Passaparola: I padroni del veneto, Renzo Mazzaro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
I padroni del Veneto
10:00
mose-mazzaro.jpg

"Buongiorno a tutti, mi chiamo Renzo Mazzaro, sono un giornalista di Padova, mi occupo di fatti veneti dal 1986. Mi è capitato di scrivere un libro che si chiama “I Padroni del Veneto”, questo libro è edito da Laterza, era in libreria il primo giugno 2012 e qualcuno ha detto che fosse un libro profetico. Parla di vent’anni di politica veneta, di come sono stati spesi i soldi dei veneti, nelle grandi opere venete, opere pubbliche, ma anche di altro, ora però mi trovo ad essere indicato come quello che aveva profetizzato quello che sta capitando adesso, il patatrack, il cataclisma, l’implosione di un sistema politico e imprenditoriale, la connessione tra politica e affari nel Veneto.
Cortesemente ringrazio, però respingo questa qualifica, non sono un profeta, nel libro ovviamente non potevano essere indicati, perché non li conoscevo, i reati che saltano fuori adesso, gli appalti truccati, le tangenti e tutti gli altri comportamenti illegali che sono contestati alle persone arrestate. A iniziare dal 28 febbraio 2013 con il caso Baita – Mantovani, seguiti poi nel luglio 2013 con l’arresto dell’Ingegnere Giovanni Mazzacurati e adesso con questo ulteriore giro che prende dentro politici e amministratori, un sistema che era sotto gli occhi di tutti, sempre i soliti imprenditori che facevano tutti i lavori pubblici nel Veneto.
Se poche imprese, sempre le solite, fanno tutto, come era chiaro, non dipendeva soltanto dalla capacità professionale che sicuramente c’è ma dipendeva dalla vicinanza e della connessione, dalla collusione con la politica, insomma, veniva ucciso il libero mercato, non c’era concorrenza, le opere costavano di più e noi contribuenti non potevamo essere d’accordo.
Si poteva forse ipotizzare spericolatamente, come si può sempre pensare, che potevano esistere dei corpi deviati dello Stato, ma non c’erano prove, c’era invece una coscienza precisa, e si sapeva, che il consorzio Venezia Nuova, concessionario unico delle opere del Mose, l’ente istituito nel 1984 con legge dello Stato italiano per fare tutto, cioè che si occupa degli studi, della progettazione e esecuzione delle opere non poteva stare in piedi, nell’84 aveva qualche senso, ma poi siamo andati in conflitto con le normative europee e non ci siamo mai allineati.
Il consorzio Venezia Nuovaera il controllore di se stesso, non doveva rendere conto a nessuno, e ha consentito che mancassero i controlli, l’unico controllo che veniva fatto, era quello del magistrato alle acque. Adesso si viene a sapere invece che il magistrato alle acque, responsabile degli ingegneri responsabili, La Piva, Cuccioletta, erano a stipendio annuale, cioè da 400 a 500 mila Euro, delle cose astronomiche. Avevamo un ente onnipotente che determinava se stesso, questa onnipotenza tecnica è andata a braccetto con una seconda onnipotenza, quella politica. Il Veneto non ha avuto ricambi dal 1995. Ora non è che si voleva che il centrosinistra esprimesse un Presidente della Regione se non aveva il consenso, ma certamente il centrodestra, che ha espresso sempre il governo del Veneto non ha avuto la capacità di rinnovarsi e i pochi, che poi vuol dire praticamente solo Galan e le poche persone che ruotavano intorno a lui. Come per il consorzio Venezia Nuova, l’ingegnere Mazzacurati, Pier Giorgio Baita e i pochi che ruotavano intorno a costoro, erano gli onnipotenti, queste due onnipotenze hanno creato un delirio, perché salta fuori adesso che erano tutti coperti.
Quando hanno arrestato Baita, io per primo ho fatto un salto sulla sedia, non mi sarei mai immaginato, perché era già stato arrestato nella tangentopoli del 1992, aveva fatto tutta la trafila, era già stato in carcere, il processo, era venuto fuori a testa alta, uno così non va in galera una seconda volta, mi dicevo io, e se va in galera ci sta un minuto. Dopodiché ha una assicurazione sulla vita tra virgolette che lo tira fuori e dice: “Ho dovuto fare questo e questo altro, ecco qui perché!” No, c’è stato 106 giorni in carcere, perché? Perché la sua assicurazione sulla vita era che non doveva andare in carcere, cioè si è capito, pagava tutti, stavano dentro tutti, dalla Guardia di Finanza, dai controllori, sia politici che tecnici, c’era il mondo che prendeva i soldi invece grazie al lavoro encomiabile di tre magistrati, di tre sostituti giovani, che hanno resistito a pressioni di ogni genere! C’era qualcuno di loro, che si portava a casa il lavoro, si portavano le carte tutte le sere a casa e addirittura le imboscavano di qua e di la, perché temevano essere oggetto di furto. Si pensi al generale della Guardia di Finanza arrestato dai suoi subalterni, non era evidentemente una situazione agevole per una inchiesta, che è stata portata a termine con determinazione e soprattutto anche al di là di ogni possibile accusa, per esempio una settimana dopo le elezioni, in modo da non essere accusati di una giustizia a orologeria .
Vogliamo dire che è un problema di persone? Non so, che cosa vogliamo cambiare? La antropologia umana? Vogliamo fare una riforma della natura umana? Potremmo anche imbarcarci in questa operazione, certamente non è una operazione da politico, casomai da educatore, cioè voglio dire qui ci sarà sempre la tentazione, la tentazione fa l’uomo ladro e ogni uomo ha il suo prezzo, cioè queste sono cose vecchie come il mondo, pensare che dipenda dagli onesti, disonesti, uno è naturalmente onesto o disonesto, per piacere. È una falsa impostazione.
Almeno nel caso del Veneto, si è visto benissimo, c’era la politica, i politici che pensavano di essere onnipotenti e di durare in eterno e i tecnici che avevano creato uno strumento impenetrabile, incontrollabile e per i controlli che potevano essere fatti avevano comprato i controllori. Addirittura faceva venire in mente Melampo che nel libro di Pinocchio è messo a guardia del pollaio che si mette d’accordo con le faine, che allora entrano e danno una gallina anche a lui, cioè è sistematico, però è una cosa che è sempre successa, non era diciamo uno stipendio annuale, che durava da anni e anni, io trovo veramente che qui mancavano le regole, altro che la natura umana. Il consorzio Venezia Nuova doveva essere sottoposto a normative europee e invece si sono sempre difesi e si capisce bene perché l’hanno fatto, perché conveniva!!
Questo libro mi porta a avere contatti con tante persone che ti domandano: “E allora che cosa fare?”, io sono esattamente come uno di quelli che guardano me e che mi parlano, io non ho ricette, però cercherei di non essere così disfattista e pessimista, io vedo nell’intervento di questi magistrati giovani, primo, che hanno remato contro i propri uffici, e non dico della procura di Venezia, ma in generale, e dei finanzieri, che avevano dentro la finanza corpi separati di comandanti che operavano praticamente per segarli, vedo in questi comportamenti speranza, cioè le istituzioni, lo Stato, ha qualche organismo almeno capace di aggredire questa forma di cancro, per cui ognuno di noi deve pensare che non sono le non è che il decadimento arriva dalla Svizzera o piuttosto che Renzi e da Roma, ha a che fare con ognuno di noi, anzi secondo me dobbiamo chiederci, noi veneti per lo meno, dove eravamo quando questo sistema andava a tutto vapore? Cioè eravamo magari in prima fila a battere le mani per le inaugurazioni, per il taglio del nastro, non lo so ecco, perché la cosa più singolare è che in questa faccenda tutti sapevano, soprattutto gli imprenditori che erano esclusi dal giro, e allora questi arrivavano sempre ai giornali, i giornalisti, e qualche politico coraggioso, controcorrente, denunce che le cose non potevano andare avanti così, ma nel momento in cui servivano riscontri, non c’era nessuno disposto a fornirli, perché? Perché il sistema ha fatto in modo che chi era fuori desiderava entrare, e se parli non entri, chi è dentro perché dovrebbe parlare? Scusa, finisce la cuccagna, e dunque eccolo qua!!
Inutile aspettarsi cambiamenti dall’esterno o deplorare questa situazione, bisogna cercare di capire che ognuno di noi può mettere in moto un meccanismo con il voto, per esempio!
Passate parola, grazie del fatto che passerete parola e che mi avete ascoltato."

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Anastasio della Forcoletta Utente certificato 3 anni fa mostra
    chissa' i grillini cosa pagherebbero per sentire dire che nello scandalo Mose vi sono dentro anche i leghisti.... al momento ,dopo un'anno gia' la 5s lombardi, ha assunto la baby sitter del figlio come portaborse....
    • Temp Est Utente certificato 3 anni fa mostra
      S e ti dicessi di star zitto cosa mi risponderesti?
  • viviana vi 3 anni fa mostra
    Scrive Valdambrini su IFQ: “Se la Rete bocciasse Farage, a Grillo non resterebbe che tornare a negoziare coi Verdi. Purtroppo è vero che i Verdi prendono decisioni a maggioranza e non lasciano libertà di voto in aula al contrario di quanto accade nel gruppo di Farage (e questa sarebbe una cosa da contrattare o rischieremmo di appoggiare la Merkel, le guerre e quanto c’è di peggio) e nei Verdi la componente tedesca negativa è ben rappresentata dalla presidente uscente Rebessa Harms e alla candidata alla presidenza della Commissione Skqa Keller e dalla Frassoni che è la rappresentante dei Paesi del Sud Europa e dunque dell’Italia, mentre i Verdi francesi di Bovet sono più accoglienti. Contro il fascino del gruppo di Farage, diciamo pure che non è così forte come Grillo lo dipinge, anzi, senza di noi è vicino a disgregarsi e ad uscire dal Pe, visto che la Lega si è staccata andando con la Marina Le Pen, e si sono staccati anche i Veri Finlandesi e i Popolari Danesi (che si sono uniti al gruppo dei Conservatori e Riformisti di Camerun).
  • viviana vi 3 anni fa mostra
    Sempre in IFQ la degnissima Roberta de Monticelli lancia un peana alla “miglior rappresentante possibile dell’idea di Europa" Come 5 stelle, sono annoiata della tediosa e vacua diatriba dentro la lista Tsipras. Se quelli della sx avessero una pur minima idea di democrazia diretta, avrebbero chiesto alla base se era il caso di far restare la Spinelli al suo posto in Europ, i loro elettori avrebbero detto di sì con slancio e tutto sarebbe finito in gloria. Ma siccome continuano a difendere un sistema verticistico, allora si tengano quello che i loro vertici promettono o rinnegano e se ne stiano zitti. In fondo solo una cosa sanno fare bene: attaccare chi non è uguale a loro e attaccare anche chi è con loro. Buon pro gli faccia! Ora però non imitiamo, noi 5stelle, questo gusto della faida interna, noi contro di noi, o andremo in mona esattamente come loro! E impariamo un po' di più a far massa invece che sgretolarci l'un l'altro con inutili e farraginose questioni che sono quisquilie di fronte all'enormità delle guerra in corso.
  • viviana vi 3 anni fa mostra
    Che schifo questa faida contro Pizzarotti! Ma vi sembrava fosse il caso di dividerci anche tra noi!? TRAVAGLIO:“…i 5Stelle e la sx raccolta attorno a Tsipras seguitano a litigare e a dividersi con cacofonie parallele degne della Prova d’orchestra felliniana...nemmeno il tempo di festeggiare il quorum del 4% raggiunto contro ogni previsione, ed ecco i partitocrati di Sel e in parte di Rifondazione– noti desertificatori di urne–avventarsi contro la prima artefice del successo: Barbara Spinelli, “rea” di aver prima annunciato la rinuncia al seggio e poi, mutate le condizioni di partenza,di aver accettato l’elezione.Una decisione maturata non certo per amore della poltrona(Barbara ha una storia di giornalista e intellettuale di respiro europeo che parla per lei),ma per la valanga di preferenze(64 mila) e per il pressing di Alexis Tsipras,che l’ha candidata a vicepr.del Pe.Gli elettori non possono che esser orgogliosi di farsi rappresentare da lei.Ma i partitocrati rossi le sparano addosso,tirando volgarmente in ballo il padre Altiero,per la fregola di piantare le loro bandierine a Strasburgo.Quasi che il futuro d’Europa fosse compromesso dal mancato ripescaggio di tal Furfaro(24 mila preferenze), bravissimo ragazzo per carità,ma senz’alcun motivo di pretendere alcunché.Così come il suo capo Vendola,che dopo la nota telefonata ad Archinà dell’Ilva avrebbe dovuto nascondersi per il resto dei suoi giorni.Avevano ragione Flores e Camilleri,che fin dall’inizio misero in guardia il gruppo Tsipras dalla presenza dei revenant, artefici delle ultime disfatte della sx.E,vista l’ultima faida rossa,aveva ragione persino D’Alema,quando disse che “la sx italiana è una malattia che solo la presenza di B può rendere tollerabile”.Se gli avversari di Renzi sono questi,bravissimi a opporsi soprattutto a se stessi,un altro ventennio non ce lo leva nessuno"
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ti inventi scuse conto terzi. Disse no e fece sì. Per forza che ha preso le preferenze, era in lista per prendere voti. O no? La sinistra, quella sinistra in particolare, è il peggio del peggio.
  • Archaeoptrix 3 anni fa mostra
    Crozza ha ragione. Siete proprio dei ragazzi meravigliosi. Ma come..... la capitale della mafia internazionale ovvero dello scandalo "Pizza Connection" degli anni 80 ( leggi qui http://books.google.it/books?id=_ZoUezxtU6kC) ......e la capitale della massoneria nazionale ( leggi qui https://www.mulino.it/isbn/9788815114877 ), .....passano improvvisamente e inaspettatamente, in mani grilline..... e nessuno si domanda il "come mai" ? Nessuno si chiede il "perchè" ? Tutti, invece, pronti a spellarsi le mani. Il bello è che sono pure gli unici due comuni italiani ad avere cambiato "improvvisamente" e senza apparente aspettative, il sindaco... con Civitavecchia (messa lì, probabilmente per non dare troppo .....nell'OCCHIO). Siete dei ragassi meravigliosi. ( Si ma non censuratemi, come vostro solito eh). ( Cercate di sostenere un confronto democratico ed educato ;-))) )
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      poveretto ...ahahahaha...fai pena e schifo insieme. Dovevi chiamarti stercorario..
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ho capito.....sei uno del pd che sta rosicando? Non ti preoccupare,questo è solo l'inizio.poi ci sarà il risorgimento e quei politici sostenuti ed eletti da quelli come te spariranno per grazia del nostro martoriato paese.
    • carlo c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma chi ti caca...
  • viviana vi 3 anni fa mostra
    Alessandro Gilioli E’ difficile negare che nel M5S abiti un pezzo della diaspora del popolo della sx italiana – e la rossa Livorno ne è solo l’ultima prova. Basta vedere i nomi usciti dalle Quirinarie del 2013, ma anche le ricerche demoscopiche sugli elettori di Grillo (secondo Demopolis ad esempio, il 30% di loro si colloca nella sx contro un 22 % che si sente di dx e un 45 che non si schiera da nessuna parte. Secondo Swg il 36 % di chi vota M5S si considera di sx o di csx, solo il 22 di dx o cdx, il 9 al centro, il 39 al di fuori). E attenzione: se nel 2013 il travaso dalla sx tradizionale al M5S era evidente, questa “ferita” non si è rimarginata nemmeno nel trionfale risultato del Pd alle europee: le analisi dei flussi rivelano infatti che solo un nuovo elettore di Renzi su 10 proviene dagli 8 milioni che l’anno scorso hanno scelto il M5S, mentre il grosso dei nuovi consensi al premier è arrivato dall’ex elettorato di centro e di cdx. E lo smottamento del M5S di due settimane fa si è indirizzato invece soprattutto verso l’astensione. Se e finché il Pd farà questo tipo di politica (iperliberista) e finché la sx radicale non riuscirà a produrre rappresentanze migliori di quelle tragicomiche che abbiamo visto implodere nei giorni scorsi, una buona parte degli elettori della sx italiana andrà sempre verso il M5S. E il caso Livorno è lì a dircelo.
  • wladimiro waleska (failatuascelta) Utente certificato 3 anni fa
    quella lilli gruber e' insopportabile ieri sera dimostrava chiaramente tutta la sua antipatia verso il neo sindaco di livorno oltre ad essere mezza tedesca e' pure comunista , cosa questa insopportabile, ce ne dovra' rendere conto
    • viviana vi 3 anni fa mostra
      certo che se ne leggono di amenità su questo blog! Tu devi essere uno che la parola 'comunista' gliel'hanno stampata in testa da piccolo. Uno che parla 'a sua insaputa"! La Gruber è una del club Bilderberg e tu dici che è comunista!!!?? allora sono comunisti anche Monti, Letta e magari Padoan!! ma andare alle serali e studiare un po', no? e magari imparare anche a pensare invece di dire scemenze???!!!
    • frank pit Utente certificato 3 anni fa
      Lilli gruber la vedo bene con Rocco Siffredi
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Comunista?? La Gruber??..........
  • Nicola M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Scusate, ma qualcuno potrebbe per favore dare la notizia su questo blog che Pizzarotti a Parma sta facendo discretamente bene??? http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/08/parma-entra-nei-comuni-virtuosi-promosse-politiche-su-gestione-rifiuti-e-mobilita/1019117/
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
    abbiam parlato di "tempo" e di "spazio" ... per una strana combinazione mi è venuto in mente un paragone"astronomico" della politica italiana ... M5S = ca va sans dire ... nomen omen PDL = una "supernova" PD = un "buco nero" tutti gli altri partitini sono degli inutili "asteroidi" ... ;-)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      M5S senza se e senza ma!!! :)))
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Poi, si sa, non c'è due senza tre.....
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa
      si meglio che collassi 2 volte non si sa mai :)))
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Bis!!!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Speriamo allora che collassi presto il SuperNano ( magari, mentre tromba una Superzoccola....)
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Speriamo allora che collassi presto il SuperNano ( magari, mentre tromba una Superzoccola....)
    • Arciere Utente certificato 3 anni fa
      quel gambler ha fatto "collassare" l'Italia mortacci sui
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Harry ... colpa mia che non ho puntualizzato cosa intendevo ... (da Wikipedia) : Una supernova di tipo II (o supernova a collasso nucleare, dall'inglese core-collapse supernova) è un tipo di supernova che si forma a partire dal collasso interno e dalla conseguente violenta esplosione di una stella di massa superiore ad almeno 9 volte la massa del Sole (stella massiccia). é il "collasso" il "gancio" ... :-)
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Mi permetta di dissentire sul fatto che il PDL possa essere considerato una stella nel momento della sua esplosione energetica più intensa: è piuttosto un agglomerato di merda spaziale che vaga nello spazio politico rilasciando puzzolenti meteoriti (o meteorismi).......
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa
      però un meteorite sul nanazzo mi farebbe felice (anche un meteorismo eh) :))))
  • Lino da Capri 3 anni fa mostra
    INCREDIBBILE! odi o popolo, l'esultanza di cotanta vittoria conseguita dai nostri soldatini pentastellati! Poco a poco ogni roccaforte cadrà ai nostri piedi dopo la sanguinosa pugna! Anche la piccola pugna! Siamo i conquistadores! Vinciamosemprenoi! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA....AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      il citrullotto di capri si è svegliato dopo un viaggio di ero cia citrullotto tutto bene? un po di sballo fa dire cose stupide vero? mi raccomando fatti pagare giornalmente xke se continua cosi perderai la paghetta
  • HWETHWTE MN 3 anni fa mostra
    I GRULLI HANNO VINTO A LIVORNO. CHE SCHIFO DI CITTA': O SONO CULI O COMUNISTI!
  • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
    Blog ci vogliamo svegliare per favore? Questi due razzisti, crociati, nazisti demmerda li vogliamo klikkare? Un po di buona volontà, facciamo evaporare questi luridi razzisti. Basta un klikk che ce vo??
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Alfonso invece te ... come da cogl.io ne ... Pirla demmerda.
    • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
      come da copione!!!
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      No ciccio, a tua insaputa tu sei solo contro te stesso ... ed il motivo è semplicissimo. Non capisci un ca22o ... sei incolto, ignorante e maleducato (è evidente che la tua malaeducazione proviene da mammà e papà) ... sennò ti saresti beccato dell'ineducato ... pirla ... P.S.: non confondere amore sacro con amor profano cortesemente ... pirla ...
    • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
      caro grillino, hai ragione: chi non e' con me .. e' contro di me...
  • HWETHWTE MN 3 anni fa mostra
    STRANO, SULLA LOMBARDI BABYSITTER MI ASPETTAVO QUALCHE LIEVE ED INUTILE PRESA DI POSIZIONE DEL BLOG MAANGANELLAATORE PER SCHERZO 878.
  • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
    La deputata cinquestelle Roberta Lombardi è sotto il fuoco incrociato degli attivisti cinquestelle da quando è emerso che la sua segretaria a Montecitorio fa anche da babysitter per sua figlia, nata da pochi mesi inziziamo presto.... cari grillini : che fate ? la lasciamo a casa o la regola vale solo per quelli che non vi piacciono ?
    • toresal 3 anni fa mostra
      TRULLI DEL PC STORICO E ADESSO ANCHE RINCOGLIONITI!! SIAMO CONTENTI NOI GRILLINI E IN LINEA CON IL NS.MOVIMENTO ASSUNTO E PAGA UNA PERSONA CHE FA' X 2/3 e VOI ANDATE a CRITICARE A QUELLI CHE AVETE VOTATO del PD.-
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa mostra
      quali sono le regole per le assunzioni dei segretari? Le conoscete? Se sì, ditemi dove si possano trovare. Se no, parlate a vanvera.
    • paolo col Utente certificato 3 anni fa mostra
      ecco un fenomeno che fa le domande e si risponde da solo perchè nessuno lo caga.
    • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi sembra giusto, la baby sitter , poi il papa', la mamma, le sorelle, i cognati, gli amici stretti. Son lì da poco, ma hanno già imparato come gira il fumo, e come funziona il magna magna.
  • HWETHWTE MN 3 anni fa mostra
    E' VIETATO ESSERE RAZZISTI? E' VIETATO ESSERE FASCISTI? E' VIETATO ESSERE XENOFOBI? DALLA LEGGE? CHE S'INCULI LA LEGGE E CHI L'HA SCRITTA!
  • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
    Quando si estinsero gli italiani Gli italiani erano una popolazione subeuropea che si estinse per eccesso di furbizia e difetto di natalità Gli italiani erano una popolazione subeuropea che si estinse per eccesso di furbizia e difetto di natalità. Mangiarono per anni pane e volpe e restarono intossicati dai loro stessi veleni, il malaffare per i regnanti e il malanimo per i sudditi. Non nascevano più opere né imprese perché tanta era la cresta che finivano i budget prima di partire. E non nascevano più figli perché gli italiani si autosterilizzarono per amor di sé; praticavano il sesso figurato o col selfie, copulavano col tablet procreando microchip, si fecero trans o single, si accoppiavano con lo stesso sesso o abortivano appena per errore si profilava una creatura. Sostituirono i figli coi cani e i gatti. Usarono il seme per farsi creme di bellezza e i feti per rigenerarsi la pelle. Dopo le labbra si siliconarono il cervello. Passarono dalla dolce vita alla dolce morte; ma col dolcificante, perché lo zucchero fa male. Senza prole scoppiarono di migranti. Ai giovani negarono il lavoro ma per garantire l'equità sociale tolsero agli anziani la pensione. Appena un italiano veniva sorpreso a lavorare era tartassato e multato fino a dissanguarlo. <Macabro? No è la spiegazione del perché l'Italia è destinata a divenire terra di Islam. un Popolo può salvarsi anche con tutti i difetti elencati purchè non abbia traditori al proprio interno. In Italia, invece, chi sostiene mare nostrum arma la mano che ci ucciderà. ps: I primi ad estinguersi saranno i padani; i parassiti sono più resistenti." per chi non ha voluto interessarsi al problema, sappiate che ... sono arrivati 3300 (ormai viaggiamo a 3500/3000 alla volta) vostri fratelli migranti in cerca di welfare gratuito l'altro ieri e son tutti da mantenere a gratis!!!
  • HWETHWTE MN 3 anni fa mostra
    NON SIAMO NE DI DESTRA E NE DI SINISTRA Il neo sindaco di Livorno (#m5s): "Ho sempre votato a sinistra, anche Democrazia Proletaria".
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e quindi???e cosa vuoi dire??dai spiegaci genio,visto che prima il M5S nn esisteva!dai dicci cosa vuoi dire,parla chiaro...
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma va? A Livorno che era più rossa della ferrari? ma sei un geniaccio del ca22o ... Nel frattempo mavaffanculo va!! Klikk
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    staff,per favore...questo miserabile schifoso trollone alfonso lo vogliamo eliminare o no??????e dai però!!questo razzista di merda non ha diritto di restare in un luogo civile.quando è troppo è troppo!!per favore.
  • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
    i crociati di Siria: "Meglio Assad di Al Qaida" I cristiani organizzati in milizie: "Il kalashnikov contro chi ha distrutto le nostre chiese" aleeee, altri 100 anni di guerra!! poi ci rifileranno i soliti richiedenti asilo musulmani antieuropeisti per dar loro paghetta servizi e pensione a gratis!! Laggiu', i cristiani hanno esaurito le guance. Dovremmo esportarle noi che ne abbiamo a bizzeffe, color arcobaleno, rosse, pentastellate e simili: il tutto per la gioia dei jihadisti che ci stiamo portando in casa!!!.
  • Mutazioni5stelle MN 3 anni fa mostra
    Faida cinque stelle Roberta Lombardi (M5S) assume una segretaria alla Camera, ma in realtà è la sua babysitter Cittadina-babysitter curriculum della segretaria che può vantare la licenzia media inferiore dice al giornale la Lombardi - io ad esempio ho assunto un'assistente personale attivista che mi cura l'agenda, le mail, risponde alle telefonate, mi prepara i fascicoli del dossier e quando scappo in aula per votare o quando sono in riunione mi cura la bimba". +++++++ DAL TIRENDICONTO DELLA LOMBARDI Collaboratori 4.548,49 € DOVE LA TROVATE UNA BABYSITTER CON 3^ MEDIA COLLABORATRICE DI UNA PARLAMENTARE A QUASI 5000 EURO/MESE? GRILLINI, FINITELA CON LA PRESA PER IL CUL0, E FATEVI CHIAMARE COME VI SI ADDICE: ONOREVOLI. DI CITTADINI AVETE BEN POCO O QUASI NULLA!
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      mazzo uomo, protettore di falsari, mafiosi e ladri. Vaffanculo.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perché ti scandalizzi? Per la terza media? Il trota aveva la laurea...è vero! Già...
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa mostra
      se rientra nella regola di legge può assumere chiunque e pagarla come previsto. Avrei preferito che assumesse me. O doveva indire un concorso?
  • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
    3500 africani arrivati nel week end. Renzi: dobbiamo accogliere tutti senza lasciarne uno a casa!! caro compagno Renzi, quando ti accorgerai che questi altro non sono che una parte delle truppe d'invasione, allora saranno cazzi nostri, col culo a 90° pregando Maometto Compagni: avete votato renzi per un pugno di riso ? ora godetevelo!!! "Secondo me nell'atteggiamento dell'accoglienza' indiscriminata, nella filosofia della 'gioia' dell'accogliere, c'è un qualcosa di patologico, di malato, di deviato; come una mente autolesionista, portata al delirio e all'allucinazione. Non è normale che si accetti senza discussioni, quasi con esaltazione, la 'contaminazione'; che grandi fette di radical chic , grulli e globalini accettino un'invasione senza mostrare inquietudini, senza pentimenti, urlando al 'razzista' e dando una pensione immeritata, senza pensare che tanti italiani devono farsi una pensioncina integrativa per conto loro con enormi sacrifici per fare in modo che lo stato mantenga sti barbari. Menti annoiate dal fancazzismo e ideologia da 4 soldi! Da quasi 40anni e forse più, il nostro Paese procede verso la più completa decadenza mentale, verso la vera e propria follia, svendendo la nostra cultura. Come se i nostri avi avessero fatto grande l'Italia per darla a questa gente che sbarca con aria triste e rapace, col telefonino appiccicato all'orecchio e sorridenti alzano le dita a V in segno di vittoria ad al pensiero di quanto sono ciula gli italiani. I nostri emigranti, invece, andavano nelle lontane Americhe sapendo che non avrebbero più sentito la voce della madre. Attendo con ansia che comincino a metterli nelle case degli Italiani. Spero che inizino da quelli che hanno votato per i partiti dei clandestini. Ma dove pensano di mettere 50.000 e passa persone?? Scuole che cadono a pezzi, ospedali intasati da stranieri. Che chiudono o limitano i servizi alle ore diurne. Con preghiera agli utenti di non fare cafonate sentendosi male in quelle notturne..
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      razzista demmerda. nazista del ca22o .... vaffanculo e klikk
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Adesso renzietto è in vietnam e importerà clandestini anche da colà! E' andato con 50 imprenditori...perchè...per chi?
    • Concetta L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ho sentito che cantavano: "Faccetta nera, bella Abissina, aspetta e spera che già l'ora si avvicina, quando saremo a Macallè, noi prenderemo prima l'Africa e poi te"
    • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
      .....by Sega Nord
    • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scuole che cadono a pezzi, ospedali intasati da stranieri. Che chiudono o limitano i servizi alle ore diurne. Con preghiera agli utenti di non fare cafonate sentendosi male in quelle notturne... Pusher di colore ad ogni angolo di strada contendono il territorio agli accattoni molesti. Sicurezza allo sfascio con tagli agli organici delle forze dell'ordine. Ma non sia mai detto che si debba sospendere la mare nostrum e l'incetta di criminalità africana. Il business dell'accoglienza "must go on!"
  • Alfonso della Castagnetta Utente certificato 3 anni fa mostra
    20 % alle ultime elezioni e 3 comuni acquisiti: roba da poveracci, altro che esultare!!!
    • antonella b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vuoi una risposta o ci arrivi da solo?????
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      I poveracci ,come li chiami tu,stanno aprendo la scatoletta di tonno un po' per volta ma ci riusciranno,metti da parte il rancore e spera che il nostro paese possa finalmente risorgere,ne abbiamo un gran bisogno. Ciao
    • exalè exmagno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mah, vedi, fossi in te starei più cauto. Sono 3 sindaci su 12 in ballottaggio. Nulla, quasi, in confronto a voi. Lo avresti immaginato? Livorno, poi ....
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      .....by Partito Demoladrico
  • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
    Una piccola riflessione. Non vorrei che gli Italioti non si fidino ancora del m5*,considerato il fango buttato sino ad oggi sul Movimento,per cui vogliono vedere i Sindaci pentastellati al lavoro,cosa combinano? Magari Pizzarotti non è stato sufficiente! Ma Adesso anche Bagheria...evvai..dimostriamo ai più tordelli che valiamo qualcosa,se non altro, più del PD!
    • antonella b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Caro Oreste!, lasciamolo stare 'sto povero Pizzarotti che avrà diritto di esprimere idee diverse qualche volta! E' onesto intellettualmente!? Sì, secondo me !, quindi basta contestazioni inconsistenti!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus