Europee: i risultati del primo turno di votazione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

primi_eletti_europee.jpg

I candidati risultati primi per ogni regione, e quindi primi candidati scelti per essere inseriti nelle liste del MoVimento 5 Stelle alle elezioni Europee sono i seguenti:

----

Candidati: 5.091
Votanti: 35.188
Preferenze espresse: 92.877

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gianni Ventola Danese 3 anni fa mostra
    Selezioni FARSA. Anche io ero un candidato, avevo passato le parlamentarie politiche del 2013. A me non importa nulla del mio destino di potenziale portavoce, ma mi preoccupa il pressapochismo e la TOTALE mancanza di trasparenza con cui sono state condotte queste selezioni. una buffonata in stile Forza Italia. Io vorrei continuare a riconoscermi nel progetto M5S, per questo chiedo spiegazioni. E chiedo di sapere quanti voti hanno preso gli altri candidati, come è giusto sapere visto i criteri di selezione per il secondo turno. Inoltre, tenere conto del nuero dei voti ricevuti per accedere al secondo turno è una sciocchezza sesquipedale, perché passeranno solo i candidati delle grandi regioni. 100 voti in Umbria valgono come 400 in Lombardia, ma passerà il cvandidato lombardo... Perchè non si risponde a queste domande? Perché si vuole far fallire il progetto M5S? il sospetto che ho SEMPRE AVUTO è che Grillo sia uno strumento di sedazione sociale per tenerci a bada senza MAI farci andare al potere... pensateci... pensiamoci.
    • Shiffer Adams Utente certificato 3 anni fa mostra
      e io invece sospetto che è stato un bene che la tua candidatura non sia passata ... nemmeno sei stato scelto e già spargi velenosi sospetti su Grillo senza conoscere minimamente le cose ... ci potranno essere stati anche degli errori, e certamente alcuni aspetti e criteri di selezione vanno migliorati, ma non è un caso che gente come te che dice di credere nel progetto 5 Stelle e di aver partecipato alle Parlamentarie, per poi gettare il mattone nello stagno, fa presto a proporsi come portavoce ... ma di che cosa? L'HAI CREATO TU IL MOVIMENTO 5 STELLE ? IL BLOG ? perché non provi allora a realizzare qualcosa di tuo, visto che ti senti così abilitato e abile a diventare un portavoce pentastellato e provi stizza se qualcosa è andato storto ? Contesti il metodo ? Fallo presente a coloro che LO PROPONGONO ... ma fallo presente PRIMA, non dopo ... perché dopo è sempre facile parlare ! Pensa invece come la tua opinione sarebbe improvvisamente cambiata, se la tua candidatura fosse passata e tu magari saresti stato addirittura eletto ... ora non so se davvero hai partecipato alle Parlamentarie 2013, ma questo tuo risentimento (almeno giudicando il tuo tono di scrittura) mi lascia veramente perplesso ... vedi, amico, se anche ci fossero cose che magari andrebbero chiarite o perfezionate, non sarebbe meglio rivolgersi con più precisione agli interlocutori diretti interessati, anziché sciorinare il proprio dissenso in un Blog, pur sapendo che in questo modo non sarai riuscito a risolvere i tuoi quesiti? da una piazza generica di commenti, le tue critiche sono come nuvole passeggere in un cielo sereno ma pieno di fulmini ... i fulmini sono appunto le parole di chi anonimamente sostiene un fatto, e chi, altrettanto anonimamente, ne controreplica un'altro ... le contestazioni si fanno "de visu" e coi diretti interessati, così funziona dalla notte dei tempi ... cordiali saluti, e in bocca al lupo
    • gianfranco d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      io ho letto tantissimi commenti negativi,e sento che c'è stata qualche irregolarità,ma so che anche se si possono fare degli sbagli è + che normale per un mov che è nato dalle ceneri della partitocrazia,la cosa +importante e lasciare che tutti esprimano le loro riserve o perplessità e non meravigliarsi di ciò,anzi,rallegrarsene,perchè niente è perfetto a questo mondo,meno che mai la politica,ed è per questo che serve l'aiuto di TUTTI gli ITALIANI.spero VIVAMENTE che non manchi mai la BUONA FEDE AL MOV perchè se cade anche questa possibilità politica sarà meglio invocare la dittatura(quella palese) perchè vuol dire che noi ITALIANI non sappiamo decidere con la democrazia,e che non abbiamo imparato NIENTE
    • Alberto DEIANA (alberto deiana m5s) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non so se faccio bene a rispondere al tuo commento ma vorrei farti notare che, tra l'altro, hai scritto: "FARSA, PRESSAPOCHISMO MANCANZA DI TRASPARENZA, BUFFONATA STILE F.I. e SCIOCCHEZZA" e poi hai tacciato Beppe di essere ed agire in maniera contraria a quello che io e qualche altro milioncino di persone riteniamo. Non so se eri candidato nel 2013 ma non capisco il tuo attuale risentimento. Se siamo qui a discutere od almeno a provarci, è grazie a Beppe e se stiamo provando a cambiare le cose è sempre grazie a Beppe e non certo a delle lamentele seppur ammissibili anche se non condivisibili. Tutto è perfettibile, se ritieni di volerti ancora spendere ed impegnare nell'alveo del M5S allora rimbocchiamoci ancora le maniche e combattiamo contro ben altri obiettivi. Cordiali saluti. Alberto Deiana.
    • Francesco Ragazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
      è esattamente l'opposto, con questo sistema si tende a premiare i candidati delle regioni più piccole... esempio regione A con 1000 elettori e 100 candidati, e regione B con diecimila elettori e 1000 candidati. In un collegio unico mediamente passerebbero 10 candidati della B per ognuno della A. Con questo sistema mediamente i candidati della regione A avrebbero 30 preferenze e quelli della regione B lo stesso! Per ragioni statistiche i candidati più votati della regione più grande hanno un po' più di preferenze dei candidati più votati della regione più piccola ma se il rapporto di popolazione è ad esempio 1 a 10 (tipo Umbria - Lombardia) il rapporto dei voti tra i più votati è più piccolo circa 1 a 3 in questo caso e passando coi secondi e terzi più votati si abbassa ancora...
  • Letizia Lina Maria Pampana Utente certificato 3 anni fa
    Non sono per niente soddisfatta di queste votazioni. Io mi sono candidata e il mio cv non si leggeva. Parlo 6 lingue e sono docente universitaria, forse qualcosina avrei potuto apportare, e se mi candido è perché ci credo no perché non ho niente da fare... ma nessuno ha potuto vedere il mio cv!!! Ed io non ho potuto vedere tanti cv di tanti candidati che non ho potuto scegliere né votare... lo trovo discriminante e poco trasparente. In ogni caso mi congratulo con gli eletti.
    • Letizia Lina Maria Pampana Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Vittorio, sicuramente hai ragione, bisogna farsi conoscere nella propria città, ma io sono un'italiana residente all'estero e nella mia realtà (qui all'estero) faccio moltissimo per il movimento ma ovviamente in Italia nessuno lo sa e nessuno può conoscermi... Comunque sono sicura che gli eletti ci rappresenteranno benissimo!
    • sandro a. Utente certificato 3 anni fa
      idem per me, grande occasione persa dal m5s. Per fare le primarie così, meglio non farle e lasciare scegliere ai meet up locali.
    • Vittorio Bertola Utente certificato 3 anni fa
      Le competenze sono importanti, ma penso che per poter aspirare a rappresentare il Movimento 5 Stelle in una posizione così importante sia necessario anche aver già lavorato a livello del proprio Comune ed essersi fatti conoscere e stimare dagli attivisti e dagli eletti del posto. Questo è il motivo per cui alcune persone sono arrivate prime addirittura senza che si potesse leggere il loro CV: erano già ampiamente conosciute e fidate. Se hai voglia di darti da fare per il bene comune, dunque, ti consiglio di dare una mano ai gruppi M5S della tua zona, e poi vedrai che le tue competenze saranno valorizzate. Vittorio Bertola Movimento 5 Stelle, Torino
    • mulholland drive Utente certificato 3 anni fa
      Grazie Francesco m. Grazie perchè per tutta la vita mi avevano fatto credere che sapere le lingue servisse a qualcosa. Ma ora tu mi hai letteralmente illuminato: a cosa serve sapere le lingue se ci sono i traduttori? Non essere così prodigo nel dispensare qui le tue pillole di saggezza. Conservale anche per altri luoghi. Grazie di nuovo.
    • francesco m. Utente certificato 3 anni fa
      In realtà anche rispondere a qualcuno qui, forse è inutile. Difficile che legga la risposta. Tutti scrivono, dicono la loro, si lamentano, ecc... A Bruxelles e anche a Strasburgo si usano 24 lingue ufficiali. Ci sono un sacco di interpreti e traduttori e molti sono i "pivot", in quanto se calcoli la combinazioni ne avresti già 552 possibili combianazioni tra lingua in entrata e lingua in uscita. Quindi le 6 lingue servono meno di quanto credi. E come ho già detto prima alle ore 00:35 l'incidenza di 18 parlamentari è minima. Credo che la selezione potevano farla Grillo-Casaleggio ma in realtà l'hanno fatta. Ma non sugli eletti ma sui 2 collaboratori che dovranno "tutorare" gli eletti. Ho idea che non si vince affatto. Ma si fa un 10-15% come risultato. A meno che succeda qualcosa da qui al 25 maggio ma... non credo proprio.
    • Gianni Ventola Danese 3 anni fa mostra
      confermo in toto. Anche io ero un candidato, avevo passato le parlamentarie politiche del 2013. A me non importa nulla del mio destino di potenziale portavoce, ma mi preoccupa il pressapochismo e la TOTALE mancanza di trasparenza con cui sono state condotte queste selezioni. una buffonata in stile Forza Italia. Io vorrei continuare a riconoscermi nel progetto M5S, per questo chiedo spiegazioni. E chiedo di sapere quanti voti hanno preso gli altri candidati, come è giusto sapere visto i criteri di selezione per il secondo turno. Inoltre, tenere conto del nuero dei voti ricevuti per accedere al secondo turno è una sciocchezza sesquipedale, perché passeranno solo i candidati delle grandi regioni. 100 voti in Umbria valgono come 400 in Lombardia, ma passerà il cvandidato lombardo... Perchè non si risponde a queste domande? Perché si vuole far fallire il progetto M5S? il sospetto che ho SEMPRE AVUTO è che Grillo sia uno strumento di sedazione sociale per tenerci a bada senza MAI farci andare al potere... pensateci... pensiamoci.
  • Antonio Mirante 3 anni fa mostra
    Mi chiedo come mai ci mettano così tanto tempo per far uscire i risultati? alle 14 sono arrivati i risultati dei primi 20. gli altri non si sa quando arriveranno.. NON è CHE SONO IN LAVORO PER FAR QUADRARE PER BENE I CONTICINI E SOVVERTIRE IL VOTO DEGLI ISCRITTI? A considerare dalle schede personali dei primi 20 sembra proprio di si.. Hanno vinto persone chi senza video, chi senza curriculum, chi senza dichiarazione d'intenti a fronte di un mare di persone molto competenti attivisti da molto tempo.. Vi invito a guardarle le schede degli eletti. E chi controlla il sistema di voto? Chi ci garantisce che non ci sono manomissioni? Se fosse stato tutto limpido e trasparente avrebbero dovuto come minimo far uscire i risultati dopo 5 minuti dalla chiusura delle votazioni con il numero totale dei votanti oltre che delle preferenze divisi regione per regione.. In questo modo non avrebbero avuto il tempo di manipolare perchè poi non si sarebbero trovati i conti.. RIPETO VEDENDO LE SCHEDE DEI VOTATI E CONSIDERATO IL RITARDO DELLA PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI SINCERAMENTE CREDO CHE IL SISTEMA SIA FALSATO.. CI DIANO PROVA CHE NON è COSì
    • Marco Braca 3 anni fa mostra
      Ecco il solito troll....dai bello su....va a casetta che è tardi....non la chiudono la sede del PD dove lavori????
  • Grillo l'euro-buffone 3 anni fa mostra
    Manuel Voulaz (Val D'Aosta): 33 voti. Grillo, una curiosità... Ma chi è tutta questa marea di gente che ha votato 'sto tizio? Secondo me, si tratta di un nutrito gruppo di commensali ai quali ieri sera è stata offerta una cena in pizzeria dal candidato in questione. BUAHAHAHAHAHHAHA!!! 33 voti!!! Non basterebbero neanche per eleggere un rappresentante di classe alle scuole medie... Caro guru, dire che siete ridicoli è farvi un complimento!
  • daniele cipollino 3 anni fa mostra
    queste votazioni sono state la solita farsa per legalizzare quelle persone che già sapevano di essere elette(erano già vicine ai deputati o ai senatori) e per far rimanere fuori gente veramente in gamba come il Segretario del Sindacato SFIDA Dino Di Tullio al quale (anche se avendo tutti i requisiti) non è stata data la possibilità di candidarsi. E poi si parla di fare le cose per bene. Usate gli stessi mezzi del PD-PDL.
  • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa mostra
    I MEETUP sono un associazione a delinquere altro che via del Nazareno gli unici che hanno fatto vincere sono quelli dei meetup cordate a non finire che Schifo Beppe!
  • emanuele bitetto 3 anni fa mostra
    Carissimi Beppe Grillo e Casaleggio adesso credo che sia giunto il momento di parlare fuor di metafora.Se credete che possa ridare il mio voto e quello della mia famiglia a qualche giovane di belle speranze mai coverto e che gode del consenso di 50 o 100 fans avete sbagliato parrocchia.Dalle mie parti si dice "andate a rubare a San Nicola". Se non volete o potete mettere anche un box in almeno i capoluoghi di provincia dove poter conoscere i candidati del M5S e pensate di sbrigare il tutto con la rete allora arrivederci e grazie.Tanto nella merda eravamo e nella merda resteremo.
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      a sannicola son gia passati i vecchi partiti, nan g'sta chiù nund, prova alla madonna del pozzo
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    SE FOSSI UN GRILLINO AVREI PRETESO CHE ALLE OPERAZIONI DI VOTO E DI SPOGLIO VI FOSSERO PRESENTI ALMENO 1 GARANTE PER OGNI MEETUP REGIONALE E 1 NOTAIO!
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    ++++++++++++++++++ MA CI CREDETE ANCORA A QUELLO CHE SALTA FUORI DAL FANTOMATICO SERVER DEL FANTOMATICO STAFF COLLOCATI IN QUALE FANTOMATICO ANGOLO DEL MONDO? RISULTATO RATIFICATO E CERTIFICATO DA CHI?" Tutti i candidati del MoVimento 5 Stelle alle Europee di Stefania Carboni - 01/04/2014 - Gente che dà spazio alla creatività nelle videocandidature ma anche blogger a 5 Stelle, assistenti di parlamentari e parenti. Chi corre per Strasburgo: ex dipendenti del guru inclusi
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    Pizzarotti critica Grillo: "Alle Europee candidata gente mai vista" DOPPIA AMMONIZIONE: ESPULSO! AH AH AH AH AH AH GENTE MAI VISTA? COMPETENZE SCARSE? L'IMPORTANTE E' CHE SIANO FEDELI COME IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO: IL PROPRIO CANE!
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma continui a leggere le ca22ate?
    • Pierluigi c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      I troll PD(portatori "patologici di" demenza)criticano sul blog il metodo di selezione dei candidati M5S .Noi cittadini stiamo aspettando che ci diate dimostrazione del vostro metodo.. democratico.che fine hanno fatto le primarie per l'europee ?. naturalmente..nisbaaa.. la democrazia post comunista si fa dall'alto..DEUS EX MACHINA RENZI --è la nuova via dell'illuminazione post comunista EGLI E'ONNIPOTENTE ONNISCIENTE D ONNIPRESENE (in TV)se ne frega altamente del popolo e senza consenso elegge chio cazzo vuole..Tanto "VOI post comunisti siete gli eletti... aggiungo io tra i portatori di demenza ..COGLIONIIIIIIIIIIIIIII
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    MA CI CREDETE ANCORA A QUELLO CHE SALTA FUORI DAL FANTOMATICO SERVER DEL FANTOMATICO STAFF COLLOCATI IN QUALE FANTOMATICO ANGOLO DEL MONDO? RISULTATO RATIFICATO E CERTIFICATO DA CHI?
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      no io credo al programma messo al viminale...... http://www.youtube.com/watch?v=EolURUIoD8U Uccidete la Democrazia 1/11
  • Angelo Mallardi 3 anni fa mostra
    E quando si sarebbero tenute le votazioni on-line???
  • Antonio D. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Io dico solo che questi risultati dimostrano come i Meetup siano PEGGIO, ma MOLTO PEGGIO di qualsiasi sezione di Partito tradizionale... Si comportano allo stesso IDENTICO MODO!!! Mandiamo avanti quelli che distribuiscono i volantini invece che quelli che parlano le lingue, gli amici, invece che le persone capaci, andremo lontani... CHE SI VERGOGNINO!!! E meno male che non si dovevano fare le cordate di voti... Meno male che bisognava leggere i curriculum... STIAMO GIA' DIVENTANDO PEGGIO DI OGNI QUALSIVOGLIA PARTITO DI VECCHIO STAMPO...
    • Paolo Cicerone Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beh a Milano è capitato il contrario. La cordata ha mandato avanti una persona che conosce 3 lingue, giovane e di pochissima militanza. Eppure anche qui.... non riesco ad essere completamente soddisfatto.
    • Antonio D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dovremmo essere un Movimento online che premia le capacità ed invece siamo un Movimento di Amici del Meetup che premia le conoscenze... Che cosa triste...
    • Antonio Di Finizio Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io credo che in questi casi la colpa è sempre di chi vota, mai del votato, evidentemente ci sono persone che non hanno proprio capito il senso del movimento, e purtroppo sto vedendo che si sta allargando questa mentalità.
    • Elio Giardinelli Utente certificato 3 anni fa mostra
      .... se non hai neanche amici e conoscenti che ti votano, da chi pensi di prenderle le preferenze ? Non scordiamoci che gli eletti sono i portavoce di TUTTI i cittadini M5S. Andranno a Bruxelles con la capacità (rivoluzionaria) di recepire suggerimenti da tutti quelli che hanno la capacità di offrirli. Se mai ci fossero dei "minchioni" abbiamo già dimostrato a Roma, di poterli cacciare dal M5S. Anch'io mi sono candidato ma evidentemente non ero nel cuore di così tante persone, così come hanno avuto la capacità di averne gli eletti. P.S.: se il M5S non fosse pervaso dall'umiltà, chi cavolo darebbe credito ad un comico ???
    • valerio b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Queste votazioni hanno fatto emergere in modo inconfutabile come il Movimento abbia bisogno di una organizzazione capillare degna di questo modo, che nn significa darsi una struttura partitica, ma la possibilità di coordinare meglio tante attività, in primis quella di selezione dei candidati. Continuando così annegheremo nel dilettantismo e assisteremo ad una radicalizzazione inevitabile degl scontri interni. Certo , si può rilevare che sia sempre meglio così che far decidere una segreteria di partito, ma perche non migliorare ciò che è già, nella sua essenza, rivoluzionario??
    • Antonio D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dovrebbe essere scegliere i migliori. Invece qui si scelgono gli amici... Facile no?
    • Antonio Di Finizio Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scusa, una semplice domanda, ma quale è il ruolo di chi vota?
  • Gianni Ventola Danese 3 anni fa mostra
    la parlamentare europea umbra del M5S è stata eletta in base a questo curriculum ESPERIENZE LAVORATIVE CARTOTECNICA TIFERNATE S.P.A. Segretaria di direzione Addetta alla reception – Assistente del Direttore – Collaboratrice presso l’ufficio Tecnico, gestione formulari rifiuti, attività interventi operatori tecnici. SCUOLA ELEMENTARE SAN FRANCESCO DI SALES OGNI COMMENTO è SUPERFLUO
    • Nicola Pinna 3 anni fa mostra
      E allora? Anche la prima senatrice sarda arrivata in senato a febbraio scorso faceva l'insegnate.. ed è una bravissima persona onesta e competente.. "infinita tristezza" siete voi che fate questi commenti..
    • sandro a. Utente certificato 3 anni fa mostra
      l'unico commento è "infinita tristezza" io ho partecipato, o meglio...avrei voluto farlo per bene e mi sono sentito preso per il culo come pochi. Alla gente è stata di fatto negata la possibilità di confrontare il mio cv con quello degli altri. Può avere senso scegliere la gente dai meet up locali, ma allora diciamolo subito ed evitiamo questa buffonata. Così facendo hanno perso il mio voto e quello di tutti quelli che posso influenzare.
    • Gianni Ventola Danese 3 anni fa mostra
      vi siete umiliati da soli con le vostre risposte, e avete gettato una lunga onbra di sospetto su tutta la messa in scena della parlamentarie. Rispondete, umiliati, a questa domanda. Come mai si richiede il curriculum se questo alla fine non conta nulla? Allora in base a quale misterioso algoritmo vengono eletti i portavoce? il m5s ha la stessa trasparenza di un paracarro.
    • Marco Braca 3 anni fa mostra
      Ma perchè non usi il cervello prima di scrivere certe risposte??? Di Maio è uno studente; Paola Taverna è una segretaria; Di Battista uno scrittore. E Potrei citarne molti altri..... Ti bastano come esempi o vuoi essere umiliato ancora????
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      brava lorenza!!!
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E allora? Anche la bravissima Paola Taverna faceva la segretaria!
  • Edoardo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grandi! In bocca al lupo a tutti! Però Silvia Fossi al Parlamento Europeo è un crimine contro l'umanità credo. Mi spiace solo questo.
  • Vera 3 anni fa mostra
    no comment... posso solo dire che in Veneto c'era gente che ne sapeva a pacchi di Parlamento Europeo, ha studiato e lavorato x quello, e noi pecoroni chi votiamo? il più famoso, ma dai.... non siamo mica al grande fratello!! gente sveglia!!!!
    • Giacomo Bortoluzzi 3 anni fa mostra
      Si ma serve amche una certa dose di affidabilità per perseguire il programma..i posti sono esigui e diventa una questione di priorità. David si preparerà e chi è già preparato lo aiuterà.
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma sei Vera?... o Falsa?.... ..certìficati dai, non avere paura stellina...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      è democrazia.la accetti!!!
  • Pippo65 3 anni fa mostra
    Il valdostano è un mito, va a Strasburgo con i voti dei parenti.
    • Vittorio Bertola Utente certificato 3 anni fa mostra
      Veramente questo voto implica solo il finire in lista, poi è quasi impossibile che un candidato valdostano possa prendere tante preferenze da superare i candidati lombardi, piemontesi e liguri e venire eletto...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus