa, Beppe's TzunamiTrain!
  • Carmelo Lo Verso 4 anni fa
    In passato mi e' capitato dopo aver ascoltato qualche politico di emozionarmi, mi convincevo che un mondo migliore era possibile, poi con il passar del tempo mi rendevo conto che erano solo frasi fatte per conquistare vantaggi e potere ... con te Beppe mi e' successo il contrario, guardavo i tuoi spettacoli mi incuriosivo, mi sorprendeva vederti spaccare un Pc, respirare vapor acqueo da una macchina, il messaggio era forte, poi ancora 144, il fallimento della parmalat annunciato anni prima, quindi il blog, i meetup, poi il M55 e infine il messaggio piu' forte, dedicare una parte del proprio tempo agli altri, questo mi ha fatto veramente emozionare perche' ho capito che un mondo migliore e' possibile. GRAZIE. Carmelo.
  • marc.giov. rossi Utente certificato 4 anni fa
    BUONA SERA A TUTTI // VORREI CHE QUALCUNO MI DASSE QUALCHE SPIEGAZIONE /IO MANDO MOLTI MESSAGGI E NE RICEVO ALMENO 100 AL GIORNO COME MINIMO / MA NESSUNO RIESCE A SPIEGARMI COME MAI CHE TUTTI APPOGGIA X IL PARTITO 5 STELLE / CONTROLLO SEMPRE I SONDAGGI / E NEI PRIMI POSTI C'E' SEMPRE ANCHE SE X POCA DIFFERENZA I VECCHI PARTITI NON FACCIO I NOMI PERCHE'MI FA' SCHIFO /HO' L'ITALIANI DICE UNA E FA' UNALTRA OPPURE I SONDAGGI SONO FALSI PAGATI MAGARI DA QUALCHE PARTITO CHE E' AL GOVERNO/ SEGUO SEMPRE LA VITA INDIRETTA /CI SONO CERTI INVITATI IMPECILLI SAREBBE MEGLIO CHE ANDASSE A FANCULO /COME SI PUO' GIUSTIFICARE CHE COME QUELLA SIGNORA SI E' SVEGLIATA E SI E' TROVATA CON UN LADRO CHE GLI RUBAVA DENTRO ALLA BORSA DAPIEDI AL SUO LETTO/ OGNI GIORNO SUCCEDE DIVERSE RAPINE DENTRO GLI APPARTAMENTI ROMBE TUTTO E TI AMMAZZA / SCIPPI DI BORSE X LA STRADA DONNE VIOLATE E AMMAZZATE / PIRATI DELLA STRADA CHE AMMAZZA E POI SCAPPA /SPACCIATORI DI DROGA RICOMPERATA DA CHI PRIMA LA SEGUESTRA E POI LA RIVENDE /DROGATI DENTRO HAI BLOCCHI X LE SCALE / DONNA INCINTA DA UNO STRANIERO BUTTATA DALLE SCALE E LASCIATA MEZZA MORTA /COM'E' POSSIBILE CHE TUTTO QUESTO NON INTERESSA A NESSUNO /PROCESSI ALLA LUNCA 10 ANNI /TESTIMONI CHE RITRATTA TUTTI I GIORNI X ANNI CON I LORO COMPLICI AVVOCATI + VA ALLA LUNGA + GUADAGNA E + PROCESSI QUELLI CHE GLI FA' COMODO VA' IN PRESCRIZZIONE / NON PUO' ESSERE + PROCESSATI /FAMIGLIE CHE ASPETTANO GIUSTIZIA DA ANNI VENDE I SUOI APPARTAMENTI ANCHE I SUOI VESTITI X PAGARI QUEI DELINQUENTI DI AVVOCATI /NON A CAPITO CHE LA GIUSTIZIA IN ITALIA NON ESISTE CON QUESTA POLITA DI LADRI/CRIMINALI IN LIBERTA' GLI STRANIERI CH'E NELLE NOSTRE CARCERI E' IL 85X100 DEVONO SCONTARE LE LORO PENE NEI LORO PAESI D'ORIGINE/ NON SOLO CHE CI AMMAZZA DOBBIAMO ANCHE PASSARGLI DA VIVERE? X LORO LE NOSTRE CARCERI E' COME UN OTEL SONO CONTENTI X QUESTO NON HA' PAURA SONO PROTETTI DA TUTTE LE ISTITUZIONI/LA COMUNITA' EUROPEA DEVE PENSARE X I LORO PROBLEMI NON DEVE SEMPRE COMANDARE A NOI
    • prischia 4 anni fa
      Sono Rumeni.
  • barbara b. Utente certificato 4 anni fa
    ...e nel settembre del 2005 aprivo il mio primo blog e ti linkavo. Felice anniversario al blog, a Beppe, a tutti noi/voi/loro (anche quelli che non capiscono cosa ci sia da festeggiare).
  • Antonio B. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Beppe!! Grazie per aver ridato speranza a tantissime persone che come me la speranza l'avevano smarrita...sepolta sotto le maceria di questa tanto annunciata Seconda Repubblica fatta a pezzi da politicanti senza dignità, senza valori e senza onestà! Adesso possiamo dire veramente di vedere la luce in fondo al tunnel. E' la luce del movimento cinque stelle che annuncia una rivoluzione di idee, di progetti per un paese migliore e per un futuro migliore per noi e per nostri figli. E con una punta d'orgoglio un giorno, spero non lontano, potremmo dire.." noi c'eravamo e abbiamo contrubuito" Un abbraccio caloroso ad un uomo eccezzionale. Grazie Beppe!!
  • c.f.k. 4 anni fa
    Belin come non sai chi è il macchinista. Sei tu che decidi dove va il treno, quando si ferma, chi sale e chi scende....su dai un paio di lauree qui le abbiamo tutti...almeno io le ho..
  • Gio 66 Utente certificato 4 anni fa
    BUON COMPLEANNO AL BLOG. FORZA BEPPE W IL M5S
  • Maria Giusi Ricotti 4 anni fa
    Grazie a Beppe, e a tutti gli amici del blog e del 5 stelle per averci ridato la speranza che qualcuno di davvero onesto ci sia ancora e che questo paese possa ancora cambiare in meglio. Grazie davvero!
  • Maurizio Bergamaschi 4 anni fa
    Bellissimo...un treno che raccoglie nel suo viaggio tutti i nostri sogni e li porta a destinazione...riprendendo poi la via...
  • Riccardo . Utente certificato 4 anni fa
    Non importa dove va altri treni presi da noi italiani hanno portato allo sfascio totale quindi la direzione che ha questo treno è sicuramente migliore di quelle intraprese fino ad oggi Grazie beppe per averci dato un mezzo per esprimere per condividere per informare ed essere informati Grazie ancora auguri e altri mille di anni
  • harry haller Utente certificato 4 anni fa
    Se dovessi identificare un periodo, od il momento in cui cominciato ad intuire quale insensata direzione stesse prendendo questo Paese, è stato più o meno a metà degli anni '80, quando hanno cominciato a chiudere le stazioncine ferroviarie; si diceva "costa troppo mantenerle" e così, silenziosamente, sono scomparse a decine, a centinaia : "è il progresso" si diceva; "tutto si può automatizzare, tutto si può fare spendendo meno, grazie alla tecnologìa". Avevo capito già che questa sbandierata necessità di modernismo questo furore "innovatore" altro non era che una favola per allocchi, che nascondeva la necessità di smontare, rubare, distruggere tutto ciò che apparteneva ai cittadini, allo "Stato" per poter poi far fornire quegli stessi servizi dai privati a ben altro prezzo; la stessa "filosofia" che sarebbe stata applicata, più tardi, a tutto ciò che doveva servire alla gente comune, come l'istruzione, la Sanità, la Previdenza. Viva il treno, allora , e soprattutto "questo" treno, che spero ci porti presto a destinazione: dài vapore, macchinista.....
  • Armando . Utente certificato 4 anni fa
    - 25
  • federico n. Utente certificato 4 anni fa
    Appena ho finito di leggere il post e di vedere il video, mi è subito venuta in mente la canzone di Bob Marley "Zion train". Il treno di Zion sta arrivando da noi Il treno di Zion sta arrivando da noi Oh gente, salite a bordo Farete meglio a salire a bordo Sia lodato e ringraziato il Signore Devo prendere questo treno Perché non vi è altra stazione Il treno di Zion sta arrivando da noi Allora andate nella medesima direzione
  • Ivan . Utente certificato 4 anni fa
    GRAZIE
  • Vulka 4 anni fa
    Carissimo Beppe Grillo la notizia odierna è da far girare perché stando a vedere ancora troppi ragazzi INNOCENTI sono in galera solo per aver detenuto uno spinello, ed altri sono stati portati a morte dopo essere stati vessati per anni con varie scuse. Oggi Giovanardi ha capito che anche il suo pannolone è pieno e allora rinnega quello che fece anni fa con Fini. Ma la gente non dimentica e quindi saranno cazzi di quei due al momento che verrà http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/La-Cassazione-Non-e-reato-consumo-di-gruppo-di-droga_314136713139.html Ho conosciuto gente che si è fatta anni interi solo per uno spinello, lavoro perso e mandati al SERT (strumento inutile) a drogarsi di metadone che nulla ha a che vedere con la cannabis. Una volta dichiarati "a posto" iniziavano a farsi di eroina! Ora i politici fetenti hanno paura, sanno che la gente reagirà tramite il movimento. Anche questo fa parte del treno, non dimentichiamolo, la verità salterà fuori da ogni parte e quei personaggi veramente delinquenziali spariranno! Avanti così, stazione per stazione!
    • claudio n. Utente certificato 4 anni fa
      Sì,Vulka, quei due criminali,il fascista puzzone e l'ubriacone di Sangiovese, ne hanno causato tanto di dolore e sofferenza alla gente per bene, colpevolizzata ideologicamente per l'uso tutto sommato di sostanze vegetali che Dio ci donò. Hanno gettato su di noi l'etichetta fasulla e spregiativa di "drogato" per poter punire e sottomettere la gente. Pagheranno,pagheranno tutto. Per loro ,più tanti altri, non basterà l'esproprio, ci vorrà la galera,in quanto "NEMICI del Popolo". Amen
  • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Beppe! E grazie anche a Casaleggio, che ogni volta che viene nominato si becca quintali di merda in testa così, per sport.
  • franco usai 4 anni fa
    Ho letto che Beppe Grillo potrebbe partecipare a una trasmissione TV nel corso di questa campagna elettorale; non mi dispiace, anzi! Ovviamente ben pochi sono capaci come lui di stare in TV, nondimeno mi permetto di dargli, da assoluto incompetente, degli inutili consigli; lui farà tutt’altro, ma mi piacerebbe se si comportasse così. Probabilmente gli affiancheranno/contrapporranno qualche politico: il favore di uno spot ininterrotto di 2 ore e mezza Santoro lo fa solo a Berlusconi. Al politico di turno Beppe dovrebbe chiedere: hai rinunciato al vitalizio? Hai rinunciato alla pensione? Hai rinunciato ai viaggi gratuiti per te e la tua famiglia? Hai rinunciato alle cure gratuite in istituti privati per te e la tua famiglia? Rinunci ai rimborsi elettorali? Rinunci all’insultante, feudale titolo di ossequio costituito dal termine “onorevole”? (e così via per tutti gli altri privilegi insopportabili di cui gode la casta) Altrimenti con te non intendo parlare. Inoltre sottolineerei l’ultima uscita di quella stronza pezzente della Finocchiaro sulla differenza di rango e di livello tra le deputate e le bidelle: sono un ex professore e credo che le mie care e rispettate sig.ra Giovanna, sig.ra Nina e le altre eccellenti bidelle che hanno contribuito insieme a noi insegnanti a mandare avanti la scuola e il lavoro scolastico (ben altra cosa e di ben altra responsabilità rispetto alla sentina di nominati, di farabutti e di nipoti di Mubarak che è il parlamento) valgano mille volte di più di quella feccia arrogante di cui Finocchiaro è una così proterva esponente. Cordialmente, Franco
    • Gio 66 Utente certificato 4 anni fa
      Franco appoggio ogni tua parola, credo comunque che gargamella, lo psiconano, rigor montis e tutti i "capomandamento" presenti in parlamento, eviteranno a tutti i costi il confronto televisivo (delegando ai vari consoli) con Beppe perchè si troverebbero in chiara difficoltà e non avrebbero argomentazioni utili per replicare. FORZA BEPPE W IL M5S
  • anna q. Utente certificato 4 anni fa
    il blog che ho sempre letto
  • Bruno Vaccari 4 anni fa
    l'Italia e invasa da un nr. elevato di politici che hanno sempre fatto della politica una professione a scopo di lucro, rubando a desta e manca senza nessun limite e senza mai vergognarsi, la politica attuale è la cancrena dell'Italia e i nostri politici sono le metastasi pertanto andrebbero estirpati chirurgicamente! Tu Grillo che sembri una cosa diversa perchè non chiedi agli italiani di darti un voto che vada oltre al 51%? Se gli itagliani ti seguiranno tu presenterai in parlamento un nr. giusto di personaggi capaci e non corrotti, e tutti gli altri quelli che abbiamo adesso verranno mandati a casa senza stipendio, senza pensione, senza vitalizi vari, insomma senza nessun privilegio, hanno già rubato abbastanza! Che non mi si venga a dire che esistono politici onesti perchè è impossibile visto che le regole del gioco sono marce, pertanto se vuoi giocare devi stare alle regole altrimenti sei fuori. Perchè non insisti col dire che i tagli vanno fatti sugli sprechi e non in maniera truffaldina come fanno i nostri politici? E sulla MAFIA, ANDRANGATA e CAMORRA, perche non spieghi che questi imperano perchè anno le coperture politiche! basta tagliargli queste coperture politiche e vedrai come si risolverebbe il problema alla svelta! spiega questo parla al cuore della gente tocca, come stai facendo, i problemi veri quelli che affliggono il nostro paese, e proponi una squadra in grado di risolvere questi problemi. Ce la farai? in quanto all'economia, caro grillo oltre a tante cose che si potrebbero fare abbiamo il turismo che se valorizzato a dovere sarebbe per noi oro colato, anche su questo avrei tanto da dire!!! Caro grillo oltre alla grinta tira fuori una squadra di personaggi onesti capaci e con compiti specifici e presentali al popolo, parla al cuore di tutti noi facci acquistare quella fiducia che i nostri politici ci hanno tolto. Un abbraccio. Bruno Vaccari imprenditore residente nella zona terremotata dell'Emilia (quella che viene definita zona rossa)
  • Danilo Porcacchia 4 anni fa
    I treni, un tempo orgoglio nazionale, oggi ridotto a un misero servizio. Che partono cm nelle regionali cm carri bestiami, vetture vecchie, mal funzionanti, rattoppate che poi si rompono di nuovo. Per non parlare delle stazioni completamente abbandonate, al loro destino al degrado. E' un po' cm il nostro Stato, rattoppato, riaggiustato, ma sempre rotto. Io ci credo in questo treno. Sn uno degli 800 lavoratori dei treni notte, INA di quelle pagine da giornale di tragedie di famiglie messe sulla strada, per affidare i servizi italiani agli stranieri per un mero scambio di favori economici. Oggi tra avvocati e cause ci è stato affidato un lavoro, una presa in giro, perché è un lavoro che non esiste, siamo pagati per non fare nulla. Come tanti politici ma cn meno soldi :). Spero che il tuo treno passi e ci riporti ad essere un paese migliore, perché siamo ITALIANI.
  • Ferdianando C 4 anni fa
    Grazie Beppe. Semplicemente Grazie! Ci hai ridato il sogno e la responsabilità di poter cambiare la nostra amata ITALIA. Il treno non si ferma e lo dobbiamo alimentare per non farlo fermare!
  • Paolo_R 4 anni fa
    Grazie a Beppe e al M5S che, a 70 anni mi ha ricordato che un futuro migliore esiste, basta solo volerlo. Ecco dove sta andando "il treno" e per chi scende: peggio per lui ! Grazie e buon compleanno Blog !!!
  • A.panino 4 anni fa
    mitico beppe e grande M5S ,è un treno che non si guida và da solo !!!! vai così !!!!!!!
  • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa
    Un bel 'treno' non inquina, non consuma energia, ma va come una scheggia :-)
  • Carmelo Di Stefano Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Beppe, e non mollare prima dei prossimi 100'000km ... ehm ... post!
  • sergio c. Utente certificato 4 anni fa
    Ci vuole fiducia. Anche se tra i grillini non mancheranno i furbetti del quartiere (li abbiamo già visti), essi non avranno vita facile, perchè la maggioranza è senz'altro sana e li butterà fuori. Il cambiamento si vedrà alle prossime elezioni, quamdo tutti avranno visto la differenza. Non va pensata come una vittoria, ma come una presa di coscienza generale, anche da parte degli s...zi, che è bene cambiare per tutti, per il futuro dei nostri figli e nipoti. Ciao a tutti.
  • iena piangens Utente certificato 4 anni fa
    Volenti o nolenti, ognuno dovrà ammettere che questi anni sono caratterizzati dal movimento, la politica ha iniziato a cambiare le basi (in meglio), e sono certo continuerà a farlo. Una nuova era sta per iniziare, e l'uomo qualunque tornerà ad essere "protagonista di se stesso". Tutto è iniziato da un blog, una persona che, tutto sommato, avrebbe anche potuto sbattersene i co... ehm lavarsene le mani (beppeeeee!!!), e la gente ha capito che SI - PUO' - FAREEEEEE!!!!!!!!!!!
  • Morris Fleed (goblin) Utente certificato 4 anni fa
    una funzione utile sarebbe quella di poter modificare il contenuto dei commenti al fine di integrarli, o correggerne gli errori ortografici e grammaticali.
  • Morris Fleed (goblin) Utente certificato 4 anni fa
    Grazie a te beppe per l'opportuità affoertaci di interloquiere, confrontarci, polemizzare e sfogarci. Io il treno no l'ho mai abbandonato sebbene sotto mentite spoglie. Sarebbe bello se integraste una funzione che elenca tutti i commenti rilasciati e al limite una funzione per salvarli in formato testo in modo da averne memoria. Ciao da me. :D.
    • Morris Fleed (goblin) Utente certificato 4 anni fa
      @ bruno io non sono beppe. in merito all'incidente, lui guidava un auto che scivolo sulla strada; fu una fatalità. 3 dei passeggeri morirono mentre Beppe si salvò. no so se Beppe ha la residenza in Svizzera, ma ne dubito, perchè vive in Liguria.
    • bruno borghi 4 anni fa
      NON SO SE AVRO' UNA RISPOSTA, VORREI SAPERE ,NULLA DI MALE MA PERCHè, BEPPE HAI LA RESIDENZA IN SVIZZERA E SE SEI SOTTO PROCESSO PER ...SI PARLA DI OMICIDIO COLPOSO CON LA MACCHINA. PUOI CONFERMARE IL TUTTO? GRAZIE BRUNO BORGHI PORTOGALLO
  • Mauriz83 4 anni fa
    Ciao Beppe, Io c'ero nel 2005 quando apristi il blog. Mi ricordo le prime denunce sull'ambiente e la promozione di stili di vita alternativi e sostenibili. Forse avrei potuto contribuire anch'io con qualche meetup oppure candidarmi in qualche lista del movimento ma siccome non ho molto tempo, lascio questo genere di gestione a gente che (spero) sia più appassionata e preparata. Io sono un tuo lettore "quotidiano" e ti ringrazio di aver avuto due palle così [][] per aver voltato pagina in un momento storico assurdo e per aver dato uno schiaffo di risveglio sulle guance di milioni di italiani che vivevano, fino a poco tempo fa, in un "incantesimo". Andiamo Beppe daiiiii!!!!
    • Maria L. Utente certificato 4 anni fa
      C'ero anch'io nel 2005! Avevo appena imparato ad usare il computer che mi aveva regalato mio figlio. Da allora seguo tutti giorni il blog. Grazie Beppe!
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 4 anni fa
    8 ANNI DI beppegrillo.it Devo di' che tanti ce l'ho trovati sul treno, tanti se so' persi. De sicuro nun pensavo de arivà fino a qui. M'è piaciuto soprattutto quando v'ho visto 'n faccia, sapè chi c'è dietro a 'n commento, è tutta 'nantra cosa! Sarebbe bello 'ncontrasse tutti, pensa che spettacolo abbracciasse co 'n trolle! La comunità virtuale nun è nient'altro che 'nammasso de persone, perchè chi consuma la tastiera nun po' esse che 'n cristiano, stronxo a volte, ma sempre vivo. Se partì co' la "Gita su Roma", chiamata gita perchè senno doveva esse autorizzata! Subito capissimo che se poteva fa quarcosa, er difficile stava ner mettese d'accordo! Er macchinista, tacci sua, cor tecnico de bordo, tacci loro, so' annati avanti mentre noi annavamo 'ndietro, pe' fortuna c'hanno pensato loro ar matenimento, perchè noi nun semo stati boni. Sembravamo tutti matti e jettatori, la gente ce lasciava fori. Esartati, pazzi e visionari, so' solo arcuni complimenti e de quelli più bonari! Er bello ne 'sto momento è che adesso er virtuale entra dentro ar Parlamento, e c'è chi forse ne rimarrà sgomento! Noi no, noi ce credevamo, anche se parecchi dicevano, " ma 'ndo caxxo annamo? ". E' grazie a Beppe e ar Dottore, che tanta genta nun ha buttato 'n sacco d'ore! Ve saluto un po' acciaccato, sotto 'na machina me so' 'ncarcato,pure er motorino ho ciancicato. Arrivederci e grazie, graziella e grazie ar Blogghe! Nando da Roma. p.s. Vado in Sicila co' Salvo, er bello de la rete è che posso annà 'ndo me pare pure che nun posso camminà, pensatece, tanti in rete ponno corre stando fermi, e nun parlo de li pigri!!!
    • salvatore castellano 4 anni fa
      Auguri Nando,di pronta gurigione
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa
      Però, quando sale il Pellei, qualcuno apra i finestrini.....
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 4 anni fa
      ;)in buona compagnia.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      nandoooooo grandeeeeeee!!!siamo in viaggioooooooo insiemeeeeeee!!:)
  • alberto carosi Utente certificato 4 anni fa
    FORZA GRILLO!!! FORZA M5S!!! NON mollate ragazzi! NON mollate MAI!!!
  • Roberto M. Utente certificato 4 anni fa
    sei da anni, molti, che siete la mia lettura quotidiana preferita. AUGURONI E GRAZIE DI ESISTERE!!!
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    è fantasticooooooooooo,è una meraviglia quanto è successo in questi anni!!!quanta gente passa di qui,quanti si fermano ,salgono e poi restano per sempre.quanti amici,quante emozioni.un sogno che si realizza!!questo compleanno è tutto dedicato a te Beppe!!!!sei un pò anche il nostro fratello maggiore.GRAZIE!!!sono emozionato e mi fermo al grazie mitico beppone!!!!!!!!il resto di quello che vorrei dirti lo capirai piazza dopo piazza!!!!saremo li con te!!Luca
  • GABRIELE TINELLI () Utente certificato 4 anni fa
    Mi viene da piangere a pensare quanta strada abbiamo fatto insieme, e quanta dovremo ancora farne. Grazie Beppe, la storia ti darà ragione
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      assolutamenteeeeeeeeeeeee sì!!!!!!!!!!!
  • salvatore castellano 4 anni fa
    Grazie,per la fantastica creatura nata da questo blog,il m5s. Questo treno non si fermerà mai,esso fà parte della natura,e con essa evolverà
  • michela fabbrini Utente certificato 4 anni fa
    Sono salita sul treno un anno fa, è poco tempo lo so, ma mi sono trovata talmente bene che non ho nessuna intenzione di scendere!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      grandissimaaaaa michela!!!
  • mavi pitty Utente certificato 4 anni fa
    Auguri al BLOG Grazie Beppe per avermi dato la possibilità di mettere in moto i miei neuroni,cercare,scoprire,informarmi e poi dare un mio parere in piena libertà!!!! Forza Movimento 5 stelle!!! E non molliamo Ci vediamo in parlamento!!
  • andrea c. Utente certificato 4 anni fa
    8 anni di lotte e di Informazione, 8 anni per dare una speranza agli italiani, 8 anni grandiosi ed appassionanti! merito tuo Beppe! p.s. "...E' UNA COSA PAZZESCAAAA!!!!!..." :)
  • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa
    Per favore, PER FAVORE chi scrive il link del PRIMO POST? Come si puo trovare? Grazie
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa
      Grazie Roberto, ciao Luca
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ma ciaoooo mariucciaaaaaaaaaaa:))) ottimaa idea!!!!
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      in generale direi che devi guardare questo link : http://www.beppegrillo.it/2005/01/
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      credo sia questo : http://www.beppegrillo.it/2005/01/il_muro_del_pia/index.html
  • Norman F. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questo sogno. grazie Beppe per tutto quello che stai facendo!
  • Davide Caiaffa Utente certificato 4 anni fa
    Auguri al Blog che seguo oramai dalla sua nascita,faro acceso sui paradossi del nostro bistrattato paese.Grazie Beppe per la tua lungimiranza!Davide
  • Beppe Da Monaco (odio la mafia) Utente certificato 4 anni fa
    Grazie di cuore Beppe e i ragazzi del M5* e tutti quelli che qua scrivono. E un posto`dove si respira aria pura.
  • Alessandro D. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie sempre Beppe! Non cambiare mai è saremo sempre con te! NON ci sono più parole calzanti per ringraziarti ancora! Come dicevi anche tu le parole vengono usate a sproposito e "calamità" potrebbe essere usata per descrivere una normale pioggia di ottobre....
  • Giusy Costa Utente certificato 4 anni fa
    grazie riprendiamoci la nostra dignità
  • Ashoka il Grande Utente certificato 4 anni fa
    Otto anni fa non si pensava a entrare in parlamento, e guarda un po' come siamo messi oggi!!! Auguri a tutti i veterani del blog!! salu2
    • Ashoka il Grande Utente certificato 4 anni fa
      :D
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      è verooo!!incredibile ma verooooooooo!!!saluti a te!!!
  • Claudia Vetri 4 anni fa
    Auguri! Io non ricordo più che hanno era quando ti scrivevamo di entrare in politica, ma son diventata vecchia e il mio cervello si è offuscato! Comunque grazie per aver trovato il modo migliore per farlo :)
  • Mario ad 4 anni fa
    Beppe, il ns sito è nato da poco più di un anno. Viene aggiornato con lavoro volontario e gratuito senza avvalersi di inserzioni pubblicitarie. Quando il sito è nato aveva una cinquantina di accessi settimanali. 14 mesi dopo sono almeno 5000, ancora non abbastanza come vorremmo, ma in costante aumento, mese dopo mese. In questo 8° anniversario, vogliamo ringraziarti perchè tutto è cominciato anche grazie al tuo esempio e quello di pochi altri (come Marco Travaglio con il suo Passaparola) nella battaglia quasi solitaria che avete fatto per anni e anni contro il buio regime della corruzione italiana, quando il popolo (ignaro o in letargo) si faceva derubare, portandoci alla bancarotta attuale. E' stato grazie anche al vostro esempio, se alla fine del 2011 abbiamo deciso di sobbarcarci, per spirito civico e di giustizia, la "faticaccia" di rendere un servizio agli utenti della rete. E cioè di informare sul conto di coloro che, classe dirigente di questo paese, decidono per noi. Non lo dimenticheremo. Grazie di cuore per tutto quello che hai fatto, Beppe. Mario (Staff)
  • Tegoni Luca 4 anni fa
    GRAZIE BEPPE,HO 40 ANNI E PER LA PRIMA VOLTA SONO APPASSIONATO DI POLITICA,PER LA PRIMA VOLTA CE' QUALCOSA E QUALCUNO CHE MI RAPPRESENTA E RAPPRESENTA I MIEI SOGNI,LA SPERANZA DI UN FUTURO MIGLIORE PER MIO FIGLIO CHE ARRIVERA' A LUGLIO DI QUEST'ANNO.. GRAZIE BEPPE, GRAZIE RAGAZZI.. LUCA DA PARMA.
    • mauro minardi 4 anni fa
      bravo.
  • irinalabolscevica 4 anni fa
    Dove arriveremo non lo so!!!!!!spero in ogni caso che questo sia solo l'inizio del viaggio e che le prox tappe siano improntate alla ri-costruzione di una Italia migliore!!!Lasciamoci dietro tutta la vecchia politica e liberiamoci di questa cricca che ci sta governando e poi inesorabilmente e inarrestabilmente il cambiamento avverrà!! ci vorrà tempo..e il treno sarà sempre in corsa...grazie Beppe per il viaggio che ci hai fatto intraprendere...io voterò M5*, per non fermare il treno!! ciuf, ciuf, ciuf stiamo arrivando!!! politici tremate le stelle son arrivate!!!
  • Billie's Bounce Utente certificato 4 anni fa
    Ciao Beppe, auguri a te ed a tutti noi del M5S per questo splendido ..."Compleanno"! Che il treno ci conduca tutti ("Nessuno deve essere lasciato indietro!") al Sogno della "democrazia diretta", moderno modello di sviluppo ed unico vero antidoto alla massa di politicanti/furfanti che hanno invaso le nostre Istituzioni!
  • Filippo Greco Utente certificato 4 anni fa
    Ciao Beppe, Io sono filippo un ragazzo di 23 anni che segue e legge questo blog in maniera quasi ossessiva spesso in contrasto e spessissimo d'accordo con quello che viene detto qui. Io non scrivo commenti giusto per dire qualcosa,ma preferisco far parte della popolazione silenziosa,una volta mi fece ridere il paragone dei guardoni nel blog bar,fu un bellissimo post...comunque il punto è un altro nell mia città all'inizio eravamo in due a leggere il blog,io ho iniziato per errore cercando qualcos'altro,ora ci sono 400 persone che credono nel movimento che è "sbocciato" da qui! Beppe se ho una coscenza civica,lo devo a TE e a TUTTE le persone che amano questo blog Un abbraccio a tutti,vi sento parte della mia famiglia
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      un abbraccio anche da parte mia filippo!!!!!
    • RiccardoBcupra 4 anni fa
      Caro Filippo io ho 58 anni e non sai quanto mi ha fatto piacere leggere quello che hai scritto. Ti sono vicino e anche tu appartieni alla mia famiglia. Un forte abbraccio Riccardo
  • gaetano t. Utente certificato 4 anni fa
    Caro beppe , ormai siamo agli sgoccioli...lunedi scorso ero a salerno , ero a due passi dal palco, e ho pensato: se ci fosse stato uno dei soliti politicanti da strapazzo l'avremmo gia' preso a sassate.Beppe hai dimostrato di essere diverso dai soliti idioti, per il tuo modo di fare , coerente con quello che andavi dicendo..per cui un consiglio da amico, non andare in televisione , non è necessario...chi oggi ti apprezza lo fa anche per questo,perchè siamo stufi di questi personaggi da salotto tv , pronti solo a sparare c------e sbugiardarsi 5 minuti dopo.Ci vedremo in parlamento,sarà un piacere!!!
  • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 4 anni fa
    Beppe... Prego, non c'è di che! ci potranno essere una mare di teste di minchia ci potranno essere una mare di persone valide comunque è sempre un grande piacere ! eh! «cambiare er monno 'nfame a botte de bit è un'idea fantastica » ^_* !!!
    • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 4 anni fa
      ciao belli, nun fate troppo gli anarchici, eh! che er monno ce guarda! ^_^
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      :) ciao lenin!!!
    • davide lak (davlak) Utente certificato 4 anni fa
      vabbè, oggi mi sento buono e ti saluto pure, và...
  • Giulio Cabella (Giulio Cabella) Utente certificato 4 anni fa
    In parlamento, Beppe, il treno si dirige in parlamento. E sarà un piacere. Grazie Beppone.
  • LISA GRIGUOLI 4 anni fa
    Ma allora lo Tsunami Tour si ferma ad Imola??? dai giornali locali non si sa niente? come è possibile questa cosa? Nel 2013 non gira l'informazione? Noooo....... ma dai!!! forse sono io che non sono attenta alle news. In bocca al lupo e ci vediamo domenica in piazza!!!
  • Richard 4 anni fa
    Grande beppe!!!
  • davide lak (davlak) Utente certificato 4 anni fa
    sono CONTENTO di aver dedicato negli ultimi 8 anni gran parte della mia vita sul web a questo blog. me lo sentivo a pelle che ne sarebbe valsa la pena e che ne sarebbero venute fuori grandi cose. tanti auguri, BLOG e un salutone a BEPPE.
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 4 anni fa
      Se Tinazzi è er sindaco, Davide è nun è da meno, pure lui sta a livelli d'eccellenza, da sicuro 'n socio fondatore, ma de quelli che so' rimasti! ;) Ciao Da', daje e daje se beccamo!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ma ciaoooo davideeeee!!ci si ritrova tuttiii qui oggi!!!alzo un calice alla salute!!di tutti!!! :)
    • RiccardoBcupra 4 anni fa
      Grazie Davide leggo spesso i tuoi commenti e li apprezzo tutti. Per me sei una persona molto intelligente. Pure io seguo Il blog da molti anni e come te a pelle sentivo che sarebbe nato qualcosa di grande. Personalmente mi stò impegnando molto per il movimento e spero di festeggiare alla grande il 26 febbraio insieme a tutti voi. Un forte abbraccio Riccardo
  • Paolo Savarino 4 anni fa
    Sono veramente curioso di sapere quali sono le reali percentuali di preferenza per il M5S, una statistica FB o sul net è mostruosamente buggata per il campione inadeguato. L'Italia è un paese non così tecnologico e a votare non sono solo i net naviganti. Credo che al momento le percentuali corrette siamo quelle che danno i principali gruppi di ricerca, anche se sottostimate. In una minimissima ricerca mia, su campione non eterogeneo e sicuramente non inferenziale, siamo tra il 18 e il 20. C'è qualcuno di noi che lavora in gruppi di ricerche statistiche che possa dieci qualcosa di più? Ciao a tutti!
    • Claudio T. Utente certificato 4 anni fa
      Magari fossimo al 20%.Ed anche se lo fossimo, mi domando che cosa abbiano nel loro bacato cervellino l'altro 80%. Bisogna essere proprio stupidi e masochisti fino all'osso! Comunque, vista l'età, mi avete risvegliato la speranza e non è poco. Un gioioso saluto e grazie.
  • Jasmine Longo 4 anni fa
    CHE BELLI TUTTI QUESTI COMMENTI!!! Alla fine i BUONI vincono sempre.
  • fabio t. 4 anni fa
    Non so che viso avesse, neppure come si chiamava, con che voce parlasse, con quale voce poi cantava, quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli, ma nella fantasia ho l'immagine sua: gli eroi son tutti giovani e belli, gli eroi son tutti giovani e belli, gli eroi son tutti giovani e belli... Conosco invece l'epoca dei fatti, qual' era il suo mestiere: i primi anni del secolo, macchinista, ferroviere, i tempi in cui si cominciava la guerra santa dei pezzenti sembrava il treno anch' esso un mito di progresso lanciato sopra i continenti, lanciato sopra i continenti, lanciato sopra i continenti... E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano: ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite, sembrava avesse dentro un potere tremendo, la stessa forza della dinamite, la stessa forza della dinamite, la stessa forza della dinamite.. Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali" e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via la bomba proletaria e illuminava l' aria la fiaccola dell' anarchia, la fiaccola dell' anarchia, la fiaccola dell' anarchia... Un treno tutti i giorni passava per la sua stazione, un treno di lusso, lontana destinazione: vedeva gente riverita, pensava a quei velluti, agli ori, pensava al magro giorno della sua gente attorno, pensava un treno pieno di signori, pensava un treno pieno di signori, pensava un treno pieno di signori... Non so che cosa accadde, perchè prese la decisione, forse una rabbia antica, generazioni senza nome che urlarono vendetta, gli accecarono il cuore: dimenticò pietà, scordò la sua bontà, la bomba sua la macchina a vapore, la bomba sua la macchina a vapore, la bomba sua la macchina a vapore... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva, sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
    • fabio t. 4 anni fa
      mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno... E un giorno come gli altri, ma forse con più rabbia in corpo pensò che aveva il modo di riparare a qualche torto. Salì sul mostro che dormiva, cercò di mandar via la sua paura e prima di pensare a quel che stava a fare, il mostro divorava la pianura, il mostro divorava la pianura, il mostro divorava la pianura... Correva l' altro treno ignaro e quasi senza fretta, nessuno immaginava di andare verso la vendetta, ma alla stazione di Bologna arrivò la notizia in un baleno: "notizia di emergenza, agite con urgenza, un pazzo si è lanciato contro al treno, un pazzo si è lanciato contro al treno, un pazzo si è lanciato contro al treno..." Ma intanto corre, corre, corre la locomotiva e sibila il vapore e sembra quasi cosa viva e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria: "Fratello, non temere, che corro al mio dovere! Trionfi la giustizia proletaria! Trionfi la giustizia proletaria! Trionfi la giustizia proletaria!" E intanto corre corre corre sempre più forte e corre corre corre corre verso la morte e niente ormai può trattenere l' immensa forza distruttrice, aspetta sol lo schianto e poi che giunga il manto della grande consolatrice, della grande consolatrice, della grande consolatrice... La storia ci racconta come finì la corsa la macchina deviata lungo una linea morta... con l' ultimo suo grido d' animale la macchina eruttò lapilli e lava, esplose contro il cielo, poi il fumo sparse il velo: lo raccolsero che ancora respirava, lo raccolsero che ancora respirava, lo raccolsero che ancora respirava... Ma a noi piace pensarlo ancora dietro al motore mentre fa correr via la macchina a vapore e che ci giunga un giorno ancora la notizia di una locomotiva, come una cosa viva, lanciata a bomba contro l' ingiustizia, lanciata a bomba contro l' ingiustizia,
  • Carlo gatti Utente certificato 4 anni fa
    grazie a te Beppe !!! sei stato fin dall'inizio sempre profetico ... e lo sei tutt'ora .... cerchiamo di riempire e di formare persone che sappiano stare su questo treno, che scendano e che salgano ma sempre tutti su queste rotaie ... ancora grazie a tutti
  • roberto m. 4 anni fa
    grazie grillo
  • max maestri 4 anni fa
    salve,ho un quesito...dopo molti sacrifici,sono riuscito a fare famiglia con la mia compagna in una nuova abitazione,lasciando la casa dei miei genitori,ora,cambiando residenza,mi è arrivata la tanto temuta lettera della rai che mi impone con chiare intimidazioni di pagare il canone,però devo spiegarvi che nella nuova abitazione io ho il pc,collegato ad un bel monitor e la tv la vedo tramite la rete,e della rai non me ne mai fregato nulla,mitrovo ad avere un abbonamento sky a mio nome che ho stipulato in passato quando abitavo con i miei genitori,ma trasferendomi non ho disdetto l'abbonamento che ne usufruische mio padre e che ovviamente lo paga lui e a me arrivano solo le comunicazioni perchè l'indirizzo è cambiato,ma questo credo non importi con la rai...la mia domanda è...come posso evitare di pagare il canone rai,peraltro mai pagato perchè abitavo con i miei? sapevo vome fare se non lo volevo più pagare se ero già abbonato alla rai. come è possibile che con un semplice cambio di residenza dabba essere costretto a pagare il canone? lo vorrei evitare,mi scuso per il prolungato sfogo,e vi ringrazio in anticipo per il vortro sicuro aiuto,sperando di aver scritto nel posto giusto e di essere stato chiaro,vi porgo i migliori saluti... P.S. un ultima cosa...W il movimento 5 stelle...dai che c'è la faremo.
    • Roberto Imparato 4 anni fa
      Ciao, non so dirti a che titolo e con quali criteri "mamma rai" inoltri le sue belle lettere richiedendo soldi. C'e modo di non pagare il canone: tempo fa beppe aveva spiegato come farlo in modo legale. Cerca su internet o sul blog. In alternativa la questione e' molto semplice: non paghi e basta, e se vengono per mettere i sigilli ad un eventuale apparecchio televisivo, semplicemente non li fai entrare perche non ne hanno diritto.
    • claudio n. Utente certificato 4 anni fa
      Potresti semplicemente non pagare,ignorarli,sperando che nel frattempo il moVimento vinca..Allora li staneremo dalle loro laute poltrone, questi lecchini della Raiglia, altro che canone per legge... Se non vinceremo ti toccherà piegare il capo e magari pagare pure la multa. Coraggio.
  • mario bottoni 4 anni fa
    facciamo offerte e meno esternazioni, altrimenti sto treno come lo alimentiamo? E daje!!
  • mario bottoni 4 anni fa
    Ciao Beppe, io e la mia famiglia, amici e conoscenti siamo sul treno con te e con tutto il mov5stelle. Se esistesse un "dio", non potrebbe non asserti accanto e ringraziarti per quello che stai facendo anche in nome delle sue distrazioni: la miseria dell'animo umano e' cosa devastante. Il mondo e' un intreccio di abusi sempre piu'concertati dai satrapi delle caste. La tua opera di sanare l'Italia e' cosa immensa . Ha ragione chi dice che non abbiamo ancora raggiunto il milione di offerte. Io credo che devi dire alle piazze che oltre ai lori gridati consensi si debbano mettere le mani intasca: le nozze coi fichi secchi non si sono mai fatte! Hai notizia se veramente il senato ha approvato quella riserva di denaro,centinaia di milioni, da destinare ai senatori/parlamentari che non avranno "lavoro" nella prossima leggislatura? da paura! con AFFETTO, mario bottoni adognibuonconto: "ceterum censeo vaticanem esse delendam!"
  • Giuseppe Orel 4 anni fa
    Anch'io come tanti ti/vi sono grato. Erano 20 anni (e ne ho 42) che non credevo più nella possibilità di un' Italia pulita e nemmeno in un Suo futuro. Ora , credo nel vostro movimento , in voi e nella possibilità di assistere ad un evento epocale. Molti come me si erano rassegnati all'impotenza cercando di tirare avanti come meglio c'era concesso dalle varie caste. Spero che muovendovi in tutto questo marciume riusciate a non sporcarvi . Faranno di tutto per farvi diventare come loro. Mi auguro che la soddisfazione di aver ripulito un Paese e l'aver restituito fiducia ad un popolo vi gratifichi più della fame di ricchezza e potere . Contiamo su di voi . W gli Italiani . . . onesti
  • Ciottilli Maurizio 4 anni fa
    il movimento trovera il suo capolinea tra 3 o 4 generazioni.....non prima...è un processo molto lento....FORZA......Saluti da Roma Municipio 13
  • Sara Roggeri 4 anni fa
    Anche io come tanti non ne volevo più sentir parlare di politica e pnon volevo votare più... poi sei arrivato come uno tsunami e hai spazzato i miei dubbi! Andrò a votare e il mio voto andrà al M5S! Grazie della speranza che mi hai ridato! Ti abbraccio stretto!
  • Giuseppe C. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie a te Beppe . Un abbraccio di cuore,e forza sempre M5S.
  • claudio n. Utente certificato 4 anni fa
    Tranquillo Beppe, il treno lo guida lo "Spirito Santo" in persona, (se gli fosse possibile). Quando dove e come si fermerà lo deciderà Lui, lo Spirito, quello che soffia dentro di te ,e ti ha fatto diventare quel che sei...Un Avatar, nel significato Induista, un Profeta del nostro tempo. Sarà bello fare un pezzo di strada assieme a te, su questo treno, senza pensare al capolinea..
  • terenzio eleuteri 4 anni fa
    Di sicuro verso una societa' migliore....GRAZIE A TUTTI !!!!
  • Alaska 4 anni fa
    Salve poco meno di 40 anni ho fatto molti sbagli nella vita e perso molti treni Ma questo non me lo lascio sfuggire Grazie Beppe per quello che hai fatto -fai -e farai È un grazie immenso ha tutti i ragazzi dei meetup che hanno reso possibile questo sogno Non perdo una diretta e vedere le piazze piene di gente comune Mi riempie il cuore di gioia Grazie e buon Lavoro a tutti
  • giulio p. Utente certificato 4 anni fa
    Ma dove cavolo vogliamo andare , come cavolo vogliamo cambiare le cose se solo in 9000 persone hanno contribuito anche con solo 10 euro alla donazione per il movimento. Buttate i soldi in cagate così non vi resteranno neanche quelli per comprarvi i fazzoletti per piangere...buona vita a tutti
    • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa
      ok le donazioni sono ancora pochine, ma se dovessero raddoppiare entro la data delle elezioni sarebbero comunque un bel gruzzolo ed è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto...un po' di entusiasmo! Sono i pensieri positivi che cambiano il mondo e non viceversa...
  • giuseppe lucisano Utente certificato 4 anni fa
    GRAZIE BEPPE GRAZI BEPPE GRAZIE BEPPE, MI SENTO VIVO ORA.
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    oggi ho guardato un sondaggio , che ha raccolto oltre 30mila voti unici : http://affaritaliani.libero.it/sondaggi/vota.html?pollId=3401 non un sondaggio pagato da uno schieramento politico, ma un sondaggio libero on-line ! lo stesso che per primo dava a Parma ed in Sicilia il M5S come primo ! .. ai posteri l'ardua sentenza :)
    • marco m. 4 anni fa
      Peccato che il sondaggio sia on line, quindi bisogna sempre dire che quella percentuale è riferita ad un target di persone non eterogeneo confluente nel popolo della rete e non è sicuramente la media italiana..
  • Paolo Bastianini 4 anni fa
    Beppe ci sono salito sul treno per ora siamo in galleria e di fuori ni si vede bene, ma vedrai che all'uscita il paesaggio sara' fantasticoooooooo!! Grazie grazie grazie grazieall'infinito!!!!
  • Ferdinando S. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie a te e a quelli che,a poco a poco,hanno capito e si sono uniti oggi può tornare a splendere il sole delle verità. Non sei un visionario sei un uomo come tanti che, alzandosi, ha manifestato il diritto di stare in piedi con la testa alzata e ben in vista. Complimenti, chi sale comsapevolmente su quel treno non scende più fino alla destinazione finale.
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    è un treno che porta la futuro , è un treno che chi ha dei figli e deve per forza volere un futuro deve prendere ! .. è un treno fatto da persone per bene, semplici cittadini, che se resisteranno potranno cambiare questo pase ! .. sono scesi i detrattori, quelli che volevano fare carriera politica, quelli che si sentono superiori perché amici di potenti .. sono scesi i "permali" .. e questo è un bene !
  • DONATO GIORGIO KIRINI Utente certificato 4 anni fa
    Ciao Beppe, ti dò del tu, anche se non ti conosco di persona, solo perchè ti sento vicino come un fratello, ti seguo da tempo e condivido i tuoi pensieri, sono attivo in uno dei tanti meet up del Lazio, e davvero spero che il treno su cui siamo saliti ci porti, anche con qualche fatica a rinascere, per noi e per i nostri figli e nipoti. E' necessario lasciare alle future generazioni la possibilità di, veramente potersi costruire un futuro in questa nostra e bella ITALIA, e non lasciarli andare via per strade lontane. E' doveroso ringraziarti per quanto hai fatto fin'ora e per quanto sò che ancora farai, ma noi ti aiuteremo e ci aiuteremo ne sono sicuro.
  • Domenico Giordano 4 anni fa
    Dopo 20 anni di convinto,orgoglioso e costante astensionismo,assieme alla mia famiglia proveremo a coltivare una speranza.Non lo faccio per i miei 60 anni,ma per quelli dei giovani d'Italia. I nostri figli devono avere il diritto della speranza nel futuro,ma anche quello di pretendere che due valori fondamentali siano esempio che deve provenire dalla classe politica,dal potere:l'onestà e l'onore.Gli eletti del M5S - e saranno tanti -saranno chiamati a dar dimostrazione che incarnano quei due valori.Competenza,esperienza,pragmatismo dovranno essere gli ingredienti essenziali delle proposte e degli atti politici ed onestà ed onore dovranno essere il seme che generi una nuova pianta,da cui germoglierà la tensione ideale e la nascita di un nuovo Umanesimo. A questa rivoluzione delle coscienze,prim'ancora che politica, è chiamato il popolo,senza di esso la rivoluzione non è possibile.Gli ultimi decenni sono stati un progressivo avvolgersi nella decadenza morale,sociale,istituzionale,ma a permetterlo è stata anche parte della società che ha permesso l'ingrassarsi del regime partitocratico e delle sue radici profonde;ma se si riesce a sommuovere bene il terreno in cui queste radici succhiano linfa vitale,credo che le male piante esauriscano il loro ciclo vegetativo al più presto.Dunque,sursum corda italica gente,coltiviamo una speranza e riconosciamo che lo sforzo apprezzabile e disinteressato di Beppe Grillo e la sua libera parola ci sta contagiando. Ritorniamo alle urne, noi 60enni che non abbiamo mai creduto alle illusioni della falsa democrazia e andiamo oltre.Alle urne,alle urne !!!!!
    • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa
      Bravo! Che molti astensionisti seguano il tuo esempio...saremo in tanti il 24 e 25, tanti quanti i politici corrotti e i medi a loro servi non se li immaginano nemmeno...
  • fabio b. Utente certificato 4 anni fa
    Questo è un treno che qualcuno vede e altri no, ma sicuramente lo sentiranno con tutto il suo fragore arrivare a piena potenza; non ci è dato sapere cosa fà il macchinista ma senz'altro ORA CI STA DICENDO DI SVEGLIARCI, CI STA DANDO UN'ALTRA POSSIBILITA',TOCCA A NOI ORA non deluderlo. saluti
  • bruno bassi ex.... 4 anni fa
    gli spiritelli nelle sedute spirtitche danno il 5stelle al 9.5% a me pare anche troppo ma di solito indovinano loro.
    • bruno bassi ex.... 4 anni fa
      chi partecipa attivamente al m5s deve mettere le idee e siccome io non sono più del m5s non le metto più..... che devo mettermi qui a lodare "quant'è bello grillo...quant'è bravo?....serve a qualcosa?
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      peccato bruno,una volta era un piacere leggerti,ora non più!!!
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      come in Sicilia o a Parma ! .. di solito indovinano loro :)
  • Sergio Pescara 4 anni fa
    E' grazie al Blog di Beppe Grillo che ho conosciuto il prof. Beppe Scienza. E' un bene per la collettività tutta seguire i suoi consigli (sottoscrizione di buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione e mantenimento del TFR in azienda). Pensateci molto bene prima di sottoscrivere polizze vita, obbligazioni strutturate, quote di fondi d'investimento e fondi di previdenza integrativa.
  • maria c. Utente certificato 4 anni fa
    Questo treno ha toccato tante piccole stazioni importanti. Adesso farà tappa in quella di Roma, ma non si fermerà lì, continuerà il suo viaggio in tutta Europa aumentando il numero dei viaggiatori sempre più appassionati di questo treno speciale ed unico. I macchinisti siamo noi cittadini insieme a te, Beppe, che hai inventato questo treno di sana pianta. Sei un genio e noi ti ringraziamo per renderci partecipi ed artefici della storia. Insieme faremo mille battaglie! Ciao e in bocca al lupo a tutti!
  • Gianni2 A. Utente certificato 4 anni fa
    "Il Movimento 5 Stelle è come un treno. Un treno con tante destinazioni finali e che tutti sanno da dove è partito. Alle stazioni c'è chi sale e chi scende. Sappiamo bene dove porta sto treno. Corriamo velocemente verso le sue destinazioni finali. Noi parliamo sempre con il macchinista? Lui porta il treno dove noi gli diciamo di andare. Si può. Le carrozze comunicano con la motrice. E con l'interfono comunichiamo al macchinista la prossima stazione. Mai un capolinea. Oppure un marcia indietro. Non può. Sempre sulle sue rotaie."
  • bruno bassi ex .... 4 anni fa
    la cosa più divertente è che quelli del blog non contano un cazzo tanto ma questo conta poco anche perché gli unici a saperlo sono quelli che frequentano il blog. il blog è solo un gadget mentre la politica la fanno quelli dei meetup quindi io qui non metto piu idee.
  • bruno bassi ex .... 4 anni fa
    una cnellatina ai miei post vecchi si potrebbe anche fare però....
    • maria . Utente certificato 4 anni fa
      P.S. commento al post che segue
    • maria . Utente certificato 4 anni fa
      per quanto mi riguarda io stimo molto le idee delle persone che non contano nulla, e vogliono contare nulla.
  • leonardo 4 anni fa
    Beppe devi tornare in tv la settimana prima delle elezioni ,Severgnini ha detto bene gli italiani hanno la memoria di un pesce rosso 4 secondi ,li devi distruggere tutti anche chi non usa la rete deve sapere grazie
  • leonardo capaccioli 4 anni fa
    Quando la coscienza viene svegliata dal torpore profondo in cui vive, non si puo' piu' riaddormentare. Il treno non puo' essere fermato.
  • MIRKO BELLOMI 4 anni fa
    CIAO A TUTTI, IO SONO CONVINTO CHE SI POSSA CAMBIARE IN MEGLIO,SE LO VOGLIAMO, E NE ABBIAMO L'OPPORTUNITA' FRA MENO DI UN MESE. POSSIAMO URLARE POLITICI LADRONI OPPURE INSULTARLI,MA L'UNICA COSA CHE POSSIAMO FARE E' MANDARLI A CASAAAAA TUTTIIIIIIII,O QUANTOMENO UNA BUONA PARTE,POI UNA VOLTA CHE TUTTI STI' RAGAZZI DEL M5S FARANNO SENTIRE LE LORO RAGIONI,IN PARLAMENTO,REGIONE,PROVINCIA,COMUNI, IO CREDO CHE CI SARA' DA RIDERE. RICIAO A TUTTI E FORZA M5S
  • egeria benvenuti 4 anni fa
    I figuranti nei teatrini della TV straparlano di accordi, inciuci,coalizioni a destra, a sinistra, sotto e sopra; straripano parole come sinistra estrema, destra radicale e libertaria, sinistra riformista (che pe' magnà ha perso la vista) etc.etc. e tutto questo per racimolare le briciole che verranno lasciate dal successo del Movimento 5 Stelle che li travolgerà come un treno con la valanga di voti che riceverà. Grazie Beppe
  • iena piangens Utente certificato 4 anni fa
    Bella! però "qual" non va apostrofato!!!
    • iena piangens Utente certificato 4 anni fa
      mi spiace ma non è un'opinione, è grammatica e qual NON SI APOSTROFA http://www.grammaticaitaliana.eu/qual_e%20o_qual_e.html
    • paola galligani 4 anni fa
      non è vero, si può scrivere in tutti e due modi
  • paola galligani 4 anni fa
    Ciao, spero caro Beppe che sia tu a leggere questo mio post. ho letto il tuo programma elettorale e molto di questo mi piace.L'unica cosa con cui non sono completamente d'accordo e' il fatto di togliere progressivamente i libri scolastici e mettere solo internet e computer. Ho capito male? Sono d'accordo a mettere a disposizione la tecnologia nelle scuole purchè sia utile, ma devi sapere che ho notato una cosa terrificante nelle scuole: i ragazzi escono più stupidi di prima.Io appilco un metodo di studio innovativo che ISOLA LE TRE UNICHE BARRIERE ALLO STUDIO. Applicando questo gli studenti diventano più intelligenti e desiderosi di studiare. Per esempio le parole malcomprese generano stupidità e la mancata apllicazione nella vita delle materie. oggi si tende ad avere lo studente modello che sa tutto a memoria e che porta bei voti a casa per non fare stare in ansia le mamme che diventano isteriche al solo pensiero di fare brutta figura. E se uno studente si mostra svogliato e isterico lo si manda dallo psichiatra che si è introdotto nelle scuola; il ragazzo viene etichettato con malattie assurde come discalculia perchè non sa fare delle operazioni di matematica, quando ho riscontrato semplicemente che non sapevano applicare delle regole in quanto non avevano capito!!! le maestre e i professori che hanno quindi di fronte delle reazioni dello studente non capiscono questo, si spazientiscono e alla fine alcuni vengono mandati dallo psichiatra. Quindi se vuoi capire cosa è questo NUOVO METODO DI STUDIO CHE ISOLA LE TRE BARRIERE ALLO STUDIO sarebbe utile da introdurre nelle scuole, poiché potresti fare la differenza sia che prendono nozioni dal computer e che da un libro che se non capite possono lo stesso generare incompetenti futuri. E noi vogliamo un'Italia innovativa, vero? Un'altra cosa a cui tu sei stato molto attento e in disaccordo perché ho visto un filmato di uno spettacolo che hai fatto un pò di anni fa su PERCHE' NON ACCADA:gli psicofarmaci ai bambini!!!
    • Roberto Imparato 4 anni fa
      Ciao Paola, non sono un professore ne un addetto ai lavori, ad ogni modo mi sento di voler rispondere a cio' che hai scritto nel tuo commento. La mia personale opinione e' che lo sviluppo di alternative tecnologiche ai libri scolastici non serva soltanto a non tagliare piu' alberi. Il fatto e' che anche le case editrici sono equiparabili alla mafia. Non e' forse assurdo che ogni anno i libri di testo debbano cambiare? Non mi risulta che ci siano aggiornamenti negli scritti di Petrarca o Dante, così come nelle basi della matematica, chimica, fisica, biologia, ecc ecc ecc. I libri potrebbero essere gli stessi di 30 anni fa. Un "kindle" sarebbe stato bello quando andavo a scuola io, ma sarebbe stato ancora meglio non gravare sulla busta paga di mio papa' (operaio) per comprare libri di testo identici a quelli di anni prima, ma con copertina diversa!
  • Angelo Storari Utente certificato 4 anni fa
    ti seguo dal 2006 Beppe. Ero stato inibito assieme alla lista civica PPF ma poi mi sono informato e ho capito. Avanti fino alla fine con te, per cambiare questo paese!
  • Stefano A. Utente certificato 4 anni fa
    Tutto bene e tutto giusto. C'è un piccolo particolare che credo sfugga a molti: le idee e il M5S camminano sulle gambe degli uomini. Noi che siamo al di fuori della casta e della società civile che conta e che fa schifo quanto e più di quella siamo uomini migliori di quelli che vogliamo sostituire? Io ho i miei dubbi! Speriamo di sbagliare!!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ciao stefano.io non ho nessuno dubbio invece.proprio nessuno!!!!!!!!!!!!
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
      basterebbe essere persone per bene, oneste ! baserebbe quello per far grande il nostro paese !
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      Ad essere semplicemente meglio di "quelli" ci vuol davvero poco. Io spero che si possa essere migliori perchè diversi da loro. Migliori perchè disposti a mettersi in discussione, sempre. Migliori perchè capaci di guardare ogni cosa con occhi nuovi. Migliori perchè innamorati della vita, del mondo, della gente. Migliori perchè generosi, gioiosi e sognatori ma anche pratici, concreti e disposti al sacrificio. Migliori vuol dire tanto, vuol dire tutto ma è così bello diventarlo.
  • pier garro 4 anni fa
    un grazie di cuore beppe per quello che hai fatto e quello che fai e farai...sei un grande!
  • Vittorio De Rossi Utente certificato 4 anni fa
    E speriamo che questo treno arrivi sparato dritto nel culo di tutti quei porconi di politici che ci hanno rovinato! AVANTI M5S!
  • FRANCESCO GIANDOMENICO 4 anni fa
    Caro Beppe io dopo otto anni di pensione oggi prendo 35 euro in meno del primo mese di pensione. e' uno schifo. FORZA MOVIMENTO 5 STELLE
  • Silvio Eagle Utente certificato 4 anni fa
    Grazie Beppe per averci dato il mezzo per esprimere la nostra onestà. Saluti Silvio
  • pasquale s. Utente certificato 4 anni fa
    Auguri, sai è dal 2007 che ti seguo anche se a tratti, la vita è dura, ma spero di esserti più vicino ahahah. Dai che è quasi fatta!!
  • Simone Pianetti 4 anni fa
    Sì. E portiamo questo paese, unito per l'interesse di pochi allora, fuori dal tunnel!
  • antonella r. Utente certificato 4 anni fa
    Io sono talmente sfiduciata che ho un pò paura anche di questo movimento.Ho deciso,però,di provarci.Anch'io come tanti, non volevo più votare...La mia fiducia sarà incondizionata,Beppe,spero di non dovermene pentire.Sono venuta a sentirti dal vivo,nella mia città,mi sono emozionata con le tue parole!Tanti auguri per tutti noi! Ci vedremo in parlamento,sarà un piacere!!! Antonella Roncolini
    • alberto martinelli 4 anni fa
      cara antonella r.ti capisco,eccome se ti capisco,ma quando a cio che si dice seguono i fatti,i dubbi vanno via,sto lavorando all'estero purtroppo ma sogno di poter rientrare in italia e fare una vita degna con un lavoro degno,ma per il momento non mi e' possibile.devo ringraziare il movimento per tutte le verita espresse e per le speranze che mi da',io NON HO PIU DUBBI SU CHI VOTARE,W M5S
  • sebastiano t. Utente certificato 4 anni fa
    auguri al blog..azzz....manc na sfugliatell c'esce!!!!??..e vabbuò..non importa..caro beppe....basta ci porti a destinazione...l'unica possibile!!!
  • Corrado Allegro Utente certificato 4 anni fa
    Guardando dai finestrini di questo treno ho visto un'Italia prima sconosciuta, fatta di persone come me. Grazie Beppe.
  • tinazzi . Utente certificato 4 anni fa
    A questo post sono personalmente affezionato. Ha un valore altamente simbolico per me . Rappresenta un po' gli ideali che mi hanno ispirato , ci hanno ispirato in questo viaggio. Rappresenta una sintesi di emozioni , musica , sensibilità , coraggio e unione. Purtroppo esisto e esteticamente non è un bello spettacolo. D! Ho dedicato tanti anni a questo blog / treno , lo rifarei , è partito tutto da qui'. Forse non tutto è andato come speravo , ma il nostro treno sta arrivando all'ultima fermata , traguardo , stazione. La stazione del parlamento . Una tappa che MAI nessuno poteva immaginare . POchi hanno memoria di quanti eravamo e come e con che difficoltà combattevamo ognuno nel suo piccolo ruolo , ma con una motivazione che aveva niente di politico ma di puro ideale e di volontà forte di cambiamento_ urgente , imminente , necessario e culturale anche. ERavamo soli sul treno , ma una comunità unita , quasi una famiglia , in rete e fuori . C'era anche piu' rispetto , memoria e solidarietà. UN po' si è perso , nell'ambizione , nella voglia di contare , emergere , occupare...posti istituzionali irti di chiodi ma sempre di prestigio , nell'ingresso di nuove forze , non tutte con scopi civici. UNa nuova sfida inizia , ancora piu' importante , fondamentale , cambiare la rotta di questo paese allo sfascio e alla disperazione. Diventare il treno guida del cambiamwento vero , non della presa per il culo di tutti i partiti. C'è chi continuerà e proseguirà il suo viaggio. Chi nel silenzio scenderà e guarderà il suo treno allontanarsi con il suo carico di sentimenti ed emozioni , ma rimmarrà sempre un super cittadino 5 stelle. Tinazzi
    • tinazzi . Utente certificato 4 anni fa
      eccolo super Nando....!!! *** hai ragione ....se ce levano pure la memoria che ci rimane ? ciao Luca! un piacere leggerti...
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 4 anni fa
      Senti come parla er Sindaco der Blogghe! Tacci tua Tinà, è pure corpa tua!
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ciao tinazzi!!e grazie per la memoria!!!è la cosa che mai dobbiamo perdere.grazie!!!!
    • tinazzi . Utente certificato 4 anni fa
      eh , ciao fruttaro'...grazie.
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      E,diccelo,Tina',che ce voi vede piagne... Eppoi,meno male che esisti.E,d'estetica,se po' sortanto disquisi'.Nun è,e nun sara' mai,'na scienza esatta...anzi...pensa che,ho letto su 'na rivista dar dentista che,er "politico"italiano più bello è Casini...capirai...ridi?? Ciao!!
  • luigi serrapica 4 anni fa
    augurissimi e vediamo se riusciamo veramente a spalare tutto sto letame che ci sta allagando forza ragazzi sono con voi
  • Gio P Utente certificato 4 anni fa
    Grazie per avere osato
  • giuseppe s. Utente certificato 4 anni fa
    GRAZIE BEPPE SEI STATO UN FARO IN QUESTO MARE BUIO E TEMPESTOSO ....LA SPERANZA PER TUTTI NOI E' CHE CONTINUERAI AD ILLUMINARCI FINO A PORTARCI IN UN PORTO SICURO DOVE TUTTI NOI INSIEME POTREMO RISOLLEVARCI E RIPARTIRE......
  • Valerio B. Utente certificato 4 anni fa
    Tanti auguri Beppe; ho tanto affetto e stima per te e per quello che stai facendo. Un grazie anche a Casaleggio, che credo faccia un gran lavoro "dietro le quinte" e al resto del tuo piccolo staff. Spero di vedervi presto dentro il parlamento!
    • Maurizio Ciottilli Utente certificato 4 anni fa
      non troverai beppe in parlamento ma attivisti del movimento che sono i nostri portavoce.
  • Francesco P. Utente certificato 4 anni fa
    VAIIIIIIIIIIIIIIIIIII BEPPE!
  • Marc Svetava Utente certificato 4 anni fa
    L'importante che questo treno non si fermi e ci dia un po' di speranza.
    • Luigi Foro' Utente certificato 4 anni fa
      caro Peppe tutti parlano di lavoro ma nessuno parla di consumare prodotti italiani......................incominciamo dalle macchine.............e tante tante altre cose................ FORò lUIGI
  • Marco Pozzi 4 anni fa
    Ciao Beppe, innanzitutto complimenti per il blog e per la forte luce che getti nelle vaste distese d'ombra che i nostri politici e giornalisti ci propinano. Ho una proposta: perche tutti i soldi pubblici, in particolare la gestione dei fondi per costi della politica, rimborsi elettorali, enti di qualsivoglia genere ecc non possono essere gestiti da un organo superpartes tipo guardia di finanza? sfido il politico di turno a infilare qualsiasi cosa nei rimborsi. I soldi ci sono..dobbiamo eliminare gli sprechi!! grazie per lo spazio dedicatomi buona giornata Marco
    • GIORGIO R. Utente certificato 4 anni fa
      La mia proposta è un po' diversa: lo stipendio dei politici, i rimborsi elettorali, i costi delle elezioni e dei referendum ecc dovrebbero essere decisi non dai politici stessi ma da un comitato ETICO presso la Banca d'italia. La Guardia di Finanza non è un organo idoneo perchè i generali della finanza sono nominati dai politici stessi. Ciao a tutti!!
  • Giuseppe Depaoli 4 anni fa
    Questo Treno ha una sola Fermata il Parlamento è sarà una vittoria tua e nostra che crediamo in Te.Immenso BEPPE
  • anna maria zedde 4 anni fa
    AVANTI TUTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! GRAZIE!!!!
  • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
    Otto anni?! Gnente,stavo a guarda' si ce stava Lily War...
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      miticoooo fruttarolooooooooo!!
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Dimenticavo a lagna... http://youtu.be/tormYU27Ldk
  • ELIA BOLLITO Utente certificato 4 anni fa
    Grazie di cuore e auguri ci stai ridando speranza e dignita' .Diamo insieme un messaggio a tutta l'Europa che siamo in grado di andare avanti da soli e di essere stanchi dei politici di professione che ci hanno portato a questa condizione insostenibile.Cambiamo il futuro! GRAZIE!
  • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa
    Sento i brividi sulla pelle se ripenso a quella prima volta di otto anni fa quando per caso mi ritrovai sul www.beppegrillo.it.Chi poteva mai immaginare che mi avrebbe cambiato la vita, che sarei diventata una persona migliore Grazie BEPPE, sei una persona rara, una di quelle persone che nascono ogni 100 anni.Le mie parole sono troppo piccole per esprimere il sentimento e l'emozione che ho dentro.Ho avuto l'onore di incontrarti piu di una volta nella mia vita e lo raccontero sempre a tutti come tra i momenti piu belli della mia vita.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      :)))))))))))))))))
  • mauro sivelli 4 anni fa
    In primis, Grazie BEPPE per questo viaggio che fra poco ci dirà se potremo scaricare i bagagli dal treno e mettere radici. Costruiamo una CASA solida, poi, per la tappezzeria abbiamo tempo.
  • roberta bucci 4 anni fa
    Grazie a te e a tutti Voi Beppe!!!! Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel......e stavolta non è un rapido che ti viene incontro!!!!! L'abbiamo accesa e la teniamo viva tutti insieme e il 24 Febbraio diventerà un faro che tutti vedranno.
  • Mauro Pasqualotto 4 anni fa
    SIAMO IL 99 percento !
  • paolo antonio fusetti 4 anni fa
    Sono anni che non vado a votare....nessuno mi ha mai dato limpressione di potermi rappresentare. Realisticamente credo vincerà ancora la vecchia politica fatta di caste ma, credo che quest'anno tornerò a votare....speriamo di mandarne a casa il più possibile.
    • Massimo A. Utente certificato 4 anni fa
      Grazie da parte mia Paolo Antonio per tornare a votare.
  • Giusy Costa 4 anni fa
    Semplicemente Grazie...Riprendiamoci la nostra dignità.....
  • RENZO CAPELLO 4 anni fa
    SE SI AVVERA TUTTO QUELLO CHE SENTO DAI MIEI CONOSCENTI SULLE PROSSIME VOTAZIONI SIG. GRILLO SI ASPETTI UNA VALANGA DI VOTI.TANTE PERSONE LA PENSANO COME ME E COME FELTRI,PREPARATEVI BENE BRAVI SALUTI E IN BOCCA AL LUPO RENZO CHIVASSO
  • Carlo Poddi Utente certificato 4 anni fa
    Be Intanto il treno è partito. Sono stati 8 anni importanti per la rinascita della coscienza plotica dei cittadini .. Questo è importante! Ognuno dei partecipanti cerca di convincere i propri vicini discutendo... Ci vediamo in parlamento...
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie per avermi permesso di sperare in un futuro migliore per me e per i miei figli !
  • fausto cappucci (joord) Utente certificato 4 anni fa
    Grazie a te Beppe di tutto questo...vedrai tra altri 8 anni dove saremo....
  • Attilio Disario Utente certificato 4 anni fa
    Grazie a te di aver avviato questo treno che ci fa sognare . sperare, emozionare e grazie a tutti i ragazzi che lo spingono, sono semplicemnete splendidi. Stai scrivendo la storia di questo martoriato paese pero' riguardati pure tu,mica sei un ragazzino anche se lo sembri io di anni ne ho 55 e penso : ma dove le trova le energie st'uomo qua' sapessi l'invidia . Stacci bene!!!
  • Antonio Manià (carpe.diem) Utente certificato 4 anni fa
    Solo una parola Beppe: GRAZIE!
  • Alfonso Della Rocca Utente certificato 4 anni fa
    Beppe non mi prendere per arrogante ma vio so dove porta questo treno e chi è il macchinista Ci sta portando diritto diritto a costruire una società migliore e il macchinista sei Tu e non è vero che con te non si parla perchè questo Blog e la conferma
  • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa
    Ciao Beppe. Quello che stai facendo è qualcosa di nuovo ed epico. L'Italia, noto paese di menefreghisti, sta cambiando anche grazie a te. Il M5S cresce di continuo. Nel mio piccolo ho deciso di diventare attivista nella mia zona e come me ce ne sono sempre di più, tutti con idee chiare e voglia di fare qualcosa di concreto sul proprio territorio e anche nel governo centrale. Non vedo l'ora di poterti conoscere dal vivo quando verrai in Piemonte. Seguiamo tutte le sere lo Tsunami Tour, la fatica fisica e mentale che state facendo è davvero lodevole, meritate un plauso per questo. Stavolta ce la possiamo fare a cambiare questo paese. Semplicemente GRAZIE !!!
  • roberto d'iseppi Utente certificato 4 anni fa
    Il viaggio di M5S è importantissimo. Il comune denominatore di tutti i partecipanti è il fine di una “correttezza” della vita politica. E già il raggiungimento di questo traguardo porterebbe grandissimi benefici ai cittadini italiani. Minori costi e migliori produttività e progettualità. E azzeramenti delle “Mafie dei Partiti aziende nepotistiche fallimentari”. In questo momento il movimento rappresenta soprattutto le migliori piccole imprenditorie e le migliori piccole produttività, sia autonome che dipendenti. Importante sarebbe che rappresentasse anche le migliori propensioni alle più costruttive relazioni con i più validi partner europei ed internazionali. Che rappresentasse tutte le esigenze di CORRETTEZZE in sostituzione di tutte le attuali CORRUZIONI. E che portasse un grande desiderio di LEGALITA’. Una volta sostituiti TUTTI questi corrotti politicanti attuali, queste nuove generazioni di politici corretti potranno naturalmente suddividersi in linee più propense ad organizzazioni economico-sociali di stampo socialdemocratico-keynesiano, che saranno in ogni caso supportate da correttezze nordiche, ed in linee di stampo liberistico-friedmaniano, che saranno comunque temperate da concetti di limitazioni per posizioni dominanti...Il viaggio è giusto. Bisogna percorrerlo con consapevolezza e senza illusioni miracolistiche. Sostituire la correttezza alla corruzione e diffondere i concetti di produttività a quelli di assistenzialismo. E di totale, assoluto, perfetto rispetto per tutti, e di apprezzamenti per ogni competitor. E sostituzione della parola avversario con quella di partner. Dai cinesi comperiamo ed ai cinesi vendiamo. Il viaggio deve portare al concetto che “ La ricchezza dell’umanità, che non si divide certo in italiani ed altri, si produce con una sana corretta positiva progettuale produttività...e tutti devono potere parteciparvi”
  • Angelo P 4 anni fa
    Sono stato uno dei primi a leggere il tuo blog.Come ammiratore del Grillo comico.Ho visto che praticamente hai fondato il M5S dietro le richieste continue di chi ti segue.E' stato in quel periodo che sono state fissate le regole iniziali e poi il movimento si è perfezionato.Sono sempre stato critico pensando che il M5S fosse un fuoco di paglia e che le tue idee fossero una bella utopia.Ho sbagliato ,mi sono dimenticato che proprio i sognatori sono quelli che cambiano il mondo,nel bene o nel male.Non ho mai aderito a nessun partito perchè li ho sempre trovati falsi nella loro organizzazione,forse per un nonpartito posso fare una eccezione :)
  • 3mendo 4 anni fa
    M5S "primo partito" http://affaritaliani.libero.it/sondaggi/vota.html?pollId=3401 (ma perché non vogliono capre che il M5S NON è un partito?)
  • roberto b. Utente certificato 4 anni fa
    Beppe GRILLO for President! Fra un mese saremo in Parlamento! Voglio lanciare una proposta: Beppe Grillo presidente della Repubblica! Raccolta firme. Forza M5*****
    • Roberto Diviccaro Utente certificato 4 anni fa
      Per quanto sarei onorato di avere Beppe Grillo Presidente degli Italiani allo stato attuale ritengo la cosa PERICOLOSA. BEPPE NON TI FAR FREGARE!!! Non ti far prendere per vanità!! Beppe è il portavoce del M5S ed è grazie a lui che stiamo cambiando il nostro modo di concepire lo stare insieme, il modo di fare comunità. Se Beppe divenisse Presidente dovrebbe essere SUPER PARTES e non potrebbe parlare solo per conto del M5S. Non sarebbe una catastrofe ma la cosa darebbe il tempo al nemico di ricompattarsi e sferrare una attacco micidiale che vanificherebbe gli sforzi finora fatti. Beppe vai avanti così che va fintroppo bene. ciao
  • Tiziano C. 4 anni fa
    Grande Beppe!!! Ti seguo da quando hai cominciato (i pezzi a sanremo erano fantastici!). Devo dire che sei passato dal farmi ridere spensieratamente a incazzarmi e turbarmi per le verità dette ma è l'evoluzione. Mi capita di leggere accuse a te e Casaleggio riguardo complottismi vari, ordini mondiali ma sinceramente non riesco a capire il nesso. Cmq la mia speranza da cittadino è quella di veder un Parlamento "destabilizzato" da gente non controllabile(lo spero) e che sia l'inizio di un qualcosa di nuovo anche se non sarà facile e i tempi non sarenno brevi ma l'importante è invertire la tendenza. Ti aspettiamo a Roma per il 22!DAJEEE!!!
  • anna t. 4 anni fa
    Vieni a Brescia Beppe ti aspettiamo impazienti. Il Treno è partito da un pezzo, andrà sicuramente nella direzione giusta: più consapevoli di essere cittadini e non consumatori, grazie anche a te!
  • anib roma Utente certificato 4 anni fa
    Questo Treno ha fatto rinascere la cosa più Vitale per Ogni Uomo, la Speranza nel Futuro. Grazie Beppe.
  • Francesco Giordano 4 anni fa
    non importa come andrà a finire. Grazie di tutto Beppe
  • Lux Luci 4 anni fa
    GRAZIE! Mi sto domandando che cosa sarebbe stato adesso il Nostro Paese se non ci fosse stato il “blog di Beppe Grillo” in questi ultimi anni? Un medioevo culturale? Un vuoto di idee e di informazione vera e alternativa! La rete ha offerto a Beppe Grillo, e anche a Noi che lo abbiamo seguito, una stupenda possibilità: quella di accedere ad una cultura viva e vera, e ha offerto la possibilità di fare cultura direttamente anche a Noi, attraverso la Nostra partecipazione, con pochi mezzi economici (e tecnici) a disposizione: un computer e un collegamento ad internet … Senza il blog di Beppe Grillo non avrebbe potuto nascere il “Movimento 5 Stelle”! Insomma il Suo blog ha trasceso la sua persona ed è diventato un fenomeno di partecipazione di massa… Se pensate che il panorama culturale egemone, negli ultimi 20 anni, nel Nostro Paese, è stato rappresentato dalle TV commerciali … Il quadro sarebbe stato del tutto desolante se non ci fosse stata questa alternativa … Invece grazie alla rete, e al blog di Beppe Grillo, abbiamo potuto crescere culturalmente e civilmente. Sono state migliaia le idee che sono apparse sul blog, in forma di post e mini post … Sono state migliaia le appassionanti discussioni i contributi, (e gli “sfoghi”) online … Insomma si è trattato di un fenomeno culturale e di presa di coscienza di massa importante, e anche di evoluzione collettiva. Fateci caso, attualmente anche i più ignoranti e vuoti tra i politici Italiani, “parlano”, anche se solo demagogicamente, prendendo spunto da idee e dai programmi del “Movimento 5 Stelle”. Non fanno altro che inseguire, consapevolmente o inconsapevolmente, ma in ritardo e faticosamente, pensieri idee e programmi del “Movimento 5 Stelle”… Una nuova istanza di moralità, di pulizia di, efficienza e di giustizia sociale si è fatta strada … GRAZIE, BEPPE GRILLO! AVANTI TUTTA, CAMBIAMENTO!!!
    • Pier Giorgio Benedetti 4 anni fa
      Grazie A tutti Voi del M5Stelle a 55 Anni suonati ho finalmente capito cosa faro da grande anche se è vent'anni che credo nel cambiamento. Ho votato sempre omucoli che credevo facessero il BENE del cittadino ho votato sempre per la mia ideologia politica ma soprattutto perchè credo in certi VALORI! ma questi Omucoli mi hanno fregato come hanno fregato tanti ma tanti cittadini onesti e lavoratori. Ho visto sentito gente che per i debiti sono morti suicidandosi e lasciando nella M le famiglie, ho sempre criticato ma con scarso risultato quello che hanno portato ha fare questi omucoli che con i Soldi dei CITTADINI e i miei si sono arricchiti sprgiudicatamente senza pensare minimaente alle persone oneste! Mi viene sempre in mente una Frase di MIO padre che diceva sempre" L'ANIMA SI DANNA DI CHI DIO IL POPOLO INGANNA" parole che a 55 anni mi vengono sempre in mente. Io nato negli anni 60 dove cera la Virtù del essere Meritocratico e Leale nel prossimo ho visto tutto questo cancellarsi in un 30 ennio di POLETICHESI affaristi Banchieri Schiavi dei Poletichesi e persone che NON SAPENDO E NON FACENDO NIENTE vanno avanti per SPINTE!!! Basta Voglio tornare al TEMPO che chi merita va AVANTI con ONESTA' e VIRTU' Voglio un Italia ONESTA e Lavoratrice Si perchè NOI Italiani siamo LAVORATORI e ci MERITIAMO persone che ci GOVERNANO ONESTE E LEALI . Grazie Beppe ho capito che siamo noi che dobbiamo credere in questo ecco perchè VOTO M5Stelle
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus