23.661 nuovi alberi per il futuro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

23.661 nuovi alberi per il futuro piantati dai cittadini di 67 Comuni. Accadrà da domani e nelle prossime settimane grazie ad una iniziativa, trasversale e senza bandiere, ideata e promossa dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con amministrazioni comunali di ogni colore politico ed associazioni. Una azione nata nel 2015 tra Reggio Emilia e Milano insieme a Gianroberto.

Un’idea nata per celebrare in maniera attiva la Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre. Creare nuovi boschi urbani, fasce boscate, rigenerare parchi sono misure necessarie per contrastare i cambiamenti climatici e combattere l’inquinamento atmosferico che sta generando una vera e propria emergenza sanitaria. Ogni albero piantato da un cittadino è un passo in più verso il cambiamento. Chi parteciperà, li metterà a dimora senza bandiere o simboli politici, perché gli alberi e l’aria sono un bene comune di tutti. Queste piante, si andranno ad aggiungere alle 4.000 già messe a dimora dal 2015.

Una volta cresciuti questi alberi permetteranno di creare ossigeno per 69.152 esseri umani e assorbire 414 tonnellate di CO2 . Vi aspettiamo. Portate amore per la vostra città, vanga, paletta e guanti!

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI

MILANO- 200 alberi per creare una barriera vegetativa a fianco della tangenziale. Parteciperanno Luigi Di Maio e Davide Casaleggio ritrovo ore 10 in via via San Paolino, all'altezza del civico 34/36.

ROMA- 12.000 i nuovi alberi Si inizia domani e si prosegue nelle prossime settimane. Alle piantumazioni partecipano il sindaco Virginia Raggi, Alessandro Di Battista, portavoce comunali, regionali e nazionali. Si inizia domani dalle 9 da Tor Sapienza, Alessandrino, Garbatella e Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda. Nelle prossime settimane in tutti i Municipi e Parco di Centocelle con il progetto 'Archeobosco' realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza – Cliccate qui per i punti di ritrovo.

TORINO - A Torino dalle 10, insieme al sindaco Chiara Appendino, cittadini e associazioni iniziano la piantumazione per creare un bosco di 1000 alberi di fronte all’inceneritore del Gerbido. Gli alberi sono il futuro, bruciare rifiuti il passato. Per adesioni e informazioni qui.

Sul sito www.alberiperilfuturo.it trovate tutte le informazioni necessarie.

TUTTI I 67 COMUNI ADERENTI ALL’EDIZIONE 2017

ROMA 12.000 alberi – Per aderire e ricevere info: eventi.assessoratoambiente@comune.roma.it
CARTIGLIANO (Vi) 1.250 alberi (1 ogni 3 abitanti)
TORINO 1.000 alberi -
REGGIO EMILIA 1.000 alberi – creiamo il Bosco ‘Dario Fo
POMEZIA (Roma) 1.000 alberi
VOLLA (NA ) 1.000 alberi
SAREGO (Vi) 750 alberi: donati agli studenti delle scuole su iniziativa del sindaco
FABRIANO (AN) 500 alberi
CARRARA 450 alberi/arbusti
ASSISI (PG) 350 alberi
FAENZA (Ra) 300 alberi
CARBONIA (Ca) 250 alberi
ARDEA (Roma) 200 alberi sonia.modica@ardea.gov.it
CATTOLICA (RN) 200 alberi
CHIOGGIA (VE) 200 alberi
RHO (MI) - 200 alberi
DORGALI (NU) 200 alberi assessore.corrias@comune.dorgali.nu.it
MERCATO SAN SEVERINO (SA) 200 alberi
MILANO 200 alberi comitatoalberipermilano@gmail.com
PAVIA 200 alberi
TARQUINIA (Vt) 150 alberi
POMIGLIANO D'ARCO (Na) 150 alberi
RUBIERA (RE) 111 alberi
BENEVENTO 100 alberi
LONATO SUL GARDA (BS)100 alberi
GINOSA (Ta) 100 alberi
NOVATE MILANESE (Mi) 100 alberi
SEDRIANO (Mi) 100 alberi
MELZO (Mi) 90 alberi
GALATINA (Le) 80 alberi
GARDA (Vr) 60 alberi
LACHIARELLA (Mi) 50 alberi
MATERA 50 alberi
CASALPUSTERLENGO (Lo) 50 alberi
VIMODRONE (MI) 50 alberi
PESCANTINA (Vr) 50 alberi
TRAVAGLIATO (Bs) 50 alberi
ROCCA IMPERIALE (Cs) 50 alberi
SANTERAMO IN COLLE (Ba) 50 alberi
MIRA (Ve) 40 alberi
SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BAT) 40 alberi
RENDE (CS) - 39 alberi
VARESE 30 alberi
BARRAFRANCA (EN) - 30 alberi
TREVISO 30 alberi
VIGONOVO (Ve) 30 alberi
SALZANO (Ve) 30 alberi
SCALEA (Cs) 25 alberi
CROTONE 25 alberi
TRONZANO VERCELLESE (Cv) 25 alberi
EBOLI (SA) 22 alberi
BASTIA UMBRA (Pg) 21 alberi
CHAMBAVE (AO) 15 alberi
MISTERBIANCO (CT) 15 alberi
MARIGLIANELLA (NA) 15 alberi
NAPOLI- 11 alberi
BOLZANO - 10 alberi
VALENZANO (Ba) - 10 alberi
CASALEONE (Vr) - 10 alberi
AREZZO 8 alberi
AMELIA (Tr) 6 alberi
SORA (FR) – 6 alberi
VERANO BRIANZA (MB) - 4 alberi
ORISTANO - 2 alberi
LANDINARA (RO) - 2 alberi
BARI – 1 albero
ALTAVILLA SILENTINA (SA) - organizzata nelle prossime domeniche

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • francesco m. Utente certificato 1 mese fa
    Dispiace notare che tra tutti i Comuni aderenti alla bellissima iniziativa del M5S manca proprio Livorno uno dei primi comuni italiani dove governa un Sindaco 5S ! E anche vero che la gestione del verde pubblico è molto carente visto che l'ufficio preposto ha piantato palme anche negli ultimi anni che poi ha dovuto espiantare perchè aggredite dal punteruolo rosso. Lo strano è che la stessa Regione Toscana aveva avvvertito fin dal 2011 del coleottero ma l'ufficio non ne ha tenuto conto buttando via soldi pubblici che potevano essere usati ora per piantare centinaia di alberi !
  • Mario Scordio 1 mese fa
    Salve, non capisco come mai non riesco più a loggarmi nè tanto meno recuperare la password nel dubbio fosse sbagliata, stesso problema con la consorte. in attesa della risoluzione del problema, Cordialità. email: marsco2801@gmail.com " framed1155@gmail.com
  • Mario C. Utente certificato 1 mese fa
    Volevo segnalare che il Meetup Agorà di Cagliari ha organizzato nel comune di Quartu Sant'Elena per domani l'evento di piantumazione di 65 bellissimi Ginepri :)
  • D. Pavan Utente certificato 1 mese fa
    Amo abbracciare gli alberi, quasi come i cani e più degli esseri umani. Misontropìa allo stato puro e quint'essenza delle soluzioni
    • D. Pavan Utente certificato 1 mese fa
      ..misontropìa? Mah..
  • emanuele meli 1 mese fa
    bella iniziativa,ma trovo molto trascurate la Sicilia e la Sardegna! persiste anche in questo il divario Nord-Sud?
  • Domenico . Utente certificato 1 mese fa
    Una volta, negli anni 50 c'era una festa chiamata :"Festa degli Alberi". In questa festa tutti i bambini di tutte le scuole elementari d'Italia piantavano un albero, gentilmente fornito dalle guardie forestali del luogo. Il mio albero, piantato nel 1950 è vivo e vegeto e gli faccio visita ogni 2 o 3 anni. Invece di questa pur lodevole iniziativa, non sarebbe il caso di fare una proposta (di legge?) che ripristini la vecchia "Festa degli Alberi"? Avrebbe anche un carattere educativo per le giovani generazioni.
  • vincenzodigiorgio 1 mese fa
    Ma avete capito chi è che governa davvero l'America ? I presidenti sono rappresentanti delle grandi lobbies finanziarie giudaico-massoniche che giocano a Risiko . Dall'alto delle loro montagne di ricchezze sterminate una trentina di semidei fanno cadere ordini ai loro subordinati che provvedono a eseguirli . I veri capi sono molto intelligenti e scremano il mondo alla ricerca di altri intelligenti da comprare e pagare profumatamente per i loro servizi in tutti i campi , particolarmente nella geopolitica . Fanno e disfano governi ovunque e se qualche stato fa resistenza fa la fine dell'Iraq, Siria e Libia , con Venezuela e Corea del nord in attesa di essere cucinati ! Di Maio ha parlato con la terza fascia che fa da filtro alla seconda , ma anche se indirettamente deve parlare con la prima , con quelli che stanno nell'Olimpo e rassicurarli che faremo tutto quello che vogliono , se no al governo non ci andiamo .
  • Stefano M. Utente certificato 1 mese fa
    A proposito del viaggio in America di Luigi Di Maio...leggetevi questa opinione. Sarebbe utile e necessaria una replica/chiarimento dello stesso Di Maio. https://www.controinformazione.info/la-farsa-dei-5-stelle-e-di-di-luigino-di-maio-l-antisistema-che-appoggia-la-nato-e-la-ue/#
  • Patty Ghera Utente certificato 1 mese fa
    @Antonio Patty, sei mai stata a Cuba? Io sì. antonnio d., carrara Commentatore certificato 18.11.17 07:30 ************* Ci dovevi restare. Come turista ci andrei, la cittadinanza non la chiederei mai........
    • antonnio d. Utente certificato 1 mese fa
      Patty, sì, sono poveri, ma dignitosi, hanno l’indispensabile, ma sono sereni. Tu vedessi i giovani; non hanno tutti i telefonini che hanno i nostri, ma sono legati l’uno all’all’altro, giocano e si divertono con poco. Ci sono medici giovanissimi, e ce ne sono tanti, che sono partiti per l’ Africa a combattere l’ebola e raccontano delle loro esperienze con orgoglio. Detto questo, io abito nel più bel posto del mondo, e quindi, non non abiterei che qui. E poi, devo votare M5*, come farei da Cuba?
  • Renza Chiari 1 mese fa
    @ di Movimento 5 Stelle. Benissimo per i 23.661 alberi per il futuro. Fra un Post sugli alberi e l’altro, ne leggerei volentieri uno di Di Maio, in cui racconta come ha illustrato a Washington il - programma di politica estera - del M5S. Mi interesserebbe sapere se e come ha parlato della sovranità, indipendenza e autodeterminazione dei popoli, del principio di non ingerenza negli affari interni dei singoli Paesi. Dello smantellamento della Troika, organismo sovranazionale che ha appaltato la democrazia delle popolazioni senza alcun mandato popolare. Del contrasto ai trattati internazionali TTIP e CETA. Se e come ha parlato della non disponibilità per il deposito e il transito di armi nucleari, batteriologiche e chimiche sul territorio italiano. Del disarmo, del ripudio della guerra e di ogni intervento armato. Della cessazione immediata dell’interventismo militare camuffato da “umanitario”. Del disimpegno dell'Italia da tutte le missioni militari della NATO in aperto contrasto con la lettera e lo spirito dell'art. 11 della nostra Costituzione. Se e come ha parlato del riconoscimento dello Stato di Palestina nei confini stabiliti dalle Nazioni Unite nel 1967. Della risoluzione dei conflitti in Medio Oriente. Dell'embargo totale di armi a tutti quei Paesi sospettati di finanziare direttamente o indirettamente i terroristi internazionali e della cessazioni di quegli embarghi economici che colpiscono quasi esclusivamente le popolazioni civili. Grazie per l’attenzione.
  • pabblo 1 mese fa
    "Milano, Barbara D’Urso fa visita in Questura Polizia le riserva il picchetto d’onore"... unbelievable... vabbè...l'ultimo chiuda la porta... :)
  • pabblo 1 mese fa
    bene...
    • pabblo 1 mese fa
      "CARTIGLIANO (Vi) 1.250 alberi (1 ogni 3 abitanti)" BARI – 1 albero (uno ogni 325 230 abitanti!).. ohibò...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus