Giornalista del giorno: Federico Orlando, Europa

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
federico_orlando.jpg

Giornalista del giorno è Federico Orlando (Europa).

"Tutto questo, cara signora Diaz, le fa comprendere l'incantamento di Fo per Beppe Grillo: che volendo toglierci la democrazia e le sue istituzioni, dal Quirinale al parlamento, alla Corte costituzionale, agli organi di garanzia, e affidare governo e amministrazione a soviet e bande, quasi una repubblica post-Salò, può prometterci una politica senza costi. Si accontenterebbe di farci pagare quel risparmio con la sua peste nera. Ma Grillo, col seguito di topi e pulci, qui non c'interessa. C'interessa la conferma dell'inaffidabilità degli intellettuali di fronte ai rischi della democrazia, come negli anni Trenta. Anche allora, si schierarono col nemico ben altri Nobel, da Mann a Pirandello".
Federico Orlano, Europa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Lamberto 3 anni fa
    PRIMA O POI SPARIRETE SENZA I CONTRIBUTI....GIORNALAI SERVI DEI PADRONI POLITICI, FATE SCHIFO!
  • Ivano A. Utente certificato 3 anni fa
    Gli 80 euro sono un regalo di Renzi ai titolari delle imprese! Ma è possibile che ci prendono così spudoratamente in giro! Da anni ormai è prassi consolidata il fatto che il dipendente non riceve come stipendio la cifra che compare nella busta paga ma molto di meno. Appare logico che a tutti questi lavoratori gli 80 euro non arriveranno mai perché resteranno nelle tasche dei loro datori di lavoro. Mi chiedo. Ma è possibile che nessuno dei parlamentari del PD abbia almeno un parente che faccia il dipendente come: commessa,cameriere,pizzaiolo,muratore,meccanico,elettricista,barista,contadini e chi più ne ha più ne metta? Disconoscere una realtà del genere in ogni caso è una colpa grave a meno che non bisogna pensare che ci sia addirittura un disegno studiato per favorire gli imprenditori truffaldini! Qualche cosa però sembra sia andato storto perché nella puntata del 29 aprile di Porta a Porta Bruno Vespa lancia un servizio a dir poco strabiliante, visto che tutto avveniva al cospetto di Renzi. Guardate in questo link alla sezione "Busta paga più alta dello stipendio reale" http://www.portaaporta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-6c4aebe6-8788-4013-9dff-92656d59920f.html Alla fine del servizio si può notare come Renzi elude la domanda di Vespa e cambi velocemente discorso! Un comportamento che lo smaschera miseramente, a lui non gliene frega niente, l'importante è fregare più persone possibile con questa bufala degli 80 euro! La cosa più incredibile è che questa notizia non è stata ripresa da nessuna testata giornalistica potete ricercare in tutto il web non ci trovate nulla nemmeno una parola. L'unico articolo è questo: http://news.supermoney.eu/politica/2014/05/renzi-scopre-che-gli-80-euro-vanno-agli-imprenditori-0089294.html ed esiste perché l'ho scritto io. Ora mi aspetto che mi diate conferma che questo fenomeno è dilagante e che non resta che andare a guardare questo grande bluff di Renzi. Diffondere sarà un piacere, forza ragazzi! VINCIAMONOI
  • michele p. Utente certificato 3 anni fa
    Aggiungo che questa che stiamo vivendo è la seconda repubblica di salò,con governi non votati dal popolo e l'attuale democrazia è dittatoriale. VIANCIAMONOI !!!
  • michele p. Utente certificato 3 anni fa
    perlomento federico orlando esprime chiaramente la contrarietà al M5S in modo intellettuale prendendo schieramento con il regime attuale,ma chi ha visto ieri sera la puntata di santoro,avrà capito benissimo che ha usato l'operaio della lucchini che è stato attivista del pd,per dare addosso al M5S : santoro, ha espresso le stesse cose di federico orlandi,ma in modo più subdolo e latente per dare il messaggio che gli operai sono contro Grillo e il M5S : se questo è giornalismo ?!! ormai gli occhi ce li abbiamo aperti e ste furbate non ci incantano più !! saluti a tutto il M5S : VINCIAMONOI !!!
  • maria a. 3 anni fa
    E' l'ultimo degli attacchi da parte di sedicenti giornalisti verso il M5S e secondo me il più rancoroso, il più cattivo e il più vigliacco.Sono quasi più spaventati dei partiti e ciò si spiega facilmente. Sono consapevoli che non hanno più il potere di influenzarci, di persuaderci, di ammaestrarci affinché il sistema, del quale loro fanno parte,si perpetui in eterno a nostro danno e a loro vantaggio. Che si rivolga a noi chiamandoci topi-pulci mi tocca relativamente, visto il pulpito dal quale parla, ma che si rivolga a Fo in quei termini, accomunando la sua simpatia verso un movimento di persone( che la democrazia la vogliono ristabilire)all'appoggio dato da intellettuali di allora al fascismo,è un'autentica bestemmia. Una topapulce.
  • Andrea L. Utente certificato 3 anni fa
    Brutta la malattia del giornalista in caduta libera di lettori e credibilità, la giulianoferrarite. Non c'è cura. Un bell'esame di coscienza? Fantascienza?
  • Angelo Albano 3 anni fa
    Le sue dichiarazioni non meritano alcun commento,ma almeno una affermazione si "topi e pulci alla gente onesta e intelligente non mette pensiero, mentre sono i vermi e viscidi serpenti come lei che li preoccupa,pensa veramente che duri allungo, il suo e di quelli come lei, mangiare a sbafo sulle spalle delle degli italiani onesti?
  • Antonio Caracciolo 3 anni fa
    Il termine "democrazia” è tanto usato e abusato che ormai non significa nulla, o meglio significa che quel che torna comodo far intendere... Ma soprattutto, se analizziamo la definizione dell’«informazione come emanazione del potere» non è difficile arrivare alla conclusione che proprio i giornalisti, incluso quello del giorno, sono “incompatibili” con la “democrazia”, quella vera fatta dalla gente. Costoro sono la negazione di ogni democrazia. Ben lo sanno e tentano di screditare che denuncia il loro ruolo di lacché del potere.
  • d'andrea claudio 3 anni fa
    La "democrazia" del Giornale da cui Orlando sparge la sua 'peste nera' mi ha censurato questo commento: "Il primo compito di un vero intellettuale è dare l'esempio e dire la verità senza prestarsi a mistificazioni per favorire il potere corrotto di turno. Cosa che Lei Orlando non può capire essendo indispensabile coraggio e nobiltà d'animo e non essere mefistofelici. E poi mancate (voi che vi prestate a turno a spargere menzogne) di fantasia, Beppe dice peste rossa (che comunque è sotto gli occhi di chi vuol vedere) e voi da sciocchi quale siete rispondete 'peste nera' a cacchio, senza alcun senso... Orlando si rifaccia un ripasso di cosa sono oggi le istituzioni e la democrazia che volete salvaguardare. E se non bastasse, oggi la Corte Costituzionale ha detto che il parlamento (e quindi governo e presidente della repubblica espressi) è illegittimo"...http://www.youtube.com/watch?v=mKXVni6Zl0E
  • pietro8 3 anni fa
    Vogliono toglierci la democrazia e le sue istituzioni, dal Quirinale al parlamento, alla Corte costituzionale, agli organi di garanzia!?!?. Putroppo per lui quirinale e parlamento sono stati eletti con un sistema elettorale incostituzionale, deciso dalla corte costituzionale come al solito dopo anni di letargo. Gli organi di garanzia che non garantiscono o meglio garantiscono solo ad "alcuni" in quanto nominati da Pd ed EX Pdl e la democrazia che prospetta questo signore forse è quella che abbiamo avuto da oltre ventanni, piena di politici mafiosi e governi sottomessi ai partiti a loro volta sottomessi ai grandi capitalisti,finanza e banche, tenendo lontano sempre di più i cittadini che sono gli unici a decidere delle proprie sorti e quelle del paese. Adesso si capisce perche' i giornali non vendono più una copia. Giornalisti come questo accelerano l'estinzione dei quotidiani. Questi signori hanno finito di raccontare balle agli italiani. Attraverso internet ed altri canali le informazioni sono maggiori e con la possibilita' di scegliere quelle vere e più coerenti col proprio modo di pensare e ci vuole appena un nanosecondo per sbugiardarli, come in questo caso.
  • Rosella Di Paola Utente certificato 3 anni fa
    Povero Federico Orlando,che un tempo fu stimato da Montanelli:come e'caduto in basso!Non ha capito niente,ma proprio niente dell'opera meritevole svolta dai 5S in Parlamento,a difesa della VERA democrazia.Se fosse un intellettuale(e non lo e')la frase sugli intellettuali che non capiscono sarebbe l'unica vera del suo discorso!
  • leonardo vecchi Utente certificato 3 anni fa
    un caposcuola, senza alcun dubbio.
  • silvano sussi 3 anni fa
    Ecco dove si nasconde il marcio.... puah :-(
  • Nicola Ciccolella Utente certificato 3 anni fa
    Una bella CLASS ACTION (QUERELA) da parte dei TOPI e delle PULCI non ci starebbe male.
  • salvatore giustolisi 3 anni fa
    E tu saresti un'uomo?Con le cazzate che spari dobbiamo stare attenti che non ci colpisci.A te chi è che ti paga?
  • Massimo . Utente certificato 3 anni fa
    Purtroppo l'alzheimer si manifesta in modi molto diversi e difficili da diagnosticare precocemente......
  • Michele Facen 3 anni fa
    Domanda pirandelliana:il signor Orlando e' uno, nessuno o centomila? Bravo Orlando Furioso, grazie a questa rubrica,alla veneranda età di 83 anni, hai scoperto che di te non ce ne frega un bel niente. Dai che magari Napolitano ti nomina cavaliere:C'È UN POSTO LASCIATO LIBERO DA UN CERTO SILVIO,TUO AMICO INCONFESSABILE(ipse dixit:Grillo mi ricorda Hitler!)
  • antonello usai 3 anni fa
    Parafrasando Orwell: " Chi legge giornali cialtroni non è vittima , è complice della cialtroneria".E ancora A. Manzoni: "Orlando: chi era costui?". Suppongo si tratti di uno dei tanti giornalisti che sono passati attraverso le varie repubbliche, sempre da una parte (bianca; nera; rossa) purché fosse al potere nelle varie fasi e forme.Il M5S sarà fatto di pulci e di topi: ma è molto meglio esserlo liberi di pensiero e pieni di volontà di sbaraccare questo sistema che ci ha portato al disastro.
  • Maurizio R 3 anni fa
    Ecco perché siamo molto in basso nella class mondiale sulla libertà di stampa, per quelli come lei. Firmato dal topo e sottoscritto dalle pulci.
  • Michele Facen 3 anni fa
    Be',caro Orlando Furioso, se devo decidere tra lei,Mann o Pirandello,la mia scelta e' per leggere Mann e fottermene altamente delle sue lezioni di democrazia...ma la domanda vera e': lei e' uno,nessuno o centomila? Propongo un sondaggio nazionale sull'argomento.
  • Doriano M. Utente certificato 3 anni fa
    86 anni portati molto male per blaterare queste cose. Questo tizio, mantenuto dai contributi ai giornali e dalle prebende auto-assegnatesi dai politicanti, passando per ogni cosca politica dalla dx, alla sx attraversandone tutti gli intermedi(proprio come fanno le pulci saltando da un cane all'altro) si permette senza alcun pudore di giudicare chi ne ha le palle piene di figuri come lui, i suoi compari e i suoi padroni. E i lacchè mantenuti dei mass media gli danno visibilità. Di montanelli, suo faro, mi ricordo una sola cosa: quando titolò in prima pagina e a caratteri cubitali sul corriere della sera "SCIACALLI", riferendosi a coloro che indicarono come responsabili della tragedia del Vajont i proprietari della diga e i suoi costruttori: tutti boss dell'industria e della politica.
  • da w. Utente certificato 3 anni fa
    Ecco la Nuova Democrazia secondo PD... Il suo pensiero la "s"qualifica. Lei e' una delle ragioni che danno energia alla nostra lotta per ripulire la politica. Un topo o pulce (come meglio crede) a 5 stelle
  • Michele Satriani 3 anni fa
    Fino a prova contraria chi vuole far saltare le istituzioni democratiche è questo governo (vedi riforma del parlamento)! L' italicum ha moltissime analogie con la legge acerbo...i neo-fascisti sono palesemente al governo e negarlo vuol dire non aver capito chi si ha di fronte e dove stiamo andando a parare: questo governo è anti nazionale e colluso con l lobby europeiste che stanno attentando alle democrazie occidentali!
  • lorella lisciani 3 anni fa
    Anche con la vostra colpevole disinformazione siete riusciti a formare una generazione incapace di un qualsiasi spirito critico. Chiunque abbia tentato di attestare l’ignoranza, l’incompetenza e l’ inesperienza dei GOVERNI fino ad oggi succeduti, è stato sistematicamente accusato di sbagliare. Voi giornalisti prezzolati li avete sempre avallati, propinando il loro verbo che non può essere messo in discussione. MAI. Vi fa comodo avere una massa che non pensi, non critichi, non agisca, nemmeno di fronte all’immane, scellerata, vergognosa e TOTALE LORO IMMORALITA’. Ma quando la misura è colma, gli occhi si aprono a causa dei suicidi, della disperazione, della precarietà, della disoccupazione e della TOTALE DISINFORMAZIONE. Non avete capito nulla se dite che siamo dei topi. Questo sì che sarebbe auspicabile ed onesto riconoscerlo e diffonderlo: che viviamo nella vostra “fogna”.
  • Giovanni . Utente certificato 3 anni fa
    Un altro esempio di cerebroammassato vivente: entra di diritto nel partito del Gattopardo a far compagnia ai tanti altri come lui.
  • Ezio Bigliazzi Utente certificato 3 anni fa
    L'ennesimo cretino del regime.
  • Raffaella L. Utente certificato 3 anni fa
    Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio, ma pur sperando che vinca alla grande il movimento 5 stelle, ho dei seri dubbi... :-( Purtroppo ci sono ancora troppe persone che bevono quello che sentono in televisione, gente che si legge un giornale solo e crede che tutto quello che scrive è oro colato, gente che ha un minimo di potere e che vuole tenerselo ben stretto, corruttori e gente che si fa corrompere per avere anche solo una minima parte di quel potere, poi ci sono i lecchini e i cagasotto...un po tanti non vi pare? Io la mia parte, seppur piccola, l'ho fatta e l'ho fatta volentieri, non solo sono stata e sarò dalla parte del movimento, ma cercando di dare un minimo di informazione a chi non l'ha, a parlare con chi crede e spera nel PD (chissà in cosa spera...mah!), a stampare un po di cose scritte da Grillo o alti e appenderle di qui e di là...mi sono sentita dire che se continuo così rischio di farmi nemici, soprattutto sul posto di lavoro....??? Ma come, ho detto io, ma non dite sempre che quelli del movimento hanno idee da regime? Come mai, allora io non posso nemmeno esporre una mia idea? O appendere un'informazione giornalistica corretta? Cos'è questo, come lo chiamate voi? libertà? Ha, ha..mammifaccia il piacere!!!
  • DANIELE ZATTONI Utente certificato 3 anni fa
    GLI SPRUZZI DELLA CACCA DI CAMMELLO ARRIVANO ORMAI OVUNQUE PUR DI PARLAR MALE DEL M5S. ..ce ne faremo una ragione. Vedere cervelli di giornalisti gonfiarsi, demoliti dei loro credo ed ormai senza più rotta fa persino tenerezza! Risvegliarsi in un mondo nel quale la furbizia, la non rettitudine, la disonestà, l'autoindeterminazione del singolo non siano più un valore è persino inacettabile oltre che insostenibile per Federico . Ma io, che sono "IL TOPO/PULCE", avrò il diritto di stupirmi di fronte a siffatta arroganza oltre che da uno pseudo-storico che da essa non ha appreso quasi nulla, quindi non sono forse maggiormente stimolato a continuare a perseguire il mio sogno di un mondo dotato di un livello di coscienza mai visto sino ad ora? I TEMPI SONO MATURI! Sui giornalisti mi sono anche chiesto perché sia più facile l’odio che amare, venga meglio una bestemmia che pregare il Dio in noi, studiare tanto per non essere capaci di fare un ragionamento semplice, non dire una verità oggettiva senza giudizio. Ora, la risposta sembra semplice, ma sotto sotto: “ E’ PERCHE’ NON CI SI CONOSCE ABBASTANZA” o “ PERCHE’ NON CI SI RICONOSCE ABBASTANZA?” Ebbene cari parlatori, che lo vogliate o meno, che vi piaccia o meno, che ci crediate o meno: “Il multipensiero del M5S è il Nuovo Ordine Mondiale” ed equivale a UN LIVELLO DI COSCIENZA PIU' ELEVATO comunque e a prescindere. E quando sentite urlare è per provare a svegliare qualche incosciente che si è attardato nel viaggio dell’evoluzione. In fondo un esercito in marcia ha sempre avuto le retrovie e se io TOPO/PULCE sono 1000 passi avanti al giornalista Orlando sono contento e al contempo afflitto per Lui. Ma sa, la compassione è grande ed anche questo sentimento appartiene al futuro. Dal Principio di indeterminazione di Heisemberg sappiamo che un’onda se osservata collassa in particella; da ciò Egregio Giornalista, non si stupisca quando domani mattina si osserverà sul mirror e dovesse apparire una goose. Absit iniuria verbis
    • DANIELE ZATTONI Utente certificato 3 anni fa
      MI E' STATO CHIESTO DI TRADURRE. Dal Principio di indeterminazione di Heisemberg sappiamo che un’onda se osservata collassa in particella; da ciò Egregio Giornalista, non si stupisca quando domani mattina si osserverà allo specchio e dovesse apparire una oca. Absit iniuria verbis (fugga l'ingiuria dalle mie parole)
  • DANIELE ZATTONI Utente certificato 3 anni fa
    GLI SPRUZZI DELLA CACCA DI CAMMELLO ARRIVANO ORMAI OVUNQUE PUR DI PARLAR MALE DEL M5S.. e fino al 26 maggio ce ne faremo una ragione. Vedere cervelli di giornalisti gonfiarsi, demoliti dei loro credo ed ormai senza più rotta fa persino tenerezza! Risvegliarsi in un mondo nel quale la furbizia, la non rettitudine, la disonestà, l'autoindeterminazione del singolo non siano più un valore è persino inacettabile oltre che insostenibile per Federico. Ma io, che sono "IL TOPO E LA PULCE", avrò il diritto di stupirmi di fronte a siffatta arroganza oltre che da uno pseudo-storico che da essa non ha appreso quasi nulla, quindi non sono forse maggiormente stimolato a continuare a perseguire il mio sogno di un mondo dotato di un livello di coscienza mai visto sino ad ora? I TEMPI SONO MATURI! Sui giornalisti mi sono anche chiesto perché sia più facile l’odio che amare, venga meglio una bestemmia che pregare il Dio in noi, studiare tanto per non essere capaci di fare un ragionamento semplice, non dire una verità oggettiva senza giudizio. Ora, la risposta sembra semplice, ma sotto sotto: “ E’ PERCHE’ NON CI SI CONOSCE ABBASTANZA” o “ PERCHE’ NON CI SI RICONOSCE ABBASTANZA?” Ebbene cari parlatori, che lo vogliate o meno, che vi piaccia o meno, che ci crediate o meno: “Il multipensiero del M5S è il Nuovo Ordine Mondiale” ed equivale a UN LIVELLO DI COSCIENZA PIU' ELEVATO comunque e a prescindere. E quando sentite urlare è per provare a svegliare qualche incosciente che si è attardato nel viaggio dell’evoluzione. In fondo un esercito in marcia ha sempre avuto le retrovie e se io TOPO/PULCE sono 1000 passi avanti al giornalista Orlando sono contento e al contempo afflitto per Lui. Ma sa, la compassione è infinita ed anche questo sentimento appartiene al futuro. Infine, dal Principio di indeterminazione di Heisemberg sappiamo che un’onda se osservata collassa in particella; da ciò Egregio Giornalista, non si stupisca quando domani mattina si osserverà sul mirror e dovesse apparir
  • Pippo Pippetto Utente certificato 3 anni fa
    BINGO - Un'altro intellettualoide di sinistra SMASCHERATO nella sua reale natura di arrogante, prepotente e maleducato. O sei della loro setta o sei un nemico e ogni adepto fa quello che puo' per distruggerti. Ma ATTENZIONE non sono persone cattive, sono persone arroganti certe di essere superiori moralmente e intellettualmente e per questo di avere il diritto di comandare per il bene di tutti. Questo è peggio dell'essere cattivi perchè chi agisce per il bene comune è autorizzato a fare di tutto. Non sono neanche disoneste, ma l'onestà non basta, loro ONESTISSIMAMENTE si sono appropriati di CENTINAIA di MILIONI di euro di finanziamento pubblico ai partiti ai giornali ecc. ecc. Lo sostengo da sempre e finalmente oggi emerge, vedrete sono tutti cosi' ne usciranno molti altri.
  • Renato B. Utente certificato 3 anni fa
    QUESTO ENERGUMENO mi ha insultato e la cosa non Riesco digerirla, qualcuno mi puo dire gentilmente l'indirizzo della sede dell'EUROPA . grazie.....
  • ina ghigliot 3 anni fa
    a questi basta mettergli la mazzetta in saccoccia, e ti chiamano "democrazia" anche la P2 o la camorra ..... parassita paraculo !!!
  • DANIELE ZATTONI Utente certificato 3 anni fa
    GLI SPRUZZI DELLA CACCA DI CAMMELLO ARRIVANO ORMAI OVUNQUE PUR DI PARLAR MALE DEL M5S ... e fino al 26 maggio ce ne faremo una ragione. Vedere cervelli di giornalisti gonfiarsi, demoliti dei loro credo ed ormai senza più rotta fa persino tenerezza! Risvegliarsi in un mondo nel quale la furbizia, la non rettitudine, la disonestà, l'autoindeterminazione del singolo non siano più un valore è persino inacettabile oltre che insostenibile per Federico . Ma io, che sono "IL TOPO E LA PULCE", avrò il diritto di stupirmi di fronte a siffatta arroganza oltre che da uno pseudo-storico che da essa non ha appreso quasi nulla, quindi non sono forse maggiormente stimolato a continuare a perseguire il mio sogno di un mondo dotato di un livello di coscienza mai visto sino ad ora? I TEMPI SONO MATURI. Sui giornalisti mi sono anche chiesto perché sia più facile l’odio che amare, venga meglio una bestemmia che pregare il Dio in noi, studiare tanto per non essere capaci di fare un ragionamento semplice, non dire una verità oggettiva senza giudizio. Ora, la risposta sembra semplice, ma sotto sotto: “ E’ PERCHE’ NON CI SI CONOSCE ABBASTANZA” o “ PERCHE’ NON CI SI RICONOSCE ABBASTANZA?” Ebbene cari parlatori, che lo vogliate o meno, che vi piaccia o meno, che ci crediate o meno: “Il multipensiero del M5S è il Nuovo Ordine Mondiale” ed equivale a UN LIVELLO DI COSCIENZA PIU' ELEVATO comunque e a prescindere. E quando sentite urlare è per provare a svegliare qualche incosciente che si è attardato nel viaggio dell’evoluzione. In fondo un esercito in marcia ha sempre avuto le retrovie e se io TOPO/PULCE sono 1000 passi avanti al giornalista Orlando sono contento e al contempo afflitto per Lei. Ma sa, la compassione è infinita ed anche questo sentimento appartiene al futuro.
  • Ben Monaco 3 anni fa
    Quest'uomo non si rende conto di ciò che dice, non percepisce il nuovo "Risorgimento" in atto, non capisce che "tutto" è oramai "Morto" e dalle ceneri sta nascendo una nuova Araba Fenice.
  • King Tut Utente certificato 3 anni fa
    Questo individuo è un caso clinico esemplare di demenza senile. Non si può aggiungere altro.
  • marina minicuci 3 anni fa
    l'ingloriosa fine carriera di un ottuagenario che non capisce più il mondo che lo circonda. ma il problema non è f.o. ma europa. avete mai sentito qualcuno che compra europa? ma chi la compra? nessuno. esiste per prendere i soldi dal finanziamento pubblico (che gli leveremo presto). i nostri soldi accidenti, mentre la gente muore di fame e si suicida perché non ha più lavoro. questo fa rabbia, non il povero f.orlando
  • Laura Torgano 3 anni fa
    E' la follia di Orlando (bis).
  • Fabrizio Favilli Utente certificato 3 anni fa
    Questa rubrica è palesemente rubata alla Gialappa's... Meglio di un Ipse Dixit di Tomba o di uno sclero in tedesco del Trap! Ahahahah
  • homofaber 3 anni fa
    A cuccia, Orlando; oggi ululi troppo e l'osso lo tiro a Dudù. La tribù di Silvietto fa più tenerezza di Rin Tin Tin
  • Susanna Sbragi Utente certificato 3 anni fa
    Topi e pulci?? Razze infestanti! Di buon auspicio! Vi salteremo addosso, vi rosicchieremo, vi entreremo in ogni orifizio e entreremo nelle vostre case, nelle vostre dispense. Unico disinfestante contro queste razze a 5 stelle..... La fuga....il più lontano possibile. Cominciate a correre...mancano solo 26 giorni.
  • claudio m. Utente certificato 3 anni fa
    Articolo poco incisivo! Sembra scritto da un giornalista alle prime armi che non disdice il copia incolla. Si riempie la bocca con parole importanti come Democrazia, Quirinale, Istituzioni, Parlamento rischiando di apparire come un indemoniato sul pulpito del vescovo. Incantato ci sarà lei sig. Federico dal canto degli ipocriti (Berlusconi prima, Renzi poi); sorvoliamo sulle pulci e topi e lascio agli intellettuali futuri e doverosi commenti. Se Lei è la cavalleria di una parte politica, non vi resta che la resa. Solo vomito PD.
  • rino lagomarino Utente certificato 3 anni fa
    Ma questo "giornalista" oltre a prendere strafalcioni storico-temporali nell'accostare Beppe al duce tipo un ritorno al futuro tutto suo e del giornale in cui scrive (ma lo stampano ancora? credevo fosse estinto!), dopo aver letto di topi, pulci e peste nera credo che abbia anche un bisogno urgente di terapia intensiva presso il più vicino istituto d'igiene mentale. lo esorto a farsi curare così che anche noi si possa nello stesso tempo essere risparmiati da pensieri molesti divulgati a tradimento.
  • Kasap Aia, Cifre Utente certificato 3 anni fa
    Orlando sei un genio ! Tanto più come giornalista ! Un eroe, lo ricordiamo infatti denudarsi il petto per contrapporlo alle armi dei nemici della democrazia, ma quel che non riuscì il petto riuscì la lingua. Un ercole la cui fatica tutta linguistica è valsa, a furia di leccarne le terga, alla consunzione del culo del regime. Perciò stia contento gli viene dedicato un occhiello per suggelarne i "meriti" indubbi e "l'indubbia" fama !
  • davide p. Utente certificato 3 anni fa
    patetico...
  • giorgio p. Utente certificato 3 anni fa
    sig.orlando,chi stà distruggendo la democrazia è il suo amico renzie.eliminare il senato eletto dai cittadini,le province elette dai cittadini,una legge elettorale senza preferenze(listini scelti da capipartito).tutte cose per far votare sempre meno(meno voti,meno hai la possibilità di cambiare).riflettere prima di parlare.
  • napo litano 3 anni fa
    Un pensatore di 86 anni come Orlando uno dei padri della sinistra che ci ha portato allo sfascio attuale invece di stare muto ha ancora il coraggio di scrivere stupidaggini. Un vero inutile idiota della margherita.
  • Gianfranco Tedoldi 3 anni fa
    Fantastico! C'è già un bel clima da stadio. Auguri da qualche parte potresti vedere i sorci...verdi!
  • Bruno Rossi 3 anni fa
    Squallido e schifoso topo di fogna le pulci le hai te , sono tre e le hai sulla testa , testa si fa per dire , 2 girano la corda ed una ci salta sopra. Mandale in ferie che sono stanche , anzi no vacci pure te , ma non in ferie quelle sono per le persone serie che lavorano ; i leccaculo fancazzisti disonesti mangiapane a trafimento come te devono andare all"inferno e non aghiingo altro. Fottiti
  • Paolo A. Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Federico, continua a dire la tua sul movimento e su il nobel Dario, più parli e più voti prendiamo. grazie
  • antonio de gennaro Utente certificato 3 anni fa
    Oramai questi servi del potere marcio, si stanno rendendo conto che stanno per perdere il loro posto e non più cosa inventarsi per screditare il M5S.Forza M5S sei la nostra unica speranza di salvezza.
  • nessun copy 3 anni fa
    Egregio sig. Orlando Federico quando parla di topi e pulci forse deve guardare nel suo ufficio. Grillo non vuole togliere un bel niente tant'è che difende il senato dalla cancellazione che vuol fare Renzi quando i parlamentari del M***** sono saliti sul tetto x difendere la costituzione non l'abbiamo mai sentita parlare era a favore o contro. Grillo ma soprattutto il M***** non vogliono cancellare nulla delle istituzioni quello che vogliono cancellare sono gli sprechi i furti i collusi in parlamento insieme ai condannati le regalie all'informazione di cui il suo giornale probabilmente è un beneficiario. Il M***** non propone una politica senza costi ma la sobrietà nei comportamenti il controllo della spesa, lei si scaglia contro questo movimento x difendere una rendita che buona parte dell'informazione ha. Ci faccia una cortesia chieda scusa a noi elettori definendoci topi e pulci ha fatto ne più ne meno come il condannato che definì chi non lo votava un coglione. Ora sappiamo chi era il coglione Tra non molto capiremo chi è il topo o la pulce Un abbraccio a tutto il M***** da nessun copy prossimo elettore
  • teresa venditti 3 anni fa
    Vorrei che non si prendessero nemmeno in considerazione affermazioni palesemente tese a screditare e non a costruire. Vorrei che i giornalisti non avessero un "lavoro protetto" dai finanziamenti pubblici,ma guadagnassero giorno per giorno la stima dei lettori con il dovuto impegno professionale. Sarebbe più stimolante per loro e utile per noi La gioia sta arrivando
  • Don Rigoberto Lopez Utente certificato 3 anni fa
    Federico Orlando e' l'esempio di giornalista/politico che ha infestato l'Italia dal dopoguerra ad oggi. Sono quasi 70 anni che questi individui ci riempiono la testa di fascismo e antifascismo, dei valori della Resistenza etc..etc..Uomini che invece che guardare avanti, per anni hanno guardato al passato e ora al passato remoto.
  • Marco Brancozzi Utente certificato 3 anni fa
    Ma questa gente, quando scrive, crede di avere poteri speciali nelle proprie parole ed incantare i lettori come serpenti, oppure credono che siamo degli idioti incapaci di intendere e volere, oppure le malattie mentali sono ormai così diffuse che neanche gli ordini professionali riescono ad arginare quelli che ne sono affetti? Ma uno che gli vuole bene a questo tizio e che gli dica "ma smettila di scrivere 'ste cazzate!" non c'è? In famiglia, un amico. Proprio così solo?
  • Mr Worf . Utente certificato 3 anni fa
    MA PERCHE' ??? EUROPA E' UN GIORNALE????? CERCATE QUANTE COPIE STAMPA......E POI TOGLIETE LE RESE..... NEMMENO PER INCARTARE IL PESCE
  • massimo f. Utente certificato 3 anni fa
    Allora, io mi sono rotto i coglioni di gente come questo pseudogiornalista, che tratta me sostenitore del M5S alla stregua di un demente che segue con il paraocchi Grillo/> Io NON penso di essere un imbecille totale, ho 45 anni, lavoro da 25 anni onestamente e non ho mai chiesto niente a nessuno. Ho viaggiato parecchio e un pò ho capito come gira il mondo e ho sempre cercato di informarmi in maniera indipendente e il più possibile neutrale. Io sostengo e voto M5S, dopo che per 12 anni (2001-2013) non sono andato a votare, in quanto non mi sentivo minimamente rappresentato da nessuno. Non mi rappresentavano di certo quelle associazioni a delinquere dei partiti che ora lei con tanta "saggezza" difende. Potevamo avere dei politici ladri ma capaci di governare un paese in una fase di accelerazione globale che la storia non aveva mai vissuto. Invece abbiamo avuto degli INCAPACI che hanno avuto come unico scopo il perpetuarsi i posti, e di rubare denaro pubblico in maniera talmente spudorata da far venire il vomito. VERGOGNA!!! E adesso lei mi paragona a un "topo o una pulce" perchè pretendo che sia ristabilita un minimo di giustizia! SI VERGOGNI!! Io non sò quanto possa/riesca a fare l'M5S con l'aiuto attivo di buona parte di Cittadini Italiani, ma il solo fatto che sostituisca (e ne confischi i beni) questa classe partitica di rapinatori mi basta!! E mi creda non è poco, ne va della dignità di un bel pezzo di popolo italiano.
  • Giordano Belli 3 anni fa
    mentecatto ma chi ti conosce?
  • Teresa Wendler 3 anni fa
    Ma quando parla di rischi per la democrazia di cosa sta parlando? Quale democrazia? La ghigliottina? L'informazione dei media "dipendenti"? L'elezione di un presidente del consiglio senza elettori? La collusione fra due capi di partito - delle quali uno condannato per reati vari gravissimi? Allora si che con Grillo questo tipo di "democrazia" è a rischio. Forza Movimento 5 Stelle siete l'unica speranza!
  • Dave P. Utente certificato 3 anni fa
    La cosa assurda è che diventa "quasi normale" sentire questi commenti vergognosi, che in qualsiasi altro pasese europeo civile avrebbero costretto alle dimissioni il sedicente giornalista. Non bisogna abituarsi, perchè ci si abituerà a stare sotto un regime fiancheggiato da questi pseudo giornalisti.
  • Gedeone M. Utente certificato 3 anni fa
    Giornalista del giorno ....Poveraccio dl giorno !
  • Michele C. Utente certificato 3 anni fa
    Ma questo è fuori completamente..
  • Albebaran N. Utente certificato 3 anni fa
    Sono curioso di vedere, cosa rimarrà di te, dopo che quasi 9 milioni di persone ti avranno calpestato. Persona inutile e senza dignità.
  • pierino liscidini 3 anni fa
    L' Orlando furioso.....vinciamo noi.
  • pietro big stone 3 anni fa
    Falso, venduto e finito come i partiti che lo pagano!
  • virus 1953 3 anni fa
    QUESTO HA URGENTE NECESSITà DI UN TSO.
  • maurizioo v. Utente certificato 3 anni fa
    ma chi è stà merda??????
  • ARMANDO 3 anni fa
    Armando Notarrigo VOTATE IL MOVIMENTO 5 STELLE E MANDIAMOLI TUTTI A FARE IN CULO A CASA QUESTI POLITICI DI MERDA LADRI INFAME TRADITORI DEGLI ITALIANI DEL PD DI MERDA E FORZA ITALIA DI MERDA ..! CHI LI VOTERA' ANCORA E' PEGGIO DI LORO.....!! MERDOSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 2 sec · Mi piace
  • FRANCESC0 B. Utente certificato 3 anni fa
    Ma da dove è uscito questo "grosso coglio" ?? Dall'uovo di Pasqua? No non ci credo . . . non può esistere uno così . . . a meno che non sia un parente di Razzi . . .
  • chiari a. Utente certificato 3 anni fa
    egregio pseudo giornalista le ricordo che in democrazia il popolo è sovrano e ha il diritto al voto cosa che nella sua particolare veduta della democrazia questo non accade da noi ,in merito a topi e pulci meglio quest ultimi che personaggi come lei
  • Paolo Roberto Dagnino Utente certificato 3 anni fa
    Hanno un piede nella fossa ma non rinunciano a consolidare il sessantanovesimo posto nel mondo per la qualità dell'informazione nel nostro paese. Indecente.
  • MK ROMA Utente certificato 3 anni fa
    Orlandooooo!... ...PRRRRRRRRRRRRRRRRRREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
  • Salvatore Siligato 3 anni fa
    Meglio pulce o topo che ladri e farabutti come i suoi padroni! Democraticamente parlando!!
  • Riccardo S. Utente certificato 3 anni fa
    Di solito m'incazzo ma questo lo trovo semplicemente ridicolo. Comunque lo mando affanculo, ma col sorriso questa volta
  • Anto N. Utente certificato 3 anni fa
    Un pidocchio per giunta pidocchioso!
  • Silvio . Utente certificato 3 anni fa
    Ma va a fanculo va....l'orlando penoso.
  • Biagio C. Utente certificato 3 anni fa
    demente.
  • terenzio eleuteri 3 anni fa
    E' una carenza della società che non si presti attenzione alla demenzialità intellettuale?
  • luciano Parenti Utente certificato 3 anni fa
    Ormai questa gente comincia dimenarsi come le oche che stanno per finire nel forno, e che starnazzano disperatamente a destra e a manca.
  • Roberto . Utente certificato 3 anni fa
    Sono sicuro che questo incubo finirà presto, e mi auguro soltanto che si risolva in maniera pacifica con il voto, c'è tanta gente incazzata che non ne può più davvero..
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    per quanto mi riguarda i topi di fogna possono dire tutte le stronzate che vogliono. quello che mi preme è che quando governeremo noi li rispediremo nel loro habitat.
  • Ada Martinelli Utente certificato 3 anni fa
    Beppe Grillo col suo "seguito di topi e pulci": c'è un legale che ci dica se ci sono gli estremi per una querela? Si potrebbero usare i soldi del risarcimento per qualcosa di utile. Questo sciagurato non sa quel che dice.
    • elisabetta deste 3 anni fa
      vorrei proprio denunciarlo ,se si potesse lo farei.
    • daniele vecchi 3 anni fa
      mi aggiungo anche io nel caso ci fosse la possibilità, perché sono stanco di essere offeso da questi personaggi che altro non sono ciò che scrivono o dicono
  • loredana vangelisti Utente certificato 3 anni fa
    ao! ma se gli intellettuali non ci sono se la politica fa schifo come dice lui , cosa vuole? Si meritano questo ed altro. Potevano pensarci prima ! Ora tocca a noi!
  • Gabriella . Utente certificato 3 anni fa
    Il giornalista in questione doveva fare ben altre considerazioni e cioè chiedersi perché è nato il Movimento *****. Forse perché avevamo/abbiamo una democrazia soddisfacente? Forse perchè i partiti hanno derubato il popolo italiano? Forse perché non c'è giustizia sociale? Forse perché i Generali guadagnano 400.000 euro l'anno? Forse perché Berlusconi ha fatto ridere il mondo col suo bunga-bunga? Forse perché la Marcegaglia, messa a capo dell'ENI da Renzi, ha un conflitto d'interessi? Forse perché Renzi fa il premier senza essere stato nominato dal popolo? Forse perché Napolitano, alle soglie dei 90 anni, si è fatto rieleggere? Ecc. ecc.
  • Roberto Salvemini 3 anni fa
    Topi forse,ma pulci no,pulce succhiasangue sei tu e i tuoi padroni
  • Carlo R. Utente certificato 3 anni fa
    come nelle precedenti elezioni ci stanno pensando i giornalisti di sinistra, i vari santoro, formigli a riportare in alto il gradimento verso il nano.
  • gianni bologna 3 anni fa
    calma ! questo signor Nessuno Orlando , bisogna pure capirlo! Tiene famiglia anche lui! se dicesse delle cose vere e reali, chi lo pagherebbe? Il M5Stelle no, non si pagano nemmeno loro.. E allora che può fare? La solita sparata di cazzate come fanno la maggior parte dei giornalisti prezzolati dal potere. Gente, se vince il M5Stelle, vanno tutti a raccattare immondizia.E allora, si danno da fare a seminare zizzania. FORZA M5Stelle, non mollate!!!!
  • fracatz 3 anni fa
    come si può biasimare un lavoratore che adempie con scrupolo ai compiti che gli vengono affidati dal suo padrone? Io non lo conosco, ma a me pare un grande professionista. La cosa ingiusta mi pare che siano il canone rai ed i contributi statali alla cosiddetta stampa. Non si possono rubare i soldi nelle buste paga di quei poveri morti di fame dei lavoratori per sovvenzionare codesti intellettuali. BASTA con queste ruberie! che vivessero dei loro scritti finanziati da chi ama leggerli o goderseli in TV.
  • andrea cotza 3 anni fa
    Federico Orlando, è così che hanno battezzato questo MILLANTATORE della parola. C'è da capire che noi Cittadini Italiani siamo da sempre stati ingannati dalle parole ipocrite di chi già MEZZO-CIECO o del tutto torvo (vedi Partiti, Preti, e via di seguito), vuole darla ad intendere negativamente anche a chi vede meglio dei FALSARI. Caro Federico le carogne intellettuali qui al M5S sappiamo riconoscerle, e auguro che sempre più Italiani mettano giudizio sul vero valore dei contenuti che i media gli forniscono, AFFINCHE' CI SIA UNA VERA EVOLUZIONE DELLE PERSONE, in maniera che le prossime generazioni nn si facciano più fregare dai TRAFFICONI DELLA PAROLA del tuo stampo. Detto ciò, voglio essere indulgente con te, e qui ti informo che se continui a mentire presto il tuo cervello baccato ti tradirà, togliendoti quel poco di salute che ti è rimasta. Ascolta un amico della vita, e correggiti prima che si aprano le porte che ti metteranno nelle mani dei medici.!!!
  • pasquino 3 anni fa
    ..col finanziamento pubblico paghiamo anche questa gente.. in alto i cuori , li manderemo tutti casa!..
  • davide mura 3 anni fa
    ma... scusate c'è qualcuno che legge europa? ma soprattutto.... lo compra???
  • TINO LISSU Utente certificato 3 anni fa
    Federico,giornalaio di regime,guarda se c'è un sorcio,o un fascista,questo sei proprio tu,considerata l'intolleranza che hai nei confronti di chi non la pensa come te,e ti assicuro siamo in parecchi.Fatti un esame di coscienza,ti accorgerai che sei persino mantenuto dai nostri soldi.
  • giovanni . Utente certificato 3 anni fa
    LE ZECCHE PARLANO? Da quando?
  • Biagio Iannuzzi Utente certificato 3 anni fa
    Ma la dignità certe persone dove la tengono? forse l'hanno nascosta e ora non la trovano più?...Mi rendo conto che lavorando full time per il piddì in questo periodo di crisi politica ,che lo sta trafiggendo , è dura e tutto va bene per tirare un poco di acqua al proprio mulino , ma in questa opera fra l'altro palesemente destinata al fallimento, bisogna mantenere integra la propria dignità di essere umano. Caro giornalaio del piddì , se guardiamo al passato del suo partito alias datore di lavoro, di gente come lei e dei suoi padroni non ce ne sono! Tanto tempo fa , nella sinistra italiana , c'erano persone che pur nella contrapposizione politica , mantenevano la dignità di uomini.Lei con eleganza definisce gli elettori del Movimento 5 Stelle e simpatizzanti come dei topi e delle pulci , mio caro , lo sa che se dovesse scoppiare una guerra atomica gli unici a sopravvivere sarebbero proprio le pulci? le pulci insieme agli scarafaggi e ad altri insetti resistono a dosi di radiazioni estremamente elevate, mentre gli uomini come lei svaniscono alla luce di una candela. Mi rendo conto che non è tutta colpa sua , fa il suo mestiere servendo il suo padrone , ciò non toglie che cordialmente la mando affanculo.
  • michele ruotolo Utente certificato 3 anni fa
    Beh , a qualcosa è servito quest'articolo, a farci saper che c'è anche un giornale che si chiama EUROPA, E CHE OVVIAMENTE E' FORAGGIATO COME QUASI TUTTI GLI ALTRI, ma chi lo legge?
  • giuseppe raffaele Piemonte Utente certificato 3 anni fa
    Federicu testa muluni e cugghiuni...
  • domenico santacroce Utente certificato 3 anni fa
    peccato che non siamo veramente topi, altrimenti questo stronzo di orlando lo ridurremmo uno scheletro.
  • aldo boccardo Utente certificato 3 anni fa
    perchè,dobbiamo ancora pagare questa gente con soldi pubblici,ci sono tanti operai,brava gente,che perdono il posto di lasvoro,mentre questi parassiti attaccati come cozze ai giornali di partito,sono ancora al loro popsto,caro presidente Napolitano è per questa partitocrazia che lei è ancora mantenuto da noi?
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    Per primo a chi offende non si dovrebbe dare nemmeno risposta, ma questo misura la democrazia a suon di numero di parlamentari e importo stipendi pagati? Secondo lui USA GB FRANCIA GERMANIA ecc. ecc. sono pesi per nulla democratici risptto a noi perchè hanno parlamenti meno numerosi e meno costosi? Ma ci crede proprio cretini, vuole ancora convincere con balle spaziali del genere che hanno fatto il loro tempo, anche perchè i più pagati si sono dimostrati i più incompetenti.
  • franco o. Utente certificato 3 anni fa
    Quindi anche io sarei un topo o una pulce. Che demente questo pennivendolo. Anche il Nobel Fo si è fatto abbindolare? Accidenti! Solo questo lacchè dei poteri illegittimi ha il verbo in tasca? Ma poi Europa chi ca...zo lo legge? Forse i par suo .......i dementi
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      lui è furbo invece non si è fatto abbindolare!!!!
  • giuseppe lauria 3 anni fa
    e quindi l'unico serio intellettuale capace di analizzare ciò che succede oggi facendo dei paragoni a ritroso è il tal Federico Orlando che SOLTANTO la testata Europa ha il pregio di annoverarlo fra i suoi dipendenti. Fantastico.....ed è inutile commentare tali idiozie.........
  • Pippo Pippetto Utente certificato 3 anni fa
    E' un sistema marcio in cui il PD ha il potere assoluto e distribuisce i soldi della collettività ai propri adepti tramite il finanziamento ai partiti e ai giornali, le nomine agli enti, le coop rosse, gli appalti ecc, gli adepti ricambiano facendo campagna elettorale continua, le foglie dell'albero sono costituite da coloro che in cambio ricevono l'illusione di essere superiori intellettualmente e moralmente e votano PD a qualunque costo, anche quando il loro capo è la fotocopia di Berlusconi. E' uno scambio basato sulla convenienza e sui privilegi. Più che peste rossa la definirei la PIOVRA ROSSA. E' questo il vero rischio per la democrazia no un movimento fatto di gente comune. Per il PD perdere il potere sarebbe un disastro e quindi sono disposti a tutto. Ma questo è finalmente un momento di verità, emerge la vera natura di questi prepotenti, li stiamo smascherando e la gente lo sta capendo. W il movimento W noi.
  • FABRIZIO P. Utente certificato 3 anni fa
    nonostante i miei 64 anni non sono nè pulce nè topo ....e tantomeno appecorato e per nulla rincoglionito ....mi informo il piu possibile ...caro pennivendolo
    • Alberto . Utente certificato 3 anni fa
      Il solito "giornalaio", anzi scusate quella e' una categoria seria, di gente che lavora, non fancazzista come lui.
  • CR 69 PR () Utente certificato 3 anni fa
    Neanche a farlo apposta... Il suo cognome finisce con Ano.
    • CR 69 PR () Utente certificato 3 anni fa
      Orlando o Orlano ? Beh e' lo stesso, la materia di cui e' composto non cambia.
  • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
    federico orlando CHI .....????? E' fuori di alcun dubbio che ai pennivendoli le mance statali (e chiamiamole mance!!) fanno tanta gola ... .... Tra questi 2,3 milioni sono andati ad Europa (ex Margherita ora Partito Democratico) ... Leggi tutto: http://www.primadanoi.it/news/cronaca/539603/Contributi-all-editoria--80-milioni.html vada a raccontare ad altri tali scorrette ciance da barbiere ...
  • carmine bencivenga 3 anni fa
    Mi pare di ricordare che quando al "Giornale" di Montanelli, lui era vicedirettore , e ci rimase quando il pregiudicato "irruppe" a gamba tesa sulla linea editoriale del giornale mentre l' allora direttore Montanelli andò via sbattendo la porta.
  • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
    Europa che?
  • scalici rosario salvatore 3 anni fa
    Purtroppo lo stato, cioè noi, il finanziamento pubblico ai giornali, lo da in base alla tiratura dello stesso, non alla quantità venduta, questo comporta che alle agenzie di distribuzione, arrivano molte più copie di quelle che si vendono, per esempio, del che rappresenta il giornale EUROPA, nella agenzia in cui io lavoravo, arrivavano 300 copie al giorno, noi se ne faceva uscire 75 le altre copie andavano direttamente al macero, questo tutti i giorni, quindi, di cosa stiamo parlando, di uno che vive lucrando si tutti noi.
  • umberto trocchi 3 anni fa
    Malelingue,promotori di un sistema parassitario traditore del popolo italiano avete i giorni contati,mangiapane a tradimento,senza i finanziamenti pagati dai cittadini non avreste modo di esistere,servi,avete i giorni contati,presto sarete spazzati via insieme ai vostri capi bastone,siete la vergogna di questo paese,siete il bubbone che presto verrà asportato,con una matita,nelle urne.ViVa l'Italia sana.
  • Maurys Roma Utente certificato 3 anni fa
    Questo "signore" si è scordato di scrivere un piccolo riassunto delle nefandezze che son state commesse in questi ultimi 20-30 anni da certe persone, e che sta pagando il popolo a caro prezzo, un vero giornalista avrebbe capito subito dov' è e chi è il vero pericolo per la democrazia. Un vero giornalista appunto. ..
  • Gianpiero Mazzoleni 3 anni fa
    Chi è costui? Ma esiste quel giornale? Sigg. Parlamentari 5 Stelle, vogliamo riproporre l'abolizione del finanziamento dei giornali! Soldi sprecati come il finanziamento ai Partiti: ricordiamoci di questi argomenti in tutte le occasioni di diffusione del ns. messaggio ai cittadini-votanti. Facciamoci pubblicità positiva, contro questi assurdi personaggi che vanno eliminati. G,Mazz.
  • Michele Borrielli 3 anni fa
    http://www.beppegrillo.it/videos/0_x1latz5l.php (i pugni sul tavolo) merita un banner nel sito merita di essere diffuso il più possibile, anche nel resto d'Europa, sottotitolato merita di essere diffuso nelle tv locali come pubblicità m5s, con i fondi residui dal necessario per i palchi etc merita di essere diffuso, con richiesta della massima diffusione del link, a tutti i contatti e mail iscritti
  • SANTO . Utente certificato 3 anni fa
    STANNO ANDANDO FUORI DI TESTA I NOSTRI GIORNA...I
  • Roberto Russo 3 anni fa
    Il solito "al lupo, al lupo" quando qualcuno cerca di schiodarli dalle loro poltrone. Solo loro sono i paladini della democrazia e delle istituzioni. Solo loro sanno cos'è giusto e cos'è sbagliato. Solo loro hanno la soluzione a tutti i problemi. Ma l'unica cosa che sanno fare veramente è solo gettare fango.
  • Marco P. Utente certificato 3 anni fa
    Orlando? Europa ? Due pietre miliari del giornalismo ......
  • franco raia 3 anni fa
    ma che che fogna e'uscito questo coglione?
  • FRANK PIT 3 anni fa
    MA ALLORA CE L'HANNO TUTTI CON NOI ? MA CHI E' QUESTO INSENSATO DI FEDERICO ORLANDO ? AHHH SCOMMETTO SENZA AVERLO MAI COMPRATO CHE EGLI SCRIVE IN UN GIORNALE CHE VIVE DI FINANZIAMENTO PUBBLICO ! ALLORA DUE COSE : CARO ORLANDO TOPO SARA' TUA MADRE E PULCE TUO PADRE VISTO CHE PARLI COSI' DI GIOVANI DISOCCUPATI SENZA FUTURO DI PADRI DI FAMIGLIA ESODATI CHE NON SANNO COME TIRARE AVANTI E DI PRECARI CHE CHIEDONO SOLO LAVORO ! SI LAVORO CHE LA PESTE ROSSA PD E LA PESTE DI BERLUSCONI HANNO INIETTATO IN QUESTO PAESE, PAESE DISTRUTTO DA QUESTA CLASSE POLITICA CHE LO HA LOGORATO , CHE HA RUBATO E CHE ORA STA SVENDEDO ALLE BANCHE PRIVATE. VERGOGNATI ORLANDO PER QUELLO CHE SCRIVI E CHE DICI. PITONI FRANCO
  • Luca V. Utente certificato 3 anni fa
    Buonasera, credo che il signor Federico Orlando stia incitando quella parte di baronato del mondo accademico (tronfi per un mandato regalato), a insorgere contro il movimento, adducendo intrinsecamente, parlando di minaccia alla democrazia, del pericolo di essere scalzati da nuove politiche di meritocrazia, dove molti di questi non passerebbero neppure un test d'ammissione al bando di concorso. Credo altresì che molti accademici con molti meriti ma pochi crediti, non condivida per niente l'articolo citato e consideri favorevolmente le iniziative del M5S, nella speranza di un vero cambiamento.
  • Beppe C. Utente certificato 3 anni fa
    Un giornalaio di Europa, un altro parassita sulle spalle dei contribuenti che sta in piedi grazie ai contributi della legge sull'editoria.
  • Girolama C. Utente certificato 3 anni fa
    Ma da dove e' uscito questo intellettuale del minga!!!Paura di perdere la poltroncina di giornalaio?Vai Beppe li facciamo fuori il 25 Maggio e la parola DEMOCRAZIA assumera' il suo significato in tutta la sua interezza
  • eddy otto 3 anni fa
    Federico? Chi!!!!!!!!
  • Paolo G. Utente certificato 3 anni fa
    Meglio pulce che merda!!!
  • Andrea Gennaro Utente certificato 3 anni fa
    Scrive su Europa: è tutto dire.
  • Silvano G. Utente certificato 3 anni fa
    Federico stai sereno!!!
  • Paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Seguito di topi e pulci ?! Ce le avrà lui le pulci in testa, ed anche dentro
  • mario baule 3 anni fa
    Ma si fanno tanta questione per questo pidocchio senza pensare...chi cavolo legge EUROPA?
  • Baldo Nastasi Utente certificato 3 anni fa
    Ogni commento all'articolo di questo signore e' superfluo e inutile. Non merita di avere quella visibilita' che va cercando , ma merita di rimanere nel suo anonimato.
  • alvise fossa 3 anni fa
    "VENDUTO" E NON AGGIUNGO ALTRO
  • donatella f. Utente certificato 3 anni fa
    Per molti, troppi decenni l'esaltazione incondizionata del mito della Rivoluzione Russa del ‘17, quello dell'Unione Sovietica e dei sistemi comunisti in generale sono entrati a fare parte, se così si può dire, della "buona" coscienza collettiva di milioni di individui convinti della giustezza della "lotta di classe" marxista e dei metodi adottati in molti paesi per applicarla. Questa febbre di massa che per circa settant'anni, dal 1917 al 1989, ha imperversato in Europa e nel mondo è stata favorita ed aggravata dall'atteggiamento di una vasta porzione di intellettuali che attraverso le loro opere e le loro esternazioni hanno contribuito a mantenere in vita il mito del più drammatico e fallimentare esperimento culturale, politico e socio-economico dell'evo contemporaneo. Quindi di che "nemico" sta parlando caro Orlando? perché per me piccola pulce i nemici sono quelli come lei, intellettualoidi servi del potere di Sinistra....o di destra....o di centro....insomma della parte che più vi conviene asservire in preciso momento. Vuole forse paragonarsi a Pirandello ma dalla parte giusta? MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!A distanza di anni appare quindi interessante andare a rileggere ciò che noti uomini di pensiero scrissero o dichiararono a sostegno e ad elogio dei sistemi marxisti, primo fra tutti quello moscovita. le cito qualche "perla" se vuole: Louis Aragon (1897-1982) nel suo "Prélude au temps des cerises", dedicò addirittura un sinistro e grottesco cantico alla Ghepeù (la spietata polizia politica bolscevica): "Chiedo una Ghepeù per preparare la fine di un mondo / Viva la Ghepeù contro il papa e i pidocchi. / Viva la Ghepeù contro la sottomissione alle banche / Viva la Ghepeù contro la famiglia", e via di questo passo, questi sono i "suoi" intellettuali di sinistra, non i miei e Dario fo è uno dei miei. IN ALTO I CUORI E FELICE DI ESSERE UNA PULCE
  • giuseppe p. Utente certificato 3 anni fa
    CHI E' QUESTO GIORNALAIO''''''''''''''''''''''''?????? un servo della casta..VERGOGNATI.BUFFONE.....
  • vaffan.... 3 anni fa
    FEDERICO ORLANDO CHIIII!!!. SERVO DELLA CASTA ?????. SICUROOOOOO.
  • davide torti Utente certificato 3 anni fa
    bastardo,leccaculo,topo di fogna.......
  • Nello Squillante Utente certificato 3 anni fa
    VAFFANCULO!!! SEI UNA MERDA DI TOPO!!!
  • Enrico Richetti Utente certificato 3 anni fa
    Un altro che ha paura di perdere il finanziamento pubblico all'editoria?
  • Pippo Pippetto Utente certificato 3 anni fa
    E' proprio da questi pazzoidi intelletuali di sinistra che dobbiamo liberare l'Italia. Il pericolo di cui parla è proprio ciò che accade oggi, non lo vedono perchè sono proprio loro a comandare. Sono proprio loro che si sono impossessati delle istituzioni, del governo, del quirinale, delle banche delle scuole dei sindacati delle televisioni della stampa, chiunque metta in dubbio la loro superiorità morale e intellettuale e quindi il loro diritto di comandare e ricevere montagne di soldi pubblici, è un sovversivo. Non concepiscono la democrazia a meno che non voti per loro. NON VOTERO' MAI QUESTA SINISTRA.
  • luxveniente 3 anni fa
    ..."padrini della patria"... giornalisti delle combriccole ...demagoghi...maghi neri...pericolosi più di un aspide...hanno la vera responsabilità della catastrofe italiana...più della politica... imbonitori e falsari di ogni verità...vera casta protettrice della "peste rossa"... "L'UOMO MODERNO IMMAGINA CHE È SUFFICIENTE APRIRE LE FINESTRE PER CURARE L'INFEZIONE DELL'ANIMA, CHE NON È NECESSARIO TOGLIERE L’IMMONDIZIA". (N. G. D.)
  • ANDREA oderda 3 anni fa
    http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Orlando
  • Pericle V. Utente certificato 3 anni fa
    Il lustrascarpe di Montanelli, con lui prima fascista, poi fascista, si consente di parlare di democrazia, di istituzioni, tutte cose che essi non hanno mai rispettato. A piazzale Loreto ne sono sfuggiti troppi!
  • giorgio peruffo Utente certificato 3 anni fa
    Non siate cattivi con Federico Orlando, non è scemo, semplicemente non ci arriva.
  • Mimmo***** 3 anni fa
    Che bella personcina.... e poi ci chiediamo come ha fatto l'Italia a ridursi nello stato in cui si trova... per fortuna gli italiani si stanno svegliando e stanno smettendo di dar credito a siffatti giornalai. VINCIAMO NOOOI
  • iolanda russo 3 anni fa
    Caro giornalista di parte, lei parla di democrazia e ha paura che le venga tolta dal M5S ,la democrazia c'è l' avete tolta voi e chi ha governato in tutti questi anni a nostre spese naturalmente,9 milioni di italiani che hanno votato il M5S la ringraziano per i suoi complimenti e la invitano a fare il suo lavoro on più professionalità e correttezza almeno i soldi con cui vi manteniamo sarebbero spesi meglio.
  • deu seu (gundar) Utente certificato 3 anni fa
    PENNIVENDOLO ORLANDO LECCACULI....SEMPLICEMENTE....MA VAFFANCULO !!!
  • mauro esposito 3 anni fa
    Beppe, cavoli con tutto quello che dobbiamo fare ci preoccupiamo di un idiota che scrive o dice cazzate !! Ma chi pensi che possa dargli ascolto. Coraggio- andiamo avanti e facciamo quello che è necessario. Un saluto a tutti gli amici del Blog.
  • Mario M. 3 anni fa
    Dalle argomentazioni circostanziate ed esaustive si comprende che questi pseudo-giornalisti non sanno più cosa inventare per disinformare. Farebbe ridere se non fosse così patetico. Un'onda di verità e trasparenza lo seppellirà.
  • mic.r. 3 anni fa
    signori questo è giornalismo.
  • remo di piramo () Utente certificato 3 anni fa
    Federico Orlando ha letto Mann Pirandello sul Bignami.
  • juri s. Utente certificato 3 anni fa
    Ah ah ah che idiota. Colpi di coda dei traditori del popolo. Meno male che non stanno spirando.
  • Bruno Cioffi 3 anni fa
    Chiudi quella fogna maleodorante, il leccaculismo ti ha segnato per sempre, non ti si capisce e non ti capisci nemme tu da solo.
  • enrico stopponi 3 anni fa
    Sono solo voci fossili che si propagano per via catacombale...come del resto quella del Sig.Silvio. Credo abbia ragione Beppe, non possiamo perdere neanche a farlo apposta. Avanti con il nostro programma.
  • Gianni B. 3 anni fa
    CHE TRISTE NON VEDERE I FRUTTI DI TANTO "LAVORO".. Poveri giornalisti, anni e anni di articoli per infangare il Movimento, ore passate in trasmissioni televisive a dire bugie, a negare la realtà; editoriali domenicali che hanno tirato in ballo da Hitler a Jack lo Squartatore pur di paragonarvi Beppe Grillo e nonostante tutto sto sforzo il MOVIMENTO 5 STELLE VINCERA' LE ELEZIONI! Forse pulire i cessi con la lingua, potrebbe essere il vostro prossimo impiego!
  • pancrazio marasco Utente certificato 3 anni fa
    ma questo da dove salta fuori? Dai su prendi un pò di "parecetamolo" che ti passa la febbre così smetti di avere le allucinazioni
  • luciano ruffaldi Utente certificato 3 anni fa
    Ho letto la domanda della sig.ra Diaz e la risposta di Orlando, non ho capito nulla. Comunque con tutto il rispetto per le specie e scanso di equivoci, topi e pulci Federico, chiami tua sorella e chi ti caga. :-) ***** :-)
  • vittorio c. Utente certificato 3 anni fa
    non si preoccupi sig. orlando al momento che andrà al governo il m5s , molto presto , verrà abolito il finanziamento all'editoria cosi andrà a pulire i gabinetti della sua città insieme a molti suoi colleghi, cosi smetterà di scrivere fregnacce.
  • luca Tegoni Utente certificato 3 anni fa
    un'altro pennivendolo che gli piace scoreggiare nel borotalco per fare un po di nebbia.... orlando,ma ci faccia il piacere... ORGOGLIOSO DI BEPPE ED IL M5S!
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    UN ALTRO POVERINO E' MALATO DI MALATTIA DIFFUSA SEMPRE DISPONIBILE ALL'ULTIMA DIFESA DI UNA VITA INSULSA, VENDUTA MALE PAROLA SU PAROLA ALL'ORDINE DI UN CONTO IN BANCA DI UN FAVORE ANCORA UNA BUSTA PAGA UN TESSERINO DA MOSTRARE MILLE PRIVILEGI VITA DI FAVORI GIUSTIFICAZIONE SCARSA MA GIUSTO PREZZO DI DEBOLE ANIMA VENDUTA ------------------------------------------------- W IL M5S
    • Carlo Giannini Utente certificato 3 anni fa
      RACCOLTA DI FIRME PER DENUNCIARLO: carlogiannini@email.it
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Certo Carlo, l'ho scritta di getto ed è molto da migliorare. fai tu ciao
    • Carlo Giannini Utente certificato 3 anni fa
      Bellissima, posso usarla anch'io?
  • stefania f. Utente certificato 3 anni fa
    questo è informato come topo Gigio...
  • alessandro s. Utente certificato 3 anni fa
    Veramente è il PD che ha abolito le elezioni provinciali e vuole abolirle per il senato... così avremo nominati in provincia in senato e alla camera. La democrazia dei nominati che futuro radioso con i PD i FI i NCD i UDC Co.
  • maria c. Utente certificato 3 anni fa
    Stanno sclerando dalla paura, a cominciare dal pregiudicato fino ad arrivare a questo tizio che scrive cose incomprensibili. Ahahahahahahah!!!!
  • stefano r. Utente certificato 3 anni fa
    Un'altro che fa concorrenza ai tanti produttori di saliva per i noti orefizi. Ti ha gia' risposto ampiamente Dario Fo sul fatto quotidiano di oggi quindi potrei solo aggiungere , le giuste ingiurie che meritano i tanti lacche', festosi giullari di corte e consapevoli viscidi servi della casta che ancora si fanno chiamare giornalisti come federico orlando!! W IL MOV.5STELLE
  • roberto scuro (uccello scalciante) Utente certificato 3 anni fa
    BRAVO....BRAAAAAVOOOOOO.............2-48- E -84....
  • Edoardo B. Utente certificato 3 anni fa
    Ecco un'altra grossa PERLA di giornalismo percosì dire "regimentato , leccaculistico ed opportunato" la PERLA dell'Articolo pubblicato : Sono passati quasi 20 anni (invano?) di Giuseppe Vincenzo Bellusci Signor Direttore. riesumo quanto scritto da Federico Orlando sulla “Voce”, giornale fondato da Montanelli, datato 4 Agosto 1994, dal titolo “il polo delle risse”. Ne riporto qualche brano che mi sembra appropriato al momento:- Domani ultimo consiglio dei Ministri. Poi tutti in vacanza. I leader del Governo e della maggioranza dedichino un pensierino sotto l’ombrellone a due problemi:- Il primo e’ quello posto da Fini al termine della da Montecitorio;- Il governo governi! Il secondo e’ quello posto dalle infinite polemiche che hanno trasformato il polo della liberta’ in un “polo delle risse”. Forse si scoprira’ che i due problemi sono uno solo. Il governo non governa se il polo che lo sostiene continuera’ ad essere il polo della discordia. E lo e’ perche’ non c’e’ nessuna passione ideale in questo avvio di seconda repubblica.La storia ci dice che ogni regime ha due fasi: –Quello eroico, puritano dagli inizi incui prevalgono idealita’ e spirito di servizio ;e poi quella pragmatica, utilitaristica del potere in cui prevalgono gli “interessi. Ma la fase eroica, fondativa, di questa repubblica quale e’ stata? Non c’e’ ne stata alcuna, perche’ con un gioco di prestigio,siamo passati dalla Repubblica di “Roma ladrona”, alla repubblica di Milano “affaristica”……(e piu’ in la’).. i giudici colpiscono la grande evasione e il capo del governo,invece di esprimere gratitudine li addita come potenziali golpisti.Questo accadeva allora. Si ripete oggi e in un modo diverso che non ha prececenti nella storia di nessun paese civile:–Un capo di Governo che profitta della autorita’che gli elettori fiduciosi gli hanno affidato, per defraudare lo stesso Stato che governa(e Stato e’ il complesso dei cittadini che lo compongono,con aggiunta la miseria attuale da sopportare).
  • maurizio b. Utente certificato 3 anni fa
    questi signori scrivono cose per difendere i propri interessi ,lo volesse davvero il piccolo gesù una volta che prendiamo il governo,fargli capire che cosa vuole dire avere i soldi contati per arrivare a fine mese.Ecco perchè tutti i signori che mangiano a sbafo sulle nostre spalle stanno sbraitando, perchè a costoro il piatto gli si farà molto più basso. E non faremo come nel 45 questa volta non si faranno sconti a nessuno . vinciamonoi
  • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa
    Cazzaro del giorno semmai!
  • joe ciatanghito 3 anni fa
    Stai sereno pennarolo orlando. Tanti topi e pulci che schifi, sono quelli che votavano il partito dei tuoi padroni venduti al nano, i padroni della peste marrone.
  • giuseppe 3 anni fa
    Bravo, complimenti, meriti una razione extra di croccantini. Però di al tuo padrone che anche i pregiudicati devono pulire le cacche dei loro cani.
  • Edoardo B. Utente certificato 3 anni fa
    Vi trasmetto la pubblicazione di un'intervista pubblicata da www.bluewin.ch sull' ex-senatore : "La sentenza Mediaset è stata un altro colpo di Stato. È stata utilizzata per cacciarmi dal Senato, per rendermi incandidabile per 6 anni. Ha tolto il leader del centrodestra e l'unico che riusciva a tenere insieme i moderati". Lo afferma l'ex premier Silvio Berlusconi al programma televisivo Mattino Cinque. "L'ho detto (al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ndr). Siccome sa che la sentenza Mediaset è assolutamente infondata e ingiusta ho detto: lei è garante della Costituzione, è risorsa di sicurezza, lei dovrebbe sentire il dovere morale di darmi la grazia, non posso chiederla io perché altrimenti ammetterei la colpa. Lei il ha potere monarchico di darla", ha continuato Berlusconi. Cambiando argomento, l'ex premier ha sottolineato che "gli italiani devono imparare ad avere paura perché Grillo, lo si vede anche dal modo in cui organizza la sua setta, mi fa ricordare personaggi come Robespierre oppure Marx e Lenin. Grillo è il prototipo di questi signori, Hitler compreso". postato da Edoardo Bisio
  • francesco mangiameli Utente certificato 3 anni fa
    pennivendolo per eccellenza: scrive del nulla per, la "carta igienica (senza offesa per la carta)", "europa (organo del PD)" da noi finanziata, dal 2003 al 2012, con più di 31 milioni di euro. ricorderemo anche quest'uomo (se questo è un uomo) di cotanto ingegno ed intelletto. "delira" (treccani: perché tanto delira ... lo ’ngegno tuo da quel che sòle? (Dante)) assimilando i sostenitori del M5S a " pulci e topi". è anche privo di idee originali (un nostro slogan del 68, milano, piazza fontana, albergo commercio, recitava testualmente: VIVIAMO TRA TOPI, BUGIARDI, LADRI ED ASSASSINI. non perdoneremo i bugiardi, ladri,corrotti e assassini. non li perdona papa francesco. pagheranno il fio delle loro colpe non nell'aldilà, ma qui sulla terra e non di sabato. napolitano, berlusconi, dalema, il bugiardo ronzino:ladro restituisci i contributi che ti paghiamo e tutte le somme di cui al danno erariale) e tutta questa classe politica marcia hanno le ore contate. sottoporremo tutti al redditometro. il loro delirare è la nostra forza. ****vinciamo noi francesco
  • giuseppe 3 anni fa
    un po di solidarieta a questo giornalista a fine carriera ,è normale che se la prende con grillo ,gli vuole togliere i soldi alla sua testa ,
  • stefano b. Utente certificato 3 anni fa
    ma và,fai adir poco solo pena scribacchino ,rileggiti la storia,hai le idee molto confuse.
  • emiliano u. Utente certificato 3 anni fa
    Nel frattempo Berlusconi ottiene quasi che gli vengano revocati i servizi sociali cosi da poter poi dire di essere un martire perseguitato...silviuccio anche questa già la conosciamo prova ne un altra sei proprio alla frutta RI DI CO LO
  • elis arrigoni 3 anni fa
    un volgare giornalaio senza arte ne parte,è uno dei tanti che recita a pagamento per denigrare il movimento,perchè non scrive come mai siamo ridotti in questo stato e per colpa di chi???
  • v.l. 3 anni fa
    Beh, allora direi al sig. Orlando (avete pure storpiato il cognome in calce facendolo diventare un sarto...o che Freud vi dia una benedizione) che tra gli intellettuali stavolta il sig. Scalfari non sta dalla parte dei cattivi...o no?
  • franco incazzato 3 anni fa
    tieni duro nonno, è la tua ultima estate.
  • Giulio Gala Utente certificato 3 anni fa
    Giornalista? Io lo definirei il buffone del giorno.... Topi e pulci ma come si permette, ma chi da voce a questa gentaglia e come si arroga il diritto di definire elettori, attivisti, simpatizzanti di questo Movimento con appellativi ignobili e immotivati? Da cosa scaturisce tanta rabbia e risentimento? Forse da chi della corruzione e manipolazione mediatica ha fatto la sua bandiara, da chi si è fatto portavoce di una politica corrotta e pronta a tutto pur di tutelare i suoi interessi e che non guarda il bene comune, che snobba il disagio sociale e che punta il dito su tutto quello che contravviene ed è avverso al perpetrato poltronismo e attaccamento al potere di questi macellai. Il Movimento vincerà le Europee e i Cittadini onesti governeranno questo Paese. FATEVENE UNA RAGIONE!! Vinciamo noi.
  • Alessandro L. 3 anni fa
    Ma chi è questo coglione ?
  • Marcello Tardiola 3 anni fa
    Eh già per chi si crede più uguale degli altri (come i maiali nella fattoria di orwell) i topi e le pulci sono da schiacciare. Ma da dove esce fuori questo "intellettuale" de sinistra? Vissuto sempre con i soldi pubblici, fin dall'unità?
  • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa
    Topi e pulci sono epiteti che il giornalaio in questione deve riservare ai suoi simili. Ma come si permette di insultare senza portare esempi concreti di "non democrazia"? Del suo farneticante articolo ci potrei fare una cosa sola ma essendo una signora non lo dico !
  • Antonio L. Utente certificato 3 anni fa
    @ F. Orlando: meglio topi che ZECCHE parassiti come te! Fate vomitare,voi e quella carta da culo -che voi definite giornale- sul quale scrivete. Si stampi bene in mente questa data: 25 maggio 2014 #vinciamoNOI
  • vla red Utente certificato 3 anni fa
    guardando la foto del signor orlano me sembra uno che je piace la zinna eh? ma non è che scrive gli articoli in preda ai fiumi dell'alcool? Firmato una pulce !!!!
  • Carlo M. Utente certificato 3 anni fa
    Gente ricca e straricca che non vuole perdere il potere e i privileggi, ecco chi sono questi. Una casta di stato ormai con la bava alla bocca per la rabbia. Ormai basta farsi un giro per i canali tv per vederli furiosi, col collo rigonfio e dai lineamenti distorti, col cervello annebbiato e gli occhi vitrei dall'incredulità che tutto il loro regno potrebbe crollare da un giorno all'altro.
  • corecora 3 anni fa
    La marionetta Orlando detto Federico,detto il furioso,incazzato nero perché vede le stelle. vede il M5 Stelle con Grillo al comando,come la peste nera. La marionetta Orlando detto Federico, ha le pulci per la testa,vede nero,sputa giallo… Vinceremo noi
  • Davide Bertellotti 3 anni fa
    LoL
  • Jorge C. Utente certificato 3 anni fa
    Cita i libri di storia, lasciando intendere che li ha pure letti, ma non importa. Oggi come oggi anche gli scimpanzè leggono i libri, solo che non li capiscono.
  • emiliano u. Utente certificato 3 anni fa
    Signori e signori ecco a voi il....PD A buon rendere amico ci si vede dopo il 25 maggio
  • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
    Ma vaffanculo và..
  • sa-pi 3 anni fa
    e' un vero godimento sentire ste merde come agonizzano. Finita la pacchia e a rubar contributi, manca poco e finirete un frantumi. firmato un topo con le pulci.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    ahahaha ahahahaha ahahahah un miserabile che scrive su carta straccia.e dai però,non pubblicate il vuoto cosmico!!ahahahah
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      e lo sappiamo bene,ma loro sanno che appena governiamo noi ,scompaiono!!
    • Davide 8arbieri Utente certificato 3 anni fa
      Questo vuoto cosmico ci costa due milioni di euro l'anno.
  • oliviano f. Utente certificato 3 anni fa
    letto e riletto lo scritto del giornalista posso affermare che il contenuto è pari a zero.Solo uno dei tanti che la storia la studiata su Topolino !!!
    • Davide 8arbieri Utente certificato 3 anni fa
      Non è ignoranza: è diffamazione premeditata. L'86enne Federico Orlando ha scritto queste cose su un organo di stampa del PD, di cui è vicedirettore, che prende 2 milioni di euro di contributi l'anno.
  • carlo petrini 3 anni fa
    Chi cazzo è la signora Diaz?!
  • Tommaso B. Utente certificato 3 anni fa
    Non perderei tempo a leggere articoli di giornalisti improbabili. Umanamente capisco la paura di dover andare a lavorare a quell'età, sarebbe un dramma.
  • Raffaele Casale 3 anni fa
    meglio pulce o topo che schiavo!
  • CONAN- CONDOTTIERO Utente certificato 3 anni fa
    GRADISSIMO FIGLIO DI PUT...... E TOPO DI FOGNA PARACULO INSETTO NAUSEANTE COME TI PERMETTI DI OFFENDERE MILIONI DI PERSONE CHE NON LA PENSANO COME TE - SERVO DEI SERVI- TI ACCORGERAI CHI SONO LE PULCI.......... INVERTEBRATO GIULLARE, DI QUALE LIBRO PAGA FAI PARTE IGNOBILE ..........AVRESTI UN MINIMO DI DIGNITA'...........CHIUDERESTI IL CESSO CHE CHIAMI BOCCA-LATRINA CLASSE 1949
  • alfonso minutolo Utente certificato 3 anni fa
    A volte pare che facciano a gara per essere nominati da Beppe come "Giornalisti del Giorno". Io ad esempio, questo qui non l'avevo mai sentito nominare. Ora lo conosco.
    • Davide 8arbieri Utente certificato 3 anni fa
      Non è un giornalista indipendente: è un dipendente del PD. Non per scherzo, davvero. Europa, il giornale chiamato in causa, è un organo di stampa del PD che prende 2 milioni di contributi pubblici all'anno, e lui ne è vicedirettore.
  • Davide 8arbieri Utente certificato 3 anni fa
    Questo 86enne ex eletto nelle file PDS-Margherita, ex Liberale, e ormai si può dire ex giornalista, alla guida di un organo di stampa ufficiale del PD che negli ultimi dieci anni si è intascato oltre 20 milioni di contributi pubblici, è un simbolo perfetto di quali siano le risorse culturali del principale referente politico della sinistra italiana oggi. Oltretutto crede di sembrare intelligente quando il suo stupore raggiunge il disappunto nel constatare che un simbolo della sinistra, quella vera, come Fo, li ha mollati. E per forza li ha mollati! L'anagrafica si fa poi notare sulla chiosa, in cui cerca di offendere Fo paragonandolo a Pirandello. Immagino che un autore di teatro (Nobel o non Nobel) che si sente paragonato a Pirandello si offenda di brutto hahaha.
  • Gian A Utente certificato 3 anni fa
    Se affidano l'informazione a lei, non vedo perchè non possano decidere per se stessi pulci e topi. Per inciso, la metafora sulle pulci, noti parassiti, è rivolto a lei, vero? Però non capisco se quella è una risposta o il suo quoziente di intelligenza.
  • jor ciatango 3 anni fa
    E questi sono i meschini servi de pd-l...
  • Massia Ellecibò Utente certificato 3 anni fa
    Mi fa pena... Non commento. Attendo 4 settimane e poi ragazzi e ragazze arriveranno tutte le principali TC straniere ad intervistare Beppe. Che fantastici momenti ci saranno..vedrete
  • Andrea Pisciotta Utente certificato 3 anni fa
    ...La disgrazia è che a stò cristiano lo pagano con i soldoni che si ammucca l'editoria!...la fortuna è che il fogliaccio per cui scrive, non lo legge nessuno!...Ho gestito per due anni un edicola. Le due copie che arrivavano ogni mattina erano sempre in resa!...Mai venduta una copia. Giuro.
  • sandro t. Utente certificato 3 anni fa
    se io che sono iscritto al movimento sono un topo tu sei proprio na pantegana de fogna al soldo del tuo padrone. la pacchia sta per finire vinciamo noi.WM5S SEMPRE.
  • GIANLUCA T. Utente certificato 3 anni fa
    Ecco un altro pupazzo mangiasbaffo che trema al sol pensiero di una Italia a 5 stelle. Tantovinciamonoi....hai capito mangiasbaffo!!
  • luigi i. Utente certificato 3 anni fa
    questo emerito signore non può e non deve permettersi di definire noi che seguiamo il M5S topi e pulci,noi per la maggior parte siamo cittadini lavoratori che con il proprio sudore hanno contribuito a mantenre l'ITALIA e non scrivendo quattro fandonie che nessuno legge su giornali che non falliscono perchè mantenuti con sovvenzioni statali
  • matteo meletti Utente certificato 3 anni fa
    ooooooh!!! fermi tutti..... questo ha della "roba buona"... non trattatelo male... potrebbe servirci per festeggiare il dopo-elezioni!!! (scherzo... buttatelo in galera e gettate le chiavi!)
  • giuliano f. Utente certificato 3 anni fa
    gli auguro una pronta guarigione
  • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa
    "topi e pulci" a te e tua sorella. ce lo chiede Licio (il pd sostiene con berlusconi il progetto piduista monocamerale con senato nominato, in culo ai padri della repubblica)
  • Marco chiavetta 3 anni fa
    Che cavolo a detto ?? non ho capito nulla..... questo è un'altro servo?
  • maria barbara rappisi 3 anni fa
    Volevo solo replicare a questo"PSEUDO GIORNALISTA", che non sono né un topo , né una pulce, ma un 'italiana pensante, informata e serva di nessun potere!! Si vergogni per tutti queicittadini votanti ,che lei ha offeso con le sue parole!
  • jazz00 3 anni fa
    non so se sono un topo o una pulce ma so che tipi come orlando che non hanno mai fatto un cazzo nella loro vita ed hanno vissuto di sussidi pubblici saranno spazzati via dal mondo di fiaba in cui sguazzano. Cittadini ci vediamo il 26 maggio....
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
    hahaahhaahha,ma da dove è uscito questo nerd ?????ahahahhaha Dategli un po di biscapocchiato di potassio,può essere che se ripigliaaaaaa,hahahaha Europa,ahahhaha ma che è pure un giornale ? hahaahahhaahha
    • Davide 8arbieri Utente certificato 3 anni fa
      Europa è un organo di stampa ufficiale del PD che intasca due milioni di euro di contributi pubblici all'anno. Lui ne è il vicedirettore.
  • Marco Ugolini 3 anni fa
    Vegogna!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus