Monte dei Paschi: rosso da 1,15 miliardi nei primi nove mesi del 2014

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

mps_perdita_2014.jpg

La notizia del mattino da TzeTze

Un inizio 2014 da brividi. Profondo rosso verrebbe da dire. Banca Monte dei Paschi di Siena, infatti, ha registrato una perdita di 1,15 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2014. Un incubo. Nello stesso periodo del 2013 il rosso era di 518 milioni. Insomma, di male in peggio. Cosa rischiano i correntisti?

Leggiamo nel dettaglio:

Quando una banca fallisce, chi ha aperto un conto presso una delle filiali della banca in questione, vede sfumare tutti i suoi risparmi. Tuttavia esistono delle tutele per i correntisti che di fatto sostengono l'economia di quell'ente. Nel caso del Monte dei Paschi di Siena, il rischio fallimento per i correntisti qual'è?
Il problema che si è verificato è che il MPS ha subito notevoli perdite per un totale di circa due miliardi di euro, una cifra davvero esorbitante, Il punto è che questi soldi non appartengono ad un'entità virtuale, ma a tutti coloro che hanno depositato fisicamente i loro (piccoli o grandi) risparmi, fidandosi.
Cosa fare quindi? Innanzitutto, Monte dei Paschi è il terzo gruppo bancario di Italia, e certamente lo Stato non può rimanere senza far nulla.

Come specifica Wired:

Premettendo che si tratta di un evento comunque improbabile, le ipotesi più accreditate per uno scenario simile vedrebbero gli asset della banca messi in liquidazione. Questo significa, in altre parole, che il gruppo in fallimento verrebbe acquisito da un altro istituto di credito o, in alternativa, dallo Stato stesso, andando incontro a un processo di nazionalizzazione definitiva o temporanea. In entrambi i casi l’acquirente “erediterebbe” anche tutti gli obblighi verso i clienti della banca.

Detto questo, esiste anche un'altra forma di tutela. Si tratta del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che è stato creato proprio per coprire le somme che si trovano in giacenza fino ad un massimo di 100.000 € a favore del titolare del conto. Sono garantiti i conti correnti nel limite indicato. La situazione rimane delicata.

TzeTze

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    L'opposizione sociale manifesta a Roma, Movimenti e Sindacati coi @@, precari, immigrati...mica SEL o paraculi del PD. E il Movimento????? 'Ndo stamoo? tutto va ben madama la manuela tutto va ben tout va très bien http://www.youtube.com/watch?v=jMGanySpxrE
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il M5S? Beh si muove di più con la carta bollata facendo aprire inchieste su personaggi come la Pinotti, Marino ecc. In poche parole, non urla contro i potenti e poi ammicca con sorrisetti, come fanno certi sindacalisti, ma li affronta direttamente...
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    U.G., un amigu miu, naràra: - Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto...dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento.
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Il tamburino ha già suonato ma il suo ricordo si è spezzato e un vento denso di paura ha già percorso la pianura Il cavaliere morirà il suo scudiero non saprà parole vuote come occhiaie si seccano sulle pietraie e mentre il corvo volerà e l'acqua in pioggia ricadrà nel nulla sfuma ormai la verità. https://www.youtube.com/watch?v=erJzHr79d1Y
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      http://www.youtube.com/watch?v=x-7FvWdl3P4
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao, chiedilo alla maestra:D
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Dani. Doveva andare in chiaro poi è scappata come un'anguilla (è corretto l'apostrofo?) :DD
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto...dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento. ------- U.G. (un amigu)
  • marina s. 3 anni fa
    A Roma sta succedendo qualcosa di importante: una "manifestazione sociale" contro le politiche del Governo e soprattutto contro il Job Act. Penso che l'importanza di questa manifestazione sta nell'eterogeneità dei partecipanti e nella molteplicità degli obiettivi. Precari, studenti, disoccupati e "pezzi di società" UNITI hanno preso di mira bersagli diversi: lancio di uova contro il Ministero dell'Economi e contro le forze dell'ordine ( che lanciavano fumogeni),occupazione dell'atrio dell'ACEA ( l'ente che si occupa della fornitura di acqua ed energia elettrica a Roma) per protestare contro la privatizzazione dell'acqua, occupazione di una ex sede della BNL da parte dei Comitati per il diritto alla casa. Un totale di 7-10 cortei che stanno saturando Roma. Qualcosa ORA può accadere.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si confermo, è snobismo. Anche nel senso originario del termine, che è "sine nobilitate"...:(
    • marina s. 3 anni fa
      Io più che "fighettismo" lo chiamerei "snobismo", ovvero presunzione di essere il migliore, l'unico nel giusto,lontano anni luce da tutto il resto del mondo. Ne consegue che il Movimento mantiene le distanze da qualsiasi altra formazione, non solo politica, ma anche sociale: o una manifestazione è a firma del Movimento o non esiste, non è presa in considerazione, non è valida nè degna di attenzione o è sbagliata a prescindere. Questa presunzione di verità e la sciente volontà di non allargare i consensi costituiscono, a mio avviso, il più grande limite del Movimento.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      e "ci" costerà carissimo! checchè ne dicano i commissari politici "tutto va ben, madama la B..."
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Noi facciamo solo manifestazioni "stanziali" tipo Italia 5 Stelle, gazebi o San Giovanni e mai niente di "itinerante". Non andiamo incontro agli altri ma pretendiamo che gli altri vengano da noi. E' vero, troppo "fighettismo"!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      "noi" siamo fighetti :((
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      E noi 'ndò cazzo stamo?
    • amoreperfido ..., roma.. Utente certificato 3 anni fa
      Va bene oggi siamo impegnati con il MPS poi abbiamo 4 post sull'uscita dalll'euro 2 contro Renzi e uno su un gavettone che i nostri instancabili Ragazzi del Parlamento vogliono fare alla Boldrini.Tanto di questi Cortei di operai che perdono il lavoro e di gente che non ce la fa ad andare più avanti ce ne sta uno al giorno.A chi vuoi che freghi un post su questo argomento? Ciao. Lo Staff del M5S
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      E' tutto ciò che conta, purtroppo io sono lontano da Roma (lontano da aereo). Il M5* continuerò a votarlo, ma per quanto riguarda l'azione, sto cin quelli forever! :)
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    GIORNATA DI LOTTA 14 NOVEMBRE: L'UNIONE SINDACALE DI BASE C'È! Dopo sciopero generale del 24 ottobre scorso, l’USB continua la mobilitazione contro la politica economica del Governo Renzi e le direttive dell’Unione Europea. Oggi, venerdì 14 novembre, in occasione dello sciopero generale e sociale indetto dai movimenti sociali e sostenuto dal sindacalismo di base, in tutta Italia ci saranno iniziative e manifestazioni. A Milano, Torino, Bologna, Bari, Napoli, Pisa, Roma, Firenze e in tante altre città, studenti, lavoratori precari, dipendenti pubblici e privati, migranti e cooperative sociali, daranno continuità alla mobilitazione contro il Governo Renzi e l’Europa della Troika, mettendo in piedi decine e decine di iniziative. A Roma l’appuntamento della Coalizione Internazionale dei Sans Papiers Migranti Rifugiati e Richiedenti Asilo, con delegazioni da tutta Europa che manifesteranno in Piazza di Monte Citorio dalle ore 14.00 sotto lo striscione "Libertà di lavoro e residenza in Europa”. L’USB ha ritenuto giusto e importante stare all’interno di questa giornata di mobilitazione: il JOBS ACT, il blocco dei contratti pubblici, la legge di stabilità 2015, il prospettato aumento dell’IVA, gli aumenti delle tariffe e delle tasse sulla casa, non fanno che aumentare l’impoverimento dei ceti popolari. A questo si aggiunge il pesante taglio alla spesa pubblica, con una drastica riduzione dei servizi alla cittadinanza, che si pone in antitesi rispetto alla necessità di ricostruire i servizi sociali legati all’istruzione, alla sanità, alla previdenza e al trasporto pubblico. L’obiettivo è chiaro: finanziare il minimo necessario per tenere in vita il “welfare dei poveri” e lasciare che sia il mercato a stabilire i costi per la cittadinanza. L’USB sarà dunque oggi in piazza con la convinzione che da questa crisi bisogna uscire con un’idea di società più giusta e solidale, per non rimanere nelle mani di gente della risma di Renzi e Junker. Roma, 14 novembre 2014
  • M. Mazzini 3 anni fa
    OT: X Davide Marini che vuole andare ai talk a controbattere le STRONZATE. « Uno dei tratti salienti della nostra cultura è la quantità di stronzate in circolazione. Tutti lo sanno. Ciascuno di noi dà il proprio contributo. Tendiamo però a dare per scontata questa situazione. Gran parte delle persone confidano nella propria capacità di riconoscere le stronzate ed evitare di farsi fregare. Così il fenomeno non ha attirato molto interesse, né ha suscitato indagini approfondite. Di conseguenza, non abbiamo una chiara consapevolezza di cosa sono le stronzate, del perché ce ne siano così tante in giro » (Harry G. Frankfurt) Frankfurt distingue il "dire stronzate" dal semplice mentire. Mentre infatti un bugiardo fa deliberatamente un'affermazione falsa (quindi, conoscendo egli stesso la verità), colui che dice una stronzata ("bullshitter", in inglese) è semplicemente disinteressato alla verità stessa. I "bullshitters" mirano principalmente ad impressionare il proprio pubblico. Mentre il mentitore deve conoscere la verità per poterla meglio nascondere o contraffare, il "bullshitter" non fa uso alcuno della verità o della nozione di verità. Per questo motivo, Frankfurt afferma che "la stronzata è un nemico della verità più grande della menzogna". Per Frankfurt la pericolosità della "stronzata" è appunto nel diffondere l'idea che è impossibile sapere come stanno veramente le cose. Ne consegue che qualunque forma di argomentazione critica o analisi intellettuale è legittima, e vera, se è persuasiva.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      tornate a casa nani, levatevi davanti per la mia rabbia enorme mi servono giganti. Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco. - http://www.youtube.com/watch?v=9WTYTrQ_EWk
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      https://www.youtube.com/watch?v=erJzHr79d1Y
  • xam reznurts 3 anni fa
    uauauahahahah, dico coglione e spunta lui ahaha...al richiamo della patria pronto arriva il coglionazzo ahaha mo arriva jean pollo marazz e fate 2 coglion e 'na testa de cazz uauauah
    • Tutto Da Ridere Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se ci incontrassimo non rideresti, mezza sega.
  • Davide Marini 3 anni fa
    Andate in tv a ribattere le stronzate che raccontano i piddini e salvini se no siete complici della disinformazione! Per dio ci state vacendo perdere voti e pazienza! Sapete benissimo che prima delle europee andando nei talk abbiamo ripreso i consensi non persi! Le elezioni le abbiamo perse per brogli! Ci state facendo incazzare! Siete in 150 ne basterebbero 10 A GIRARE! Anche le conferenze stampa vostre vengano tagliate! La gente sta a casa a gurdare la tv e i talk non ha soldi per uscire! SCIOPERO DEL COMMENTO! O ci fate votare o se scendiamo al 10% non venite a raccontarci balle! Perché il motivo sarà solo quello! Anche la mia compagna ex piddina vi ha votato alle europee commossa dagli interventi di Alessandro di Battista! CiSTATE FACENDO DEL MALE E NON CE LO MERITIAMO PERCHÉ VI SOSTENIAMO IN OGNI LUOGO E IN OGNI MODO!
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      Fai lo sciopero che vuoi, ma sono i partiti che prendono parte ai talkshow (anch'essi in declino) a perdere voti. Il PD e FI secondo alcune statistiche sono in calo...
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      io lo ri-faccio pure lo sciopero che dici, ma non riuscirà perchè questo è un covo di conigli comunque avvisami quando si parte...
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa
      ...ANCHE LA GENTE DEL '500 PENSAVA che il sole girasse intorno alla terra. Ma Galileo.. Paolo TV
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 3 anni fa
      Siamo in tanti a pensarla così , certamente la gran maggioranza del Movimento . C'è qualcosa sotto , qualcosa che Grillo non può dire !
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa
      Tutti i partiti, movimenti che perdono le elezioni si appellano ai brogli.
    • Armando . Utente certificato 3 anni fa
      SONO D'ACCORDISSIMO
  • xam reznurts 3 anni fa
    guarda che non siamo su rete4, coglione !
    • Tutto Da Ridere Utente certificato 3 anni fa mostra
      Su certe cose non vado per il sottile, lascio questi giochi da fioretto agli intellettuali di matrice sinistra, comunque io di pazienza e comprensione mascherata da tolleranza cristiana non so che farmene, e non mi interessa.
    • xam reznurts 3 anni fa
      toh è arrivata pure la testa de cazz, mo ahaha sieta al completo buontemponi de 2 coglioni uauah
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa
      Tutto Da Ridere, scusa, bisogna vedere se lui è italiano da GENERAZIONI. Paolo TV
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa
      Tutto Da Ridere, bisogna vedere se lui è italiano; non è obbligatorio essere italiani per scrivere in questo blog. Paolo TV
    • Tutto Da Ridere Utente certificato 3 anni fa mostra
      Caro bocchinaro di negri, se ti piacciono tanto te li porti a casa e ti fai inculare, se sei sposato puoi concedere a tua moglie una fava nera' oppure far sverginare tua figlia che forse non disdegnerà tale attenzione. PEZZO DI MERDA DI UN SINISTROIDE PER TE NON C'è FUTURO.
  • Tutto Da Ridere Utente certificato 3 anni fa mostra
    POST POST POST Ma un post sulle genti italiane che a roma ne hanno i coglioni pieni di Rom, clandestini, rifugiati politici del cazzo no!!! Non si deve dire che fra poco qualche stronzo verrà linciao a furor di popolo. Evidentemente bisogna gettare acqua su un fuoco..., non toccare l'argomento...,bisogna stare con una gamba di qua e una di la. Io so con chi stare e voi ????????????????
    • xam reznurts 3 anni fa mostra
      2 coglioni con una fava
    • amoreperfido ..., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Boh ancora ce lo devono dì :)
  • amoreperfido ..., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non fa piacere sapere che il MPS è sull'orlo del fallimento,ma la vera domanda è: Perché Grillo ce l’ha così tanto con questa banca?
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perchè è un deposito di denaro da dove il PD preleva e poi fa rimpinguare con soldi prese dalle tasse che equitalia estorce alle mandrie italiche.
    • xam reznurts 3 anni fa mostra
      non siamo su rete4,coglione !!
    • amoreperfido ..., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Quanti soldi c’aveva messo?
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    (DE) « Die rote Rosa nun auch verschwand. Wo sie liegt, ist unbekannt. Weil sie den Armen die Wahrheit gesagt Haben die Reichen sie aus der Welt gejagt » (IT) « Ora è sparita anche la Rosa rossa. Dov'è sepolta non si sa. Siccome disse ai poveri la verità I ricchi l'hanno spedita nell'aldilà » (Bertolt Brecht, Epitaffio, 1919) ------------------------ « Quando si ha la cattiva abitudine di cercare una gocciolina di veleno in ogni fiore schiuso, si trova, fino alla morte, qualche motivo per lamentarsi. Guarda quindi le cose da un angolo diverso e cerca il miele in ogni fiore: troverai sempre qualche motivo di sereno buonumore. (...) Alla fine, tutto sarà ben ricapitolato; e se così non sarà io proprio me ne infischio, anche senza la vita è per me una tale fonte di gioia: tutte le mattine ispeziono scrupolosamente le gemme di ogni mio arbusto e verifico dove ce ne sono; ogni giorno faccio visita a una coccinella rossa con due puntini neri sul dorso che da una settimana mantengo in vita su un ramo, in un batuffolo di calda ovatta nonostante il vento e il freddo; osservo le nuvole, sempre più belle e senza sosta diverse, e in fondo io non mi considero più importante di quella piccola coccinella e, piena del senso della mia infima piccolezza, mi sento ineffabilmente felice. » ------------- Rosa Luxemburg
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 3 anni fa mostra
      Come è vero ! Anche io lo constato tutti i giorni ! Quando vado al supermercato in cerca di piccoli prezzi , di inezie che mi permettono di sopravvivere : il riso e le alette di pollo .
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    OT (???) La “Repubblica dei Consigli di Baviera” (Bayerische Räterepublik) o di Monaco (Münchner Räterepublik) è stata una repubblica "social-anarchica" attiva per un breve periodo in Baviera (dal 7 aprile al 2 maggio 1919) in seguito agli eventi rivoluzionari sviluppatisi in Germania nel novembre del 1918 (crollo della monarchia e nascita della Repubblica). La Repubblica bavarese, organizzata sotto forma di "democrazia dei consigli" ed ispirata al sistema dei soviet russi, ebbe vita assai breve e fu contrastata tanto dai socialisti moderati che dalle forze reazionarie di destra. Alla fine la "Repubblica dei Consigli" subì una violentissima repressione, del tutto simile a quella di Parigi del 1871, che ripristinò violentemente l'ordine (pseudo) democratico e da cui, da lì a poco, sarebbe nato il regime nazista.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il Putsch di Monaco è del dell'8 novembre 1923...
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
      dal 1919 all' ascesa di Hitler mancano 3 lustri...
  • Roberto Santi 3 anni fa
    Ciao Blog, avete visto la novità sul canone rai, lo vogliono far pagare sulla bolleta dell'enel, e che generosi solo ottanta euro!! tanto dopo arriveranno hai soliti duecento euro, tanto siamo il loro bancomat, maledeti ladri farabutti spregevoli ladri poltronificio di merda ecc ecc aggiungete voi il resto io sto bollendo dal nervoso. ma porca miseria avete venduto tutto e questo maledetto carrozone no, ma regalatelo hai cinesi come avete fatto con larticolo quinto farabutti ladri della casta, prima o poi andremo alle votazioni e mi ricordero di voi del pd.
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa
      quelli che sono sotto Edison pagheranno €160. :-) Paolo TV
    • amoreperfido ..., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sti cazzi io sono passato a Edison!
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa
      a me va benissimo, perchè ho sempre pagato. Un applauso a chi ha fatto questa modifica. Anzi, a mia nonna, che è morta da 10 anni, non spediranno più il canone, perchè è stato eliminato il collegamento ENEL. Doppio applauso. Paolo TV (TV non sta per televisione, ma Treviso )
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    (A)
  • noi siamo noi 3 anni fa mostra
    Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Mentre i nostri dipendenti parlano al vento per mantenere le poltrone e i lauti emolumenti economici senza nulla concludere, vedi, fuga di aziende, industrie, capitali e aumento di tasse che rendono sempre piu' drammatica la disocuppazione degli italiani. Scellerati che agiscono sull'effetto e non sulla causa abbassando i diritti degli italiani e le tutele per impoverirli affermando un'equità che porterebbe tutti all'indigenza e sforamento della soglia di povertà a cominciare di chi prima viveva dignitosamente, io dico una sola cosa Pennivendoli, politici e scellerati finanzieri che non sapete che prima viene l'economia la sua tutela e ci vuole la determinazione per risolvere i problemi degli italiani non far finta e dare solo da intendere, DOVETE ANDARE SUBITO TUTTI A CASA PRIMA CHE TUTTO SIA COMPLETAMENTE VANO. NON STATE GOVERNANDO NESSUN FENOMENO CHE STA DISTRUGGENDO I VERI CITTADINI.
  • PokerFace 3 anni fa mostra
    Rotolando verso il peggio... Blog... Che pena ! Sempre più inutile, sempre pù sterile... Contenuti scialbi e stantii, partecipazione ai minimi storici... Sì dai, vi state avvitando in caduta libera... La vostra parte di "assuefatori" chi la farà in futuro ? Lo sapete no che l'itagliano sopporta ogni cosa se lo abitui pian piano... bene, questo è il "blog VASELLINA" per l'inculata lenta che comincia alla mattina. Oh io comunque NON VEDO L'ORA che òla situazione si SCALDI come DEVE. Vi voglio vedere nelle vesti di "pompieri" ancor più "pompanti", fino a quando sarete costretti ad uscire allo scoperto. VOI SIETE ORGANICI AL SISTEMA ossia LO SER VI TE ! lo VO LE TE ! lo SOS TE NE TE ! e sopratutto NE SIETE PARTE ! Io no ! Io non mi siederei al tavolo con Totò Riina per combattere la mafia... VOI INVECE AVETE FATTO PROPRIO COSI'.
    • Michele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Cliccare subito. È come tirare lo sciacquone..
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      solito troll. quanto ti danno? dieci cent a commento?
    • antonella g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Con l'ultima frase ti sei qualificato da solo: affermare che il M5S è colluso con la mafia è semplicemente disgustoso. Che ci siano dei problemi di comunicazione all'esterno, per il M5S, è evidente a tutti: probabilmente rinunciando al finanziamento (orgogliosamente, aggiungo) non abbiamo i soldi dei cittadini da gettare al vento per comunicare meglio. Gli altri godono di molti favori mediatici per poter raccontare le loro frottole. Definire inutile o sterile un post sul fallimento della più antica Banca del Paese è da veri ignoranti. Chi si ricorda del fallimento del Banco Ambrosiano di Calvi sa di cosa parlo. Posso concordare sulla semplificazione, sul mancato approfondimento, sul fatto che molti commentatori del M5S lavorerebbero molto meglio di coloro che gestiscono Tze Tze o lo stesso Blog, ma che Beppe stia lavorando per spegnere l'incendio....l'ha anche affermato: senza di lui la rabbia sarebbe stata incanalata verso l'estrema destra, quello che sta facendo Salvini con la sua Lega che ha governato 20 anni, ha rubato a man basse e adesso tenta così di rifarsi una verginità. Posso permettermi di mandarti a c.....? Anch'io ho un po' di sca***, al mattino
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus