Vitalizi, #eiopago

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

iopago.jpg

I vitalizi degli ex parlamentari sono uno scandalo. Alcuni ricevono il vitalizio con un solo giorno di presenza. Ma lo scandalo più grande è che non se ne vergognano, anzi, se glielo ricordi alzano pure la voce.In un Paese dove la pensione sta diventando un miraggio, sempre più magra e procrastinata nel tempo, questi personaggi (che sono un numero impressionante e per i quali spendiamo 236 milioni all'anno) rispondono con frasi del tenore: "Il mio vitalizio è perfettamente legale" o, per dirla alla Jannacci "Se me lo dicevi prima mi facevo una pensione, andavo a lavorare, non facevo il mutuo per una casa al di sopra delle mie possibilità, se lo sapevo prima non mi compravo una barca, mandavo i miei figli a lavorare". Eh, eh, eh, ma se me lo dicevi prima/ Eh, se me lo dicevi prima/ Come prima?/ Ma sì se me lo dicevi prima/ Ma prima quando?/ Ma prima no.../ Se me lo dicevi prima/ Ma io ho bisogno adesso, sto male adesso/ Ma se me lo dicevi prima ti operavo io / Ma io ho bisogno di lavorare io sto male adesso/ Eh sto male e sto bene macché il lavoro e mica il lavoro/ Bisogna saperlo prima che dopo non c'è lavoro, prima, capito...
Ecco, da oggi questi cazzabuboli di risposte non valgono più.

VIDEO Il Pd ha votato per mantenere i vitalizi ai politici

Esiste infatti un fondo di microcredito del Tesoro a disposizione di imprese in difficoltà in cui gli svergognati percettori di soldi pubblici possono destinare i loro vitalizi. Nel fondo è versato regolarmente parte degli stipendi dei parlamentari a 5 Stelle e il fondo ammonta a 10 milioni di euro.
Sindacalisti, imprenditori, giornalisti, avvocati, politici di professione, un circo Barnum compatto di imbonitori. Un fronte unico per i vitalizi. In Italia tutti tengono famiglia e (quasi) tutti un vitalizio. L'elenco di ex parlamentari che vivono a sbafo è impressionante. Sono per la precisione 1.515 ex deputati e 891 ex senatori.Se ne conoscete qualcuno, sfogliate l'elenco degno delle Pagine Gialle, ricordategli del microcredito e del fatto che lui è un nostro dipendente mantenuto dalle nostre tasse anche dopo l'incarico parlamentare.
L’elenco dei parlamentari che godono di un ricco vitalizio per l’esperienza vissuta a Montecitorio o Palazzo Madama non smette mai di sorprendere. In lista ci sono anche due radicali, Pietro Craveri e Luca Boneschi, che hanno percepito fino ad oggi 500mila euro a testa dopo aver trascorso alla Camera dei deputati solo un giorno. Un caso simile è poi quello di Angelo Pezzana, altro radicale, che è riuscito a portare a casa 588mila euro dopo appena 9 giorni da deputato.
Lo Stato italiano spende circa 236 milioni di euro l’anno per i vitalizi di coloro che hanno seduto sulle poltrone di Camera e Senato. E non solo politici di professione, ma anche giornalisti, imprenditori, sindacalisti e persone provenienti dalla società civile, che dopo uno o due mandati in Parlamento tornano a casa con una bella rendita a vita.

Scarica e diffondi l'elenco degli ex deputati che percepisono il vitalizio
Scarica e diffondi l'elenco degli ex senatori che percepisono il vitalizio

Casi da manuale
Chi gode dei vitalizi, alcuni casi da manuale:
Armando Cossutta (6.939), Arnaldo Forlani (6.062), Fausto Bertinotti (4.987), Oliviero Diliberto (4.992), Claudio Martelli (4.992), Romano Prodi (3.022), Stefano Rodotà (4.992), Francesco (6.408), Enzo Bianco (5.601), Antonio Di Pietro (3.992), Luciano Violante (6.015), Nicola Mancino (6.939).

VIDEO Pirillo (Pd): 8.000€ al mese di vitalizio? Sono pochi

Non solo politici
Non soltanto i politici di professione godono dei vitalizi; e così nella lista troviamo sindacalisti, imprenditori, magistrati, giornalisti e avvocati. Tra gli avvocati figurano Gaetano Pecorella (4.372 euro) e Carlo Taormina (2.150); tra i sindacalisti Pierre Carniti (2.381), Sergio D’Antoni (3.958) e Giorgio Benvenuto (4.581); tra i giornalisti Rossana Rossanda (2.124), Eugenio Scalfari (2.270) e Demetrio Volcic (2.934); tra i magistrati Giuseppe Ayala (5.692), tra gli imprenditori Vittorio Cecchi Gori (3.408), Luciano Benetton (2,.381) e Santo Versace (1.589). Ma nella lista ci sono anche registi come Franco Zeffirelli (3.408) e critici d’arte come Vittorio Sgarbi (5.007).

Ma non è finita qui! La prossima puntata sui vitalizi sarà dedicata agli ex consiglieri regionali che ci costano 177,4 milioni di euro l'anno.

Scarica l'elenco degli ex deputati con vitalizioscaricapdf.png
Scarica l'elenco degli ex senatori con vitalizioscaricapdf.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • piùruspemenorom 2 anni fa mostra
    IL PROBLEMA E' IL VITALIZIO O CHI LO INCASSA? CAMBIATE PROSPETTIVA!!
  • piùruspemenorom 2 anni fa mostra
    CONOSCETE IL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI? PROVATE A CASA CON 2 RECIPENTI. IN UNO CI SCRIVETE PD E NELL'ALTRO MOVIMENTO 5 STELLE. GUARDATE COSA PUO' ACCADERE .....................
  • piùruspemenorom 2 anni fa mostra
    GUARDATEVI QUESTA POSA https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/11377282_810696295665300_6559002522173368705_n.jpg?oh=2b246a24f63a449f2120d8899ba797c3&oe=55F1ADF9 E POI GUARDATEVI QUESTA http://www.matteogracis.it/wp-content/uploads/2010/03/duce-grossa-2-150x150.jpg
    • psichiatria. 1 2 anni fa mostra
      il fotografo è il medesimo?
    • Lalla M. Utente certificato 2 anni fa mostra
      sembra più Ridge di Beautiful allora!!!
  • piùruspemenorom 2 anni fa mostra
    Aggiungi un posto a tavola che c'è un GRILLINO in più se sposti un po' la seggiola stai comodo anche tu, i PARTITI a questo servono a stare in compagnia, sorridi al nuovo ospite non farlo andare via dividi il companatico raddoppia l'allegria.
  • 500%salvini 2 anni fa mostra
    SONO PIU' PROTETTI DEI LUOGHI UNESCO, DELLE OPERE D'ARTE, DEI NOSTRI ANZIANI MASSACRATI E DELLE NOSTRE DONNE VIOLENTATE? Rafforzata la vigilanza nei campi dopo la tragedia di Roma ARRIVERA' IL GIORNO CHE NON CI SARA' NEMMENO DA CHIEDERSI E DA VERGOGNARSI DI ESSERE RAZZISTI! DEL RESTO SONO LORO A NON DARCI ALTERNATIVE!
    • Stefano Montini Utente certificato 2 anni fa mostra
      pure insistente
  • 500%salvini 2 anni fa mostra
    E L'ULTIMA FATICA TELEVISIVA? E L'ULTIMA ASFALTATA TELEVISIVA? E L'ULTIMA ZITTITA TELEVISIVA? QUANDO LE FATE? NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI VENERDI', NON NE POSSO PIU' DI VEDERE GRILLINI IN TV PIU' DI ANTONELLA CLERICI!
    • Stefano Montini Utente certificato 2 anni fa mostra
      malatissimoooooooooooooooooo e non hai la cura
  • 500%salvini 2 anni fa mostra
    CI VORREBBE LA GHIGLIOTTINA PER PORRE SUL SERIO FINE AI LORO CRIMINALI VITALIZI! Maria Pia Caporuscio ++++++++++++ CHE RAZZA DI SFIGATTONI! PASSANO DA UNA ESTREMITA' ALL'ALTRA E NON SI ACCORGONO DI ESSERE SOLO DEI CAZZARI INUTILI ED INEFFICACI. DA QUESTE RISIBILI SCUSE AD UNA PRECEDENTE PROVOCAZIONE Ilaria Morghen - Portavoce M5S per Ferrara Il Gruppo Consiliare M5S di Ferrara si scusa per il disturbo causato dalla pubblicazione su questa pagina di un VOLANTINO creato durante e per una manifestazione cittadina di protesta contro l'aumento delle imposte locali, messo in atto da una Giunta colpevole a nostro parere, di mancanza di trasparenza e cattiva amministrazione. Lo scopo era sensibilizzare TUTTI i nostri concittadini ad una protesta informata, consapevole e condivisa e non esporci alla strumentalizzazione mediatica. Precisiamo ancora una volta, che il finto documento e' rimasto un "VOLANTINO", e non e' MAI stato usato come atto amministrativo. SI PASSA AD INVOCARE LA GHIGLIOTTINA. SE GLIELA TIRI FUORI E LA PIAZZI IN PIAZZA IL GRULLINO RINCOGLIONITO TI RICORDERA' CHE ERA SOLO UNA PROVOCAZIONE. SA DI ESSERE TALMENTE PULITO DA RISCHIARE DI FINIRCI SOTTO ANCHE LUI?
  • 500%salvini 2 anni fa mostra
    M5S: la candidata dalla doppia morale. Ciarambino corre per presidente e consigliere regionale DELLA SERIE BELLA GENTE NON INTERESSATA ALLA POLTRONA!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus