Violante: Sogno o son desto?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

violante_berlusca_consulta_.jpg

A proposito dell’inchiesta del dott. Luciano Violante sul cd Golpe Bianco di Edgardo Sogno e Luigi Cavallo, va ricordato che, nel suo corso, emersero finanziamenti della Fiat al Comitati di Resistenza Democratica di Sogno e questo aveva pesantemente tirato in causa un “pezzo da 90” del Gotha Fiat: l’avv. Vittorio Chiusano. Di seguito una pagina tratta da Aldo GiannuliBombe a inchiostro” Bur, Milano 2008, che inquadra il momento storico in cui si colloca l’inchiesta.

"Le politiche del 1976 avevano tolto ogni dubbio sulle tendenze dell’elettorato: Pci, Psi e Democrazia Proletaria – pur divisi da forti differenze politiche- insieme superavano il 45%. Sommando Pri e Psdi, teoricamente c’era una maggioranza senza la Dc. Tutto concorreva a suggerire i peggiori pronostici, fra cui il “sorpasso” del Pci quale partito di maggioranza relativa.
Per di più, correva voce che il Pri stesse preparando un “listone” di esponenti della cultura laica e della grande imprenditoria che avrebbe avuto a capo l’avv.Gianni Agnelli. I sondaggi impazzirono: il Pri era dato fra l’8 ed il 12% a tutto scapito della Dc che, spesso veniva data sotto il 30%. Ma, almeno questo pericolo fu subito evitato: l’avv. Agnelli rinunciò a candidarsi ed, anzi, suo fratello Umberto decideva di farlo nelle liste della Dc, assicurando, così, che non ci sarebbero stati “smottamenti” su quel fianco. Qualche giorno prima della decisione dei fratelli Agnelli, il dott. Violante, ex allievo del prof. Dell’Andro (sottosegretario alla Giustizia, Dc moroteo), aveva arrestato Edgardo Sogno nel quadro dell’inchiesta sul “golpe bianco”. Probabilmente anche questo evento occasionale suggerì all’Avvocato di evitare una sovra esposizione in un momento così delicato." da Bombe a inchiostro, di Aldo Giannuli

PS: Violante, cosa ti ha promesso Berlusconi in cambio dell'appoggio alle sue televisioni?

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • domani è un altro giorno 3 anni fa mostra
    Bene, anche oggi lo sfogatoio è quasi esaurito! Ora riposatevi e ricaricate le batterie per ricominciare a commentare il post di domani, con i soliti insulti, improperi, minacce e mercanzia varia e avariata. In questo modo, giorno per giorno, si arriverà al 2018! Grazie movimento, grazie di cuore! Firmato: il governo
  • xrunillo xassillo xissidente 3 anni fa mostra
    il proverbiolo dice " che da gente di mmmerda esce solo che merda..."
    • xrunillo xassillo xissidente 3 anni fa mostra
      non sono solo dissidente ... la politica non mi interessa più... sono tornato a occuparmi di occultismo e di meditazione e di scienza della mente e tutto quel che riguarda lo spirituale. mi fa stare meglio.
    • brunettin bassettin quello che si è autocancellato 3 anni fa mostra
      di tutto quello che significa inefficienza vabbé almeno su quello siete i numeri uno! mica è facile fare zero al totocalcio!
    • Paolo Rivera Utente certificato 3 anni fa mostra
      xrunillo xassillo xissidente Bruno Bassi ex dissidente... dissidente da cosa?
  • Notizie computer Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grazie M5S
  • Jan Niedzielski Utente certificato 3 anni fa
    BEPPE MA COSA SUCCEDE IN EMILIA ROMAGNA? IN QUALE GINEPRAIO DI RIPICCHE, LITIGI E QUESTIONI DI POTERE È FINITO IL M5S? MA QUALE MERDAIO È DIVENTATO? "Lettera aperta ad Andrea Defranceschi - la democrazia interna non la si difende a giorni alterni September 17, 2014 at 12:20pm" DI QUALE "DEMOCRAZIA INTERNA", VIOLATA, CIANCIANO QUESTI? DI QUALI "ABUSI" TU E CASALEGGIO VI SARESTE MACCHIATI? "AMICHETTI", SIMPATIE - ANTIPATIE, I SOLITI ITAGLIANI O CÈ QUALCHE COSA DI VERO?
    • condoleeza R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il merdaio è quello che c'era prima nella setta del M5S quello con BEPPONE IL CIARLATANO, Pizzarotti se n'è andato per i katzi suoi ed ha mandato AFFANGURU BEPPONE ed ha fatto benone!! ah ah ah
  • Mastro Lindo 3 anni fa mostra
    L'unica cosa che funziona,in questo blog, è "l'impresa di pulizia"! Peccato che le abbiano chiesto di cancellare cose interessanti, e lasciare la "fuffa". Evidentemente è funzionale al "progetto!
  • er barcarolo 3 anni fa mostra
    aho, e siete diventati mejo de 'n libbro de storia! ma der domani? 'n je ne frega 'n cazzo a nessuno?
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io,so già che domani m'aspetta 'na giornata campale...è giovedi'... Aho,ma perché giovedi' m'o segna erore?? Nun c'o sa Gugol che a i accentata nun ce sta 'nd'a tastiera??
  • Davide R 3 anni fa mostra
    Tu fai 1 favore a me,io a te...daje!
  • ma fatela finita 3 anni fa mostra
    si può sapere dove cazzo pensate di arrivare con questi post di merda?
  • photoshop dintorni 3 anni fa mostra
    Mi piacerebbe conoscere il vostro "genio " del photoshop! E' meglio della "dolce euchessina"! Se pensate di far ridere, vi sbagliate...fate solo pena!
    • photoshop dintorni 3 anni fa mostra
      caspita, accipicchia, perdiridindina... ti sei "stizzita"? Strano, come frequentatrice del blogghe dovresti essere abituata a questo..e ben altro!
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non meriti ulteriore risposta.
    • photoshop dintorni 3 anni fa mostra
      con l'accento o senza, sempre una cagata hai detto! Io mi riferivo all'immagine, non alla "perfezione"!
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      P.s. ..e,senza accento.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Quello che importa non è la perfezione della vignetta ma il contenuto del post. Chi fa pena sei tu è tutti quelli che tu difendi !!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus