Passaparola: Insieme possiamo fermare i grandi evasori - di Hervé Falciani

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
herve-falciani.jpg

Passaparola con Hervé Falciani, autore assieme ad Angelo Mincuzzi, del libro "La Cassaforte degli Evasori" Ed. Chiarelettere

Blog: Che cosa sono le “Liste Falciani?
Hervè Falciani: Saluti a tutti gli amici del Blog. Innanzitutto sono elementi raccolti da anni, che permettono un controllo della Banca HSBC: un esempio unico di una banca offshore internazionale, una delle due più grandi al mondo e che spiega come funziona questa rete di banche che oggi lavorano nell’opacità e nascondono la metà del debito mondiale. E' così. La metà degli interessi che paghiamo, vanno nelle tasche di queste banche.

Blog: Dopo lo scandalo che hai sollevato, che cosa si deve fare?
Hervè Falciani: Ci sono tante piccole cose da fare che avranno un effetto molto grande. Per esempio come vengono controllate le banche. Oggi il controllo è inefficiente perché sono gli stessi che sono pagati per controllare che controllano quelli che pagano. Per evitare quello bisogna aggiungere ai sistemi di controllo delle imprese che controllano: gente della società civile. Così cambia tutto! Si potrà fare paura a quelli che organizzano dentro le banche questi sistemi di evasione fiscale e inoltre ottenere l’informazione quando sono nascoste.
Il più grosso problema che abbiamo è con la politica, perché non è aiutata è perché tante volte subisce un conflitto di interesse che è gigante. Hanno come consiglieri gli stessi imprenditori che non pagano le tasse. Abbiamo avuto tanti esempi così. Oggi quando parliamo di un archivio dedicato alla politica, ai giornalisti, ai magistrati e anche alla società civile, significa che questo archivio lascerà una traccia di chi fa e di chi non fa. Come stiamo facendo con questo caso HSBC e con tutti gli altri casi. Lo storico di queste tracce permetterà ai cittadini di poterlo sempre utilizzare per cambiare le cose, essendo basato sui fatti in un modo scientifico.

Blog: C’è qualcuno che ti ha aiutato e che ti sta aiutando oggi?
Hervè Falciani: Ci sono diversi campi. Con il MoVimento 5 Stelle stiamo lavorando da anni per spiegare le cose e per mostrare dove agire. Il programma del MoVimento 5 Stelle prende proprio la direzione che ci vuole: come mettere in applicazione quei concetti fondamentali. Per quello che insistevo e continuo a insistere sulle piccole cose che avranno un effetto molto grande. L’auditorio del controllo sul cittadino delle banche per esempio è un elemento che si ritrova nel programma del M5S. Abbiamo già avuto il piacere di cominciare a lavorare infatti con alcuni deputati del MoVimento 5 Stelle per fare questo! Per mettere in applicazione con pochi sforzi e ottenere risultati giganti.

Blog: La clausola del 3% voluta da Renzi è un primo passo per combattere l’evazione fiscale?
Hervè Falciani: Il 3% si riferisce a un problema molto grave che oggi che c’è per le scuole, per i servizi pubblici. Abbiamo bisogno di soldi per gli ospedali ad esempio, quali soldi? Vengono dalle imposte. Il problema non è di ridurre le imposte che paghiamo sempre e solo noi, ma fare in modo che ne paghiamo solo noi meno. Le grandi imprese non pagano, tutti hanno il modo di non pagare le tasse. Diminuire quello che possono pagare è contrario all’interesse generale, dunque quella legge del 3% è un problema per noi, non è una soluzione.

Blog: Come si può tutelare un lanciatore d’allerta che come te sceglie di denunciare una banca?
Hervè Falciani: Per evitare quei problemi che abbiamo quando diffondiamo informazioni di interesse pubblico. Una legge sarebbe ideale. Una legge che sostiene chi aiuta altri cittadini. Non ci sarà più bisogno di lanciatori di allerte con questi principi che proteggono quelli che hanno informazioni che vanno a lottare contro l’evasione fiscale. Ci deve essere una legge che protegge chiunque ha informazione di interesse generale e retribuisce quello, per dare un equilibrio a quello che ha tentato di guadagnare soldi facendo frode. Di questo abbiamo parlato con il Movimento 5 Stelle e cercheremo anche di andare avanti in questa faccenda.

Blog: Oltre al MoVimento 5 Stelle, quali altre forze politiche italiane hanno cercato di mettersi in contatto con lei?
Hervè Falciani: C’è stato Antonio Di Pietro, è l’unico che ha cercato di capire e che ha mostrato che tutto quello che ha trovato nella lista, l’aveva già trovato nelle sue inchieste su Mani Pulite. E' lui che storicamente si é interessato e ha cercato e continuerà a essere un testimone molto importante in questa lotta, però siete proprio gli unici a avere avuto un ruolo in questa faccenda.

Blog: Cosa succede se mette piede in Svizzera?
Hervè Falciani: Non solo in Svizzera, in tanti altri Paesi, finisco in prigione. Quando ho iniziato a lavorare con la giustizia francese, violavo la legge sul segreto bancario svizzero e facendo quello gli svizzeri hanno potuto aprire un mandato di cattura con l’Interpol e questo mandato di cattura rimane e rimarrà, dunque fuori dall’Italia, fuori dalla Francia, fuori dalla Spagna anche se sto lavorando con le altre giustizie. Se ci vado mentre lavoro con una giustizia, un’altra parte della giustizia mi metterà in prigion. Sì è così!

Blog: Quale è il suo obiettivo, il suo sogno da realizzare?
Hervè Falciani: Oggi i risultati cominciano a arrivare. Insieme possiamo fare cose incredibili, qualche volta con poche persone e dopo aggiungendo gente di vari orizzonti, facciamo sempre di più. Oggi quello che mi fa molto bene, che mi spinge a continuare a andare sempre più avanti, è quello di riunirci con gente coraggiosa e che ha voglia di cambiare le cose, senza distruggere le cose, farlo per loro stessi, quello è un sentimento di benessere che si può passare, che si può comunicare, speriamo di fare capire che è quello l’orientamento che ho aggredito e che voglio che sia conosciuta. Proprio quello che è bello è di passare parola e di scambiare parola, dunque passate parola!

P.S. Si ricorda la data limite per inviare la richiesta di certificazione delle liste civiche il 15 marzo per essere sicuri di poter ricevere la certificazione per tempo. Le indicazioni su questa pagina.
Alle liste ancora in formazione si ricorda che non possono utilizzare il logo fino a certificazione ricevuta, né possono inviare comunicati agli organi di stampa qualificandosi come lista del Movimento 5 Stelle o facendo annunci pubblici di primarie per conto del MoVimento 5 Stelle.
Agli organi della stampa si ricorda che esiste questa pagina dove poter vedere se una lista è certificata

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gianrobeppe Grilleggio 2 anni fa mostra
    Grillo, il tuo ridicolo blog è il punto di ritrovo principale del sinistrume più patetico e retrogrado attualmente presente nel territorio italico. Non so se sia peggio questa latrina rossa online o il PD del burocratino di provincia noto come M. Renzi. Una cosa è certa: il popolo italiota sta proprio messo male nelle vostre mani...
    • oreste, m. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Fai la convergenza...stai andando troppo a destra...vai a sbattere! Ma non lo hai ancora capito coglione che non siamo ne di destra ne di sinistra! Sei rimasto indietro sei ancora rincoglionito dalle ideologie! Riprenditi e fatti qualche cura al cervello bacato che hai! Buttati nel mincio!
  • Gianrobeppe Grilleggio 2 anni fa mostra
    @ oreste m. (di "mantenuto" dai contribuenti italiani) Se vuoi veramente aiutare il tuo paese, anziché sparare castronerie qui dalla mattina alla sera, fai una cosa utile: suicidati. Così non graverai mai più sulle tasche degli italiani. Hasta, sanguisuga! AHAHAHAHAHAHAHH!!!
    • oreste, m. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Poverino...anche con questo commento dimostri di avere il cervello di una gallina! Devi essere un disaadattato sociale! da TSO giornaliero! Fatti curare..a meno che la tua non sia una malattia "inculabile"(plovebio cinese)
    • pippo_sandri pippo_sandri Utente certificato 2 anni fa mostra
      il tuo commento e' "falso come falsa moneta"
  • Gianrobeppe Grilleggio 2 anni fa mostra
    @ oreste m. (di mentecatto) Tu devi essere sicuramente un ex dipendente statale nonché parassita sociale, che non ha mai lavorato in vita sua e che ha ottenuto uno squallido e misero posto pubblico grazie alla raccomandazione di qualche politico sinistroide. Fai davvero pietà... sei proprio un accattone... Fai qualcosa di utile: suicidati. AHAHAHAHAHAH!!!
    • oreste, m. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ritorna nella fogna....stronzo! Il tuo Habitat naturale! Parassita della società!
  • Gianrobeppe Grilleggio 2 anni fa mostra
    A Vittorio Emanuele 40,000 € di indennizzo per aver trascorso 7 giorni in carcere da innocente. Bisogna fare un plauso al grande "magistrato" della repubblica italiota Woodcock, il campione indiscusso delle cause perse ed inutili. Solita storia... I contribuenti versano tasse a iosa nelle casse dello stato farlocco italiota, i sinistroidi "illustri" (in primis gli pseudo magistrati), tutti rigorosamente nominati, incompetenti e cialtroni, si danno da fare per scialacquare soldi pubblici a più non posso. Che nazione pietosa...
    • oreste, m. Utente certificato 2 anni fa mostra
      e dajie! Sei monotono!
  • Gianrobeppe Grilleggio 2 anni fa mostra
    Vittorio Emanuele: 40.000 € di indennizzo per aver trascorso 7 giorni in carcere da innocente. Bisogna fare un applauso al grande "magistrato" della repubblica italiota Henry John Woodcock, il campionissimo delle cause perse e inutili. Solita storia... I contribuenti versano tasse a più non posso nelle casse dello stato farlocco italiota; i sinistroidi "illustri" (in primis gli pseudo magistrati come Woodcock), tutti rigorosamente nominati, incompetenti e cialtroni, si danno da fare per sperperare denaro pubblico a vuoto. Che nazione patetica e penosa...
    • oreste, m. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Invece Ghedini,Colombo e compagnia bella...risparmiano! Ma vaffanculo scemo di guerra!
  • KKKSS 2 anni fa mostra
    OGGI POSSIAMO FERMARE ...CON UNA MAUSER M712... WSSW
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    A #Ragusa5Stelle nessuno rimane indietro: assegno civico per chi è in difficoltà FATECI SAPERE CHI PAGA! QUI IN CONTINENTE NE ABBIAMO PIENI I COGLIONI DI PAGARE PER I SICILIANI, REGNO DELLO SPRECO!
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    MA QUANDO ERA BERLUSCONI AD USARE LA FIDUCIA, CHE COSA ACCADEVA?
    • Giuseppe V. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Berlusconi = Renzi
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    L'AVETE VISTO IL NUOVO BANNER SUL BLOG "SCULACCIAMI" CON CULI IN PRIMO PIANO? BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    A CHE NUMERO DI FIDUCIA SIAMO ARRIVATI COL M5S E PDR MUTI?
    • FABRIZIO P. Utente certificato 2 anni fa mostra
      muti ?se il governo non è sicuro dei voti pone la fiducia ..il governo non l opposizione
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    Gino Paoli accusato di evasione, le intercettazioni: «Non voglio che si sappia di quei soldi in Svizzera» +++ PEPPE, QUANDO VOI PAPERONI SIETE SOTTO L'OBRELLONE O A CENA CON BRIATORE, DI CHE PARLATE?
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    Di Battista a Tsipras: 'Non puoi rispettare il programma restando nell'Euro' NON PUOI AVERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA! ALMENO FINO A QUI IL DIBBA CI ARRIVA!
    • Mirko V. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Aoooooooo ma che sei scappato dalla psichiatriàaaaa?
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    HO SENTITO CHE IN QUESTI 2 ANNI CAMBIERA' IL PARCO MACCHINETTE VIDEOPOKER! CARI GRULLINI, LI AVETE OBBLIGATI A FARLI FUNZIONARE CON DENARO ELETTRONICO? CARI GRULLINI, LI AVETE OBBLIGATI A FARLI FUNZIONARE INSERENDO LA TESSERA SANITARIA REGIONALE? COME FATE A DISTRIBUIRE REDDITI DI CITTADINANZA SENZA SAPERE SE POI VANNO A FINIRE LI DENTRO?
    • Michele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Chi è sto scemo?
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa mostra
      Riecco FATIMA TROLLO !!!!
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    L'ENNESIMA CON LA DIGNITA' SOTTO I TALLONI! HO LETTO UN COMUNICATO CHE PARLAVA DI UN 1° FEBBRAIO, MA DA QUEL GIORNO MI SEMBRATE QUEI MENDICANTI CON LA CIOTOLINA IN MANO INTENTI A CHIEDERE SPICCIOLI! Silvanetta Pi Ieri alle 12.24 · Modificato · ✰ ✰ ✰ ✰ ✰ “””E la cosa peggiore è che l'Italia è stata costruita in modo tale che se sei una brava persona vieni espulso dal sistema e sei considerato uno stupido. E' difficile andare avanti da onesti.””” (Grillo) --- Parole santissime Beppe. Cominciamo a dare l’esempio ridando "dignità di stampa" all’878 ingiustamente e immotivatamente rimosso ? Che ne dici?
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    Affittopoli, la sinistra protegge il circolo gay dalla svendita Il circolo culturale Mario Mieli paga circa 200 euro di canone d'affitto GAY E' BELLO BUAAAAH AH AH AH AH
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    Dopo Tsipras c'è solo Alba Dorata NON STO PIU' NELLA PELLE!
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    POVERO COMUNISTA GRECO: LIQUEFATTO ANCHE LUI! SI E' RIMANGIATO QUASI TUTTO QUELLO CHE HA PROMESSO PER FARSI ELEGGERE?
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    LIQUEFATTO ANCHE LANDINI! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    Il merdone quotidiano Nel M5S se non rubano il lavoro altrui non sono contenti. Dopo Nik il Nero (gruppo comunicazione) con Einaudi e Tenderly anche la Casaleggio Associati ruba la vignetta di Mauro Biani. E non risponde alle sue sollecitazioni per la rimozione. Rubare andrà di moda.
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    FALCIANI, LA LISTA CHE HAI FATTO COMPRENDE ANCHE GLI EVASORI CHE MAGARI TI SONO POLITICAMENTE SIMPATICI?
  • senevedonoditutticolori 2 anni fa mostra
    DALLE MIE PARTI SE NE VEDONO DI TUTTI I COLORI E L'OPPORTUNISMO 5 STELLE NON MANCA VISTO CHE SIAMO VICINI ALLE COMUNALI DI MANTOVA! MANIFESTAZIONE ANTIMAFIA M5S - PD (ovviamente) Brioni e i grillini insieme «Mobilitazione antimafia» Sono stati invitati anche la Brioni e Claudio Meneghetti, attivisti del Pd, da tempo impegnati sul fronte dell’antimafia e in rotta di collisione con il loro partito. C'E' DA SBUDELLARSI DAL RIDERE AL SOLO VEDERE UN MOVIMENTO 5 STELLE INVITARE GENTE DEL PD.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus